Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Adesso, onetime ha scritto:

Esatto, @jouvans è come quei professori che danno da fare i compiti ai ragazzi e poi chatta al cellulare .sisi

Beh.. l'allenameno è iniziato da 3 minuti.. non è che mi metto a inseguirli per il campo mentre fanno i giri di campo preparatori di riscaldamento, eh? sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Beh.. l'allenameno è iniziato da 3 minuti.. non è che mi metto a inseguirli per il campo mentre fanno i giri di campo preparatori di riscaldamento, eh? sefz 

Dovresti, per dare il buon esempio :uhmm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, jouvans said:

Noto, con sorpresa, che perfino La Stampa è arrivata largamente alle nostre stesse conclusioni.
E no, "Spalletti scarso" non è proprio fra le problematiche segnalate e neanche "difendere con 50 metri di campo dietro" (chissà come mai) .sisi 

Non so con chi tu ce l'abbia Giovà, credo forse con altre zone del forum, in cui si critica aspramente Spalletti.

Ma qui credo che tutti abbiamo capito l'ottimo lavoro che ha fatto Lucianone in questi mesi, e non vogliamo che lui si snaturi per ritornare a chissà quale calcio arcaico.

 

Detto questo, secondo te, possiamo solo continuare a stare alti, e rischiare che ad ogni palla persa l'avversario vada in porta e segni?

Non c'è modo di trovare un sistema, un aggiustamento, un modulo, una tattica... qualcosa?

 

Siamo fregati e dobbiamo tenerci questa minestra fino a giugno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono curioso di capire quali correttivi intende apportare il mister per evitare queste situazioni in cui ci segnano praticamente ad ogni occasione, ma come già rimarcato da altri prima di me, ahimé temo che il problema sia di natura tecnica e fisica, più che tattica.
Ho potuto vedere la partita, ma confesso che al 3-2 mi sono scollegato, immaginando già l'imbarcata.
A parte la poca intelligenza calcistica delle riserve, mi chiedo cosa ho fatto di male per vedere titolare Conceiçao, che se ha 9 scelte giuste e 1 sbagliata, puntualmente sceglie quest'ultima. E non so come sia possibile allenare le scelte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, zebra67 ha scritto:

No, aspetta, c'è una componente rilevante (e penso maggioritaria) di persone un pò meno istintive, di cui spero di fare parte.
Io, al termine di questo miniciclo di partite in cui non abbiamo ottenuto risultati all'altezza delle aspettative (eliminazione dalla Coppa Italia, sconfitte con Cagliari e Inter e pari con Lecce e Lazio, che ci hanno estromesso del tutto dalla possibilità di concorrere per lo scudetto e hanno messo a rischio il quarto posto, batosta in Turchia con compromissione della possibilità di accedere agli ottavi di CL) ho espresso quanto segue:

- tutti gli allenatori della Juve, storicamente, devono sottostare alla regola societaria di ottenere risultati. Di norma i risultati erano quelli di vincere qualcosa: in assenza di vittorie, si deve guardare al traguardo minimo fissato dalla società, che è la qualificazione alla successiva CL. In assenza di questo obiettivo minimo, TUTTI devono sentirsi sotto valutazione, compreso Spalletti. Credo che la società ragioni così e lo trovo anche giusto. Se poi Chiellini e Comolli mi chiamano, personalmente posso suggerire di proseguire con Spalletti perché mi piace.

- quanto a Yildiz, ho scritto che è stanco fisicamente e mentalmente. Speravo che il rinnovo gli desse la carica, ma evidentemente ha accumulato troppa stanchezza mentale e fisica. Interpreta il ruolo in maniera molto dispendiosa, e per uno che vive di dribbling e spunti, serve massima efficienza fisica e testa sgombra. Ma è una delle poche certezze da cui ripartirei.

Concludendo, credo che tranne alcuni noti tifosi umorali a cui piace mettere sempre in discussione tutto, a volte anche prima che il soggetto abbia possibilità di essere valutato, penso che la maggioranza sia delusa, perplessa, ma non auspica la cessione di Yildiz, così come non giudica mediocre Spalletti.

Io credo che Spalletti, come giusto che sia, debba avere una chance e giocarsela alla pari di chi lo ha preceduto ultimamente.

Questa chance non è ovviamente quella avuta 4 mesi fa, a campionato in corso e con una squadra nn assemblata e amalgamata da lui.

 

Io inizialmente sono stato anche critico con lui, fino all'epilogo di napoli Juve, perché ritenevo che fino a quella partita non avesse azzardato nulla rispetto al suo predecessore.

 

Fortunatamente, dopo questo inizio, abbiamo visto finalmente una Juve diversa, nel modulo, ma soprattutto nel modo di stare in campo ed i risultati si sono visti.

 

Oggettivamente il ciclo di partite che abbiamo affrontato ha messo a nudo quali siano i NS limiti attuali, soprattutto in relazione alla rosa di cui attualmente disponiamo, ma che evidentemente non è sufficiente per permetterci di disputare 8/10 partite in un mese con avversari di livello superiore.

 

A mio modesto avviso se in questa stagione esistono lati positivi da cui ripartite Spalletti è uno di questi e non prendo sinceramente in considerazione la possibilità che possa essere nuovamente sostituito per metterci un altro che giochi un calcio più sparagnino, perché con Tudor l'abbiamo visto dove stavamo andando.

 

Per me non è una questione di Spalletti si o Spalletti no, ma piuttosto i dubbi li concentro tutti sulla dirigenza, incapace in estate di fare un mercato funzionale, nonostante si siano presi calciatori costati anche 40 mln e che si sono rilevati assolutamente inutili alla causa.

 

Spalletti va assecondato ed ascoltato e bisogna fare di tutto per metterlo nelle migliori condizioni affinché possa fare bene l'anno prossimo 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, onetime said:

Esatto, @jouvans è come quei professori che danno da fare i compiti agli alunni e poi chattano al cellulare .sisi

...ma almeno @jouvans, non farlo sapere a tutto il Cafè! :d

Just now, jouvans said:

E tu dovresti farti i fattacci tuoi .sisi 

Sei tu che lo hai scritto!!! .matri

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

E tu dovresti farti i fattacci tuoi .sisi 

:ban:

 

 

 

 

 

sefz

 

1 minuto fa, saturnz70 ha scritto:

Sei tu che lo hai scritto!!! .matri

.goodpost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ti do il benvenuto nel cafe e apprezzo molto il contenuto di ciò che hai scritto e soprattutto apprezzo lo stile, perfettamente in linea con questo spazio così "british", con cui esprimi le tue idee.
Dette tutte queste cose belle, ora arriva la mazzata e cioè: ora che ho scoperto che puoi essere una preziosa risorsa per questo nostro spazio, ti preannuncio che userò, nel caso anche illegalmente ed illecitamente ( .ghgh ), i miei poteri di mod per costringerti coattamente a postare con costanza in questo in spazio, sennò ti tacco di brutto  sefz 
Dov'è Anastasi 9?? "Eh son due giorni che non scrive niente nel cafe"... booom.. tacca automatica per renitenza alla leva!!!! :siciao:

Scherzi a parte, adesso sto scrivendo da cell (cosa che odio) perchè sono a bordo campo a seguire l'allenamento dei miei ragazzi, ma appena torno a casa e ho tanta gente a cui rispondere, sarò lieto di dare risposta argomentata anche ai tuoi interessanti contenuti.
Nel frattempo, scherzi a parte, sarebbe davvero un piacere se tu, come già altri membri storici del cafe, iniziassi a postare da noi con frequenza, perchè sia per la vitalità del topic che per la qualità dei tuoi post, ci serve gente come te .ok 

Ti ringrazio per l’accoglienza e per le parole generose. Mi fa molto piacere sapere che stile e contenuti sono in sintonia con lo spirito del cafe. Quanto alla minaccia di arruolamento coatto: prendo atto dei poteri dei mod (🤠) e cercherò di timbrare il cartellino con una certa regolarità. Al di là delle battute, l’invito mi fa piacere. Se posso dare un contributo alla qualità della discussione, lo farò con continuità. Senza farmi pregare troppo 🤗

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sono  d'accordo e convinto che non sappiamo difendere quando stiamo bassi.....ma onestamente se guardiamo i gol succedono cose strane che han ben poco a che fare con il "stare bassi"

1° gol.....da rimessa laterale si da palla al turco.....che la perde... e son subito 3 vs Bremer, in quanto kalulu già aperto a dx e Kelli basso a sx forse pronto a ricevere da rimessa laterale.....dopo un ping pong fanno gol. Succede tutto in 2 secondi o meno. 

2° gol siamo schierati, la palla si impenna al limite dove esce subito Locatelli, ma c'è la scheggia impazzita Cabal che non si sa perché vada a saltare anche lui lasciando di fatto sguarnita la zona dove arriverà la palla che viene messa tesa forte in mezzo con seguente gol.....errore del singolo??

3° gol, palla inattiva. Forse unico gol dove siamo realmente schierati, calcia forte e teso in porta e trova la deviazione giusta pur essendo tra Kelly e Gatti a 1mt dalla line a di porta.  il fallo avviene per il solito errore della scheggia impazzita Cabal.

4°gol dopo la ripartenza di Sanè , il n.4 fa il cross e la difesa schierata intercetta la palla avendo l attaccante sbagliato lo stop....quindi per certi versi azione finita.....invece no, palla a thuram, scarica all indietro a  Kelly e già di fatto è un 2 vs 1.....gol !! Della difesa schierata non c era piu traccia ovviamente. 

5° gol, dopo un estenuante giro palla perimetrale,,,,,palla dentro a Osimen ed è anticipato da Kelli....non la spazza via e nel contrasto la palla va sulla corsa del nuovo entrato non seguito da Kostic. Gol !! Altro errore del singolo?

 

Ci sono state altre situazioni dove la difesa schierata si era comportata abbastanza bene e Digre aveva sfoderato anche ottimi interventi.  In quelli elencati personalmente vedo molto piu errori grossolani dei nostri giocatori.....piu che il fatto che stare bassi non ne siamo capaci.  Che ne pensi @jouvans ?

 

Ciao e grazie. 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

...ma almeno @jouvans, non farlo sapere a tutto il Cafè! :d

Sei tu che lo hai scritto!!! .matri

 

14 minuti fa, onetime ha scritto:

:ban:

 

 

 

 

 

sefz

 

.goodpost

Adesso devo andare proprio che inizia la vera sessione e dunque ci risentiamo più tardi.. ma una domanda ce l'avrei per voi due simpaticoni.. :statbuon:
ma.. quando vediamo gli spezzoni di allenamento della Juve, vi risulta che Spalleti si metta a correre in gincana appresso ai coni o che si metta a fare il torello e le ripetute??
Io invece devo secondo voi.. ma tu guarda che gente..😩

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Hanno aggiunto il livello massimo.

Piu' di questo non possono fare.

Però rabiot al Milan sembra fortissimo

E molto di quelli che fanno via fanno meglio altrove

1 ora fa, onetime ha scritto:

Ah sì ma avevo capito quello che intendevi, infatti era proprio dal punto di vista tecnico che parlavo di "miracoli".

Alcuni sicuramente miglioreranno, altri sono così e non penso che ci si potrà fare molto. Ma il punto è sempre lo stesso, se non si dà continuità tecnica con lo stesso allenatore e lo stesso contesto tattico, i giocatori andranno sempre più in confusione e non si vedranno mai miglioramenti, imho.

Quello si 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Anastasi 9 ha scritto:

È vero: i tempi di Lippi sembrano lontanissimi. Ma tra i tifosi juventini, in realtà, non sono mai davvero passati quelli di Trapattoni,che già allora veniva accusato di proporre un calcio alla Rocco. E, per molti aspetti, Allegri rappresenta la versione contemporanea di quell’idea. Il punto però è che quel modello di calcio oggi è vecchio. Non “impopolare”: vecchio. Il catenaccio o, se vogliamo dirla in modo più moderno, il “pullman davanti alla porta” , appartiene a un’altra epoca storica del gioco. È nato in un contesto tattico, atletico e regolamentare completamente diverso da quello attuale. Oggi il calcio è intensità, occupazione degli spazi, costruzione dal basso, pressing organizzato, transizioni veloci. Limitarsi a difendere bassi e buttare palloni in avanti non è pragmatismo: è rinunciare a stare dentro il calcio contemporaneo. Può funzionare? Forse, ma solo in condizioni molto particolari: se hai una squadra fisicamente dominante, emotivamente solida, feroce nei duelli e impeccabile nelle marcature. Ma se possiedi davvero un gruppo con queste caratteristiche, allora sarebbe quasi uno spreco confinarlo al “tutti dietro e speriamo”. Un’identità moderna dovrebbe valorizzare quelle qualità, non usarle come giustificazione per abbassarsi e basta. Il tema non è scegliere tra “giochismo” e “risultato”. Il tema è che oggi, senza un’idea strutturata di gioco, anche il cosiddetto realismo diventa solo improvvisazione mascherata da esperienza. E alla lunga non paga piu

Il problema è semplice.

Non può il calcio champagne,  schematizzo, se non hai i giocatori adatti.

Non puoi fare il pullman davanti alla porta, sempre schematizzando. Se non hai i giocatori adatti.

Quindi le cose son due.

O la società ha un idea di calcio. Compra i giocatori per questa idea e poi prende un allenatore adatto a quel gioco oppure prendi un allenatore che non ha idee preconcette e SA adattarsi a ciò che ha.

La juve è lontana anni luce dalla prima ipotesi sia per mancanza di idee sia per mancanza di soldi perché diciamocelo la serie A  è dove altri piazzano gli scarti e se c'è un giocatore sopra la media in poco tempo ci lascia. Rabiot al milan è un caso anomalo dovuto solamente ad allegri e per la serie A è un lusso. 

Quindi giochista o meno ci vuole una persona di mente larga e che non abbia filosofie di gioco. Lasciamoli alle squadre di mezza classifica che ricordano solo i successi e dimenticano le sconfitte. Noi facciamo il contrario.

Mia opinione certo 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tiger man ha scritto:

Quello si 

👍👍👍

 

 

P.s.: Fai conto che ti abbia messo like, che per oggi li ho finiti, a quanto pare sefz

Anche se ci tengo a precisare che la parte del post su Rabiot non la condivido, per problemi personali che ho col francese .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, onetime said:

Mi astengo dal rispondere e aspetto che lo faccia @jouvans  sefz

 

Ah ma guarda che i tuoi timori sono gli stessi miei, volevo solo enfatizzare il tuo post sefz

Grazie, ma in realtà sono interessato a sentire cosa ne pensano tutti .mmm poi il maestro @jouvans può intervenire con la sua opinione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, saturnz70 ha scritto:

Quello che deve fare Spalletti lo dovrebbe sapere lui, che è un professionista esperto e ben pagato.

Noi qui possiamo solo guardare quello che succede e commentare.

Possiamo esprimere qualche valutazione, qualche "e se", poco altro.

 

Come dice giustamente @zebra67, tutti gli allenatori della Juve, storicamente, devono sottostare alla regola societaria di ottenere risultati, gioco o non gioco.

 

Posso dire solamente che, dato il materiale a disposizione, i tanti impegni, ed il livello degli avversari, bisogna essere pragmatici, tenere il profilo basso, e fare pochi proclami di voler giocare sempre nella metà campo degli avversari.

 

Quello che sottolineavo, e che sto dicendo da qualche settimana, è che bisogna far riposare gli uomini che giocano sempre. Turandosi il naso, e facendo giocare Rugani, Gatti, Zeghrova, Openda ecc.

Qui nessuno sta dimostrando di essere superiore. Non bisogna fare tanto gli schizzinosi. E se è necessario buttare via la Coppa Italia schierando le riserve, per far riposare i titolari, lo si fa, senza presunzione.

 

E poi bisogna avere un'alternativa a buttarsi tutti avanti sempre e comunque. Un piano B.

Tu mi dirai che Spalletti è quello e che, se lo abbiamo preso sapevamo come gioca, e che non potrà cambiare e snaturarsi. Ok, però deve trovare il modo di non prendere 3/4 gol a partita, altrimenti non si va da nessuna parte. Questo è certamente un lavoro che può e deve fare lui, al di là della qualità degli interpreti e delle sue idee.

Giocare nella metà campo avversario non vuol dire essere presuntuosi, ma significa semplicemente che Spalletti ha individuato quel modo di stare in campo il miglior compromesso esistente per questa rosa.

 

L'alternativa è quella proposta dal suo predecessore, dove si giocava VOLUTAMENTE bassi, con l'idea di ripartire.

 

Il risultato è stato quello di averlo licenziato perché stavamo entrando in una caverna senza via di uscita.

 

La ricetta spallettiana proposta è sicuramente più consona alla squadra che abbiamo attualmente, dove è evidente che subiamo meno se ci allontaniamo dalla ns area di rigore e allo stesso tempo siamo più pericolosi se il nostro baricentro è spostato più avanti.

 

Cosa non sta funzionando ultimamente non va ricercato nel modo di stare in campo di Spalletti, ma va ricercato nei singoli calciatori, molti dei quali non sono oggettivamente da Juve e molti altri non sono all'altezza di ciò che chiede Spalletti.

 

Gli aspetti dove bisogna lavorare sono i seguenti 

 

A) restituire a giugno una rosa di 22 calciatori intercambiabili e adatti al calcio di Spalletti

B) vendere o cmq retrocedere al ruolo di panchinari alcuni giocatori che per giocoforza oggi sei costretto a considerarli e schierarli titolari.

 

Per quanto mi riguarda, se mi trovassi al posto di Spalletti, chiederei 3 titolari nuovi di zecca al posto degli attuali digre, Conciecao e cambiasso e venderei quelli che evidentemente non incidono minimamente, come per esempio openda.

 

Questa squadra manca di fisicità ed alcuni calciatori non hanno acume tattico a sufficienza per poter giocare titolari nella Juve.

 

Cambiaso è un calciatore potenzialmente interessante, ma pecca in maniera clamorosa dal punto di vista della concentrazione e spesso si azzarda in giocate che ci costano mediamente 7/8 punti a campionato.

 

Digre è un portiere decente, ma non esce mai dai pali e con lui in porta stiamo patendo in maniera drammatica tutte le situazioni di gioco su palle da fermo ( non è solo colpa sua eh)

 

Conciecao è un buon calciatore tecnicamente, ma tende a giocare la sua partita personale nei 1 vs 1 e finisce quasi sempre per ignorare il compagno più vicino.

 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, onetime ha scritto:

👍👍👍

 

 

P.s.: Fai conto che ti abbia messo like, che per oggi li ho finiti, a quanto pare sefz

Anche se ci tengo a precisare che la parte del post su Rabiot non la condivido, per problemi personali che ho col francese .sisi

Ti ha trattato male Veronique ? .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Ti ha trattato male Veronique ? .ghgh

Si, ha costretto il suo pargolo a stare qualche anno di troppo alla Juventus .sisi

 

15 minuti fa, maxratul ha scritto:

Grazie, ma in realtà sono interessato a sentire cosa ne pensano tutti .mmm poi il maestro @jouvans può intervenire con la sua opinione.

Se riesco provo a dirti come la penso stasera, appena ho tempo ;-)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, maxratul said:

Tre domande che vorrei porre al cafe:

1. Il nostro sinistro non funziona, anche quando giochiamo con Yildiz e Cambiaso. Perché?
2. Perché Conceição non attacca il suo uomo e non passa la palla all'indietro?
3. Qual è il ruolo di Thuram in questa squadra? Cosa può fare che nessun altro sa fare?

Secondo me perchè:

 

1. Yildiz non è un esterno, è un attaccante che preferisce partire da sinistra. Nemmeno Cambiaso alla fine è un vero esterno. Certamente non è un terzino classico, ma, al limite, un quinto. Che però tende ad entrare nel campo e fare l'interno.

Con questi giocatori è chiaro che la fascia sinistra non è protetta quando gli avversari attaccano, e non funziona quando dobbiamo attaccare noi.

 

2. Questa domanda non l'ho capita. Se intendi dire che Conceicao non è in grado di fare la fase difensiva, hai pienamente ragione. E' un attaccante puro, ha un fisico piccolo e leggero. Assolutamente inadatto a difendere e poco dotato per i contrasti, dato che nel calcio moderno i giocatori in campo generalmente sono alti ed hanno un fisico strutturato. Per quanto riguarda i passaggi, io vedo che spesso passa la palla indietro.

 

3. Thuram, mi spiace, ma, allo stato attuale, a parte portare in dote qualche strappo in avanti, e una certa fisicità, non ha caratteristiche particolari. Non ha particolare visione di gioco. Avrebbe il tiro dalla distanza ma ci prova poco. Non ha il passaggio filtrante in verticale. Avrebbe doti da incursore in area, ma, anche qui, è troppo timido. E' ancora giovane ed inesperto. Deve crescere.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, tiger man ha scritto:

Però rabiot al Milan sembra fortissimo

E molto di quelli che fanno via fanno meglio altrove

Quello si 

Che c'entra Rabiot con Spalletti?

Non parlavamo dei giocatori attualmente alla Juve?

Molti sono migliorati ma è chiaro che non è che sono tutti fenomeni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, saturnz70 said:

Questa domanda non l'ho capita.

Mi scuso 😅 Il mio italiano non è buono. Volevo dire che Conceicao non attacca più il suo uomo come faceva prima. Ora passa la palla indietro o lateralmente 9 volte su 10. mi chiedo perché?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minutes ago, saturnz70 said:

1. Yildiz non è un esterno, è un attaccante che preferisce partire da sinistra

come Cristiano, che ha sempre giocato meglio con un Prima Punta classico

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, maxratul ha scritto:

Tre domande che vorrei porre al cafe:

1. Il nostro sinistro non funziona, anche quando giochiamo con Yildiz e Cambiaso. Perché?
2. Perché Conceição non attacca il suo uomo e non passa la palla all'indietro?
3. Qual è il ruolo di Thuram in questa squadra? Cosa può fare che nessun altro sa fare?

1. Yildiz ha vent’anni. Chi condivide la fascia con lui deve avere solide basi difensive e sufficiente attenzione tattica per aiutare Yildiz e non soffocarlo o attirargli addosso più uomini di quanti non ha già di suo perché ormai non è più una sorpresa. Cabal non ha il passo del terzino e Cambiaso va in crisi se attaccato quindi chi ci gioca contro sa che all ala destra deve mettere l’uomo più in palla e ci scardina. Oltretutto anche Thuram non è mai troppo reattivo in copertura e tutto il nostro settore sinistro diventa vulnerabile. 
2. Il calcio di Chico è piuttosto monocorde, abbassa il ritmo e cerca sistematicamente il dribbling per rientrare e tirare. È’ sempre più facile da leggere. Non ha la cilindrata fisica per andare nello spazio e non ha l’istinto dell’assist man che 8nvece ha Zhegrova, che evidentemente non riesce a trovare una condizione accettabile e probabilmente Spalletti considera troppo poco disponibile a difendere e quindi un lusso che non ci possiamo permettere

3. Thuram non ha tiro da fuori e spesso è evanescente difensivamente. Sarebbe l’uomo della conduzione negli spazi, situazione tattica che capita di rado, ma in cui difficilmente delude. In uno scenario a due mediani serve qualcuno con la stessa fisicità ma più lucidità tattica, tiro da fuori e efficacia nelle due fasi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, gnatmm said:

Thuram non ha tiro da fuori e spesso è evanescente difensivamente. Sarebbe l’uomo della conduzione negli spazi, situazione tattica che capita di rado, ma in cui difficilmente delude. In uno scenario a due mediani serve qualcuno con la stessa fisicità ma più lucidità tattica, tiro da fuori e efficacia nelle due fasi.

Anche vincere le seconde palle non dovrebbe far parte del responsibilita di Thuram?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.