Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: TRAGHETTO EDITION (pag.195)

Post in rilievo

1 ora fa, Sardissimo ha scritto:

@jouvans mi daresti tu una spiegazione. Tra l'altro è stata una uscita improvvida, visto che il gioco si poteva tranquillamente sviluppare con un passaggio di Perin sui due esterni.

Mia opinione, rispondo anche a @Tornello

Sicuramente David fa un errore grosso grosso, ma lì sbagliano completamente anche i suoi compagni che mancano completamente le preventive sui giocatori della Lazio.

Koopmeiners aveva appena fatto l'appoggio in ripiegamento a Perin che poi ha rilanciato, quindi era fuori posizione. Immediatamente Kalulu doveva mettersi a controllare Zaccagni, in modo tale che Locatelli avrebbe potuto tenere d'occhio Basic, e McKennie doveva andare su Cataldi (che si era alzato in pressing e ha recuperato la palla sull'appoggio sbagliato di David). Invece, si è trotterellato allegramente per il campo senza un senso, vagando nella terra del nulla, e il risultato è stato che quelli della Lazio hanno avuto spazio e tempo per fare quello che volevano.

Al posto loro mi sarei acceso anche una paglia, nel frattempo..

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, onetime ha scritto:

Sicuramente David fa un errore grosso grosso, ma lì sbagliano completamente anche i suoi compagni che mancano completamente le preventive sui giocatori della Lazio.

Sì sì completamente d'accordo; diciamo che nella "gerarchia" degli errori il principale mi pare indubbiamente quello di David, perché è una giocata semplice che un giocatore di quel livello, ma direi anche di livello più basso, non si può permettere di sbagliare (è praticamente solo, ha tutto il tempo e il modo di stoppare di petto o coscia e fare un secondo tocco a ripulire o al peggio di prendersi un fallo). Questo non toglie assolutamente che i compagni siano completamente e colpevolmente passivi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, onetime said:

Koopmeiners aveva appena fatto l'appoggio in ripiegamento a Perin che poi ha rilanciato, quindi era fuori posizione. Immediatamente Kalulu doveva mettersi a controllare Zaccagni, in modo tale che Locatelli avrebbe potuto tenere d'occhio Basic, e McKennie doveva andare su Cataldi (che si era alzato in pressing e ha recuperato la palla sull'appoggio sbagliato di David). Invece, si è trotterellato allegramente per il campo senza un senso, vagando nella terra del nulla, e il risultato è stato che quelli della Lazio hanno avuto spazio e tempo per fare quello che volevano.

david ha chico completamente solo sulla destra.

kalulu è aperto a destra dove deve essere.

è semplicemente un errore non forzato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Secondo me, l'errore nella preventiva è soprattutto di Gatti che sarebbe dovuto uscire su Basic. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, opinel ha scritto:

david ha chico completamente solo sulla destra.

kalulu è aperto a destra dove deve essere.

è semplicemente un errore non forzato.

Ma infatti ribadisco che lì David poteva fare mille altre cose, però le preventive servono anche per cercare di ovviare a questo tipo di errori.

Su Kalulu, secondo me poteva stare un po' più vicino a Zaccagni, ma tant'è..

7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me, l'errore nella preventiva è di Gatti che sarebbe dovuto uscire su Basic. 

Ma guarda, poi ce lo dirà @jouvans che ha l'occhio clinico a differenza mia che non sono uno del mestiere sefz

Ma, a prescindere da chi dovesse essere, Locatelli è rimasto troppo piatto dietro, e soprattutto si è trovato a fare il torello tra Basic e Cataldi. Almeno un altro doveva alzarsi e aiutarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sturaroway ha scritto:

@onetime, guarda Gatti. 

Locatelli è l'unico che esce su Basic. Kalulu è nella sua posizione da terzino a coprire sull'esterno biancazzurro. Kelly sta marcando l'attaccante a centro area. Gatti è senza far nulla. Sarebbe dovuto uscire in pressione per aiutare Locatelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Io lo apprezzo molto per preparazione, idea di calcio e come grossomodo è SEMPRE riuscito a fare giocare le sue squadre di club (lasciamo stare la parentesi nazionale).
Come ho detto ripetutamente, devo capire cosa sia ADESSO Spalletti, a 67 anni e dopo il buco nero dell'Italia..

Sulla sua descrizione.. beh.. io rispetto a Dalia91 sarei molto (ma molto..) più prosaico nel definire Spalletti. Anzi, io, detto in senso bonario (s'intende 😁) ritengo anche che abbia spesso i modi e soprattutto lo sguardo del sociopatico.. .ghgh 

GettyImages-515362726-e1626739666929-102

Spalletti-Icardi-1200x675.jpg

Perfetto per il nostro spogliatoio.

Finalmente a qualcuno passerà la voglia di fare il "fenomeno" sui social e davanti alle telecamere e penserà a giocare a calcio per evitare di essere preso a calci nel sedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

@onetime, guarda Gatti. 

Locatelli è l'unico che esce su Basic. Kalulu è nella sua posizione da terzino a coprire sull'esterno biancazzurro. Kelly sta marcando l'attaccante a centro area. Gatti è senza far nulla. Sarebbe dovuto uscire in pressione per aiutare Locatelli.

Intanto sicuramente il punto principale è che, come dice il tipo nel tweet che ha condiviso sturaroway, Perin è stato troppo precipitoso e non ha dato tempo ai suoi compagni di terminare la transizione difensiva.

Poi hai ragione che Gatti è super passivo e poteva uscire in pressione, però secondo me bastava che i tre giocatori non coinvolti nell'azione, o meglio non vicino la palla, si mettessero già in posizione per controllare gli avversari e assorbire eventuali errori di passaggio su rilancio lungo di Perin, che comunque avrebbe dovuto fare (magari con un po' più di calma).

Imho, ovviamente 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onetime ha scritto:

bastava che i tre giocatori non coinvolti nell'azione, o meglio non vicino la palla, si mettessero già in posizione per controllare gli avversari e assorbire eventuali errori di passaggio su rilancio lungo di Perin

Eh. Ma se vedi: Kalulu è in copertura sull'esterno della Lazio per prevenirne un'eventuale ingresso nell'azione, Kelly sta marcando l'attaccante a centro area e Locatelli esce a schermare Basic. L'unico che resta senza fare nulla è proprio Gatti. 

Screenshot 2025-10-28 alle 12.10.46.png

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma sì.. alla fine è un concetto che qua nel cafe era già saltato fuori e cioè: visto che era solo un "traghettatore", che era lì a dispetto dei santi e che aveva negli occhi Motta silurato dallo spogliatoio, si è fatto andare bene tutto.. da Gatti che non fa le preventive messo centrale, a Koop sempre in campo a Cambiaso a spasso per il campo. Perchè la paura di irritare qualcuno "nel gruppo" e di vederseli remare contro era più forte della volontà di panchinarli e/o metterli in riga, anche perchè l'ultimo che lo faceva lo han silurato (Motta) e il penultimo lo avevavno fatto silurare nonostante lo scudetto vinto (Sarri).

Ieri però, avendo capito che stavano ormai scorrendo i titoli di coda.. ha detto: "fanciulo, stavolta lo levo all'intervallo e poi lo sfanciulo pure in diretta tv.. tanto ormai.."
E infatti, dopo ieri, credo che se non lo avessero cacciato, per un bel po' Cambiaso non lo avremmo più rivisto in campo.

Allora mi chiedo che cosa potrai mai fare Spalletti, ma qualsiasi altro allenatore a questo punto, con un branco di calciatori che, vagano a pene di segugio per il campo, non scalano, non fanno le preventive, sbagliano anche gli appoggi e i tocchi più semplici, e con il loro atteggiamento hanno già fatto fuori 2 allenatori. Io credo che qui ci vuole più di un miracolo, ci vuole nuovamente una rivoluzione con nuovi calciatori e il taglio di tanti rami secchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Eh. Ma se vedi: Kalulu è in copertura sull'esterno della Lazio per prevenirne un'eventuale ingresso nell'azione, Kelly sta marcando l'attaccante a centro area e Locatelli esce a schermare Basic. L'unico che resta senza fare nulla è proprio Gatti. 

Screenshot 2025-10-28 alle 12.10.46.png

Si ma qui siamo già a fine azione, quello che dico andava fatto ben prima ;-)

Tra l'altro, Kalulu effettivamente in realtà fa quello che dicevo io (l'esterno a cui fai riferimento è proprio Zaccagni), e qui Loca sta arrancando per andare a chiudere su Basic ma per chiunque sarebbe stato impossibile. Tranne appunto come dici tu da Gatti se non fosse rimasto passivo dietro, ma bastava anche che McKennie, che in questo frame è vicino a Cataldi, andasse prima sul laziale, evitando così che prendesse palla e la appoggiasse a Basic, e contemporaneamente non avrebbe costretto Locatelli a sdoppiarsi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Aggiungo una cosa: l'errore di partenza sta nello schierare un centravanti a fare praticamente il trequartista 

qui eravamo in fase di uscita, almeno credo, non penso che il centravanti faccia il trequartista ma è un caso particolare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Aggiungo una cosa: l'errore di partenza sta nello schierare un centravanti a fare praticamente il trequartista 

L'errore di partenza sta nel considerare David un centravanti, secondo me. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sarebbe meglio parlare del prossimo allenatore (spero Spalletti) e come farebbe giocare i nostri ragazzi?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Sardissimo ha scritto:

qui eravamo in fase di uscita, almeno credo, non penso che il centravanti faccia il trequartista ma è un caso particolare 

Lui doveva però stare al posto di Dusan 

36 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

L'errore di partenza sta nel considerare David un centravanti, secondo me. :)

Però è esattamente questo. Che è quello che ha sempre fatto in carriera, almeno che io sappia .boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Sokol ha scritto:

Non sarebbe meglio parlare del prossimo allenatore (spero Spalletti) e come farebbe giocare i nostri ragazzi?

Secondo me 433. Il 4231 avrebbe poco equilibrio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Però è esattamente questo. Che è quello che ha sempre fatto in carriera, almeno che io sappia .boh

Io resto convinto che non possa fare il centravanti in una grande squadra.

Sicuramente sbaglio. 

44 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Secondo me 433. Il 4231 avrebbe poco equilibrio 

Ho visto le prime ipotetiche formazioni che danno i media. Incredibilmente, sono sovrapponibili a quella che sto proponendo io da inizio anno 😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tantra ha scritto:

Speriamo Spalletti!

E poi sai quanti spunti di darà qua nel café!

Eh eh eh.. Lo diciamo ogni volta che cambiamo allenatore, cioè più spesso di quando porto a lavare la macchina ormai sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Sardissimo ha scritto:

@jouvans mi daresti tu una spiegazione. Tra l'altro è stata una uscita improvvida, visto che il gioco si poteva tranquillamente sviluppare con un passaggio di Perin sui due esterni.

Ma sì. E' un'azione che mostra tutta la confusione che regnava sovrana e la totale perdita di fiducia della squadra. Squadra che, come dico sempre (e a quanto si vocifera lo pensa pure Spalletti) è tutt'altro che scarsa, ma ha perso fiducia anche nei propri singoli.
Infatti David ha paura della sua ombra, per quello non copre la palla, la mette giù e fa salire la squadra. Sente la palla che scotta e se ne vuole sbarazzare il prima possibile, finendo per fare un papocchio. Ma sbagliano anche quelli rimasti dietro che come sempre spaccano la squadra e non si alzano con l'alzarsi del pallone (dunque si crea quel buco di solo colore biancazzurro come si vede in foto). Sbaglia anche Perin che forza la giocata centrale...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Lucido come sempre Jouvans. Perché è esattamente questo il punto: se sia l'allenatore della Roma che ebbe il coraggio di panchinare totti o quello che si incartò nei cambi contro la Juve di Allegri; se sia lo Spalletti di Napoli o quello della nazionale.

Personalmente ho più di un dubbio su Spalletti ma nella situazione in cui siamo ammetto che, al di là del merito, la Juve ha bisogno di una figura di esperienza che nello spogliatoio e a bordo campo si faccia sentire e inchiodi i giocatori di fronte alle loro responsabilità. E Spalletti è senz'altro più adatto di Palladino.

Il nodo sarà il contratto.

In questo momento, con così poca scelta e la situazione in cui ci troviamo, Spalletti è comunque la strada più sensata.
Non ho niente ad esempio contro Palladino, ma sinceramente se dovessimo prendere lui, tanto valeva tenersi Tudor. Per cui ben venga Spalletti a questo punto, sebbene col dubbio di capire cosa sia lo Spalletti del 2025.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

@jouvans

Sarebbe interessante una bella "Spalletti edition" ipotetica a 'sto punto. 

Eh sì.. devo cambiare e aggiornare un po' i contenuti.. ma "sto aspettando l'ufficialità" (multicit) .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me, l'errore nella preventiva è soprattutto di Gatti che sarebbe dovuto uscire su Basic. 

Concordo, ma in generale dovevamo alzarci tutti, assieme alla palla.
Lo si fa per ennemila motivi: per accorciare la squadra, per preventivare il kamikaze, per lasciare in fuorigioco gli avanti avversari in caso di ribattuta, ecc..
L'errore tecnico grave è di David. Come errore tattico, David sbaglia anche in quel senso, ma da questo punto di vista invece è in buona compagnia.
Ad essere pignoli anche Koop è abbastanza vigliacchetto nel giocare all'indietro quando recupera palla in 5 contro uno e invece di giocare a calcio fa un sombrero di testa all'indietro per poi andare ancora più all'indietro da Perin. Col risultato che una azione morta e stramorta della lanzie diventa quasi pericolosa col pallone che scotta e Perin che deve sbarazzersene.
Tutto questo anche come integrazione alla mia precedente risposta a @Sardissimo

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, sturaroway said:

Non sono d'accordo con l'autore del tweet.

Perin ha fatto bene a rinviare subito, e poteva essere una grande occasione per ribaltare l'azione, se solo David avesse visto il compagno libero alla sua sinistra.

Sarebbe bastato spizzare il pallone nella sua direzione per dare origine ad un contropiede fulminante.

Con due passaggi si arrivava in porta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 32sulcampo ha scritto:

Perfetto per il nostro spogliatoio.

Finalmente a qualcuno passerà la voglia di fare il "fenomeno" sui social e davanti alle telecamere e penserà a giocare a calcio per evitare di essere preso a calci nel sedere.

Sempre che non decidano di sabotare anche lui così impara .ghgh 
In questo senso Spalletti ha un vantaggio. Essendo arrivato per secondo, si fa più fatica per i giocatori a bruciare anche un secondo mister.
Ma più fatica non vuol dire impossibile. L'anno scorso lo hanno fatto i milanisti, alla lunga, con Conceicao e i romanisti, sin da subito, con Juric...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti