Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Qualificazioni Mondiali 2026 • Gruppo I: Moldavia-Italia 0-2

Post in rilievo

53 minuti fa, Edivad ha scritto:

Sul format ognuno può avere le proprie idee, ci mancherebbe.

A tal riguardo però, secondo me, solo in Italia è visto come discutibile da alcuni.

Il resto dell'Europa, allo stato attuale, nemmeno ci pensa ad un cambio. E credo nemmeno l'Uefa e la Fifa.

Per le grandi potenze calcistiche europee va bene così perchè si qualificano, magari anche tramite play-off.

Con il calendario delle manifestazioni odierne non puoi che fare come adesso, con gironi formati in base alle fasce, con al 

massimo dieci partite da giocare in nove mesi, per altro non c'è spazio. 

Quindi le soluzioni sono due. O rifai da zero il calendario di tutte le manifestazioni internazionali, con svolgimento delle gare in 

tempi diversi, o mantieni tutto come adesso e alzi il numero della qualificate ( per l'europa le prime due di ogni girone ).

Ma questo porterebbe il numero delle europee da 16 a 24. Con tutte le dovute conseguenze.

Insomma cambiare metodo non è impossibile ma nemmeno facile.

Secondo me potrebbero fare come hanno modificato per la champions

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Stino91 ha scritto:

Comuzzo e Lipani due pippazze cosmiche che condannano l’Under 21 , gente inguardabile che sta lì chissà per quali meriti pur facendo schifo ad ogni partita , al 99 % ci toccheranno gli spareggi anche qui , per far giocare gente raccomandata 

Koleosho ha chiuso in bellezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, _Alex_ ha scritto:

Li ho letti benissimo. Il fulcro del suo discorso è che l'Italia dovrebbe andare al mondiale perché ha battuto un sacco di squadrette.

Non sono assolutamente d'accordo.

In un girone con tutte le più forti d'Europa, come sono le qualificazioni in Sud America, l'Italia ne avrebbe perse 20 di partite, altro che le 10 del Brasile.

Quindi nel girone Danimarca - Scozia -Svezia -Grecia i Danesi vanno al mondiale perché hanno battuto il Brasile di Pelè? In un girone unico anche se arriviamo al 16 posto, e direi che è praticamente scontato farcela, saremmo qualificati. Perché le 20 partite che perderemmo noi come dici tu le perderebbero anche i Danesi e gli Scozzesi. Noi facciamo pena rispetto al passato ma fatalità abbiamo beccato una squadra come la Norvegia in forma smagliante. Loro e gli Inglesi sono gli unici ad aver sempre vinto. Altre squadre come Francia e Germania arriveranno prime anche se non le hanno vinte tutte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Koleosho ha chiuso in bellezza.

Ma è il più forte giocatore che abbiamo assieme a Pisilli, quei due senza raccomandazioni non sarebbero degni della lega pro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Txarren ha scritto:

Abbiamo pareggiato con i risicoltori della Corea del nord quando con Riva e Boninsegna ce n'erano 20 di categorie di differenza. Capita. E Mancini/Retegui e company 20 anni fa avrebbero fatto anch'essi i piastrellisti e baristi rispetto a Cannavaro/Inzaghi ecc

Ma non si può fare un caso per il tutto

In genere qui si lavora di qualita media

Gli ultimi mondiali fiino agli ottavi sono una palla mostruosa 

18 ore fa, el titan ha scritto:

Se si qualificano di diritto un numero di squadre uguali per ogni continente e le ripescate vanno in un girone misto lo trovo corretto anch'io.

Ma non fatevi illusioni, l'italia non batterebbe ad esempio marocco, Egitto,  Nigeria,  Colombia, uruguay, canada, australia.

Certo che ci sarò,  e come sempre arriveranno in fondo le meritevoli Spagna,  Inghilterra,  francia, brasile, argentina.

Guarda caso chi è meritevole non ha bisogno di scuse o format di qualificazione fatte su misura.

Entra in campo, vince e si qualifica.

Ma infatti io non parlo di italia. Con questi scarpari non battiamo manco il Burundi

Ieri il capitano era cristante

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, el titan ha scritto:

Un brasile con paraguay suriname guyana e guyana francese non va mai a casa. (Avversari di livello di norvegia israele moldavia e estonia)

Perde perché è nel girone con argentina cile Uruguay e Colombia. 

Ma parliamo di mondiali o europei qua? Trovo moltissima confusione quando si viene messi di fronte ad argomentazioni logiche e lineari. 

ah si credici che il paraguay è al livello della norvegia. Se  un brasile oggi perde contro una bolivia può benissimo perdere anche contro una norvegia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Quindi nel girone Danimarca - Scozia -Svezia -Grecia i Danesi vanno al mondiale perché hanno battuto il Brasile di Pelè? In un girone unico anche se arriviamo al 16 posto, e direi che è praticamente scontato farcela, saremmo qualificati. Perché le 20 partite che perderemmo noi come dici tu le perderebbero anche i Danesi e gli Scozzesi. Noi facciamo pena rispetto al passato ma fatalità abbiamo beccato una squadra come la Norvegia in forma smagliante. Loro e gli Inglesi sono gli unici ad aver sempre vinto. Altre squadre come Francia e Germania arriveranno prime anche se non le hanno vinte tutte.

Che l'Italia in un girone unico sarebbe arrivata tra le prime 16 non è affatto scontato.

La Norvegia è 29esima nel ranking FIFA e ci ha mazzuolato.

Facile bullare dopolavoristi moldavi ed estoni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, _Alex_ ha scritto:

Li ho letti benissimo. Il fulcro del suo discorso è che l'Italia dovrebbe andare al mondiale perché ha battuto un sacco di squadrette.

Evidentemente non hai letto nulla perché non ho mai detto niente di simile. Dopo 24 ore, provo di nuovo a citare me stesso.

3 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ma qualcuno qua dentro ha detto che il format è la causa della mancata vittoria del girone?
Perché a me pare che tutti, ma proprio tutti, partano dal presupposto che non sia quella la causa.

Che la Norvegia oggi sia più forte dell'Italia, che abbia una punta che segna a raffica e che meriti il primo posto, lo stiamo dicendo da due mesi senza battere ciglio. Nessuno lo sta negando.

11 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Allora, provo a riscriverlo un'ultima volta, perché dopo cinque pagine c'è ancora chi dice che "non si può criticare il format perché l’Italia ha fatto x o y"

Partiamo da un presupposto chiaro, così magari lo fissiamo: L'Italia MERITA, anzi STRAMERITA, il secondo posto. Si merita i playoff. E si merita di stare dietro la Norvegia, che ha fatto un girone mostruoso e perfetto. Ok? Su questo siamo a posto. Fine.

20 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Evidentemente mi spiego male io, perché continuate a rispondermi su cose che non ho mai scritto. sefz

Io NON sto dicendo che l'Italia oggi meriterebbe il mondiale. Che il movimento sia in difficoltà, che i ragazzini facciano altri sport, che il sistema sia marcio dalla base in su lo sappiamo tutti, non è questo il punto che sto contestando

Questo è il mio ultimo post sul discorso perché non posso star qui una giornata a spiegare robe in continuazione. Chi capisce quello che voglio dire bene, chi no e continua a dire che sto giustificando l'Italia provi a leggerseli altre venti volte, non so che dire. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefanov96 ha scritto:

l'Italia ne ha vinte 6 su 7. Vorrei capire cosa smentisca il caso singolare delle goleade norvegesi (goleade che non ha fatto nessun'altra Nazionale). Inseguire le gigagoleade è una fantasia, accusare una squadra di non averlo fatto è contro ogni logica di questo sport. Sono proprio robe mai esistite, non c'è molto da aggiungere. Dire poi che l'Italia in queste partite si sia difesa non so come si possa dire, anche se non hai visto le partite, le statistiche sono facilmente consultabili.

P.S.: mettere faccine sarcastiche non rende più vere certe affermazioni, porta solo maleducazione nel dibattito

Ma italia e norvegia hanno affrontato squadre diverse nel girone o sbaglio ma sembravano le stesse.

Probabilmente mbappe e vinicius estoni hanno giocato solo contro l'italia. 

Assolutamente non è maleducazione, ognuno ha le proprie idee ma norvegia e italia hanno affrontato gli stessi identici avversari.

Quindi hanno avuto le stesse possibilità di dilagare.

A meno di ritenere la norvegia molto superiore all'italia, ma in questo caso il format sarebbe giusto in quanto qualifica la squadra più forte e meritevole.

2 ore fa, Rux ha scritto:

dici questa cosa come se 10 goal in una partita tra nazionali professioniste fosse na roba normale. eddai su

Scusa quanto è finita norvegia moldavia Che non ricordo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

ah si credici che il paraguay è al livello della norvegia. Se  un brasile oggi perde contro una bolivia può benissimo perdere anche contro una norvegia

È in relazione al ranking del continente.

Estonia moldavia e israele stanno in fondo come Suriname guyana e guyana francese.

Norvegia nel mezzo come il paraguay.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stino91 ha scritto:

Comuzzo e Lipani due pippazze cosmiche che condannano l’Under 21 , gente inguardabile che sta lì chissà per quali meriti pur facendo schifo ad ogni partita , al 99 % ci toccheranno gli spareggi anche qui , per far giocare gente raccomandata 

e pensare che comuzzo un anno fa era vicino al napoli per un bel pacco di milioni (almeno quelli che chiedeva la fiorentina)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Sono paragoni che hanno poco senso. Il Brasile non affronterà mai la Norvegia nelle qualificazioni mondiali, per ovvie ragioni.

L'Italia è più forte della Bolivia? Può darsi.

L'Italia è più forte del Brasile? Magari anche questo.

L'Italia è più forte delle oceaniche che si qualificheranno al mondiale? Certamente.

Peccato che l'Italia sia in Europa e quindi debba vedersela con le europee.

È più difficile qualificarsi in Europa che nel resto del mondo? Certamente, nessuno lo ha mai messo in dubbio.

Che ci possiamo fare? Credo nulla, a meno che la FIGC decida di lasciare la UEFA ed iscriversi alla CONMEBOL sudamericana, o alla CAF africana.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Che l'Italia in un girone unico sarebbe arrivata tra le prime 16 non è affatto scontato.

Chi critica il format europeo con le squadre materasso non ha ben chiaro che con gironi più tosti alla sudamericana l'italia ne uscirebbe a pezzi, altro che Playoffs .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Mi dispiace brother ma temo tu non voglia capire quello che dico. E dico voglia con piena comprensione del significato del verbo che uso visto che certamente puoi ma non vuoi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, el titan ha scritto:

Ma italia e norvegia hanno affrontato squadre diverse nel girone o sbaglio ma sembravano le stesse.

Probabilmente mbappe e vinicius estoni hanno giocato solo contro l'italia. 

Assolutamente non è maleducazione, ognuno ha le proprie idee ma norvegia e italia hanno affrontato gli stessi identici avversari.

Quindi hanno avuto le stesse possibilità di dilagare.

A meno di ritenere la norvegia molto superiore all'italia, ma in questo caso il format sarebbe giusto in quanto qualifica la squadra più forte e meritevole.

Continuo a non capire di cosa tu stia parlando. Il risultato complessivo tra Italia ed Estonia è di 8 a 1. Inseguire le super goleade (che non hanno eguali nel resto delle qualificazioni) della Norvegia non mi sembra qualcosa che possa aver senso, così come non ha senso rinfacciare agli azzurri di non averlo fatto. Chi ha messo le premesse per questo (qualificazioni che si basano sulla gara di goleade) è un inetto, ben peggiore dei giocatori italiani. Comunque basta così per quel che mi riguarda, ripetere sempre la stessa cosa è stucchevole, per me questa roba non ha nulla a che vedere con quello che dovrebbe essere una competizione sportiva

• Mi Piace 2
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Mi dispiace brother ma temo tu non voglia capire quello che dico. E dico voglia con piena comprensione del significato del verbo che uso visto che certamente puoi ma non vuoi.

Io credo che sei tu quello che non voglia capire. 

Quoto

Quindi nel girone Danimarca - Scozia -Svezia -Grecia i Danesi vanno al mondiale perché hanno battuto il Brasile di Pelè? In un girone unico anche se arriviamo al 16 posto, e direi che è praticamente scontato farcela, saremmo qualificati. 

Questo è quello che hai scritto.

Elenchi quelle squadre (elenco che hai fatto TU non io) come squadre inferiori che meriterebbero meno dell'Italia di andare al mondiale e le cui vittorie dell'Italia in caso di confronto sarebbero "scontate" (altro termine TUO).

Tra queste ce ne è una che ci ha eliminato pochi anni fa agli spareggi e dubito fortemente che per l'Italia sarebbe una passeggiata contro Danimarca.

Non so le altre, ma la Scozia di McTominay, Gilmour, Ferguson ect. non è di certo la Moldavia.

Io non ho veramente idea da quali presupposti per te (e per molti altri) l'Italia sia oggi superiore, addirittura in modo "scontato" a queste nazionali.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Sono paragoni che hanno poco senso. Il Brasile non affronterà mai la Norvegia nelle qualificazioni mondiali, per ovvie ragioni.

L'Italia è più forte della Bolivia? Può darsi.

L'Italia è più forte del Brasile? Magari anche questo.

L'Italia è più forte delle oceaniche che si qualificheranno al mondiale? Certamente.

Peccato che l'Italia sia in Europa e quindi debba vedersela con le europee.

È più difficile qualificarsi in Europa che nel resto del mondo? Certamente, nessuno lo ha mai messo in dubbio.

Che ci possiamo fare? Credo nulla, a meno che la FIGC decida di lasciare la UEFA ed iscriversi alla CONMEBOL sudamericana, o alla CAF africana.

Il discorso che io (e altri) stiamo cercando di fare è sul format, non "l'italia merita il mondiale si/no". Ma sembra non si possa criticare perchè si viene accusati di "difendere l'italia". Quello dell'Italia è solo un esempio perchè quello anoi più vicino. Ma varrebbe uguale anche per una Turchia ad esempio. Che dovrà passare per gli spareggi perchè ha perso la partita contro la Spagna e non c'è più appello. Se si ritrovano per un qualsiasi motivo (ora non so se sia possibile o meno) spagna e francia nello stesso girone una delle due resta fuori o rischia di restare fuori. Magari sarà difficile o impossibile trovare soluzioni diverse, chissà. Ma secondo me, e sottolineo secondo me, il sistema delle qualificazioni così com'è oggi ha tante falle

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, el titan ha scritto:

Ma non è la normalità!! Quello che sta facendo la norvegia va oltre ogni logica e complimenti a loro

Ma non puoi far passare il messaggio che se non hai vinto 10 a 0 con la moldavia allora  meriti di non qualificarti!!

Quanti 10 a 0 ha fatto la Francia già qualificata? E la Spagna??

Stai prendendo un unicum nella storia del calcio ( perché questo è) e lo stai elevando come regola generale.

È come se visto che il leicester ha vinto la premier, stabilissi che assolutamente non serve spendere milioni per vincere, prendendo un caso su un milione.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, el titan ha scritto:

È in relazione al ranking del continente.

Estonia moldavia e israele stanno in fondo come Suriname guyana e guyana francese.

Norvegia nel mezzo come il paraguay.

Esistono anche i ranking fifa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Il discorso che io (e altri) stiamo cercando di fare è sul format, non "l'italia merita il mondiale si/no". Ma sembra non si possa criticare perchè si viene accusati di "difendere l'italia". Quello dell'Italia è solo un esempio perchè quello anoi più vicino. Ma varrebbe uguale anche per una Turchia ad esempio. Che dovrà passare per gli spareggi perchè ha perso la partita contro la Spagna e non c'è più appello. Se si ritrovano per un qualsiasi motivo (ora non so se sia possibile o meno) spagna e francia nello stesso girone una delle due resta fuori o rischia di restare fuori. Magari sarà difficile o impossibile trovare soluzioni diverse, chissà. Ma secondo me, e sottolineo secondo me, il sistema delle qualificazioni così com'è oggi ha tante falle

Per quello esistono le teste di serie e le fasce.

La Turchia è/era nella stessa identica situazione della Norvegia.

(Al massimo questa è un'aggravante per l'Italia che è testa di serie)

Che sia difficile qualificarsi al mondiale in Europa, non l'ho mai messo in dubbio, ma sarebbe lo stesso con qualsiasi altro format, perché in Europa ci sono più di 16 buone squadre e quindi qualcuna è sempre rimasta fuori.

Non c'è molto da fare in merito. Poi se si vuol credere che in un girone unico, o in un gruppetto da 5 squadre l'Italia avrebbe potuto perdere con la Norvegia, ma poi schiantare la Francia, liberi di crederlo, ma permettetemi almeno di dubitarne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Io credo che sei tu quello che non voglia capire. 

Questo è quello che hai scritto.

Elenchi quelle squadre (elenco che hai fatto TU non io) come squadre inferiori che meriterebbero meno dell'Italia di andare al mondiale e le cui vittorie dell'Italia in caso di confronto sarebbero "scontate" (altro termine TUO).

Tra queste ce ne è una che ci ha eliminato pochi anni fa agli spareggi e dubito fortemente che per l'Italia sarebbe una passeggiata contro Danimarca.

Non so le altre, ma la Scozia di McTominay, Gilmour, Ferguson ect. non è di certo la Moldavia.

Io non ho veramente idea da quali presupposti per te (e per molti altri) l'Italia sia oggi superiore, addirittura in modo "scontato" a queste nazionali.

Continui/continuate a dire che in un girone unico l'Italia verrebbe massacrata dalle corazzate, ergo lo stesso discorso vale per le squadre da me citate, semplicemente. Se togli le 6/7 molto più forti delle altre (che poi come ho detto pure loro eccetto l'Inghilterra hanno commesso passi falsi con squadre inferiori) hai altri 9/10 posti disponibili. Praticamente le seconde di ogni girone del format attuale. Per quanto voi continuiate col mantra di Moldavia ed Estonia l'unico dato fattuale è che le abbiamo battute. Puoi anche permetterti qualche pareggio con l'irreprensibile danimarca e ti qualificheresti comunque. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Continui/continuate a dire che in un girone unico l'Italia verrebbe massacrata dalle corazzate, ergo lo stesso discorso vale per le squadre da me citate, semplicemente. Se togli le 6/7 molto più forti delle altre (che poi come ho detto pure loro eccetto l'Inghilterra hanno commesso passi falsi con squadre inferiori) hai altri 9/10 posti disponibili. Praticamente le seconde di ogni girone del format attuale. Per quanto voi continuiate col mantra di Moldavia ed Estonia l'unico dato fattuale è che le abbiamo battute. Puoi anche permetterti qualche pareggio con l'irreprensibile danimarca e ti qualificheresti comunque. 

No, non è così e la Norvegia te lo ha dimostrato. Le squadre materasso la Norvegia le ha battute tutte. I punti li dovresti fare con quelle che hai menzionato te ed in caso di sconfitta con loro recuperare i punti con le vere corazzate (cosa più difficile a farsi che dirsi).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

No, non è così e la Norvegia te lo ha dimostrato. Le squadre materasso la Norvegia le ha battute tutte. I punti li dovresti fare con quelle che hai menzionato te ed in caso di sconfitta con loro recuperare i punti con le vere corazzate (cosa più difficile a farsi che dirsi).

Anche se perdi una partita con la Svezia è molto probabile che la Svezia stessa perderà punti con squadre mediocri. Il punto è la costanza di rendimento. Anche noi abbiamo battuto tutte le squadre materasso e siamo secondi con una sola partita fallita.  Davvero non riesco a comprendere il concetto di "se perdi con x devi per forza battere y" che trasposizione sarebbe perdonami? Davvero non capisco. È la stessa differenza che c'è tra un campionato e un girone di Champions, in campionato puoi cannare 10 partite e vincere comunque, nel girone di champions se ne canni 2 o 3 praticamente sei eliminato.

Edit: girone Champions col vecchio format intendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Anche se perdi una partita con la Svezia è molto probabile che la Svezia stessa perderà punti con squadre mediocri. Il punto è la costanza di rendimento. Anche noi abbiamo battuto tutte le squadre materasso e siamo secondi con una sola partita fallita.  Davvero non riesco a comprendere il concetto di "se perdi con x devi per forza battere y" che trasposizione sarebbe perdonami? Davvero non capisco. È la stessa differenza che c'è tra un campionato e un girone di Champions, in campionato puoi cannare 10 partite e vincere comunque, nel girone di champions se ne canni 2 o 3 praticamente sei eliminato.

Edit: girone Champions col vecchio format intendo

Questo è il ragionamento che hanno fatto tutti prima e subito dopo la sconfitta dell'Italia in Norvegia.

Anzi direi che si continuava a fare fino ad un paio di giornate orsono.

Forse addirittura la causa della partitaccia dell'Italia in Norvegia.

Se avessero pensato che sarebbe stata una partita da dentro o fuori magari (ho detto magari sefz) sarebbe andata diversamente.

La realtà è che non si può sapere. Questa Italia può perdere o pareggiare con molte squadre di medio-alto livello (come ampiamente dimostrato negli ultimi anni), come potrebbero farlo le squadre che hai elencato.

Il livello dell'Italia infatti è molto vicino a quelle.

Direi che nel caso del girone unico sarebbe una "battaglia" tutt'altro che scontata.

Punto su punto!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti