Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRE PARTITA: ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO + ANALISI SWOT DEL GENOA

Post in rilievo

Benvenuti al #VSCafe, lo spazio dedicato agli amanti del calcio giocato, della tattica e, soprattutto, del campo.

L'obiettivo di questo spazio è creare un luogo dove i tifosi della Juventus e non solo possano confrontarsi su schemi di gioco adottati durante le partite, il posizionamento e il rendimento dei giocatori in campo, e analisi tattiche approfondite delle partite, sia a caldo che a freddo.

L’obiettivo è inoltre quello di creare un ambiente stimolante e sereno, dove ciascuno possa esprimere le proprie idee e analisi, senza essere giudicato o attaccato. Non importa che abbiate il patentino, siate esperti di tattica o semplicemente appassionati che vogliono imparare e confrontarsi: qui ogni contributo arricchisce la conversazione ed è il benvenuto. .ok

Il rispetto e la pacatezza sono la base per una discussione costruttiva e piacevole. Prima di iniziare, vi invito a leggere e rispettare il regolamento, pensato per garantire una convivenza serena per tutti. Anzi, il tono british e talvolta perfino scherzoso, fa parte del DNA di questo topic.

Regolamento Generale:

• Rispetto assoluto: evitiamo insulti, provocazioni e atteggiamenti aggressivi. Qui si discute con calma e rispetto per ogni opinione.
  • Niente off-topic: restiamo concentrati sul tema del calcio giocato. Altri argomenti non sono ammessi per mantenere il focus delle discussioni.
  • Divieto di gatekeeping: nessuno è "più esperto" di altri. Tutte le opinioni sono benvenute e meritano attenzione.
  • No a ripicche e questioni personali: non usiamo il forum per risolvere dissapori personali o per riaprire vecchie polemiche.
  • Evitiamo il necroposting: non riportiamo in vita post vecchi e topic chiusi. Concentriamoci su argomenti attuali e rilevanti.
  • Argomentazioni chiare e civili: ogni opinione deve essere supportata da motivazioni concrete. Esporre le proprie idee con rispetto e chiarezza facilita il dialogo.
  • Ascolto attivo: non interveniamo solo per dire la nostra. Prendiamoci il tempo di leggere e comprendere i punti di vista degli altri.
  • Rispetto dei moderatori e di chi cura questo spazio: self-explanatory.
  • Focus sul gioco: parliamo di schemi, tattiche e prestazioni sul campo. Il resto lasciamolo fuori.

LE REGOLE DUNQUE SONO E RESTANO QUELLE CHE CONOSCIAMO, IL BOSS E "PADRINO" DEL TOPIC RIMANE IL MOD DALE_COOPER, MENTRE CHI LO GESTISCE, OVVIAMENTE, SON SEMPRE IO COME GIA' IN TUTTI I MESI PRECEDENTI, IN PARTICOLARE PER SLIDE, LA CURA E L'ATTENZIONE DEL BUON PROSEGUIMENTO DEL THREAD, OLTRE CHE PER LA CEAZIONE DI CONTENUTI CHE PERO', SPERO, COINVOLGERANNO UN PO' TUTTI GLI AFICIONADOS DEL CAFE, CIASCUNO CON PROPRI SPUNTI E CON IL PROPRIO BAGAGLIO E LE PROPRIE IDEE PERSONALI.

PER OGNI ALTRA COSA, VI RIMANDO AL POST APPENA PIU' SOTTO DELLO STESSO DALE, DI CUI NON  POSSO CHE CONDIVIDERE OGNI SINGOLA PAROLA, SPERANDO CHE PROPRIO DALE, QUANTO PRIMA, POSSA TORNARE A SPALLEGGIARMI QUI A PIENO REGIME, SIA NELLA GESTIONE QUOTIDIANA, CHE NELLA GENERAZIONE DI CONTENUTI.
  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! 

Anche quest'anno riparte il nostro spazio dedicato al calcio giocato, alle analisi tattiche, ai moduli, ai movimenti e a tutto ciò che succede in campo. Uno spazio pensato per chi ama ragionare sul come e perché si vince (o si perde) una partita.

Come qualcuno già sa, in questi mesi sarò un po' meno presente del solito: tra un nuovo lavoro da rodare e un pargoletto appena arrivato a rivoluzionare le giornate, il tempo per seguire e scrivere sul forum sarà inevitabilmente ridotto. Ma ci tenevo tantissimo ad aprire comunque questo topic, perché credo che il VSCafe sia uno degli angoli più belli e stimolanti del forum, e lo rendiamo tale insieme.

Chiunque voglia partecipare è il benvenuto, a prescindere dal livello di competenza tattica. Non serve essere allenatori UEFA Pro per dire la propria.. basta avere voglia di confrontarsi con rispetto e curiosità. Tutte le opinioni hanno valore, se espresse con educazione e argomentate con un minimo di logica.

Nei prossimi mesi troverete anche alcune piccole iniziative, come:

-post-partita a caldo con spunti per la discussione;

-sondaggi su scelte tattiche o singole prestazioni;

-mini-approfondimenti tematici (quando riesco a scriverli);

-magari anche qualche rilancio dei migliori interventi via social/forum.

Come sempre, il rispetto reciproco sarà la base: si può discutere, si può non essere d'accordo, ma sempre senza personalismi, polemiche o giudizi gratuiti.

Quindi, fatevi sotto!!! Se avete visto un cambio di modulo interessante, un movimento chiave, un giocatore in un ruolo insolito, o semplicemente volete dire la vostra sulla prestazione... questo è il posto giusto!

Grazie a chi parteciperà, anche solo leggendo, e buon calcio a tutti. .ok

• Mi Piace 4
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nell’azione del miracolo di bremer farei una menzione speciale a Locatelli, ha sbagliato un semplice passaggio a campo aperto, provocando un contropiede al Parma, menomale che bremer ci ha messo una pezza, ci servirebbe un regista arretrato, che ovviamente non arriverà mai in questi ultimi giorni di mercato…

menzione anche per Conceicao, in questo momento gli manca un centesimo per fare un euro, se migliora in visione, passaggi e mentalità, diventerà un grandissimo giocatore….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans

Vorrei aprire il nuovo topic con un argomento con cui avevo chiuso il vecchio e che non c'è stato tempo di approfondire: il ruolo di Nico e Cambiaso nel 3421 di Tudor 

A mio parere Tudor, viste le dinamiche degli altri ruoli, dovrebbe pensare di spostare Cambiaso a destra e fare giocare Nico Gonzalez a sinistra.

Nico Gonzalez prima di venire in Italia si è affermato in Germania giocando quinto di sinistra a Stoccarda.

E pure in Nazionale gioca SEMPRE a sinistra 

Igor lo ha sempre messo a destra snaturando anche il concetto di quinto che per sua natura non può essere a piede opposto.

Nico a sinistra comporterebbe un esterno che va ad occupare sempre l'ampiezza col piede dominante, liberando dall'incombenza sia Kelly che Yildiz che sono costretti a farlo adesso per le caratteristiche di Cambiaso che tende sempre ad accentrarsi.

Contemporaneamente lo spostamento di Cambiaso a destra agevolerebbe il lavoro di Conceicao, che tende ad occupare l'ampiezza, lasciando all'italiano il mezzo spazio di destra (o posizione 2) che lui tanto ama.

In questo modo avremo le due catene che riuscirebbero a portare avanti un gioco più equilibrato mentre adesso lavora molto solo quella di sx

Spero che, almeno Nico a sinistra, si possa vedere già col Genoa, approfittando della squalifica di Cambiaso, perché questa è una soluzione che ti può svoltare la squadra anche senza fare mercato.

• Mi Piace 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, come quinto nico starebbe sicuramente meglio a sinistra mentre dietro le punte meglio a destra così può accentrarsi e andare alla conclusione. Vorrei però ricordare che quando Thiago lo ha messo a sinistra è stato massacrato di critiche 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che Nico da quinto sia più efficace a sinistra, ma ho molti dubbi sulla sua capacità di copertura. Contro squadre chiuse senza elementi pericolosi sugli esterni si può certamente provare, a partire già dalla prossima partita di Genova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ciao a tutti! 

Anche quest'anno riparte il nostro spazio dedicato al calcio giocato, alle analisi tattiche, ai moduli, ai movimenti e a tutto ciò che succede in campo. Uno spazio pensato per chi ama ragionare sul come e perché si vince (o si perde) una partita.

Come qualcuno già sa, in questi mesi sarò un po' meno presente del solito: tra un nuovo lavoro da rodare e un pargoletto appena arrivato a rivoluzionare le giornate, il tempo per seguire e scrivere sul forum sarà inevitabilmente ridotto. Ma ci tenevo tantissimo ad aprire comunque questo topic, perché credo che il VSCafe sia uno degli angoli più belli e stimolanti del forum, e lo rendiamo tale insieme.

Chiunque voglia partecipare è il benvenuto, a prescindere dal livello di competenza tattica. Non serve essere allenatori UEFA Pro per dire la propria.. basta avere voglia di confrontarsi con rispetto e curiosità. Tutte le opinioni hanno valore, se espresse con educazione e argomentate con un minimo di logica.

Nei prossimi mesi troverete anche alcune piccole iniziative, come:

-post-partita a caldo con spunti per la discussione;

-sondaggi su scelte tattiche o singole prestazioni;

-mini-approfondimenti tematici (quando riesco a scriverli);

-magari anche qualche rilancio dei migliori interventi via social/forum.

Come sempre, il rispetto reciproco sarà la base: si può discutere, si può non essere d'accordo, ma sempre senza personalismi, polemiche o giudizi gratuiti.

Quindi, fatevi sotto!!! Se avete visto un cambio di modulo interessante, un movimento chiave, un giocatore in un ruolo insolito, o semplicemente volete dire la vostra sulla prestazione... questo è il posto giusto!

Grazie a chi parteciperà, anche solo leggendo, e buon calcio a tutti. .ok

Grande Dale!!! Buon tutto per tutto, come diceva quel mio ex-dirigente 😊
Però hai dimenticato di dire una cosa politically correct del tipo: nel frattempo, come sempre, vi lascio nelle sapienti mani di jouvans ecc, ecc.. .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Nell’azione del miracolo di bremer farei una menzione speciale a Locatelli, ha sbagliato un semplice passaggio a campo aperto, provocando un contropiede al Parma, menomale che bremer ci ha messo una pezza, ci servirebbe un regista arretrato, che ovviamente non arriverà mai in questi ultimi giorni di mercato…

menzione anche per Conceicao, in questo momento gli manca un centesimo per fare un euro, se migliora in visione, passaggi e mentalità, diventerà un grandissimo giocatore….

Nella parte finale del vecchio topic è una situazione che avevamo esaminato molto attentamente con anche una slide aggiuntiva messa da @onetime ma alla fine la conclusione era stata, in sintesi:
1) sì Loca forza un passaggio che non deve tentare, tanto più quando in zona palla avevamo tantissima gente sul versante opposto
2) questo non toglie che, tanto per cambiare, Gatti fosse fuori posizione sulla ripartenza e che forse, a quel punto, anche Kalulu, più che accorciare, avrebbe dovuto /potuto prendere lui la posizione lasciata vacante da Gatti

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, tantra ha scritto:

@jouvans

Vorrei aprire il nuovo topic con un argomento con cui avevo chiuso il vecchio e che non c'è stato tempo di approfondire: il ruolo di Nico e Cambiaso nel 3421 di Tudor 

10 ore fa, Gleison ha scritto:

Sono d'accordo, come quinto nico starebbe sicuramente meglio a sinistra mentre dietro le punte meglio a destra così può accentrarsi e andare alla conclusione. Vorrei però ricordare che quando Thiago lo ha messo a sinistra è stato massacrato di critiche 

7 ore fa, a77ila ha scritto:

Concordo sul fatto che Nico da quinto sia più efficace a sinistra, ma ho molti dubbi sulla sua capacità di copertura. Contro squadre chiuse senza elementi pericolosi sugli esterni si può certamente provare, a partire già dalla prossima partita di Genova.

Anche questo, data l'assenza di Cambiaso per le prossime due gare, è un tema che stavamo trattando nel thread precedente prima di chiudere e riaprire.
Ciò detto, siamo sempre lì. Come quinto di sinistra titolare abbiamo Cambiaso che, testa permettendo, è certamente un signor calciatore e quella casella è sua di diritto. Ma, detto che anche lui è molto "atipico" come quinto, in caso di sua assenza, al momento, abbiamo fondamentalmente tre soluzioni possibili e nessuna di queste è "perfetta".
- Kostic ti assicura l'abitudine al ruolo e un gioco di binario che consentirebbe a Yildiz di venire più dentro al campo, ma al contempo è un giocatore a dir poco modesto in ambedue le fasi.
- McKennie è uno che dove lo metti sta, ma è un adattato e tenderebbe comunque a venire dentro al campo essendo di piede destro.
- Nico almeno è mancino e quel ruolo lo conosce e ci si sbatte pure, ma ha limiti difensivi importanti da quella parte e, pur giocando di piede giusto, non va sul fondo o in grande ampiezza per abitudine, rischiando di essere un po' un ibrido fra McKennie e Kostic tatticamente.

In conclusione: per me Tudor da quella parte ci può mettere indifferentemente uno dei 3, deve solo decidere nella sua bilancia di pro e contro chi pesa di più da una parte piuttosto che dall'altra, anche se una soluzione interessante CON NICO la avevamo vista CONTRO L'ATALANTA IN PRECAMPIONATO (in quel caso con Nico tutta fascia a destra), per cui, proprio per i suoi limiti difensivi, in realtà Nico restava alto e aperto per il contropiede piuttosto che venire indietro ad aiutare; con la squadra che si metteva in 5-3-2 e lui di fatto faceva il secondo attaccante seppur molto defilato, con un assetto, che si potrebbe rifare anche a fasce invertite e che risultava più o meno questo in fase di NON POSSESSO:

COSI' E' STATO CONTRO L'ATALANTA

Appunti-08-29-2025-01.jpg

COSI' POTREBBE ESSERE SE SI VOLESSE RIFARE LA COSA A GENOVA, MA A FASCE INVERTITE:

Appunti-08-29-2025-05.jpg

EDIT: mettendo Nico, non escluderei che in questa lavagnetta bisognerebe rimpiazzare Kalulu con Gatti e Joao Mario con Kalulu, il che significherebbe di nuovo Kalulu quarto a destra, per equilibrare il fatto che sul lato opposto c'è Nico..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

In conclusione: per me Tudor da quella parte ci può mettere indifferentemente uno dei 3, deve solo decidere nella sua bilancia di pro e contro chi pesa di più da una parte piuttosto che dall'altra, anche se una soluzione interessante CON NICO la avevamo vista CONTRO L'ATALANTA IN PRECAMPIONATO (in quel caso con Nico tutta fascia a destra), per cui, proprio per i suoi limiti difensivi, in realtà Nico restava alto e aperto per il contropiede piuttosto che venire indietro ad aiutare; con la squadra che si metteva in 5-3-2 e lui di fatto faceva il secondo attaccante seppur molto defilato, con un assetto, che si potrebbe rifare anche a fasce invertite e che risultava più o meno questo in fase di NON POSSESSO:

COSI' E' STATO CONTRO L'ATALANTA

Appunti-08-29-2025-01.jpg

COSI' POTREBBE ESSERE SE SI VOLESSE RIFARE LA COSA A GENOVA, MA A FASCE INVERTITE:

Appunti-08-29-2025-05.jpg

EDIT: mettendo Nico, non escluderei che in questa lavagnetta bisognerebe rimpiazzare Kalulu con Gatti e Joao Mario con Kalulu, il che significherebbe di nuovo Kalulu quarto a destra, per equilibrare il fatto che sul lato opposto c'è Nico..

Si, diciamo che questa potrebbe essere un'idea, e non mi stupirei se Tudor, che è un allenatore competente e che ragiona, non ci avesse già pensato.

Detto questo, sai che ho un po' di problemi quando vedo le difese a 5, tipo sintomi da stress post-traumatico sefz

Comunque, ragionando su questo assetto tattico, direi meglio Gatti che Kalulu, come braccetto destro. Però, a quel punto se tanto il quinto di destra deve scivolare verso il centro, non sarebbe meglio insistere su Pierre come esterno da quella parte? uum

(Detto che, ovviamente, anche io non ce lo metterei mai più Kalulu quinto di destra, eh sefz )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, onetime ha scritto:

Si, diciamo che questa potrebbe essere un'idea, e non mi stupirei se Tudor, che è un allenatore competente e che ragiona, non ci avesse già pensato.

Detto questo, sai che ho un po' di problemi quando vedo le difese a 5, tipo sintomi da stress post-traumatico sefz

Comunque, ragionando su questo assetto tattico, direi meglio Gatti che Kalulu, come braccetto destro. Però, a quel punto se tanto il quinto di destra deve scivolare verso il centro, non sarebbe meglio insistere su Pierre come esterno da quella parte? uum

(Detto che, ovviamente, anche io non ce lo metterei mai più Kalulu quinto di destra, eh sefz )

Ma infatti è quello che ho scritto io nell'edit.
Cioè: posto che Kalulu quinto non è un bel vedere (e lo si è notato alla prima col Parma), chiaro che però, se vuoi scalare 5-3-2 e schierare Nico dal 1° minuto, per lasciarlo avanti in fase di non possesso come da lavagna tattica, allora ci sta di mettere Kalulu che è più predisposto difensivamente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, tantra ha scritto:

@jouvans

A mio parere Tudor, viste le dinamiche degli altri ruoli, dovrebbe pensare di spostare Cambiaso a destra e fare giocare Nico Gonzalez a sinistra.

Nico Gonzalez prima di venire in Italia si è affermato in Germania giocando quinto di sinistra a Stoccarda.

E pure in Nazionale gioca SEMPRE a sinistra 

Igor lo ha sempre messo a destra snaturando anche il concetto di quinto che per sua natura non può essere a piede opposto.

Nico a sinistra comporterebbe un esterno che va ad occupare sempre l'ampiezza col piede dominante, liberando dall'incombenza sia Kelly che Yildiz che sono costretti a farlo adesso per le caratteristiche di Cambiaso che tende sempre ad accentrarsi.

Contemporaneamente lo spostamento di Cambiaso a destra agevolerebbe il lavoro di Conceicao, che tende ad occupare l'ampiezza, lasciando all'italiano il mezzo spazio di destra (o posizione 2) che lui tanto ama.

In questo modo avremo le due catene che riuscirebbero a portare avanti un gioco più equilibrato mentre adesso lavora molto solo quella di sx

Spero che, almeno Nico a sinistra, si possa vedere già col Genoa, approfittando della squalifica di Cambiaso, perché questa è una soluzione che ti può svoltare la squadra anche senza fare mercato.

Considerazioni parecchio interessanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti è quello che ho scritto io nell'edit.
Cioè: posto che Kalulu quinto non è un bel vedere (e lo si è notato alla prima col Parma), chiaro che però, se vuoi scalare 5-3-2 e schierare Nico dal 1° minuto, per lasciarlo avanti in fase di non possesso come da lavagna tattica, allora ci sta di mettere Kalulu che è più predisposto difensivamente.

Vero scusami sefz

Sono stracotto oggi, ho letto l'edit e ho risposto dopo guardando solo la formazione che hai messo nella lavagnetta 😅😅

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Considerazioni parecchio interessanti.

Beh sì... @tantra è uno che tende a elaborare il proprio pensiero tattico e per questo è uno di coloro che ha la tessera di socio del cafe sefz 
detto ciò.. io non ricordo Nico dare chissà quanta ampiezza e "pestaggio della linea" quando schierato sull'out a piede dominante, per cui non so se risolverebbe il problema di Kelly e Yildiz che puntualmente devono andare loro stessi in ampiezza. Lì poi dipende anche da cosa riesce a impostare Tudor lavorando col calciatore, che magari stavolta seguirà determinate direttive e farà davvero il tuttafascia classico. Nico, in altre simili circostanze in passato, l'esterno puro lo ha fatto un po' a modo suo diciamo, vediamo in questa stagione...

Su Cambiaso a destra, è un tema vero e stranamente di recente se n'è parlato poco anche nel cafe, ma probabilmente è dove dà il suo meglio perchè, entrare nel campo per entrare nel campo, almeno da lì può farlo sul piede dominante e con un socio (come fa notare tantra) che è più avvezzo ad aprirsi per fargli spazio (cioè Chico).

Allo stesso tempo va detto che al momento, con la carestia che abbiamo, in teoria i due quinti titolari dovrebbero essere gli unici due di ruolo della rosa (tre, contando Kostic..) e dunque Cambiaso a sinistra e Joao Mario a destra, a meno appunto di non reinventare Nico a sinistra, rispostare (non sarebbe una novità) Cambiaso a destra e panchinare Joao Mario. Non so quanto Tudor veda Cambiaso a destra (sinora neanche un minuto lì per Cambiaso con Tudor) ma alla fine è sempre il campo a parlare, per cui se Nico facesse un partitone a sinistra e Tudor continuasse a diffidare delle qualità difensive di J.Mario, magari alla fine davvero mette Nico esterno sinistro e sposta Cambiaso a destra.. ma al momento, cercando di entrare nella testa di Tudor (operazione ovviamente da fare coi guanti..) credo che con 26 su 26 disponibili e al 100%, la coppia per lui sarebbe Joao a destra e Cambiaso a sinistra.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due annotazioni un po' così "al volo" diciamo (ma pure ad minchiam, il che fa molto cafe .ghgh ) su queste prime due partite della seconda giornata.

1) 4 gol su 7 non su azione

2) di solito lo dico a voce in allenamento, ma il gol del 2-0 del Milan è la spiegazione migliore che posso a dare ai miei ragazzi del perchè un difensore non deve mai (ma proprio mai) fare rimbalzare la palla che cade alta e/o da lontano .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra annotazione che butto lì adesso, ma su cui magari riflettere maggiormente non tanto ora, quanto piuttosto fra qualche giorno, dopo la famigerata sosta nazionali e cioè: quali e quanti giocatori non potanno proseguire il lavoro con Tudor, poichè convocati nelle rispettive nazionali.
Al momento l'elenco è questo:
Conceição, Koopmeiners, Vlahovic, Kostic, Locatelli, Gatti, Cambiaso, Thuram, Adzic, Nico Gonzalez, Yildiz, Jonathan David.
Tolto Cambiaso squalificato e probabilmnete Adzic, il quale difficilmente dovrebbe un minutaggio significativo contro l'inperd, gli altri sono tutti potenziali titolari che partono prima del big match coi perdazzurri (inclusi gli stessi Nico e Kostic, data l'assenza di Cambiaso per squalifica.

Stando invece più all'attualità, domani se riesco butto giù anche un'analisi tattica pre-gara del Genoa di Vieira, anche se, data una sola partita giocata dai rossoblu, bisognerà attingere molto a quel che si è visto nella passata stagione da quando Vieira ha preso il posto di Gilardino.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Stando invece più all'attualità, domani se riesco butto giù anche un'analisi tattica pre-gara del Genoa di Vieira, anche se, data una sola partita giocata dai rossoblu, bisognerà attingere molto a quel che si è visto nella passata stagione da quando Vieira ha preso il posto di Gilardino.

Ma il giochino "ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO"??? @@ @@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Ma il giochino "ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO"??? @@ @@

Hai perfettamente ragione!!
Domani lo lancio .sisi 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TORNA ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO!!
GENOA-JUVE EDITION

Dopo l'assenza ingiustificata della nostra storica rubrica per la prima di campionato, torna dunque "allenatore Juve per un giorno"!!
Quindi: domani, se foste voi Tudor e stante la squalifica di Cambiaso, cosa fareste per affrontare il Genoa??
Chi in campo dal 1° minuto e chi magari a partita in corso, con quale modulo, atteggiamento, quali meccanisimi difensivi e offensivi per contrastare il probabilissimo 4-2-3-1 di Vieira e portare i casa i 3 punti?

Intanto, molti media danno come probabile formazione la stessa con cui abbiamo esordito (incluso Kalulu a tuttafascia destra..) e il ballottaggio Kostic/McKennie in fascia sinistra, segno che su coloro che si occupano di probabili formazioni, non ha fatto molta presa il nostro dibattito su un eventuale Nico titolare 😁

E dunque VENGHINO SIORI VENGHINO, E' ORA DI ESSERE ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO E DIRE LA VOSTRA SU COME VI SCHIERERESTE DOMANI COL GENOA .ok 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/8/2025 Alle 06:25, tantra ha scritto:

senza fare mercato

Analisi corretta, ma proprio nella Tua conclusione è la risposta ... Nico è sul mercato ed è stato accompagnato alla porta ed in questo rientra il fuori ruolo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Leppe ha scritto:

Analisi corretta, ma proprio nella Tua conclusione è la risposta ... Nico è sul mercato ed è stato accompagnato alla porta ed in questo rientra il fuori ruolo. 

Quando ho visto il tuo nick nell'ultimo intervento, pensavo ti fossi cimentato in "allenatore Juve per un giorno".. su fratello, abbi fede, osa e soprattutto non pentirtene sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ESAME PRELIMINARE DEI NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI: IL GENOA DI VIEIRA

Il modulo di base, per quanto flessibile, è un 4-2-3-1 dove soprattutto i 3 dietro la punta (Gronbaek, Stanciu e Carboni) hanno un compito chiave, un po' come hanno da noi Chico e Yildiz. I 3 raramente effettuano rotazioni, eccetto i classici movimenti a venire incontro o dare profondità, stringere o allargare, che sono tipici del calcio moderno.
Il gioco di Viera prevede una difesa a 4 classica, che però ogni tanto, in fase di non possesso profondo, può diventare un 4-5-1 o perfino un 5-4-1.

La costruzione avviene in 2+4 coi terzini che si alzano presto e solo di rado (ma può succedere) fra i due centrali scende uno dei 2 mediani per inizare l'azione.
Come detto, il grosso dello sviluppo offensivo si basa sulle giocate e i movimenti dei tre uomni dietro la punta, con Frendrup a reggere il centrocampo sia in fase di prima pressione che di abbassamento della squadra.
Il gioco iniziale si sviluppa sugli esterni per poi sfruttare i movimenti dei tre dietro la punta e puntare più centralmente negli ultimi 25 metri.

ANALISI SWOT DEL GENOA DI VIEIRA:

Punti di forza:

- squadra aggressiva e con buone distanze, grazie ad una organizzazione di gioco riconoscibile e ormai rodata

- contributo offensivo importante dei tre trequartisti

- buona fisicità e percentuale molto interessante di contrasti e duelli vinti

Punti di debolezza:

- in difesa la squadra rischia qualcosa di troppo, soprattutto se fallisce la prima pressione

- in attacco dipende molto dall'estro dei tre dietro la punta e, se vengono imbrigliati, la squadra diventa piuttosto sterile (ad esempio, pur avendo giocato alla prima giornata stabilmente nella metacampo del Lecce, hanno prodotto un xg di solo 0,5....)

- a livello di organico, non ci sono grandi individualità che possano fare la differenza, eccetto Frendrup, che però è l'equilibratore e non certo il risolutore della squadra

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metterei la stessa di domenica scorsa con McK per Cambiaso.  Stessa indole a giocare verso il centro dell’americano piuttosto che pestare la linea e quindi stessa occupazione delle  posizioni davanti con Yildiz a partire largo. Kalulu serve perché loro come dice @jouvans dipendono dai tre trequartisti e non porterei troppo i nostri braccetti fuori zona. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti