Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO: VILLAREAL-JUVENTUS EDITION (Pag.112)

Post in rilievo

21 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mah.. quello era Motta. Aveva delle teorie, anche fighissime in realtà, ma non fattibili, soprattutto per l'ambiente, la rosa, le condizioni generali e la sua stessa testa in stile Asperger galoppante. Ma almeno le idee e i concetti c'erano.

Con Tudor l'impressione è inversa e cioè che la testa ci sia, lo spogliatoio e l'ambiente anche, ma manchino assolutamente le idee e tutto quel che ci va intorno.

Beh sicuramente Motta cercava di spingere concetti “oltre la rosa”, Tudor invece si limita a riproporre i suoi principi base, ma evidentemente senza i giocatori giusti sembrano idee “vuote”.

Non credo che Tudor sia senza idee. Le ha, sono chiare e riconoscibili a chi lo segue da anni. Ma oggi non trovano esecuzione in campo, e questo dà la sensazione di un calcio improvvisato.
Penso si tratti di un problema di inadeguatezza tra principi e interpreti, e finché non si risolve questo mismatch, l’impressione sarà sempre quella di una squadra senza direzione.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

È andata come previsto😔

Al momento la sensazione è che non funzioni praticamente nulla: le idee restano sulla carta, ma la traduzione in campo è confusa e contraddittoria. Squadra che , partita dopo partita, invece di accumulare certezze, sembra trovare solo nuovi dubbi.

eh ma il buon igor ci sta mettendo del suo, mi pare... con i giocatori offensivi mi sembra in difficoltà nella gestione e probabilmente nel capire dove/come farli rendere al meglio... i cc li sta sfiancando continuando con un modulo che questa rosa non può reggere... mentre di difensori ne schiera sin troppi alla ricerca di una solidità ed equilibrio che cmq non ci sono salvo poi cercare l'arrembaggio finale salvachiappe :(

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

Beh sicuramente Motta cercava di spingere concetti “oltre la rosa”, Tudor invece si limita a riproporre i suoi principi base, ma evidentemente senza i giocatori giusti sembrano idee “vuote”.

Non credo che Tudor sia senza idee. Le ha, sono chiare e riconoscibili a chi lo segue da anni. Ma oggi non trovano esecuzione in campo, e questo dà la sensazione di un calcio improvvisato.
Penso si tratti di un problema di inadeguatezza tra principi e interpreti, e finché non si risolve questo mismatch, l’impressione sarà sempre quella di una squadra senza direzione.

L'errore è stato riconfermarlo.

Era risaputo, anche per le esperienze passate, che lui fosse un talebano mono mudulo.

Anche anno scorso metteva i terzini a fare i centrali di difesa.

La situazione attuale l'ha creata la dirigenza che doveva optare per un allenatore più adatto alla rosa e non cercare di adattare un talebano ad una rosa non adatta a lui.

Vorrei pure capire se tutti gli acquisti fatti siano stati avallati da Tudor o meno, perché Mario è sempre in panca, David vede poco e fuori ruolo il campo e openda lo mette un po' dappertutto.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Mah.. quello era Motta. Aveva delle teorie, anche fighissime in realtà, ma non fattibili, soprattutto per l'ambiente, la rosa, le condizioni generali e la sua stessa testa in stile Asperger galoppante. Ma almeno le idee e i concetti c'erano.

Con Tudor l'impressione è inversa e cioè che la testa ci sia, lo spogliatoio e l'ambiente anche, ma manchino assolutamente le idee e tutto quel che ci va intorno.

Mah!!

Vedere Cabal che da centrale da la palla e va lunghissimo in sovrapposizione a Yildiz è raccapricciante, veramente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AiGoRiTmO ha scritto:

eh ma il buon igor ci sta mettendo del suo, mi pare... con i giocatori offensivi mi sembra in difficoltà nella gestione e probabilmente nel capire dove/come farli rendere al meglio... i cc li sta sfiancando continuando con un modulo che questa rosa non può reggere... mentre di difensori ne schiera sin troppi alla ricerca di una solidità ed equilibrio che cmq non ci sono salvo poi cercare l'arrembaggio finale salvachiappe :(

Assolutamente. È in colpevole ritardo sul lavoro che ha accettato di sviluppare e all' orizzonte non s' intravedono margini di miglioramento, soprattutto perchè sembra stia insistendo su compromessi errati. 🫣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

Assolutamente. È in colpevole ritardo sul lavoro che ha accettato di sviluppare e all' orizzonte non s' intravedono margini di miglioramento, soprattutto perchè sembra stia insistendo su compromessi errati. 🫣

Considera però che a causa del mondiale per club non abbiamo potuto lavorare con calma per tutta l'estate e che alcuni sono stati acquistati negli ultimi giorni.

Io resto fiducioso e in particolare aspetto il rientro di Miretti per panchinare Koopmeiners. Nell'attesa proporrei di impiegare Mckenny al suo posto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Considera però che a causa del mondiale per club non abbiamo potuto lavorare con calma per tutta l'estate e che alcuni sono stati acquistati negli ultimi giorni.

Io resto fiducioso e in particolare aspetto il rientro di Miretti per panchinare Koopmeiners. Nell'attesa proporrei di impiegare Mckenny al suo posto.

Miretti da mediano lo vedo come una foglia nel mezzo di una tempesta 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Miretti, che comunque non è De Bruyne, non è un mediano. Siamo pieni di mezz'ali e continuiamo a giocare a due a centrocampo, a me pare una evidente contraddizione, che peraltro ci riduce le opzioni e ci costringe a mettere i calciatori fuori ruolo. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parere mio personalissimo, Tudor insiste sul 3421 sia per preferenze personali sia per l'apporto che da Yildiz su quella mattonella.

Ma sinceramente, io personalmente con i 3 davanti passerei ad un 442/4231, magari più "lineare" ma penso che si risolverebbe il problema delle ripartenze causate dai buchi a centrocampo e dell'isolamento sistematico del 9 di turno, sacrificheresti in parte Yildiz in partite in cui hai meno il pallone, però secondo me ne gioverebbe la squadra in senso assoluto.

Qualcosa tipo: 

Di Gregorio 

J.Mario/Kalulu Bremer Kelly Cambia/Cabal 

Chico/Edon  Loca/Koop Thuram Yildiz 

Openda/David

Vlahovic/Openda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Era risaputo, anche per le esperienze passate, che lui fosse un talebano mono mudulo.

La situazione attuale l'ha creata la dirigenza che doveva optare per un allenatore più adatto alla rosa e non cercare di adattare un talebano ad una rosa non adatta a lui.

Vorrei pure capire se tutti gli acquisti fatti siano stati avallati da Tudor o meno, perché Mario è sempre in panca, David vede poco e fuori ruolo il campo e openda lo mette un po' dappertutto.

La società ha fatto l’errore di puntare su un allenatore con poca esperienza ad altissimi livelli e con un approccio dogmatico, senza dargli una rosa coerente col suo calcio. Il risultato è un cortocircuito inevitabile: lui non cambia, i giocatori non si adattano, e la squadra produce confusione invece che certezze.

In altre parole io credo che: non è tanto Tudor ad aver “deluso”, ma chi lo ha scelto sapendo (o dovendo sapere) quali erano i suoi limiti strutturali.

Ormai sono anni che la nostra società non becca una scelta giusta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

La società ha fatto l’errore di puntare su un allenatore con poca esperienza ad altissimi livelli e con un approccio dogmatico, senza dargli una rosa coerente col suo calcio. Il risultato è un cortocircuito inevitabile: lui non cambia, i giocatori non si adattano, e la squadra produce confusione invece che certezze.

In altre parole io credo che: non è tanto Tudor ad aver “deluso”, ma chi lo ha scelto sapendo (o dovendo sapere) quali erano i suoi limiti strutturali.

Ormai sono anni che la nostra società non becca una scelta giusta. 

Si sono d'accordo ed infatti io avevo pronosticato che finisse così.

La società non poteva cambiare 10/12 calciatori e lui non è in grado di adattarsi alla rosa.

Morale della favola: un minestrone insipido.

Per assurdo, l'anno scorso, almeno c'è stato un filo logico tra giuntoli-motta-rosa costruita.

Quest'anno era inevitabile che si andasse in una direzione ibrida e Tudor, anno scorso, non ha certo mascherato la sua totale perseveranza nel proporre un solo modo di giocare e stop.

La colpa è tutta della societa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Miretti, che comunque non è De Bruyne, non è un mediano. Siamo pieni di mezz'ali e continuiamo a giocare a due a centrocampo, a me pare una evidente contraddizione, che peraltro ci riduce le opzioni e ci costringe a mettere i calciatori fuori ruolo. 

Si ma infatti è quello che dicevo.

Da mediano alla Tudor maniera lo vedo male.

Troppo campo da percorrere e troppi km da correre.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Parere mio personalissimo, Tudor insiste sul 3421 sia per preferenze personali sia per l'apporto che da Yildiz su quella mattonella.

Ma sinceramente, io personalmente con i 3 davanti passerei ad un 442/4231, magari più "lineare" ma penso che si risolverebbe il problema delle ripartenze causate dai buchi a centrocampo e dell'isolamento sistematico del 9 di turno, sacrificheresti in parte Yildiz in partite in cui hai meno il pallone, però secondo me ne gioverebbe la squadra in senso assoluto.

Qualcosa tipo: 

Di Gregorio 

J.Mario/Kalulu Bremer Kelly Cambia/Cabal 

Chico/Edon  Loca/Koop Thuram Yildiz 

Openda/David

Vlahovic/Openda

Non perdere tempo.

Tudor nasce e muore con il 3-4-2-1.

Non ci sono margini per farlo cambiare.

Basti pensare che dopo 5 partite non cambia nemmeno kalulu in fascia, figuriamoci il modulo.

È SIMPATICAMENTE ottuso e monotematico 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Non perdere tempo.

Tudor nasce e muore con il 3-4-2-1.

Non ci sono margini per farlo cambiare.

Basti pensare che dopo 5 partite non cambia nemmeno kalulu in fascia, figuriamoci il modulo.

È SIMPATICAMENTE ottuso e monotematico 

Guarda a me di per sé il 3421 piace pure eh, ma se lo devi fare così sono il primo a storcere il naso.

Perché se giocassimo con 2 quinti "veri" e Yildiz, Conceicao (o Zhegrova) e uno tra David e Openda a me andrebbe pure benissimo sto modulo, ma avresti comunque sempre il problema di 3 giocatori per un ruolo, cosa che anche passando al 3412 risolveresti fino ad un certo punto dovendo poi lasciare in panchina sia Conceicao che Zhegrova.

Ciò comunque non toglie che, per me, il primo tempo è stato buonissimo, come detto altrove, tra un Carnesecchi di altissimo livello e il pastrocchio Adzic-Gatti (vero che il primo sbaglia il passaggio, ma il secondo mi è apparso veramente "bolso" fino ad ora, tempi di reazione veramente bradipeschi su Sulemana) se finivi in vantaggio, ma anche sul 2-0, non ci sarebbe stato niente di male.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Ovviamente no, come parte dello staff con in primis il director of performance (vedi conferenza di ieri). Comolli va avanti con le sue idee e quella che vede come una modernizzazione della struttura societaria. Come andrà a finire è facilmente immaginabile e inevitabile, ma si doveva fare subito e a questo punto meglio prima che dopo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Ad oggi mi chiedo ancora, con un giocatore come Koop in rosa pagato 60 mln e sul mercato l'unico allenatore che lo ha fatto rendere libero , noi siamo andati da Gasperini quando ormai si era messo d'accordo con la Roma, pensavano che la Juve vincesse il mondiale per club?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dalia91 ha scritto:

Naaaaa.. Stavolta non sono d'accordo.
Proprio chi segue da anni Tudor sa che lui ha abdicato a quasi tutto quello che lo contraddistingueva.

Centravanti di manovra. E lui tiene in panca fisso l'unico che ha con queste caratteristiche (David)

Catene. Non ne parliamo proprio.

Uomo su uomo.. non pervenuto.
Altezza media di squadra, inferiore di almeno (almeno..) 20-25 metri rispetto alle sue consuetudini.
Ribadisco, proprio chi segue da anni Tudor sa che lui sta facendo tutt'altro e questo "tutt'altro" non gli riesce.

Se però vogliamo dire che è colpa dei calciatori ok. I quali non capiscono queste idee, ok.
E allora vediamole queste idee. Esse al momento consistono in: quinti che entrano caoticamente nel campo, esterni che non riusciamo mai ad isolare in 1 vs 1 ma ai quali si chiede comunque di realizzare con qualche successo lo schema "palla al fantasista e che poi ci pensi lui" (cit. non solo mia ma del 95% dei match analyst che conosco), giocatori fuori ruolo e "buttiamo dentro tutti gli offensivi che ho dal 65° in poi quando sono nella pupu, che fin qui ha sempre funzionato".

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Guarda a me di per sé il 3421 piace pure eh, ma se lo devi fare così sono il primo a storcere il naso.

Perché se giocassimo con 2 quinti "veri" e Yildiz, Conceicao (o Zhegrova) e uno tra David e Openda a me andrebbe pure benissimo sto modulo, ma avresti comunque sempre il problema di 3 giocatori per un ruolo, cosa che anche passando al 3412 risolveresti fino ad un certo punto dovendo poi lasciare in panchina sia Conceicao che Zhegrova.

Ciò comunque non toglie che, per me, il primo tempo è stato buonissimo, come detto altrove, tra un Carnesecchi di altissimo livello e il pastrocchio Adzic-Gatti (vero che il primo sbaglia il passaggio, ma il secondo mi è apparso veramente "bolso" fino ad ora, tempi di reazione veramente bradipeschi su Sulemana) se finivi in vantaggio, ma anche sul 2-0, non ci sarebbe stato niente di male.

Io infatti il primo tempo di oggi l'ho giudicato discretamente ( l'ho scritto recentissimamente sul post Juve -dea/)

Il problema generale non è il modulo .

Per me si può giocare con qualsiasi modulo, l'importante è l'atteggiamento offensivo che non deve mancare.

Venendo a noi, nell'attuale Juve questo modulo è palesemente poco adatto alla rosa, basti pensare che a centrocampo l'unico di ruolo è Locatelli ( mediano di ruolo)

Kalulu non è un tornante

Thuram non è un mediano 

Cambiaso il tornante lo fa per 20 minuti su 90, mentre gli altri 70 lo trovi in mezzo al campo a fare di tutto.

Detto questo, va considerata la panchina dove non abbiamo ugualmente interpreti di ruolo che possono subentrare 

Abbiamo 6 mezzali e 2 mediani e mezzo da poter schierare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zatarrra ha scritto:

Mah!!

Vedere Cabal che da centrale da la palla e va lunghissimo in sovrapposizione a Yildiz è raccapricciante, veramente.

Beh dai, il finale super caotico all'arrembaggio, deciso infine dal difensore che si butta dentro, ormai sta diventando un marchio di fabbrica però sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ribadisco, proprio chi segue da anni Tudor sa che lui sta facendo tutt'altro e questo "tutt'altro" non gli riesce.

Perché è la domanda. Ma la discussione andrebbe decisamente OT, molto OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, AiGoRiTmO ha scritto:

Sì, deve fare una seria analisi sul suo lavoro, ma senza chissà cosa e dirsi:

A) voglio proseguire così? Allora i quinti li bastono se non fanno i quinti, i mediani mi devono stare sfalsati, non posso più mettere Kalulu da quella parte, ecc ecc..
B) Tutte queste cose con l'attuale rosa sono complicate e/o non fattibili e/o non mi fanno sfruttare appieno il potenziale della rosa? Allora cambio sistema

Lui ha scelto C). "Continuo come ho sempre fatto da marzo in poi. Concetti ultra basici, niente uomo su uomo, niente costruzione ragionata di triangoli e catene di parte ma comunque in 3-4-2-1. Poi oh.. A marzo mettevo perfino Nico Gonzalez a fare il quinto a tuttafascia pur di fare il 3-4-2-1. Adesso metto Kalulu a tuttafascia pur di fare il 3-4-2-1. No problem."
Come direbbe sgub: "capitano, iceberg in vista"... "bene, motori avanti tutta allora" .ghgh 

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Io infatti il primo tempo di oggi l'ho giudicato discretamente ( l'ho scritto recentissimamente sul post Juve -dea/)

Il problema generale non è il modulo .

Per me si può giocare con qualsiasi modulo, l'importante è l'atteggiamento offensivo che non deve mancare.

Venendo a noi, nell'attuale Juve questo modulo è palesemente poco adatto alla rosa, basti pensare che a centrocampo l'unico di ruolo è Locatelli ( mediano di ruolo)

Kalulu non è un tornante

Thuram non è un mediano 

Cambiaso il tornante lo fa per 20 minuti su 90, mentre gli altri 70 lo trovi in mezzo al campo a fare di tutto.

Detto questo, va considerata in panchina non abbiamo ugualmente interpreti di ruolo che possono subentrare 

Abbiamo 6 mezzali e 2 mediani e mezzo da poter schierare 

Non sono totalmente d'accordo su Thuram, per me è un mediano così come Koop.

Difatto entrambi nelle precedenti squadre giocavano lì, anche Koop che era utilissimo da "finto trequartista" all'Atalanta, nelle partite di un certo livello (vedi Liverpool e Leverkusen), il Gasp, che ne capisce a pacchi, l'ha arretrato nei due mediani.

Su Cambiaso, come detto da Tudor, dipende da lui, perché vero che "gironzola" troppo spesso per il campo, ma quando lo fa con raziocinio, specie nella fase di primo possesso, ti dà qualcosa in più, il problema per me è che troppo spesso stacca la spina durante la partita.

Sulla panchina ti do ragione specialmente per la questione della fascia destra, perché a me onestamente viene il dubbio che Tudor Joao Mario lo farebbe pure partire dal 1' sempre, ma non avendo praticamente sostituti, ci metta li Kalulu per poter fare entrare il portoghese a gara in corso (cosa che effettivamente ha molto più senso che fare il contrario).

Diciamo che avessimo avuto due esterni alla Joao Mario ne avremmo beneficiato non poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Troy McClure ha scritto:

Eh carissimo.. Ma con tutto il bene che voglio a Miretti, che per altro credo che sia l'unico giocatore dell'intera rosa (assieme al solo Yildiz) che ha il concetto di mezzo spazio, ma se per ribaltare quel che abbiamo visto oggi e a Verona, la chiave fosse un ragazzotto di belle speranze vorrebbe dire che siamo ancora più nella mierda di quanto già non pensassi prima sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti