Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusAlè!

Ernesto Pellegrini è morto, addio all'ex presidente dell'Inter: aveva 84 anni. Aldo Serena: «Proprio nel giorno della finale»

Post in rilievo

Addio a Ernesto Pellegrini.

L'imprenditore ed ex presidente dell'Inter è morto all'età di 84 anni.

Pellegrini è venuto a mancare alle 8 di questa mattina. 

I funerali al momento sono fissati mercoledì alle ore 15 nella basilica di Sant'Ambrogio a Milano.

Pellegrini è stato proprietario dell'Inter dal 1984 al 1995: sotto la sua gestione arrivarono campioni del calibro di Rummenigge, Matthäus, Klinsmann e Brehme. 

Vinse lo scudetto nella stagione 1988-1989 con Trapattoni, mentre il suo ultimo trofeo arrivò con la Coppa Uefa del 1994. 

È inoltre il fondatore del Gruppo Pellegrini che vanta 11mila dipendenti, distribuiti fra le sedi di Milano, Roma, Mendrisio e tanti appalti in giro per il mondo.

Figlio di contadini, nel 1965 si mise in proprio avviando un'attività imprenditoriale che oggi dà lavoro a migliaia di persone.

«Nel 1984, quando ne ebbe l'opportunità - ricorda ancora la società - realizzò il sogno che cullava da quando era bambino».

Rilevò la società da Fraizzoli, con una stretta di mano, diventando il diciassettesimo presidente della storia nerazzurra, per 11 anni, fino al 1995 quando passò il testimone a Massimo Moratti.

Il bilancio è lo scudetto dei record del 1989, la Supercoppa Italiana e le due Coppe Uefa (1991 e 1994).

La sua Inter è stata quella dei tedeschi (Rummenigge, Mathäus, Brehme, Klinsmann) e di Trapattoni con Zenga-Bergomi-Ferri-Berti. Nel 2020 l'Inter ha introdotto Pellegrini nella Hall of Fame del Club, consegnandogli il Premio Speciale.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo 6 anni quando comprò l'Inter quindi non lo posso ricordare ma è vero che quando Pelligrini acquistò la società nerazzurra 

Gianni Agnelli disse"il nostro cuoco ha comprato l'Inter" o è una leggenda metropolitana?

Comunque R.I.P Presidente 🙏🙏

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Livorno🌟Bianconera ha scritto:

Io avevo 6 anni quando comprò l'Inter quindi non lo posso ricordare ma è vero che quando Pelligrini acquistò la società nerazzurra 

Gianni Agnelli disse"il nostro cuoco ha comprato l'Inter" o è una leggenda metropolitana?

Pellegrini possedeva una catena di mense tra cui quella della Fiat 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

Pellegrini possedeva una catena di mense tra cui quella della Fiat 

Questo lo so,era solo per sapere se Gianni aveva detto questa battuta davanti ai giornalisti o in privato e qualcuno poi l'ha riportata.

Conoscendo l'ironia dell'Avvocato sicuramente l'avrà detta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sua è l'ultima inter che, da avversario, ho ammirato. E' durata poco ma la squadra dei record, quella del Trap, di Matthaus, Brehme, Serena ecc... fu, anche se solo per un anno, una macchina da guerra come raramente si sono viste in serie A.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Livorno🌟Bianconera ha scritto:

In realtà nessuno l'ha mai sentita. Considerando che raccontano che Agnelli l'abbia detta a Boniperti è probabilmente un falso, visto che Boniperti non lo ha mai raccontato e non risultano esserci testimoni. Tutto nasce dal fatto che l'azienda di Pellegrini gestiva le mense degli stabilimenti FIAT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ultimo presidente nella quale tra noi c'era solo rivalità, bella tosta ma solo rivalità, non come lo schifo che è diventato oggi, colpa di denti marci che non era capace di costruire nulla, e siccome spendeva ad un certo punto ci hanno fatto fuori per farli vincere. Se uno ci pensa per farli primeggiare o fanno fuori gli avversari, o non intervengono quando dovrebbero spedirli in c, sono troppo amareggiato di questa cosa. Cmq me lo ricordo come persona per bene. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jacques Lu Cont ha scritto:

l'ultimo interista equilibrato, mai una polemica contro di noi

esatto. Altri tempi.

E io stimavo l'Inter dei tedeschi, anche se poi quando andó fuori un po' sorrisi... 😁 

C' erano veramente altri rapporti 🤔

1 ora fa, mercimichel ha scritto:

La sua è l'ultima inter che, da avversario, ho ammirato. E' durata poco ma la squadra dei record, quella del Trap, di Matthaus, Brehme, Serena ecc... fu, anche se solo per un anno, una macchina da guerra come raramente si sono viste in serie A.

Esatto.

Peró ora gli infiltrati qui dentro avranno qualcosa da ridire 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Indubbiamente meglio del suo successore

Nessun paragone.

Saranno contenti che e' morto così i milioni di euro di catering mai pagati a pellegrini non li tireranno mai piu' fuori

10 minuti fa, DarioSen ha scritto:

Quella era l'ultima e forse unica Inter rispettabile

Esatto, l'ultima.

Dopo solo escremento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh , per lui mi spiace . Mi è sempre sembrato un personaggio equilibrato e signorile figlio dell imprenditoria lavoratrice di altri tempi .

Poi va be … vendette a quell’individuo . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Jacques Lu Cont ha scritto:

l'ultimo interista equilibrato, mai una polemica contro di noi

Ero piccolo durante gli anni della sua presidenza e non seguivo ancora il calcio ma ad occhio e croce non c'è stato mezzo scontro scudetto tra le due squadre in quegli anni, facile non fare polemica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti