Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

17 ore fa, jouvans ha scritto:

Dato che "Juve-Roma incombe" (autocit .ghgh ), segnalo che come sempre, sui rumors di formazione o di cosa starebbe preparando Spalletti in allenamento, ci sono idee.. ehm.. come dire? Piuttosto contrastanti, ecco .sisi 

Tuttosport parla di una Juve in 4-2-3-1 o addirttura in 4-3-3.. la gazza dà esattamente la formazioe di Bologna solo con Cabal al posto dello squalificato Koop e un ballottaggio per il ruolo di punta fra Openda e David.
A me francamente sembrerebbe strano un cambio di assetto tattico proprio prima di un big match e con Bremer ancora convalescente, anche se va detto che l'assenza di Koop mischia molto le carte in tavola dell'assetto ibrido trovato da Spalletti a Bologna.

Come già dicevo giorni fa, entrambe le soluzioni (confermare grosssomodo l'assetto di Bologna, ma senza Koop... oppure passare a 4, ma prima di un big match e con Bremer non al 100%), presentano delle incognite e al contempo degli elementi interessanti e magari validi per portare a casa i 3 punti.
Diciamo che stavolta, il nostro consueto "allenatore Juve per un giorno", sarà piuttosto interessante :d

Io giocherei con 

Di Gregorio 

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram

Conceicao David Yildiz 

che, con una banale rotazione, diventa facilmente 

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Conceicao                Yildiz

David

La capacità di passare da un modulo all’altro nel corso della stessa gara può diventare la chiave di volta della nostra stagione. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Come già dicevo giorni fa, entrambe le soluzioni (confermare grosssomodo l'assetto di Bologna, ma senza Koop... oppure passare a 4, ma prima di un big match e con Bremer non al 100%), presentano delle incognite e al contempo degli elementi interessanti e magari validi per portare a casa i 3 punti.
Diciamo che stavolta, il nostro consueto "allenatore Juve per un giorno", sarà piuttosto interessante :d

Più passano i giorni, e più quella piccola percentuale di spirito conservativo presente nel mio corpo si allarga, brucia come il cosmo dei Cavalieri dello Zodiaco e pervade il mio animo .sisi

Percuilaquale, mi sto convincendo che sarebbe meglio giocare a specchio questa partita, a prescindere dalla presenza o meno di Bremer dal primo minuto, e poi iniziare la svolta dal Pisa in poi. Come dici te da un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Per chi ama le "cose di campo" come ad esempio diceva ieri @SpaceOddity , ecco.. qui si vede dal minuto 2:05 sia la ricerca del terzo uomo che il palla avanti-palla dietro -palla dentro.. poi infine l'allenamento a un solo tocco che in teoria serve per migliorare chiaramente tecnica e fraseggio e dare via la palla alla svelta (tutto vero, tutto giusto) ma costringe (in senso buono) anche la squadra intorno a muoversi meglio, perchè chiaramente, se il tuo compagno ha un solo tocco disponibile per darti il pallone e tu non ti muovi tantissimo, lui quel pallone non saprà a chi darlo e non può neanche controllarlo, sennò "sballerebbe" il numero di tocchi e dunque lui si velocizza nel girarla di prima, ma tu "compagno di squadra" ti velocizzi a dargli la traccia di passaggio. Questo serve anche e proprio come forma mentis, perchè è chiaro che se lo fai una, dieci, cento volte, poi ti viene anche naturale, sia smistarla in fretta, che proporti per lo scarico al compagno muovendoti di più in smarcamento, nel mezzo spazio, ecc..

Edit: era talmente tanto tempo che non vedevo Milik, che mi sembra effettivamente invecchiato nel frattempo sefz 

Secondo me questi tipi di allenamento, semplici e quasi basici, non venivano fatti da davvero tanto tempo.

Poi oh, non è che guardo ogni singolo video di allenamento, e non pubblicano neanche video di TUTTI gli allenamenti, ma a memoria non ricordo di aver visto recentemente cose così nei video uploadati dalla Juve, e quello che si vedeva in campo durante le partite mi sembra confermasse questa mia sensazione sefz

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Io giocherei con 

Di Gregorio 

Kalulu - Bremer - Kelly - Cambiaso

McKennie Locatelli Thuram

Conceicao David Yildiz 

che, con una banale rotazione, diventa facilmente 

Di Gregorio 

Kalulu Bremer Kelly

McKennie Locatelli Thuram Cambiaso

Conceicao                Yildiz

David

La capacità di passare da un modulo all’altro bel corso della stessa gara può diventare la chiave di volta della nostra stagione. 

In effetti finchè si rimane al sistema ibrido McKennie diventa vieppiù fondamentale non solo per il consueto eclettismo, ma anche perchè, come si è visto anche a Bologna, se Chico si apre molto, lui può andare a fare quasi il sottopunta, mentre quando Chico entra dentro lui presidia la fascia.
Quando poi si scala diversamente mettendosi a 4 dietro, lui può fare la mezzala che sarebbe poi anche il suo ruolo naturale.

In sostanza, soprattutto dalla metacampo (compresa) in su, McKennie, al di là delle doti o dell'apprezzamento personale per il calciatore che possiamo o non possiamo avere, diventa comunque basilare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

Secondo me questi tipi di allenamento, semplici e quasi basici, non venivano fatti da davvero tanto tempo.

Poi oh, non è che guardo ogni singolo video di allenamento, e non pubblicano neanche video di TUTTI gli allenamenti, ma a memoria non ricordo di aver visto recentemente cose così nei video uploadati dalla Juve, e quello che si vedeva in campo durante le partite mi sembra confermasse questa mia sensazione sefz

Vabbè, se prendi come riferimento lo "spettacolo" offerto in campo nelle ultime stagioni non sembravano nemmeno dei professionisti, altro che allenati sefz 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

Oppure lo si provava, perchè in effetti sono esercizi anche piuttosto "normali".. ma poi, mettendo in campo la squadra in un certo modo, con quell'11 lì (tipo Kalulu quinto), con un certo baricentro, dando determinate indicazioni piuttosto che altre, ecc.. ecco che tale lavoro diventava inutile e mai effettivamente riproposto in partita

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

In effetti finchè si rimane al sistema ibrido McKennie diventa vieppiù fondamentale non solo per il consueto eclettismo, ma anche perchè, come si è visto anche a Bologna, se Chico si apère molto lui può andare a fare quasi il sottopunta, mentre quando Chico entra dentro lui presidia la fascia.
Quando poi si scala diversamente mettendosi a 4 dietro, lui può fare la mezzala che sarebbe poi anche il suo ruolo naturale.

In sostanza, soprattutto dalla metacampo (compresa) in su, McKennie, al di là delle doti o dell'apprezzamento personale per il calciatore che si possiamo o non possiamo avere, diventa comunque basilare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Edivad ha scritto:

Mi

devo dire che oggi la trovo vieppiù ancor più sintetico, criptico e strafatto del solito, esimio sig. Edivad .sisi 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente si va di 3421 con Bremer al posto di Koopmeiners e Openda al posto di David.

Poiché immagino che il brasiliano non venga impiegato per tutta la partita, sono curioso di capire come ci sistemeremo quando uscirà dal campo. Forse difesa a 4 con Kelly-Kalulu centrali? O entrerà Rugani nonostante non sia al meglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, 32sulcampo ha scritto:

Probabilmente si va di 3421 con Bremer al posto di Koopmeiners e Openda al posto di David.

Poiché immagino che il brasiliano non venga impiegato per tutta la partita, sono curioso di capire come ci sistemeremo quando uscirà dal campo. Forse difesa a 4 con Kelly-Kalulu centrali? O entrerà Rugani nonostante non sia al meglio?

Bhé penso che al posto di Koop in campo giocherà Kelly.

Temo nche io verrà confermata l difesa a 3 anche se ci sarebbero i presupposti per passare a 4, anche per mettere in inferiorità il centrocampo della Roma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, garrison ha scritto:

Temo nche io verrà confermata l difesa a 3 anche se ci sarebbero i presupposti per passare a 4, anche per mettere in inferiorità il centrocampo della Roma.

Secondo me, come ho già avuto modo di considerare, con Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso e McKennie in campo, si può giocare indifferentemente sia a 3 che a 4. Basta una semplice rotazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SPUNTI TATTICI INTERESSANTI PRE-ROMA EMERSI DALLE PAROLE DI SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

Mi focalizzo qui su alcune cose interessanti dette dal mister in conferenza stampa
, anche perchè, manco a farlo apposta, sono cose di cui avevamo parlato qui nel cafe nelle ultime ore. Il che non è capacità psichica o telepatica, ma semplicemente conoscenza dei meccanismi di allenamento, di cui qui parliamo spesso e che talvolta, inevitabilmente, si propongono anche nelle interviste dei vari mister.

1) il fatto che in allenamento si facciano certe ripetute ma che poi, appunto, vadano fatte sul campo, in partita (ne parlavo giusto oggi con @onetime )

2) altra cosa di cui parlo spesso e cioè il fatto che il calciatore è un po' "cane di Pavlov" per cui, come ha detto oggi Spalletti, a furia di mettere una certa mentalità, certi meccanismi, ecc.. poi è chiaro che non che è la squadra semplicemente "li fa". No, diventano proprio "suoi" e su questo pare chiaro che stia già insistendo e insisterà vieppiù adesso che ha la settimana piena di lavoro coi ragazzi
3) il fatto che con la Roma non ti ci devi mettere nella lotta (in quanto loro, gasperinianamente, sono molto più avvezzi a questo uno vs uno a tuttocampo) ma cercare di sfruttare, anche con verticalizzazioni e giocate a uno o due tocchi (che infatti in settimana ha allenato) per fare il cosiddetto "due qui e uno su" (che sarebbe a dire che dopo due tocchi in uscita o in costruzione più orizzontali e scolastici, il terzo passaggio va sempre fatto in avanti/verticale). Tra l'altro qui c'è anche la chicca di Spalletti che dice anche la stessa cosa del Gasp che disse l'anno scorso pure il bravo Davide Nicola (bravo sia da mister che quando semplicemente "parla prioprio di calcio", in stile "insegnante") e cioè che in realtà il gioco del Gasp ha anche dei limiti e delle prevedibilità, ma che ciò viene ottimamente "oscurato" dal ritmo, dalla continuità e dall'osssessiva riproposizione in campo di quelle meccaniche, finendo per "asfissiare" l'avversario che dunque, a quel punto, non riesce più a sfruttare quelli che potrebbero essere i limiti dl gioco del Gasp o gli spazi che lascia a campo aperto.
4) sui singoli: che lui si aspetta molto di più da Cambiaso ed è felice di aver recuperato (vediamo come..) Milik che sicuramente come centravanti spallettiano, se stesse bene, ha caratteristiche che al mister interessano molto (in particolare la sua famigerata "pallata addosso" che lui faceva con Dusan ma che non può fare coi due attuali attaccanti, invece con un Milik eventualmente sano, sì che potrebbe).
5) infine notizie di abili e arruolati, anche queste non banali, perchè oltre alla convocazione di Milik e al rientro dal primo minuto di Bremer, ha parlato pure di qualche acciacco per due semi-convalescenti come Cabal e Rugani, che invece sono molto importanti poichè Bremer difficilmente avrà i 90 minuti e dunque almeno uno di questi due dovrà essere recuperato in qualche modo per dargli il cambio (in caso di Rugani per fare il cambio uomo su uomo, in caso di Cabal, spostando in mezzo Kelly al momento dell'uscita di Gleison e inserendo Cabal da braccetto sinistro).

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Sì, è ovvio che il braccetto di sinistra lo farà Kelly. Intendevo dal punto di vista numerico.

Anche io temo il centrocampo della Roma perché contro il Como ho visto che Cristante e Koné erano molto in palla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, onetime ha scritto:

Secondo me questi tipi di allenamento, semplici e quasi basici, non venivano fatti da davvero tanto tempo

Sempre pensato pure io. Anzi forse prima giocavano a palla avvelenata.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Troy McClure ha scritto:

Sempre pensato pure io. Anzi forse prima giocavano a palla avvelenata.

Si ma, a parte le battute, come dicevamo prima sono allenamenti basici, che magari si facevano anche prima, ma l'impressione è sempre stata che non venissero (probabilmente) fatti con continuità e/o integrati come un qualcosa da riproporre poi in partita. E invece, come dice spesso @jouvans, queste sono proprio quelle cose semplici che se vengono fatte bene e con continuità possono aiutare tanto la fase offensiva.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contro Gasperini a parer mio se ti metti a 3 dietro,sei molto più "5" di quanto già lo sei contro tutti gli altri.

E non è certo l'unico dei motivi per cui sarebbe l'ora di passare a 4...ma io temporeggerei ancora un'altra per poi effettuare il passaggio dalla prossima con un bremer con minuti in più nelle gambe ed evito di "sperimentare" col gasp.

In sostanza,anche se mi sembra di andare controcorrente,o sicuramente al contrario rispetto a quando il mister dice di aspettare bremer per passare a 4, io per domani se dovessi mettermi a 4 farei:

Digre

Cambiaso kalulu kelly kostic 

Anche solo per una questione meramente numerica,cosi servono solo 2 centrali e in più hai in panca BREMER.

Paradossalmente l'unico scenario in cui mi metterei a 3 prevede che bremer garantisce già i 90 minuti ( bah) perché senza koop,considerato che cabal io non lo metterei mai titolare, scalerei kelly per fare un:

Digre

Kalulu bremer kelly

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bealu ha scritto:

Contro Gasperini a parer mio se ti metti a 3 dietro,sei molto più "5" di quanto già lo sei contro tutti gli altri.

E non è certo l'unico dei motivi per cui sarebbe l'ora di passare a 4...ma io temporeggerei ancora un'altra per poi effettuare il passaggio dalla prossima con un bremer con minuti in più nelle gambe ed evito di "sperimentare" col gasp.

In sostanza,anche se mi sembra di andare controcorrente,o sicuramente al contrario rispetto a quando il mister dice di aspettare bremer per passare a 4, io per domani se dovessi mettermi a 4 farei:

Digre

Anche solo per una questione meramente numerica,cosi servono solo 2 centrali e in più hai in panca BREMER.

Paradossalmente l'unico scenario in cui mi metterei a 3 prevede che bremer garantisce già i 90 minuti ( bah) perché senza koop,considerato che cabal io non lo metterei mai titolare, scalerei kelly per fare un:

Digre

Kalulu bremer kelly

Ciao carissimo, d'accordo in linea di massima su tutto.

Ti posso chiedere solo che intendi su Cabal? Non lo metteresti mai titolare come braccetto sinistro o non lo metteresti titolare in generale? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Bealu ha scritto:

Digre

Digre

Kalulu bremer kelly

Per me andrà a tre,con quei tre dall'inizio,non cambia con la roma anche,e non solo ovviamente,perché Rugani non potrà giocare e Cabal è da vedere perché non è al meglio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Per me andrà a tre,con quei tre dall'inizio,non cambia con la roma anche,e non solo ovviamente,perché Rugani non potrà giocare e Cabal è da vedere perché non è al meglio

21 minuti fa, Bealu ha scritto:

[...]

Digre

Kalulu bremer kelly

Ma infatti io penso proprio che userà il modulo ibrido per cercare di scalare a 4 dietro e non a 5.
Già dal secondo tempo col Bodo in poi scaliamo quasi sempre a 4 dietro in fase di non possesso, mettendoci praticamente 4-4-2.
Per cui credo anch'io che di base non giocherà, proprio col Gasp, in 4-2-3-1, ma resterà invece più sul classico, seppur con determinate cose assai diverse (a parte giusto il modulo dato in distinta), da quel che vedevamo con Tudor.

Ad esempio la posizione "spariglia carte" di McKennie, Chico più in ampiezza e Yildiz più vicino alla punta e, appunto, una difesa che costruisce sicuramente a 4, che copre a tre in fase iniziale, prosegue a 3 in transizione difensiva, ma che sottopalla va in 4-4-2.
Chiaro che se stanno tutti bene e finchè si resta a tre (almeno come base) comunque i tre titolari dovrebbero essere sempre Kalulu-Bremer-Kelly.
Quando si scala a 4, Kalulu fa il terzino destro e Cambiaso quello sinistro, con Chico 4° di metacampo e Yildiz che resta un po' più alto, vicino alla punta, a completare il 4-4-2 difensivo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti