Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

7 ore fa, jouvans ha scritto:

Se vedi, ho proprio scritto oggi in risposta a diversi utenti che parlavano di questa problematica, cosa penso anch'io di questa tematica che, lo ribadisco è da non sottovalutare e che anzi, in sede di "analisi tattica in 7 punti di Juventus-Lecce", ho messo nella top 3 delle cose da sistemare più importanti per Spalletti.

Più precisamente, esamino il problema del riempimento dell'area di rigore in QUESTA RISPOSTA CHE HO DATO ALL'UTENTE TROY MC CLURE  se hai piacere di leggerla .ok 

Grazie per la risposta, ho letto anche tutte le altre perché è molto interessante, leggendo il caffè (anche senza scrivere) inizio a notare più cose quando guardo le partite.

In un percorso di crescita mi auspico sicuramente che si possa arrivare a riempire meglio l'area, sia con incursioni sia con chiusure dell'esterno offensivo opposto.

Il mio dubbio è però su come far rendere la squadra nell'immediato, non perdere troppi altri punti per strada.. perché a fronte di un gioco più fluido e divertente da vedere ho avuto l'impressione che con Yildiz - e ci metto anche Chico che però non era al meglio - più largo la pericolosità sia calata rispetto alle partite precedenti (certo, non basta una partita...)

Non avendo un attaccante di razza, un osimehn o almeno almeno un Dusan, io forse cercherei di mettere kenan in condizione di segnare sempre anche sacrificando altri meccanismi. Però non so se ci sarebbe un modo, se ha un senso, se Kenan non andrebbe poi comunque a decentrarsi, etc.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, JoeFalchetto said:

Grazie per la risposta, ho letto anche tutte le altre perché è molto interessante, leggendo il caffè (anche senza scrivere) inizio a notare più cose quando guardo le partite.

In un percorso di crescita mi auspico sicuramente che si possa arrivare a riempire meglio l'area, sia con incursioni sia con chiusure dell'esterno offensivo opposto.

Il mio dubbio è però su come far rendere la squadra nell'immediato, non perdere troppi altri punti per strada.. perché a fronte di un gioco più fluido e divertente da vedere ho avuto l'impressione che con Yildiz - e ci metto anche Chico che però non era al meglio - più largo la pericolosità sia calata rispetto alle partite precedenti (certo, non basta una partita...)

Non avendo un attaccante di razza, un osimehn o almeno almeno un Dusan, io forse cercherei di mettere kenan in condizione di segnare sempre anche sacrificando altri meccanismi. Però non so se ci sarebbe un modo, se ha un senso, se Kenan non andrebbe poi comunque a decentrarsi, etc.

Come già da me detto, se tu imposti l'attacco su Kenan, devi avere un centrocampo solido, che possa sostenere la squadra sia in attacco che in difesa, mentre noi, l'unico che merita la maglia da titolare, è McKennie, per il resto lasciamo perdere. David, sono convinto che non sia chi abbiamo visto fino ad ora, può diventare un ottimo attaccante, ma anche lui ha bisogno di avere un assetto che lo supporti, cosa che in una partita succede raramente. Chico, così come Cambiaso, sono due troppo frenetici, che buttano spesso palla in area a casaccio senza guardare dove sono i compagni (Chico soprattutto), il resto vien da se, una marea di palloni persi, ma soprattutto, poca precisione porta inevitabilmente a poco cinismo e poca resa e ogni partita lo dimostra ampiamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, JoeFalchetto ha scritto:

Ti dirò, spesso capita (cosa che ovviamente fa sempre molto piacere) di ricevere complimenti per questo spazio ma, come dico spesso, la parte che ho grassettato del tuo post, è per me IL VERO COMPLIMENTO che si può fare al cafe e cioè che esso sia utile, che adempia al suo scopo "didattico", dando così una visuale più consapevole e completa a chi frequenta VS e in particolare, appunto il cafe.

Dunque se il cafe anche a te è stato utile o, ancor meglio, è tutt'ora utile, beh.. me ne rallegro davvero molto, ma molto 😊

Detto questo, è chiaro che Spalletti deve risolvere il problema del gol o del riempimento dell'area di rigore.
In questo senso però, stanno mancando (cosa poco rilevata questa..) anche i gol dei centrocampisti, tolto il solito McKennie ovviamente e soprattutto, finchè abbiamo giocato stabilmente a tre (cioè quasi sempre), anche i gol dei quinti.
Poi ovviamente c'è il fatidico discorso punte. Io non sono della schiera che 2 attaccanti che mica nel campiontao del Lichtenstein, ma bensì in alcuni dei 5 top campionati e coppe europee hanno segnato oltre 250 gol in 2, ora siano scarsi. Hanno avuto certamente problemi di ambientamento, tattici, ecc.. ora hanno anche perso sicurezza e questo crea un loop negativo, ecc..
Ma di punte che segnavano poco in un contesto e moltissimo appena è cambiato quel contesto (o viceversa), io ne ricordo a decine, per cui sta a Spalletti aiutare tutta la squadra a riempire l'area (inclusi gli esterni opposti e almeno uno dei due mediani) e ai singoli calciatori sbloccarsi anche mentalmente.
Io confermo una cosa che, come citato da alcuni commentatori, spicca dopo Juventus-Lecce e cioè che, tolte le due palle gol di David e il tiro da fuori di Kenan, per il resto le palle le gol le ha avute 2 Cambiaso, una Kostic, 1 Locatelli, 2 McKennie, ecc.. in sostanza la nostra squadra non produce un calcio punta-centrico (contrariamente ad esempio al Napoli o all'inperd) e allora lì o si inventa qualcosa Spalletti o si gioca direttamente senza punte come ha deciso di fare al 90% il Gasp lì a Roma e quindi pure noi si rimette Yildiz falso nueve e buonanotte.

Io, in cuor mio, il dubbio che "improvvisamente" alla Juve facciano "più o meno schifo" (multicit) tutti e 3 contemporaneamente Vlahovic, Openda e David non lo credo (insieme 'sti 3 hanno oltre 350 gol in carriera divisi fra top 5 campionati europei e coppe) e, in base al semplice principio del "rasoio di Occam", trovo più facile che sia la Juve che ha qualcosa che non va, piuttosto che 3 centravanti tutti imbrocchiti contemporaneamente e "a unisono" (cit Verdone).
E questa non è solo tattica o esperienza del sottoscritto, ma banale buonsenso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans, non sto a citarti perché è il commento immediatamente sopra, ma sappi che ho iniziato anche io a leggere il Café con una certa frequenza e sebbene le partite ormai le segua più che sltro alla radio, trovo anche io molto utile questo spazio per documentarmi e imparare. Grazie e complimenti. 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pablito77! ha scritto:

@jouvans, non sto a citarti perché è il commento immediatamente sopra, ma sappi che ho iniziato anche io a leggere il Café con una certa frequenza e sebbene le partite ormai le segua più che sltro alla radio, trovo anche io molto utile questo spazio per documentarmi e imparare. Grazie e complimenti. 

Grande Pablito!!!

L'analisi tattica alla radio, effettivamente, è qualcosa che mancava nel cafè!

Ma mi spieghi questa cosa della radio che è più di una volta che te la sento dire?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, tantra ha scritto:

Grande Pablito!!!

Ma mi spieghi questa cosa della radio che è più di una volta che te la sento dire?

Ciao Fratello, grazie per il commento. Da dopo la penalizzazione per le plusvalenze ho deciso di togliere Dazn e sono tornato al primo amore. La radiola e Tutto il Calcio Minuto per Minuto. 

So che non servirà a molto, ma non voglio più far arrivare i miei soldi a Lega, Figc ecc… 

Inizialmente mi mancavano le partite alla tv, ma ora ti confido che anche quando ne avrei la possibilità, spesso vi preferisco la radio. 😂

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, tantra ha scritto:

Grande Pablito!!!

Pablito c'ha le balls.
Io ad esempio, non potrei mai fare analisi usando la radio :d

• Mi Piace 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Ciao Fratello, grazie per il commento. Da dopo la penalizzazione per le plusvalenze ho deciso di togliere Dazn e sono tornato al primo amore. La radiola e Tutto il Calcio Minuto per Minuto. 

So che non servirà a molto, ma non voglio più far arrivare i miei soldi a Lega, Figc ecc… 

Inizialmente mi mancavano le partite alla tv, ma ora ti confido che anche quando ne avrei la possibilità, spesso vi preferisco la radio. 😂

Io sono anni che mi sono dato all'illegalità.

Ed i miei (pochi) soldi sicuro non arrivano a quei soggetti la.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno. 

Premetto che vi leggo spesso, pur intervenendo molto raramente dato che non ho competenze tattiche, per cui evito di espormi a figuracce (la mia esperienza di calcio giocato si ferma al campetto dell'oratorio e alle piazzette di paese, ero pure bravino ma insomma, di movimenti a scalare lì non è che se ne vedano molti... è più "tutti addosso alla palla" 😅). 

Ciò detto, vorrei porre una domanda molto terra-terra: come vedete la formazione ipotizzata dalla Gazzetta - che non di rado ci azzecca - con Miretti trequartista destro / ala destra? A me sembra l'ultimo dei ruoli che il ragazzo può fare, essendo destrorso e non avendo un grande spunto in velocità palla al piede. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pablito77! ha scritto:

E pensa che capisci molto di più le partite tu che chi dice di guardarle in TV sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

A dire il vero il centrale mancino di scorta per giocare a tre ormai è Koop e a 4 sarebbe Cabal, che solo da noi fa il vice Cambiaso.
Ma vedere Cabal centrale sinistro, alla Juve, è come vedere Joao Mario titolare e allora ecco che "ci serve un terzino destro" (Joao Mario non pervenuto..) e anche "ci serve un centrale mancino" (pure Cabal non pervenuto..) .ghgh 

Secondo te una difesa J.Mario - Kalulu - Cabal - Cambiaso (per dare un turno di riposo a Bremer) reggerebbe? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

Secondo te una difesa J.Mario - Kalulu - Cabal - Cambiaso (per dare un turno di riposo a Bremer) reggerebbe? 

Mi è salito un brivido lungo la schiena 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

Buongiorno. 

Premetto che vi leggo spesso, pur intervenendo molto raramente dato che non ho competenze tattiche, per cui evito di espormi a figuracce (la mia esperienza di calcio giocato si ferma al campetto dell'oratorio e alle piazzette di paese, ero pure bravino ma insomma, di movimenti a scalare lì non è che se ne vedano molti... è più "tutti addosso alla palla" 😅). 

Ciò detto, vorrei porre una domanda molto terra-terra: come vedete la formazione ipotizzata dalla Gazzetta - che non di rado ci azzecca - con Miretti trequartista destro / ala destra? A me sembra l'ultimo dei ruoli che il ragazzo può fare, essendo destrorso e non avendo un grande spunto in velocità palla al piede. 

Credo che vieira la stagione scorsa lo faceva giocare proprio lì al Genoa 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Pawn Heart said:

Buongiorno. 

Giocherebbe tra le linee più che largo come Zhegrova e Conceicao nel caso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Gleison ha scritto:

Credo che vieira la stagione scorsa lo faceva giocare proprio lì al Genoa 

David farà da boa e Yildiz e Miretti (+ McKennie) gli gireranno attorno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pawn Heart ha scritto:

Buongiorno. 

C'è da dire che, come ha scritto già @Gleison, lo scorso anno giocava in quella posizione a Genova, anche se a sinistra e di fatto faceva solo il "finto trequartista", perché poi agiva praticamente da mezz'ala

9 minuti fa, Rocket man ha scritto:

È un bene, vuol dire che sei vivo .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Ho visto proprio male Bremer sabato scorso, altri 90 minuti sono molto rischiosi.

Meglio perdere tre punti oggi che perdere lui per dei mesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

C'è da dire che, come ha scritto già @Gleison, lo scorso anno giocava in quella posizione a Genova, anche se a sinistra e di fatto faceva solo il "finto trequartista", perché poi agiva praticamente da mezz'ala

È un bene, vuol dire che sei vivo .sisi

Se giocava a sinistra è tutt'altro discorso, perché essendo destrorso partendo da quella zona tenderebbe naturalmente ad accentrarsi e a tornare nella propria posizione abituale. Ma a destra non lo vedo proprio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pawn Heart ha scritto:

Se giocava a sinistra è tutt'altro discorso, perché essendo destrorso partendo da quella zona tenderebbe naturalmente ad accentrarsi e a tornare nella propria posizione abituale. Ma a destra non lo vedo proprio. 

Certamente partire da sinistra o da destra cambia qualcosa, lo abbiamo visto di recente con McKennie che, spostato a sinistra, non è riuscito a fare con la stessa qualità il lavoro che aveva fatto con la Roma agendo da quinto in fase difensiva e mezz'ala in fase offensiva (per dirla semplice).

Però proprio contro il Pisa Miretti è entrato come trequartista di destra e non ha fatto male, anzi. Chiaramente non potrà fornire lo stesso tipo di imprevedibilità che danno Chico e Zhegrova, ma secondo me il suo lo può fare.

Detto questo, non ho ancora visto la formazione che dà Albanese, ma secondo me, come diceva negli scorsi giorni anche jouvans, torneremo per questa gara al 3-4-2-1.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Certamente partire da sinistra o da destra cambia qualcosa, lo abbiamo visto di recente con McKennie che, spostato a sinistra, non è riuscito a fare con la stessa qualità il lavoro che aveva fatto con la Roma agendo da quinto in fase difensiva e mezz'ala in fase offensiva (per dirla semplice).

Però proprio contro il Pisa Miretti è entrato come trequartista di destra e non ha fatto male, anzi. Chiaramente non potrà fornire lo stesso tipo di imprevedibilità che danno Chico e Zhegrova, ma secondo me il suo lo può fare.

Detto questo, non ho ancora visto la formazione che dà Albanese, ma secondo me, come diceva negli scorsi giorni anche jouvans, torneremo per questa gara al 3-4-2-1.

Speriamo, il 3421 mi sembra il modo migliore per massimizzare il rendimento del nostro giocatore più talentuoso (anche se, a dirla tutta, io lo vedrei addirittura trequartista centrale libero di spaziare a tutto campo alla Nico Paz, come del resto suggerito implicitamente anche da Platini) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Speriamo, il 3421 mi sembra il modo migliore per massimizzare il rendimento del nostro giocatore più talentuoso (anche se, a dirla tutta, io lo vedrei addirittura trequartista centrale libero di spaziare a tutto campo alla Nico Paz, come del resto suggerito implicitamente anche da Platini) 

Dove lo metti lo metti, l'importante è che Yildiz sia messo in condizione di avvicinarsi alla porta, e pure lui deve mentalizzarsi nell'andare più spesso a riempire l'area quando il gioco è dall'altro lato del campo.

Poi, può giocare pure terzino, per quanto mi riguarda sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

Ho visto proprio male Bremer sabato scorso, altri 90 minuti sono molto rischiosi.

Meglio perdere tre punti oggi che perdere lui per dei mesi.

Su quello concordo pienamente. 

Ci fosse anche il solo minimo dubbio o fastidio meglio tenerlo fuori.

Però averlo visto male non vuole dire necessariamente abbia dei problemi... magari è proprio il ritardo di condizione e un po' di ruggine da inattività.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 04/01/2026 Alle 23:11, jouvans ha scritto:

Ciao caro, sempre bello vederti qui. 😊
Ti dirò: a costo di peccare di supponenza, io da tempo dico che qusta squadra, se schierata come l'abbiamo vista ieri, è molto meno "scarsa" di quel che si racconta. Non sono sorpreso dello scorrimento palla, degli automatismi, ecc.. che ho visto ieri nel primo tempo; perchè, con ognuno messo nel proprio posto, per altro senza l'assillo tattico-mentale di doverla giocare in qualche strana posizione ibrida, è chiaro che determinate situazioni diventano anche più naturali da sviluppare (cosa di cui avevo parlato qui nel cafe tempo fa, in riferimento a certi meccanismi che in allenamento devi creare e affinare e altri che invece vengono più naturali ai calciatori).

Per cui sì, ieri abbiamo visto tutti nel loro posto e il risultato sul piano della manovra e soprattutto della pericolosità di squadra si è notato fin da subito. Ma in realtà, perfino con Tudor, tutte le volte che in corsa e "alla disperata" ci eravamo messi così, poi i risultati si erano visti (da 2-3 a 4-3 con l'inperd e da 2-4 a 4-4 col Dortmund). Idem con Spalletti, dove si era raddrizzata la partita passando a 4 già col Bodo e poi pure col Pafos.

Dunque, non mi sorprende che messi così siano stati più sensati in campo e soprattutto (ma soprattutto..) più pericolosi con continuità.
Ora si deve lavorare chiaramente sui dettagli (che a questi livelli notoriamente fanno la differenza), sulla primissima costruzione che è ancora troppo lenta e macchinosa, sul riempire meglio l'area di rigore e soprattutto non recedere da quanto di buono si è visto in 4-2-3-1, facendosi magari intimorire dal risultato non soddisfaccente che si è ottenuto al triplice fischio finale.

Ineccepibile. 

Con le incognite di piedi (centravanti) e di testa (ogni volta che sembravamo riprenderci e abbiamo subìto un risultato deludente per quanto prodotto, vedi anche vs lo Sporting, i ragazzi l'hanno accusato), che questa squadra si porta dietro. E che a volte mandano tutti i discorsi tattici all'aria. 

Però sì, spero di continuare così. 

Io faticavo a credere al 5 su 5, ma concedevo il bonus contro il Sassuolo o il Cagliari. Ora il bonus ce lo siamo giocato nella più "facile" delle 5! Sperem! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Leevancleef ha scritto:

Ineccepibile. 

Con le incognite di piedi (centravanti) e di testa (ogni volta che sembravamo riprenderci e abbiamo subìto un risultato deludente per quanto prodotto, vedi anche vs lo Sporting, i ragazzi l'hanno accusato), che questa squadra si porta dietro. E che a volte mandano tutti i discorsi tattici all'aria. 

Però sì, spero di continuare così. 

Io faticavo a credere al 5 su 5, ma concedevo il bonus contro il Sassuolo o il Cagliari. Ora il bonus ce lo siamo giocato nella più "facile" delle 5! Sperem! 

Sì sì, sui problemi caratteriali di questo gruppo squadra (ahinoi ben noti) non c'entra la tattica e può solo fare un lavoro da psicologo il nostro mister.
Chiaro che i risultati fanno tanto, perchè oggi ad esempio è normale vedere che so.. Chiellini e Bonucci come due leader della Juve vincente che fu. Ma se io qui su VS avessi scritto nell'anno di del Neri che avevamo due grandi leader in Bonucci e Chiellini, credo che probabilmente mi sarei dovuto cancellare dal forum per le offese ricevute (pensiamo a cos'erano e a come venivano trattati, visti e considerati ai tempi di quel settimo posto).
Per cui leader e caratteriali li si diventa anche, poichè nel calcio i risultati sono il doping più potente che esiste e, in questo senso, io spero che, come ho scritto, non si receda (salvo emergenze come stasera) dall'assetto a 4 che, per caratteristiche di rosa, è nettamente quello più confacente a questa squadra, soprattutto dalla metacampo in su.

Infine.. anch'io pensavo che il bonus ce lo saremmo giocati a Sassuolo o Cagliari. Con la differenza che Cagliari è una partita che "potresti anche non vincere" se ti va male, mentre Sassuoo è proprio una partita (anche per corsi e ricorsi storici) che a questo punto devi fare davvero bene, perchè rischi anche proprio di perderla, non solo di "non vincerla".

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti