Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Bhe, però hanno scelto la partita sbagliata, perchè abbiamo preso 5 gol su 5 tutti con gli 11 effettivi nella nostra metacampo e nessuno in contropiede..
Semmai è la partita giusta per dire il contrario e cioè: "visto? non sappiamo difendere e, partendo da lontano, neanche attaccare (zero palle gol nostre nella ripresa). Forse è meglio se stiamo lontani dalla nostra area, altro che difensivismo.. che qua, appena ci siamo abbasasti nella ripresa, ne abbiam presi 4 in mezzora e senza creare più nulla davanti"
se imperversano è solo perchè cercavano un pretesto e chiaramente un 5-2 il pretesto giusto lo è.
Ma se poi guardi la partita, il giochino non funziona già più, perchè è stata la partita meno spallettiana di tutta l'era Spalletti da scegliere per definire "un male" il suo gioco, tant'è che lui stesso ha parlato di "3 passi indietro stasera.." perchè di spallettiano c'è stato ben poco.. e comunque, fosse anche stato tall Luigi Rossi il mister di stasera, i gol li si è presi tutti a difesa schierata, non certo facendo gli spagnoli o i guardiolisti..

@jouvans caro, questa cosa, che a noi sembra ovvia, la condividiamo in 5, qua dentro. 
Forse dovremmo iniziare a prenderne atto. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, jouvans ha scritto:

No no.. ma infatti io mica dico che stasera Spalletti (ancor peggio in 10 poi..) avrebbe dovuto fare "all'arrembaggio".. figuriamoci :d
Ho scritto un pezzo poco fa in rilievo proprio qua nel cafe che spiega cosa intendo e cioè:

noi abbiamo una rosa limitata per numero e qualità. Spalletti ha trovato un modo per cui ha parzialmente riassestato la baracca ed è stato quello di capire che questa squadra, povera di gol nelle gambe e pietosa nel difendere bassa, deve stare alta e aggressiva. Ma non per "bellezza", bensì per "necessità".

Quando non ci riesci (per mille motivi: avversari bravi.. stanchezza.. postumi di sabato a San Siro, assenze, ecc..) ecco che ti abbassi (peggio se in 10 ovviamente) e lì vengono fuori tutti i limiti di una squadra che se parte bassa non crea niente davanti (vedi il secondo tempo di stasera) e se difende bassa è pure peggio (vedi sempre stasera).

Per cui, quel che dico è: inutile leggere di gente che stasera imputa la sconfitta ad uno Spalletti troppo spagnoleggiante, o troppo offensivo, o con "50 metri da difendere alle spalle" (tutte cose che ho letto davvero, eh?) e che invece sono una balla. Stasera non si è presa l'imbarcata perchè Spalletti pressa e gioca alto. Stasera si è presa l'imbarcata per quel che dicevi tu e che diceva adesso anche @tiger man e cioè che se la palla non ce l'abbiamo noi, poi non siamo MINIMAMENTE capaci a difendere..
ecco perchè Spalletti fa bene a provare a fare quello che fa (cioè tenerci il più lontano posibile dalla nostra area) e sbaglia chi imputa l'imbarcata di stasera a chissà quale attegiamento offensivista che in realtà oggi non c'è stato e che semmai, quando c'è stato, ci ha fatto recuperare posizioni in Champions e dare 3 pere al Napoli o vincere lo scontro diretto con la Roma (ad esempio).
Il problema è inverso: non che siamo troppo alti, ma che quando ci abbassiamo facciamo pena e non sappiamo proprio difendere a fortino, nè tanto meno ripartire.
Però stasera per una serie di ragioni è successo e si son visti tutti i nostri limiti.
Ma appunto.. leggere che si è perso per il motivo opposto e cioè perchè attacchiamo troppo e con "50 metri di campo da difendere" (cit) è semplicemente una balla, un falso storico. Stasera abbiamo preso 5 gol su 5 a difesa schierata, altrochè.

Su questo sono totalmente d’accordo. Il problema nasce quando vai a giocare in casa di avversari che comunque questo gioco non te lo fanno fare, perlomeno per lunghi tratti della partita. E in CL quella è quasi la norma da un certo punto in poi. Pensi che se vai a Londra contro l’Arsenal riesci a fare la riaggressione spallettiana con McKennie Locatelli (pur bravi in questa stagione) e Conceicao? Alla fine i limiti dei singoli puoi mascherarli fino a un certo punto. Quando scrivi che siamo contati e che ad ogni cambio perdi un uomo dici una verità assoluta e incontrovertibile. Openda quest’anno ha giocato bene contro un Bologna che iniziava una serie nera e poche altre volte. Zeghrova oggetto misterioso, Cabal lo abbiamo visto. Gatti una sciagura. Una panca così non la vedevo da anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

@jouvans caro, questa cosa, che a noi sembra ovvia, la condividiamo in 5, qua dentro. 
Forse dovremmo iniziare a prenderne atto. 

Ti ho già parlato di pillola rossa e pillola blu.. giusto? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io leggo i passatisti che invocano beffardamente "i tattici" per i gol presi con dei "fantomatici" 50 metri di campo alle spalle da difendere.

Mmm... Stasera la mia tv mi ha fatto vedere 5 gol subiti, tutti presi da dentro l'area di rigore e tutti e 5 a difesa schierata. Evidentemente o c'è un sesto gol che mi sono perso, oppure ho il televisore guasto .sisi 
Anzi, se c'è un partita anti-passatisti, semmai è proprio questa. La più grande imbarcata presa nell'era Spalletti proprio nella serata col pressing minore mai fatto, proprio quando siamo stati più bassi di tutta l'era Spalletti e con 5 gol presi a difesa schierata.
Un manifesto del "per carità state lontani dalla vostra area che sennò ne prendete 5 in mezzora" trasformato, non so come, in "i tattici" e in "ci vorrebbe il pullman, ma non quello normale, quello a due piani stile turisti a Londra"... boh.. infatti si è visto stasera quanto creiamo quando ci abbassiamo e soprattutto come difendiamo bene bassi dentro l'area, una meraviglia proprio :uhmm: 
Guarda, io la prossima mi abbasserei pure di più .sisi 

Hai ragione al 100%. Mi dispiace molto ma mi sembra che ci siano alcuni che non aspettavano altro che arrivasse l'imbarcata per poter sostenere le proprie teorie. La squadra non ha preso 5 gol perché ha lasciato spazi o è andata in avanti allo sbaraglio. La squadra stasera è stata meno aggressiva del solito anche perché nel secondo tempo non ne aveva più sia fisicamente che mentalmente, troppe le energie spese contro l'Inter e quando siamo rimasti in 10 pure stasera abbiamo mollato 

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

L allusione al Barca era una metafora, lo so bene che non é il nostro modello tipo

Sulla seconda parte non concordo pienamente. Spalletti vede ciò che vuole vedere ma non sempre é ciò di cui abbiamo bisogno. In una situazione di emergenza e pericolo, spazzare il pallone non é un disastro. Lo ha ammesso anche lui stasera, ma lo ha ammesso troppo tardi (a frittata avvenuta). Da ora in poi vorrei semplicemente vedere un atteggiamento diverso, meno autolesionista da parte della squadra. Perché perdere per 5 goal di cui 3 letteralmente regalati all’avversario fa davvero malissimo. É un insensatezza logica totale 

Ma guarda che Spalletti mica proibisce di spazzare la palla quando il rischio di perderla è elevato.

Di base bisogna giocarla, ma se non è possibile bisogna spazzarla.

Stasera sul quinto gol ho visto una roba imbarazzante di Kelly, che ha cercato di stoppare un pallone di destro con osimhen addosso, mentre doveva spazzarla di sx 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, loropo ha scritto:

Alla fine i limiti dei singoli puoi mascherarli fino a un certo punto. Quando scrivi che siamo contati e che ad ogni cambio perdi un uomo dici una verità assoluta e incontrovertibile.

Ma infatti questa cosa che dici tu è il succo da cui nasce l'equivoco su questo topic tattico, perchè poi la gente (sbagliando) pensa che:

1) qua non si sappia che rosa abbiamo (e invece ne parliamo eccome) impegnati come siamo a parlare di tattica

2) che qua si pensi che la tattica fa magie quando invece la riteniamo solo una delle componenti del gioco, che qua viene più sviscerata semplicemente perchè il topic stesso è "per definizione" lo spazio tattico di VS.. di che dovrei parlare nello spazio tattico di VS se non di tattica? Ma il resto, ovviamente, rimane.

3) a quel punto, con questa rosa, non arrivano ovviamente i risultati e, anzichè constatare che siamo in 10 contati (come dicevi tu), si parte di nostalgie passatiste e di attacco al mister attuale, oltre che del cafe "dei tattici".. che poco c'entrano se Gatti faticherebbe a giocare nell'11 dei miei allievi provinciali ma tant'è.. è colpa di Spalletti e "dei tattici del forum" (cit)

4) il fatto, forse più detestato/frainteso, da cui nascono in parte i 3 punti precedenti è che qua, essendoci come "curatore" dello spazio tattico un allenatore contemporaneo e non rimasto a Nereo Rocco, la cosa faccia girare le balle a molti che sono fermi calcisticamente alla finale col Bilbao del '77, come se nel frattempo non fossero passati quasi 50 anni e intanto non fossero cambiati: regole, velocità di gioco, fisicità degli atleti, preparazione tattica perfino di nazioni meno blasonate, o non fossero mai esistiti Happel, Heynckes, Van Gaal, Sacchi, Lippi, Klopp o Guardiola... ecc..

Così si arriva all'estremo che cercare di giocare a calcio è da fessi o da naif.. quando poi chi alza la Champions e domina i top campionati extra-Italia a calcio ci gioca eccome.. dalle nazionali (Spagna, Francia, ecc) alle squadre di club (City, Arsenal, Bayern, ecc).
poi, quando si gioca proprio come dicono loro e si prendono 5 gol da dentro l'area di rigore, la colpa è lo stesso "dei tattici", di quelli che giocano alti e in pressione, al che io lì alzo le mani e benedico che esista il cafe (per quanto bersagliato esso sia)

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, tiger man ha scritto:

Siamo l'unica squadra al mondo che  non può prendere due o tre azioni da gol dagli avversari perché non sappiamo difendere!

Ma non ci si crede 

Difendendo bassi  siamo oggettivamente disastrosi da due anni, senza contare che ogni cross è praticamente un pericolo, cosa che ultimamente si era attenuata per il fatto che giochiamo quasi costantemente nella metà campo avversaria 

Stasera vuoi per l'avversario, vuoi per la mancanza di alcuni giocatori, vuoi per la stanchezza ci hanno costretto a difenderci nella condizione a noi più sfavorevole e puntualmente sono arrivate cappelle in sequenza.

Purtroppo, volenti o nolenti, l'unico modo d'interpretare la partita è quella di farla e non subirla, perché se la subiamo prendiamo più gol di quando la partita la facciamo, ma soprattutto diventiamo anche poco incisivi in avanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Ma guarda che Spalletti mica proibisce di spazzare la palla quando il rischio di perderla è elevato.

Di base bisogna giocarla, ma se non è possibile bisogna spazzarla.

Stasera sul quinto gol ho visto una roba imbarazzante di Kelly, che ha cercato di stoppare un pallone di destro con osimhen addosso, mentre doveva spazzarla di sx 

Io in quel gol do l'80% di colpe a Thuram che gli passa una palla sanguinosa dentro l'area con Osimhen a mezzo metro e giusto un 20% a Kelly in versione "Evra spazzala"....

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Io in quel gol do l'80% di colpe a Thuram che gli passa una palla sanguinosa dentro l'area con Osimhen a mezzo metro e giusto un 20% a Kelly in versione "Evra spazzala"....

No jouvans io parlo del quinto gol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, pogba77 ha scritto:

l'unico modo d'interpretare la partita è quella di farla e non subirla, perché se la subiamo prendiamo più gol di quando la partita la facciamo, ma soprattutto diventiamo anche poco incisivi in avanti

Come già detto, questa cosa, che a noi sembra ovvia, qua dentro la condividiamo in 5. Forse 6.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

No jouvans io parlo del quinto gol

Bah.. pure lì.. Kelly in qualche modo aveva anche "confinato" Osimhen.. che infatti non si gira e non calcia.. la palla però resta lì, dove avrebbe dovuto esserci il terzino sinistro (espulso..) e nessuno che abbia fatto la diagonale al suo posto e così Boey si trova solo a calciare.. che poi oh, trova anche il diagonale della domenica, eh? Ma lì è che era proprio una serata così...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Come già detto, questa cosa, che a noi sembra ovvia, qua dentro la condividiamo in 5. Forse 6.

Ma ormai questa cosa è risaputa.

Neanche l'evidenza dei fatti li scalfisce minimamente.

Stasera ho letto che la colpa è di Spalletti e il suo gioco offensivo.

Forse avrò visto un'altra partita o mi sto rin.coglionendo.

Proprio stasera che abbiamo difeso ne abbiamo presi 5 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Bah.. pure lì.. Kelly in qualche modo aveva anche "confinato" Osimhen.. che infatti non si gira e non calcia.. la palla però resta lì, dove avrebbe dovuto esserci il terzino sinistro (espulso..) e nessuno che abbia fatto la diagonale al suo posto e così Boey si trova solo a calciare.. che poi oh, trova anche il diagonale della domenica, eh? Ma lì è che era proprio una serata così...

Diciamo, correggimi se sbaglio, che in quella circostanza Kelly ha tentato l'aggancio con il piede dx, mentre doveva spazzarla o passarla in avanti con il sx, senza neanche tentare di stopparla.

Errore a mio avviso concettuale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Diciamo, correggimi se sbaglio, che in quella circostanza Kelly ha tentato l'aggancio con il piede dx, mentre doveva spazzarla o passarla in avanti con il sx, senza neanche tentare di stopparla.

Errore a mio avviso concettuale

Ma siamo sempre lì.. se tu la tocchi prima col destro.. no prima col sinistro.. e sei a 60 metri dalla tua porta, non muore nessuno.
Se lo fai dentro la tua area di rigore, prendi gol.

Da qualche mese Kelly si era rivalutato un po' agli occhi di tutti. Stasera, barricato nell'area piccola davanti al portiere, ecco che pare di nuovo un brocco. Una coincidenza? Mmm... Io non credo.

Credo che se ti porti la gente a 5 metri dal portiere è più facile prendere gol che se la gente la tieni a 60 metri dalla tua porta e magari anche priva del possesso.
Ma 'sta cosa, che è una ovvia banalità, al 90% della nostra tifoseria pare fisica quantistica evidentemente.. basta girarsi i social o gran parte di VS per rendersene conto.. e dire che non sarebbe un concetto difficile.. capiamoci: se io vado da mio nipote di 7 anni e gli chiedo: "dì una cosa a zio.. è più facile che ti scotti se stai 5 metri dal fuoco o a 60?" cosa vuoi che mi dica perfino un bimbo di 7 anni? E invece no.. qua nel nome del pullman dentro l'area di rigore la gente offende la propria intelligenza e, come accennava giustamente anche @Gleison , pur di rivendicare determinate proprie idee è quasi una festa se ne prendiamo 5 e niente di strano se, per farlo, si deve ragionare peggio di un bimbo di 7 anni.. ok, amen. Ormai me ne son fatto una ragione e non da oggi.
Poi oh.. Il cafe è qua da oltre un anno ormai, per cui: chi vuol parlare di calcio in modo costruttivo e tale da non far rimpiangere un bimbo di 7 anni, sa che c'è questo spazio. Chi invece preferisce le proprie idee a tutti i costi, da qui se ne sta alla larga (giustamente) e io li ringrazio di ciò.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans cosa ne pensi di cabal terzino in una difesa a 4 ?

Secondo me stiamo andando nella direzione sbagliata puntando su di lui in quel ruolo.

Per me sarebbe meglio cercare di lavorarci su e trasformarlo in un centrale 

Cosa ne pensi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

@jouvans cosa ne pensi di cabal terzino in una difesa a 4 ?

Secondo me stiamo andando nella direzione sbagliata puntando su di lui in quel ruolo.

Per me sarebbe meglio cercare di lavorarci su e trasformarlo in un centrale 

Cosa ne pensi ?

Penso che era diventato scemo pure con Zhegrova contro il Lille l'anno scorso perchè non sopporta quelli che lo puntano.
Se deve giocare d'anticipo ha fisico ed elevazione, se invece deve andare in uno contro uno a campo aperto contro gli esterni veri, va in panico e dunque o fa il terzino soltanto contro squadre che non schierano quel profilo lì, oppure deve fare il quinto, dove ha la gamba giusta per interpretarte come ruolo o forse, ancor meglio, il braccetto, che è il vero ruolo in cui si era fatto notare al Verona.
Forse anche da centrale ci si potrebbe lavorare, ma al momento DA RISERVA può fare solo tre cose:

1) il terzino nelle partite buone (che sono davvero una minoranza)
2) il braccetto

3) il quinto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Penso che era diventato scemo pure con Zhegrova contro il Lille l'anno scorso perchè non sopporta quelli che lo puntano.
Se deve giocare d'anticipo ha fisico ed elevazione, se invece deve andare in uno contro uno a campo aperto contro gli esterni veri, va in panico e dunque o fa il terzino soltanto contro squadre che non schierano quel profilo lì, oppure deve fare il quinto, dove ha la gamba giusta per interpretarte come ruolo o forse, ancor meglio, il braccetto, che è il vero ruolo in cui si era fatto notare al Verona.
Forse anche da centrale ci si potrebbe lavorare, ma al momento DA RISERVA può fare solo tre cose:

1) il terzino nelle partite buone (che sono davvero una minoranza)
2) il braccetto

3) il quinto

Io ho detto centrale perché da braccetto non possiamo più considerarlo nell'attuale difesa a 4.

Si cmq concordo...ad oggi nell'attuale modulo possiamo solo utilizzarlo e lavorarci per renderlo un centrale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so forse sopravvaluto i nostri e sottovaluto il Gala... però possibile che loro - così come tutte le squadre continentali - riescano a mettere in pratica un gioco arioso e propositivo, di grande intensità e recupero palla, di eccellente copertura degli spazi e di grande tecnica, e noi non ci riusciamo mai? (correggo, non stasera.)

Occhio, loro hanno delle ottime individualità, ma davvero le nostre le sono così inferiori? Io sono strafelice di Spalletti e spero davvero che resti perchè ci sta dando quello che ci è mancato negli ultimi 5 anni: un atteggiamento moderno. Oggi sono emersi tanti errori individuali secondo me figli di questi giorni/settimane. Il giorno di riposo dato dopo san siro non è stato casuale. Lui sa che sta spremendo sempre gli stessi 11 per il motivo che è stato detto: al di fuori del gruppo titolare la qualità cala drasticamente.

Io penso anche che la sua presenza possa aiutare il mercato della prossima stagione perchè a mio modo di vedere un giocatore è più interessato ad essere allenato da Spalletti che da Tudor (senz'offesa Igor, sei uno della vecchia guardia e ti vorremo sempre un mondo di bene).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Il Finnico ha scritto:

Non so forse sopravvaluto i nostri e sottovaluto il Gala... però possibile che loro - così come tutte le squadre continentali - riescano a mettere in pratica un gioco arioso e propositivo, di grande intensità e recupero palla, di eccellente copertura degli spazi e di grande tecnica, e noi non ci riusciamo mai? (correggo, non stasera.)

Occhio, loro hanno delle ottime individualità, ma davvero le nostre le sono così inferiori? Io sono strafelice di Spalletti e spero davvero che resti perchè ci sta dando quello che ci è mancato negli ultimi 5 anni: un atteggiamento moderno. Oggi sono emersi tanti errori individuali secondo me figli di questi giorni/settimane. Il giorno di riposo dato dopo san siro non è stato casuale. Lui sa che sta spremendo sempre gli stessi 11 per il motivo che è stato detto: al di fuori del gruppo titolare la qualità cala drasticamente.

Io penso anche che la sua presenza possa aiutare il mercato della prossima stagione perchè a mio modo di vedere un giocatore è più interessato ad essere allenato da Spalletti che da Tudor (senz'offesa Igor, sei uno della vecchia guardia e ti vorremo sempre un mondo di bene).

Diciamo che stasera qualche attenuante c'è stata.

Noi eravamo oggettivamente provati dalla truffa subita sabato scorso, cosa che inevitabilmente ha portato a delle conseguenze in fatto di energie psicofisiche.

Mettici pure che eravamo senza David e che davanti ci siamo arrangiati alla meglio 

Il primo tempo non è stato malaccio, anzi è stato anche discreto; nel secondo invece abbiamo mollato sotto l'aspetto fisico e l'espulsione ha completato l'opera.

Noi purtroppo siamo una squadra con dei limiti, poca panchina e sappiamo farci valere solo se giochiamo in un certo modo.

Il fatto che ci abbiano costretti alla difensiva ci ha di nuovo messi di fronte alla realtà: noi una partita così non sappiamo giocarla e più arretriamo e peggio è 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Il Finnico ha scritto:

Non so forse sopravvaluto i nostri e sottovaluto il Gala... però possibile che loro - così come tutte le squadre continentali - riescano a mettere in pratica un gioco arioso e propositivo, di grande intensità e recupero palla, di eccellente copertura degli spazi e di grande tecnica, e noi non ci riusciamo mai?

Sì guarda, condivio largamente il tuo pensiero e mi dai anche occasione, poichè sin qui non lo abbiamo ancora fatto, di commentare le parole del mister in sala stampa. Lui stesso ha detto, nello spiegare le differenze fra il buon primo tempo e il secondo, queste parole:
"noi abbiamo lasciato nella ripresa il pallino in mano a loro e io avevo studiato il Galatasaray, avevo visto come va a finire qua se ti metti nella tua area contro di loro e infatti..."
Ecco.. vediamo se almeno Spalletti ne capisce più di cicciociccio98 o di pippofranco88 di VS... 

Ciò detto, proprio in conferenza stampa, lui ha fatto capire che la squadra è stanca ma, vuoi per infortuni, vuoi per calendario folle, vuoi perchè alla fine grossomodo giocano sempre gli stessi, ecco che si arriva a fare anche dei secondi tempi come questo, perchè obiettivamente, al di là dell'atteggiamento tattico di cui abbiamo già discusso, è PALESE CHE NEL SECONDO TEMPO FOSSIMO SCOPPIATI FISICAMENTE.
Io ad esempio, mi chiedo McKennie, con quanto gioca sempre e quanto corre sempre, come faccia ancora anche solo a riuscire a deambulare.. .ghgh 

E qui veniamo al tuo discorso. Concordo in pieno che Spalletti possa essere la strada giusta che si è intrapresa e che alla fine, con questa rosa, lui stia facendo quel che può, non solo come atteggiamento ma anche come idea che, lo ribadisco, non è giochismo o filosofia.
Lui ha visto (e stasera chiunque non abbia il paraocchi lo ha visto) che quando stiamo bassi finiamo settimi in campionato (Tudor) o ne prendiamo 5 (stasera), dunque lui cerca non per "bellezza", ma per necessità, di fare altro. E fa bene a mio modo di vedere. Poi se la rosa è qualitativamente e ancor più numericamente limitata, non è che lui possa mettersi a produrre campioni la notte nel suo retrobottega..

Tutto ciò premesso, sono molto curioso di vedere la partita col Como per tre ragioni:

1) saremo decimati dietro e non so cosa ci inventeremo

2) constatare l'eventuale reazione del gruppo perchè Spalletti stesso, parlando dell'intero febbraio, sin qui tutt'altro che entusiasmante, ha detto: "chiaro che poi oltre alla stanchezza, devi anche combattere con l'aspetto psicologico dei non risultati che fanno andare meno le gambe e CREDERE MENO IN QUELLO CHE SI STA FACENDO" (*)

3) in effetti lui ha parlato ripetutamente in sala stampa di "vedremo di cambiare qualcosa".. "bisogna metterci mano".. ecc.. e dunque, sia da tifoso che da tattico, son molto curioso di capire cosa ha in mente, fermo restando che, contrariamente a quel che pensano in molti, qua nel cafe sappiamo bene che, pur essendo noi degli appassionati di tattica, Spalletti stesso, quale che sia l'idea che ha in testa adesso, dovrà comunque fare i conti con la realtà della rosa che ha a disposizione e che per di più sabato in difesa sarà senza Kalulu, Bremer e Holm..

(*) questa frase è molto preoccupante e spero che la dirigenza stia vicina al mister e presente verso la squadra nel tenere saldo il gruppo. Gruppo di cui (ahinoi) ben conosciamo la facilità con cui molla gli allenatori al proprio destino, non appena qualcosa non va nel verso giusto e questa sua frase pare un po' alludere al ritorno di questo nostro incubo ricorrente...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

un 11 che tutto sommato funzionerebbe pure (miracolosamente) ma che, come avevo scritto anche pochi giorni fa, è in perenne "equilibrio delicato" (forse pure troppo delicato..), perchè funziona solo se stai altissimo, se hai tu la palla (altra cosa emersa stasera pure dai dibattiti tv post partita, non solo nel cafe..) e se in campo ci sono gli 11 titolari e tutti a fare esattamente quella roba lì

Contingenza: siamo arrivati svuotati a questa partita, fisicamente anzitutto. E su questa base di partenza qualunque analisi tecnico tattica rischia di essere distorta. Perchè oggi, e in CL soprattutto, se anzitutto non corri, se non sei intenso, puoi giocare come vuoi e con chi vuoi, perdi, magari anche male. Dato che trovi avversari che vanno a 300 all'ora, dall'inizio alla fine, come il Galatasaray di questa sera

Questo sopra per me è il punto dirimente, determinante, di questa sera, il resto stavolta va in subordine

Questione generale: la tua frase che cito, volutamente semplificatoria, giustamente e inevitabilmente, per conto mio, può essere ancora più sintetizzata in un unico termine: squadretta. Nel senso che non una delle più importanti, ma proprio la prima e più importante caratteristica, o stimmate, di una squadra forte, di una grande squadra, è IMHO la capacità di saper giocare in modi diversi, di adeguarsi alle varie fasi di gioco che la partita, e la stagione, ti mette inevitabilmente davanti, senza che tu la possa indirizzare.

Se una squadra non sa difendere, e in qualche frangente anche basso, o anche molto basso, è una squadra che difficilmente vincerà, più facilmente non coglierà alcuno dei suoi obiettivi. Perchè lungo la stagione troverà avversarie e momenti nei quali sarà costretta a farlo, e questo tanto più oggi, in stagioni ove, con una coppa europea, puoi arrivare a giocare anche più di 50 partite. 

Il dosaggio delle forze quindi, fisico, mentale e nervoso, diventa elemento essenziale, determinato da due componenti: 1) la profondità della rosa, 2) la capacità di rendere anche quando non proponi un gioco dispendioso, anche quando tiri il fiato, quando sei passivo, non propositivo (perchè è proponendo che tu spendi), quando non sei intenso su certi livelli, quando concedi possesso e campo all'avversario, in modo intenzionale, perchè lo devi fare, in funzione di obiettivi di lungo periodo. Insomma, quando sei in grado di indirizzare solo su singole partite fondamentali (una dozzina se va bene, e che saranno sgranate anche su parecchi mesi in stagione), prestazioni di dominio, intensità e controllo totale del gioco

Per questo dico squadretta, perchè quello che dici (giustamente) è che questa squadra è fortemente limitata in entrambi i punti, non uno solo, sia l'1) che il 2), entrambi.   

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita non l'ho potuta vedere. E ormai, visto il risultato, penso proprio che non la vedró mai (solo gli highlight). Comunque, a parte la rosa limitata, dai post di Jouvans e degli altri mi sembra di capire che piú che fattori squisitamente tattici, il fattore fondamentale della debacle sia stato il crollo fisico nel s.t. (accentuato dall'espulsione di quel geniaccio di Cabal...che lo possino...). Giocare due partite di questa intensitá e importanza, entrambe in trasferta, la prima delle quali viziata da un colossale errore arbitrale e seguita da uno strascico di polemiche che lasciano il segno, con appena due giorni di intervallo tra l'una e l'altra, é roba che solo squadre con 22 o piú titolari possono sopportare. Impossibile fare pressing alto e tenere la palla nella metá campo avversaria per 90 minuti in queste condizioni psico-fisiche.  Senza contare, inoltre, che la partita con i turchi non abbiamo proprio potuta prepararla in quei 2 giorni. Poi che non siamo bravi a difendere, é vero. Ma se per giunta siamo anche spremuti fisicamente e mentalmente e la partita non abbiamo avuto il tempo materiale di prepararla, allora diventiamo proprio pessimi. Come, mi sembra di aver capito, nel s.t. a Instanbul

Spero ci sia tempo per recuperare per il Como. Alla partita di ritorno con i turchi non ci penso proprio, ma...tanto pe' sapé...secondo voi é missione possibile ribaltare sto risultato a Torino? Il Galatasaray visto questa sera é squadra battibile per goleada? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Marcello52 ha scritto:

secondo voi é missione possibile ribaltare sto risultato a Torino? Il Galatasaray visto questa sera é squadra battibile per goleada? 

Ti dico la mia: no, per conto mio. Il Galatasaray ritengo sarà molto diverso da quello di stasera. Farà una partita anzitutto difensiva. E noi siamo arrivati a questa fase della stagione piuttosto logori e con uomini chiave infortunati o menomati. Questo ritengo ci impedirà, anzitutto sul piano atletico, poi su quello qualitativo, di fare una partita di 90 o 120 minuti su livelli necessari per battere una squadra non eccezionale ma comunque discreta con quattro reti di scarto. Nel modo più assoluto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, pogba77 ha scritto:

Difendendo bassi  siamo oggettivamente disastrosi da due anni, senza contare che ogni cross è praticamente un pericolo, cosa che ultimamente si era attenuata per il fatto che giochiamo quasi costantemente nella metà campo avversaria 

Stasera vuoi per l'avversario, vuoi per la mancanza di alcuni giocatori, vuoi per la stanchezza ci hanno costretto a difenderci nella condizione a noi più sfavorevole e puntualmente sono arrivate cappelle in sequenza.

Purtroppo, volenti o nolenti, l'unico modo d'interpretare la partita è quella di farla e non subirla, perché se la subiamo prendiamo più gol di quando la partita la facciamo, ma soprattutto diventiamo anche poco incisivi in avanti

La tua disamina è corretta. Il problema è che è una squadra di top non può avere un solo modo di giocare e non può essere che devi giocare al 100% sempre e non puoi avere solo 11 giocatori titolari e il resto scarsi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Gleison ha scritto:

Hai ragione al 100%. Mi dispiace molto ma mi sembra che ci siano alcuni che non aspettavano altro che arrivasse l'imbarcata per poter sostenere le proprie teorie.

Ma no, ma davvero dici??

Sei davvero un discolo a pensarla così!!! :59:

Dici che frasi come "l'avete voluto il bel giuocoooohhh?!?!" sono indice di qualcuno che sta godendo per questa sconfitta? .uhm

Naaaaaaaah, sei paranoico .ehm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti