Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Anaksunamun

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

6 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Stato ascoltando alcune considerazioni e informazioni sul metodo di lavoro di Comolli, dei suoi collaboratori in merito al discorso dei dati. Non mi sono mai espresso, conosco poco o nulla questo mondo ma credo più o meno di averne capito la logica. Sicuramente capisco l'utilizzo in generale della tecnologia, database ecc ormai anche nel calcio. È normale sia cosi. 

Però, una cosa mi sento di dirla. Si puo parlare di riduzione dei rischi, calcolo della probabilità, va bene. Ma l'intuizione resterà sempre qualcosa di fondamentale, nel calcio e nella vita. La matematica, i numeri, le statistiche ti danno delle informazioni, delle probabilità, ridurre il rischio dell'aleatorio. Ma il caso, l'intuizione, le percezioni, e quindi, anche la competenza unita alla sensibilità, sono cose insostituibili e determinanti. Senza queste, ci fai poco con i numeri e i database

Io credo Infatti che i big data siano più uno strumento per accorciare i tempi..fare una prima valutazione e una sorta di scrematura degli innumerevoli profili che girano oggi

Siccome oggi... C'è un enorme quantità di giocatori da cui poter attingere

Si cerca un modo di filtrare quelli interessanti da quelli che non lo sono

Quindi per me..questi software sono un iniziale sistema di filtraggio 

Poi li devi vedere e visionare 

Considera anche che nel calcio attuale si devono anche "fregare" sul tempo i club concorrenti..e devi anticipare 

Infatti si è ridotta anche di molto l'età media dei talenti che si acquistano...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ColpaDiAlfredo ha scritto:

avessimo noi un attacco composto da lukaku politano neres raspadori e noa lang qui dentro ci sarebbe la gente sull'orlo di un esaurimento .ghgh 

Strasicuro, avremmo suicidi di massa.....una cosa da "Tempio dei popoli" scansati proprio

Se prendono Nunez però qualcosa cambierebbe.

Il problema grosso è se gli arrivano i soldi di Osi,

1 ora fa, Davide ha scritto:

Onestamente già il Napoli ha una buona squadra.

Se la tasselli con giocatori forti ed utili non può che migliorare e diventare una ottima squadra.

Poi qua sull'angolo ci piace sempre nascondere la testa sotto la sabbia e dire che le altre fanno cag.are, che quello è morto, che quello è scarso, etc..etc..

Intanto le altre vincono campionati e coppe, noi sono anni che arriviamo all'ultima giornata per arrivare tra le prime quattro.

Tu Anton10 in primis. L'anno scorso, leggendo i tuoi post, sembrava avessimo messo su il Barcellona di Guardiola. Poi tutti sappiamo come è andata.

Ogni tanto basterebbe un briciolo di umiltà e non avere il paraocchi e dire che ci sono squadre molto più forti della nostra.

Concordo sul fatto che il Napoli sia una buona squadra e pure sul fatto che qui dentro a fine mercato 2024 c'era chi faceva proclami ( e pure chi già la vedeva nera)

Ma credo che noi dobbiamo guardare in casa nostra e fare il meglio per partire con la squadra migliore possibile, stop. Poi può succedere di tutto, ma proprio di tutto perchè non vedo valori nettamente delineati e consolidati nella parte alta della Serie A.

L'Inter è in fase calante e la scorsa stagione ha raccolto meno punti di quanto poteva e si pronosticava.

Il Napoli è stato il migliore a raccoglie l'opportunità lasciata dall'Inter: una rosa quadrata, con buoni elementi ma soprattutto ha inciso Conte ma lal fine il loro ultimo scudo vale come quello vinto dal Milan di Pioli. Non riesco a pensare a loro come una grande squadra senza Osi e Kvara. KDB darà ma non so quanto. Nunez se lo prendono è una bella variabile da grandi potenzialità. E avranno questa stagione pure la Champions

La Roma non credo che riprenderà con il passo del girone di ritorno, nemmeno se si rinforzano. Il Gasp non inciderà subito a mio avviso, anzi avrà bisogno di cambiare molto la rosa, così a naso.

Il Milan di Max è una grossa incognita, poi c'è la Lazio. L'ATalanta senza Gasperini perde moltissimo, si rischia la fine della favola.

In questo contesto davvero privo di certezze se non Conte e Marotta che in modo diverso pesano ed incidono, di certo non riesco a vedere una Juventus con qualche favore del pronostico nemmeno se si fa il miglior mercato possibile. Troppi giocatori che devono ancora raggiungere quel momento della carriera in cui il loro rendimento diventa certo o quasi. Oltre a ciò, cmq come fidarsi? NOn è possibile ma dobbiamo dire la nostra e ci sono i margini per farlo.

Perciò vedo sempre Napoli ed Inter avanti ma sarà tutto da vedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Berico ha scritto:

ma guada a noi serve un difensore forte non un fuoriclasse, ma almeno come Renatone, Leoni è pronto? 

grazie per la risposta ma io chiedevo il motivo per cui se ne parlasse...credevo di essermi perso qualche gurata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, baggio18 ha scritto:

Io credo Infatti che i big data siano più uno strumento per accorciare i tempi..fare una prima valutazione e una sorta di scrematura degli innumerevoli profili che girano oggi

Siccome oggi... C'è un enorme quantità di giocatori da cui poter attingere

Si cerca un modo di filtrare quelli interessanti da quelli che non lo sono

Quindi per me..questi software sono un iniziale sistema di filtraggio 

Poi li devi vedere e visionare 

Considera anche che nel calcio attuale si devono anche "fregare" sul tempo i club concorrenti..e devi anticipare 

Infatti si è ridotta anche di molto l'età media dei talenti che si acquistano...

ed è aumentata la quantità di pacchi... jovic vlahovic felix sancho deligt ma ce ne sarrano da fare due squadre sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Sandstorm ha scritto:

Ma di Leoni avete visto un po' di partite o lo volete per sentito dire? 

Leoni oggi è un talento di 19 anni e il Parma vorrebbe tenerlo in rosa.

Poi, qualcuno lo vuole? DEVE essere disposto non a pagare ciò che vale oggi bensì quello che varrà potenzialmente domani nella speranza che dopodomani valga ancora di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Stato ascoltando alcune considerazioni e informazioni sul metodo di lavoro di Comolli, dei suoi collaboratori in merito al discorso dei dati. Non mi sono mai espresso, conosco poco o nulla questo mondo ma credo più o meno di averne capito la logica. Sicuramente capisco l'utilizzo in generale della tecnologia, database ecc ormai anche nel calcio. È normale sia cosi. 

Però, una cosa mi sento di dirla. Si puo parlare di riduzione dei rischi, calcolo della probabilità, va bene. Ma l'intuizione resterà sempre qualcosa di fondamentale, nel calcio e nella vita. La matematica, i numeri, le statistiche ti danno delle informazioni, delle probabilità, ridurre il rischio dell'aleatorio. Ma il caso, l'intuizione, le percezioni, e quindi, anche la competenza unita alla sensibilità, sono cose insostituibili e determinanti. Senza queste, ci fai poco con i numeri e i database

In realtà di intuizione ci dovrebbe essere relativamente poco: o meglio, ci deve essere, ma deve essere qualcosa di legata a fatti tangibili. Per me il vero banco di prova (o almeno il primo) sarà l'operazione Sancho, se lo prendiamo. 

Piccolo excursus: lavoro per una top Company nel settore informatico e faccio anche colloqui tecnici per le assunzioni. Quando dobbiamo scegliere i profili, guardiamo al CV e alle competenze dimostrate nei colloqui. Ci viene fortemente sconsigliato di andare sulla base di gut feeling, perché possono essere frutto di nostri bias impliciti. Al contrario, dobbiamo valutare fortemente il fattore umano - quello che va oltre il misurabile con dati e punteggi per gli esercizi fatti - ma sulla base di elementi tangibili. Ad esempio, posso (o meglio, il mio capo può, io sono un interviewer tecnico) dire che la risposta data da un candidato a una risposta motivazionale non mi è piaciuta per x, y e z. 

Quindi per me, se prendiamo un elemento ad alto rischio come Sancho, capiremo quanto è bravo Comolli nel valutare le soft skills di chi prende - problema che aggiungerei ci portiamo dietro da anni (vedi Vlahovic, Douglas Luiz, Koop etc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Mr. November ha scritto:

Non è cosi... capisco che questo modo di pensare faccia sentire al sicuro soprattutto certe generazioni
Ma i dati, la loro applicazione soprattutto se dati in pasto a motori IA sono migliori di qualsiasi "intuizione", di qualsiasi sensibilità...

Per la loro oggettività, per la mole di dati che possono mangiare, per la loro "non empatia"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LibeLibeccio ha scritto:

E' una notevole testa di razzo, ma atleticamente/tecnicamente ha numeri che in quel ruolo hanno in pochi.

Credo che nel 3421 avrebbe potuto fare la differenza...l'unico problema sarebbe stato dirottare probabilmente Cambiaso a destra o cederlo.

Avrà anche i numeri, ma chiedo nuovamente, in carriera che ha fatto?

Se sei una testa di * e non hai mentalità vincente e ambizione puoi avere tutti i mezzi atletici e tecnici, ma non servi a niente lo stesso.

Con gente magari più scarsa tecnicamente come Lichtsteiner o Carvajal c'è un abisso a suo sfavore dato proprio da testa, applicazione e fame, che mancano totalmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Spectreman ha scritto:

Leoni oggi è un talento di 19 anni e il Parma vorrebbe tenerlo in rosa.

Poi, qualcuno lo vuole? DEVE essere disposto non a pagare ciò che vale oggi bensì quello che varrà potenzialmente domani nella speranza che dopodomani valga ancora di più.

Leoni, comunque, ha anche un anno meno di Huijsen. Per me 30 è un prezzo giusto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Berico ha scritto:

ma guada a noi serve un difensore forte non un fuoriclasse, ma almeno come Renatone, Leoni è pronto? 

abbiamo già una decina di centrali difensivi sotto contratto, che servano giocatori forti è chiaro ma dovrebbe essere altrettanto chiaro che ciò valga per qualsiasi club e che non possa essere questa la discriminante che ti permetta poi di raggiungere determinati profili.

Molto più concreto e naturale aspettarsi che gli esuberi vengano ceduti e coi proventi si riesca ad arrivare ad un rinforzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Tenente Colombo ha scritto:

Anche a me sembra ragionevole considerando che Ricci è un buonissimo giocatore, regista, sa dettate i tempi e si propone, se Comolli non ha nulla dall'estero, sarebbe a mio avviso una ottima opzione di ricambio per Locatelli. È una operazione in termini di ruolo e soldi che avrebbe senso.

Ricci ha qualità e ottime potenzialità, purtroppo è praticamente del milan.

Dalla iniziale richiesta di 33 i bovini sono scesi a 25 mln per compiacere i meravigliosi, a noi li avrebbero chiesti 50.

In ogni caso anche a noi serve un profilo di elevata qualità nel mezzo, abile in lanci e laser pass per impostare il gioco e servire il reparto avanzato..spero appena ceduto Duglas virino su un cc con quelle caratteristiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Bill Carson ha scritto:

abbiamo già una decina di centrali difensivi sotto contratto, che servano giocatori forti è chiaro ma dovrebbe essere altrettanto chiaro che ciò valga per qualsiasi club e che non possa essere questa la discriminante che ti permetta poi di raggiungere determinati profili.

Molto più concreto e naturale aspettarsi che gli esuberi vengano ceduti e coi proventi si riesca ad arrivare ad un rinforzo.

non penso che rugani e djalo  resteranno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Motta era il miglior emergente della serie A,scelta quindi legittima..poi che nn ne abbia azzeccata mezza, purtroppo è un altro paio di maniche e non era così preventivabile un flop così grave da tutti i punti di vista (tattico, gestionale, comunicativo)

Ma La Juve ha sempre fatto queste scelte storicamente parlando.

Tudor è una scelta della stessa tipologia con il vantaggio enorme però di avere uno che conosce già ambiente e caratteristiche della squadra.

Tatticamente si può sempre imparare e di solito se sei "aperto" mentalmente e rimani piuttosto umile (a disposizione dei calciatori) , si fa sempre in tempo a diventare più bravi.

L'importante è che non si facciano casini dal punto di vista gestionale e nel rapporto coi giocatori e col gruppo. e anche dal punto di vista mediatico non si facciano scivoloni e si dicano le cose giuste.

Tudor a me sembra un tipo a posto in queste cose, aldilà dell aspetto tattico dove si fa sempre in tempo a migliorare se sei disponibile a farlo 

Non lo so, onestamente ero contento dell'arrivo di Motta perché dopo dieci anni coi soliti concetti minimalisti ero abbastanza stanco e credevo, credo ancora, che fosse necessario andare oltre per un'infinità di motivi che è inutile star qui ad elencare.

Però chi aveva la responsabilità di scegliere l'allenatore avrebbe dovuto avere perfetta contezza dell'immaturità di Motta nel rapportarsi con un ambiente nuovo.

Per me è stato abbastanza grave averlo portato senza conoscerne fino in fondo la personalità e poi mollarlo perché, diversamente da quello che pensavi, non sei riuscito a gestirlo.

Tudor ha avuto un buonissimo impatto sul gruppo da quello che è dato sapere e pare che i giocatori lavorino volentieri con lui. Bisognerà capire cosa accadrà nei momenti di vera difficoltà. Il banco di prova è quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, aguero21 ha scritto:

cmq non c'è uno straccio di notizia concreta

stiamo cedendo due pacchetti per un pacco... sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Zalayeta84 ha scritto:

Non è cosi... capisco che questo modo di pensare faccia sentire al sicuro soprattutto certe generazioni
Ma i dati, la loro applicazione soprattutto se dati in pasto a motori IA sono migliori di qualsiasi "intuizione", di qualsiasi sensibilità...

Per la loro oggettività, per la mole di dati che possono mangiare, per la loro "non empatia"

Nì. Stai presumendo di avere un modello che al momento non esiste. Sono d'accordo che si potrebbe sviluppare - forse, un giorno - un modello in grado di valutare queste cose meglio di un umano. Ma ad oggi dubito che qualsiasi modello proprietario usi il team di Comolli sia a un livello tale da avere una precisione tale da poter prescindere dal giudizio umano

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Leoni, comunque, ha anche un anno meno di Huijsen. Per me 30 è un prezzo giusto. 

30 ..4 mesi in serie A... mbangula 8. Non so se ti ho fatto intendere 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Moggiofilo84 ha scritto:

30 ..4 mesi in serie A... mbangula 8. Non so se ti ho fatto intendere 

Se siamo fessi noi, che colpa ne ho io? Mbangula non vale assolutamente 8 milioni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexJuventus3 ha scritto:

Nì. Stai presumendo di avere un modello che al momento non esiste. Sono d'accordo che si potrebbe sviluppare - forse, un giorno - un modello in grado di valutare queste cose meglio di un umano. Ma ad oggi dubito che qualsiasi modello proprietario usi il team di Comolli sia a un livello tale da avere una precisione tale da poter prescindere dal giudizio umano

ce li hanno gli stati a malapena e le big ind.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Viserion ha scritto:

Nominami una certezza più forte di Sancho che sia davvero acquistabile per la Juventus oggi.

quello che sta prendendo il napoli del psv?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, aguero21 ha scritto:

cmq non c'è uno straccio di notizia concreta

Si sapeva che sino a dopo il Mondiale non si sarebbe mossa foglia.

Il ritiro (se usciamo agli ottavi) lo faremo intorno al 20 luglio penso, se andiamo avanti anche dopo (sperando che al limite ci spostino almeno la prima partita di serie A)

Non c'é bisogno di fare acquisti di corsa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.