Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: TRAGHETTO EDITION (pag.195)

Post in rilievo

Il tocco migliore è la furbata di mettere Cambiaso a destra...cosi non poteva entrare dentro il campo sulla sua desta. Brambilla l'ha fregato! 😂😂😂

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Stasera, Yildiz era schierato trequartista centrale dietro due punte. 
Questa la heatmap (per chi ancora non si convince che Kenan, in ogni caso, giostra sulla sinistra e tutte le sue azioni più pericolose le realizza partendo da sinistra).

IMG_8965.jpeg

Va benissimo... mica è un problema.

Per come la vedo io un calciatore di quella qualità la posizione se la trova da solo sul campo e va lasciato il più libero possibile di capire dove può incidere di più e fare meglio di partita in partita.

Tanto più in una squadra come la nostra dove è praticamente l'unico che può accendere la lampadina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona partita anche se una rondine non fa primavera (a meno che Brambilla abbia già iniziato ad applicare i dettami del nuovo allenatore...). 

Molto più movimento in avanti. Molta più aggressività. Prestazione maiuscola di Dusan, soprattutto negli appoggi di prima.

Al tempo stesso solite ammesie difensive e solito rischio finale su palla alta. Speriamo che Spalletti risolva questa sciarada.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Sokol ha scritto:

Il tocco migliore è la furbata di mettere Cambiaso a destra...cosi non poteva entrare dentro il campo sulla sua desta. Brambilla l'ha fregato! 😂😂😂

se metteva j.mario al suo posto forse era ancora meglio :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, carlein ha scritto:

Va benissimo... mica è un problema.

No, figurati. Non è mica un problema.

È solo che taluni ancora si ostinano a sostenere che Yildiz debba giocare al centro e non hanno capito che il turco se ne va a sinistra a prescindere da dove lo si schieri. 

Del resto: “Io l'ho avuto per un periodo con l'Under 23 e penso che la sua posizione congeniale sia quella da sinistra, che rientra”

Brambilla su Kenan.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Tertium genus: è scarso.

Di più di Kostic, la vedo dura...

Comunque il mio disappunto non è tanto per questione di caratura, ma perché è l'unico di fascia che hai a destra, e non vede il campo manco per sbaglio.

Pensa te, sono pure uno di quelli contrari dalla prima ora allo scambio Costa-Joao, che amarezza .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

No, figurati. Non è mica un problema.

È solo che taluni ancora si ostinano a sostenere che Yildiz debba giocare al centro e non hanno capito che il turco se ne va a sinistra a prescindere da dove lo si schieri. 

Del resto: “Io l'ho avuto per un periodo con l'Under 23 e penso che la sua posizione congeniale sia quella da sinistra, che rientra”

Brambilla su Kenan.

Liberi come l'aria... i calciatori di quella qualità vanno lasciati liberi di inventare calcio... questo mi ostino a dire io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, carlein ha scritto:

Liberi come l'aria... i calciatori di quella qualità vanno lasciati liberi di inventare calcio... questo mi ostino a dire io.

Intanto, Motta, Tudor, Montella e Brambilla ritengono che la sua posizione più congeniale sia a sinistra. 

Ma è un discorso privo di utilità. Perché Yildiz se ne va a sinistra a prescindere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Intanto, Motta, Tudor, Montella e Brambilla ritengono che la sua posizione più congeniale sia a sinistra. 

Ma è un discorso privo di utilità. Perché Yildiz se ne va a sinistra a prescindere. 

Ma va bene Zizou... che parta da dove vuole,l'importante è che non venga ingabbiato da compiti tattici quello voglio dire io.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, carlein ha scritto:

Ma va bene Zizou... che parta da dove vuole,l'importante è che non venga ingabbiato da compiti tattici quello voglio dire io.

Tutti i giocatori hanno compiti tattici. Tutti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Da avere compiti tattici a passare la partita a cavallo della linea del fallo laterale ce ne passa, cosa che evidentemente gli si chiedeva, perché oggi pur andando naturalmente ad occupare quella zona era molto meno defilato, poi che quella sia una sua predisposizione naturale è evidente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, starveling ha scritto:

Da avere compiti tattici a passare la partita a cavallo della linea del fallo laterale ce ne passa, cosa che evidentemente gli si chiedeva, perché oggi pur andando naturalmente ad occupare quella zona era molto meno defilato, poi che quella sia una sua predisposizione naturale è evidente

Tra la gara di oggi e le altre c’è una differenza sostanziale: la presenza di Kostic.

Perché Yildiz possa entrare nel campo, partendo dalla fascia, ha necessità che il terzino/esterno gli si sovrapponga con continuità. Kostic lo ha fatto, Cambiaso molto meno. 
Uno dei compiti di Spalletti sarà quello di far capire al terzino che deve fare il terzino. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Incomprensibile. 

Ma del resto c'è qualcuno che in questo topic ha definito l'errore marchiano di David contro la Lazio un "gesto" tecnico. Se l'avesse fatto Dusan...

Se l'avesse fatto Dusan qua dentro si sarebbero scritte le stesse identiche cose ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto solo ora gli highlights qui sul forum. Sicuramente ci sarà da lavorare ma non credo di sbagliare a dire che finalmente ci sono stati i movimenti senza palla, cattiveria, e anche utilizzo del lancio lungo. In difesa balliamo troppo (e questi mi preoccupa) e in attacco abbiamo sempre la mira o il tempo di esecuzione sbagliato (ma sulla possibilità di rimediare rapidamente in questo caso sono più fiducioso).

Sono infine rimasto sorpreso di aver visto in campo quella che era più una provocazione mia espressa su queste pagine, cioè mettere cambiaso a dx e togliere dalla naftalina kostic impiegandolo a sx.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Sono infine rimasto sorpreso di aver visto in campo quella che era più una provocazione mia espressa su queste pagine, cioè mettere cambiaso a dx e togliere dalla naftalina kostic impiegandolo a sx.

Sei rimasto sorpreso perché eri abituato a Tudor. 
Brambilla non ha fatto altro che mettere due quinti nei loro ruoli. 
Unica considerazione: evidentemente, oggi persino Kostic dà più garanzie di Joao Mario. Mi viene da pensare che ci siano cose che non sappiamo. Perché io, per esempio, ho sempre apprezzato il portoghese quando è entrato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Comunque sono andato a leggermi le dichiarazioni di Brambilla (giuro non le avevo viste) e dice sostanzialmente quello che ho detto io "Yildiz va lasciato libero e la posizione se la trova da solo".

Hai proprio l'abitudine di tirar fuori una riga da un discorso e guarda caso prendi quella che fa comodo a te.

Ma va bene così sennò poi il buon jouvans dice che ci amiamo alla follia 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi viene da pensare che ci siano cose che non sappiamo.

Sì stessa cosa che ho pensato io. 

Sarà la saudade! 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, carlein ha scritto:

Comunque sono andato a leggermi le dichiarazioni di Brambilla (giuro non le avevo viste) e dice sostanzialmente quello che ho detto io "Yildiz va lasciato libero e la posizione se la trova da solo".

Hai proprio l'abitudine di tirar fuori una riga da un discorso e guarda caso prendi quella che fa comodo a te.

Ma va bene così sennò poi il buon jouvans dice che ci amiamo alla follia 🤣

“Kenan è un giocatore di talento e tutti i giocatori di talento bisogna lasciarli liberi di trovare lo spazio che loro credono. Io l'ho avuto per un periodo con l'Under 23 e penso che la sua posizione congeniale sia quella da sinistra, che rientra, va a giocare sotto la punta, poi lo spazio se lo trova lui, le giocate se le trova lui, è un ragazzo formidabile, un giocatore veramente di livello alto”

Cosa non è chiaro? 
Il resto delle dichiarazioni in che modo cambia quello che ho detto? 

L’equivoco nasce dal fatto che, mi pare di capire, tu abbia una visione un po’ antiquata dell’esterno d’attacco. Ma credo di avertelo già detto.

Ti pare che Yamal sia piantato sulla linea laterale senza possibilità di muoversi come meglio crede? Eppure fa l’esterno. E come lui praticamente tutti gli esterni offensivi a piede invertito. Yildiz è esattamente quello. Oggi, il trequartista centrale non esiste più e gli uomini di maggior talento vanno sulle fasce a cercarsi quegli spazi che, al centro, non ci sono. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho febbre alta e scrivo poco perchè fatico anche solo a guardare lo schermo.. Concentro dunque tutti i miei sforzi e la mia attuale capacità di resilienza tutta in questo contributo post partita.. poi vedrò come sto.. spero ovviamente di migliorare nelle prossime ore.. intanto mi affido e mi fido dei caffettari della prima ora per tenere alto lo stendardo del cafe. .ok 

Comunque.. oggi ci sono state innovazioni interessanti.. innanzitutto, come avevo detto all'intervallo, il modulo particolare in 3-1-4-2. Salvo gli ultimissimi minuti in cui ci siamo rimessi bruttini in 3-5-1-1.

Abbiamo avuto una risultante di xg quasi tripla rispetto alla nostra media, finendo con 3.17, ma ricordando sempre che in questo dato i due rigori incidono per praticamente il 50%. Una pericolosità molto più alta anche frutto di come eravamo disposti tatticamente, da come ci siamo predisposti sulle seconde palle e dal tanto movimento (soprattutto nei primi 60/65 minuti di gioco) fatto con e senza palla.

Le cose più interessanti, come ho già detto, oltre al modulo, sono state infatti legate al movimento senza palla, oltre che ad un pattern di gioco molto più veloce e verticale.
La famosa Juve di Tudor che doveva verticalizzare a bestia, la si è vista paradossalmente oggi senza il tecnico croato. Il "dai e vai".. il "dai e corri", ecc.. che sono sempre stati un mantra per Igor, ma che a Torino non si erano (quasi) mai visti, oggi nel primo tempo sono invece stati ripetuti oltre che ricercati e infatti ecco che, improvvisamente, a giocare più veloce, buttandosi negli spazi e attaccando la profondità, si è tirato 25 volte verso la porta, fatto 3 gol dopo 4 gare di digiuno e si è tornati pure a vincere.

Importante infatti notare che, come sempre diciamo qui nel cafe, quando ci si muove, quando si creano più opzioni per il compagno, quando si attacca lo spazio, ecc... poi tutti sembrino "meno scarsi" di quel che si racconta e soprattutto arrivino anche le occasioni da gol.
In questo contesto sono stati decisivi Kelly in difesa e Kostic a metacampo nel ricreare una catena di centro sinistra che è stata molto interessante, equilibrata, utile nelle due fasi e dinamica. Grande prestazione non solo tecnica o di movimento e volontà, ma anche da leader di Vlahovic che, assieme proprio a Kelly e Kostic è per me stato uno degli uomini-chiave del successo di oggi. Infine, intrigante l'idea delle due mezzali d'attacco con Yildiz e McKennie e ricoprire quei ruoli. Certo, in chiave McKennie, può essere una cosa davvero interessante, in chiave Yildiz è ancora un tenerlo un po' lontano dalla porta, anche se con possibilità di prendere possesso della palla, magari ancora un pochino troppo dietro, ma almeno quasi sempre già orientato fronte porta, il che naturalmente lo agevola parecchio.

In generale e in conclusione, questa partita ha però dato due indicazioni: 1) si può giocare anche con 3 dietro, senza per questo diventare catenacciari o altro, basta non mettere Kalulu come quinto, magari schierarne sempre almeno 3 offensivi, ecc.. 2) se ci si muove con e senza la palla, si detta la profondità, ecc.. poi la qualità e soprattutto le palle gol escono fuori; non a caso, nonostante i tre gol fatti, il migliore in campo per l'Udinese risulta essere il portiere, altrimenti il nostro bottino sarebbe stato ancora più rotondo..
Spalletti sicuramente avrà tratto molte cose interessanti da questa partita e, se anche optasse per una partenza soft senza stravolgimenti iniziali, rimanendo dunque a tre dietro almeno nelle primissime uscite, avrebbe da questa partita spunti interessanti sul come farlo in modo anche propositivo

Edit:

poi oh.. con calma, eh? Perchè una partita non fa primavera.. giocavamo in casa con l'Udinese.. era la partita post-cacciata dell'allenatore che porta sempre con sè "una scossa diversa", ecc.. inoltre dietro siamo ancora troppo ballerini, non facciamo ancora tutte le scelte giuste (basta vedere come ci suicidiamo ripetutamente nel gol dell'Udinese), ecc ecc.. però diciamo che tracce di movimenti senza palla, maggiore verticalità e quinti che fanno i quinti invece del povero Kalulu messo lì, sono state cose incoraggianti, con anche il risultato alla mano a darcene conferma.

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ho febbre alta e scrivo poco perchè fatico anche solo a guardare lo schermo..

Riprenditi in fretta, Maestro! 
❤️

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Riprenditi in fretta, Maestro! 
❤️

Inutile.. ogni volta che sento la parola maestro mi viene in mente questo... è più forte di me.. .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riferito al partitone di Vlahovic: "Hey!!! Spalletti is coming to town, is time for my audition".. .asd
O quando dice sarcastico: "Coosaa?? Ma allora Cambiaso sa anche crossare??" .ghgh 
Sì... E' sempre lui.. Il nostro mitico amico arabo-anglo-juventino .sisi 

Edit:

CHE POI, FRA UNA BATTUTA E L'ALTRA, RIMARCA PURE LUI QUANTO AVEVO DETTO IO A FINE PRIMO TEMPO E CIOE' CHE IL MOMENTANEO 1-1 E' IN LARGA PARTE COLPA DI GATTI E LUI LO DICE IN MANIERA SPLENDIDA: "HE MAKES AN HOSPITAL PASS" .ghgh 

("Spalletti.. if you want a fan in me, bench this dude!!" .asd)

Edit 2:
Ha pure promesso a breve un video su Spalletti.. imperdibboli!!! Anche perchè, a parte che mi fa morire, come dico sempre, in realtà 'sto tizio è tutt'altro che uno sprovveduto.. 😉

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, jouvans said:

Caro il mio Vujadin, hai perfettamente ragione.
Speriamo con Spalletti di dare una sterzata in questo senso, anche se cominciare con solo partite ogni 3 gorni, nessuna sosta, ecc.. sarà tosta per lui..

secondo me, si puo fare... anche se gioca solo la basica con entusiasmo sara un buon inizio, come evidente contro udinese... ma la vero problema questa ci sono 3-4-5 "untrainable" cinica giocatori in nostro squadre, come a roccia che blocca una fontana... dopo, sono convinto che vediamo una squadra in crescita in tatticamente e mentalita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, onetime said:

Se l'avesse fatto Dusan qua dentro si sarebbero scritte le stesse identiche cose ;-)

Ma sì certo, anche perché qua dentro il livello (e la qualità) della discussione è nettamente più elevato. Mi riferivo però al tenore degli interventi di altri utenti sul forum (e basta andare nel topic creato da Zizou per rendersene conto).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti