Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: LA MADRE DI TUTTE LE PARTITE EDITION (pag.127)

Post in rilievo

4 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Con questa formazione si potrebbe anche giocare una specie di 4-3-2-1 secondo me. Almeno in impostazione. Con Kalulu e Kelly da terzini bloccati, Cambiaso da centrocampista aggiunto e il terzetto davanti libero di allargarsi (come piace a Yildiz e Chico) lasciando David come solo riferimento centrale. Ovvio, non stiamo parlando di una formazione che mi faccia impazzire ma almeno in questo modo troverei un mezzo senso tattico al tutto. Anche se poi ovviamente Cambiaso contro i loro bestioni in mezzo al campo creerebbe un mismatch fisico completamente a loro favore.

E' vero. E secondo me qualche volta nelle rotazioni capiterà quello che dici tu, perchè ormai è noto che l'ampiezza a sinistra alla fine la dà più che altro Kelly e che Kalulu (si è visto anche col Villareal) ha proprio l'istinto di venire dietro a fare il quarto a destra in fase di inizio azione. Se aggiungi Cambiaso che si improvvisa continuamente regista di metacampo ecco che, di fatto, in certe rotazioni in fase di possesso (e solo in fase di possesso) potremmo effettivamente ritrovarci, anche un po' disordinatamente tra l'altro, ma nel sistema che hai ipotizzato tu.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

L' idea era che in non possesso Chico va su Modric e io credo che come passo possa dargli molto fastidio, Rabiot lo prende  Locatelli( che tanto lo deve prendere comunque......il quale ovviamente avendo quei due davanti giocherebbe un po' più conservativo.Da quella parte il laterale del Milan sarà Bartesaghi quando è basso lo prende Zhegrova e se c'è uno che possiamo relativamente trascurare credo sia lui ... visto che di Là ci sono Pulisic Rabiot forse addirittura Leao......ben altra roba rispetto a Bartesaghi. Ma non mi sogno nemmeno d mettere Chico a contrastare Rabiot...però anche se non giocassero Chico e Zhegrova insieme da quella parte non se lo prenderebbe ne Chico ne Zhegrova e credo nemmeno il quinto mettiamo che sia Kalulu o Joao Mario....se lo prende cmq Locatelli o Koop se metti Koop.a meno che non fai un centrocampo a tre..

Se vuoi giocare così allora ti metti 4-2-3-1 con Chico su Modric, i due cc nostri sullo loro mezzali e i tre che ci restano davanti ciascuno su uno dei tre difensori loro.
A quel punto i nostri terzini dovrebbero alzarsi molto per non far prendee troppo campo ai loro quinti e avresti costantemente un 2 vs 2 coi nostri due centrali vs le loro due punte.
Insomma, non il modulo di Gasperini, ma dovresti giocare proprio come gioca Gasperini. Aggressivo, uomo su uomo a tutto campo, ecc.. e accettare anche dei mismatch fisici tipo Rabiot-Locatelli.
Poi per fare si può fare, ma solo mettendo Chico trequartista centrale che bracca Modric e Zhegrova che rimane nel suo ruolo naturale.
Chiaramente a quel punto Yildiz starebbe piuttosto aperto in stile Thiago Motta, questo anche ve detto. E soprattutto senza uomo feroce avresti praterie e richi di dover fare tante scelte a palla in gioco perchè se ti salta anche solo un 1vs 1, allora devi scalare con tutta la squadra e in fretta anche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Inoltre, mi spiego meglio, non hai neanche la giusta qualità per poter gestire i ritmi e tempi tenendo palla e facendo passare il tempo.

Lo ha detto anche Tudor ieri in conferenza stampa.. gli han detto di Locatelli che parlava di gestire i momenti, ecc (frase triste che ho stigmatizzato anch'io) e infatti Igor c'ha riso su e ha risposto testualmente:

"vabbè.. lo sapete.. son frasi generali che i giocatori.. in interviste.. quando non sai che dire ma qualcosa devi dire, allora dici queste frasi di gestire i momenti, ecc.. ma io non ho 4 giocatori bravi di palleggio di 30 anni ciascuno per fare una cosa così"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se vuoi giocare così allora ti metti 4-2-3-1 con Chico su Modric, i due cc nostri sullo loro mezzali e i tre che ci restano davanti ciascuno su uno dei tre difensori loro.
A quel punto i nostri terzini dovrebbero alzarsi molto per non far prendee troppo campo ai loro quinti e avresti costantemente un 2 vs 2 coi nostri due centrali vs le loro due punte.
Insomma, non il modulo di Gasperini, ma dovresti giocare proprio come gioca Gasperini. Aggressivo, uomo su uomo a tutto campo, ecc.. e accettare anche dei mismatch fisici tipo Rabiot-Locatelli.
Poi per fare si può fare, ma solo mettendo Chico trequartista centrale che bracca Modric e Zhegrova che rimane nel suo ruolo naturale.
Chiaramente a quel punto Yildiz starebbe piuttosto aperto in stile Thiago Motta, questo anche ve detto. E soprattutto senza uomo feroce avresti praterie e richi di dover fare tante scelte a palla in gioco perchè se ti salta anche solo un 1vs 1, allora devi scalare con tutta la squadra e in fretta anche.

In effetti é quello che intendevo con un po' di flessibilità sull uno contro uno sul lato destro della mostra difesa   Essendo che  jimenez che non ho nemmeno nominato mi preoccupa meno (peraltro va molto in giro per il campo) perché verrà preso da un nostro centrale, Bremer o Rugani, rimarrebbe Pulisic che giostra anche lui sul centro dx nostro  e se lo smazzerebbero Gatti e Kalulu, quello dei due che non se lo prende può uscire in raddoppio o in seconda battuta con Locatelli su Rabiot...(visto il mis match) Sempre atteso che poi Bartesaghi tutti a darlo per punto debole e poi magari trascurato ti fa il partitone... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, ZizouZidane said:

Con Vlahovic, David e Openda in rosa, mettere Yildiz finto centravanti sarebbe quanto meno curioso. 

Però io una cosa devo dirvela: non offendetevi ma, secondo il mio modestissimo avviso, non avete ancora capito come gioca il turco. 
Kenan, in partenza, puoi schierarlo ovunque: se ne andrà sempre e comunque a sinistra, per evidenti motivi tecnici e tattici. 

sì, sarebbe plausibile in caso di partenza di dusan a gennaio, altrimenti meno.

ma in quel caso potrebbe aver senso.

david sarebbe, da centravanti di manovra, un rincalzo credibile per kenan.

a destra cisco e zhegrova, a sinistra adzic e openda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minutes ago, jouvans said:

Comincio a essere preoccupato, visto il risultato della roma. E mi chiedo - se dobbiamo giocare come Gasperini - perché non siamo andati a prenderci Gasperini a luglio. Ad ogni modo non possiamo sacrificare una fonte di gioco (Chico) in marcatura su Modric. Se proprio va fatto (e io non lo farei perché preferirei costruire gioco anziché distruggere quello altrui) allora mettiamoci McKennie (come mi pare scrivessi anche tu).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Comincio a essere preoccupato, visto il risultato della roma. E mi chiedo - se dobbiamo giocare come Gasperini - perché non siamo andati a prenderci Gasperini a luglio. Ad ogni modo non possiamo sacrificare una fonte di gioco (Chico) in marcatura su Modric. Se proprio va fatto (e io non lo farei perché preferirei costruire gioco anziché distruggere quello altrui) allora mettiamoci McKennie (come mi pare scrivessi anche tu).

Cerca di capirmi.. io sto cercando in tutti i modi di soddisfare la perversione (che ormai è pure un'ossessione) di spaceoddity che vuole Zhegrova e Chico assieme e ho pensato che se riesco a inventarmi qualcosa io, magari evitiamo il ricovero o cose tipo niente birra e niente tv rendono Homer pazzo che, nel caso di spaceoddity, diventerebbe una roba tipo: niente Zhegrova insieme a Chico rende spaceoddity pazzo .ghgh 

• Haha 5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Ma guarda.. la storia del calcio è piena di formazioni trovate per caso e poi diventate basilari anche in grossissime squadre.

Zaccheroni deve la sua intera carriera e lo scudetto vinto al Miulang al fatto che rimase in dieci a Torino ai tempi dell'Udinese e si mise, dal suo solito integralista 4-4-2 sacchiano di cui era allievo, in 3-4-2 dopo l'espulsione. Diede tre gol a Torino alla Juve stellare di Lippi e da lì esplose Marcio Amoroso. Tornato in 11 vs 11la partita seguente, si mise dunque 3-4-3 e giocarono sempre così, sino ad arrivare (lui) al Milan e vincerci lo scudetto..
Lippi dopo la sconfitta di Foggia, cambiò per quella dopo. Andò bene e rimase sempre in 4-3-3 da lì in avanti in quella stagione.
Conte si mise 3-5-2 eccezionalmente (all'epoca giocavamo 4-3-3) solo per affrontare il Napoli di Mazzarri. Da lì in poi e per oltre 10 anni ha giocato sempre con quel sistema sino all'anno scorso.. e potrei andare avanti all'infinito.

Se tu trovi un sistema che funziona solo negli ultimi 20 minuti con l'inperd (ovvero il 3-4-2-1 ibrido che diventa 4-2-3-1) concordo che non puoi farne la tua bibbia, perchè ha funzionato in una gara molto particolare, in un minutaggio e situazione di punteggio molto particolare, ecc..
Ma se tu parti da minuto 1 del secondo tempo contro il Villareal con quella formazione e, di nuovo, ti ribalta la partita.. beh.. un pensierino che potresti avere trovato la quadra io ce lo farei, eh? Tanto più che gli altri schieramenti diversi da quello non è che siano stati poi così convincenti da dire "noooo van talmente bene che non li tocco, lasciando indietro perfino quello schieramento che invece, fra inperd e Villareal, mi ha fruttao, in pochi minuti, 4 gol fatti e zero subiti"

non sono convinto che abbiamo cambiato sistema di gioco, in quegli spezzoni.

e d'altra parte mi sembra che abbiamo giocato bene anche con kalulu in fascia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, jouvans said:

Cerca di capirmi.. io sto cercando in tutti i modi di soddisfare la perversione (che ormai è pure un ossessione) di spaceoddity che vuole Zhegrova e Chico assieme e ho pensato che se riesco a inventarmi qualcosa io, magari evitiamo il ricovero o cose tipo niente birra e niente tv rendono Homer pazzo che, nel caso di spaceoddity, diventerebbe una roba tipo: niente Zhegrova insieme a Chico rende spaceoddity pazzo .ghgh 

Capisco... ma non vorrei che finisse come nell'episodio in cui i tedeschi comprano la centrale nucleare e poi licenziano un solo dipendente: Zimpzon Homer...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Capisco... ma non vorrei che finisse come nell'episodio in cui i tedeschi comprano la centrale nucleare e poi licenziano un solo dipendente: Zimpzon Homer...

L'importante è che non mi licenzi la mia squadra vera che tanto qui non mi leggono (o almeno spero.. sefz )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, opinel ha scritto:

non sono convinto che abbiamo cambiato sistema di gioco, in quegli spezzoni.

e d'altra parte mi sembra che abbiamo giocato bene anche con kalulu in fascia.

Lo ha detto Tudor nel post partita con l'inperd che abbiamo cambiato portandoci con uno schieramento ibrido.
Quanto al Villareal (stessa cosa dal 1° minuto del secondo tempo), non voglio farti perdere troppo tempo, per cui se hai voglia/tempo/modo di guardare anche solo i primi 10-15 minuti della ripresa, con la calma di rivederla senza la pressione del tifo e del risultato, immagino vedrai anche tu Kalulu e Cambiaso terzini e Joao a fare il terzo d'attacco alto a destra. Le immagini di quei 10-15 parlano meglio di me e lo si nota soprattutto in costruzione. Poi è chiaro che, essendo ibridi, in talune fasi ti trovavi Joao più basso e Chico nel solito ruolo, tornando in 3-4-2-1. Per questo Igor lo chiama modulo ibrido.
Se non sei convinto di quel che dico io e neanche di quel che dice Igor, è un tuo pienissimo diritto, tanto più nel cafe, che è uno spazio iper democratico di confronto tattico, ma chiaramente, spero che capirai e mi perdonerai, tendo a fidarmi più di quel che vedo io con 27 anni di panchina sul groppone e di quel che dice un Uefa Pro come Tudor, piuttosto che dei dubbi, anche legittimi (legittimi, diciamolo in modo chiaro), che si possono avere su un forum.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Comincio a essere preoccupato, visto il risultato della roma. 

Piccolo OT che spero @jouvans mi perdonerà: Soulé, intanto, è già a 3 reti e 2 assist. E, secondo transfermarkt, vale più di Conceicao. 

1 ora fa, opinel ha scritto:

sì, sarebbe plausibile in caso di partenza di dusan a gennaio, altrimenti meno.

ma in quel caso potrebbe aver senso.

david sarebbe, da centravanti di manovra, un rincalzo credibile per kenan.

a destra cisco e zhegrova, a sinistra adzic e openda.

Mettere Yildiz al centro, nel cuore della difesa avversaria, vuol dire castrarne il 90% delle sue potenzialità. 
Mio parere, ovviamente.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minutes ago, ZizouZidane said:

Piccolo OT che spero @jouvans mi perdonerà: Soulé, intanto, è già a 3 reti e 2 assist. E, secondo transfermarkt, vale più di Conceicao. 

Mettere Yildiz al centro, nel cuore della difesa avversaria, vuol dire castrarne il 90% delle sue potenzialità. 
Mio parere, ovviamente.

Ciao. Non credo sia un OT, anzi è decisamente pertinente. Soulè è inserito in un sistema di gioco che Gasperini ha in testa da vent'anni. Il nostro problema è che, malgrado i proclami di Tudor e come Jouvans ci ha più volte spiegato, Igor non sembra applicare i principi che praticava in passato (aggressione alta, esterni propositivi, etc.). La conseguenza è che anche se lo avessimo tenuto, Soulè probabilmente non avrebbe reso come sta rendendo ora.

La speranza - ma sta diventando stucchevole ripeterlo - è che Tudor dia un'impronta chiara alla squadra (noi speriamo offensiva ma andrebbe bene anche difensiva se l'esito fosse smettere di prendere 2/3 gol a partita...); e che dia certezze ai giocatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Rugani, Kelly; Kalulu, Locatelli, McKennie, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; David. All. Tudor

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Gimenez, Pulisic. All. Allegri

Ecco le formazioni ufficiali... a voi.. .ok 

Io invece adesso ceno... Ci becchiamo in live audio con Hic et nunc (se riesce..) e certamente con Karma e onetime 👍
Ricordo sempre che se qualcuno si vuole aggiungere alla comitiva per le prossime partite mi può contattare in pvt
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Rugani, Kelly; Kalulu, Locatelli, McKennie, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; David. All. Tudor

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Gimenez, Pulisic. All. Allegri

No vabbè.... Mi domando perché non giocare con Joao Mario dal 1º. Sembra quasi che lui voglia Kalulu per poter mettere la difesa a 4. 

Cambiaso poi.... Un pit stop non farebbe male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ecco le formazioni ufficiali... a voi.. .ok 

Io invece adesso ceno... Ci becchiamo in live audio con Hic et nunc (se riesce..) e certamente con Karma e onetime 👍
Ricordo sempre che se qualcuno si vuole aggiungere alla comitiva per le prossime partite mi può contattare in pvt

...preferisco bestemmiare in libertà e guardando la formazione ho già iniziato. buona visione a tutti :siciao:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Lo ha detto Tudor nel post partita con l'inperd che abbiamo cambiato portandoci con uno schieramento ibrido.
Quanto al Villareal (stessa cosa dal 1° minuto del secondo tempo), non voglio farti perdere troppo tempo, per cui se hai voglia/tempo/modo di guardare anche solo i primi 10-15 minuti della ripresa, con la calma di rivederla senza la pressione del tifo e del risultato, immagino vedrai anche tu Kalulu e Cambiaso terzini e Joao a fare il terzo d'attacco alto a destra. Le immagini di quei 10-15 parlano meglio di me e lo si nota soprattutto in costruzione. Poi è chiaro che, essendo ibridi, in talune fasi ti trovavi Joao più basso e Chico nel solito ruolo, tornando in 3-4-2-1. Per questo Igor lo chiama modulo ibrido.
Se non sei convinto di quel che dico io e neanche di quel che dice Igor, è un tuo pienissimo diritto, tanto più nel cafe che è uno spazio iper democratico di confronto tattico, ma chiaramente, spero capirai e mi perdonerai, tendo a fidarmi più di quel che vedo io con 27 anni di panchina sul groppone e di quel che dice un Uefa Pro come Tudor, piuttosto che dei dubbi, anche legittimi (legittimi, lo risottolineo volentieri), che si possono avere su un forum.

mi devo essere perso quelle dichiarazioni.

trovo solo che ha detto di aver giocato a rombo, prima dei cambi.

sul villareal, non metto in dubbio la tua analisi.

ma se guardi l'azione del gol di conceicao, c'è una chiara linea di cinque dietro.

aleno uno dei gol è venuto nella fase 3421...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente.

Continuiamo con i 4 difensori centrali in campo contemporaneamente. E con il solo Pedro Felipe come ricambio.

E mostriamo di temere anche Bartesaghi.

Allegri, in confronto a Tudor, è Zeman.

Non ci libereremo mai di questa mentalità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Niente.

Continuiamo con i 4 difensori centrali in campo contemporaneamente. E con il solo Pedro Felipe come ricambio.

E mostriamo di temere anche Bartesaghi.

Allegri, in confronto a Tudor, è Zeman.

Non ci libereremo mai di questa mentalità.

No purtroppo no...perchè c'è gente che la coltiva questa mentalità.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, SpaceOddity said:

No purtroppo no...perchè c'è gente che la coltiva questa mentalità.

Tre centrali e il Milan gioca a una punta (con Pulisic che sale a togliere i riferimenti...). Mah...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continua il mood psicologico " ho paura di sbagliare allora mi tolgo il pensiero e sbaglio" David Pacionizzato. Facciamo un enorme lavoro con Yldiz e Chico per servire in area Mc Kennie e Gatti che non faranno mai gol...mah....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fondamentalmente primo tempo giocato 433 con Kalulu e Kelly terzini e McKennie e Cambiaso mezzali al fianco di Locatelli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tantra ha scritto:

Fondamentalmente primo tempo giocato 433 con Kalulu e Kelly terzini e McKennie e Cambiaso mezzali al fianco di Locatelli

In fase difensiva è uno di quei 541 che più evidente non si può.

Mi dispiace solo di non aver pensato a fare una foto in uno dei momenti in cui erano piazzati perfettamente in linea sia i 5 dietro che i 4 in mezzo. E nel secondo tempo difenderemo dal lato opposto a dove sono,quindi non potrò farlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti