Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Non ci sono tanti soldi (eufemismo) quindi bisogna ragionare per priorità. Un esterno di gamba ( leggi terzino più difensivo che 'fluidificante' come si diceva una volta ) che possa giocare sia al posto di Kalulu che di Cambiaso e un mediano di sostanza esperienza e personalità che valga almeno Locatelli e Thuram. Fine delle trasmissioni. 

Con la Pdf che libererà Vlahovic, in un modo o nell'altro, si ripenserà al mercato di giugno, per cui valuterei un altro terzino ( semprese JM esce) un centrale e una punta ( sempre se il serbo non rinnova a cifre umane)

Miretti e McK mi sembrano al momento due alternative valide per il sottopunta, con il texano che in più può reinventarsi in altri ruoli ma che se devo fare una previsione è più facile vada a prendere il contratto della vita in MLS sulla scia dei mondiali che rinnovare da noi a cifre congrue, in altri termini spero proprio che sia finita l'era degli onesti mestieranti con contratti fuori logica. Questo è un post più da Angolo che da Cafè e me ne scuso con l'Enganchatore...,l'enganche-moderatore

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Non ci sono tanti soldi (eufemismo) quindi bisogna ragionare per priorità. Un esterno di gamba ( leggi terzino più difensivo che 'fluidificante' come si diceva una volta ) che possa giocare sia al posto di Kalulu che di Cambiaso e un mediano di sostanza esperienza e personalità che valga almeno Locatelli e Thuram. Fine delle trasmissioni. 

Con la Pdf che libererà Vlahovic, in un modo o nell'altro, si ripenserà al mercato di giugno, per cui valuterei un altro terzino ( semprese JM esce) un centrale e una punta ( sempre se il serbo non rinnova a cifre umane)

Miretti e McK mi sembrano al momento due alternative valide per il sottopunta, con il texano che in più può reinventarsi in altri ruoli ma che se devo fare una previsione è più facile vada a prendere il contratto della vita in MLS sulla scia dei mondiali che rinnovare da noi a cifre congrue, in altri termini spero proprio che sia finita l'era degli onesti mestieranti con contratti fuori logica. Questo è un post più da Angolo che da Cafè e me ne scuso con l'Enganchatore...,l'enganche-moderatore

Su Vlahovic secondo me possono aprirsi scenari inaspettati dopo l'infortunio e l'arrivo di Spalletti.

Se Dusan non rientra al piu' presto puo' scordarsi un ingaggio importante, nessuno rischierebbe di dare 7/8 milioni netti ad un giocatore reduce da 3 mesi di infortunio e che magari gioca poco.

In piu' sarei curioso di vederlo in QUESTA Juve.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rocket man ha scritto:

Da qui a un mese mi aspetto sempre e comunque McKennie in campo

Con tutto il rispetto per McKennie, che sta facendo bene, ma spero che Miretti possa avere più continuità, essendo un centrocampista più completo, che può darci più qualità nella manovra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Con tutto il rispetto per McKennie, che sta facendo bene, ma spero che Miretti possa avere più continuità, essendo un centrocampista più completo, che può darci più qualità nella manovra. 

Perché più completo? Non vedo francamente una singola cosa che Miretti faccia meglio di McKennie. 

Nella famosa "scatola" da riempire che rappresenta la partita di un calciatore McKennie mette al momento molte più cose di Miretti in entrambe le fasi di gioco.

Io spero che il mercato permetta di riequilibrare la rosa per poter sfruttare l'americano sempre e solo da incursore, invece di dovergli  far  coprire altri 7 ruoli a rotazione. 

Di sicuro con loro due in rosa trovo completamente inutile prendere Frattesi nel medesimo spot

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Perché più completo? Non vedo francamente una singola cosa che Miretti faccia meglio di McKennie. 

Nella famosa "scatola" da riempire che rappresenta la partita di un calciatore McKennie mette al momento molte più cose di Miretti in entrambe le fasi di gioco.

Io spero che il mercato permetta di riequilibrare la rosa per poter sfruttare l'americano sempre e solo da incursore, invece di dovergli  far  coprire altri 7 ruoli a rotazione. 

