Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

VAR - AVAR - REFCAM - FVS: Vi prego, fatemi "scendere" dal - Giuoco del Calcio dell'A.D. 2025 - e ridatemi il Calcio "pane e salame"

Post in rilievo

Parzialmente tratto da un articolo di " RAI NEWS " del giorno .. 9 Settembre 2025 ..  .ehm

Juve-Inter derby d'Italia nel futuro, debutta la Refcam - Sabato per la prima volta l'arbitro con una telecamera 

Il prossimo Juventus-Inter, quello in programma sabato alle 18, - nella storia della serie A e del calcio italiano:  all'Allianz Stadium farà il suo esordio la Refcam, "una telecamera ultramoderna che consente di assistere all'evento-partita dal punto di vista privilegiato del direttore di gara". Ad annunciarlo al Lega calcio, sottolineando che la serie A è uno dei campionati selezionati per la sperimentazione della novita' introdotta da Fifa e Ifab, e già provata - con successo - nel Mondiale per club. 

- Dopo l'introduzione in serie C del Football Video Support (l'evoluzione sperimentale del Var che coinvolge anche gli allenatori), le decisioni Var spiegate a tutto lo stadio e la regola degli otto secondo per i portieri (se terranno il pallone tra le mani oltre questo tempo, l'arbitro assegnerà un calcio d'angolo alla squadra avversaria), ora anche in serie A arriva anche la RefCam che consentirà una nuova prospettiva.

La micro-camera ad alta risoluzione, del peso di soli 6 grammi, verrà montata alla base dell'archetto del microfono del direttore di gara, e sarà utilizzata nel corso del warm-up, in live durante il match, in occasione della preparazione dei calci di punizione e situazioni analoghe, o per mostrare replay "dall'alto tasso di spettacolarità", sottolinea la Lega.

-  Intanto, il designatore degli arbitri della serie C, Daniele Orsato, traccia un primo bilancio sul  Football Video Support, con il quale - sottolinea - "gli allenatori protestano meno. Non cancelleremo gli errori di campo ma sbaglieremo meno".

- " AVAR " - (Assistant Video Assistant Referee) -  L'AVAR, in particolare, monitora l'azione in tempo reale e prende nota degli episodi quando il VAR è impegnato in un'altra revisione. 

- Ringrazio " IDDIO " di avermi fatto nascere quando il " Giuoco del Calcio ", seppur con le sue " Imperfezioni ", era solo ed esclusivamente un " Giuoco " anzi  il " Giuoco per eccellenza " .. che .. nella sua " semplicità " ... stregava ed ammaliava milioni e milioni di persone  .. " ALL OVER THE WORLD " .. 

- Nonostante ciò, visto e considerato che della " VECCHIA SIGNORA " non posso fare a meno, facendo leva su tutti gli " scongiuri " del caso , mi auguro che ... ( vabbè .. ci siamo capiti ) 

Fino ed anche oltre la " Fine " .. sempre e solo ..  .cartel1.. Forza Juve  .. 

.salveStefano !

• Mi Piace 3
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico Stefano,
capisco perfettamente il tuo pensiero, e ti confesso che anche io sono profondamente legato al calcio "di una volta" — quello fatto di intuizioni, emozioni grezze, errori umani e quel fascino imprevedibile che oggi sembra spesso lasciar spazio a tecnologie, regolamenti e spettacolarizzazioni forzate.

Detto questo, tra tutte le innovazioni recenti, la Refcam è forse una delle poche che mi incuriosisce davvero. Non per la tecnologia in sé, ma perché ci dà la possibilità di vivere l’azione da dentro, con gli occhi di chi deve decidere in una frazione di secondo.

E chissà, magari il prossimo passo sarà proprio vedere il calcio anche dal punto di vista dei giocatori, con microcam montate sulle maglie: uno scenario che, se ben gestito, potrebbe davvero arricchire l’esperienza.

Alla fine, è chiaro che il calcio moderno sta cercando clienti, più che tifosi. Si punta allo show globale, all'intrattenimento continuo, al pubblico che cambia canale se non succede qualcosa ogni trenta secondi.

È una realtà difficile da ignorare, e in mezzo a tutto questo, noi romantici del pallone “vero” cerchiamo di restare aggrappati a quel che amiamo.

Comunque sia, Forza Juve sempre. Anche in mezzo a mille cambiamenti, il cuore non cambia.
Fino alla fine… e anche oltre.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Juventus_addicted ha scritto:

Caro amico Stefano,
capisco perfettamente il tuo pensiero, e ti confesso che anche io sono profondamente legato al calcio "di una volta" — quello fatto di intuizioni, emozioni grezze, errori umani e quel fascino imprevedibile che oggi sembra spesso lasciar spazio a tecnologie, regolamenti e spettacolarizzazioni forzate.

Detto questo, tra tutte le innovazioni recenti, la Refcam è forse una delle poche che mi incuriosisce davvero. Non per la tecnologia in sé, ma perché ci dà la possibilità di vivere l’azione da dentro, con gli occhi di chi deve decidere in una frazione di secondo.

E chissà, magari il prossimo passo sarà proprio vedere il calcio anche dal punto di vista dei giocatori, con microcam montate sulle maglie: uno scenario che, se ben gestito, potrebbe davvero arricchire l’esperienza.

Alla fine, è chiaro che il calcio moderno sta cercando clienti, più che tifosi. Si punta allo show globale, all'intrattenimento continuo, al pubblico che cambia canale se non succede qualcosa ogni trenta secondi.

È una realtà difficile da ignorare, e in mezzo a tutto questo, noi romantici del pallone “vero” cerchiamo di restare aggrappati a quel che amiamo.

Comunque sia, Forza Juve sempre. Anche in mezzo a mille cambiamenti, il cuore non cambia.
Fino alla fine… e anche oltre.

Caro fratello bianconero, 

il " leggere " ed il " rapportarmi " con Persone & Juventini come te, per me, al di là del mio sfogo di cui sopra, 

sempre e comunque è .. ed .. a Dio piacendo .. sempre sarà .. fonte di appagamento e gratificazione ! 

Cordiali e sinceri saluti, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apprezzo i topic di racconti del passato, perché la memoria va coltivata.

Quelli però passatisti e basta molto meno...mi sembra di leggere quelle cose tipo "che bello quando c'erano ancora la lira e le cabine telefoniche".

Non è che se il mondo non cambia e resta tutto come una volta, non si invecchia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, garrison ha scritto:

Apprezzo i topic di racconti del passato, perché la memoria va coltivata.

Quelli però passatisti e basta molto meno...mi sembra di leggere quelle cose tipo "che bello quando c'erano ancora la lira e le cabine telefoniche".

Non è che se il mondo non cambia e resta tutto come una volta, non si invecchia.

Caro fratello bianconero, 

rispetto il tuo punto di vista, e ci mancherebbe che così non fosse, anche perchè, sebbene io lo condivida solo in parte,

la modalità con cui  è stato espresso, è degno del massimo ed incondizionato rispetto. 

Ti Ringrazio per l'apprezzamento dei miei saltuari " viaggi " a ritroso nel tempo ... tempo in cui lo " strumento di lavoro " 

dei calciatori .. ergo .. " Il Pallone " .. era ancora di vero cuoio .. tenuto insieme da robuste cuciture che andavano 

ammorbidite ed accarezzate con grasso di bue .. e che .. soprattutto .. non cambiavano direzione ad ogni refolo di vento. 

Per quel che riguarda ciò che del tuo post ho evidenziato in " rosso ", che dire se non che, " magari ci fossero ancora le

care e vecchie lire e le cabine telefoniche " ... non ho mai amato la " protesi smartphone " ... strumento che, invece di 

favorire i " rapporti interpersonali ", ti rende " schiavo " di quello che ritengo essere una sorta di " arto artificiale " .

E per ciò che concerne " L'Invecchiamento ", meno male che esso ( non per tutti ) sia una " tappa " della nostra vita sul pianeta 

" Terra ", anche perchè, così non fosse, " L'Uomo ", credendosi immortale ( anche se in molti già " coltivano " questo improprio 

atteggiamento ) sarebbe in grado di  " partorire " le peggiori nefandezze di ogni sorta e risma : piaccia o non piaccia, non

dimentichiamolo mai .. " Siamo solo di passaggio .. in quello che è il nostro incedere verso .. Lidi .. al momento a tutti noi 

sconosciuti " . 

Ciò non toglie che io sia perfettamente conscio che il mondo debba progredire sotto ogni aspetto .. e non .. come recitava

una celeberrima pubblicità .. rimanere fermo al celeberrimo " Wilma dammi la clava " .. ma c'è modo e maniera perchè ciò

possa avvenire " cum grano salis " ... a cominciare da quella che viene definita .. " IA " .. che, per millanta ragioni mi lascia

assai perplesso. 

Oltretutto, c'è un altro aspetto del " Giuoco del Calcio " dell'A.D. 2025, che proprio non riesco a metabolizzare

" SERIE - A - CAMPIONATO ITALIANO "  .. ma .. come si fa a definire .. " CAMPIONATO ITALIANO " .. UN CAMPIONATO

IN CUI CIRCA IL 70% DEI GIOCATORI E' DI NAZIONALITA' STRANIERA ( ed anche qui, da obsoleto ed atavico quale sono,

tornerei ad un massimo di 4/5 giocatori provenienti al di là degli " Italici Confini " )

Buona Domenica a te e famiglia. 

Serena notte, .salveStefano !

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come darti torto Stefano.

Siamo arrivati che non puoi esultare appieno se segni il gol decisivo al 91 mo perché devi attendere il var e magari finisce pure che ti incazzi(questa volta per fortuna no 😅)

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SenzaDiTe ha scritto:

Come darti torto Stefano.

Siamo arrivati che non puoi esultare appieno se segni il gol decisivo al 91 mo perché devi attendere il var e magari finisce pure che ti incazzi(questa volta per fortuna no 😅)

Caro fratello bianconero, seppur con ritardo, eccomi a te. 

Per prima cosa intendo Ringraziarti, sia per ciò che hai scritto, sia per aver " speso " parte del tuo prezioso tempo onorandomi della tua presenza in questo topic che, come avrai notato, in quanto a frequentazione, gode lo stesso " appeal " dell'assai risicata partecipazione dei pochissimi  impavidi/arditi  che  si avventurano  Tramonto Sulle Dune Del Deserto Del Sahara Con Sabbie Dorate E Ombre |  sfondi JPG download gratis - Pikbest  sulle roventi dune del deserto del " Sahara ".                                    

Per il resto .. che dire .. se non che .. non è che io voglia avere " ragione " per forza, ci mancherebbe che così fosse .. anche perchè, 

probabilmente ho torto .. ma .. cosa vuoi che ti dica .. se non che .. sebbene fossi un " pargolo " .. in compagnia del mio mentore

bianconero .. ergo .. mio padre .. io cominciai a frequentare l'amata " Juventus " fin dagli anni '50 .. e certe intense .. semplici .. 

genuine " emozioni/atmosfere " ... mi sono metaforicamente restate .. sempre e comunque .. " cucite addosso " ..

Grazie ancora per aver inteso lasciare il tuo gradito contributo : sei un eroe ! 

Serena notte .. ed ovviamente .. fino ed anche oltre la fine .. sempre e solo .. .cartel1.. Forza Juve .. 

.salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, comprendo il tuo atteggiamento ed il tuo rimpianto ma dobbiamo considerare che non è solo il gioco del calcio ad essere cambiato in questi anni. E' cambiata proprio la società il modo di vivere di tutto, anzi di ...convivere.

Il Calcio ha abbandonato ormai da tempo le frontiere del "gioco" ed è diventato business. Gli interessi che porta con sè (o sulle sue spalle) impongono regole sempre più precise e margini di errore sempre più ristretti.

I tifosi poi hanno smesso da tempo di tifare nei bar, ora invadono internet e sentenziano, discettano su tutto quando poi non usano questo strumento per organizzarsi anche per fini meno sportivi.

La stampa così come la ricorda una parte di noi, ha cessato di esistere. Si, è vero, i giornali continuano ad essere stampati ma in numero di copie sempre minore. Oggi le notizie viaggiano sulla rete dove al posto dell'approfondimento vige la regola del titolo sensazionalistico, del clic.

Quel mondo che hai vissuto "più semplice", non esiste più e non soltanto nel calcio ma proprio in ogni contesto sociale.

Tu sei nato (anagraficamente parlando) in un'epoca dove la televisione sia pur in bianco e nero, trasmetteva il Maestro Manzi che insegnava a leggere ed a scrivere agli analfabeti, che in prima serata trasmetteva il Teatro, i programmi di approfondimento come TV7, dove l'ignoranza era vissuta come una colpa. Oggi l'ignoranza è esibita spavaldamente, basti ricordare al tempo del COVID le diatribe fra scienziati da tastiera e scienziati veri... Il mondo oggi è questo. E la tecnologia deve esistere per togliere di mezzo il parere personale che si è fatto ormai troppo prevaricante, soggettivo,  fino a spingersi al limite del violento.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono riusciti a rovinare il calcio, infatti sempre meno ragazzi lo praticano e lo seguono preferendo altri sport....contenti loro....

La VAR l'hanno voluta le squadre che arrivavano sempre dietro, e poi si sono accorti che anche con il VAR continuano ad arrivare dietro...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io preferisco adesso, col controllo video. Per altro praticamente tutti gli sport ad alto livello lo utilizzano. Per me impossibile tornare indietro e anche senza senso, per situazioni come il fuorigioco è irrinunciabile, bene anche che si contino i millimetri, se si può. E' meglio di prima, secondo me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, 77luca ha scritto:

io preferisco adesso, col controllo video. Per altro praticamente tutti gli sport ad alto livello lo utilizzano. Per me impossibile tornare indietro e anche senza senso, per situazioni come il fuorigioco è irrinunciabile, bene anche che si contino i millimetri, se si può. E' meglio di prima, secondo me.

Sicuramente meglio di prima perchè oggettivo (se viene pescato il fermo immagine corretto).

Certo, pensare che possa venire annullato il gol di Kelly di ieri per 5 mm di spalla oltre il difensore, dopo quell'azione di contropiede stupenda, quel cross al bacio e quel colpo di testa perfetto senza alcun vantaggio effettivo sul difensore, ecco, mi farebbe molto brutto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, loropo ha scritto:

Sicuramente meglio di prima perchè oggettivo (se viene pescato il fermo immagine corretto).

Certo, pensare che possa venire annullato il gol di Kelly di ieri per 5 mm di spalla oltre il difensore, dopo quell'azione di contropiede stupenda, quel cross al bacio e quel colpo di testa perfetto senza alcun vantaggio effettivo sul difensore, ecco, mi farebbe molto brutto.

sul fuorigioco io tornerei alla "luce" tra difensore e attaccante. Il che non toglierebbe i casi estremi: la luce può essere anche di un mm, ma con la luce l'attaccante avrebbe un vantaggio più concreto di posizione e l'annullamento sarebbe più sensato. Oggi i mm per i quali annulli un gol sembrano un po' esagerati. 

Se la luce sembra troppo, si può mettere una misura di tolleranza, tanto ormai le macchine fanno qualunque cosa. Ma per le cose geografiche, assolutamente delegare al computer. Anche per la scelta dei fotogrammi. Poi senza altrimenti ci sarebbe una cosa intollerabile, un arbitro che sbaglia quando tutto il mondo ha l'evidenza indiscutibile davanti agli occhi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 77luca ha scritto:

sul fuorigioco io tornerei alla "luce" tra difensore e attaccante. Il che non toglierebbe i casi estremi: la luce può essere anche di un mm, ma con la luce l'attaccante avrebbe un vantaggio più concreto di posizione e l'annullamento sarebbe più sensato. Oggi i mm per i quali annulli un gol sembrano un po' esagerati. 

Se la luce sembra troppo, si può mettere una misura di tolleranza, tanto ormai le macchine fanno qualunque cosa. Ma per le cose geografiche, assolutamente delegare al computer. Anche per la scelta dei fotogrammi. Poi senza altrimenti ci sarebbe una cosa intollerabile, un arbitro che sbaglia quando tutto il mondo ha l'evidenza indiscutibile davanti agli occhi. 

Ma certo, il mio discorso era unicamente emotivo e dettato dal fatto che è brutto vedere annullati certi gol per questioni totalmente aleatorie. Del fatto che ormai non si possa più esultare con certezza a un gol ma si debba quasi sempre aspettare il replay e il check al VAR mi sono fatto una ragione. Il calcio che ho amato da bambino e da adolescente, con le difese posizionali arcigne e allungate anche in area di rigore è ormai un lontano ricordo. E forse è bene sia così in quanto tutto si evolve. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/09/2025 Alle 04:44, FuoriDalCoro ha scritto:

Caro Stefano, comprendo il tuo atteggiamento ed il tuo rimpianto ma dobbiamo considerare che non è solo il gioco del calcio ad essere cambiato in questi anni. E' cambiata proprio la società il modo di vivere di tutto, anzi di ...convivere.

Il Calcio ha abbandonato ormai da tempo le frontiere del "gioco" ed è diventato business. Gli interessi che porta con sè (o sulle sue spalle) impongono regole sempre più precise e margini di errore sempre più ristretti.

I tifosi poi hanno smesso da tempo di tifare nei bar, ora invadono internet e sentenziano, discettano su tutto quando poi non usano questo strumento per organizzarsi anche per fini meno sportivi.

La stampa così come la ricorda una parte di noi, ha cessato di esistere. Si, è vero, i giornali continuano ad essere stampati ma in numero di copie sempre minore. Oggi le notizie viaggiano sulla rete dove al posto dell'approfondimento vige la regola del titolo sensazionalistico, del clic.

Quel mondo che hai vissuto "più semplice", non esiste più e non soltanto nel calcio ma proprio in ogni contesto sociale.

Tu sei nato (anagraficamente parlando) in un'epoca dove la televisione sia pur in bianco e nero, trasmetteva il Maestro Manzi che insegnava a leggere ed a scrivere agli analfabeti, che in prima serata trasmetteva il Teatro, i programmi di approfondimento come TV7, dove l'ignoranza era vissuta come una colpa. Oggi l'ignoranza è esibita spavaldamente, basti ricordare al tempo del COVID le diatribe fra scienziati da tastiera e scienziati veri... Il mondo oggi è questo. E la tecnologia deve esistere per togliere di mezzo il parere personale che si è fatto ormai troppo prevaricante, soggettivo,  fino a spingersi al limite del violento.

Carissimo, 

essendo tu uno degli " utenti di Vs " che, da sempre, più stimo ed apprezzo, per prima cosa chiedo venia per averti contattato in palese ritardo,

anche se, a parziale discolpa, diciamo che, in questo periodo sono piuttosto impegnato su " più fronti ". 

Per il resto, che dire, se non che condivido e sottoscrivo il 90% di ciò che hai mirabilmente scritto .. anche se .. quel " 10% "  mi rimanda ai 

tempi in cui il " Giuoco del Calcio " aveva i numeri delle maglie che andavano dal " n° 1 ..al .. n° 11 " ( N° 12 - portiere di riserva ) - maglie linde 

e prive di nomi dei giocatori .. e innanzitutto .. di richiami pubblicitari - " Calcio " in cui la gran parte dei tifosi era munita di " radiolina " per

ascoltare " Tutto il Calcio Minuto per Minuto " ( anche se, in verità, all'inizio, il collegamento avveniva solo nel " secondo tempo ", e ciò rendeva

ancor più ansiosa l'attesa .. specie nel momento in cui, tramite una " scaletta " ben definita, venivano annunciati i risultati dei primi 45 minuti

di gioco ) - ecc.ecc. ecc.- e soprattutto erano ancora " lungi da venire " .. i cosiddetti .. " ultras " .. che .. col passare degli anni ..videro trasformarsi

il loro " diletto " in  violenza vera e propria  .. e/o .. a " svariate modalità " per il tramite delle quali traevano e praticavano interessi del tutto personali.

E molto altro, da un punto di vista strettamente intimo e personale avrei da citare, ma mi astengo per non oltremodo tediare la tua giornata .. e/o ..

" rubarti " tempo prezioso. 

E' vero, il mondo è cambiato rispetto a quei " tempi " .. molto .. anzi .. moltissimo cambiato .. bene, molto bene, per tanti aspetti .. ma .. per molti 

altri aspetti la .. " Bestia Umana " .. che convive in essi .. così come quotidianamente certificano modi d'agire assurdi ed infami ( ogni riferimento

a ciò che avviene in Palestina .. Ucraina .. e chi più ne ha più ne metta .. è fortissimamente  voluto ) sono la " Prova Certificata ed Acclarata " che

il " Genus Humanum " dai suoi errori non ha imparato nulla ed imperterrito prosegue nel suo assurdo " cammino di autodistruzione " .

Perdonami : mi son fatto prendere la mano. 

Buon proseguimento di giornata a te ed a tutti coloro che ti stanno a cuore, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/09/2025 Alle 09:24, Manne ha scritto:

Sono riusciti a rovinare il calcio, infatti sempre meno ragazzi lo praticano e lo seguono preferendo altri sport....contenti loro....

La VAR l'hanno voluta le squadre che arrivavano sempre dietro, e poi si sono accorti che anche con il VAR continuano ad arrivare dietro...

Il 16/09/2025 Alle 14:10, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Tutti sti termini inglesi var avar dogso ecc. Ma io da millennial mi chiedo a volte durante la partita di cosa c*** si sta parlando . Ma usassero termini italiani

6 ore fa, loropo ha scritto:

5 ore fa, 77luca ha scritto:

Il 16/09/2025 Alle 15:34, 77luca ha scritto:

Carissimi fratelli bianconeri, 

al di là del fatto che io abbia più o meno condiviso i vostri graditi post, avverto l'intimo piacere di porgervi i miei più sinceri Ringraziamenti

per aver inteso lasciare un vostro benaccetto contributo .. specie .. in un  topic come questo che pare non incontrare troppo interesse da parte

dell'utenza di " VS " ( e .. vabbè .. porto pazienza .. andrà meglio la prossima volta .. c'è di peggio  .. molto di peggio nella vita ... e gli accadimenti

legati alla " Palestina / Ucraina " lo certificano appieno )

Cordiali saluti a tutti, .salveStefano !

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimi fratelli bianconeri, 

al di là del fatto che io abbia più o meno condiviso i vostri graditi post, avverto l'intimo piacere di porgervi i miei più sinceri Ringraziamenti

per aver inteso lasciare un vostro benaccetto contributo .. specie .. in un  topic come questo che pare non incontrare troppo interesse da parte

dell'utenza di " VS " ( e .. vabbè .. porto pazienza .. andrà meglio la prossima volta .. c'è di peggio  .. molto di peggio nella vita ... e gli accadimenti

legati alla " Palestina / Ucraina " lo certificano appieno )

Cordiali saluti a tutti, .salveStefano !

Caro Stefano il tuo post è molto interessante, come del resto tutti quelli tuoi, che leggo sempre con grande piacere. Mi viene in mente una citazione "perdonali, perché non sanno quello che fanno'

Un saluto 🖤🤍

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, JuventinoSalentino87 ha scritto:

Caro Stefano il tuo post è molto interessante, come del resto tutti quelli tuoi, che leggo sempre con grande piacere. Mi viene in mente una citazione "perdonali, perché non sanno quello che fanno'

Un saluto 🖤🤍

Carissimo, .giornale leggo solo ora il tuo graditissimo pensiero : l'ho talmente apprezzato che, ahimè, non riesco ad elaborare un congruo concetto

che possa rendere appieno quanto radicata e copiosa sia la riconoscenza che io, da sempre, avverto nei confronti della tua persona. 

Grazie di La Juve nel cuore-Senigallia | Senigallia Cuore 

.salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti