Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero VERSO VERONA-JUVE, FRA TATTICA E TURNOVER (da pag.61)

Post in rilievo

1 ora fa, jouvans ha scritto:

Intanto ti ridò il benvenuto e rinnovo il forte invito a venirci a trovare qua mooolto spesso .ok 
Ciò detto, condivido in larghissima parte questo tuo spezzone che ho quotato, ma credo che in realtà lo condivida anche Tudor.
Nel senso che lui stesso ha manifestato, nel post partita, un moderato entusiasmo (nonostante la vittoria pesante) proprio perchè ha visto cose che non gli sono piaciute. E credo che sempre lui, con la ormai famosa frase sullo sfruttare di più la rosa, intendesse proprio, dato che uno dei due reparti più forniti che abbiamo è proprio quello offensivo, attingere di più da lì e meno dai fabbri ferrai.
Quanto allo schiacciarsi in area... Non credo che fosse un dettame di Tudor, anzi...
Credo che sia dovuto a una cosa congenita della difesa a tre (lo scrivo anche nell'analisi video guidata, sebbene in quel frangente stessi parlando dei zozzoni) e cioè che è un tipo di assetto che ti porta, se schiacciato, a faticare a rialzarti e, non alzandoti, allora ti abbassi via via sempre più.
Non a caso con questo modulo, storicamente, Tudor ha sempre giocato con ritmi e pressione alti (ne parlava anche oggi in sala stampa), proprio perchè se giochi a 3 o lo fai in modo bestiale gasperiniano e aggressivo, o sennò finisci come noi per 70 minuti contro l'inperd.

Edit: se i quinti sono Cambiaso (o Cabal) e Joao, con braccetto Kalulu, mettendo allora in attacco David, puoi passare al dal "solito" 3-4-2-1 al 3-4-1-2.. o addirittura fare i due moduli visti nel finale con l'inperd di 4-4-2 iper offensivo o di 4-2-3-1.
E puoi farlo non solo a gara in corso, ma addirittura di azione in azione. Come vuoi, anche se a quel punto, in 2 opzioni su 4, sacrificheresti Yildiz sull'esterno sinistro (cosa comunque accaduta nel fatidico ultimo quarto d'ora decisivo contro i prescritti). Infatti, con questi 11 qua, te la puoi giostrare, come vedi qui di seguito, in ben 4 modi potenziali (di cui 3 visti nel finale contro l'inperd, eccetto il solo Cambiaso, perchè c'era Cabal e infatti puoi immaginarle tranquillamente tutte uguali a queste anche con Cabal stesso)

 

3-4-2-1

 

 

3-4-1-2
 

 

4-4-2

 

 

4-2-3-1
 

Grazie davvero per la bellissima risposta argomentata, verrò molto spesso e parteciperò attivamente in questo topic, è un posto veramente fantastico e mi ci trovo molto bene. Sono assolutamente d'accordo con quello che dici e credo che anche Tudor arriverà alle conclusioni di cui stiamo parlando. Sembra una cosa da niente ma abbiamo 3-4 innesti nuovi da inserire in un sistema che sta iniziando adesso a "funzionare", dopo una quindicina di partite tra stagione attuale e scorsa, nella quale avevamo iniziato con tutt'altro modulo, interpreti ed anche approccio e compiti. Adesso probabilmente siamo in una fase di transizione, in cui stiamo trovando una quadra ma siamo anche in evoluzione e questo ci porterà ad avere un periodo un po' strano di esperimenti, immagino. Chissà. La partita di oggi col Dortmund mi incuriosisce parecchio, soprattutto vista l'assenza di Coinçecao. Staremo a vedere, chissà stanotte cosa frullerà in testa a Tudor 🧐

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono fisicamente lontano  per motivi professionali ma vi seguo con assiduità e devo dire che il livello della discussione se fosse possibile si sta ulteriormente alzando complimenti a tutti non solo a Mastro @jouvans che tira il gruppo…

due considerazioni veloci post Inter. 
1. La ns squadra dovrebbe odiare sempre di essere schiacciata dal palleggio altrui, meglio lasciare Bremer e Kalulu con campo alle spalle situazione che per loro difensivamente è ideale piuttosto che concedere inevitabilmente il tiro da appena fuori area che se lasciato a uno specialista come il turco anche se in fase calante fa male. I * sono sempre quelli e se ti mettono la’ la fanno girare a occhi chiusi e facendo muovere pallone e avversario gli fai scordare le primavere, che ci sono e si vedono. 
2. mi iscrivo anche io al club degli odiatori della difesa a zona sui piazzati. Sul gol di Thuram Kalulu va in ritardo, Gatti rimane coi piedi per terra mentre a logica quella palla è la sua tutta la vita e gli altri sono o tagliati fuori dai blocchi o sul secondo palo a guardare. Non si può vedere. 
Poi sticazzi li abbiamo mentalmente annichilati. Vincerla così per la testa e’ incredibile. E per loro psicodramma. Vale doppio. 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Su questa invece ti devo un po' bastonare ( .ghgh ) perchè è una cosa che ho scritto tipo 75 milioni di volte negli ultimi 3/4 giorni.. stavi guardando il cellulare invece di seguire la lezione, eh? Ammettilo e portami il diario che mo' ti faccio una nota da far firmare ai tuoi genitori sefz 

.ghgh

Colpevolmente sono entrato ed uscito dal topic in modo troppo discontinuo negli ultimi giorni, causa impegni di lavoro.

Starò più attento prof! uhuh

 

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro @jouvansOggi pare essere arrivato il giorno delle due punte più Yildiz.

 

Approfittando del fatto che il Dortmund si giocherà la partita, il caro Igor proverà a giocarsela con le transizioni veloci di Openda invece che cercare il gioco costruito che è costretto a fare con le piccole.

 

Albanese porta ancora Kalulu esterno ed io penso che finché sarà così non ci sarà vera evoluzione.

 

Ma se questa sua coperta di Linus funziona...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, jouvans said:

Come promesso, rispondo all'interessante intervento di @del Madeo che ci ha un po' illustrato il BVB e da cui si capisce che la filosofia dei gialloneri è rimasta sempre piuttosto fedele nel tempo.
Mi pare che l'approccio classico (classico per Tudor intendo) in 3-4-2-1 nell'amichevole di un mesetto fa li abbia messi in difficoltà e in particolare in quella gara faticarono a seguire i movimenti a venire dentro di Cambiaso.
Se loro, come dici e come non dubito, sono una squadra di ritmo, è chiaro che hai solo due soluzioni: o tieni anche tu il passo, oppure cerchi di allargarti molto sul campo e far girare palla per rallentare il gioco e poi, puntando sull'ingenuità tattica di cui ci parlavi, cercare l'imbucata giusta.
Non so neanche se convenga, col passo che hanno i due esterni d'attacco, andarli a prendere altissimi piuttosto che ad altezza media, anche se di fatto teoricamente, se stanno loro 3-4-3 e noi 3-4-2-1, di fatto ti puoi anche mettere a specchio uomo su uomo senza neanche dover fare rotazioni.

 

Diresti che potremmo provare a seguire lo stesso ritmo? Perché ho un po’ i miei dubbi che ci riusciremmo… o che ne pensi tu?

Purtroppo non riesco a vedere i tuoi video, perché sono bloccati nella mia zona e in Germania non si possono aprire, mannaggia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, tantra said:

Caro @jouvansOggi pare essere arrivato il giorno delle due punte più Yildiz.

 

Approfittando del fatto che il Dortmund si giocherà la partita, il caro Igor proverà a giocarsela con le transizioni veloci di Openda invece che cercare il gioco costruito che è costretto a fare con le piccole.

 

Albanese porta ancora Kalulu esterno ed io penso che finché sarà così non ci sarà vera evoluzione.

 

Ma se questa sua coperta di Linus funziona...

Condivido la tua riflessione su Kalulu ma il passaggio alle due punte con Yildiz trequartista è una mia piccola soddisfazione (visto che insieme @Furio78 avevamo proposto questa variante offensiva). Continuo a ritenere che sia sensata, soprattutto in Champions e che, anzi, sia quella che più ci consente di valorizzare il nostro parco attaccanti in Europa.

Naturalmente è solo una opinione che già questa sera potrebbe essere smentita.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, GiovanniTrapattoni ha scritto:

non leggo questa discussione assiduamente, quindi non partecipo quasi mai e di solito nemmeno critico. non vi leggo perché la discussione non mi interessa molto, ma non voglio sminuire o denigrare l'impegno (non lo chiamo lavoro) di chi nutre la discussione con analisi approfondite e piene di passione. non ho intenzione di scrivere per filo e per segno cosa ci trovo di profondamente ideologico, perché é palese. prima tra tutti la sopravvalutazione dell'allenatore, seconda l'assoluta equivalenza degli attori in gioco, come se uno valesse l'altro a parità di numeri. ma poi l'ideologia che mi disturba di piú é che tutti i numeri si usano e si abusano per dimostrare una tesi preventiva. ma onestamente non vi leggo, quindi non mi lamento. mi limito a scrivere, da parte mia, che il calcio giocato mi sembra un gioco enormemente piú semplice, piú caotico e molto meno "sistemico" dell'approccio che trovo in queste pagine, in quelle che ho letto. 

è buffo che a scrivere questo post sia un utente che ha come nome e come immagine di profilo un allenatore

tra l'altro un allenatore enormemente vincente, quindi uno la cui carriera dovrebbe proprio dimostrare il contrario di ciò che dici, in particolare il concetto di "sopravvalutazione dell'allenatore".

Trapattoni, oltre ai successi con la Juve, ha portato, per dire, il Salisburgo a vincere 9 anni dopo l'ultimo trofeo, il Benfica a vincere 11 anni dopo, oltre a vincere il titolo col Bayern proprio nell'anno in cui a contendersi la Bundesliga c'erano anche lo Stoccarda e il Borussia che poi vinse la Champions contro di noi.

ma giusto per parlare del tuo nickname, eh

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

da poco leggo questa sezione tattica, ma l'ultima analisi con video è semplicemente strepitosa.... per chi come me segue il calcio da una vita, ma non è un esperto di tattica, se non a chiacchere da bar, questa metodica sembra prenderti per mano e permetterti di entrare molto più dentro alla partita, con il contributo delle immagini che spesso chiariscono alcuni concetti espressi a parole per i meno esperti come me. quindi complimenti a chi l'ha ideata e a chi la commenta.. leggerò con passione questa sezione e , se riuscirò, proverò a dare qualche contributo...

 

p.s: lasciate stare le polemiche, ci sono sempre in qualsiasi social, forum. si spengono da sole, basta non rispondere alla provocazione.

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se mi posso permettere, non volendo uscire dal tema della sezione che è la tattica, visto che siete così bravi anche ad allegare immagini/video e a trattare in maniera lineare e semplice di argomenti complessi, se non mi è sfuggito nel forum si potrebbe fare una sezione sui casi da moviola...da spulciare e commentare con aiuto di fermo immagini e considerazioni con immagini della camera dell'arbitro e immagini a velocità normale, al di là dei commenti delle moviole dei programmi televisivi che, si sa, sono molto orientate e poco oggettive 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, del Madeo ha scritto:

Diresti che potremmo provare a seguire lo stesso ritmo? Perché ho un po’ i miei dubbi che ci riusciremmo… o che ne pensi tu?

Purtroppo non riesco a vedere i tuoi video, perché sono bloccati nella mia zona e in Germania non si possono aprire, mannaggia

Per i video.. usa VPN di avast, trovi sul web la key a 3 o 4 euro per un anno e lì dentro metti che stai a Milano, così i video li vedi ;) 


Tornando al Borussia..
Noi, alla faccia della tattica che non conta, li possiamo fregare e Tudor, fra le righe, in conferenza stampa lo ha anche fatto intuire, proprio per la nostra maggiore capacità tattica di muoverci sul campo in un certo modo.
Noi forse non abbiamo il ritmo del Borussia, ma corriamo e corriamo bene. Per cui se corriamo, non perdiamo le distanze e sfruttiamo i nostri movimenti che per loro (almeno da quel che si è visto ad agosto) non sono facilmente leggibili, in particolare quelli di Yildiz e di Cambiaso, potremmo fargli male.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma @jouvans, come te lo aspetti questo tridente Yildiz Openda David? 

 

Chi darà l'ampiezza a destra?

 

Chi a Sinistra?

 

Yildiz prenderà sempre il mezzo spazio di sinistra o la zona centrale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, gnatmm ha scritto:

Sono fisicamente lontano  per motivi professionali ma vi seguo con assiduità e devo dire che il livello della discussione se fosse possibile si sta ulteriormente alzando complimenti a tutti non solo a Mastro @jouvans che tira il gruppo…

due considerazioni veloci post Inter. 
1. La ns squadra dovrebbe odiare sempre di essere schiacciata dal palleggio altrui, meglio lasciare Bremer e Kalulu con campo alle spalle situazione che per loro difensivamente è ideale piuttosto che concedere inevitabilmente il tiro da appena fuori area che se lasciato a uno specialista come il turco anche se in fase calante fa male. I * sono sempre quelli e se ti mettono la’ la fanno girare a occhi chiusi e facendo muovere pallone e avversario gli fai scordare le primavere, che ci sono e si vedono. 
2. mi iscrivo anche io al club degli odiatori della difesa a zona sui piazzati. Sul gol di Thuram Kalulu va in ritardo, Gatti rimane coi piedi per terra mentre a logica quella palla è la sua tutta la vita e gli altri sono o tagliati fuori dai blocchi o sul secondo palo a guardare. Non si può vedere. 
Poi sticazzi li abbiamo mentalmente annichilati. Vincerla così per la testa e’ incredibile. E per loro psicodramma. Vale doppio. 

Ciao carissimo.
Come ho già scritto ieri, non esiste un metodo perfetto per difendere sui piazzati. In teoria il sistema a zona viene adottato per evitare mismatch dei duelli uno contro uno, posizionando quelli tuoi più forti di testa nelle zone chiave in cui dovrebbe/potrebbe cadere un pallone pericoloso (fondamentalmente fra aria piccola e dischetto del rigore), mettendo invece due più piccoletti sui due pali, ecc... in sostanza nasce per ottimizzare i tuoi centimetri.

Poi, come dicevo, non esiste un modo perfetto e la zona di certo non lo è. Tanto più che, io citavo il Ciro Immobile dei suoi tempi belli o adesso il Thuram dell'inperd, esistono attaccanti che si specializzano proprio per fregare il castello difensivo. Ma, se ormai il 95% degli allenatori Uefa Pro d'Europa, difende a zona, è chiaro che reputano la difesa a zona "la meno peggio" da attuare sui piazzati, perchè nell'uomo si soffrono i terzi tempi e i blocchi più di quanto si soffrano a zona e soprattutto soffri se becchi una squadra che, messa uomo su uomo, ha più saltatori di te e se hai meno saltatori, ti tocca mettere un piccolino a marcare uno di 1,88...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, DD90 ha scritto:

Ma che ruolo potrebbe ricoprire Adzic? Perchè la sua posizione è da mezz’ala/trequartista ma difficilmente giocheremo a 3 a CC, al massimo nei minuti finali si può stravolgere qualcosa come successo contro l’Inter, mentre in un 3421 lo colloco come vice Yildiz, seppur non abbia esattamente le caratteristiche del turco. Altrimenti rimane quel 3412 dove potrebbe fare anche il trequartista… (sperando che si confermi a buoni livelli, sarebbe praticamente un nuovo acquisto)
 

Invece Cabal può effettivamente ricoprire anche il ruolo di quinto, per questo si esalta Tudor, ciò vuoldire che Kostic proprio non lo considera minimamente 😂 

Non so come considera Kostic il buon Igor, però so che Cabal, se sta bene, ha fisico, gamba, interpretazione piuttosto classica del ruolo e ti garantisce le due fasi "piene" come deve fare un quinto, sebbene lui nasca altrove nel campo. Oltretutto, in caso di "cambi modulo al volo", lui è duttile e riciclabile sia da terzino più classico che da braccetto sinistro. Tutte cose che ovviamente piacciono a Tudor. Piacerebbero anche a me se fosse uno dei miei sefz 

Invece su Adzic, io sono davvero molto cauto per due ragioni: 1) il ragazzo è giovane e dobbiamo stare calmi 2) davvero bisogna capire cosa sta facendo Tudor su di lui e cosa può essere lui, non tanto come talento (che c'è tutto) ma quanto come futuro impiego in carriera. Perchè Tudor ha fatto capire di volerlo impostare come centrocampista puro dei due in mezzo, ma lui di base è una mezzala che può fare il trequartista e, prorpio da trequartista, potrebbe anche avere spazio, dato che non abbiamo un vice Yildiz vero e che, come trequarti classico centrale, sembra che proprio Adzic sia quello più idoneo della rosa..
Per cui, aprendosi così tante prospettive di ruolo, su un ragazzo così giovane che poi si può anche incasinare, bisogna andarci cauti e trovargli il ruolo giusto e insistere su quello. Poi siam sempre lì.. mezzala con licenza di gol mi pare il suo ruolo, ma siccome la mezzala classica per Tudor non esiste, che facciamo?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Loz ha scritto:

è buffo che a scrivere questo post sia un utente che ha come nome e come immagine di profilo un allenatore

tra l'altro un allenatore enormemente vincente, quindi uno la cui carriera dovrebbe proprio dimostrare il contrario di ciò che dici, in particolare il concetto di "sopravvalutazione dell'allenatore".

Trapattoni, oltre ai successi con la Juve, ha portato, per dire, il Salisburgo a vincere 9 anni dopo l'ultimo trofeo, il Benfica a vincere 11 anni dopo, oltre a vincere il titolo col Bayern proprio nell'anno in cui a contendersi la Bundesliga c'erano anche lo Stoccarda e il Borussia che poi vinse la Champions contro di noi.

ma giusto per parlare del tuo nickname, eh

Ciao carissimo e grazie di questa sorta di "difesa" del cafe che "concettualmente" apprezzo molto.

Ma francamente, l'impegno che ieri io ho profuso in quello scambio non era di polemizzare o mostrare i vulnus (che per me sono tantisimi, ma li tengo per me) di quel tipo di pensiero (per altro legittimo), ma quello di chiudere in modo cvile e veloce (tempo infatti 2 o 3 scambi) una eventuale polemica, perchè la polemica non appartiene e non deve appartenere al cafe.
 

Detto questo, basta che leggi l'ultima riga della mia firma e capisci non cosa pensa l'altro utente, piuttosto che tu o piuttosto che io. No. Lì nell'ultima riga della mia firma, c'è cosa ha detto ieri al riguardo l'allenatore della squadra più titolata d'Italia. Se lo dice lui.. direi che il discorso su quanto pesano o non pesano i tattici è già finito ancora prima di cominciare, del tipo: game, set and match 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tantra ha scritto:

Caro @jouvansOggi pare essere arrivato il giorno delle due punte più Yildiz.

 

Approfittando del fatto che il Dortmund si giocherà la partita, il caro Igor proverà a giocarsela con le transizioni veloci di Openda invece che cercare il gioco costruito che è costretto a fare con le piccole.

 

Albanese porta ancora Kalulu esterno ed io penso che finché sarà così non ci sarà vera evoluzione.

 

Ma se questa sua coperta di Linus funziona...

Non so se davvero lì avremo Kalulu (probabile) ma so che Igor anche ieri (e sono due conferenze di fila su 2) si è lamentato dei quinti che ha, perchè sono troppo difensori per dare spinta, oppure troppo ali per dare copertura, in quanto non abbiamo veri specialisti del ruolo (al che, sboccia il suo amore già nato per Cabal, che invece pare garantirgli tutto il necessario).
Detto questo, come dicevo a del Medeo, vedrai che, come già accaduto ad agosto, più che la corsa o altro (che comuqnue dovremo correre con questi qua, ovviamente), però sarà decisivo l'aspetto tattico di mischiargli un po' le carte perchè, come ha detto anche Igor in conferenza stampa, queste squadre estere sono meno tatticamente preparate di noi (a conferma che la tattica non conta nulla .ghgh ).
Venendo all'ampiezza ad esempio, io notoriamente vorrei che i quinti facessero i quinti (per info: citofonare Gasp), ma a volte certe situazioni ti si possono anche ritorcere a favore. Nella fattispecie il Cambiaso che viene dentro al campo e gli scasina la fascia destra difensiva come successo ad agosto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ragari ha scritto:

da poco leggo questa sezione tattica, ma l'ultima analisi con video è semplicemente strepitosa.... per chi come me segue il calcio da una vita, ma non è un esperto di tattica, se non a chiacchere da bar, questa metodica sembra prenderti per mano e permetterti di entrare molto più dentro alla partita, con il contributo delle immagini che spesso chiariscono alcuni concetti espressi a parole per i meno esperti come me. quindi complimenti a chi l'ha ideata e a chi la commenta.. leggerò con passione questa sezione e , se riuscirò, proverò a dare qualche contributo...

 

p.s: lasciate stare le polemiche, ci sono sempre in qualsiasi social, forum. si spengono da sole, basta non rispondere alla provocazione.

 

 

Intanto, davvero un caldo bentrovato!!!
Detto questo, certo, non ci si deve inventare nulla come mossa anti-polemiche, soprattutto in un topic come questo che ha, proprio nello statuto costitutivo che si trova a pag.1, l'atteggiamento "british" come principale linea di condotta. E dico che non ci si deve inventare nulla perchè il leggendario "dont' feed the troll" è sempre valido, qui dentro più che mai 😉
 

Detto questo, è proprio per la costante crescita di livello del cafe di cui parlava @gnatmm (eh.. gli allievi mi seguono.. eh eh eh /modalità auto perculante -> OFF) che ho lanciato il metodo tipico dei corsi da match analyst di fare analsi video guidata che è piaciuta, che funziona, ecc, semplicemente perchè è nata proprio per lo scopo che anche tu hai perfettamente colto. Una spiegazione di chi ne sa di più, certo, ma suffragata da immagini vere, in movimento e che soprattutto l'individuo stesso, coi suoi occhi e le sue capacità, finsice anche un po' per analizzare da solo, implemetando così, in maniera guidata, le sue capacità di comprensione e perfino di auto-produzione dell'analisi stessa. .ok 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non so se davvero lì avremo Kalulu (probabile) ma so che Igor anche ieri (e sono due conferenze di fila su 2) si è lamentato dei quinti che ha, perchè sono troppo difensori per dare spinta, oppure troppo ali per dare copertura, in quanto non abbiamo veri specialisti del ruolo (al che, sboccia il suo amore già nato per Cabal, che invece pare garantirgli tutto il necessario).
Detto questo, come dicevo a del Medeo, vedrai che, come già accaduto ad agosto, più che la corsa o altro (che comuqnue dovremo correre con questi qua, ovviamente), però sarà decisivo l'aspetto tattico di mischiargli un po' le carte perchè, come ha detto anche Igor in conferenza stampa, queste squadre estere sono meno tatticamente preparate di noi (a conferma che la tattica non conta nulla .ghgh ).
Venendo all'ampiezza ad esempio, io notoriamente vorrei che i quinti facessero i quinti (per info: citofonare Gasp), ma a volte certe situazioni ti si possono anche ritorcere a favore. Nella fattispecie il Cambiaso che viene dentro al campo e gli scasina la fascia destra difensiva come successo ad agosto.

È il voler vedere la tattica anche in un tiro di 35 metri ( tattica esasperata) a non contare nulla... tatticamente Tudor usa kalulu come copertura anche per agevolare il rientro di Bremer ( cosa che pare non si capisca, eppure viene da un grave infortunio)...la tattica, sta nel modo in cui potersi difendere ( Tudor lo ha fatto capire più volte) ma nel modo di attaccare, si affida al singolo, anche perché secondo tattica allora il gol di yildiz e di adzic non dovrebbero esistere 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/09/2025 Alle 12:18, ragari ha scritto:

se mi posso permettere, non volendo uscire dal tema della sezione che è la tattica, visto che siete così bravi anche ad allegare immagini/video e a trattare in maniera lineare e semplice di argomenti complessi, se non mi è sfuggito nel forum si potrebbe fare una sezione sui casi da moviola...da spulciare e commentare con aiuto di fermo immagini e considerazioni con immagini della camera dell'arbitro e immagini a velocità normale, al di là dei commenti delle moviole dei programmi televisivi che, si sa, sono molto orientate e poco oggettive 

Questa è un'idea da proporre a i capi.
Ad esempio questo spazio, è vero che lo gestisco di fatto io, ma il papà dell'idea di base, del suo mantenimento, ecc.. è pur sempre un mod che ci fa da mecenate (ovvero Dale_Cooper).
Quindi, se hai idea di creare, dopo il cafe tattico (che vivaddio c'è già) anche un "cafe di Biscardi", bisogna vedere se i mod hanno piacere e te lo patrocinano come fatto qui nel cafe. Poi ovviamente, per farlo funzionare ti servirebbe almeno un jouvans di turno (stavolta con competenze arbitrali) che lo seguisse con attenzione, immagini, ecc .ok 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

È il voler vedere la tattica anche in un tiro di 35 metri ( tattica esasperata) a non contare nulla... tatticamente Tudor usa kalulu come copertura anche per agevolare il rientro di Bremer ( cosa che pare non si capisca, eppure viene da un grave infortunio)...la tattica, sta nel modo in cui potersi difendere ( Tudor lo ha fatto capire più volte) ma nel modo di attaccare, si affida al singolo, anche perché secondo tattica allora il gol di yildiz e di adzic non dovrebbero esistere 

Lo stesso Tudor che citi tu mi sa che la pensa in maniera abbastanza diversa, e lo ha ben sottolineato già ieri in conferenza stampa. Ma ovviamente, ognuno sente quello che vuole sentire ;-)

 

Poi, se ti va vai a rivedere per intero l'azione che porta al tiro Adzic, e noterai anche che è proprio la disposizione in campo dei giocatori in quel momento della partita (e ovviamente anche l'innalzamento del tasso tecnico rispetto ai primi 75 minuti), insieme ai movimenti che compiono, a liberare lo spazio per il ragazzo e permettergli di far partire il tiro senza grandissime pressioni. E aggiungo che, se non avesse tirato, il movimento fatto dalla squadra per attirare l'Inter tutta da un lato aveva favorito lo svuotamento della loro fascia sinistra e un possibile passaggio verso quel lato (Dimarco era da solo contro Kalulu e Joao Mario).

 

Insomma, diciamo che non è che hanno proprio buttato la palla in avanti e pregato che Adzic e/o Yildiz si inventassero qualcosa.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Lo stesso Tudor che citi tu mi sa che la pensa in maniera abbastanza diversa, e lo ha ben sottolineato già ieri in conferenza stampa. Ma ovviamente, ognuno sente quello che vuole sentire ;-)

 

Poi, se ti va vai a rivedere per intero l'azione che porta al tiro Adzic, e noterai anche che è proprio la disposizione in campo dei giocatori in quel momento della partita (e ovviamente anche l'innalzamento del tasso tecnico rispetto ai primi 75 minuti), insieme ai movimenti che compiono, a liberare lo spazio per il ragazzo e permettergli di far partire il tiro senza grandissime pressioni. E aggiungo che, se non avesse tirato, il movimento fatto dalla squadra per attirare l'Inter tutta da un lato aveva favorito lo svuotamento della loro fascia sinistra e un possibile passaggio verso quel lato (Dimarco era da solo contro Kalulu e Joao Mario).

 

Insomma, diciamo che non è che hanno proprio buttato la palla in avanti e pregato che Adzic e/o Yildiz si inventassero qualcosa.

Guarda, se vediamo il partire dell'azione adzic ha sbagliato ( l'azione del gol parte da lui) , doveva allargare a destra, proprio Tudor glielo, chiede nel post partita c'è un fermo immagine... Anche quando tira dovrebbe allargare a destra, qst per dire che la tattica è fine alla fase difensiva, la fase offensiva la fanno la qualità dei giocatori, il loro estro e la loro " malattia"...

Adzic porta la palla lui a sinistra prima di tirare, quando, la tua cosiddetta tattica, aveva portato ampiezza sulla destra ( quindi adzic sbaglia) ....la palla passa per Thuram che recupera, poi David e poi di nuovo adzic che deve darla a destra con l'uomo libero e messo meglio ( soprattutto perché da 35 metri solo una papera poteva farci segnare)... quindi di tattica non c'è nulla...

La tattica sta nel togliere potere offensivo all'Inter, cosa riuscita, anche se loro hanno anche più armi e con queste il tiro da fuori...

Partita per me molto fortunosa, ma meno fortunosa del 4 a 4 dello scorso anno dove dovevamo perdere 7 a 2 per le occasioni sciupate da loro, perché tatticamente disastrosi nel saper difendere contro l'Inter...la tattica sta nel mettere i giocatori in modo di non subire...lattaccare, come dimostra il gol di adzic sta nelle loro qualità... anche perché oggi parliamo del hol, non avesse segnato, parlavamo di lui che doveva allargare a destra 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

È il voler vedere la tattica anche in un tiro di 35 metri ( tattica esasperata) a non contare nulla... tatticamente Tudor usa kalulu come copertura anche per agevolare il rientro di Bremer ( cosa che pare non si capisca, eppure viene da un grave infortunio)...la tattica, sta nel modo in cui potersi difendere ( Tudor lo ha fatto capire più volte) ma nel modo di attaccare, si affida al singolo, anche perché secondo tattica allora il gol di yildiz e di adzic non dovrebbero esistere 

RISPONDO A TE MA NIENTE DI PERSONALE.
IL TUO INTERVENTO, TANTO PIU' DOPO IL TRAMBUSTO DI IERI, MI SERVE SOLO "DA SPUNTO GENERALE" PER UN AVVISO ALL'UTENZA E COME INPUT AL NOSTRO MOD DI RIFERIMENTO
 @Dale_Cooper

 

Dunque: il gol di Yildiz, nasce dallo svuotamento della trequarti dell'inperd, per cui Yildiz si trova solo, ha tempo di stoppare, girarsi, guardare la porta e caricare il tiro. Il fatto che lui faccia benissimo stop, torsione e tiro è certamente talento suo al 200%, VERISSIMO. Ma il fatto che avesse 15 metri di spazio per farlo (cosa che di certo lo ha aiutato eh?) nasce da come la Juve svuota quel quadrato.
Così come il pericoloso tiro cross di Carlos Augusto, nasce dal famoso giochino di cercare il rettangolo vuoto davanti a Bastoni, da cui parte Mikycoso indisturbato. E l'inperd ci è arrivata in finale di Champions con quel giochino lì.. soprattutto col Bayern.


Ce l'ho in firma cosa ha detto Igor e già qui avrei detto tutto.. ma in effetti questo non toglie il talento o il singolo (sia chiaro). Così come ciò non toglie, appunto, che il calcio (concordo, anzi concordissimo) sia fatto di tante e tante cose e dunque in settimana, non è che corrono solo dietro a un pallone o fanno gli esercizi, è chiaro che preparano schemi, automatismi e tattiche.
Io non capisco, al di là della "filosofia" (che ognuno giustamente può avere la sua), come non si riesca a capire anche solo per banale buonsenso, che è ovvio che questi ragazzi sono allenati da un Uefa Pro mica solo per correre avanti e indietro per il campo tutta la settimana.. ma che ovviamente si preparano schemi, tattiche, si visualizzano punti deboli e di forza dell'avversario, ecc.. ci sono letteralmente le sedute tattiche fatte in aula, quasi come a scuola.

 

Pare che qua nel cafe siamo dei marziani.. poi accendi la tv e senti Tudor in persona e dico Igor Tudor (non cicciobalocco che scrive nel cafe) che dice:

"sì noi nel finale con inter per recuperare abbiamo messo qualcosa di più offensivo, con modulo ibrido che ci ha aiutato"
Oppure ieri: "piacerebbe approfittare che rispetto a Italia in Europa ti conoscono meno.. ma ormai c'hanno tutti 100 match analyst che preparano partita e sanno tutto di te, di dove venirti a prendere eccetera"

 

Se vogliamo far passare anche Tudor per un fesso, ben venga, ma in un topic di tattica dobbiamo smetterla di restare basiti se poi... uh.. che strano..si parla di tattica!!
Se la tattica piace e interessa è chiaro che ci si focalizza (vuoi o non vuoi) su chi la tattica di squadra la crea (e, volenti o nolenti, non è il magazziniere, ma il mister) e dunque è un semplice sillogismo.

 

Qui alcuni esempi:
topic di mercato -> parlo dei possibili nuovi acquisti oppure di Comolli o dei soldi che ci sono o non ci sono. Normale, no? E' mercato...
topic di preparazione atletica -> parlo di chi sono i preparatori e del lavoro che fanno, magari diverso rispetto al passato, ecc.. E' quello il tema, no?
topic sull'arbitro -> vedo se ci ha dato quel tal rigore oppure no, se ha espulso il tizio oppure no, ecc.. Arbitro, parlo di arbitro.. E' quello il tema, no?
Topic sulla tattica -> vediamo che tattica ha messo il mister e se ha funzionato o no, dato che è il mister che la prepara... E' quello il tema, no?

EEhhhhhhhh invece no.. qui e solo qui, "stranamente" non vale restare in topic, anzi: "parlate troppo dei mister e della tattica"..
ma signore iddio, è un topic sulla tattica, di che kaiser dovrei parlare per non essere OT???


Cioè.. il buonsenso proprio... 
Se non mi interessa il topic sull'arbitro, non è che ci entro lo stesso e dico "uhhhh che palle con questi arbitri!!". No, non mi interessa e non ci entro e di sicuro non è OT chi invece dell'arbitro ne parla, perchè il topic è quello.
Idem per la tattica. Interessa? Bene, ne parliamo; il cafe è notoriamente un posto stra aperto e di confronto iper civile.. ma se non interessa, non ha senso entrare in un topic di tattica per dire che la tattica e chi la crea (cioè il mister) non contano una cippa e sono sopravvalutati.. si manda solo in vacca il post così.. sembra quasi un sabotaggio.. ci sono ennemila post per dire che il calcio è semplice e che i mister non contano niente e solo uno per parlarne "bene" e che si fa? Si va a infilarsi proprio in quell'unico post lì... maddai.... ma davvero?

Allora io mo' entro nei topic di mercato e dico che Comolli non conta una cippa, che è inutile parlare di mercato e che vi fate solo seghe mentali su gente che tanto poi non arriva.. ma che senso ha entrarci a fare caciara in questo modo se dissento così tanto al punto da finire per essere lesivo e perfino OT? E dunque banalmente non ci entro. Se però ci entro, commento il mercato e resto IT, se mi fa cahare non ci entro. STOP.

Idem per la tattica: piace e interessa? Ottimo. Venghino siori venghino che il cafe è aperto h24. Non piace o non interessa? Benissimo. Ma allora che senso ha entrare in un topic di tattica e allenatori per dire che la tattica e gli allenatori non contano un kaiser?? Cioè.. davvero.. è una cosa che mi manda fuori dalla grazia di dio e mi fa temere del banale buonsenso umano.

 

BASTA. SE LA TATTICA INTERESSA (E LA TATTICA LA FANNO I MISTER) SI ENTRA QUI, CIVILMENTE E SI PARLA DI MISTER E DI TATTICA. PERCHE' IL TEMA QUELLO E'. SE PER QUALCUNO (MOLTISSIMI) LA TATTICA E' UNA CAHATA PAZZESCA, PEGGIO DELLA CORAZZATA POTEMKIN DI FANTOZZI, BEN VENGA LO STESSO (CI MANCHEREBBE!), MA ALLORA POSTATE NEGLI ALTRI 99.999 THREAD DI VS DOVE DI TATTICA NON SI PARLA. ANZI, CI VUOLE QUASI IMPEGNO PER SCOVARE E FARE LE PULCI PROPRIO ALL'UNICO TOPIC DI TATTICA DI TUTTO IL FORUM DOVE, SE LA TATTICA NON INTERESSA, CI SONO ALTRI 7 MILIARDI DI POST IN CUI SBIZZARRIRSI SENZA DOVER MINIMAMENTE ENTRARE QUI A FARE I GUASTATORI.. E SU...

  • Mi Piace 2
  • Grazie 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

RISPONDO A TE MA NIENTE DI PERSONALE.
IL TUO INTERVENTO, TANTO PIU' DOPO IL TRAMBUSTO DI IERI, MI SERVE SOLO "DA SPUNTO GENERALE" PER UN AVVISO ALL'UTENZA E COME INPUT AL NOSTRO MOD DI RIFERIMENTO
 @Dale_Cooper

 

Dunque: il gol di Yildiz, nasce dallo svuotamento della trequarti dell'inperd, per cui Yildiz si trova solo, ha tempo di stoppare, girarsi, guardare la porta e caricare il tiro. Il fatto che lui faccia benissimo stop, torsione e tiro è certamente talento suo al 200%, VERISSIMO. Ma il fatto che avesse 15 metri di spazio per farlo (cosa che di certo lo ha aiutato eh?) nasce da come la Juve svuota quel quadrato.
Così come il pericoloso tiro cross di Carlos Augusto, nasce dal famoso giochino di cercare il rettangolo vuoto davanti a Bastoni, da cui parte Mikycoso indisturbato. E l'inperd ci è arrivata in finale di Champions con quel giochino lì.. soprattutto col Bayern.


Ce l'ho in firma cosa ha detto Igor e già qui avrei detto tutto.. ma in effetti questo non toglie il talento o il singolo (sia chiaro). Così come ciò non toglie, appunto, che il calcio (concordo, anzi concordissimo) sia fatto di tante e tante cose e dunque in settimana, non è che corrono solo dietro a un pallone o fanno gli esercizi, è chiaro che preparano schemi, automatismi e tattiche.
Io non capisco, al di là della "filosofia" (che ognuno giustamente può avere la sua), come non si riesca a capire anche solo per banale buonsenso, che è ovvio che questi ragazzi sono allenati da un Uefa Pro mica solo per correre avanti e indietro per il campo tutta la settimana.. ma che ovviamente si preparano schemi, tattiche, si visualizzano punti deboli e di forza dell'avvesario, ecc.. ci sono letteralmente le sedute tattiche fatte in aula, quasi come a scuola.

 

Pare che qua nel cafe siamo dei marziani.. poi accendi la tv e senti Tudor in persona e dico Igor Tudor (non cicciobalocco che scrive nel cafe) che dice:

"sì noi nel finale con inter per recuperare abbiamo messo qualcosa di più offensivo, con modulo ibrido che ci ha aiutato"
Oppure ieri: "piacerebbe approfittare che rispetto a Italia in Europa ti conoscono meno.. ma ormai c'hanno tutti 100 match analyst che preparano partita e sanno tutto di te, di dove venirti a prendere eccetera"

 

Se vogliamo far passare anche Tudor per un fesso, ben venga, ma in un topic di tattica dobbiamo smetterla di restare basiti se poi... uh.. che strano..si parla di tattica!!
Se la tattica piace e interessa è chiaro che ci si focalizza (vuoi o non vuoi) su chi la tattica di squadra la crea (e, volenti o nolenti, non è il magazziniere, ma il mister) e dunque è un semplice sillogismo.

 

Qui alcuni esempi:
topic di mercato -> parlo dei possibili nuovi acquisti oppure di Comolli o dei soldi che ci sono o non ci sono. Normale, no? E' mercato...
topic di preparazione atletica -> parlo di chi sono i preparatori e del lavoro che fanno, magari diverso rispetto al passato, ecc.. E' quello il tema, no?
topic sull'arbitro -> vedo se ci ha dato quel tal rigore oppure no, se ha espulso il tizio oppure no, ecc.. Arbitro, parlo di arbitro.. E' quello il tema, no?
Topic sulla tattica -> vediamo che tattica ha messo il mister e se ha funzionato o no, dato che è il mister che la prepara... E' quello il tema, no?

EEhhhhhhhh invece no qui e solo qui, "stranamente" non vale, parlate troppo dei mister e della tattica..
ma signore iddio è un topic sulla tattica, di che kaiser dovrei parlare per non essere OT???


Cioè.. il buonsenso proprio... 
Se non mi interessa il topic sull'arbitro, non è che ci entro lo stesso e dico "uhhhh che palle con questi arbitri!!". No, non mi interessa e non ci entro e di sicuro non è OT chi invece dell'arbitro ne parla, perchè il topic è quello.
Idem per la tattica. Interessa? bene, ne parliamo; il cafe è notoriamente un posto stra aperto e di confronto iper civile.. ma se non interessa, non ha senso entrare in un topic di tattica per dire che la tattica e chi la crea (cioè il mister) non contano una cippa e sono sopravvalutati.. ci sono ennemila post per dire che il calcio è semplice e che i mister non contano niente e solo uno per parlarne "bene" e che si fa, si va a infilarsi proprio in quell'unico post lì... maddai....

Allora io mo' entro nei topic di mercato e dico che Comolli non conta una cippa, che è inutile parlare di mercato e che vi fate solo seghe mentali su gente che tanto poi non arriva.. ma che senso ha entrarci a fare caciara in questo modo se dissento così tanto al punto da finire per essere lesivo e perfino OT? E dunque banalmente non ci entro. Se però ci entro, commento il mercato e resto IT, se mi fa cahare non ci entro.

Idem per la tattica: piace e interessa? Ottimo. Venghino siori venghino che il cafe è apertto h24. Non piace o non interessa? Benissimo. Ma allora che senso ha entrare in un topic di tattica e allenatori per dire che la tattica e gli allenatori non contano un kaiser?? cioè davvero è una cosa che mi manda fuori dalla grazia di dio e mi fa temere del banale buonsenso umano.

 

BASTA. SE LA TATTICA INTERESSA E LA TATTICA LA FANNO I MISTER SI ENTRA QUI, CIVILMENTE E SI PARLA DI MISTER E DI TATTICA. PERCHE' IL TEMA QUELLO E'. SE PER QUALCUNO (MOLTISSIMI) LA TATTICA E' UNA CAHATA PAZZESCA, PEGGIO DELLA CORAZZATA POTEMKIN DI FANTOZZI, BEN VENGA LO STESSO E ALLORA POSTATE NEGLI ALTRI 99.999 THREAD DOVE DI TATTICA NON SI PARLA. ANZI, CI VUOLE QUASI IMPEGNO PER SCOVARE E FARE LE PULCI PROPRIO ALL'UNICO TOPIC DI TATTICA DI TUTTO IL FORUM DOVE, SE LA TATTICA NON INTERESSA, CI SONO ALTRI 7 MILIARDI DI POST IN CUI SBIZZARRIRSI SENZA DOVER MINIMAMENTE ENTRARE QUI A FARE I GUASTATORI.. E SU...

E scusa, se stai perdendo cosa vuoi mettere, difensori? Alla fine quando si stava perdendo ha solo messo dei giocatori più congeniali a creare situazioni offensive, l'Inter, viceversa, che vince, fa entrare Darmian, per dire...in tutto qst ci sono stati 3 gol da calcio piazzato e 4 da fuori area...la fase difensiva e tattica è stata fatta bene da entrambe ( tralasciando i portieri)...i gol sono usciti tutti da giocate e soprattutto dai giocatori liberi, perché è vero che yildiz si trova lì, ma è vero che yildiz fa un movimenti che in pochi fanno e tira in porta...capitava lì un altro giocatore ed era fuffa...

Nell'azione del gol di adzic si comincia con adzic che da la palla a sinistra con la destra svuotata e Tudor che urla , la palla torna ad adzic e deve ancora allargarla a destra ma tira, ecco , classico esempio di come i giocatori decido e incidono positivamente e negativamente in un momento e di come una scelta sbagliata potrebbe contribuire ad un risultato e di come una giusta potrebbe non essere utile...

 

PS: non fare il permaloso...io scrivo, se trovi polemica non è un mio problema...sono libero di farlo e di non rispondere come hai fatto in altri miei messaggi...se trovo una cosa, per me esasperata, come spesso fai, la dico...

In più non ho detto che la tattica è una cahata, anzi, ti ho semplicemente detto che ci sono momenti, in un momento in cui perdi 3 a 2 e la squadra avversaria pensa di portare il punto a casa, è normale che si cambi per recuperare la partita, ma non è che la partita l'hai cambiata con la tattica, ma grazie ai giocatori che hai messo, openda e David tengono più la palla e sanno giocarla rispetto a vlahovic,Joao Mario è più forte di kalulu sulla fascia in fase offensiva ( e soprattutto l'Inter pensava a difendere il 3 a 2)...non è stato un cambiamento tattico, ma più di giocatori, il sistema tattico è stato lo stesso 

( C'è una squadra che comincia, e a come si va ci sono i cambi)

 

Tranquillo non scriverò più nel tuo trittico dove non si può dire nulla tranne che bravo jouvan 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

il sistema tattico è stato lo stesso 

L'ha detto Tudor che c'è stato un cambio di sistema tattico, eddai....

 

7 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Tranquillo non scriverò più nel tuo trittico dove non si può dire nulla tranne che bravo jouvan 

Non essere scorretto Andrea, jouvans ha risposto diecimila volte ai tuoi appunti. Anche quando sei stato molto poco carino, per usare un eufemismo.

Continuo a dirti che se sei ateo, non ti obbliga nessuno ad entrare in chiesa per dire agli altri che stanno solo perdendo tempo a pregare (frase molto ironica, scritta da me che sono davvero ateo .ghgh).

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

L'ha detto Tudor che c'è stato un cambio di sistema tattico, eddai....

 

Non essere scorretto Andrea, jouvans ha risposto diecimila volte ai tuoi appunti. Anche quando sei stato molto poco carino, per usare un eufemismo.

Continuo a dirti che se sei ateo, non ti obbliga nessuno ad entrare in chiesa per dire agli altri che stanno solo perdendo tempo a pregare (frase molto ironica, scritta da me che sono davvero ateo .ghgh).

Ah ah ah ah

Certo, c'è stato un cambio , sono usciti giocatori difensivi per altri offensivi in quanto si perdeva...che può essere per te un cambio tattico, ma per me è solo di uomini, sono entrate delle persone che semplicemente hanno fatto meglio in una situazione di recupero...

Io sono ateo, ma se mi trovo in discussione con persone che vedono miracoli dove non ci sono, parlo...dato che qst è un forum, siamo tutti in discussione...sai, il forum funziona così ( giusto per ricordartelo)...

PS: qst è una chiesa che parla di Juve e siccome juventino posso parlare e dire la mia...

 

Se uno è poco carino è perché viene risposto in modo poco carino...

Poi oh, se voi volete vedere la tattica nel gol di adzic amen...io vedo solo qualità, e in adzic molta responsabilità del portiere...buon per noi...

 Adios 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

E scusa, se stai perdendo cosa vuoi mettere, difensori? Alla fine quando si stava perdendo ha solo messo dei giocatori più congeniali a creare situazioni offensive, l'Inter, viceversa, che vince, fa entrare Darmian, per dire...in tutto qst ci sono stati 3 gol da calcio piazzato e 4 da fuori area...la fase difensiva e tattica è stata fatta bene da entrambe ( tralasciando i portieri)...i gol sono usciti tutti da giocate e soprattutto dai giocatori liberi, perché è vero che yildiz si trova lì, ma è vero che yildiz fa un movimenti che in pochi fanno e tira in porta...capitava lì un altro giocatore ed era fuffa...

Nell'azione del gol di adzic si comincia con adzic che da la palla a sinistra con la destra svuotata e Tudor che urla , la palla torna ad adzic e deve ancora allargarla a destra ma tira, ecco , classico esempio di come i giocatori decido e incidono positivamente e negativamente in un momento e di come una scelta sbagliata potrebbe contribuire ad un risultato e di come una giusta potrebbe non essere utile...

 

PS: non fare il permaloso...io scrivo, se trovi polemica non è un mio problema...sono libero di farlo e ti do non rispondere come hai fatto in altri miei messaggi...se trovo una cosa, per me esasperata, come spesso fai, la dico...

In più non ho detto che la tattica è una cahata, anzi, ti ho semplicemente detto che ci sono momenti, in un momento in cui perdi 3 a 2 e la squadra avversaria pensa di portare il punto a casa, è normale che si cambi per recuperare la partita, ma non è che la partita l'hai cambiata con la tattica, ma grazie ai giocatori che hai messo, openda e David tengono più la palla e sanno giocarla rispetto a vlahovic,Joao Mario è più forte di kalulu sulla fascia in fase offensiva ( e soprattutto l'Inter pensava a difendere il 3 a 2)...non è stato un cambiamento tattico, ma più di giocatori, il sistema tattico è stato lo stesso 

( C'è una squadra che comincia, e a come si va ci sono i cambi)

 

Tranquillo non scriverò più nel tuo trittico dove non si può dire nulla tranne che bravo jouvan 

No no no, tu puoi dire quello che vuoi.
Tipo: moduli, schieramenti, altezza del baricentro, commento a un video o un tuo stesso inserimento di slide e video che trovi interessanti, ecc

Puoi commentare, se ti va, le scelte di Igor, di chi avresti messo in fascia o in avanti, piuttosto che a metacampo, ecc..

Se per te in quella tal partita siamo stati troppo alti o troppo bassi.

Se secondo te la schermatura ai passaggi è stata fatta bene o no.. se ti piace la difesa a zona in area sui piazzati oppure no..

Se ci vedi bene fisicamente più per un certo sistema o per un altro...e millemila altre cose che puoi volentierissmo (da parte mia) dire qui

 

CI SONO 7 MILIONI DI COSE CHE PUOI SCRIVERE QUI, DAVVERO. E SENZA ASSOLUTAMENTE DIRE BRAVO JOUVANS.

TI CHIEDO SOLO DI FARE UNA COSA NORMALE QUANDO PASSI A TROVARCI E CIOE' PARLARE IN TOPIC DEL TEMA.

SE DEVI ENTRARE PER DIRE CHE LA TATTICA E' INUTILE E SOPRAVVALUTATA, CHE VIENI A FARE SCUSA?

NON TI PIACE.. E POI GIA' CE LO HAI DETTO.

 

MA se vuoi parlare di tattica "vera", questo è il topic di riferimento e io, che non ti reputo nè uno stupido nè uno sprovveduto (anzi!!), ho piacere di averti qui, ma per parlare di tattica nel topic della tattica, non per dire quanto fa cahare la tattica, nel topic della tattica. Tutto qui. Mi sembra anche intuitivo, no?

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.