Di sicuro con loro due in rosa trovo completamente inutile prendere Frattesi nel medesimo spot

Visione di gioco? Tecnica? Ciò che manca a Miretti casomai è la continuità, ma che abbia più potenziale di McKennie (che è un buon giocatore, non si discute) per quanto mi riguarda è fuori discussione. Concordo su Frattesi, in questa situazione non è lui che serve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, HIC ET NUNC said:

Su Vlahovic secondo me possono aprirsi scenari inaspettati dopo l'infortunio e l'arrivo di Spalletti.

Se Dusan non rientra al piu' presto puo' scordarsi un ingaggio importante, nessuno rischierebbe di dare 7/8 milioni netti ad un giocatore reduce da 3 mesi di infortunio e che magari gioca poco.

In piu' sarei curioso di vederlo in QUESTA Juve.

Quindi non è vero che ha firmato per il Milan a 8?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ma non credo. Chi l'ha detto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, HIC ET NUNC said:

Ma non credo. Chi l'ha detto?

Non hai sentito? Fai una ricerca su internet... nulla di ufficiale, ovviamente, ma pare vero... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Visione di gioco? Tecnica? Ciò che manca a Miretti casomai è la continuità, ma che abbia più potenziale di McKennie (che è un buon giocatore, non si discute) per quanto mi riguarda è fuori discussione. Concordo su Frattesi, in questa situazione non è lui che serve. 

Per me né visione di gioco (aspetto sul quale Miretti è sopravvalutatissimo), né tecnica se non in determinati fondamentali tipo il controllo orientato.

McKennie poi ha più forza,  più interdizione, più gioco aereo, più finalizzazione, più pressing, più intensità nei contrasti, meglio sui piazzati nei due lati del campo.

Miretti con l'ultima partita penso sia arrivato a 3/4 partite da 90 minuti in carriera... parliamo al momento proprio di livelli diversi. 

Tifo ovviamente per vedere Miretti affermarsi e fare bene con la nostra maglia... ma sinceramente non ci scommetterei un euro di mio e lo trovo ben lontano dal Marchisio al quale viene spesso accostato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Non hai sentito? Fai una ricerca su internet... nulla di ufficiale, ovviamente, ma pare vero... 

Da quello che sto leggendo è una "notizia" di Telelombardia (8 netti a stagione fino al 2030) ma che risulta avere poco credito anche presso Fabrizio Romano secondo cui per il Milan sarebbe impossibile sforare i 7 netti...e già 5 sarebbero tanti

Ma personalmente non credo che ci siano squadre disponibili ad offrire a Dusan certe cifre.

13 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Per me né visione di gioco (aspetto sul quale Miretti è sopravvalutatissimo), né tecnica se non in determinati fondamentali tipo il controllo orientato.

McKennie poi ha più forza,  più interdizione, più gioco aereo, più finalizzazione, più pressing, più intensità nei contrasti, meglio sui piazzati nei due lati del campo.

Miretti con l'ultima partita penso sia arrivato a 3/4 partite da 90 minuti in carriera... parliamo al momento proprio di livelli diversi. 

Tifo ovviamente per vedere Miretti affermarsi e fare bene con la nostra maglia... ma sinceramente non ci scommetterei un euro di mio e lo trovo ben lontano dal Marchisio al quale viene spesso accostato

Mi intrometto.

Per me Miretti è un bel giocatorino. Buona tecnica, buona visione di gioco...ma tutto "buono" senza eccellere in nulla.

Nella rosa ci sta, da titolare proprio no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Assolutamente d'accordo!

Passando allo schieramento, non ti pare che Yldiz in quella posizione resta limitato nelle conclusioni? Cioè tende a fare sempre o tiraggir quasi volesse essere emulo di Insigne. E se lo scambiassimo di fascia con Chico/Zhegrova?

Scambiare Kenan di fascia lo fece anche Motta l'anno scorso (ricordo ad esempio un derby con le mucche in cui fece anche gol), ma, come dicono a Napoli: "nun era propr' cosa". Se Kenan calcia ancora relativamente poco in porta è perchè si tiene "di suo" un po' lontano dalle mazzate, perchè raramente fa la seconda punta (e di questo non ha colpe, peccato perchè a mio avviso sarebbe quello il suo vero ruolo) e soprattutto perchè, come dicevamo in altri post, un po' la nostra costruzione al momento non facilita le punte e un po' perchè lui non ha ancora interiorizzato bene quel movimento, che un esterno d'attacco invece deve fare, di andare a chiudere in area da attaccante quando la palla è sull'esterno opposto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Per ora nessuna fonte seria ha confermato. A me pare una bufala, perché sarebbe il calciatore più pagato del Milan. Immagina la felicità di Maignan e Leao, nel caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/01/2026 Alle 12:59, Il Demone ha scritto:

La squadra necessita quanto prima di un regista, sia alto che basso (alla Pirlo per capirci, si lo so, sto chiedendo tropposefz) che dia i tempi in modo preciso e che non sbagli i passaggi. Con uno così, avrebbero benefici tutti i giocatori. Detto questo, mi piace molto la riaggressione e spero di continuare a vederla sempre, ma ho l'idea che per qualche giocatore sia troppo, nel senso che, ad es. Thuram, talvolta mi dà l'idea che si fermi a metà lavoro e non lo finisca mai, quando invece uno con la sua prepotenza fisica, dovrebbe spaccare i centrocampi, indipendentemente dal modulo che adottiamo noi, o da quello degli avversari.

Sì. L'impressione è che, sia in fase di non possesso che in fase di possesso, non utilizzi mai tutti i cavalli vapore che ha nel motore.
Di certo però una cosa che spesso, anche con lavagne e slide alla mano, notavamo in passato qui nel cafe, è molto migliorata sotto Spalletti e cioè la gestione tattica di copertura di determinate zone per schermare il passaggio nel mezzo spazio e presidiare in aiuto il nostro centro sinistra quando andiamo sottopalla.
L'esempio lampante, in positivo, è stato proprio a Sassuolo. Adesso però deve evolvere ancora, soprattutto nei movimenti senza palla, nell'attacco all'area avversaria e nell'usare, appunto, tutti i cavali che ha a disposizione, sia in possesso che in non possesso.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

L'impressione è che, sia in fase di non possesso che in fase di possesso, non utilizzi mai tutti i cavalli vapore che ha nel motore.

Secondo me invece non è questo il suo limite.

Fisicamente c'è: corre, pressa, difende, strappa in avanti e prova il tiro (da migliorare).

Quello che secondo me è il suo limite attuale, è che è molto scolastico nella gestione del pallone a metà campo.

Si, è vero, si fa sempre vedere per dare lo scarico e sta imparando a velocizzare la circolazione della palla, ma lo vedo piuttosto limitato come passaggi sul lungo e come visione di gioco.

Non ha il key pass. Spesso lo vedo che quando ribaltiamo il gioco, quando ha lui la palla tra i piedi, non vede mai la verticalizzazione, il filtrante, o il cambio di gioco, che potrebbero mettere il compagno avanzato nella condizione di portare avanti l'azione pericolosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/01/2026 Alle 16:44, Tornello ha scritto:

Una parentesi su Miretti perché (pur comprendendo il tuo punto di vista) a me resta sempre il dubbio che possa diventare qualcosa di molto più grande di quello che abbiamo visto finora. Ieri a parte il gol partita veramente ottima. Alla fine ha ancora solo 22 anni ma già quasi 100 presenze in A (Marchisio per fare un esempio più o meno alla stessa età esordiva in A con l'Empoli). Ha alcune caratteristiche secondo me già sopra media: intelligenza, attacco dello spazio, capacità tecniche nel controllo e nel passaggio, gioco verticale a uno/due tocchi; tutte cose che lo rendono un cc abbastanza "raro" soprattutto nella rosa attuale. Spalletti potrebbe essere l'allenatore giusto proprio per concetti per farlo crescere, e chissà che non possa fare il salto e diventare un giocatore molto più importante di quello che conosciamo. Questo solo per dire che non me ne priverei mai al momento (come ho letto da qualche parte) e sicuramente no per puntare su profili alla Frattesi o simili.

Il 07/01/2026 Alle 17:12, garrison ha scritto:

Miretti non sa neanche lui quanto é forte.

Nel senso che a volte proprio sembra poco convinto, crederci niente.

Deve migliorare, un po' l'ha gia fatto, nella difesa del pallone, in quello é semrpe stato un po' carente, pur non essendo piccoletto ed imparare a disperdere meno energie sul campo, perché perde in continuità.

Poi per il resto é una mezzala di livello, uno che può diventare uno dei migliori centrocampisti italiani della seconda metà del decennio, anche meglio di Marchisio, che pure era bravo.

Guardate ragazzi... io che notoriamente ho una certa passione per le mezzali, ho chiaramente un occhio di riguardo per Miretti.
Ha certamente molti pro che io considero FONDAMENTALI per una mezzala nel calcio contemporaneo e cioè: attacca i mezzi spazi, si muove molto, guarda sempre in avanti sin dal primo controllo e cerca spesso anche per i compagni una soluzione verticale.

Però, al momento, ha anche dei limiti. Ad esempio, pur essendo migliorato in fisicità, lotta e copertuta del pallone, non è ancora un lavoro finito questo (l'età comunque è dalla sua per crescere ancora in questi aspetti), inoltre ha spesso le idee di cui parlavo poc'anzi, ma non sempre la qualità o il timing del passaggio sono corretti e, per quanto io ami questo gioco verticale, lui deve anche capire quando il passaggio non va forzato e soprattutto alzarne la qualità media, perchè non tutte le sue giocate (talvolta altamente qualitative) sono dello stesso livello e anzi, talvolta butta via anche qualche pallone.

E' un prospetto sul quale io certamente continuerei ad investire, ma che deve crescere fisicamente e nelle scelte (ma anche in zona gol, perchè secondo me lui nelle gambe ha tranquillamente i gol di Marchisio o giù di lì), però l'indole da mezzala moderna e verticale (cosa che non si insegna) ce l'ha già di suo nel DNA e questo, nel calcio del 2026, tanto più in un assetto spallettiano, è qualcosa di importantissimo. Per cui, calcolando le doti presenti, il tipo di calciatore che è già e i margini di crescita, è appunto un prospetto che non solo terrei in rosa, ma che anzi, cercherei di coltivare per fargli fare il salto definitivo.

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, jouvans said:

Sì. L'impressione è che, sia in fase di non possesso che in fase di possesso, non utilizzi mai tutti i cavalli vapore che ha nel motore.
Di certo però una cosa che spesso, anche con lavagne e slide alla mano, notavamo in passato qui nel cafe, è molto migliorata sotto Spalletti e cioè la gestione tattica d copertura di determinate zone per schermare il passaggio nel mezzo spazio e presidiare in aiuto il nostro centro sinistra quando andiamo sottopalla.
L'esempio lampante, in positivo, è stato proprio a Sassuolo. Adesso però deve evolvere ancora, soprattutto nei movimenti senza palla, nell'attacco all'area avversaria e nell'usare, appunto, tutti i cavali che ha a disposizione, sia in possesso che in non possesso.

Si, ma per fare ciò, si deve avere spirito di sacrificio e anche una buona dose di intelligenza tattica, che sono due cose, a mio modesto parere, che non sono ancora entrate bene nella testa del giocatore. L'intelligenza tattica poi, o ce l'hai o non ce l'hai e lui in questo è un attimino carente. Lui nel mezzo CI DEVE  stare, ma vicino ha bisogno di 2 granatieri che gli facciano capire cosa vuol dire essere "proprietari" di un centrocampo, fino a che gioca con gente come Koop, di strada ne farà poca, e anche McKennie (che per altro è il nostro miglior centrocampista), non è certamente uno che si può permettere di insegnare calcio e certi movimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PARLANDO DI MIRETTI INVECE, dico che è un prospetto sul quale ci si può lavorare, ma si stanno facendo troppi discorsi dopo una partita come quella contro un Sassuolo inesistente. Miretti lo giudicherò quando lo avranno fatto giocare in partite davvero importanti e mi dimostrerà che può fare la differenza. A me da ancora un pò l'idea di essere poca carne e poco pesce. Speriamo bene, tifo per lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, jouvans ha scritto:

Scambiare Kenan di fascia lo fece anche Motta l'anno scorso (ricordo ad esempio un derby con le mucche in cui fece anche gol), ma, come dicono a Napoli: "nun era propr' cosa". Se Kenan calcia ancora relativamente poco in porta è perchè si tiene "di suo" un po' lontano dalle mazzate, perchè raramente fa la seconda punta (e di questo non ha colpe, peccato perchè a mio avviso sarebbe quello il suo vero ruolo) e soprattutto perchè, come dicevamo in altri post, un po' la nostra costruzione al momento non facilita le punte e un po' perchè lui non ha ancora interiorizzato bene quel movimento, che un esterno d'attacco invece deve fare, di andare a chiudere in area da attaccante quando la palla è sull'esterno opposto.

Può darsi che il suo non attaccare il palo lontano derivi dalla paura di lasciar gestire al suo rimorchio, di solito Cambiaso, le seconde palle.
Ti ho messo un assist davanti alla porta, vedi tu cosa farne, mastro @jouvans uhuh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Secondo me invece non è questo il suo limite.

Fisicamente c'è: corre, pressa, difende, strappa in avanti e prova il tiro (da migliorare).

Quello che secondo me è il suo limite attuale, è che è molto scolastico nella gestione del pallone a metà campo.

Si, è vero, si fa sempre vedere per dare lo scarico e sta imparando a velocizzare la circolazione della palla, ma lo vedo piuttosto limitato come passaggi sul lungo e come visione di gioco.

Non ha il key pass. Spesso lo vedo che quando ribaltiamo il gioco, quando ha lui la palla tra i piedi, non vede mai la verticalizzazione, il filtrante, o il cambio di gioco, che potrebbero mettere il compagno avanzato nella condizione di portare avanti l'azione pericolosa.

Per "non usa tutti i cavalli che ha nel motore" non intendo che non corra anzi.. (sebbene raramente sia nei top 5 corridori di squadra, eh?) ma mi riferivo al fatto che non fa mai quell'attacco allo spazio senza palla, quella corsa in area a chiudere l'azione che spesso Spalletti stesso gli grida dalla panca, ecc..
Che però sia un giocatore pressochè imprescindibile per questa squadra.. beh.. con me che lo chiamo Predator, sfondi una porta aperta 😀

Poi, sul resto.. diciamo che ci sono cose che puoi insegnare/allenare e altre no. Tu puoi dire a un calciatore: "quando la palla è lì, tu ti devi buttare dentro" oppure: "quando la palla ce l'hanno gli altri, mi devi coprire questa zona qui".. non puoi dire a un cavallone come lui, "da domani devi diventare uno che ha nelle sue corde il key-pass".. perchè quello non si insegna. Al più gli puoi spiegare che deve cercarlo e magari, se non è un key-pass troppo complesso, abituarlo anche mentalmente a vederlo e a farlo, ma di certo, contrariamente ad esempio a Miretti che ce l'ha nel sangue, Kephren non diventerà mai un grande verticalizzatore o "illuminatore del centrocampo" lui deve fare legna, spaccare il centrocampo, ecc.. e soprattutto aggiungere le sovrapposizioni interne e l'attacco all'area avversaria che queste sì, sono cose che si possono insegnare e che infatti lui deve imparare quanto prima, soprattutto col tipo di gioco spallettiano.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Si, ma per fare ciò, si deve avere spirito di sacrificio e anche una buona dose di intelligenza tattica, che sono due cose, a mio modesto parere, che non sono ancora entrate bene nella testa del giocatore. L'intelligenza tattica poi, o ce l'hai o non ce l'hai e lui in questo è un attimino carente. Lui nel mezzo CI DEVE  stare, ma vicino ha bisogno di 2 granatieri che gli facciano capire cosa vuol dire essere "proprietari" di un centrocampo, fino a che gioca con gente come Koop, di strada ne farà poca, e anche McKennie (che per altro è il nostro miglior centrocampista), non è certamente uno che si può permettere di insegnare calcio e certi movimenti.

Ah ma infatti lì o gli metti vicino Pirlo o, in mancanza (purtroppo) di ciò, può solo lavorarci ad hoc durante la settimana il mister stesso.
poi concordo (l'ho appena scritto in risposta a saturn) che certe cose non si insegnano. Ma non è del tutto un male. Cioè... Non è che per forza un centrocampista, quale che esso sia (Miretti, Thuram, ecc..) debba per forza saper fare tutto.

L'importante è che quel centrocampista le doti che ha già le sfrutti al massimo e quelle che non ha "le limi" per essere almeno decente anche là dove "di natura" sarebbe meno portato

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, gottama ha scritto:

Può darsi che il suo non attaccare il palo lontano derivi dalla paura di lasciar gestire al suo rimorchio, di solito Cambiaso, le seconde palle.
Ti ho messo un assist davanti alla porta, vedi tu cosa farne, mastro @jouvans uhuh

Eh.. ma fra i tanti (proprio tanti...) benefici che si porta appresso il 4-2-3-1, c'è anche il fatto che da quando ci mettiamo in campo così, Cambiaso stesso ha nettamente ridotto il pascolamento per il campo e sta aiutando molto di più in sovrapposizione Yildiz (cosa che avrebbe dovuto inziare a fare da agosto 2024, ma meglio tardi che mai diciamo).
Per cui devi avere tu l'istinto (e Kenan non ce l'ha, ma ci si può/deve assolutamente lavorare) di capire che se la palla ce l'ha Chico sull'esterno destro, tu devi stringere e chiudere in area di rigore.

Giusto ieri sera mi sono fatto una partita a Football Life e perfino lì, in automatico, ho notato che la cpu mette il terzo d'attacco a riempire l'area per chiudere l'azione sul secondo palo quando il crossatore è sul lato opposto.. e quello è un giochino, mica la Juve vera sefz 
Ora... Che lo faccia come meccanica di base (per altro giusta) un videogame fan-based (neanche professionale) e non lo si faccia alla Juve, un po' mi fa ammazzare dal ridere e un po' mi fa sclerare 😀

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/01/2026 Alle 11:21, tantra ha scritto:

Fondamentalmente, la qualità e la velocità dell'uscita dipende pure da come ti vengono a prendere gli avversari.

Se ti aspettano in blocco basso o medio esci subito.

Se ti vengono a prendere in pressing offensivo o ultraoffensivo bisogna pure vedere come è la qualità del pressing.

Addirittura può capitare, come nell'azione del secondo gol di ieri, che con un pressing ultraoffensivo ben portato si opti per il lancio diretto verso le punte che in quel caso si troverebbero in parità numerica con i difensori.

Ieri lancio su Mckennie che la stoppa e la da a David che lancia Miretti nello spazio e GOL.

Ma infatti tutto non si può avere.

Se ti vengono a prendere alto è chiaro che ti mettono più sotto pressione e devi giocare meglio e svelto, ma a quel punto, se ne esci, hai il campo spalancato e non è neanche prima impostazione, è proprio uscita dal pressing.

Se invece l'avversario si abbassa subito e ti lascia costruire "free" coi tuoi difensori, è chiaro che hai molta meno pressione, ma se non sei bravo e svelto a muovere uomini e palla, a quel punto ti imbottigli, ti rallenti, porti troppi uomini soprapalla, ecc.. ed è anzi una delle situazioni di gioco in cui assolutamente abbiamo più margine e dovere di crescita (ad esempio, io la prima costruzione contro il chiuso, l'ho messa nella top 3 delle priorità di Spalletti).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 07/01/2026 Alle 20:15, saturnz70 ha scritto:

Non lotteremo per lo scudetto, ma, se tutto va come deve andare, resteremo agganciati al treno delle prime tre.

Che è poi l'unico vero obiettivo credibile di questa stagione in effetti.

Speriamo poi: A) di proseguire il progetto tattico col mister B) di fare una campagna acquisti estiva adeguata non solo per "nomi", ma proprio per giocatori funzionali al progetto di Spalletti, così potremo sperare di ambire anche a qualcosa di più del solito quarto posto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Guardate ragazzi... io che notoriamente ho una certa passione per le mezzali

Hands off! 

Sempre stato mezzala, sempre etero!  :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti