Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRE PARTITA: ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO + ANALISI SWOT DEL GENOA

Post in rilievo

2 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Grandi! Essendo nuovo non sapevo che fosse in preparazione il Devoto Oli calcistico...

Insomma troveremo un po' di tutto: dalla salida lavolpiana al "filtrante" (con forse un riferimento anche a "halma, halma" e alla "sciabolata in avanti" di Picciniana memoria...).

No no, "halma halma" lo dico io .ghgh

Sarà solo un dizionario "jouvansese-italiano/italiano-jouvansese" sefz

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lohengrin ha scritto:

Grandi! Essendo nuovo non sapevo che fosse in preparazione il Devoto Oli calcistico...

Insomma troveremo un po' di tutto: dalla salida lavolpiana al "filtrante" (con forse un riferimento anche a "halma, halma" e alla "sciabolata in avanti" di Picciniana memoria...).

SCIABOLATA MORBIDA .sisi 
NON VA!!

AMMUCCHIATA IN AREA e/o MUCCHIO SELVAGGIO IN AREA

Tutta roba interessante, ma quello è il bignami di Piccinini.
Io non voglio avere problemi di copyright e dunque ho messo il mio ghost writer (onetime) a lavorare su materiale tutto mio .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

SCIABOLATA MORBIDA .sisi 
NON VA!!

Io non voglio avere problemi di copyright e dunque ho messo il mio ghost writer (onetime) a lavorare su materiale tutto mio .sisi 

PROPRIO LUI!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minutes ago, jouvans said:

SCIABOLATA MORBIDA .sisi 
NON VA!!

Vedo che sei molto preparato nel Piccinese (aggiungerei il mitico "accarezza il cuoio" e "fascia destra c'è Gullit).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Vedo che sei molto preparato nel Piccinese (aggiungerei il mitico "accarezza il cuoio" e "fascia destra c'è Gullit).

Senza dimenticare il vero trademark di Piccinini....
'CCEZZZZZZZIONALEEEEEEEE!!!! .ghgh 

• Grazie 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Venendo invece alla partita.. primo tempo tosto (come credo ci si potesse aspettare) e la classica gara che Allegri definirebbe "partita sporca".
Si conferma, in alcune fasi di ripartenza, il fatto che avere Kalulu lì, invece di uno qualitativo e "di ruolo", ci castri in determinate situazioni offensive, in particolare quelle di transizione. Tutto sommato non male (ma neanche chissà che..) Joao a fare il finto Cambiaso, così che Yildiz, come sempre, ha finito per fare all'85% l'esterno, con Chico (dei due trequartisti) che è quello che viene molto più dentro al campo.

Ancora una volta a fine primo tempo David è fra quelli che hanno fatto più chilometri, manco fosse un tuttafascia.. poi però si mangia un gol da zero metri che magari da lui non t'aspetti..
Diciamo che la Juve è stata certamente quadrata in campo, con le distanze sempre giuste che ci stiamo abituando a vedere, senza mai dover scappare all'indietro (sì, l'ho detto .ghgh ).. ma, tolte un paio di fiammate, si conferma anche una certa carenza di soluzioni, velocità palla, movimenti e inventiva negli ultimi 25 metri, dove, se non ci pensa Yildiz, sono chezzi ameri (cit).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dando per assodato il fatto che il modulo non si cambierà per nessuna ragione al mondo:

Conceicao a tutta fascia? Almeno in partite come questa,non potrebbe essere un modo contemporaneamente per aumentare il peso offensivo della squadra e per lasciargli fare ciò che gli viene bene? (Stare largo)

Il problema grave è che non vedo in panchina chi possa poi mettere alle spalle di DAVID insieme a yildiz. Tutte le idee che mi vengono prevedono un cambio modulo,con questi uomini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bealu ha scritto:

Dando per assodato il fatto che il modulo non si cambierà per nessuna ragione al mondo:

Conceicao a tutta fascia? Almeno in partite come questa,non potrebbe essere un modo contemporaneamente per aumentare il peso offensivo della squadra e per lasciargli fare ciò che gli viene bene? (Stare largo)

Il problema grave è che non vedo in panchina chi possa poi mettere alle spalle di DAVID insieme a yildiz. Tutte le idee che mi vengono prevedono un cambio modulo,con questi uomini.

C'è anche da dire che siamo molto contati, talmente contati che, mancando un solo giocatore dell'11 base (cioè Cambiaso) in realtà finiamo "de facto" per perdere 2 giocatori e cioè Joao Mario a destra (che non c'è perché sta a sinistra) e Cambiaso a sinistra (perché lì ci sta Joao Mario)...
Comunque, almeno, siamo solidi e stiamo più che discretamente sul piano fisico.
Poi è chiaro che sia le carenze di organico (neanche sfiorate dal mercato..) e determinate situazioni di modulo, come dicevo (e come dicevi anche tu), ci fanno essere un po' sterili davanti, per quanto la squadra sia palesemente ben organizzata in altre situazioni di gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto quest'immagine con l'AI.. la cosa è buffa è che poi mi ha chiesto:
Se vuoi, possiamo pensare a una serie di vignette con altri allenatori e situazioni grottesche. Tipo: Mourinho che si traveste da arbitro per fischiare a favore della sua squadra.

Insomma.. il soggetto è universalmente conosciuto e lo sfotte perfino l'AI .ghgh.ghgh.ghgh 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto una riflessione va fatta...
Pre-campionato: David titolare in 4 partite: 1 gol. Vlahovic riserva dalla panca: 3 gol.
Campionato: David titolare 2 partite: 130 minuti giocati e 1 gol. Vlahovic dalla panca: 50 minuti giocati e 2 gol

Sia chiaro, non è un giudizio su David, che tra l'altro si muove molto, scambia anche palloni qualitativi (ad esempio quello dato in profondità a Kostic) e comunque il suo gol in 2 partite (non male) lo ha fatto. Ma probabilmente questo Vlahovic in stile McKennie (che rende di più quando ha la valigia in mano .ghgh ) funziona parecchio.. e credo, al di là delle battute, che questo accada perchè Dusan è uno che dà fisicità e profondità a un gioco certamente ben strutturato messo in piedi da Tudor, ma a cui, negli ultimi 25 metri, sembra sempre mancare quel qualcosina in più per essere concreti e pericolosi e che attualmente Vlahovic, anche solo part-time, riesce a darci.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace nulla.

Ma finché si vince, va tutto bene.

So che non è un discorso tattico, ma non saprei in quale altro modo metterla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

con le distanze sempre giuste 

Non sono d’accordo, @jouvans.

In particolare, ho visto autentiche voragini tra la coppia Gatti-Kalulu e Conceicao. Tra braccetto-tutta fascia ed esterno alto ci sono chilometri di distanza. 
In mezzo siamo spesso in inferiorità numerica, schierandoci spesso con il 523. E, infatti, 9 volte su 10, iniziamo il gioco con il lancione di Di Gregorio per le punte. Lancione che nell’80% dei casi finisce tra i piedi dei centrali avversari. 

Quello che sto vedendo ora è quasi l’antitesi della mia idea di calcio. Anche più di Allegri.

Sicuramente ho visto male io e aspetto che mi corregga. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non mi piace nulla.

Ma finché si vince, va tutto bene.

So che non è un discorso tattico, ma non saprei in quale altro modo metterla

La squadra ha mostrato abnegazione e applicazione, che non si vedevano dal girone di andata dell'ultimo Allegri.

È noto che Tudor punta quasi esclusivamente sull'intensita ma purtroppo questi siamo, al netto di diverse scelte tattiche scellerate 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, jouvans said:

Eh.. .ghgh 
Ma se hai letto la mia distinzione su vero spaccapartite e spaccapartite usato per camuffare una cahata del mister di turno, la tua proposta è davvero spaccapartita e dunque vale 😀
Infatti, non è che terresti fuori due che meriterebbero la titolarità senza se e senza ma, per poi spacciarli da "spaccapartita" ma, come spiegavo, metteresti due buonissime riserve nel momento in cui la partita e/o la condizione dei titolari lo richiede 😊
Se invece.. che so.. si tenesse fuori Thuram per usarlo come spaccapartita, quella sì che sarebbe una vaccata e altro che spacciarla per "mossa spaccapartita" .ghgh 

Post- Genoa: non ho sbagliato di molto nell'utilizzo del termine "spaccapartite"...

@onetime mi darai atto che il ragionamento che svolgevo su Vlahovic non è campato in aria: se lo recuperiamo diremo la nostra.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo tornati a segnare un gol sugli sviluppi di un corner dopo non so più quanto tempo, sono commosso .piangi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che non si può giocare al giorno d’oggi solo con 2 mediani.

Bisogna giocare con 3 centrocampisti.

L’ideale sarebbe passare al 4-3-3, ma se Tudor proprio non vuole rinunciare alla difesa a 3 io porterei il 3-5-2

IMG_1496.thumb.jpeg.00859d928bc8069bb8b3629bc5432255.jpeg

Con Chico che può avere la stessa evoluzione di Giaccherini.

Il portoghese largo può fare sicuramente meglio. Inoltre ha tanto fiato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Siamo tornati a segnare un gol sugli sviluppi di un corner dopo non so più quanto tempo, sono commosso .piangi 

Oh sì!!!!
La cosa è buffa è che dopo aver battuto diversi angoli piuttosto ehm... "ricercati" (in uno addirittura abbiamo messo 3 dei 4 giocatori tecnicamente più dotati attorno al pallone, con Joao Mario, Chico e Yildiz tutti lì assieme per battere un corner..) ed ecco che invece il gol è venuto nel modo più classico.
Cross fatto bene (che è almeno il 50% della cosa) e poi gran movimento da punta vera di Dusan a staccarsi da Oestigaard

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Non sono d’accordo, @jouvans.

In particolare, ho visto autentiche voragini tra la coppia Gatti-Kalulu e Conceicao. Tra braccetto-tutta fascia ed esterno alto ci sono chilometri di distanza. 
In mezzo siamo spesso in inferiorità numerica, schierandoci spesso con il 523. E, infatti, 9 volte su 10, iniziamo il gioco con il lancio e di Di Gregorio per le punte. Lancione che nell’80% dei casi finisce tra i piedi dei centrali avversari. 

Quello che sto vedendo ora è quasi l’antitesi della mia idea di calcio. Anche più di Allegri.

Sicuramente ho visto male io e aspetto che mi corregga. 

Naaa vecchio mio.. niente da correggerti, che grazie a Dio qua nel cafe non siamo a scuola e soprattutto io non sono il/la prof sefz 
Tornando seri, forse sul discorso "distanze" c'è stato un piccolo malinteso lessicale.
Che Kalulu ci crei un mismatch messo in quella posizione è palese, che davanti, come accennavo dopo il Parma o anche stasera all'intervallo, ci sia taaaaanto da fare è una cosa a mio avviso evidente, così come il fatto che, vuoi o non vuoi, con Gatti (che tra l'altro non ha fatto tutto sommato neanche una cattiva partita) noi si sia comunque molto più disordinati è un altro fatto.

Per cui sì, soprattutto sulla fascia destra (di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi) tanto più con un fuori ruolo come Kalulu, la catena non è ben distribuita, nè qualitativamente, nè quantitativamente, nè per meccanismi; soprattutto in fase di transizione.

Però, quando siamo in non possesso, abbiamo un buon elastico di squadra e, almeno finchè non la sblocchiamo, una discreta capacità (grazie a Thuram e Bremer soprattutto) di accorciare anche in avanti. Poi, una volta fatto il gol, tendiamo effettivamente ad abbassare ritmi e baricentro, ma sinceramente stasera, salvo rare occasioni, credevo peggio e qualche volta abbiamo continuato, anche in vantaggio, non dico a pressare, ma almeno a sporcargli l'inizio azione.

Poi oh.. la vignetta che ho messo più su, se l'hai vista, credo che, per quanto scherzosa, qualcosa dica, eh? ;) 

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Bisogna giocare con 3 centrocampisti.

L’ideale sarebbe passare al 4-3-3, ma se Tudor proprio non vuole rinunciare alla difesa a 3 io porterei il 3-5-2

Eh sì.. il centrocampo a 3 o ancor più il 4-3-3 vero e proprio, è una vecchia crociata del cafe. Ma non abbiamo raccolto abbastanza firme a quanto pare 😁

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Post- Genoa: non ho sbagliato di molto nell'utilizzo del termine "spaccapartite"...

@onetime mi darai atto che il ragionamento che svolgevo su Vlahovic non è campato in aria: se lo recuperiamo diremo la nostra.

Si ma infatti se ti ricordi t'avevo pure risposto che, tecnicamente, ero d'accordo con te.

Detto questo, io per Vlahovic non sono mai impazzito ma ho anche sempre notato troppa acredine nei suoi confronti (derivanti ovviamente dai soliti discorsi economici). Certamente è un giocatore limitato, e il suo primo grosso limite è mentale. Difatti, sta facendo bene in questo momento, oltre che per le questioni tattiche che ha descritto poco sopra @jouvans, ma anche perché è sgravato dall'avere tutto il peso del mondo sulle spalle come è accaduto negli ultimi anni. Proprio per questo sono dell'opinione che va bene tenerlo quest'anno e, a questo punto, sfruttare il giocatore fin che si può visto che è invendibile. Ma spero lo stesso che l'idea non sia quella di rinnovargli di nuovo il contratto, perché per me dovrebbe essere un capitolo chiuso già da un po'. Bisogna andare oltre.

Ma non è certamente scarso come lo si vuole far passare nel forum, solo la sesquipedale roba senza senso che hanno partorito Cherubini e Arrivabene all'epoca lo ha reso di fatto impossibile di vendere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Sì. E' esattamente quello che dicevamo nel pomeriggio.
Un conto è tenere fuori quelli forti dal primo minuto con la scusa che poi ti spaccano la partita (boiata..)
Un altro conto è fare il tuo mestiere di allenatore, sapendo che ora si hanno ben 5 cambi a disposizione, sfruttado dalla panchina quei giocatori che magari non sono titolarissimi, ma che, soprattutto quando minuti e distanze si allungano, possono darti il loro contributo.
Ad esempio: io non sono mica sicuro che metterei dal primo minuto Dusan e Koop al posto di Loca o David contro l'inperd (anzi..). Ma di certo, soprattutto se serve, li metterei a gara in corso come è successo stasera.
Come dicevo, lo spaccapartite o anche solo "saper sfruttare i cambi" non sono leggende. Esistono. Altro conto è farne abuso e tenere quelli forti in panca con la scusa che li metti al 70esimo perchè poi "ti spaccano la partita". No. Quelli buoni devono giocare e stop. Quelli utili devono subentrare e fare il loro. Fino adesso è andata così, anche perchè di big da tenere in panca e dire: "uhh, ma perchè non ha giocato xxxxx dal primo minuto?" non è che noi se ne abbia poi tanti, eh? 😁
Ecco.. se davvero arriverà Zeghrova, allora sì che o lo si ricicla da qualche parte negli 11, oppure, se lo si mette in panca, avremo creato artificialmente lo spaccapartite 2025/2026...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso vantarmi ricordando che giovedì scrissi che bisognava puntare sull'usato sicuro Kostic, che oggi ha fatto l'assist a Dusan?

Ma vieni! Ma chi sono? Ma chi sei? Semicit.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Venendo invece alla partita.. primo tempo tosto (come credo ci si potesse aspettare) e la classica gara che Allegri definirebbe "partita sporca".
Si conferma, in alcune fasi di ripartenza, il fatto che avere Kalulu lì, invece di uno qualitativo e "di ruolo", ci castri in determinate situazioni offensive, in particolare quelle di transizione. Tutto sommato non male (ma neanche chissà che..) Joao a fare il finto Cambiaso, così che Yildiz, come sempre, ha finito per fare all'85% l'esterno, con Chico (dei due trequartisti) che è quello che viene molto più dentro al campo.

Ancora una volta a fine primo tempo David è fra quelli che hanno fatto più chilometri, manco fosse un tuttafascia.. poi però si mangia un gol da zero metri che magari da lui non t'aspetti..
Diciamo che la Juve è stata certamente quadrata in campo, con le distanze sempre giuste che ci stiamo abituando a vedere, senza mai dover scappare all'indietro (sì, l'ho detto .ghgh ).. ma, tolte un paio di fiammate, si conferma anche una certa carenza di soluzioni, velocità palla, movimenti e inventiva negli ultimi 25 metri, dove, se non ci pensa Yildiz, sono chezzi ameri (cit).

Stasera caro jouvans ho maturato una convinzione: secondo me davanti non possiamo giocare con quei 3.

David ok, ma Conciecao a 40 metri dalla porta fa fatica.

Salta l'uomo, ma poi ci sono 40 metri di campo da fare e lui non ha la gamba per cavalcare tutti quei metri.

Lo stesso yildiz, seppur meno arretrato fa un po' di fatica.

A centrocampo non possiamo presentarci con kalulu in fascia, anche lui molto in difficoltà ad interpretare il ruolo, trovandosi troppo avanzato e non abituato ad averne due addosso 

In difesa possiamo stare abbastanza tranquilli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

Eh sì.. il centrocampo a 3 o ancor più il 4-3-3 vero e proprio, è una vecchia crociata del cafe. Ma non abbiamo raccolto abbastanza firme a quanto pare 😁

Una nostra personale guerra di religione che è andata a peripatetiche .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti