Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ESSENZA JUVENTINA

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Eh grazie, due volte in finale.

Poi dire che Barca e Bayern non siano squadre di livello mi sembra un po' un' esagerazione.

Per me il profilo alla Donnarumma lo vai a prendere come ultimo acquisto, quando hai raggiunto il livello per competere in Champions, perché sai cosa ti può dare eventualmente in partite secche.

Ma Donnarumma per dire è uno che in una stagione fa la sua bella dose di papere, cosa che al PSG non pesa perché fa un campionato a parte rispetto alle "competitors".

Ma aldilà di tutte queste considerazioni, 

diciamo sempre che la Juve si deve evolvere, poi si rimane ancorati al preconcetto che "la Juve deve necessariamente avere il portiere titolare della nazionale".

Intanto noi nel 2015/2017, con in rosa il miglior portiere della storia, ce la siamo fatti alzare in faccia dal portiere del Cile e il secondo della Germania 

Ho detto squadre di livello senza infortunati gravi.

Lo vai a prendere come ultimo se è quello il momento giusto.

Se vuoi investire pesantemente nel prossimo triennio, il miglior portiere al mondo fuori rosa lo prendi direttamente, perché se va a real o city poi costa 80 mln.

Direi che la Juve dell'ultimo quinquennio non ha di questi problemi, in quanto i nostri obiettivi non sono di competere ad alto livelli ma a medio alti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, garrison ha scritto:

La nazionale italiana non é così scarsa, poi noi ancora per un po' non possiamo pescare dal talento degli immigrati, come invece fanno a piene mani da anni Francia e Germania (già nelle nazionali giovanili si vede comunque anche da noi).

Già nell'atletica, nella pallavolo e nel nuoto si stanno affacciando italiani di origine africana, che chiaramente hanno un altro passo (peralrtro ricordo che nel calcio abbiamo vinto gli Europei nel 2021...l'Inghilterra non vince niente dal '66....).

La frase sulle mamme era un'evidente battuta (era un vecchio mantra di Clerici/Tommasi negli anni in cui non nasceva un italiano tennista forte neanche a pagarlo). 

Nel senso che la federazione può fare e magari poteva fare molto di più ma ci sono anche fasi in cui il talento latita comunque (si potrebbe ogni tanto anche dire COSA in concreto si doveva fare però): i campionati giovanili sono stati riformati, ci sono gli obblighi per la quota di giovani nei campionati minori a partire dalla C, sono state introdotte le seconde squadre, si é speso tanto per scegliere i selezionatori delle nazionali (almeno sino a Spalletti), é stata prevista l'indennità di preparazione per le squadre che formano i giocatori ...

Sarà troppo poco o sbagliato ma a me non piace fare sempre il tiro al piccione.

ci sono cose che non funzionano a tutti i livelli. Culturale , di infrastrutture, gestionali e tecnici .

La nazionale italiana non è scarsa in assoluto, ma è sicuramente scarsa in relazione al suo standard storico 

non è questione di probabilità con cui le donne partoriscono talenti o appunto di grandi numeri. ci sono nazionali con lo stesso bacino di "pesca" della Lombardia che hanno giocatori più forti, ed in serie, della nostra nazionale 

quindi la problematica è seria. e per me la tua analisi è un po' superficiale. Che poi per carità, anche la mia lo è, nel senso che è facile dire che le cose non funzionano in questo modo qualunquista 

Ma ci sono problematiche ben profonde e radicate che non dipendono dal periodo storico o dalla "casualità". La pratica del calcio è cambiata a livello tradizionale soprattutto in paesi avanzati a livello di sviluppo economico, ed industrializzati come quelli Europei 

tutti hanno un po' cambiato il modello di gestione e di approccio al calcio giovanile. l'Italia è ancora indietro a tutti i livelli (basti pensare agli stadi, alle infrastrutture o ai centri federali...un fallimento su tutta la linea). 

Per non parlare del "modo" di fare calcio(vale a dire il modello sacchiano ed i danni che ha portato ai settori giovanili) . Ultimamente per fortuna qualcosa è cambiato grazie ad alcune personalità di rilievo (Viscidi su tutti) ma semplificare il tutto dicendo che la nazionale è forte , che abbiamo vinto gli europei (li hanno vinti anche Grecia Danimarca e Portogallo...) , mi sembra piuttosto semplicistico 

Certo è che qualcosa si è mosso e si sta muovendo, ma ci mancherebbe dopo 2 mondiali saltati per fallimento alle qualificazioni (e non contando l'ultimo mondiale che abbiamo giocato ed in cui abbiamo fatto ridere...).. 

Il discorso sarebbe più ampio da affrontare e non è questo il luogo , per non divagare dagli argomenti del topic 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Però ci provava.. poi che andava a farfalle ogni tanto si .. ma digre neanche ci prova.. ho visto innumerevoli palle passare anche nell'area piccola e non si smuove dalla linea ..sembra abbia paura di sbagliare i tempi

Di Gregorio è poca roba in uscita, Donnarumma forse è poco meglio, ma tutto sto vociare sul Buffon post 2010 che non usciva neanche a morire non l'ho mai sentito eh... Anche Gigi in uscita alta era nullo post infortunio alla schiena.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi il voler Donnarumma non e’ dettato dalle necessità. Credo sia una cosa romantica del tifoso juventino, un aspetto che rende la nostra storia affascinante, quello di avere in porta il portiere della nazionale che spesso era anche tra i migliori, se non il migliore, al mondo. Ma Donnarumma andava preso quando si e’ liberato a zero dal Milan, purtroppo Paratici aveva rinnovato da poco il polacco su richiesta di Allegri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Antonio79 ha scritto:

Forse leggermente migliore del primo e visto anche di recente. Vada pure al Manchester a prendere tutti quei soldi.

Noi abbiamo altri problemi da risolvere. 

Alcune dozzine in effetti

Io continuo a pensare che se avessimo preso Degea saremmo stati al top pure in porta per qualche anno e con costi deguati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, el titan ha scritto:

Garri è un utente molto furbo, risponde solo a chi e ai messaggi che fanno il suo gioco.

In modo tale da fare veicolare tra le righe i suoi concetti contro la maggior parte del tifo juventino.

Purtroppo per lui in molti l'hanno smascherato da tempo, utenti che non ci stanno a fare passare le sue astruse teorie come verità :d

Smascherato in che senso? Si può non essere d'accordo con alcune sue argomentazioni, ma farlo passare per non juventino mi sembra una strategia scorretta, bisognerebbe avere certezze per scrivere certe cose. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Pawn Heart ha scritto:

Smascherato in che senso? Si può non essere d'accordo con alcune sue argomentazioni, ma farlo passare per non juventino mi sembra una strategia scorretta, bisognerebbe avere certezze per scrivere certe cose. 

Uno che nega certe cose o non ha vissuto il 2006 o non è juventino.

Io a Rimini c'ero, e so cosa vuol dire.

Opinione personale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, garrison ha scritto:

La mia domanda é piuttosto: cosa IN CONCRETO possono fare?
Considerato che non hanno ad esempio il potere di dettare i format (lo stabiliscono a maggioranza le squadre) dei campionati, non possono ovviamente introdurre norme protezionistiche dei giocatori italiani (nell'ambito dell'UE) ulteriori rispetto al limite di extracomunitari, sono soggetti ai vincoli UEFA e FIFA, non possono imporre di utilizzare giocatori giovani (al di là delle norme che già esistono nei campionati minori), non regolano la legge sui diritti TV (lo fa direttamente la politica statale), non hanno risorse vere per riformare la giustizia sportiva (sempreché lo vogliano fare su questo il dubbio ce l'ho anche io...ma anche qui l'iniziativa deve venire dalla politica), non hanno grandi poteri di controllo dei bilanci delle società ecc. ecc..

Gestiscono in FIGC le nazionali ma di fatto spesso si limitano a scegliere gli allenatori e poco altro.

Un conto sarebbe se la Lega si dotasse di un commissioner come in NBA, con poteri decisionali VERI ma ovviamente non lo vuole nessuno. O la seire A facesse come la Premier staccandosi dalla federazioni e dalle altre leghe.

Oggi ci sono solo figure di facciata ma chi decide é l'assemblea dei club, in cui ognuno fa il suo interesse, che spesso é il salvataggio dello status quo.

Per questo per me questo continuo prendersela con Gravina ecc. é abbastanza ridicolo e miope, é un uomo di paglia (come tutti i predecessori e i successori sinché le norme sono queste).

Peraltro, perliamoci chiaro, quando la Juve vinceva 9 scudetti di seguito la gestione della FIGC e della Lega era pressoché IDENTICA e l'impatto della vicenda plusvalenze sulla Juve, pur rimanendo scandalosa, é stato modesto, posto che ha colpito una squadra che faceva pena già per conto suo.

Niente, hai risposto ad una domanda con un'altra domanda, proprio non ce la fai.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma davvero ci sono decine di pagine che parlano della possibilità Donnarumma? una mera congettura di una giornalista già poco affidabile come la della valle (rigorosamente in minuscolo dopo la campagna che fece contro di noi per il caso plusvalenze, dopo il quale dovrebbe essere bannata qui dentro). Non sono bastati laudisa con neymar e Bargiggia con tonali? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, el titan ha scritto:

Ho detto squadre di livello senza infortunati gravi.

Lo vai a prendere come ultimo se è quello il momento giusto.

Se vuoi investire pesantemente nel prossimo triennio, il miglior portiere al mondo fuori rosa lo prendi direttamente, perché se va a real o city poi costa 80 mln.

Direi che la Juve dell'ultimo quinquennio non ha di questi problemi, in quanto i nostri obiettivi non sono di competere ad alto livelli ma a medio alti

Tra 5 anni Donnarumma è ancora svincolato, stai tranquillo sefz

Guarda resto dell'idea che se vuoi tornare ad essere una squadra di alto livello, farsi ingolosire da un portiere che per quanto forte viaggia su quelle cifre di cartellino e stipendio, sia semplicemente uno spreco.

Pensi che DiGre non sia di livello ? 

Ci sono un paio di categorie di mezzo tra lui e Donnarumma, vai su uno di quei portieri, se no, come ti dicevo prima, finisci in un "Ronaldo bis", senza l'upside tecnico e di immagine di avere uno dei due migliori al mondo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, SimoJuventinoDoc ha scritto:

Sì ma la distribuzione dei diritti TV italiana funziona in modo simile a quell' inglese. Ogni volta viene riportato che pure la squadra neopromossa inglese di turno prende più di noi, tralasciando volutamente il fatto che il City di turno non è che prenda mille miliardi di più. Come l' Empoli ci "frega" soldi a noi, la stessa cosa fa il Sunderland di turno con le big di Premier. 

La differenza di risorse non dipende certo da come sono distribuite, semplicemente la torta è molto più ampia 

Sì ma concettualmente è diverso. La serie a ha cercato di scimmiottare la premier sulla distribuzione dei diritti tv non avendone la portata. Il ragionamento della premier è: se il Liverpool becca 210 milioni di diritti tv faccio una ripartizione più equa di modo che l’ultima squadra di premier ne percepisca comunque 130. Ma così ha senso.
Non puoi riproporre il medesimo meccanismo in Italia dove la torta da dividere è bassissima e l’inda che è la prima ne ha presi 81 ed il Venezia ultima 25, perché a quel punto gli introiti sono ridicoli sia per le grandi squadre che per le piccole e, dunque, non serve a nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AlexJuventus3 ha scritto:

Tudor deve fare la minestra, ad oggi, con la squadra dell'anno scorso più Bremer, David, Cabal, e si spera anche con qualche infortunio di meno.

Avrà il dovere di tenere lo spogliatoio (motivo per cui Thiago è saltato, mentalmente e caratterialmente inadeguato) e mettere bene la squadra in campo - sotto questo punto di vista facesse un lavoro pari a quello di Thiago l'anno scorso il quarto posto lo otterremo senza problemi. 

Ma infatti a Tudor (o a Sbirulino, se ci fosse lui in panca) si chiedono quegli 80+ punti che per un motivo o per l'altro non facciamo da un lustro... e visto che non giochiamo la Premier dei decatleti e neppure la Liga dei nanetti magici, significa "semplicemente" vincere con le piccole della Serie A e non perderne troppe con le dirette concorrenti, se dirette concorrenti sono (Napoli a parte, che inizia avanti a tutte) l'Inter del pivello nella stagione post zeruplete; il Milan e la Lazio dei bolliti in campo e in panca; la Roma, l'Atalanta e il Bologna dei kamikaze tattico-caratteriali; la Fiorentina del medioman per eccellenza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Tra 5 anni Donnarumma è ancora svincolato, stai tranquillo sefz

Guarda resto dell'idea che se vuoi tornare ad essere una squadra di alto livello, farsi ingolosire da un portiere che per quanto forte viaggia su quelle cifre di cartellino e stipendio, sia semplicemente uno spreco.

Pensi che DiGre non sia di livello ? 

Ci sono un paio di categorie di mezzo tra lui e Donnarumma, vai su uno di quei portieri, se no, come ti dicevo prima, finisci in un "Ronaldo bis", senza l'upside tecnico e di immagine di avere uno dei due migliori al mondo 

DiGre per i nostri obiettivi attuali (terzo quarto posto e playoff di Champions) è perfetto.

Donnarumma è roba da chi punta alla Champions ogni anno, finisce a real barca o city

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, el titan ha scritto:

Garri è un utente molto furbo, risponde solo a chi e ai messaggi che fanno il suo gioco.

In modo tale da fare veicolare tra le righe i suoi concetti contro la maggior parte del tifo juventino.

Purtroppo per lui in molti l'hanno smascherato da tempo, utenti che non ci stanno a fare passare le sue astruse teorie come verità :d

Tra l'altro ne sa molto meno di quanto voglia far credere, in germania, per esempio, dopo la debacle di qualche mondiale fa, hanno praticamente azzerato i settori giovanili nazionali, ribaltando la filosofia del calcio tedesco....e non è un caso se da quel momento sono venuti fuori un sacco di giovani forti tecnicamente.

Il punto non è fare qualcosa di determinante o solo un palliativo ..il punto è provare a fare qualcosa di diverso dall'assoluto immobilismo di questa classe dirigente

31 minuti fa, Rocket man ha scritto:

C'è un limite ai giovani che una squadra della Juve può tenere in prima squadra, limite che con la seconda rosa più giovane della serie A l'anno scorso abbiamo già superato. 

Dovevamo averne altri di giovani? Non è bastata una annata in cui siamo stati stuprati sulle palle inattive per tutta la stagione?

Il problema dei giovani venduti nasce e muore con Huijsen, stop. Una singola cessione sbagliata. Fagioli, Nicolussi, Iling, Barrenechea non sono da Juve, Soule te lo hanno pagato bene e comunque non hai mai ancora nemmeno avvicinato quanto fatto vedere da NicoGonzales a Firenze. 

Errori gravi sono la scelta di Motta e aver con lui gestito malissimo determinati rapporti umani... ma voler fare passare il mercato come qualcosa di disastroso non ha il minimo senso. Qualcuno è arrivato a paragonarlo agli anni di Blanc e Secco... che vuol dire non aver la più pallida idea dell'argomento di cui si sta discutendo.

Cose buone e altre no... il tutto senza nemmeno avere ancora la propria squadra a supporto visto che Pompilio e Stefanelli non sono nemmeno arrivati alla loro prima sessione estiva. 

A me continua a sembrare un reset dirigenziale assolutamente non giustificato dalle mere questioni di campo

Vabbe'.. lasciamo stare :)

Sono esausto di dire sempre le stesse cose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Niente, hai risposto ad una domanda con un'altra domanda, proprio non ce la fai.

E io l' ho anche scritto cosa han fatto...hanno introdotto le norme a tutela della formazione dei giovani nelle categorie minori, hanno riformato i campionati Under rendendoli più competitivi, hanno introdotto le squadre B, ci sono le norme UEFA di sostegno ai vivai (spese che non si contano per il FFP), han speso tanto per i CT dell' Italia....le norme sugli stadi (al netto che non servono normali ma soldi) non le può fare la Figc eh....

Poi non ho detto che siano norme efficaci o che non si potesse fare meglio o tantomeno che sono stati bravi ma qualcosa han fatto, nei limiti dei loro scarsi poteri.

Visto che TU sostieni che dovevano fare molto di più, ti ho chiesto COSA dovevano fare di più visto che sei te a sostenerlo, non mi sembra chissà che artificio retorico per avere ragione o non voler discutere civilmente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, lopio ha scritto:

Per andare dove? Oggi non c'è una squadra di livello che spende 20 milioni per lui e perché dovrebbe esserci a febbraio? 

È evidente che il giocatore non piace.

Se abbassa le pretese di stipendio per farsi 4 mesi per il mondiale la squadra la trova. Garantito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, marko77 ha scritto:

si si, vediamo allora cosa succede, 

pero rimando ai fatti dobbiamo pure dire che con kolo e sancho, almeno a quanto si legge gli accordi sono presi da tempo( il fatto che non cedano ad altri lusinghe e una ulteriore conferma) allora perche non sono gia a torino?

Secondo me ci sono degli accordi con i giocatori per aspettare facendosi forza ovviamente di queste volontà. E' chiaro che sia per uno che per l'altro le squadra di appartenenza mai ti accetteranno un prestito ora ma solo a fine mercato in caso. Se due giocatori del genere sono ancora li è chiaro che stanno aspettando una squadra che non li vuole pagare subito. A prescindere se sia la Juve o meno. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, el titan ha scritto:

DiGre per i nostri obiettivi attuali (terzo quarto posto e playoff di Champions) è perfetto.

Donnarumma è roba da chi punta alla Champions ogni anno, finisce a real barca o city

Dovremmo fiondarci sul Gigio nazionale, perche' e' al top mondiale del ruolo e perche' davvero ci sistemeremmo un ruolo chiave per dieci anni (multicit,), ma dubito che lui stesso verrebbe da noi nel nostro stato attuale da massimo traguardo gli ottavi di finale CL... questo e'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Makpuc ha scritto:

Ci spieghi come fa a sloggiare a febbraio DV se la Juve non lo vende?

Cosa vuol dire non lo vende? 
Se il giocatore vuole andare via e una squadra random se lo piglia stai tranquillo che glielo infiocchettano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

Sulle uscite di Gregorio probabilmente è più scarso di Kelly messo in porta

e gigio più scarso dei due assieme sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

Tra l'altro ne sa molto meno di quanto voglia far credere, in germania, per esempio, dopo la debacle di qualche mondiale fa, hanno praticamente azzerato i settori giovanili nazionali, ribaltando la filosofia del calcio tedesco....e non è un caso se da quel momento sono venuti fuori un sacco di giovani forti tecnicamente.

Il punto non è fare qualcosa di determinante o solo un palliativo ..il punto è provare a fare qualcosa di diverso dall'assoluto immobilismo di questa classe dirigente

Ma lo sanno tutti, il sistema è marcio e corrotto.

Fatto per favorire chi supporta e ha messo lo quegli uomini, a prescindere che poi si vinca o no (cosa che il nostro amico Garri fatica a comprendere; secondo lui la Corea nel 2002 non è stata favorita palesemente in quanto non ha alzato il mondiale .ghgh).

Un sistema onesto e trasparente, come quello tedesco, in caso di fallimento epocale si azzera e riparte in modo e con persone al timone diverse.

La Germania l'ha fatto dopo aver perso una semifinale mondiale in casa.

Qua si veleggia a vele spiegate verso il terzo mondiale MANCATO, eppure vedo sempre le solite persone al timone.

Tutto ok .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, baggio18 ha scritto:

ci sono cose che non funzionano a tutti i livelli. Culturale , di infrastrutture, gestionali e tecnici .

La nazionale italiana non è scarsa in assoluto, ma è sicuramente scarsa in relazione al suo standard storico 

non è questione di probabilità con cui le donne partoriscono talenti o appunto di grandi numeri. ci sono nazionali con lo stesso bacino di "pesca" della Lombardia che hanno giocatori più forti, ed in serie, della nostra nazionale 

quindi la problematica è seria. e per me la tua analisi è un po' superficiale. Che poi per carità, anche la mia lo è, nel senso che è facile dire che le cose non funzionano in questo modo qualunquista 

Ma ci sono problematiche ben profonde e radicate che non dipendono dal periodo storico o dalla "casualità". La pratica del calcio è cambiata a livello tradizionale soprattutto in paesi avanzati a livello di sviluppo economico, ed industrializzati come quelli Europei 

tutti hanno un po' cambiato il modello di gestione e di approccio al calcio giovanile. l'Italia è ancora indietro a tutti i livelli (basti pensare agli stadi, alle infrastrutture o ai centri federali...un fallimento su tutta la linea). 

Per non parlare del "modo" di fare calcio(vale a dire il modello sacchiano ed i danni che ha portato ai settori giovanili) . Ultimamente per fortuna qualcosa è cambiato grazie ad alcune personalità di rilievo (Viscidi su tutti) ma semplificare il tutto dicendo che la nazionale è forte , che abbiamo vinto gli europei (li hanno vinti anche Grecia Danimarca e Portogallo...) , mi sembra piuttosto semplicistico 

Certo è che qualcosa si è mosso e si sta muovendo, ma ci mancherebbe dopo 2 mondiali saltati per fallimento alle qualificazioni (e non contando l'ultimo mondiale che abbiamo giocato ed in cui abbiamo fatto ridere...).. 

Il discorso sarebbe più ampio da affrontare e non è questo il luogo , per non divagare dagli argomenti del topic 

Io non ho detto che la nazionale oggi "è forte", non lo è, non ha attaccanti di livello.

Ho detto che non è così scarsa.

Per il resto appunto sono questioni anche complesse, ma il primo post a cui avevo risposto io era il classico "è tutta colpa di Gravina se il Lpool può pagare 40 milioni per Leoni e noi no", che mi sembra una bella boiata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Ma guarda il primo donnarumma era penoso nelle uscite

il primo?

Le statistiche dicono che è ancora una pippa sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bepi_ ha scritto:

Dovremmo fiondarci sul Gigio nazionale, perche' e' al top mondiale del ruolo e perche' davvero ci sistemeremmo un ruolo chiave per dieci anni (multicit,), ma dubito che lui stesso verrebbe da noi nel nostro stato attuale da massimo traguardo gli ottavi di finale CL... questo e'.

La Juve vera l'avrebbe preso.

Ma la Juve vera ha 85 punti in canna ogni anno.

Io e te stiamo spingendo per arrivare dopo un lustro a rivedere gli 80 punti, ma di cosa stiamo parlando .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.