Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - CONTRIBUTI VIDEO E ANALISI TATTICHE POST NAPOLI-JUVE

Post in rilievo

11 ore fa, jouvans ha scritto:

Raccontava Paolo Rossi (il comico)... ... ...

Molto bello, non banale e centrato questo parallelismo. Complimenti.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

.. lui su questo ha detto, anche un po' sbottando, "che sono 8 mesi che la Juve è senza 3 difensori centrali" (cit) e che dunque lui fa con chi ha, fosssse anche Koop adattato.

Peccato che, proprio mancando così tanti difensori come lui dice, si stia incartando da solo.
perchè se non hai centrali la risposta non è metterti a 3 dove, non avendoli, il terzo è Koop.la risposta è metterti con 2 invece di 3 (dato che hai così pochi.. risparmia, no?), giocare dunque a 4 e non dover mettere Koop lì, proprio perchè come tu stesso hai detto, senza finire però il ragionamento in modo corretto: "ci mancano 3 centrali da 8 mesi, quindi terzo ci metto Koop"... no.. la frase sensata è: "ho solo due veri centrali di ruolo rimasti sani, per cui per forza mi metto a 4 dietro che è un modulo che ne prevede, appunto, solo 2.."
Invece di nuovo, pure qua, si fa come quei tizi delle mucche e del mungitore automatico...

Profondamente delusa da Spalletti.

Mettere Koopmeiners (centrocampista naturale) terzo di una difesa a 3 quando mancano più centrali di ruolo è un errore di logica tattica. Se non hai i centrali, non risolvi il problema inventando ruoli: cambi il sistema per minimizzare i rischi (metti due centrali e gioca a 4), o crei protezioni intorno al “terzo” .. altrimenti la squadra diventa vulnerabile nell' uno contro uno, sulle ripartenze e sui cross. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Lo squallore del passaggio sul prezzo di Openda mi ha fatto anche passare la voglia di scrivere qualcosa di sensato oggi. Farò come @onetime e mi prendo una giornatina di pausa riflessione...

E pensa che io invece devo ancora guardarla la conferenza :siciao:

Dopo probabilmente mi trasformerò in Edgar Allan Poe

DpwUR2nVsAIOvrL.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, onetime said:

Ragazzuoli vedo che siete belli attivi, beati voi! Io ero meno frastornato dopo il 5-1 di gennaio 2023 sefz

Penso che mi prenderò con calma tutta la giornata per raccogliere le idee (e leggere quello che avete scritto), ma onestamente sono abbastanza sconfortato da tutto...

Eh già, una prospettiva sconfortante: diventare (esser diventati?) come l'Inter di Moratti o, forse peggio (almeno per me), come la A.S. Roma: una specie di senso di inferiorità costante inframmezzato da sprazzi di (infondata) esaltazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi dò ragione riguardo al fatto che la formazione iniziale era sbagliatissima, tuttavia si vede lo stesso troppo poco. I giocatori tiravano indietro la gamba nei contrasti. Ci sono state almeno 15-20 palle contese nel secondo tempo, finite al napoli perché il nostro giocatore andava moscio. Non riusciamo a portare la palla dalla difesa all'attacco perché abbiamo un centrocampo imbarazzante. Se al posto di Yildiz-Conseicao ci fossero stati Openda e David, le punte ci sarebbero state, ma la palla non la portavi avanti uguale. Per me è ignorare il problema stare a guardare chi ha messo davanti. Il problema è in mezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Steu ha scritto:

Vi dò ragione riguardo al fatto che la formazione iniziale era sbagliatissima, tuttavia si vede lo stesso troppo poco. I giocatori tiravano indietro la gamba nei contrasti. Ci sono state almeno 15-20 palle contese nel secondo tempo, finite al napoli perché il nostro giocatore andava moscio. Non riusciamo a portare la palla dalla difesa all'attacco perché abbiamo un centrocampo imbarazzante. Se al posto di Yildiz-Conseicao ci fossero stati Openda e David, le punte ci sarebbero state, ma la palla non la portavi avanti uguale. Per me è ignorare il problema stare a guardare chi ha messo davanti. Il problema è in mezzo.

Eh si, concordo 

Spalletti voleva giocarsela sul possesso palla con la superiorità numerica a centrocampo.

invece per tutto il primo tempo abbiamo sofferì l’aggressività del Napoli, non siamo mai riusciti ad avere un palleggio efficace e fatto una marea di lanci lunghi che Yildiz e Conceicao non potevano tenere.
oltre ad un’infinità di errori tecnici gratuiti, eravamo lenti di testa tenendo troppo o portando troppo palla e perdendo sempre tanti tempi di gioco.

Certo se Locatelli, McKennie e Thuram non riescono a sviluppare un gioco accettabile in superiorità numerica, beh qualche domanda sul loro livello credo sia lecita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, onetime ha scritto:

E pensa che io invece devo ancora guardarla la conferenza :siciao:

Non lo fare, dammi retta. Trova un documentario online sulla vita e le opere di Bruno Vespa, è meglio.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

Grazie del video che è di una persona che stimo e che guarderò volentieri e che spero verrà guardato anche da molti altri qui nel cafe. .ok 

Sull'addossare ai singoli le responsabilità di una partita in cui, come ho ampiamente spiegato, il mister ci ha fatti praticamente giocare in 9 sin dal primo minuto, allora o è ripicca verso i singoli, o semplicizzazione estrema del calcio senza approfondimento, o semplicemente un voler difendere Spalletti.. perchè da tattico, sensatamente, stasera posso dire che c'è poco da dire ai giocatori che, per carità, resteranno certamente dei non-fenomeni, ma non tali da stare sotto in classifica al Como di Perrone e Addai o al Bologna di Pobega e Moro.

Forse perchè in quelle squadre, contrariamente a quel che accade da noi, il manico funziona.. altro che singoli..

Io penso che quando una squadra parte già “in 9” per scelte dell’allenatore, la discussione sui singoli diventa automaticamente secondaria, se non addirittura fuorviante.
E non perché i giocatori siano fenomeni eh.. non lo sono, ma perché le condizioni di base per giocare una partita sensata non vengono create dal tecnico.

E questa non è una scusa per i giocatori, è un’analisi strutturale:
se la disposizione tattica è sbagliata, se ci sono ruoli inventati, se la squadra è tagliata in due, se la fase di pressione è inesistente e se due elementi devono coprire compiti da quattro… allora è matematico che i singoli entrino in sofferenza, chiunque essi siano.

Ecco, puntare il dito solo sui giocatori dopo una partita preparata male, si rischia di rientrare nel classico calderone del: “È colpa dei pipponi”...“Non sono da Juve”..“Ci vuole la mentalità” ecc

Che è anche vero, ma quando il contesto è competitivo.
Ma ieri no: ieri la squadra è stata messa in campo in condizioni tattiche chiaramente disfunzionali e un’analisi tecnica seria non può esimersi da certi approfondimenti.

Al Como nessuno è un top player, ma il sistema funziona.

Al Bologna idem: sono giocatori normali, ma ruoli chiari, automatismi chiari, responsabilità chiare.

Da noi il contrario: giocatori spesso messi fuori ruolo, in uno schema sovraccarico per alcuni e vuoto per altri, senza una logica di reparto.

Non esiste magia: una squadra senza struttura fa sembrare tutti peggiori.

Il calcio di oggi è sistema, non somma di individui.

Le squadre moderne funzionano perché l’allenatore: sceglie ruoli corretti..costruisce distanze logiche..crea compiti semplici e ripetibili.

Da noi gli allenatori inventano ruoli,

costruiscono moduli che non corrispondono al materiale umano a disposizione..pretendendo cose che gli interpreti non sanno fare,

per poi finire tutti con il dare colpa al singolo se il castello crolla. E mi pare che Spalletti si stia inabissando nel medesimo meccanismo.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, antman64 ha scritto:

Eh si, concordo 

Spalletti voleva giocarsela sul possesso palla con la superiorità numerica a centrocampo.

invece per tutto il primo tempo abbiamo sofferì l’aggressività del Napoli, non siamo mai riusciti ad avere un palleggio efficace e fatto una marea di lanci lunghi che Yildiz e Conceicao non potevano tenere.
oltre ad un’infinità di errori tecnici gratuiti, eravamo lenti di testa tenendo troppo o portando troppo palla e perdendo sempre tanti tempi di gioco.

Certo se Locatelli, McKennie e Thuram non riescono a sviluppare un gioco accettabile in superiorità numerica, beh qualche domanda sul loro livello credo sia lecita.

Penso sia stata la peggiore partita di Thuram da quando è alla Juventus. Locatelli è sempre nullo in fase di possesso. Emblematico un possesso in cui ha tagliato in orizzontale dal centro sinistra senza vedere almeno 6-7 linee di passaggio, per poi scaricare arrivato sulla destra, indietro come sempre. Quando in mezzo hai giocatori così, che con la palla non sanno cosa fare, la palla avanti non la porti.

A 90" dalla fine del recupero la palla era stata buttata per l'ennesima volta via da Locatelli, potevamo non avere neanche l'ultimo possesso (per miracolo ci è tornata in tempo per andare avanti). Partita impostata per avere un minimo di superiorità in mezzo e lasciare in una zona di maggior confort gli imbarazzanti centrocampisti che abbiamo (sacrificando le punte)... e neanche siamo riusciti a far girare la palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

Io penso che quando una squadra parte già “in 9” per scelte dell’allenatore, la discussione sui singoli diventa automaticamente secondaria, se non addirittura fuorviante.
E non perché i giocatori siano fenomeni eh.. non lo sono, ma perché le condizioni di base per giocare una partita sensata non vengono create dal tecnico.

E questa non è una scusa per i giocatori, è un’analisi strutturale:
se la disposizione tattica è sbagliata, se ci sono ruoli inventati, se la squadra è tagliata in due, se la fase di pressione è inesistente e se due elementi devono coprire compiti da quattro… allora è matematico che i singoli entrino in sofferenza, chiunque essi siano.

Ecco, puntare il dito solo sui giocatori dopo una partita preparata male, si rischia di rientrare nel classico calderone del: “È colpa dei pipponi”...“Non sono da Juve”..“Ci vuole la mentalità” ecc

Che è anche vero, ma quando il contesto è competitivo.
Ma ieri no: ieri la squadra è stata messa in campo in condizioni tattiche chiaramente disfunzionali e un’analisi tecnica seria non può esimersi da certi approfondimenti.

Al Como nessuno è un top player, ma il sistema funziona.

Al Bologna idem: sono giocatori normali, ma ruoli chiari, automatismi chiari, responsabilità chiare.

Da noi il contrario: giocatori spesso messi fuori ruolo, in uno schema sovraccarico per alcuni e vuoto per altri, senza una logica di reparto.

Non esiste magia: una squadra senza struttura fa sembrare tutti peggiori.

Il calcio di oggi è sistema, non somma di individui.

Le squadre moderne funzionano perché l’allenatore: sceglie ruoli corretti..costruisce distanze logiche..crea compiti semplici e ripetibili.

Da noi gli allenatori inventano ruoli,

costruiscono moduli che non corrispondono al materiale umano a disposizione..pretendendo cose che gli interpreti non sanno fare,

per poi finire tutti con il dare colpa al singolo se il castello crolla. E mi pare che Spalletti si stia inabissando nel medesimo meccanismo.

Anche io ieri sarei partito con una punta di ruolo.
Perdonami però, ma avere Openda o David al posto di Conceicao non penso avrebbe cambiato più di tanto il nostro primo tempo. Sempre una marea di errori tecnici gratuiti e un’enormità di tempi di gioco persi e Locatelli e Thuram piatti sulla nostra linea di difesa avremmo visto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, antman64 ha scritto:

Anche io ieri sarei partito con una punta di ruolo.
Perdonami però, ma avere Openda o David al posto di Conceicao non penso avrebbe cambiato più di tanto il nostro primo tempo. Sempre una marea di errori tecnici gratuiti e un’enormità di tempi di gioco persi e Locatelli e Thuram piatti sulla nostra linea di difesa avremmo visto.

Chiaro, non saremmo diventati irresistibili, però un 9 vero cambia geometria, pressione e distanze anche se la squadra gioca male.

Conceicao veniva sempre incontro, consentendo alla difesa del Napoli di salire di 20 metri ..enfatizzando ulteriormente le conseguenze del gioco piatto di Locatelli e Thuram.
Se invece hai un attaccante che attacca la profondità, i centrali avversari devono rispettarlo: si abbassano, si allungano gli spazi, hai appoggi verticali e mezzo secondo in più per giocare.

Gli errori tecnici li fai comunque eh.. ma non con tre avversari addosso ogni volta.
E nel calcio moderno mezzo secondo in più fa la differenza tra sembrare una squadra e sembrare un ammasso di gente messa lì a caso.

Vedi, il rischio è proprio questo: credere che nulla conti davvero, perchè chiaramente tutto è colpa della mediocrità dei singoli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

Chiaro, non saremmo diventati irresistibili, però un 9 vero cambia geometria, pressione e distanze anche se la squadra gioca male.

Conceicao veniva sempre incontro, consentendo alla difesa del Napoli di salire di 20 metri ..enfatizzando ulteriormente le conseguenze del gioco piatto di Locatelli e Thuram.
Se invece hai un attaccante che attacca la profondità, i centrali avversari devono rispettarlo: si abbassano, si allungano gli spazi, hai appoggi verticali e mezzo secondo in più per giocare.

Gli errori tecnici li fai comunque eh.. ma non con tre avversari addosso ogni volta.
E nel calcio moderno mezzo secondo in più fa la differenza tra sembrare una squadra e sembrare un ammasso di gente messa lì a caso.

Vedi, il rischio è proprio questo: credere che nulla conti davvero, perchè chiaramente tutto è colpa della mediocrità dei singoli.

Tutto vero, però penso che se ieri si da del mediocre a Kelly o a CabaL….giusto per citarne 2….nessuno si offenda. Al primo affondo ci hanno fatto quasi gol, al secondo gol…. Marcatura in stile partitella dal parroco. A voglia a creare la struttura e i compiti chiari e semplici.  Secondo gol assist al bacio dell americano…..ma di cosa stiamo parlando? Su dai…….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Molto bello, non banale e centrato questo parallelismo. Complimenti.

molto bello, vero... parallelismo centrato, vero... ma il tutto si avvicina pericolosamente al concetto della follia... continuare a far le stesse cose (e quelle che faceva il tuo predecessore) sperando che le cose cambino... posso capire tudor che, entrando in un certo loop mentale, si è allontanato sempre più dai suoi concetti di gioco... ma da spalletti una cosa del genere non la accetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Dalia91 ha scritto:

Perdonami, ma non sono d’accordo e ritengo la tua ultima frase inutile e fuori contesto.

la tattica è importante ed aiuta, anzi meno qualità hai in squadra più è importante avere dei pattern tattici consolidati.

ma la qualità aiuta ancora di più.

Openda al posto di Chico avrebbe stressato di più la linea difensiva avversaria e li avrebbe allungati di più? Sicurasamente si, in teoria. Sempre se fossero riusciti a servirli nei modi e nei tempi corretti.

Locatelli, Thuram e McKennie, contro Elmas e Mc Tominay non sono riusciti ad imbastire un fraseggio corto, a far uscire una palla pulita, a saltare una linea di pressione in 45 minuti. 
Quindi, mi stai dicendo che un centrocampo che in teoria gioca in superiorità numerica per uscire la palla ha bisogno di darla lunga sulla prima punta?

Resta da capire poi come fanno ad essere raddoppiati o triplicati costantemente, se così hai visto.

io invece ho visto giocatori che non sapevano che fare della palla, che si rifugiavano nel passaggio facile all’uomo a 2-3 m, chiamandosi ovviamente addosso il pressing avversario.

Sicuro che non sia tu che dai troppo peso alla tattica? ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di seguito una raccolta di video interessanti, una specie di netflix de noantri del disastro tattico di ieri sera e.. in più lingue anche sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

E come mai, poi, Hojlund arriva a Napoli e diventa devastante?

Si vabbè, non segnava da due mesi ed aveva prima di ieri sera due gol all'attivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, The sKiller ha scritto:

Si vabbè, non segnava da due mesi ed aveva prima di ieri sera due gol all'attivo.

Contano anche le prestazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti nella mia analisi post-Udinese (ben visibile ancora lì fra i post in rilievo) scrivevo subito, fin dalla premessa, che quello come test non è che fosse granchè probante.. e infatti...
Però almeno riproporre qualcosa che ha funzionato e senza fare esperimenti folli proprio al Maradona, sarebbe stata cosa buona e giusta. Anche solo per banale buonsenso. Poi magari la perdevi lo stesso, ma almeno te l'eri giocata.

Avevo parlato tutta la settimana di Neres, mi si è fatto notare che addirittura lo stavo ingigantendo. Risultato: in sala stampa Spalletti ha parlato di Neres come pericolo numero uno, che anche lui ci aveva pensato in settimana, ecc.. risultato (bis): quello che più temevo e che gli ha fatto notare anche un giornalista e cioè che lasciato in 1 vs 1 contro Koop, Neres è andato a nozze spesso, si è puntualmente verificato. Spalletti ha confermato dunque le mie preoccupazioni (se per ogni volta che c'ho preso da quando esiste il cafe m'avessero dato un centesimo a quest'ora sarei ricco, ma preferivo mille volte, da gobbo, avere torto, che "tanto la ragione è dei fessi" -cit, ma vabbè..) e però poi Spalletti è stato il primo che, pur in un assetto catenacciaro, ad aver abbandonato proprio Koop in 1 vs 1 contro quel Neres che l'aveva così preoccupato in settimana.. più di questo, per far capire la pochezza di preparazione di questa partita, non so che altro aggiungere, oltre quanto già esposto nei miei precedenti post della pagina precedente e di questa pagina qui..

È proprio questo il punto, hai messo una squadra piena di mediani e terzini, e l'uomo più forte degli avversari nel primo tempo era sempre 1 vs 1.....come è possibile ? Quando giochiamo in casa contro le squadrette (che comunque almeno 1 punta la mettono) Yldiz e Chico sono sempre raddoppiati, quasi mai hanno l'1 vs 1, se vuoi giocare da provinciale almeno fallo nel modo giusto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, tantra ha scritto:

Hai sbagliato formazione e sei andato sotto.

L'hai sistemata ed hai pareggiato.

Hai sbagliato i cambi e l'hai persa.

Ha fatto tutto Spalletti.

Secondo me il ritornare a Napoli lo ha mandato in confusione, già dalla scelta di non andare in ritiro e fare la trasferta in giornata, cosa che non era andata bene già con Tudor a Parma.

Di Motta io ho sempre detto che aveva il grande difetto di non imparare dagli errori ma soprattutto di non imparare niente neanche dalle cose buone.
Spalletti ha fatto lo stesso. Si è visto che, se proprio vuoi restare a 3 dietro, questa squadra funziona solo in 3-1-4-2.. eri reduce da una buona prova (per quanto poco determinante per dare giudizi) contro l'Udinese e che fai?
Non impari niente, non dai continuità e combini una cosa del genere.

Poi, come dicevi tu, in qualche modo l'hai anche ripresa e, anche lì, non hai saputo nemmeno tenerti la fortuna che il dio Eupalla ti aveva mandato. Perchè quello dell'1-1 è stato il primo tiro nello specchio di tutta la partita. Se metti la peggior formazione che io ricordi da che seguo il calcio e ti va di ciulo, non puoi fare altro casino e farti di nuovo schiacciare dal Napoli sino a prendere il 2-1.
Poi, come detto, la chicca di prendersela coi calciatori e di non fare autocritica è stata un po' la degna pietra tombale di una serata di calcius horribilis da parte sua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Di Motta io ho sempre detto che aveva il grande difetto di non imparare dagli errori ma soprattutto di non imparare niente neanche dalle cose buone.
Spalletti ha fatto lo stesso. Si è visto che, se proprio vuoi restare a 3 dietro, questa squadra funziona solo in 3-1-4-2.. eri reduce da una buona prova (per quanto poco determinante per dare giudizi) contro l'Udinese e che fai?
Non impari niente, non dai continuità e combini una cosa del genere.

Poi, come dicevi tu, in qualche modo l'hai anche ripresa e, anche lì, non hai saputo nemmeno tenerti la fortuna che il dio Eupalla ti aveva mandato. Perchè quello dell'1-1 è stato il primo tiro nello specchio di tutta la partita. Se metti la peggior formazione che io ricordi da che seguo il calcio e ti va di ciulo, non puoi fare altro casino e farti di nuovo schiacciare dal Napoli sino a prendere il 2-1.
Poi, come detto, la chicca di prendersela coi calciatori e di non fare autocritica è stata un po' la degna pietra tombale di una serata di calcius horribilis da parte sua.

Spalletti che se la prende con Yldiz poi, cosa poteva farebdi diverso ? Non vorrei che sia iniziata l'operazione cessione per rientrare dal mancato approdo in CL il prossimo anno....Lucianone è bravo in queste cose, basta vedere come fece ritirare er cappetano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Spalletti non mi è piaciuta soprattutto l'uscita su Openda... ma stiamo discutendo Koop braccetto?

Se oggi abbiamo riacquistato un giocatore è soprattutto grazie a questa mossa.

Ma ieri con chi avreste giocato? Kalulu-Kelly coppia centrale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, antman64 ha scritto:

Perdonami, ma non sono d’accordo e ritengo la tua ultima frase inutile e fuori contesto.

la tattica è importante ed aiuta, anzi meno qualità hai in squadra più è importante avere dei pattern tattici consolidati.

ma la qualità aiuta ancora di più.

Openda al posto di Chico avrebbe stressato di più la linea difensiva avversaria e li avrebbe allungati di più? Sicurasamente si, in teoria. Sempre se fossi riuscito a servirò le modi e nei tempi corretti.

Locatelli, Thuram e McKennie, contro Elmas e Mc Tominay non sono riusciti ad imbastire un fraseggio corto, a far uscire una palla pulita, a saltare una linea di pressione in 45 minuti. 
Quindi, mi stai dicendo che un centrocampo che in teoria gioca in superiorità numerica per uscire la palla ha bisogno di darla lunga sulla prima punta?

Sicuro che non sia tu che dai troppo peso alla tattica?

Beh la qualità aiuta di più solo quando hai un contesto minimo che la sostiene.

Se metti un centrocampo già limitato (Loca–Thuram–McKennie) in un sistema dove:

non ci sono appoggi verticali,

non ci sono triangoli,

non ci sono rotazioni,

nessuno attacca la profondità,

nessuno porta via un uomo,

le linee avversarie restano sempre alte..la qualità non si vede, soprattutto se ne hai già poca.

Poi è chiaro, la tattica non sostituisce la qualità, ma senza tattica la qualità non esiste.

Tu poni la questione come se prima servisse il passaggio “giusto” per cambiare il sistema.

È il contrario.

Avere un 9 vero crea i tempi di gioco.
Non devi per forza servirlo subito.
La sola minaccia della sua corsa cambia le posture avversarie.

Quando un difensore ha dietro di sé un attaccante rapido e verticale:

non può salire aggressivo,

non può rompere la linea in pressione, non può difendere alto a campo aperto, ma deve riposizionarsi continuamente,

deve temere la profondità.

Risultato?

Gli avversari si abbassano di 10–15 metri.
Le linee si allentano.
Il centrocampo ha più tempo per ricevere.
Le ricezioni diventano più pulite.

Anche se non gli dai un singolo pallone giusto.

La profondità influisce prima ancora di toccare il pallone.

Il nostro centrocampo era in superiorità numerica, vero, ma

nel calcio la superiorità numerica da sola non vale niente.

Vale la superiorità posizionale.
E quella non c’era. La Juve ieri aveva: nessuno tra le linee,

quattro giocatori che venivano incontro, esterni bassissimi, zero ampiezza utile, zero minaccia verticale..col risultato di andare ad esasperare ancor di più i limiti di cui parlavi.
Tutti i passaggi erano piatti.
Tutte le ricezioni erano sotto pressione.
Tutte le linee erano coperte.

La superiorità numerica non è un vantaggio se sei schiacciato..se non hai sbocchi verticali.. e non puoi disordinare la difesa avversaria.

Ecco perchè una punta vera avrebbe dato UNA linea di uscita in più. 

Non la soluzione totale,
ma una condizione che cambia la geometria del pressing. Non è “buttare lungo”. È il concetto base:

Avere un riferimento in profondità per sbloccare le linee di passaggio corte. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, alex101974 ha scritto:

Spalletti che se la prende con Yldiz poi, cosa poteva farebdi diverso ? Non vorrei che sia iniziata l'operazione cessione per rientrare dal mancato approdo in CL il prossimo anno....Lucianone è bravo in queste cose, basta vedere come fece ritirare er cappetano

Io penso solo ad uno Spalletti davvero poco lucido, perchè a dazn in realtà aveva criticato anche Chico e Locatelli ad esempio.
La cosa più sensata e normale che potesse dire nel post gara, sia per sua onestà intellettuale che per tutelare il gruppo e i singoli, era questa:

"guardate.. ho messo quella formazione così particolare perchè speravo di cogliere di sorpresa il Napoli, di aver fatto una 'spallettata doc'. Invece i fatti mi hanno smentito. L'idea, credetemi, voleva essere delle migliori, o almeno lo era nella mia testa, ma poi effettivamente sul campo non ha funzionato, tant'è che già all'intervallo ho messo dentro una punta vera e almeno, senza inventare niente, ho risistemato i ragazzi col classico 3-4-2-1 che usiamo sempre, così da stare 1 vs 1 sui loro riferimenti e la cosa è migliorata. Era un esperimento misto a genialata nelle intenzioni. Purtroppo è andato male, non credo proprio che lo riproporrò e amen"

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi Napoli Juve

Schema 11 uomini contro 11 cacasotto

Per il Napoli in panchina un allenatore per la Juve un vecchio che indossa i pannoloni 

Amen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Edivad ha scritto:

Finchè non trovi il nuovo Lippi od il nuovo Conte è logico che continuerai a cambiarli.

Gli ultimi 4 allenatori, compreso l'attuale, sono stati pessimi, con certi atteggiamenti da ritiro del patentino.

La percentuale maggiore di colpa del nostro stato "agonizzante" è da imputarsi agli allenatori.

Ad oggi, per me vi è solo una strada da percorrere per raggiungere i vecchi fasti, vedremo come proseguirà questa stagione.

Vabbè.. non faccia il misterioso lei, singor edivad, e ci dica subito chi è "costui che vien che ognun lo mira" (semicit dantesca .sisi )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti