Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ I PUNTI CHIAVE DEI PRIMI 3 MESI DI SPALLETTI E LE NOVITA' TATTICHE DI PARMA-JUVE (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

Il 23/01/2026 Alle 15:51, jouvans ha scritto:

Intanto grazie per aver inserito questo contributo, che è davvero taaaanto tanto nello spirito del cafe ed è bello e per me graditissimo vedere che anche l'utenza metta contenuti (sia per la partecipazione che è una cosa assai bella, sia per sgravare un po' anche me 😊).

Fatti i giusti e dovuti ringraziamenti, c'è da dire che il video ha una velocità e un ritmo che sicuramente sono efficaci a livello di hype, ma che, proprio per questa velocità, rende poi un pochino complicato "fissare" i concetti.

Cercherò comunque di dire quel che penso perchè il video è certamente fatto da qualcuno che ne capisce ed è anche tecnicamente ben realizzato, ma con alcuni "malintesi" a mio avviso.

1) innanzitutto il video fa notare come, negli anni scorsi, quasi tutte le squadre attaccassero 2-3-5 o 3-2-5 (cosa che anch'io in effetti ho rilevato spesso anche qui nel cafe) e dice che che questo era calcio posizionale e che adesso è obsoleto. Forse sarà obsoleto, ma in fase di possesso ultraoffensivo lo fanno ancora almeno l'80% delle squadre e soprattutto, nel modo statico in cui la mostra il video, quella è più l'occupazione delle 5 posizioni offensive tipica dei dettami di Coverciano, piuttosto che "vero calcio posizionale", perchè nel calcio posizionale quelle 5 mattonelle vengono invece prese con rotazioni, interscambi, ecc.. (ma ci torneremo)

2) evidenzia come l'uomo su uomo abbia messo i bastoni fra le ruote a un determinato tipo di calcio (cosa questa assolutamente vera). Infatti il ritorno del man to man marking è probabilmente la più grossa innovazione dell'ultimo, così coem l'altra innovazione è come fregare questo tipo di assetto gasperiniano.

3) a questo punto il video dice che la soluzione è il caos organizzato, atto a portare sempre fuori zona il proprio uomo di riferimento e, negli spazi che si creano dove è uscito il marcatore, andare ad attaccare lì, perchè chiaramente non tutti i 10 in campo hanno le medesime doti di "marcatori" e, una volta portati fuori zona i difensori veri, è più facile buttarsi negli spazi e averla vinta per coloro che sono seguiti da non-difensori. Ma è esattamente quello che fa Spalletti. Ad esempio quando contro la Roma ha costretto Dybala ad inseguire Bremer, che si metteva scientificamente in posizione di mezzala quando facevamo costruzione e in generale è quello che fa sempre Spalletti quando affronta i "man to man marking teams" (cosa in cui è maestro). E quello è CALCIO POSIZONALE MODERNO. Non quell'altrav roba che viene detta a inizio video che è il posizionale stati nato quasi 30 anni fa.

4) il video enfatizza molto il lavoro di Arteta sui piazzati, cosa giusta e che proprio stanotte era emersa anche qui nel cafe. Così come enfatizza la sua idea di liberarsi dell'uomo su uomo non tanto con un turbinio di movimenti (il famoso caos organizzato di cui avevamo parlato dopo Juve-Roma in riferimento a Spalletti e che anche il video usa pure per definire altre squadre che fanno la stessa cosa. Singolare questa stessa idea, fra il video e il cafe, di chiamare entrambi così questa strategia), ma piuttosto Arteta agisce accettando de facto questo 1 contro 1, senza escamotage tattici o rotazioni particolari. No. Lui ha superato il problema, dice il video, accettando l'uno contro uno avversario ma con suoi uomini che per scatto, potenza fisica, dribbling o altro, possono vincere il loro duello e, a quel punto, è chiaro che saltando il man to man marking, qualcuno deve scalare su chi ha vinto il duello, che a sua volta fa scalare qualcun altro a tappare il buco che si è aperto, ecc.. cosa che apre il campo e consente di fare male a quelli che giocano in modo gasperiniano.

5) in conclusione, condivido assolutamente che il calcio si evolve di continuo. Ma non è così a blocchi come viene mostrato nel video. Come detto, ancora oggi fior di squadre attaccano in posizionale statico, altre squadre anche stra-vincenti attaccano in posizionale fluido e moderno (PSG anyone?), quasi tutti in possesso ultraoffensivo si mettono tuttora in 2-3-5 oppure 3-2-5 e, venendo all'Arsenal, io come allenatore devo trovare soluzioni che mettano a loro agio i miei calciatori per rendere al meglio (altra cosa detta ennemila volte qui nel cafe). Arteta fa l'opposto. Cerca con la società giocatori che gli risolvano il problema senza creare una tattica nuova (se non sui piazzati dove l'Arsenal è super evoluto). E cioè: io non ho creato un turbinio, delle scalate, ecc per fregare il man to man marking. Semplicemente mi son fatto comprare 10 bestie che menano quegli altri. Ora.. non è che tu puoi teorizzare a Coverciano (io sono contributore e te lo confermo) una cosa come: salve, ho trovato un modo di superare le squadre gasperiniane. Metto 11 bestie che li menano tutti .ghgh Oh, per carità.. Se d'accordo con la tua società e coi soldi della premier vi sistemate in modo da poterlo fare, certo che lo si fa e alla fine funziona pure (infatti l'Arsenal di questa stagione funziona). Ma, da "tattico", io devo presentare soluzioni che vengano anche insegnate come metodo di lavoro e di approccio al calcio valido potenzialmente per tutti, anche per chi non ha i milioni della premier per comprarsi 11 bestie su commissione. Senza contare che uno con gli stessi milioni potrebbe dire alla sua dirigenza: "ok, allora anche io voglio 10 bestie per combattere Arteta" e lì si vedrebbe subito una partita orribile e a somma zero. Infatti, su un bell'articolo di Ultimo Uomo si parlava di Arteta come uno che sicuramente ha le balls rettangolari, ma al contempo di uno che "sta anche distruggendo il calcio dall'interno" (cit proprio di Ultimo Uomo).

Grazie a Te per aver guardato e descritto il video :)

il Café é meraviglioso, praticamente l'unico posto del forum che rimane vivibile 😃 

• Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, gnatmm ha scritto:

I campioni sono come le ciliegie, una tira l'altra...

Più obiettivamente una punta di peso ti consente di mettere, come è già stato detto, David e Openda più in comfort zone e nello stesso tempo sempre per parafrasare @jouvans sostituire Yildiz con uno schema diverso e non con rimpiazzo diretto, che nello stato PC in cui ci troviamo (Pezze al Chiulo) è obiettivamente preferibile. E' roba da ricchi avere Vini titolare e poi Rodrygo Mastratonio etc seduti e pronti a entrare senza cambiar null'altro se il titolare è in serata storta o è stanco o si è fatto male.

Poi noi abbiamo l'ambizione  (e la necessità) di giocare due sport diversi, uno che chiameremo Cagliari-Juve e uno la generica partita di CL, a cui ci dobbiamo approcciare in modo sostanzialemente differente. Oltre all'approccio poi servono anche cose più 'hardware' come chili e centimetri perchè hai da fronteggiare Mina...uno che è uno 'special team' da solo...come nel Football americano hai un FB da centoquaranta chili per la meta da una yarda.

Credo che in questa ottica si possa riciclare anche Joao Mario esterno alto almeno in Italia 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ExHarley68 ha scritto:

Qualche occasione andremo a concederla se impostiamo la gara come le ultime, per me il tema tattico sarà tutto concentrato sul non permettere a Hojlund quel gran lavoro che ha fatto contro l'inter. Conte la imposterà allo stesso modo. Fondamentali le preventive.

Eh sì!!
Se anche col Napoli decideremo di giocarla alti e aggressivi allora saranno fondamentali le distanze e le preventive.
E, in questo seno, c'è da dire che sulle prevenive secondo me con Spalletti siamo migliorati tanto. In realtà si vedono progressi anche sulle distanze in campo, ma su quello non siamo ancora altrettano costanti e affidabili.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, 09bianconero85 ha scritto:

Credo che in questa ottica si possa riciclare anche Joao Mario esterno alto almeno in Italia 

Ma infatti.

Il caso di Joao Mario sarebbe da studiare.. e non va bene per fare il terzino perchè non difende.. ok.. allora sarà un quinto.. invece giochiamo per mesi a tre e non fa neanche il quinto. Troppo offensivo pure per quello? Ok....  Allora giocoforza è un'ala..
Cioè.. per quanto possa essere "scarso" (cit), poco affidabile, non attrezzato per difendere come in Italia, che non si è ambientato e via di luoghi comuni, ecc.. qualcosa però, uno che giocava nel Porto e talvolta pure in nazionale portoghese, sarà anche capace di farla in un qualsivoglia ruolo, o no?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti.

Il caso di Joao Mario sarebbe da studiare.. e non va bene per fare il terzino perchè non difende.. ok.. allora sarà un quinto.. invece giochiamo per mesi a tre e non fa neanche il quinto. Troppo offensivo pure per quello? Ok....  Allora giocoforza è un'ala..
Cioè.. per quanto possa essere "scarso" (cit), poco affidabile, non attrezzato per difendere come in Italia, che non si è ambientato e via di luoghi comuni, ecc.. qualcosa però, uno che giocava nel Porto e talvolta pure in nazionale portoghese, sarà anche capace di farla in un qualsivoglia ruolo, o no?

Il problema è che quando ha giocato non ha mai fatto errori gravi come hanno fatto Kostic e Cabal che comunque giocano. Non capisco che ha un comportamento sbagliato in allenamento o altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, jouvans said:

Sì, come detto, se il Napoli davvero giocherà a tre dietro, quello potrebbe essere il mismatch a nostro favore.

vittoria contro Napoli sara il vero indicazione di successo per nostro viaggio con Spalletti... una litmus test

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

vittoria contro Napoli sara il vero indicazione di successo per nostro viaggio con Spalletti... una litmus test

Beh.. il Napoli arriva a casa nostra, col morale non proprio a mille e decimato.. spero che i ragazzi "sentano l'odore del sangue" e facciano il loro dovere.
Se la formazione nostra sarà confermata, è quella che attualmente si può considerare come la formazione-tipo e dunque l'occasione è certamente ghiotta, per quanto chiaramente contro Conte e contro il Napoli non te la porti mai da casa, anzi...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Il problema è che quando ha giocato non ha mai fatto errori gravi come hanno fatto Kostic e Cabal che comunque giocano. Non capisco che ha un comportamento sbagliato in allenamento o altro

Ma infatti ribadisco che la cosa non si spiega.. almeno non "calcisticamente" parlando.. se poi c'è altro.. boh..
magari hanno già deciso qualcosa che non sappiamo e/o nel contratto c'è una qualche clausola che se non raggiunge tot minuti nella stagione allora abbiamo lo sconto.. .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti.

Appunto, ma poi senza mai vedere il campo entri in un loop mentale per cui sei anche peggio di quanto lo saresti veramente.

Situazione da fare analizzare bene da una bella equipe.

Però se non scende mai in campo insomma anche Spalletti non è mica sce.m.o gli occorrono certezze e magari in lui non ne trova perché è andato/mai arrivato di testa?

Mah!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, zatarrra ha scritto:

Appunto, ma poi senza mai vedere il campo entri in un loop mentale per cui sei anche peggio di quanto lo saresti veramente.

Situazione da fare analizzare bene da una bella equipe.

Però se non scende mai in campo insomma anche Spalletti non è mica sce.m.o gli occorrono certezze e magari in lui non ne trova perché è andato/mai arrivato di testa?

Mah!!

Ma in effetti noi da fuori ne sappiamo troppo poco (direi quasi niente..) per cogliere se qualcosa di "strano" si cela dietro la faccenda.
Di certo rimane il fatto che un calciatore comunque abituato a giocare finanche nelle competizioni europee, da noi non viene inserito neanche sul 5-0 contro la Cremonese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti.

Secondo Romeo Agresti la bocciatura di Joao Mario è soprattutto fisica. Il punto maggiore non sarebbe la spiccata propensione offensiva, ma che non è in grado di reggere minimamente gli scontri fisici e perde tutti i duelli. In effetti a guardarlo bene sembra che pesi 40 chili, e ha due spallette da quattordicenne. Rimane il mistero di come facesse a giocare al Porto... Comunque ormai ce ne siamo fatti una ragione, non va considerato perché questa è la realtà dei fatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Secondo Romeo Agresti la bocciatura di Joao Mario è soprattutto fisica. Il punto maggiore non sarebbe la spiccata propensione offensiva, ma che non è in grado di reggere minimamente gli scontri fisici e perde tutti i duelli. In effetti a guardarlo bene sembra che pesi 40 chili, e ha due spallette da quattordicenne. Rimane il mistero di come facesse a giocare al Porto... Comunque ormai ce ne siamo fatti una ragione, non va considerato perché questa è la realtà dei fatti.

Come uomo-gag da usare nel cafe è utilissimo però .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando all'attualità, perchè c'è una certa Juve-Napoli fra poco, vedo che Albanese ha aggiornato le formazioni, con la nostra che è ancora quella "tipo" ma con un presunto ballottaggio Chico-Miretti che, se fosse vero, non sarebbe neanche banale perchè anche tatticamente la cosa cambierebbe parecchio il nostro assetto.
Il Napoli viene sempre dato a tre dietro, ma nell'ultimo aggiornamento Di Lorenzo non fa più il tuttafascia, bensì il braccetto... mah.. io il dubbio che anche questa mossa di Di Lorenzo messo lì sia per giocare ibrido o direttamente a 4 da parte di Conte ce l'ho e ne avevo già parlato anche ieri...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Eh già .ghgh Live oggi?

Oh, sicuro. Come potrei mancare un simile big match? 😁

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Mah, più si va avanti e più questo mistero si infittisce .fuma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ma sicuramente è anche così.

Però ulteriore aggravante che il ragazzo non si è ristretto nel frattempo, aveva di già questa costituzione fisica quando si stava acquistandolo, pure orbi siamo....

Riportare competenza, questo deve essere il mantra.

Con Spalletti si è iniziato, ora sarebbe importante non farlo scappare via a gambe levate eh!!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XI UFFICIALE

Di Gregorio

Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso

Locatelli, Thuram

Conceicao, McKennie, Yildiz

David

.yeah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, onetime ha scritto:

XI UFFICIALE

Di Gregorio

Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso

Locatelli, Thuram

Conceicao, McKennie, Yildiz

David

.yeah

Ho vinto al giochino 🤩

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conte ha scelto i braccetti per non subire gli 1vs1 di Yildiz e Conceicao.

Spero si riesca ad approfittare di un JuanJesus centrale che è un giocatore fisico ma disordinato.

Spalletti si mette a specchio per la fase difensiva lasciando così Bremer ad occuparsi di Hoijlund... 

McKennie chiamato a fare un lavorone nelle due fasi per prendersi i benefici di questa scelta in fase difensiva per poi tornare al solito in fase offensiva 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Joao Mario in fase difensiva è disastroso, ricordo ancora che quando facemmo lo scambio in Portogallo si misero a ridere tutti.

Giocatore che non ha neanche le basi per giocare in serie A.

Comolli e Tudor per il suo maledetto 3 4 3 fecero fuori Costa e Savona due terzini puri, per Joao Mario che è un mezzo centrocampista. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita magistrale, anche con la tara di un ciuccio incerottato. Occupazione ossessiva degli spazi, pressing continuo, tre o quattro giocatori in zona palla. Nessuno sotto la sufficienza (tranne il povero Cambiaso...).

Chissà HajjBall...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

@jouvans adesso ti voglio vedere a spiegare che modulo avevamo stasera e che ruoli avevano i giocatori... :wacko:

Spalletti ha deciso con Benfica e Napoli di abbandonare lo sciagurato modulo di Tudor con 4 centrocampisti centrali per fare spazio al classico 4 3 3.

Kostic e Conceicao non saranno fenomeni ma almeno si creano spazi in fase offensiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti