Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ BOLOGNA-JUVENTUS: PRIMA BREVE ANALISI TATTICA POST PARTITA

Post in rilievo

14 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Grande (anche nella scelta delle magliette...sebbene dai Celtic mi sarei aspettato moooooooolto di più contro l'odiata Roma...).

Hajj dice anche giustamente che "the players make the system" e che il sistema "only boosts them" per cui se hai la mediocrità in campo non vinci lo scudetto semplicemente passando al 4-2-3-1. Ottimo anche su McKennie (un 8 più che un 10, molto versatile ma che ha il problema di "spegnersi" in alcune fasi della stagione).

p.s.: sulla formazione "preferita" ha precisato però che era a mero titolo di esempio, vedi anche il riferimento a McKennie). La suggerisco comunque a mio figlio per la play...

Avoja.. io a Football Life faccio cose incredibili e funzionano lo stesso.
Tipo, per farti capire il livello di assurdità, gioco a 4 dietro e talvolta metto perfino Joao Mario titolare nel suo ruolo di terzino destro .sisi 
Tutte cose notoriamente infattibili nella vita reale...

• Haha 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ma volendo fare il 4231 non sarebbe piu' semplice giocare con Cambiaso-Kalulu-Kelly-Cabal e poi lasciare tutto com'era nel secondo tempo con il Pafos?

Sembrerebbe anche normale, ma poi, se contestualizziamo con la nostra attuale situazione, allora lei è perfino un rivoluzionario, lo sa? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Avoja.. io a Football Life faccio cose incredibili e funzionano lo stesso.
Tipo, per farti capire il livello di assurdità, gioco a 4 dietro e talvolta metto perfino Joao Mario titolare nel suo ruolo di terzino destro .sisi 
Tutte cose notoriamente infattibili nella vita reale...

A PC calcio vinco la Champions con il Gualdo .sisi

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maxratul ha scritto:

sono molto ottimista per questa partita -.-

Secondo me molto verrà deciso dall'11 iniziale, sia come uomini che come schieramento tattico.
Comunque è chiaro che la trasferta di Bologna da qualche tempo è diventata tosta, vuoi perchè loro da almeno 2/3 stagioni stanno lavorando benissimo e vuoi perchè contemporaneamente siamo calati tanto noi rispetto a qualche annetto fa..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di cose che neanche alla play.. il buon Albanese (anche se ormai non ci prende quasi più..) dà come probabile la solita formazione che funziona benissimo in 3-4-2-1 e in particolare la catena di sinistra Koop Cambiaso che, in tema di famigerato equilibrio, ha certamente dato prova di essere inossidabile .sisi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jouvans ha scritto:

A proposito di cose che neanche alla play.. il buon Albanese (anche se ormai non ci prende quasi più..) dà come probabile la solita formazione che funziona benissimo in 3-4-2-1 e in particolare la catena di sinistra Koop Cambiaso che, in tema di famigerato equilibrio, ha certamente dato prova di essere inossidabile .sisi 

Secondo me Spalletti farà uguale come in CL, parte col modulo a 3 e cambia a 4 dopo l'intervallo (se serve). O addirittura a gara in corso, a questo punto, visto che i ragazzi non andranno più in confusione conoscendo già quello che devono fare sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, jouvans said:

Mia moglie è passata proprio in quel momento e mi fa: "cos'è un Rugani e a che serve?" sefz 
E io: "in che senso scusa? parlava di un nostro calciatore che a quanto pare è tornato sano, tutto qua"

E lei: "ahhhh.. ma lui ha detto "usabile". Mica si dice così di una persona, cioè non è molto rispettoso" .ghgh 

Fantastico. Questi duetti estemporanei con le mogli sono momenti topici. Ricordo che una volta, ormai plurimi anni fa, stavo vedendo Juve-Chievo (perdevamo dopo una papera di Buffon) e mia moglie passa e sente il commentatore ripetere diverse volte "Chievo qui, Chievo lì", mia moglie: "Scusa ma che vuol dire chievo?

• Haha 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, onetime said:

Secondo me Spalletti farà uguale come in CL, parte col modulo a 3 e cambia a 4 dopo l'intervallo (se serve). O addirittura a gara in corso, a questo punto, visto che i ragazzi non andranno più in confusione conoscendo già quello che devono fare sefz

Pensa One che avrei detto il contrario. Ossia: hai visto in CL una squadra che ha disputato un primo tempo modello Halloween e che poi a quattro dietro ha funzionato meglio, hai Bremer in panchina e ritorni a tre in una partita così delicata? Con la catena di sinistra che ha le vulnerabilità più volte sottolineate da Jouvans e che Spalletti ovviamente ben conosce (e sul lato dove opera Orsolini che non sarà Garrincha e neppure Neres ma ti salta Koop come un birillo)? Francamente è una scelta che non mi sento di condividere. Poi, oh, felicissimo di essere smentito.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Fantastico. Questi duetti estemporanei con le mogli sono momenti topici. Ricordo che una volta, ormai plurimi anni fa, stavo vedendo Juve-Chievo (perdevamo dopo una papera di Buffon) e mia moglie passa e sente il commentatore ripetere diverse volte "Chievo qui, Chievo lì", mia moglie: "Scusa ma che vuol dire chievo?

Intanto spero tu abbia specificato che non era Lino Banfi a parlare, e che quindi non si trattava di niente di sconcio sefz

5 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Pensa One che avrei detto il contrario. Ossia: hai visto in CL una squadra che ha disputato un primo tempo modello Halloween e che poi a quattro dietro ha funzionato meglio, hai Bremer in panchina e ritorni a tre in una partita così delicata? Con la catena di sinistra che ha le vulnerabilità più volte sottolineate da Jouvans e che Spalletti ovviamente ben conosce (e sul lato dove opera Orsolini che non sarà Garrincha e neppure Neres ma ti salta Koop come un birillo)? Francamente è una scelta che non mi sento di condividere. Poi, oh, felicissimo di essere smentito.

Ah ma infatti, specifico, non è quello che farei io, ma ciò che sono "quasi sicuro" farà Spalletti 😅

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, onetime ha scritto:

Anche io ho questo timore. Perché è la stessa cosa che ha pensato di fare post Napoli. Lui proprio ha timore nello schierare dall' inizio due terzini offensivi insieme e secondo me teme che la squadra non regga 2 tempi proiettata a tutto campo in pressione alta (condizione necessaria se giochi a 4 con mackennie e cambiaso per evitare di rimanere bassi).

Ma Spalletti sta gara la deve "capire", questa è una sfida che VA VINTA, se la deve giocare come fosse un ultima spiaggia al pari di come ci sentivamo nel secondo tempo contro il Pafos (dentro o fuori).

Andrebbero giocati tutti i 90 minuti a tutto campo come farà il Bologna, pianificando strategicamente cambi e forze in campo.

Il resto devono farlo Yildiz e Conceicao (per una volta) perché contro una squadra che accetta 1vs1 a campo aperto loro DEVONO fare la differenza contro avversari individualmente modesti

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Orsolini è superiore a Neres e in generale il Bologna gioca molto meglio del Napoli. Se ci presentiamo con l'atteggiamento di domenica scorsa le prendiamo di brutto stasera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, gresko ha scritto:

Anche io ho questo timore. Perché è la stessa cosa che ha pensato di fare post Napoli. Lui proprio ha timore nello schierare dall' inizio due terzini offensivi insieme e secondo me teme che la squadra non regga 2 tempi proiettata a tutto campo in pressione alta (condizione necessaria se giochi a 4 con mackennie e cambiaso per evitare di rimanere bassi).

Ma Spalletti sta gara la deve "capire", questa è una sfida che VA VINTA, se la deve giocare come fosse un ultima spiaggia al pari di come ci sentivamo nel secondo tempo contro il Pafos (dentro o fuori).

Andrebbero giocati tutti i 90 minuti a tutto campo come farà il Bologna, pianificando strategicamente cambi e forze in campo.

Il resto devono farlo Yildiz e Conceicao (per una volta) perché contro una squadra che accetta 1vs1 a campo aperto loro DEVONO fare la differenza contro avversari individualmente modesti

Si ma io fino ad ora ho pure compreso i vari motivi per cui non ha attuato ancora un cambio modulo, tutti giusti per carità, però dopo l'ennesima prova provata che questa squadra difende e attacca meglio se messa a 4 in difesa, sinceramente mi butterei e andrei a Bologna così, al posto suo.

Poi succeda quel che succeda, ma almeno si sarebbe provato a fare qualcosa di diverso dal solito 3-4-2-1 che, spero che siano TUTTI consapevoli di questo (anche chi fa finta di non leggere questo topic), non ha portato NESSUN beneficio alla squadra, visto che strutturalmente (parlo di rosa) non siamo capaci di supportarlo.

Ok, dichiaro qui chiusa la polemica tra me stesso e il sottoscritto (cit.) sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Orsolini è superiore a Neres e in generale il Bologna gioca molto meglio del Napoli. Se ci presentiamo con l'atteggiamento di domenica scorsa le prendiamo di brutto stasera.

Molto probabile, ma infatti, a prescindere ora dal modulo e da tutto il resto che ho scritto poco sopra, l'importante è che si vada lì (anzi, si venga qui, visto che scrivo a pochi chilometri dal Dall'Ara sefz ) cercando di fare la partita in maniera aggressiva e non subendo l'avversario come è successo per gran parte del tempo a Napoli..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, onetime ha scritto:

Ma ancora esiste PC Calcio? sefz

Chiaramente non ci gioco piu' ma ho trovato un pagina su fb in cui hanno creato delle versioni compatibili con win 10/11 :d

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Pensa che io con quegli 11 che danno tutti oggi giocherei così

Di Gregorio 

McKennie Kalulu Kelly Cambiaso 

Koopmainers Locatelli Thuram 

Conceicao David Yildiz 

Con McKenni su Cambiaghi

Kelly su dall'inga 

Cambiando si Orsolini 

Locatelli su Odegaard

Koop e Thuram sui loro mediani

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

La sua idea è chiara: migliorare la prima costruzione, creare superiorità numerica in uscita e facilitare il controllo del possesso, ma l’analisi delle partite mostra che i benefici in fase di possesso sono stati marginali, mentre i costi in fase di non possesso sono strutturali e ripetuti.

Gli avversari hanno rapidamente individuato Koopmeiners come target difensivo: viene isolato sistematicamente in ampiezza o attaccato in conduzione frontale. Questo genera rottura della linea difensiva in transizione..

necessità di coperture preventive che disordinano il centrocampo

..abbassamento forzato del baricentro, annullando il vantaggio iniziale in costruzione.🤔

In pratica, la squadra spende molte energie per proteggere un punto debole, invece di valorizzare un punto di forza.

Dal punto di vista dei dati e delle dinamiche di gara..la qualità dell’uscita palla non migliora in modo significativo..aumentano invece i duelli difensivi persi sul suo lato..cresce l’xG concesso in transizione e su attacchi diretti.

Questo indica che il problema non è esecutivo, ma strutturale..Koopmeiners interpreta bene il ruolo in fase di possesso, ma non ha le caratteristiche per sostenerlo difensivamente a certi livelli.

Un principio cardine dell’analisi è che una soluzione tattica deve reggere anche quando l’avversario la stressa. In questo caso, la mossa funziona solo finché non viene aggredita, e una volta individuata diventa prevedibile e penalizzante.

Per questo ritengo che l’insistenza non sia più una scelta strategica, ma una rigidità di sistema. Una modifica minima..magari mantenendo Koopmeiners più alto o affiancandolo con un difensore puro in fase di non possesso.. consentirebbe di preservarne la qualità senza esporre la struttura difensiva.

A me l' idea di Spalletti appare coerente sul piano teorico, ma l’evidenza di campo suggerisce che il rapporto costi/benefici è sfavorevole, ecco perchè proprio non riesco più a giustificarne la reiterazione.

Ribadisco e concludo dicendo che sono abbastanza delusa da Spalletti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se esistesse l’opzione di andare a 4 con la staffetta Rugani/Bremer sarebbe l’opziome migliore, mettersi praticamente a specchio e giocarla x quello che è, una partita da dentro o fuori. Con Koop nei tre e’ un suicidio annunciato come  dice @Dalia91

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io me la giocherei così, se i nostri sono tutti ancora giocatori di calcio affidabili:

Di Gregorio

Kalulu Kelly Cabal

Cambiaso McKennie Koop Miretti Kostic 

Yildiz Openda

uomo su uomo:

Kalulu - Cambiaghi

Kelly - Dallinga

Cabal - Orsolini 

Koop - Odegaard (oppure Koop mezzala sx e Locatelli su Odegaard)

i nostri quinti sui loro terzini, le due mezzali su Ferguson e Pobega, le due punte sui loro centrali.

Openda preferito a David per allungare e stressare la loro linea.

Se invece Spalletti preferisce un inizio partita più conservativo, sicuramente meglio David.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Di Gregorio 

Conceicao David Yildiz 

Se gli 11 sono effettivamente questi, farei come te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Di Gregorio 

Conceicao David Yildiz 

Con McKenni su Cambiaghi

Kelly su dall'inga 

Cambiando si Orsolini 

Locatelli su Odegaard

Koop e Thuram sui loro mediani

Mi sembra la più logica. Purtroppo siamo sempre limitati da Locatelli in regia, cerchiamo di usarlo più come incontrista e far passare la palla più per altre vie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di Gre

Cambia Kalulu Rugani Kelly

McKennie  Koop  Locatelli

J.Mario     David       Yildiz

rugani usabile lo metterei in campo... j.mario invisibile pure... giusto per vedere l'effetto che fa... vengo anch'io?  :ghah:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Questa frase su VS richiederebbe un complesso discorso di copyright .sisi 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti