Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

15 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Io continuo a sostenere che il nostro problema attuale risieda nella poca efficacia di chi gioca davanti.

il nostro problema è che "i ragazzi del 5-0" in 12 partite hanno fatto 34 punti e per fare meglio dovevamo fare 12 vittorie consecutive...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, tantra ha scritto:

il nostro problema è che "i ragazzi del 5-0" in 12 partite hanno fatto 34 punti e per fare meglio dovevamo fare 12 vittorie consecutive...

Ora, 12 vittorie consecutive mi sembra oggettivamente complicato. Ma io sono convinto che, con un centravanti più cattivo e "più centravanti", avremmo almeno altre tre vittorie in cascina. 

Ma, poi, si fa una valutazione generale, mica in prospettiva scudetto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Nessuno si inalbera nel cafe e le opinioni sono legittime. Tutte.
Lo stesso Spalletti, credo, se avesse un attacco più prolifico e una difesa più affidabile, credo sarebbe un po' meno garibaldino (pur senza sconfessare le sue idee, sia chiaro).

Il punto, come ho spiegato nel post che vedi in evidenza qui nel cafe, come spiega qui Cariglia nel suo video e come spiega anche Ultimo Uomo nell'articolo che aveva linkato onetime, è che questa rosa, essendo molto limitata in molte cose e soprattutto avendo pochi gol nelle gambe, si sta arrangiando così e, per ora, rispetto alla "prudenza" di Tudor, ci abbiamo anche guadagnato. Da settimi in campionato che eravamo con Tudor, ora siamo saliti quarti e in Champions, da praticamente fuori dopo le prime partite con Tudor, ci siamo invece qualificati al playoff (addirittura con un turno di anticipo).
Chiaro che, come ho scritto anche in altri post, di certo la perfezione non abita a casa Juve al momento e dunque tutto è rivedibile/migliorabile, ma con la rosa corta e asimmetrica che abbiamo e i pochi gol nelle gambe che ci ritroviamo, ci si deve arrangiare sperando poi di fare un bel lavoro quest'estate (sia sul mercato che in fase di preparazione) magari partendo finalmente con una base chiara fin da luglio/agosto e con un mister che duri tutta la stagione...

Mah! Allora sono d'accordo su alcune cose, però tu vuoi convincermi che con tutti questi gol presi Spalletti non bypassa o trascura la fase di non possesso? Ti avrei forse creduto prima di Parma, prima prendere 6 gol in 3 partite (che potevano essere di più).

Poi difensivista Tudor? Mica tanto al netto dei 7 gol presi da Inter e Borussia. Difensivista in casa mia, vuol dire anche saper raddrizzare la baracca, mettendo toppe alle falle e questo l'ha fatto più Spalletti che Tudor con diversi clean sheet prima di Parma...

Altra cosa, questa rosa avrebbe pochi gol nelle gambe. Così fosse dimmi come sono stati fatti 19 gol in 9 partite? E' purtroppo una squadra episodica, posso essere con te se dici che non abbiamo ancora singoli a darci l'autorità della grande squadra, serena e prolifica. Ma è comunque una squadra che ha un certo feeling col segnare, ahi noi, alcune squadre sono brave a ridimensionarlo e anche a incartarci.

Detto questo c'è anche il domani... Per me Spalletti ora è a un bivio: Da una parte c'è la strada allegriana, cercando un compromesso, provare a compattare magari con qualche modifica all'assetto. Dare consistenza e solidità alla squadra, saper sporcare la partita facendo faticare l'avversario.

Dall'altra c'è ovviamente la strada della "bellezza", alla quale... Udite, udite!! Io non sono refrattario. Quasi per niente. Ma deve essere una vera bellezza! Non dobbiamo giocare bene ma tanto bene! Mi dirai, giochiamo già così con tutto quello che creiamo?? Secondo me ni, perché tu parli di passi avanti da Tudor e Spalletti e come darti torto, al netto però che con Spalletti le medie gol e assist di Yildiz, Chico e Thuram sono peggiorate.

Dobbiamo essere pocomeno o uguali pressoché sempre quelli contro Sassuolo, Cremonese e Parma. Abbiamo bisogno che Spalletti migliori ulteriormente la squadra.

Sta a Spalletti scegliere, è un allenatore esperto e da questo punto di vista ho ancora fiducia in lui.

Ultima cosa. Ok, è quanto di più vero che Spalletti ha dato più del suo, ma poi ci sono le stature degli avversari! I giocatori in alcune vittorie non avranno parecchi meriti, nei passi falsi avranno non poche responsabilità (permettimi però, non decidono loro di mettere in campo la mummia olandese e quando questo succede, dimostrami che non è una faticaccia in più), ma contro le squadre di livello, ok la preparazione d'applausi dell'allenatore e l'operato quant'altro, ma non puoi negare che dopo le vittorie contro squadre del livello di Napoli, Benfica e Roma sono i singoli a portarsi la pagnotta migliore... I giocatori vanno in campo nel bene e nel male! Steccano contro Lecce e Cagliari? Bastone! Trionfano contro Parma e Sassuolo, carota. Trionfano contro Benfica e Napoli, torta millefoglie!

Vale anche quando abbiamo vinto 9 volte su 11. Un discorso diverso da questo dimmi quanta coerenza può avere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Nem0 ha scritto:

tu vuoi convincermi che con tutti questi gol presi Spalletti non bypassa o trascura la fase di non possesso?

La Juventus ha preso un gol più dell'Inter e 3 meno del Napoli. E all'avversario lascia regolarmente le briciole, come dimostrano inequivocabilmente gli Xg.

Quello che si sta discutendo è il fatto che prendiamo gol nelle uniche occasioni concesse agli avversari. E, molto spesso, questo deriva da errori individuali e non tattici. Il tecnico c'entra poco.

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Detto questo c'è anche il domani... Per me Spalletti ora è a un bivio: Da una parte c'è la strada allegriana, cercando un compromesso, provare a compattare magari con qualche modifica all'assetto. Dare consistenza e solidità alla squadra, saper sporcare la partita facendo faticare l'avversario.

D*o ce ne scampi e liberi!!

Stiamo facendo tutta sta fatica a fare dei passi avanti, dobbiamo per forza fare dei passi all'indietro? 😅😅

tu parli di passi avanti da Tudor e Spalletti e come darti torto, al netto però che con Spalletti le medie gol e assist di Yildiz, Chico e Thuram sono peggiorate.

Beh, per quanto riguarda Yildiz e Conceicao, con Tudor erano praticamente l'unica fonte di gioco della squadra, vista l'inesistenza di  pattern offensivi codificati. Era tutto un "palla a Yildiz/Chico e vediamo che si inventano". Ci credo che le statistiche possono essersi abbassate...

Su Thuram, a dir la verità non è mai stato uno molto prolifico, anzi adesso si può dire che perlomeno qualche volta lo si vede buttarsi in area (e la speranza è che inizi a farlo sempre più spesso, vista la sua stazza).

permettimi però, non decidono loro di mettere in campo la mummia olandese e quando questo succede, dimostrami che non è una faticaccia in più

Questa è gratuita e non aggiunge niente al tuo discorso, abbi pazienza..

ma contro le squadre di livello, ok la preparazione d'applausi dell'allenatore e l'operato quant'altro, ma non puoi negare che dopo le vittorie contro squadre del livello di Napoli, Benfica e Roma sono i singoli a portarsi la pagnotta migliore... I giocatori vanno in campo nel bene e nel male! Steccano contro Lecce e Cagliari? Bastone! Trionfano contro Parma e Sassuolo, carota. Trionfano contro Benfica e Napoli, torta millefoglie!

Vale anche quando abbiamo vinto 9 volte su 11. Un discorso diverso da questo dimmi quanta coerenza può avere.

Oddio perdonami, ma non sto proprio capendo dove vuoi andare a parare qui 😅

È chiaro che l'allenatore dà tutti gli strumenti possibili ma poi sono i giocatori che devono decidere le partite. Anche nelle squadre che sono più avanti di noi nella sistematicità con cui attuano degli automatismi, perché hanno un progetto tecnico che non è andato a singhiozzo come il nostro, molte volte c'è l'invenzione del singolo, soprattutto quando c'è da sbrogliare una matassa intricata.

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Detto questo c'è anche il domani... Per me Spalletti ora è a un bivio: Da una parte c'è la strada allegriana

Per carità.

Fortunatamente, ho idea che non sia proprio nei pensieri di Spalletti. Anzi.

48 minuti fa, Nem0 ha scritto:

I giocatori vanno in campo nel bene e nel male!

E, nel bene e nel male, c'è qualcuno che, prima di mandarli in campo, deve dir loro cosa fare. Altrimenti è il caos.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Per carità.

E meno male. Se anche lui  inizia a fare il calcio anni '70, mi appicco. 😃

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto la considerazione sui pochi gol nelle gambe che ha/avrebbe questa rosa, e l'ho trovata davvero interessante e meritevole di approfondimento.
YILDIZ: A mio avviso, uomo da 10 gol a campionato (rigori compresi), cifra aumentabile se diventa bravo a calciare le punizioni.
CONCEICAO: Per le sue caratteristiche, i compiti che gli vengono richiesti, la sua indole, è un giocatore da 5 gol a campionato.
DAVID: Scordiamoci le cifre francesi, la prossima stagione, perfettamente inserito e ambientato, potrà arrivare a 12-13 gol in campionato.
MCKENNIE: Naturalmente dipenderà molto da quante partite giocherà, in quale posizione, con quali compiti. Diciamo che anche a lui si possono chiedere 5 gol a campionato.

Poi ci sono i gol dei difensori: lecito aspettarsene 2-3 da Bremer con la specialità della casa (colpo di testa), quelli di Kelly di inizio stagione mi sono sembrati un pò episodici anche se belli e preziosi, apprezzati i gol di Kalulu, direi che qualcosa di più dovrebbe dare il terzino sx...
A centrocampo, da Locatelli e Thuram (sarei tentato di metterci anche Koop...) non credo si possa pretendere più di tanto, rimarranno con le medie che hanno fatto regisrare sinora alla Juve.

Conclusione: penso che per far tornare i conti, serva un MISTER X (l'attaccante che arriverà al posto di Vlahovic) abbastanza prolifico e magari un centrocampista che con il tiro dalla distanza possa dare un pò di contributo, visto che non abbiamo grandi stoccatori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Per carità.

Non lo sarebbe comunque stata, e non lo è a maggior ragione dopo averlo ascoltato (lo faccio sempre con attenzione). Non mi ricordo esattamente la conferenza, dovrei andare a rivedere, ma parlo di una delle ultime nella quale Spalletti ha proprio detto che avere un certo atteggiamento propositivo in campo è stata anche una precisa richiesta della società quando lo ha assunto.

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La strada allegriana non porta a nessun compromesso ma sacrifica una fase a discapito dell'altra.

Inoltre, non mi vorrei sbagliare, ma nell'ultima fase di allegri concedevamo piu' occasioni di quante ne concediamo oggi, perchè chiudendo gli avevrsari nella nostra metà campo pagavamo a caro prezzo qualsiasi rimpallo mentre oggi concediamo un paio di occasioni a partita creandone 20.

Lo stesso allegri ci metterebbe la firma per poter concedere due occasioni a partita agli avversari.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

La strada allegriana non porta a nessun compromesso ma sacrifica una fase a discapito dell'altra.

Inoltre, non mi vorrei sbagliare, ma nell'ultima fase di allegri concedevamo piu' occasioni di quante ne concediamo oggi, perchè chiudendo gli avversari nella nostra metà campo pagavamo a caro prezzo qualsiasi rimpallo mentre oggi concediamo un paio di occasioni a partita creandone 20.

Lo stesso allegri ci metterebbe la firma per poter concedere due occasioni a partita agli avversari.

.ghgh Sarebbe quella roba che dicono gli allegriani di dominare le partite facendosi prendere a pallate?

Poverini, gli avversari , imprigionati nei nostri 25 metri e in possesso di palla costante. Non saprebbero veramente come uscire da lì...mentre noi invece liberi come l'aria tutti ammassati in area di rigore  a respingere cross e tiri  

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans posto questo video di allenamento della Juventus, pubblicato ieri, per farti una domanda.

Nella partitella finale che si vede all'incirca da 3:30 a 5:40, perché hanno messo un giocatore sulla linea di fondo campo? Cosa dovrebbe simulare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, saturnz70 ha scritto:

Chico Yildiz Boga

Perché, giustamente, te dici "loro sono alti come dei cipressi, noi bassi come delle formiche nane, almeno la metto sulla rapidità"

Ci sta .sisi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, ZizouZidane said:

La Juventus ha preso un gol più dell'Inter e 3 meno del Napoli. E all'avversario lascia regolarmente le briciole, come dimostrano inequivocabilmente gli Xg.

Quello che si sta discutendo è il fatto che prendiamo gol nelle uniche occasioni concesse agli avversari. E, molto spesso, questo deriva da errori individuali e non tattici. Il tecnico c'entra poco.

Pienamente d'accordo Zizou

19 minutes ago, saturnz70 said:

Chico Yildiz Boga

:upss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Nem0 ha scritto:

Mah! Allora sono d'accordo su alcune cose, però tu vuoi convincermi che con tutti questi gol presi Spalletti non bypassa o trascura la fase di non possesso? Ti avrei forse creduto prima di Parma, prima prendere 6 gol in 3 partite (che potevano essere di più).

Poi difensivista Tudor? Mica tanto al netto dei 7 gol presi da Inter e Borussia. Difensivista in casa mia, vuol dire anche saper raddrizzare la baracca, mettendo toppe alle falle e questo l'ha fatto più Spalletti che Tudor con diversi clean sheet prima di Parma...

Altra cosa, questa rosa avrebbe pochi gol nelle gambe. Così fosse dimmi come sono stati fatti 19 gol in 9 partite? E' purtroppo una squadra episodica, posso essere con te se dici che non abbiamo ancora singoli a darci l'autorità della grande squadra, serena e prolifica. Ma è comunque una squadra che ha un certo feeling col segnare, ahi noi, alcune squadre sono brave a ridimensionarlo e anche a incartarci.

Dall'altra c'è ovviamente la strada della "bellezza", alla quale... Udite, udite!! Io non sono refrattario. Quasi per niente. Ma deve essere una vera bellezza! Non dobbiamo giocare bene ma tanto bene! Mi dirai, giochiamo già così con tutto quello che creiamo?? Secondo me ni, perché tu parli di passi avanti da Tudor e Spalletti e come darti torto, al netto però che con Spalletti le medie gol e assist di Yildiz, Chico e Thuram sono peggiorate.

Dobbiamo essere pocomeno o uguali pressoché sempre quelli contro Sassuolo, Cremonese e Parma. Abbiamo bisogno che Spalletti migliori ulteriormente la squadra.

Sta a Spalletti scegliere, è un allenatore esperto e da questo punto di vista ho ancora fiducia in lui.

Ultima cosa. Ok, è quanto di più vero che Spalletti ha dato più del suo, ma poi ci sono le stature degli avversari! I giocatori in alcune vittorie non avranno parecchi meriti, nei passi falsi avranno non poche responsabilità (permettimi però, non decidono loro di mettere in campo la mummia olandese e quando questo succede, dimostrami che non è una faticaccia in più), ma contro le squadre di livello, ok la preparazione d'applausi dell'allenatore e l'operato quant'altro, ma non puoi negare che dopo le vittorie contro squadre del livello di Napoli, Benfica e Roma sono i singoli a portarsi la pagnotta migliore... I giocatori vanno in campo nel bene e nel male! Steccano contro Lecce e Cagliari? Bastone! Trionfano contro Parma e Sassuolo, carota. Trionfano contro Benfica e Napoli, torta millefoglie!

Non sono sicuro di aver colto tutto quello che intendevi dire e dunque, per non scrivere cavolate, ti rispondo su quello che ho capito.
Innanzitutto no, non ti voglio convincere di nulla. Non è lo scopo del cafe e tanto meno il mio.
Ognuno arriva qui con il proprio background, le proprie idee e filosofia calcistica. Dopodichè, se ne discute nel "famoso stile british del cafe" e amen, senza pretesa che una idea prevalga sull'altra.

Detto questo... io, da mister, rifiuto cose come l'dea del "giocare bene" o del "bello" o del "giochista" (termine, quest'ultimo, che uso solo ogni tanto e più che altro in modo da farmi capire e anche un po' ironicamente). In realtà, fidati (se vuoi) di uno che fa questa roba da quasi 30 anni, se ti dico che chi allena (e lo dicono spesso anche i mister nelle conferenze stampa) vuole solo vincere e portare risultati. Stop. Quello che cambia è come ci arrivi e non esiste un modo giusto o sbagliato per farlo. Certo, ci sono i gusti e, ad esempio, a me non faceva impazzire, per quel che è il mio gusto personale, la strategia del fare il golletto e poi dire "ok BBC, ora pensateci voi". Ma, finchè la BBC ti metteva in condizoni che l'avversario poteva stare lì anche 3 giorni senza segnare, capisco benissimo che l'allenatore di turno mi dica: "io voglio e devo vincere e, con questa difesa micidiale che mi ritrovo, ci vinco le partite e dunque uso quella". Ripeto: non mi fa impazzire ma mi sta bene finchè porta risultati, che è ciò per cui un allenatore, specialmente a livello massimo professionistico, viene pagato. Diverso è coi ragazzi, dove, oltre ai risultati, devi anche far crescere i giocatori, mettere dentro di loro idee e principi di gioco, ecc... Ma, in serie A, fondamentalmente, il gioco, che sia "bello" o che sia "brutto" deve semplicemente portare risultati.

In questa ottica, non tu o io come "utenti", ma esperti match analyst, allenatori come il sottoscritto, ecc.. hanno notato che, stante la Juve attuale con tutti i suoi pregi e difetti, probabilmente il modo più "utile" (non bello o figo: utile) di giocare, è quello che sta attuando Spalletti e non perchè sia "bellissimo" e tantomeno "perfetto" (figuriamoci) ma solo perchè, dovendo appunto fare risultato, lui ha trovato che facendo come sta facendo ora, si sia passati da settimi a quarti in campionato e da quasi fuori dalla Champions a qualificati in anticipo ai playoff. Dunque torniamo sempre lì. Portare risultati. Lui li sta portando e allora ha ragione lui. E' perfetto? No. Prendiamo gol evitabili e non concretizziamo quanto ci si aspetterebbe? Verissimo. Ma la rosa questa è, il lavoro del mister è inziato in corsa e per di più con l'affanno di riacciuffare in fretta il 4° posto e il playoff di Champions e dunque, come suol dire: "si fa quel che si può".
E, se tu hai una squadra dove i gol li fai con colpo di testa decisivo di Kalulu, doppietta di Bremer a Parma e McKennie goleador, allora è chiaro che i gol alla fine li trovi, ma che non hai quei due o tre giocatori da doppia cifra e dunque ti arrangi a fare segnare un po' tutti e quindi certo che poi facciamo 19 in gol 9 partite, ma come li facciamo? Li facciamo attaccando come matti e con anche i difensori nell'area avversaria e, in realtà, i dati dicono che concediamo anche pochissimi xg all'avversario. Ma se i difensori stanno lì, perfino a far gol, allora è chiaro che sei alto. Non puoi avere la moglie ubriaca e la botte piena, eh? Che poi.. difensivamente, tolto il fatto che di certo perfetti non lo siamo (soprattutto se manca Kelly, perchè dei 6 gol presi che citi tu, ben 5 erano senza Kelly), non è che mi lamento molto neanche lì, dato che gli xg concessi, come dicevo, sono davvero bassi. Quindi per me, banalmente, il lavoro di Spalletti sin qui non è "perfetto" (beh.. ovvio..) ma certamente ottimo, questo sì, senza dubbio.

Comunque (ribadisco) io qui non voglio e non devo convincere nessuno. Guardo la classifica e vedo che è migliorata e che gli esperti (non i tifosi o, peggio, i giornalisti..) ma i "veri esperti" (mister, match analyst, ecc) la pensano come me e, se i risultati sono migliorati e se anche chi è "davvero del mestiere" la vede come Spalletti, è chiaro che o sono tutti matti, oppure un motivo tattico oggettivo e valido che funziona ci sarà pure (pur coi suoi limiti, che nessuno nega, certo) e quello, al momento e con questa rosa qua, è ciò che ha trovato Spalletti. Il tutto è certamente migliorabile col mercato, lavorabile e perfettibile sul campo, ecc.. ma, al momento, questo è e, nel suo piccolo (perchè non siamo il Real..) sta anche funzionando. Di certo meglio di come stavamo a fine ottobre. E questo è proprio un fatto, altrochè...

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, zebra67 ha scritto:

Ho letto la considerazione sui pochi gol nelle gambe che ha/avrebbe questa rosa, e l'ho trovata davvero interessante e meritevole di approfondimento.
YILDIZ: A mio avviso, uomo da 10 gol a campionato (rigori compresi), cifra aumentabile se diventa bravo a calciare le punizioni.
CONCEICAO: Per le sue caratteristiche, i compiti che gli vengono richiesti, la sua indole, è un giocatore da 5 gol a campionato.
DAVID: Scordiamoci le cifre francesi, la prossima stagione, perfettamente inserito e ambientato, potrà arrivare a 12-13 gol in campionato.
MCKENNIE: Naturalmente dipenderà molto da quante partite giocherà, in quale posizione, con quali compiti. Diciamo che anche a lui si possono chiedere 5 gol a campionato.

Poi ci sono i gol dei difensori: lecito aspettarsene 2-3 da Bremer con la specialità della casa (colpo di testa), quelli di Kelly di inizio stagione mi sono sembrati un pò episodici anche se belli e preziosi, apprezzati i gol di Kalulu, direi che qualcosa di più dovrebbe dare il terzino sx...
A centrocampo, da Locatelli e Thuram (sarei tentato di metterci anche Koop...) non credo si possa pretendere più di tanto, rimarranno con le medie che hanno fatto regisrare sinora alla Juve.

Conclusione: penso che per far tornare i conti, serva un MISTER X (l'attaccante che arriverà al posto di Vlahovic) abbastanza prolifico e magari un centrocampista che con il tiro dalla distanza possa dare un pò di contributo, visto che non abbiamo grandi stoccatori.

Siam sempre lì infatti.
Servono un terzino sinistro e, come dicevi tu, anche un centrocampista di spessore e un centravanti da 20 gol a campionato.
Poi, ben vengano altre eventuali ulteriori rifiniture della rosa come ad esempio un vice Kelly e un vice Bremer che siano all'altezza e decidere se la coppia di esterni destri offensivi anche l'anno prossimo debba essere Chico - Zhegrova o vada rivisto qualcosa anche lì.
Di certo le 3 priorità sono quelle che ha indicato anche Cariglia e che io mi sento di confermare in toto (come in effetti ho detto anche qui).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Contro l'Inter proporrei questo 4-3-3 sfizioso sfizioso:

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cabal

McKennie Locatelli Thuram

Chico Yildiz Boga

Non credo succederà sefz 
E, anche se accadesse, di solito la spalletatta estrema, sin qui, ha sempre portato sfortuna (diciamo così..).

Però è una formazione che, se la te la giochi in stile PSG e cioè posizionale puro e portando fuori tutti i riferimenti dei loro 3 centrali, potrebbe davvero metterli in diffficoltà. Il punto è che: sia quel tipo di gioco, che il tridente inedito è fatica "improvvisarli" da un match all'altro.. tanto più in un mega big match.. ma come idea è tutt'altro che folle, anzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

@jouvans posto questo video di allenamento della Juventus, pubblicato ieri, per farti una domanda.

Nella partitella finale che si vede all'incirca da 3:30 a 5:40, perché hanno messo un giocatore sulla linea di fondo campo? Cosa dovrebbe simulare?

Sì allora.. loro fanno una cosa che ormai vedo essere proprio parte integrante dell'allenamento spallettiano e cioè la partita-torello senza tiro in porta e massimo a due tocchi. Serve per allenare chi, a turno, non ha la palla per pressare anche chi ti esce veloce e chi ha la palla ad abituarsi a uscire svelto con massimo due tocchi anche se aggredito.

Poi fanno partitella, ma a ranghi ridotti e con Chico che esce dicendo che hanno vinto, ma non vale perchè "i titolari" avevano quei due a lato porta. Questo perchè, a ranghi ridotti, qualcuno deve star fuori e, nella fattispecie, li piazzi lì per dare ritmo a chi attacca (i titolari) e testare di più Digre.
Infatti, quei due a bordo capo rimettono dentro tiri imprecisi, cross che sarebbero usciti, ecc.. così da creare palle gol anche su azioni che in realtà sarebbero morte.
Così facendo si abitua chi è in area ad attaccare anche una palla improvvisa (qui arrivava da quei due messi lì apposta, ma in partita potrebbe essere un rimpallo su un avversario o un compagno, una carambola, ecc..) e a tenere sotto pressione la difesa che non se la cava neanche quando la palla esce, dato che essa viene subito rimessa dentro dai due a bordo porta.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, jouvans said:

fanno una cosa che ormai vedo essere proprio parte integrante dell'allenamento spallettiano e cioè la partita-torello senza tiro in porta

AAAAAHHHH ECCO PERCHE' NON SEGNAMO MAIII!!!

Questi si allenano a non tirare in porta!

...poi pensano che anche gli avversari non tirano in porta... ma quelli fanno finta di giocare allo stesso gioco, e poi li fregano e tirano!

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

AAAAAHHHH ECCO PERCHE' NON SEGNAMO MAIII!!!

Questi si allenano a non tirare in porta!

Ero sicuro che qualcuno l'avrebbe scritto .sisi 

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto Spalletti domani manda Locatelli in sala stampa al posto suo e trapela che spesso al posto del mister d'ora in poi ci saranno i calciatori.
Questo dispiace molto "per principio" (a mio avviso il mister "dovrebbe" sempre parlare. Prima di inperd-Juve poi..) e soprattutto ci perdiamo le tante chicche "da cafe" che Spalletti continuamente fornisce.

Non so se questo sia nato dal fatto che ha baciato la Zilli di Dazn, che ogni tanto dice la parolaccia o che spesso le sue conferenze (e interviste tv) finiscano per durare il doppio della media dei suoi colleghi e dunque si voleva darci un freno da parte della società.
Fatto sta che il mister che non va in sala stampa e ci manda i calciatori, rende tutto più banale, con meno spunti tattici e di formazione e soprattutto "fa strano".. perchè io ricordo qualche rara conferenza stampa pre partita fatta assieme a un dirigente o da un dirigente, oppure, come in Champions, obbligatoriamente con anche un giocatore di fianco.. ma grossomodo sempre col mister presente e mai "rimpiazzato in toto" da un calciatore.

Peccato per il concetto di fondo e peccato per gli spunti sempre interessanti che Spalletti ci dava e che ora invece avrempo più di rado (infatti non è che lui sparisca, semplicemnete diserterà determinate conferenze pre-partita mandandoci un calciatore, ma in altre ci sarà e, presumo, farà sempre i post partita). Comunque è una scelta comunicativa della società e la si accetta, per carità, anche perchè c'è chi fa molto peggio (es. Conte)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque è una scelta comunicativa della società e la si accetta, per carità, anche perchè c'è chi fa molto peggio (es. Conte)

Come sai a me delle conferenze pre partita interessa il giusto (anche se da quando c'è Spallettone me le guardo più spesso sefz), ma onestamente questa cosa mi ha sorpreso non poco, e non sono riuscito proprio a capirne il motivo .uhm

Per la serie "così, de botto, senza senso!" (cit.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, jouvans ha scritto:

Intanto Spalletti domani manda Locatelli in sala stampa al posto suo e trapela che spesso al posto del mister d'ora in poi ci saranno i calciatori.
Questo dispiace molto "per principio" (a mio avviso il mister "dovrebbe" sempre parlare. Prima di inperd-Juve poi..) e soprattutto ci perdiamo le tante chicche "da cafe" che Spalletti continuamente fornisce.

Non so se questo sia nato dal fatto che ha baciato la Zilli di Dazn, che ogni tanto dice la parolaccia o che spesso le sue conferenze (e interviste tv) finiscano per durare il doppio della media dei suoi colleghi e dunque si voleva darci un freno da parte della società.
Fatto sta che il mister che non va in sala stampa e ci manda i calciatori, rende tutto più banale, con meno spunti tattici e di formazione e soprattutto "fa strano".. perchè io ricordo qualche rara conferenza stampa pre partita fatta assieme a un dirigente o da un dirigente, oppure, come in Champions, obbligatoriamente con anche un giocatore di fianco.. ma grossomodo sempre col mister presente e mai "rimpiazzato in toto" da un calciatore.

Peccato per il concetto di fondo e peccato per gli spunti sempre interessanti che Spalletti ci dava e che ora invece avrempo più di rado (infatti non è che lui sparisca, semplicemnete diserterà determinate conferenze pre-partita mandandoci un calciatore, ma in altre ci sarà e, presumo, farà sempre i post partita). Comunque è una scelta comunicativa della società e la si accetta, per carità, anche perchè c'è chi fa molto peggio (es. Conte)

Ma sai non escludo anche che sia una scelta di pretattica..non credo che centri niente la Zille o le parolacce, fin qui non ha dato scandalo e se vogliamo anche la volta scorsa con la questione arbitro è stato molto elegante con la storia del professionismo.. ...secondo me mandare il capitano in conferenza stampa o altro giocatore da un messaggio ai giocatori di un certo tipo, è un po' come dire , ormai siamo in sintonia che ci andate voi o io cambia poco noi comunque dobbiamo isolarci dal mondo ed andare in campo a fare il nostro e siamo tutti con la testa dentro la stessa cosa..aggiungiamoci anche che Spalletti parla tanto di suo, fin qui ha spiegato detto illustrato il suo lavoro , la tattica la sqaudra...forse non vuole inflazionarsi. Io la vedo più come una scelta che ha anche risvolti strategici...poi certo che quando non va in conferenza manca perchè lui in conferenza stampa è godibilissimo e di alto livello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, onetime ha scritto:

Come sai a me delle conferenze pre partita interessa il giusto (anche se da quando c'è Spallettone me le guardo più spesso sefz), ma onestamente questa cosa mi ha sorpreso non poco, e non sono riuscito proprio a capirne il motivo .uhm

Per la serie "così, de botto, senza senso!" (cit.)

22 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Ma sai non escludo anche che sia una scelta di pretattica..non credo che centri niente la Zille o le parolacce, fin qui non ha dato scandalo e se vogliamo anche la volta scorsa con la questione arbitro è stato molto elegante con la storia del professionismo.. ...secondo me mandare il capitano in conferenza stampa o altro giocatore da un messaggio ai giocatori di un certo tipo, è un po' come dire , ormai siamo in sintonia che ci andate voi o io cambia poco noi comunque dobbiamo isolarci dal mondo ed andare in campo a fare il nostro e siamo tutti con la testa dentro la stessa cosa..aggiungiamoci anche che Spalletti parla tanto di suo, fin qui ha spiegato detto illustrato il suo lavoro , la tattica la sqaudra...forse non vuole inflazionarsi. Io la vedo più come una scelta che ha anche risvolti strategici...poi certo che quando non va in conferenza manca perchè lui in conferenza stampa è godibilissimo e di alto livello.

Ma infatti ragazzi si vive benissimo anche senza le conferenze pre partita.
Diciamo che qui salta un po' all'occhio la cosa perchè è una decisione atipica.. io non ricordo, se non in Champions e se non comunque DI FIANCO al rispettivo mister, nessun giocatore fare la conferenza "al posto" dell'allenatore stesso e in più, come dicevate, parlando egoisticamente, è un peccato non sentire le chicche che Spalletti ogni volta ci lascia, anche ad "uso del cafe di VS", quando parla alla stampa.

Poi oh.. le scelte son tutte legittime, avranno tutte un perchè, ci son cose ben più gravi nel calcio e nella vita, ecc.. e poi comunque Spalletti lo sentiremo lo stesso nei post partita. Insomma: non è la morte di nessuno, ma rimane una cosa un po' fuori dalle righe, certamente un po' improvvisa e che alla fine, con tutto il materiale che ci dava Spallettone, un po' dispiace pure :d

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti