Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

papia

U20 YOUTH 2025/2026 - TOPIC UFFICIALE

Post in rilievo

16 minuti fa, alex54 ha scritto:

Direi di no, si tratta di un'azione personale

Il pallone è arrivato da Merola. Però Finocchiaro ha dovuto accentrarsi, superare 2 avversari e calciare molto bene

Io non lo considererei un assist quello di Merola

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metto qui perché non saprei altrimenti dove inserirlo.

Per il settimo anno di fila risultiamo distanti anni luce sui settori giovanili virtuosi, secondo la classifica del CIES.

Siamo ottontasettesimi. Il bicchiere mezzo pieno é che siamo primi in Italia, quindi giá mi aspetto i democristiani ululare.

Siccome peró conosco lo stato pietoso del calcio italiano, anche - ma direi soprattutto - a livello di settore giovanile, sta roba testimonia ancora quanto il "gran" lavoro di cui si discorre qui sia solo frutto della (consueta) fantasia. 

OTTANTASETTESIMI.

Praticamente siamo a livello terzo mondo del calcio. 

Terzo mondo reale. Non fantasioso.

Screenshot_20251027_074452_Facebook.jpg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ampiezza&mediocrità ha scritto:

Metto qui perché non saprei altrimenti dove inserirlo.

Per il settimo anno di fila risultiamo distanti anni luce sui settori giovanili virtuosi, secondo la classifica del CIES.

Siamo ottontasettesimi. Il bicchiere mezzo pieno é che siamo primi in Italia, quindi giá mi aspetto i democristiani ululare.

Siccome peró conosco lo stato pietoso del calcio italiano, anche - ma direi soprattutto - a livello di settore giovanile, sta roba testimonia ancora quanto il "gran" lavoro di cui si discorre qui sia solo frutto della (consueta) fantasia. 

OTTANTASETTESIMI.

Praticamente siamo a livello terzo mondo del calcio. 

Terzo mondo reale. Non fantasioso.

Sarebbe il caso di aprire una discussione dedicata all'argomento "settore giovanile in Italia vs settore giovanile internazionale"

Anche questa classifica è di difficile lettura. Ho provato a studiarla ma servirebbe molto più tempo per farlo. Comunque ecco alcune mie considerazioni:

- La classifica si basa sui giocatori che giocano nei 49 principali campionati al mondo. Mi pare una esagerazione per valutare la forza di un club singolo visto che è diverso per una spagnola "creare" giocatori per i campionati europei rispetto a squadre di piccoli Paesi che "costruiscono" (magari molti) giocatori per campionati scadenti. Sarebbe più interessante avere questi dati per i migliori 10 campionati al mondo

-  La Juve è alla posizione 87 per l'indice generale. Ma se si guarda la classifica per livello (significa che viene valutato in modo diverso il livello dei vari campionati?) siamo alla posizione 31

- Poi i giocatori presi in considerazione sono quelli che giocano attualmente (anno 2025) nei vari campionati. Ma molti di questi erano nei settori giovanili 15 anni fa. La Juventus è migliorata (purtroppo solo a livello giovanile) negli ultimi 10 anni e quindi i suoi giovani sono arrivati nel calcio di prima divisione solo negli ultimi 4 o 5 anni

- Mi piacerebbe sapere in quale posizione si trovava la Juventus negli anni passati. Ma è un dato che non ho trovato facendo una (rapida) ricerca

- Piccole anomalie. In classifica ci precedono squadre come i costaricani del Deportivo Saprissa, equadoregni come LDU Quito, peruviani come lo Sporting Cristal, ecc... Hanno veramente prodotto calciatori di alto livello?

- Ulteriore anomalia. Possibile che il terzo miglior settore giovanile (a livello mondiale) sia quello della Piastra del Fiume? Sono argentini e non li avevo mai sentiti nominare

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti