Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRE PARTITA: ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO + ANALISI SWOT DEL GENOA

Post in rilievo

Ragazzi io ne so poco. Ho solo la certezza (esagerato) che con esterno che si limiti a compitino,yildiz ne giova. E credo che pure tudor lo preferisca.

Di conseguenza,penso si potrà azzardare un po' di più dal lato opposto.

Al centro invece credo possa giocare kalulu per il semplice fatto che gatti mi è sembrato un po' "sulle gambe", sicuramente non aiuta la sua stazza ad inizio stagione

Mentre a centrocampo...boh...solo tudor può sapere koop a che punto è,ma non penso si lasci andare ad esperimenti

Quindi...

Digre

Kalulu bremer kelly

Joao locatelli keph kostic

Chico david yildiz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Leppe ha scritto:

Può essere, ma più nella idea di portare tutti a regime dando minuti a Nico ... al netto di un mercato che potrebbe arrivare a pesare nelle scelte .uhm

OT sto vedendo le formazioni in campo...

Di Lorenzo Rrahmani Juan Jesus Spinazzola

Cosa si direbbe sul forum di questa difesa?

Scusate l'OT... finisco la grigliata e torno .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Karma Cop ha scritto:

OT sto vedendo le formazioni in campo...

Di Lorenzo Rrahmani Juan Jesus Spinazzola

Cosa si direbbe sul forum di questa difesa?

Scusate l'OT... finisco la grigliata e torno .ghgh 

Tu scherzi, ma in effetti è il famoso discorso che io faccio da millenni e che ad esempio ho accennato anche parlando di Mandela Keita del Parma e cioè che i calciatori contano sì moltissimo.. ma gli allenatori pure, mentre di certo non contano le figurine, cosa che prima l'inperd di Moratti e poi il PSG pre- Luis Enrique, dovrebbero averci insegnato.

Ma il miglior esempio di tutti è la Juve trionfatrice della Champions 1996, con in campo Torricelli preso dalla Caratese eletto man of the match, il 38enne Vierchowod con contratto di un solo anno fatto apposta per giocarsi quella Champions, o Conte preso dal Lecce e Ravanelli dalla Reggiana, oltre a un ragazzotto proveniente dalle giovanili del Padova (Del Piero).
Se oggi allestissimo una squadra con gente prese dai dilettanti della Caratese, dalla Reggiana, dal Lecce e dalle giovanili del Padova (ma non pe la next gen.. .ghgh ) credo che esploderebbe il forum.. mentre invece quella è la nostra ultima squadra che ha vinto la Champions..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo a Nico esterno (in realtà non credo a Nico come giocatore della Juve...). E Kelly mi annoia mortalmente. Farei:

Di Gregorio

Kalulu     Bremer    Gatti

Joao Mario     Locatelli   Thuram      Kostic

Conceicao       Yildiz

David

con Vlahovic e Koop a subentrare (e, per fare contento Jouvans, a "spaccare" la partita...).

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tu scherzi, ma in effetti è il famoso discorso che io faccio da millenni e che ad esempio ho accennato anche parlando di Mandela Keita del Parma e cioè che i calciatori contano sì moltissimo.. ma gli allenatori pure, mentre di certo non contano le figurine, cosa che prima l'inperd di Moratti e poi il PSG pre- Luis Enrique, dovrebbero averci insegnato.

Ma il miglior esempio di tutti è la Juve trionfatrice della Champions 1996, con in campo Torricelli preso dalla Caratese eletto man of the match, il 38enne Vierchowod con contratto di un solo anno fatto apposta per giocarsi quella Champions, o Conte preso dal Lecce e Ravanelli dalla Reggiana, oltre a un ragazzo tto proveniente dalle giovanili del Padova (Del Piero).
Se oggi allestissimo una squadra con gente prese dai dilettanti della Caratese, dalla Reggiana, dal Lecce e dalle giovanili del Padova (ma non pe la nex gen...ghgh  ) credo che esploderebbe il forum.. mentre invece quella è la nostra ultima squadra che ha vinto la Champions..

Era un altro calcio però dai. Oggi senza soldi veri non vinci nulla, nemmeno come outsider. Ora che ci penso Ci stava per riuscire l’Inter con i soldi finti. 😅😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/08/2025 Alle 18:18, Dale_Cooper ha scritto:

Ciao a tutti! 

Anche quest'anno riparte il nostro spazio dedicato al calcio giocato, alle analisi tattiche, ai moduli, ai movimenti e a tutto ciò che succede in campo. Uno spazio pensato per chi ama ragionare sul come e perché si vince (o si perde) una partita.

Come qualcuno già sa, in questi mesi sarò un po' meno presente del solito: tra un nuovo lavoro da rodare e un pargoletto appena arrivato a rivoluzionare le giornate, il tempo per seguire e scrivere sul forum sarà inevitabilmente ridotto. Ma ci tenevo tantissimo ad aprire comunque questo topic, perché credo che il VSCafe sia uno degli angoli più belli e stimolanti del forum, e lo rendiamo tale insieme.

Chiunque voglia partecipare è il benvenuto, a prescindere dal livello di competenza tattica. Non serve essere allenatori UEFA Pro per dire la propria.. basta avere voglia di confrontarsi con rispetto e curiosità. Tutte le opinioni hanno valore, se espresse con educazione e argomentate con un minimo di logica.

Nei prossimi mesi troverete anche alcune piccole iniziative, come:

-post-partita a caldo con spunti per la discussione;

-sondaggi su scelte tattiche o singole prestazioni;

-mini-approfondimenti tematici (quando riesco a scriverli);

-magari anche qualche rilancio dei migliori interventi via social/forum.

Come sempre, il rispetto reciproco sarà la base: si può discutere, si può non essere d'accordo, ma sempre senza personalismi, polemiche o giudizi gratuiti.

Quindi, fatevi sotto!!! Se avete visto un cambio di modulo interessante, un movimento chiave, un giocatore in un ruolo insolito, o semplicemente volete dire la vostra sulla prestazione... questo è il posto giusto!

Grazie a chi parteciperà, anche solo leggendo, e buon calcio a tutti. .ok

Felicitazioni per il piccolo. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, loropo ha scritto:

Era un altro calcio però dai. Oggi senza soldi veri non vinci nulla, nemmeno come outsider. Ora che ci penso Ci stava per riuscire l’Inter con i soldi finti. 😅😅

Beh, a parte il caso inperd ( sefz ).. però poi il Napoli ha vinto 2 degli ultimi tre campionati di serie A con Politano, Juan Jesus, Di Lorenzo, ecc.. e non parlo neanche di soldi, ma di come li spendi, di progetto tecnico, di allenatore, di struttura, ecc.. perchè, ad esempio, è in un calcio sostanzialmente attuale che con appena 9,5 milioni di cartellini la Juve ha costruito Pogba-Vidal-Pirlo-Marchisio ed è nel calcio attuale che il PSG era diventato una barzelletta che non vinceva neanche con Mbappè, Messi e Neymar e poi ha stravinto la Champions con una rosa di under 23.
Poi per carità, c'è anche l'esempio del Real, che ha vinto fior fior di Champions avendo i campioni da CR7 a scendere.. insomma.. di modi per vincere nel calcio ce ne sono tanti ma, se ci pensi, perfino noi siamo andati moooolto più vicini a vincere la Champions coi 4 che ho citato pagati 9,5 milioni, piuttosto che con CR7.. ma è anche (se non soprattutto) il suo bello, perchè bastasse fare come quelli che al fanta pagano Lautaro 110, allora saremmo tutti ds ;) 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che siamo comunque ad agosto e si gioca alle 18,30, io metterei la stessa formazione di domenica scorsa con McKennie al posto di Cambiaso (caratteristiche più simili). 

Poi nel secondo tempo, quando il Genoa dovrà abbassare i ritmi e ci saranno più spazi, J.Mario per Gatti e Koop per Loca.

Quindi cambierei McKennie con Kostic o, a seconda del punteggio, Nico.

Nel finale farei rifiatare David e Yildiz con Vlaho e Adzic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

Considerando che siamo comunque ad agosto e si gioca alle 18,30, io metterei la stessa formazione di domenica scorsa con McKennie al posto di Cambiaso (caratteristiche più simili). 

Poi nel secondo tempo, quando il Genoa dovrà abbassare i ritmi e ci saranno più spazi, J.Mario per Gatti e Koop per Loca.

Quindi cambierei McKennie con Kostic o, a seconda del punteggio, Nico.

Nel finale farei rifiatare David e Yildiz con Vlaho e Adzic.

Beh caro Cuccu, strategia interessante e che copre tutti i 90 minuti .ok 
Peccato che il buon Igor alla fine ci beffa tutti dai rumors dell'ultimora pare che partirà con Joao Mario titolare.. a sinistra però!! 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Joao Mario titolare.. a sinistra però!! 😁

Io spero fino all'ultimo che sia una burla che ci hanno fatto i giornalisti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Io spero fino all'ultimo che sia una burla che ci hanno fatto i giornalisti...

Non so.. posto ovviamente che appunto, al momento son solo rumors, magari l'idea è di tenere Kalulu per difendere di fatto a 4 e lasciare Joao Mario a "fare il Cambiaso in libertà", venendo in mezzo al campo col piede destro.
Infatti Cambiaso così ci è fatto di suo, Joao Mario no. Ma ce lo diventa se gli inverti piede e fascia.
Quindi, posto che anche io avrei avuto altre idee se fossimo ancora in "allenatore Juve per un giorno", volendo però capire Tudor, immagino che volesse un vice Cambiaso a sinistra e che facendo rientrare uno dai piedi buoni come Joao verso il centro, così si possa "emulare" Cambiaso.
Mentre presumo che tenere ancora Kalulu lì, sia per il fatto che dietro ci si voglia mettere, in determinate situazioni, non di base (sia chiaro), ma comunque con Kalulu-Gatti-Bremer-Kelly..
Poi oh.. se saremo davvero così ho provato a interpretarla come meglio ho potuto, ma alla fin fine leggere nella testa di altre persone è chiaramente roba da medium, non da cafe 😀

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non so.. posto ovviamente che appunto, al momento son solo rumors, magari l'idea è di tenere Kalulu per difendere di fatto a 4 e lasciare Joao Mario a "fare il Cambiaso in libertà", venendo in mezzo al campo col piede destro.
Infatti Cambiaso così ci è fatto di suo, Joao Mario no. Ma ce lo diventa se gli inverti piede e fascia.
Quindi, posto che anche io avrei avuto altre idee se fossimo ancora in "allenatore Juve per un giorno", volendo però capire Tudor, immagino che volesse un vice Cambiaso a sinistra e che facendo rientrare uno dai piedi buoni come Joao verso il centro, così si possa "emulare" Cambiaso.
Mentre presumo che tenere ancora Kalulu lì, sia per il fatto che dietro ci si voglia mettere, in determinate situazioni, non di base (sia chiaro), ma comunque con Kalulu-Gatti-Bremer-Kelly..
Poi oh.. se saremo davvero così ho provato a interpretarla come meglio ho potuto, ma alla fin fine leggere nella testa di altre persone è chiaramente roba da medium, non da cafe 😀

Eh sì ma infatti è la stessa cosa che ho pensato io, però trovo veramente assurdo prendere uno che nella carta d'identità ha scritto "ESTERNO DESTRO" e metterlo dall'altra parte. Oltre al fatto che, questa, era forse la partita adatta per Yildiz per giocare più accentrato del solito mettendo Kostic da quel lato (che a questo punto mi chiedo cosa l'abbiano tenuto a fare, e sono uno che lo manderebbe via ieri, lo sai...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Non credo a Nico esterno (in realtà non credo a Nico come giocatore della Juve...). E Kelly mi annoia mortalmente. Farei:

Di Gregorio

Kalulu     Bremer    Gatti

Joao Mario     Locatelli   Thuram      Kostic

Conceicao       Yildiz

David

con Vlahovic e Koop a subentrare (e, per fare contento Jouvans, a "spaccare" la partita...).

Eh.. .ghgh 
Ma se hai letto la mia distinzione su vero spaccapartite e spaccapartite usato per camuffare una cahata del mister di turno, la tua proposta è davvero spaccapartita e dunque vale 😀
Infatti, non è che terresti fuori due che meriterebbero la titolarità senza se e senza ma, per poi spacciarli da "spaccapartita" ma, come spiegavo, metteresti due buonissime riserve nel momento in cui la partita e/o la condizione dei titolari lo richiede 😊
Se invece.. che so.. si tenesse fuori Thuram per usarlo come spaccapartita, quella sì che sarebbe una vaccata e altro che spacciarla per "mossa spaccapartita" .ghgh 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh sì ma infatti è la stessa cosa che ho pensato io, però trovo veramente assurdo prendere uno che nella carta d'identità ha scritto "ESTERNO DESTRO" e metterlo dall'altra parte. Oltre al fatto che, questa, era forse la partita adatta per Yildiz per giocare più accentrato del solito mettendo Kostic da quel lato (che a questo punto mi chiedo cosa l'abbiano tenuto a fare, e sono uno che lo manderebbe via ieri, lo sai...)

Ma infatti confermo che è davvero complicato, al di là della tattica o della preparazione che più o meno ciascuno di noi ha qui nel cafe, capire il pensiero di quello che alla fin fine è un essere umano e che si chiama Igor Tudor.
Si studia la tattica, non la psicologia di una persona che per altro conosciamo solo dalla tv (e dunque, in realtà, non conosciamo affatto realmente).
Possiamo solo cercare di "retro-intuire" il suo pensiero e razionalizzarlo.
In questo senso, nel fare questa operazione, mi vien da pensare a quel che dicevo prima e cioè: Kalulu per stare anche a 4 dietro e Joao opposto per rientrare nel campo (forse perchè la catena sinistra a Tudor sta bene così, con Yildiz largo e non voleva Kostic con Yildiz stretto..).. non so.. posso solo intuire appunto..
Poi oh.. alla fine come sempre sarà il campo a parlare e noi, umili mortali, potremo solo fare l'analisi post-gara ("eh sì.. facile farla dopo la partita l'analisi tattica" - cit storica .ghgh

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

"eh sì.. facile farla dopo la partita l'analisi tattica" - cit storica .ghgh

Amen .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, jouvans said:

Eh.. .ghgh 
Ma se hai letto la mia distinzione su vero spaccapartite e spaccapartite usato per camuffare una cahata del mister di turno, la tua proposta è davvero spaccapartita e dunque vale 😀
Infatti, non è che terresti fuori due che meriterebbero la titolarità senza se e senza ma, per poi spacciarli da "spaccapartita" ma, come spiegavo, metteresti due buonissime riserve nel momento in cui la partita e/o la condizione dei titolari lo richiede 😊
Se invece.. che so.. si tenesse fuori Thuram per usarlo come spaccapartita, quella sì che sarebbe una vaccata e altro che spacciarla per "mossa spaccapartita" .ghgh 

Esegesi perfetta. Oltre a proporre analisi tattiche dovresti preparare - e mettere in commercio... -  un bignamino dei termini tecnici (compreso il vocabolo: "spaccapartite"...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Esegesi perfetta. Oltre a proporre analisi tattiche dovresti preparare - e mettere in commercio... -  un bignamino dei termini tecnici (compreso il vocabolo: "spaccapartite"...).

Al bignamino (anzi, lui lo chiama dizionario .ehm ) in teoria ci sta lavorando da mesi il buon @onetime
Si andava da "calcio pane e salame" a "dare aria".. da "scappare all'indietro" a differenza fra "azione di alleggerimento e vero contropiede" e così via.. .sisi 
Ma sto ancora aspettando la prima edizione sefz 

Edit: un altro termine interessante (non covercianese, figuriamoci.. .ghgh ) ma che si usa moltissimo sui campi "veri" è il cosiddetto "kamikaze" e cioè quando stai uscendo, magari per andare tu in contropiede e invece perdi palla, così ti becchi il contro-contropiede proprio mentre sei in uscita.. talmente devastante tatticamente e pericoloso che, appunto, lo chiamiamo kamikaze sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Al bignamino (anzi, lui lo chiama dizionario .ehm ) in teoria ci sta lavorando da mesi il buon @onetime
Si andava da "calcio pane e salame" a "dare aria".. da "scappare all'indietro" a differenza fra "azione di alleggerimento e vero contropiede" e così via.. .sisi 

Edit: un altro termine interessante (non covercianese, figuriamoci.. .ghgh ) ma che si usa moltissimo sui campi "veri" è il cosiddetto "kamikaze" e cioè quando stai uscendo, magari per andare tu in contropiede e invece perdi palla, così ti becchi il contro-contropiede proprio mentre sei in uscita.. talmente devastante tatticamente e pericoloso che, appunto, lo chiamiamo kamikaze sefz 

Sono stato impegnato con l'altro lavoro, appena posso riprendo i contatti col tarapìa tapiòco .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Sono stato impegnato con l'altro lavoro, appena posso riprendo i contatti col tarapìa tapiòco .sisi

Per stare in tema di amici miei.. "E se io dicessi una cosa come vice sindaco" si velocizzerebbe la cosa? .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

Se non fai giocare Kostic, psicologicamente lo ammazzi. Vuol dire che non ci punti proprio, se non può essere utile nemmeno per il Genoa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

Se non fai giocare Kostic, psicologicamente lo ammazzi. Vuol dire che non ci punti proprio, se non può essere utile nemmeno per il Genoa.

Oppure Kostic è ormai entrato pure lui in fase Rugani di "pace dei sensi dell'accettazione perenne del ruolo di eterna riserva" .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per stare in tema di amici miei.. "E se io dicessi una cosa come vice sindaco" si velocizzerebbe la cosa? .ghgh 

Tu 'a clacsonato? sefz

P.s.: mi ci metto dopo questo agosto di fuoco 🔥 

1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Oppure Kostic è ormai entrato pure lui in fase Rugani di "pace dei sensi dell'accettazione perenne del ruolo di eterna riserva" .ghgh 

Quelli che il noto filosofo pugliese Luca Pasquale Medici chiamerebbe "posti fissi"? .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XI Ufficiale

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Joao Mario; Conceicao, Yildiz; David

Confermato JM a sinistra...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

XI Ufficiale

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Joao Mario; Conceicao, Yildiz; David

Confermato JM a sinistra...

Col Parma, se ricordate, era uscita la formazione ufficiale (oh.. presa dal sito Juve, eh?) ma poi alla fine c'erano due giocatori diversi in quella vera sefz 
Vediamo stavolta.. non ci si può più fidare manco delle formazioni ufficiali ormai, persino il sito ufficiale è disinformato o (forse) collabora a sua volta nel fare pre-tattica dando informazioni false e tendenziose all'avversario .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Grandi! Essendo nuovo non sapevo che fosse in preparazione il Devoto Oli calcistico...

Insomma troveremo un po' di tutto: dalla salida lavolpiana al "filtrante" (con forse un riferimento anche a "halma, halma" e alla "sciabolata in avanti" di Picciniana memoria...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti