Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

(C&F) Goal reali riprodotti ai videogiochi: un gamer vince contro la Serie A in Tribunale

Post in rilievo

Quoto

Il Tribunale di Genova ha respinto il ricorso della Lega Serie A che voleva estendere i propri diritti audiovisivi alle azioni di gioco ricreate con i videogiochi. Secondo i giudici, le sequenze prodotte da un gamer alla console, pur ispirate a gol realmente avvenuti in campo, non sono una “rielaborazione grafica” delle riprese ufficiali né equivalgono agli highlights tutelati, perché il risultato dipende dall’abilità creativa del giocatore e costituisce un’opera nuova.

La decisione, maturata in sede cautelare, stabilisce che i titolari dei diritti TV sul calcio non possono farli valere su contenuti generati dentro un videogame. Per i magistrati, l’esperienza interattiva e personale tipica del gaming resta autonoma rispetto al prodotto audiovisivo tradizionale, e non invade l’area di sfruttamento commerciale riservata alla Lega e ai club.

In sostanza, riprodurre o diffondere in rete azioni "ispirate" a vere partite (per esempio ricreando un goal famoso) è legittimo e non richiede alcuna autorizzazione da parte della Serie A. La sentenza, accogliendo le difese elaborate dallo studio legale LEXIA per conto del gamer, rafforza la libertà creativa della community videoludica e delimita con chiarezza il perimetro dei cosiddetti diritti audiovisivi sportivi.

Calcio e Finanza

• Haha 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri quando ho letto questa notizia non ci potevo credere .asd 

Hanno davvero intentato una causa a riguardo... e per arrivare a tanto devono essere proprio alla canna del gas.

• Mi Piace 5
  • Grazie 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non assolvi l'onere della prova e dimostri che c'è stata una rielaborazione grafica di contenuti soggetti a Copyright t'attacchialc... .ghgh

... curioso di sapere come sono state imputate le spese di giudizio o se ci sia stata addirittura una condanna per lite temeraria .uhm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Ve lo ricordate Rizzitelli che replicava i gol a Quelli che il calcio? sefz

Ho pensato la stessa cosa.

E se non sbaglio anche QCiC ebbe grane con chi deteneva i diritti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Ve lo ricordate Rizzitelli che replicava i gol a Quelli che il calcio? sefz

Io ricordo Maifredi che allenava il team che li replicava.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cioé ho capito bene? Per esempio gioco a PES, scelgo la Juve e gioco contro l'Inter, cerco di imitare il gol che fece Yldiz, lo registro, lo metto su Youtube. E la serie A vorrebbe proibire tutto ciò?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefi73 ha scritto:

Cioé ho capito bene? Per esempio gioco a PES, scelgo la Juve e gioco contro l'Inter, cerco di imitare il gol che fece Yldiz, lo registro, lo metto su Youtube. E la serie A vorrebbe proibire tutto ciò?

Esattamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

C'è un canale YouTube di questo tizio?

Se è quello che penso io si, ha un canale YouTube. 

È molto carino perché prova a replicare i gol a FIFA (ora FC ) finché non lo replica perfettamente ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Turellone78 ha scritto:

Se è quello che penso io si, ha un canale YouTube. 

È molto carino perché prova a replicare i gol a FIFA (ora FC ) finché non lo replica perfettamente ...

Me lo giri in pvt? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Stefi73 ha scritto:

Sono dei poveracci.

Poi non si lamentino se i giovani si stancano di seguire il carrozzone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti