Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - ANALISI TATTICA DI JUVE-MILAN E DEL NOSTRO PERIODO GENERALE IN 10 PUNTI (pag.138)

Post in rilievo

11 hours ago, jouvans said:

ANALISI TATTICA DI JUVE-MILAN E DEL NOSTRO PERIODO GENERALE IN 10 PUNTI

Premetto che sarà un'analisi lunga perchè copre quasi due mesi, oltre al big match col Milan e che sarà anche abbastanza severa rispetto ai miei soliti standard, cosa che mi spiace sia perchè voglio umanamente bene a Tudor, sia perchè, visto il suo Marsiglia, avevo ben altre aspettative (quindi non solo non ho preconcetti verso Igor, ma semmai ne avevo di buoni alla vigilia della sua gestione..) e sia perchè francamente, non è che dire che va tutto bene sia granchè utile quando invece ci sono problemi evidenti. In fondo, io devo analizzare e analizzo quello che vedo, non quello che mi piacerebbe. Comunque, all'ultimo punto di questa disamina, per chiudere in bellezza, ho messo anche le cose positive e le speranze per il futuro.ok 

1) innanzitutto partiamo dalla gara contro il MIlan. Era evidente, fin dalle premesse che qui avevamo esposto, come il vero problema che poteva crearci il Milan fosse in zona metacampo. Più folta, più fisica e con la variabile (per noi) impazzita di Modric, oltre al fatto che al Milan le mezzali fanno davvero le mezzali allungando molto il centrocampo avversario. Igor ha risposto schermando in prima battuta Modric con David e poi venendolo a prendere, almeno nel primo tempo, quasi a uomo con McKennie. Nella ripresa (altra cosa ampiamente prevista e che faceva anche Pirlo ad esempio), Modric avendo capito l'antifona, si è praticamente piazzato al limite della propria area di rigore (e fin lì McKennie non si azzardava a seguirlo, anche perchè eravamo già in inferiorità numerica a metacampo...) e così il buon Luka nel secondo tempo ha giostrato da par suo, mettendo prima la palla del rigore (farlocco) e poi quella clamorosa sciupata da Leao.

2) Tudor a quel punto ha pensato di mettersi a specchio nel finale di gara e, vuoi l'idea di mettersi a specchio, vuoi il 3-5-2 in generale, pur non essendo propriamente due idee fra le mie preferite, in realtà ci potevano anche stare. Il punto non è che si sia fatto il 3-5-2, ma come lo si è fatto. Come ho già detto altrove, lo si è fatto mancando nei 2 elementi chiave di questo sistema di gioco (basta pensare all'inperd per capirlo) e cioè: le due mezzali e i due quinti. Infatti in questo 3-5-2 (che Tudor stesso ha chiamato 5-3-2 senza tanti giri di parole) le nostre mezzali in realtà facevano ancora i mediani (soprattutto Thuram), con le due punte abbandonate a loro stesse e servite male, ma soprattutto senza l'apporto dei quinti, laddove: Joao non è mai entrato, Kostic solo pochissimi minuti e Cambiaso è stato semplicemente il migliore in campo del Milan con una marcatura eccellente su Yildiz che lo ha praticamente neutralizzato, mentre come quinto, al solito, è risultato non pervenuto, troppo preso com'era a scorrazzare per il campo senza alcuna logica tecnico-tattica. Di fatto "eravamo messi" 3-5-2, ma non stavamo "affatto GIOCANDO" 3-5-2.

3) anche il 3-4-2-1 precedente aveva prodotto molto poco in termini offensivi, con Chico e Yildiz ancora più larghi del solito in una sorta di 3-4-3 piuttosto che di 3-4-2-1, per compensare loro due quell'ampiezza che, come detto, dai quinti (che in pratica quinti non sono) infatti non arriva mai. Ne è conseguito un gioco inesistente di catena a destra con Chico costretto a fare tutto da solo e un gioco di sinistra castrato da Cambiaso che o marcava Yildiz o lo faceva defilare apertissimo e che, oltretutto, non portandogli mai via l'uomo in ampiezza, facilitava così anche i raddoppi rossoneri su Kenan. In questo contesto, non soprende che per la settima gara ufficiale consecutiva, il centravanti titolare non abbia segnato e che lo stesso Del Piero in tv abbia fatto notare come questo tipo di gioco renda il mestiere di centravanti alla Juve un qualcosa di pressochè impraticabile

4) da qui sorge un altro problema, perchè ovviamente poi parte anche la caccia al singolo. Stando all'attacco, dove sono già ovviamente diventati tutti dei "brocchi" (multicit) la Juve schiera potenzialmente tre uomini come centravanti. Bene, i numeri (facilmente reperibili in rete) ci dicono che David va ininterrottamente in doppia cifra da 7 anni e sopra i 20 gol da 3 anni di fila. Openda lo fa da 5 anni e anche Vlahovic sono 5 anni che arriva sempre in doppia cifra. Nessuna squadra italiana (non ho controllato in Europa..) può assommare 3 centravanti che assieme siano andati in doppia cifra per un totale ininterrotto di 17 anni filati, di cui spesso anche sopra quota 20. Ora, se vogliamo stabilire che questi sono scarsi e che il gioco o il mister non contano nulla, va benissimo, ma a me il dubbio di una under performance dovuta al manico viene e viene anche forte.. perchè non abbiamo preso uno che per un anno ha imbroccato la stagione da 20 gol, ma tutta gente (e sono tre!!) che va in doppia cifra da sempre e giocando costantemente le coppe europee e spessissimo la Champions da anni e anni... se poi vogliamo dire che quello in contromano sull'autostrada è sempre l'altro, allora diciamo pure che se i nostri tre attaccanti messi assieme, nonostante un bagaglio di oltre 200 gol in tre, ora hanno segnato tutti assieme in serie A meno di Pulisic da solo (??!!) è perchè tutti e tre sono contemporaneamente impazziti.. tutti ora, tutti con Tudor (che sfiga..) dopo 5, 6 o 7 anni di fila che invece facevano reti in doppia cifra in coppe e campionato, ok.. diciamolo e amen.. Andrà bene così e Tudor o il nostro attuale (non) gioco non c'entrano nulla. Sarà che 'sti 3, come in un fim Disney, hanno un incantesimo addosso per cui dopo oltre 200 gol in tre, ora non sanno più cosa sia la porta finchè qualcuno non becca la strega la cattiva.. oppure (rasoio di Occam..) stabiliamo che non possono essere impazziti in tre contemporaneamente, tutti forti e tutti nel medesimo ruolo e forse c'è qualcos'altro che non va.. vedete voi come pensarla. Io però vedo che Gasperini con Dybala out e i vari Ferguson e Dovbik, sta davanti a noi che abbiamo Chico, Yildiz, Vlahovic, Zhegrova, David e Openda.. e che con Gasp pure Scamacca e Retegui segnavano come se non ci fosse un domani e non avevano certo il curriculum dei nostri 3..  sarà un caso?

5) questo mi porta anche alla gestione generale dei nuovi. David e Openda poco serviti, impegnati addirittura da quinti (Openda) o da trequartisti (David), quando semplicemente non messi fuori e basta. Joao gioca solo in caso di necessità e Zhegrova, nonostante ci abbia svoltato la partita entrambe le volte in cui è entrato, è sparito da tempo dai radar. Anche qui.. o solo noi prendiamo tutti scarsoni, oppure qualcosa nel manico deve dare una svolta di coraggio e fiducia a chi è arrivato da poco. Perchè io, come d'altronde anche mezzo forum, ricordo come, nell'anno di Del Neri, Bonucci Barzagli e Chiellini fossero trattati qua dentro o come appestati e Marchisio (e dico Marchisio) fosse chiamato "il miracolato di Farsopoli che senza la farsa avrebbe passato la carriera in prestito all'Albinoleffe".. poi.. puff.. miracolo, arriva un certo Conte E QUEGLI STESSI GIOCATORI BRUTTI ANATROCCOLI SONO DIVENTATI, NIENTE DI MENO CHE IL PRINCIPINO MARCHISO E LA LEGGENDARIA BBC.. per la serie il manico non conta, contano solo i calciatori.. Sì.. contano quando qualcuno li valorizza, sennò stanno in panca come Zhegrova o usati da quinti come Openda a Verona invece...

6) come dicevo in premessa e come molti mi stanno facendo notare, il vero vulnus al momento però risiede in una Juve che non cresce, non evolve o addirittura talvolta sembra perfino involuta. Ma, ancor di più, mi si chiede perchè il Tudor ammirato a Marsiglia da noi non si sia mai visto. Ho provato a rispondere e credo che la chiave stia nel rapporto con lo spogliatoio, che lo ha amato l'anno scorso quando con un "si salvi chi può, facciamo quel che ci riesce per poche partite, tutti uniti e vediamo di andare in Champions", si era giocato molto di nervi e di calcio "pane e salame", con Tudor che si era fatto ben volere (a dir poco) dal gruppo. Quest'anno c'era però da fare un reset. Da impostare la stagione non in forma emergenziale e poco programmata, ma bensì dall'inizio col calcio di Igor (che non è affato male per chi ha visto giocare il suo Marsiglia) cosa applicabile in una sorta di "stagione nuova, vita nuova". Ma lui, rimasto così legato ai ragazzi che lo hanno amato come allenatore poco esigente su certe cose (pensiamo al permissivismo verso Cambiaso).. così poco di sistema, così poco martello, ecc.. non è più riuscito a tornare indietro da lì e dunque giochiamo ancora come in quel celebre Venezia - Juve 2-3 su rigore a fine partita, perchè da lì Tudor non si è più mosso, con o senza mercato fatto bene, con o senza mercato fatto male.
Ormai per il gruppo la Juve di Tudor è quella cosa lì, Tudor è quella persona lì e si fa fatica (detto da uno che lo spogliatoio lo vive) a invertire poi questa inerzia e dire "no no ragazzi.. pugno duro e da domani: catene di fascia, corsa, ritmi folli, ecc.. che ora divento improvvisamente il Gasp di ferro che ero a Marsiglia".. naaa.. non c'è un interruttore e, se c'è, nessuno lo ha pigiato. Dunque siamo ancora quelli di Venezia - Juve e su questo direi che ci son pochi dubbi..

7) una cosa che mi ha molto colpito delle dichiarazioni di ieri di Tudor è stata quando ha detto in sostanza che i ragazzi lì a sinistra si devono amalgamare "in proprio" e che alla fine Cambiaso, Kelly e Yildiz lì un modo poi lo trovano, ecc, ecc.. ORA... a parte che "le cose lasciate a loro stesse nella migliore delle ipotesi peggiorano" (cit tratta dal libro La Legge di Murphy).. ma poi bisogna anche fare a capirsi, perchè o decidi che non sei affatto allenatore di sistema e allora ti affidi ai singoli (che poi si capiscono tra loro cit.) e dunque alle sinergie che si creano da soli in campo, ecc.. al che però non ti intestardisci col modulo e anzi, metti sempre i migliori e anche in modo più offensivo, dando oltretutto a questo 11 che si deve amalgamare "in proprio", anche una grande continuità di formazione-base, oppure decidi che sei allenatore di sistema e per quello insisti col 3-4-2-1; perchè quello è il tuo sistema, di quello sai tutto e hai gli automatismi giusti, ecc..
Fare una squadra dove "ci pensa Chico", o "si devono amalgamare fra di loro" e poi però conta il sistema (immutabile per altro..), è un ibrido assurdo che porta dove stiamo vedendo tutti. Per cui, o decidiamo che facciamo Ancelotti.. gestiamo solo e teniamo dentro tutti i bravi, ma li mettiamo dentro e anche sempre nei loro ruoli (altro che Kalulu quinto..), oppure decidiamo che "il sistema" decide, ma allora il sistema gasperiniano lo si fa davvero come si deve: coi quinti che fanno i quinti (vero Cambiaso?), i due mediani che si sfalsano, la linea che sta molto più alta, si va uomo su uomo ecc, ecc.. delle due l'una: perchè questo ibrido mal assortito fra "mi affido ai singoli e poi si amalgamano loro" e "no, il sacro modulo non si tocca" (ma in realtà neanche lo si attua), sta creando solo confusione e pochi risultati in campo e fuori

8 ) un altro discorso "marsigliese" mai più visto o rivisto a Torino è quello della mentalità, perchè.. al di là del modulo, dei singoli, ecc.. conta anche avere un certo approccio e l'approccio ormai è diventato molto conservativo, sempre di adattamento all'avversario e fondamentalmente passivo. E così, fra il doversi sempre adeguare all'avversario (tipo il 3-5-2 di ieri).. il doversi adeguare ai singoli che si amalgamano fra di loro che poi tanto un modo lo trovano.. il 3-4-2-1 che però lo faccio lo stesso anche con gente fuori ruolo, ecc ecc.. quel che sta venedo fuori è innanzitutto (vien da sè dirlo..) una totale mancanza di identità di squadra, ma soprattutto grande grandissima disorganizzazione e grande grandissima improvvisazione. Roba che non solo il "tecnico" che scrive qui, ma anche il famigerato "uomo della strada", ormai vede chiaramente e fischia poi allo Stadium come ieri sera.

9) questo atteggiamento che in epoca non woke qualcuno avrebbe chiamato "femmina" e di adattamento all'avversario, estrema prudenza, con sempre almeno 7/8 fabbri ferrai sempre dentro e spesso pure 4 centrali di ruolo in campo, ecc.. non si sta traducendo poi neanche in buoni numeri difensivi, dato che la Juve ha già subito la media di circa 1,4 gol a partita nelle competizioni ufficiali. Anche qui.. il non attaccare bene (lo insegnano a scuola), poi fa anche difendere male: perchè porti troppi uomini sopra palla a bassi ritmi, giochi troppo orizzontale e così diventi "ripartibile" dall'avversario, ecc ecc.. inoltre, la difesa a 3, dà certamente maggiore solidità per la presenza di un centrale in più, ma comporta anche maggiori meccanismi, uscite e scalate difensive rispetto alla moooolto più semplice difesa a 4. Dunque nascono poi i famosi equivoci (di cui parliamo da mesi e che non starò a ripetere ) fra braccetto e centrale, o fra braccetto e quinto, oltre al dover schermare la difesa con soli due uomini che, timorosi di ciò, come abbiamo visto molto bene con Borussia e inperd, finiscono poi per schiacciarsi anch'essi in area, abbassando ancora di più la squadra e consentendo ennemila tiri da fuori agli avversari

10) dopo questa specie di inno funebre, voglio però sottolineare anche le cose positive, come ad esempio il fatto che la Juve comunque sin qui non abbia avuto un calendario agevole, con ben 5 partite toste su 8 disputate, eppure ne siamo usciti sempre e comunque "ancora vivi" e pure imbattuti, segno di una crescita caratteriale e della coesione (ben nota) che Igor ha creato col gruppo ("io parlo con tutti i miei ragazzi 2 o 3 ore a settimana, io voglio bene ai miei ragazzi". Bellissimo, davvero.) Non solo siamo imbattuti ma, teoricamente, facciamo in tempo a non essere ancora fuori da nulla e inoltre qualche crescita, pur in un contesto non esaltante, la si è vista in alcuni singoli (penso a Chico che è cresciuto davvero moltissimo non solo come calciatore ma anche in termini di leadership) così come è cresciuto in leadership Yildiz e così come è diventato un giocatore ben più che "serio" il tanto criticato Kelly. La svolta ora può e deve venire solo da Tudor che, a costo di rischiare qualcosina nello spogliatoio, deve farsi valere coi ragazzi (anzi... forte proprio del fatto che gli vogliono bene) e dire loro: "ok ragazzi, che ci si vuol bene e che si rema tutti assieme lo abbiam capito, adesso però fidatevi di me, seguitemi nel fare quello che facevo a Marsiglia. Ora che la vostra fiducia ce l'ho, facciamo un altro step e provate a seguirmi in qualcosa di nuovo e che in Francia mi ha dato anche risultati" (al punto che il suo Marsiglia 2022/2023 lo si studiava perfino a Coverciano, eh? Segno che non stiamo parlando dell'ultimo arrivato con Igor).. Però ora quelle cose che si studiavano pure a Coverciano è il momento di farle non a Marsiglia o a Coverciano, ma alla Juve. Dai Igor!!

quanto adoro analisi cosi

critiche ma circostanziate e puntuali. questo topic è ossigeno puro

porto il mio umile contributo, ma ci capisco ben poco

-rispetto alle partite iniziali, e soprattutto nel precampionato, noto molti meno inserimenti. A mio parere abbiamo smesso di colpo di giocare in verticale, e non capisco il perchè. mi piacerebbe vedere situazioni come il gol di cambiaso contro il borussia in amichevole, o i continui inserimenti di Kelly e Kalulu a fare i quinti alla Gasperini 

-Kenan e Chico troppo larghi: alla fine Chico da sempre ampiezza, mentre Kenan dovrebbe giocare piu centrale. Potrebbe avere senso spostare Cambiaso a destra e mettere un adattato a sinistra, o Kostic? 

-La partita con il Milan secondo me fa poco testo. Contro Allegri sai già che sarai schermato di continuo, ed in maniera super efficace. A mio parere non siamo ancora pronti per scardinare questo tipo di difesa, mentre contro squadre meno arroccate si vede già come lo score sia gia non indifferente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

A quel punto un 4-1-4-1 e giochiamo come nei finali con Inter e Borussia che sono gli unici minuti buoni visti in queste partite 

E i 4 dietro la punta chi sarebbero?

13 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly Cabal

Locatelli thuram 

Zhegrova.                   Yldiz

David

Vlahovic

Certo un po' debolino in fase di contenimento a centrocampo.

Se giochi in questo modo, con due terzini bloccati (Kalulu e Cabal sono prima di tutto difensori), costringi Zhegrova e Yildiz a farsi tutta la fascia. 

Io, però continuo a non comprendere il motivi alla base di tante cervellotiche elucubrazioni quando ci sarebbe un sistema semplicissimo per mettere i giocatori nelle loro posizioni migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa squadra é fatta per il 433. 

Per quanto il centrocampo andrebbe rivisto, tuttavia questo siamo. 

Di Gregorio

Kalulu Gatti Bremer Cambiaso

Koopmeiners Locatelli Thuram

Zhegrova/Conceicao David Yildiz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Adrianick ha scritto:

Di Gregorio

Esattamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi sul possesso e sul baricentro, anche sulla stagione scorsa:

Le partite migliori (le vittorie + il pareggio con 4 gol al BVB) sono venute quando la Juve ha avuto meno possesso a centrocampo.

Stessa cosa dell'anno scorso, 11 partite con meno possesso a centrocampo, ben 9 vittorie!

E qua Tudor sembra stupidamente e orgogliosamente, proprio come Motta che questo dato non poteva (possono) non saperlo, ma il possesso era la sua stella polare, con più masochismo che testardaggine.

Quando ti arrivano certi messaggi, un allenatore anche scarso deve saperli cogliere. Tudor oltre che scarso, palesa di essere poco o niente intelligente. .doh 

image.png.9bae3cb4c3c57a9fa6383bbead585426.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, Adrianick said:

Di Gregorio

Concordo sul fatto che sulla carta sia l'opzione migliore. 

Con Koop in questo stato e Miretti costantemente infortunato pensi che il nostro centrocampo sia in grado di mantenere la qualità al ritmo di 3 partite a settimana?

McKennie Adzic Miretti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, IvanN ha scritto:

Concordo sul fatto che sulla carta sia l'opzione migliore. 

Con Koop in questo stato e Miretti costantemente infortunato pensi che il nostro centrocampo sia in grado di mantenere la qualità al ritmo di 3 partite a settimana?

McKennie Adzic Miretti

Hai McKennie e Adzic che possono fare più ruoli. 

Ho premesso che il cc é un punto debole, cosa derivante dal fatto che sono andati dietro all'idea tattica limitante di Tudor. A Gennaio speriamo di correre ai ripari per cc e allenatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Comunque, al di là dell'aspetto tattico che abbiamo già discusso, mi fa sorridere un po' 'sto fatto di Chico e Zhegrova come concetto più ampio.
E cioè: siamo nella situazione tattica e di squadra difficilissima che ho descritto nella mia analisi, con mille cose da fare, cambiare, aggiustare, vedere almeno di tenere botta nelle tre prossime partite super insidiose, ecc.. però parliamo (non solo tu, in generale proprio) di una sciccheria come quella di Chico - Zhegrova che, anche fosse fattibile, sarebbe roba in stile Guardiola.

Cioè sembriamo quella coppietta che ha comprato la casa su carta.. paga già il mutuo e tutto il resto, ma i lavori son fermi da mesi e non ci sono manco i muri portanti, però discutono animatamente sul colore delle future tendine.. .ghgh 

La mia era una domanda generica su quei 3 e non specifica alla nostra squadra che è capace di subire imbarcate anche con 5 difensori e 3 mediani figuriamoci con un sistema più evoluto dove serve preparazione fisica, qualità, coraggio e mentalità.

Ero proprio curioso di sapere se quello è un terzetto da 4231 o no.

Tornando a noi poi, "schifo" per "schifo" preferirei perdere rischiando di vincere cje non perdere, subire occasioni partendo sconfitti già in partenza perché non mi sembra che con 3 centrali ed un quarto "alla Cafú" Tudor sia riuscito a dare solidità difensiva, ma questo è un altro discorso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

E i 4 dietro la punta chi sarebbero?

Se giochi in questo modo, con due terzini bloccati (Kalulu e Cabal sono prima di tutto difensori), costringi Zhegrova e Yildiz a farsi tutta la fascia. 

Io, però continuo a non comprendere il motivi alla base di tante cervellotiche elucubrazioni quando ci sarebbe un sistema semplicissimo per mettere i giocatori nelle loro posizioni migliori.

Perin

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso 

Thuram 

Conceicao - Zhegrova - Openda - Yldiz 

Vlahovic

Giochi un po' con il city.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Perin

Thuram 

Vlahovic

Thuram non è un mediano centrale da bloccare davanti alla difesa, ma una mezz’ala box to box che ha negli strappi offensivi la sua caratteristica migliore. In quella posizione molto meglio Locatelli. 

Zhegrova è un’ala classica (ha fatto addirittura l’esterno nel 443). E Openda non ha doti di rifinitura ma di corsa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Thuram non è un mediano centrale da bloccare davanti alla difesa, ma una mezz’ala box to box che ha negli strappi offensivi la sua caratteristica migliore. In quella posizione molto meglio Locatelli. 

Zhegrova è un’ala classica (ha fatto addirittura l’esterno nel 443). E Openda non ha doti di rifinitura ma di corsa. 

Era per dire che invece del 4-2-3-1 a quel punto meglio giocare a 1 a centrocampo va bene anche lo Locatelli, tanto in due fanno il lavoro di 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Perin

Thuram 

Vlahovic

No su.. nemmeno Zeman :)

Oltretutto Thuram è uno che è bravo balla al piede... cosi' lo castri.

Se vogliamo rinfoltire un po' il centrocampo 1000 volte meglio un 433/4321 di un 352 come visto contro il Milan. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Adrianick ha scritto:

Di Gregorio

Io continuo a pensare che il modulo sia secondario.

Vuoi giocare con un 3421? Ok...pero' devi mettere due esterni che spingono e SEMPRE ali/trequartisti dietro la punta, non mezze ali o centravanti. Noi invece siamo un ibrido ed utilizziamo un modulo estremamente molto offensivo per giocare dicontenimento.

Ma se giochi con un 433 non hai la certezza che le cose vadano meglio in fase di possesso...fai semplicemente piu' filtro a centrocampo ma offensivamente se non cambia l'atteggiamento della squadra hai gli stessi risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ma se giochi con un 433 non hai la certezza che le cose vadano meglio in fase di possesso...fai semplicemente piu' filtro a centrocampo ma offensivamente se non cambia l'atteggiamento della squadra hai gli stessi risultati.

Su questo non c’è dubbio. Ma almeno metti tutti i giocatori nei loro ruoli e gli consenti di sfruttare al meglio le loro caratteristiche. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Perin

Thuram 

Vlahovic

Il city non gioca assolutamente così, soprattutto non gioca con 4 offensivi di quel genere 

Bernardo foden reynders doku

Bernardo è una mezz'ala tecnica di regia e si scambia spesso di posizione con foden(trequartista/ seconda punta) , questo è quello che fanno da noi cambiaso e yildiz giustamente dalla parte opposta 

Reynders è un incursore, un centrocampista, non è un attaccante e doku è l Ala driblomane ( che si lascia isolata)... questo lavoro da noi , giustamente a destra, dovrebbero farlo conceicao/zeghrova insieme a thuram/ mckenni 

Il problema a noi risiede sul fatto che ci ostiniamo a mettere thuram a sinistra, dove poi si crea un ingorgo in poco spazio visto che ci vanno a che yildiz e cambiaso...

Con il Milan, Tudor ha messo mckenni alla destra di Locatelli ( così da farlo restare in copertura centralmente) e infatti si sono viste delle belle cose con gli inserimenti di mckenni... dovrebbe fare la stessa cosa con thuram, mettere thuram a destra così da non costringerlo a fare il mediano quando cambiaso si accentra..

Kalulu gatti Bremer Kelly 

Conceicao thuram Locatelli cambiaso 

David yildiz 

Kalulu gatti Bremer Kelly 

Locatelli 

Conceicao thuram yildiz cambiaso 

David 

Poi giustamente, se la partita lo permette puoi mettere Joao Mario terzino, o kostic terzino dall'altra parte facendo stare un terzino bloccato 

Puoi mettere koop a fare il mediano al posto di Locatelli, o addirittura la mezz'ala al posto di cambiaso, anche se ci vedo meglio adzic...

L'importante è che al centro rimanga un mediano, che sia Locatelli o koop... thuram davanti la difesa non può giocarci, ad oggi, perché è molto disordinato e soprattutto porta troppo palla.... magari un giorno crescerà in quelle caratteristiche e diventerà Vieira, io non lo so, ma ad oggi devi metterlo a destra del mediano...

Vedi gli highlights del primo tempo di Juve Milan e vedrai che un incursore a destra è fondamentale, se vicino a conceicao ci sta Locatelli, quelle situazioni non si creano mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Su questo non c’è dubbio. Ma almeno metti tutti i giocatori nei loro ruoli e gli consenti di sfruttare al meglio le loro caratteristiche. 

Secondo me anche nel 3421 potresti mettere ognuno al suo posto e sfruttarne le caratteristiche. Il problema nasce quando, invece di mettere due esterni che spingono, metti Kalulu e, a volte, invece di mettere due giocatori aggressivi dietro la punta metti un centrocampista o un centravanti fuori ruolo.

Io continuo con la mia battaglia: se contro il Milan avessi giocato con un 433, seguendo gli stessi principi di gioco, avresti comunque fatto 0-0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella analisi, complimenti.

io ho visto di recente la juve dal vivo a verona.

concordo sul discorso pressing, forse la juve era stanca quella partita, ma spesso arrivavano in ritardo, il pressing che piace a me è quello che si vede in europa, in champions.

c'è il pressing immediato sul portatore di palla, ma poi i possibili candidati per il passaggio di questo portatore, non sono subito aggrediti, c'è troppa distanza, e spesso quindi il pressing è efficace solo sul portatore di palla, e meno efficace se quest'ultimo riesce a passare la palla.

in europa il pressing è corale, vale a dire che tutte le possibili linee di passaggio oltre al portatore sono attaccate strette.

poi, ho visto che i centrocampisti passavano sempre la palla alle linee laterali, non si entrava mai centralmente ma si appoggiava sempre a conceicao da una parte o cambiaso/yldiz dall'altra, un gioco monotono e prevedibile.

poi yldiz da una parte o conceicao dall'altra tentavano di saltare l'uomo ed entrare in area oppure facevano dei cross.

troppo prevedibile e monotono il gioco offensivo, per questo le difese hanno vita facile ed i nostri attaccanti sono in difficoltà.

invece bisognerebbe attaccare anche per vie centrali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, BlackFinger ha scritto:

Secondo me invece non sarebbe replicabile un 4231 in stile Guardiola per le caratteristiche dei giocatori che abbiamo.

Chico e quel poco che si e' visto di Zegrova sono dei solisti ed anche Yildiz tenta spesso l'uno contro uno. Anche Guardiola ha Dorgu che parte da solo a dribblare ma quando l'ho visto mi e' sembrato lo facesse inserito in un sistema in cui i compagni si piazzano anche per favorire la riaggressione nel raro caso in cui perda palla. Da noi quando perdono palla ci sono le praterie dietro, tipo quando Yildiz ha sbagliato credo su Fofana ed abbiamo dovuto rinculare fino alla nostra area.

Dunque si,in astratto dovremmo avere certi meccanismi ma sinceramente credo che molti dovrebbero poi adattarsi ad un gioco che non e' nelle loro corde e non solo gli attaccanti,anche Thuram e Cambiaso sono giocatori che tendono spesso a tenere e portare palla.

Io credo che il modulo che usiamo sia tra i migliori possibili con questa rosa se solo si togliesse Kalulu dalla fascia e si riuscisse a tenere corte le distanze tra difesa e centrocampo con Locatelli e difesa che imparino a restare piu alti. Ti esponi a qualche rischio? Certo,ma tanto non mi sembra che al momento brilliamo per solidità difensiva. A me sembra che questa squadra si esalta quando deve attaccare (dove nel senso di recuperare uno svantaggio) e allora che la si faccia giocare per segnare,non per cercare di non prenderle.

Attenzione.

Io non ho detto nè che dobbiamo giocare con Zhegrova e Chico assieme, nè che dobbiamo giocare come Guardiola.

Però sono giorni e giorni che qui vengo "bonariamente martellato" per trovare un modo (non mio) di giocare con almeno 4 offensivi sempre dentro e, segnatamente, con Zhegrova e Chico assieme.

Dunque, nel fantasticare (perchè alla fine di questo si tratta..) su questo, ho teorizzato che sia difficilissimo e che forse bisognerebbe guardiolizzarsi per riuscirci.
Infatti, come tu noti quando parli di Dorgu, ci vogliono meccanismi, automatismi, ecc.. che noi non abbiamo, ma infatti io stesso ho scritto chiaramente che non è che ti scopri Guardiola dalla sera alla mattina e che ci va/andrebbe una tonnellata di lavoro dietro. 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Adrianick ha scritto:

Di Gregorio

Adzic Koopmeiners Locatelli Thuram

Questa è il sogno bagnato di molti. Ho messo Adzic perchè in questo schieramento si prevedono tante palle in mezzo messe da due esterni e molte volte queste

vengono ribattute al limite dove il suo tiro potrebbe fare la differenza. 

Qui i due terzini spingono in alternativa, più Cambiaso nel possibile, e le coperture centrali le danno Locatelli e Thuram.

Mi pare che così possono giocare tutti i migliori della rosa.

Poi, ahimè, mi sveglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Attenzione.

Io non ho detto nè che dobbiamo giocare con Zhegrova e Chico assieme, nè che dobbiamo giocare come Guardiola.

Però sono giorni e giorni che qui vengo "bonariamente martellato" per trovare un modo (non mio) di giocare con almeno 4 offensivi sempre dentro e, segnatamente, con Zhegrova e Chico assieme.

Dunque, nel fantasticare (perchè alla fine di questo si tratta..) su questo, ho teorizzato che sia difficilissimo e che forse bisognerebbe guardiolizzarsi per riuscirci.
Infatti, come tu noti quando parli di Dorgu, ci vogliono meccanismi, automatismi, ecc.. che noi non abbiamo, ma infatti io stesso ho scritto chiaramente che non è che ti scopri Guardiola dalla sera alla mattina e che ci va/andrebbe una tonnellata di lavoro dietro. 😉

concordo su tutto.

è qui che sta la grandezza di allenatori come guardiola, con la strategia riescono a poter giocare con tanti giocatori offensivi e a non subire.

infatti se hai la forza e le capacità di superare il pressing che ti fanno quando recuperi palla, poi li puoi perforare e trovarti davanti alla porta.

ma per come sono organizzate è difficile, e per come ti pressano bene ed in massa e compatti.

è un gioco che richiede coraggio e personalità perché se non lo fai bene, diventi vulnerabile.

io ho sempre ammirato questa mentalità e mi sono rassegnato, alla juve non la vedremo mai purtroppo.

noi invece il pressing lo facciamo fino ad un certo livello, perché l'idea è che se va male dobbiamo riuscire a ripiegare in tempo ed a compattarci all'indietro.

ma non è questo il vero pressing, il vero pressing lo fai con il tuo ultimo difensore sulla linea di centrocampo e tutta la squadra che attacca stretta le linee di passaggio oltre al portatore, ci vuole coraggio e bravura, e tanta corsa senza palla.

anche il bayern monaco al suo top qualche anno fa, giocava come piace a me, ricordo molto bene che pressing che facevano e come la linea dei difensori era sulla linea di metà campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Attenzione.

Dorgu e da intendersi Doku' del City? Altrimenti non capisco il nesso con Guardiola. 😀 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, bonve ha scritto:

concordo su tutto.

è qui che sta la grandezza di allenatori come guardiola, con la strategia riescono a poter giocare con tanti giocatori offensivi e non subire.

infatti se hai la forza e le capacità di superare il pressing che ti fanno quando recuperi palla, poi li puoi perforare e trovarti davanti alla porta.

ma per come sono organizzate è difficile, e per come ti pressano bene ed in massa e compatti.

è un gioco che richiede coraggio e personalità perché se non lo fai bene, diventi vulnerabile.

io ho sempre ammirato questa mentalità e mi sono rassegnato, alla juve non la vedremo mai purtroppo.

noi invece il pressing lo facciamo fino ad un certo livello, perché l'idea è che se va male dobbiamo riuscire a ripiegare in tempo ed a compattarci all'indietro.

ma non è questo il vero pressing, il vero pressing lo fai con il tuo ultimo difensore sulla linea di centrocampo e tutta la squadra che attacca stretta le linee di passaggio oltre al portatore, ci vuole coraggio e bravura, e tanta corsa senza palla.

Io ed altri qua dentro al cafe, da tempo ci siamo rassegnati a vivere una vita calcistica spaccata in due.

Per amore, passione, ecc.. si guarda comunque la Juve e la si tifa a bestia.. Se invece vogliamo vedere calcio gradevole, moderno, offensivo, ecc.. guardiamo altre squadre, che c'è pur sempre la tv...
L'ambiente Juve, tema che qui ho trattato spesso, ormai da oltre 10 anni (e mi tengo basso..), rigetta i giochisti a cominciare dai media più vicini, dal tifo e ultimo ma tutt'altro che ultimo, dallo spogliatoio stesso che i giochisti, da Sarri in giù, li ha fatti fuori tutti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Adrianick ha scritto:

Di Gregorio

L altr anno giocavamo così con risultati scarsi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, kociss1977 ha scritto:

ma con sarri c'era uno spogliatoio di campioni a fine carriera che, magari anche comprensibilmente, mal digerivano rigide indicazioni tattiche e impostazioni che li avrebbero esposti a figuracce (es. fare difesa alta e fuorigioco).

lo spogliatoio attuale non può essere in grado di imporre nulla a nessun allenatore, secondo me, anche perché non c'è più un gruppo storico e mancano giocatori di personalità. 

evidentemente c'è qualche influenza societaria o extrasocietaria che va a incidere.

non attribuirei colpe ai tifosi e all'ambiente tifo che a torino sono hanno sempre contato meno di zero.

il problema principale poi è che tudor non sa organizzare la squadra per fare quel tipo di gioco. 

voglio dire...a me va anche bene vedere una squadra equilibrata e imperforabile dietro e che colpisce in contropiede.

ma la juve attuale mette 5 difensori e due cc difensivi e rischia di prendere gol ad ogni azione avversaria.

dopo 7 mesi siamo ancora alla zona pura sui calci d'angolo e ne prendiamo 1 a partita.

tudor conosce solo 1 modulo e inserisce i giocatori in quel modulo qualunque siano le loro caratteristiche.

in più non li disciplina...perché devo vedere cambiaso che va in mezzo a fare solo confusione mentre yildiz è alla bandierina del calcio d'angolo?

io impazzisco. 

Capisco che ciò che sto per dire richieda una grande pazienza e che nessuno mi sia debitore di niente, tanto meno della suddetta pazienza.. ma se hai modo e tempo leggiti la mia analisi in 10 punti, credo che troverai molte risposte, o almneo le risposte che potrei darti io.

Quanto al fatto che lo spogliatoio che mise in scacco Sarri (e in realtà anche Pirlo) fosse quello che dici tu, è verissimo.

Ma anche Motta è stato palesemente fatto fuori dal gruppo. Non è che necessariamente un gruppo debba essere fatto di fenomeni per far fuori un allenatore.
Io alleno i ragazzi fra 16 e 17 anni e li ho visti far fuori miei colleghi. Non lo si fa (quasi) mai consciamente.. è che semplicemente a un certo punto subentra uno scazzo galattico generale.. una sorta di refrattarietà nel gruppo, che manda a donne di facili di costumi il tutto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, bergamo83 ha scritto:

A quel punto un 4-1-4-1 e giochiamo come nei finali con Inter e Borussia che sono gli unici minuti buoni visti in queste partite 

Posto che, purtroppo, quei momenti buoni erano guidati dalla disperazione, mentre invece dovrebbero essere la nostra "mentalità standard" e su quell'aspetto di non essere paurosi per diventare coraggiosi solo quando si perde, sarebbe anche ora di dare una svolta, va anche detto, se invece vogliamo stare sul tattico, che di fatto in quei due finali, si è giocato sempre 3-4-2-1 di base, ma con la rotazione del quinto di fascia che si metteva a 4 dietro, creando di fatto, un 4-2-3-1.

Come ho detto più volte, se Igor proprio ha avuto ordine dal medico di giocare sempre 3-4-2-1, la soluzione potrebbe essere proprio il modulo ibrido visto nei finali di partita che citavi tu e cioè laddove si è messo Kalulu non più a tuttafascia e si è semplicemente sfruttato il fatto "di scuola" (non chissà quale pensata guardiolesca) di mettersi in rotazione in 4-2-3-1. Ha funzionato tatticamente, ma soprattutto ha funzionato come spirito di squadra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti