Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~

Post in rilievo

6 minuti fa, krom ha scritto:

Alcuni giocatori si lamentavano di una squadra troppo lunga. Credo che il problema sia anche dovuto all'assenza di Bremer: con lui (in forma) la squadra gioca col baricentro più alto, c'è più sicurezza e tutto il gioco ne guadagna.

Poi oggettivamente abbiamo una rosa di livello bassissimo, per questo eviterei di cambiare di nuovo allenatore, la colpa non è del tecnico.

Lo ripeto allo sfinimento: se Di Gregorio para i tiri che gli finiscono addosso e Openda segna quando è solo davanti al portiere, ieri portavamo 3 punti a casa perchè il primo tempo finisce 1-0 per noi e poi voglio vedere loro a giocherellare a metà campo.

1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Il problema di Tudor è stato un mix micidiale di tante e tante cose (beh, lo sappiamo..).. ma fra queste certamente anche il modulo e determinate scelte all'interno del modulo (esempio: Kalulu a tuttafascia .doh ). 

Sai meglio di me che uno stesso modulo si puo' interpretare in 100 modi diversi.

Credo che oggi sia veramente l'ultimo dei nostri problemi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

ma se sei così scarso non cominci neanche bene... noi siamo molto limitati, certo..  ma finchè giocano quelli buoni e stanno sul pezzo, le cose funzionano pure..
Perchè poi il giochino puntualmente si rompe? E' lì che scatta il corto circuito, che al 99% è mentale.

Perché, forse (per me) siamo un gruppo debole, non siamo all'altezza di diventare una grande squadra e facciamo dell'incostanza la nostra costante(scusa il gioco di parole) esattamente come accade nelle squadre medie, si alternano momenti esaltanti a momenti di debacle.

Qui faccio "l'eretico" data la natura del topic, per me non è un problema di modulo, almeno in primis.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, jouvans ha scritto:

Dal tuo ragionamento si evince Allegri come soluzione.
Bon.. Il duo Tudor-Spalletti (??!!) ha fatto 6 punti su 6 col Parma, vincendo entrambe le volte con più gol di scarto.
Allegri con questi qua ci ha fatto un punto in due partite, facendosi rimontare all'andata col solito pullman messo sul 2-0 fino a farsi il 2-2 e perdendoci, in casa, oggi. E lui non aveva giocato 3 giorni fa ad Istanbul.. così come aveva perso a San Siro con la Cremonese (dal limitato Spalletti bellamente asfaltata di goleada).

Spalletti limitato perchè è uscito in Coppa Italia.. Allegri da lì era uscito già un turno prima di lui... e, di nuovo, senza Champions fra le balle..
Ha un solo impegno a settimana e farà quello che fa da anni.. andare in Champions con una squadra che in porta ha Maignan (non Di Gregorio).. Rabiot non Thuram (che di Rabiot in nazionale è infatti la riserva..) Pulisic (che da solo, part time, ha segnato quanto Yildiz da titolarissimo), Salemaekers che è probabilmente, assieme a Di Marco, il miglior quinto del nostro campionato.. ecc, ecc.. e, ciononostante, i milanisti son già incacchiati neri.. altri obiettivi zero.. lotta scudetto finita stasera (dunque a febbraio) pure per lui.. e vabbè "ma lui fa i quarti i posti"... me cojons .sisi 

E per favore, chiudiamo qui per non riaprire la guerra di allenatori... incluso il sottoscritto che me lo dico e mi ammonisco da solo sefz 

Invece di Chivu cosa mi dici? Quali sono i suoi meriti? Per me quello di aver rigenerato a livelli monstre un Dimarco che lo scorso anno era un po’ uscito dalla ribalta con Inzaghi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Perché, forse (per me) siamo un gruppo debole, non siamo all'altezza di diventare una grande squadra e facciamo dell'incostanza la nostra costante(scusa il gioco di parole) esattamente come accade nelle squadre medie, si alternano momenti esaltanti a momenti di debacle.

Qui faccio "l'eretico" data la natura del topic, per me non è un problema di modulo, almeno in primis.

Naaaa figurati, niente di eretico.

Che poi Spalletti una via l'aveva pure trovata, lo abbiamo visto in gare anche importanti come la trasferta di Bodo (vinta da noi.. chiedere a Guardiola e Chivu per info..) o col Benfica (dopo circa 60 anni che non li battevamo) o il micidiale uno-due inflitto a Roma e Napoli.
Se poi i ragazzi mollano di testa alle prime difficoltà e il mister li asseconda mettendosi in un 3-5-2 che, come si è più volte ampiamente dimostrato, non siamo capaci di fare, allora la frittata è fatta.

Per questo auspico che col Gala, dove speranze di passare ne abbiamo ben poche, la partita venga usata come "palestra" per riallenare la Juve spallettiana, con gli unici titolari affidabili, come test e ripresa di ritmo e fiducia in quell'unica via che, per quanto certamente limitata, almeno però stava funzionando.
E lì, se riprendi il tuo gioco spallettiano e dai 2 perre al Gala.. ok, non passi, ma che inizione di fiducia sarebbe il vedere che, se riprendi a giocare così, poi le partite le vinci?
Per cui serve tornare sulla retta via giusto in tempo per Roma e in questo senso il Gala cade a pennello (se non saremo nuovamente stupidi e col cervello scollegato...)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Marcoj ha scritto:

La penso esattamente come te.

Ci sono giocatori che per un periodo overperformano..o almeno sono al 100%..ma non riescono a giocare 3 mesi allo stesso livello, soprattutto se poi devono giocarle tutte. Un calo, sia fisico che mentale, è fisiologico. E quando dovrebbero riposare per staccare un minimo i sostituti non sono all'altezza...anche perchè Spalletti per far funzionare il tutto e riuscito ad equilibrare perfettamente le risorse a disposizione ma basta spostare un minimo peso da un lato del bilancino che tutto va a bottane.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Naaaa figurati, niente di eretico.

Che poi Spalletti una via l'aveva pure trovata, lo abbiamo visto in gare anche importanti come la trasferta di Bodo (vinta da noi.. chiedere a Guardiola e Chivu per info..) o col Benfica (dopo circa 60 anni che non li battevamo) o il micidiale uno-due inflitto a Roma e Napoli.
Se poi i ragazzi mollano di testa alle prime difficioltà e il mister li asseconda mettendosi in un 3-5-2 che, come si è più volte ampiamente dimostrato, non siamo capaci di fare, allora la frittata è fatta.

Per questo auspico che col Gala, dove speranze di passare ne abbiamo ben poche, la partita venga usata come "palestra" per riallenare la Juve spallettiana, con gli unici titolari affidabili, come test e ripresa di ritmo e fiducia in quell'unica via che , per quanto certamente limitata, almeno però stava funzionando.
E lì, se riprendi il tuo gioco spallettinao e dai 2 perre al Gala.. ok, non passi, ma che inizieno di fiducia è vedere che se riprendi a giocare così poi le partite le vinci?
Per cui serve torbare sulla retta via giusto in tempo per Roma e in questo senso il Gala cade a pennello.

La tua può essere una lettura importante, forse anche l'unica in questo frangente di tempo, il problema è che questo gruppo squadra questa altalena c'è l'ha già proposta un bel po' di volte, con diversi tecnici e in diverse condizioni tecnico/tattiche. Ovviamente la speranza è che si cresca in tal senso e si riesca a dare continuità in tutti sensi, dovessi scommettere oggi? Mi ci giocherei una manciata di spiccioli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

La penso esattamente come te.

Ci sono giocatori che per un periodo overperformano..o almeno sono al 100%..ma non riescono a giocare 3 mesi allo stesso livello, soprattutto se poi devono giocarle tutte. Un calo, sia fisico che mentale, è fisiologico. E quando dovrebbero riposare per staccare un minimo i sostituti non sono all'altezza...anche perchè Spalletti per far funzionare il tutto e riuscito ad equilibrare perfettamente le risorse a disposizione ma basta spostare un minimo peso da un lato del bilancino che tutto va a bottane.

Sono sostanzialmente d'accordo con te, io però forse sono anche più "cattivo"...anche nei cosiddetti titolari abbiamo questo problema mentale, di tenuta, non tutti ma non sono immuni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marcoj ha scritto:

Sono sostanzialmente d'accordo con te, io però forse sono anche più "cattivo"...anche nei cosiddetti titolari abbiamo questo problema mentale, di tenuta, non tutti ma non sono immuni.

Sisi concordo.

E se non è di tenuta mentale (vedi Cambiaso) è fisica (vedi Conceicao).

Poi ci sono i poveracci come Kalulu, Locatelli, Yildiz e MK che devono giocarle tutte ed un momento di appannamento  ci sta.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcoj ha scritto:

La tua può essere una lettura importante, forse anche l'unica in questo frangente di tempo, il problema è che questo gruppo squadra questa altalena c'è l'ha già proposta un bel po' di volte, con diversi tecnici e in diverse condizioni tecnico/tattiche. Ovviamente la speranza è che si cresca in tal senso e si riesca a dare continuità in tutti sensi, dovessi scommettere oggi? Mi ci giocherei una manciata di spiccioli...

Ah beh certo.. oggi la fiducia è zero.. ma non tanto per i noti limiti tecnici di squadra.. perchè, come detto più volte, gli 11 "buoni" della rosa, se adeguatamente spallettizzati, qualcosa ce l'han fatta pure vedere.. ma proprio a livello di mood.. sembrano entrati nel solito buco nero mentale come dopo l'1-1 con l'Empoli ai tempi di Allegri.. o dopo l'uscita con l'Empoli in coppa Italia con Motta o come con Tudor dopo le prime buone partite.. e di solito (per questo fai bene a non scommettee manco gli spiccioli..), quando questi qua entrano in quel loop lì, l'unica cosa che ottengono non è certo riprendersi, ma semmai giubilare l'ennesimo allenatore di turno...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ah beh certo.. oggi la fiducia è zero.. ma non tanto per i noti limiti tecnici di squadra.. perchè, come detto più volte, gli 11 "buoni" della rosa, se adeguatamente spallettizzati, qualcosa ce l'han fatta pure vedere.. ma proprio a livello di mood.. sembrano entrati nel solito buco nero mentale come dopo l'1-1 con l'Empoli ai tempi di Allegri.. o dopo l'uscita con l'Empoli in coppa Italia con Motta o come con Tudor dopo le prime buone partite.. e di solito (per questo fai bene a non scommettee manco gli spiccioli..), quando questi qua entrano in quel loop lì, l'unica cosa che ottengono non è certo riprendersi, ma semmai giubilare l'ennesimo allenatore di turno...

Esattamente, incrociamo le dita che magari per una legge dei grandi numeri...non accade questa volta.

🤞🏼

Scusate il leggero OT

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Hai ragione e la chiudiamo subito qui .ok 
Incluso, sia chiaro, anche il mea culpa del sottoscritto.

Comunque, senza rinvangare il passato, chiedo a @saturnz70 quale sarebbe per lui il piano B attuabile oggi.
Perchè difendere bassi.. lo abbiamo visto già con Motta e poi con Tudor e adesso a Istanbul (oltre ad altre 1000 volte..) e su, non siamo proprio capaci.. alla spagnola col palleggio, manco morti (per info chiedere a Motta).. quindi: tolta la soluzione di Spalletti che almeno ci ha fatto risalire dal settimo posto di Tudor  e qualificare con anticipo al preliminare di Champions, quale potrebbe essere l'ulteriore possibile piano B con questa rosa?

Senza nominare l'innominabile, qualcuno è riuscito con più o meno gli stessi uomini a difendere basso.

Si può fare, e, in genere è più facile farlo anche con calciatori non eccezionali.

In ogni caso, qualsiasi modulo si faccia, eviterei di mettere gente a caso, o inventare soluzioni improbabili.

Con il Como, per esempio, se difesa a 3 doveva essere, potevamo usare Cabal da braccetto, che sarebbe il ruolo in cui nel Verona giocava meglio.

Gatti - Kelly -Cabal

Cambiaso - Kostic quinti

Thuram - Locatelli - Koop

A centrocampo

Openda - Yildiz davanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Senza nominare l'innominabile, qualcuno è riuscito con più o meno gli stessi uomini a difendere basso.

Si può fare, e, in genere è più facile farlo anche con calciatori non eccezionali.

Ma davvero vogliamo tornare a difendere bassi? 
Io non ho parole. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ci sarebbe da fare anche una considerazione sull'aspetto dei piazzati, argomento che spesso viene sottovalutato, ma che in realtà è fondamentale nel calcio d'oggi.

Segniamo pochi gol e né subiamo una valanga, senza dimenticarci che in rosa non c'è un calciatore bravo che sappia tirare bene gli angoli e le punizioni.

Questo particolare, a spanne, ci costa una decina di punti che non possiamo permetterci di perdere su un aspetto del genere

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, loropo ha scritto:

Invece di Chivu cosa mi dici? Quali sono i suoi meriti? Per me quello di aver rigenerato a livelli monstre un Dimarco che lo scorso anno era un po’ uscito dalla ribalta con Inzaghi. 

Sì beh.. con Chivu l'inperd è diventata un po' più aggressiva e ha rivisto il ruolo dei quinti, che ora entrano un po' di più nel campo e che fanno davvero i centrocampisti della linea a 5 piuttosto che i quinti aggiunti in difesa.
Però, visto che si parla spesso ad esempio della nostra difesa, la loro difesa fa moooolti meno errori individuali della nostra, ma tatticamente è rivedibilissima.
Basta guardare i 3 gol presi col Bodo, in particolare il secondo. Noi facciamo pena, eh? Ma un gol come quello del 2-1- che ha preso l'inperd a noi non succede.
Non a caso noi concediamo pochissimi xg all'avversario, il problema è che mediamente basta un tiro ai nostri avversari per segnarci...

Infine, lui in Champions sin qui non ha fatto per nulla bene rispetto a Inzaghi e in campionato.. vabbè.. quello lo sta vinendo anche bene e segnando mol,to più del suo predecessore, ma trattasi di un campionato  aparte che lui poteva solo vincere e infatti lo sta vincendo.
In compenso mi era molto piaciuto al Parma, dove aveva fatto quel che deve fare un mister: provare le sue idee.. ma poi, non andate a buon fine quelle, e una volta capita la rosa a disposizione, ha cambiato completamente sia assetto che approccio e ha salvato il Parma anche abbastanza in sicurezza, dimostrando intelligenza e adattabilità.
Infatti è quanto mostrato col Parma che poi gli ha fatto guadagnare le attenzioni di una big.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

Ma davvero vogliamo tornare a difendere bassi? 
Io non ho parole. 

@jouvans

Siamo qui per discutere di tattica, moduli, modi di impostare la squadra, dare il nostro parere, esprimere le nostre idee, oppure vige il pensiero unico?

Se qui è vietato nominare l'innominabile, proporre un certo modo di giocare, derogare da una certa filosofia, allora basta saperlo, e non intervengo più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Una squadra con grandissimi problemi di pericolsità offensiva come la nostra (ricordiamo tutti la difficoltà ad arrivare anche solo ad un xg a partita con Tudor e Motta..) se messa così supererebbe la metacampo tre volte a partita.. ma in effetti guarda, al di là di me o del cafe, ne parlano anche loro (gli analyst intendo) di quanto è fondamentale per questa squadra, con questo organico, ecc.. ricominciare a fare quello che stavamo facendo, senza tanti ripensamenti o altro, a cominciare da Spalletti stesso e anzi, da Spalletti per primo.

Comincio col Critico calcistico:

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minutes ago, jouvans said:

In compenso mi era molto piaciuto al Parma, dove aveva fatto quel che deve fare un mister: provare le sue idee.. ma poi, non andate a buon fine quelle, e una volta capita la rosa a disposizione, ha cambiato completamente sia assetto che approccio e ha salvato il Parma anche abbastanza in sicurezza, dimostrando intelligenza e adattabilità.

Ecco, appunto.

Pragmatismo e semplicità.

Si fa quello che porta risultati con quello che si ha.

Se vedi che certe idee non funzionano in un dato contesto, in un certo periodo, si cambia e si trova l'assetto che porta risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, jouvans said:

ne parlano anche loro di quanto è fondamentale per questa squadra, con questo organico, ecc.. ricominciare a fare quello che stavamo facendo, senza tanti ripensamneti o altro, a cominciare da Spalletti stesso e anzi, da Spalletti per primo

Io spero che tu abbia ragione e che funzionerà così.

Ma temo che i giocatori abbiano avuto una crisi di rigetto, e non credo si riuscirà a riproporre quello che ci stava riuscendo prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

@jouvans

Siamo qui per discutere di tattica, moduli, modi di impostare la squadra, dare il nostro parere, esprimere le nostre idee, oppure vige il pensiero unico?

Se qui è vietato nominare l'innominabile, proporre un certo modo di giocare, derogare da una certa filosofia, allora basta saperlo, e non intervengo più.

Ma infatti zizou non è mica il mod del cafe sefz 
Lui non è d'accordo. Bene. Ma anch'io potrei non esserlo.
Tu rispondigli pure e rispondi pure a me come mi pare sia sempre accaduto 😉
Finchè si resta nel civile e nel discorsivo.. cavoli, siamo qui apposta.. ☺️
Io non sto rispondendo uno ad uno a quelli di mia scelta, ma a chiunque: a chi la pensa come me, a chi la pensa diversamente, ecc..
Io parlo parimenti e volentieri con carlein e con te, come con onetime o AlexLeStrange, ecc...

Come dicevo, la linea editoriale qua la do io e il compito di curatore del cafe, ancor prima di diventare mod o Uefa B, l'ho sempre avuta io e, con me, chiunque può dire quel che vuole, purchè civilmente e stando in topic. Zizou non la pensa come te. Bene, rispondigli pure. Come faccio anch'io con chiunque e sempre civilmente 😊
Perchè sennò capita il paradosso inverso e cioè che al primo che dice "non sono d'accordo", come ha fatto adesso zizou, o l'altro giorno onetime con trezegol96, si inneggia alla censura. No, è diversità di idee e tu dì pure la tua che qua nessuno ti censura. E qua si parla con tutti (ovviamente), ma ricorda che il tuo "fiduciario" sono io qui, non zizou o Karma o Maxratul. Sono io che non devo strabordare dalla democrazia e semmai "tanare" chi la straborda. 😉
E qua, finchè il cafe lo smazzerò io, c'è democrazia massima a meno di non fare come quell'interista di Pucci e censurarsi da soli, per poi gridare alla censura. No; quella, è auto censura semmai. Qua ognuno dice la sua e non è che non essere d'accordo sia "divieto nel cafe" è, semplicemetne, quello che è e cioè: "non essere d'accordo" appunto...

Per cui, finchè ci sarò io qui nel cafe, è normale che noi non si sarà sempre d'accordo su tutto (e meno male, sennò sai che palle..), ma è altrettanto normale che ognuno poi dica la sua. Mai censurato o rimbrottato da me per questo. Anzi. Io al massimo rispondo e dico che non sono d'accordo, tiè  sefz 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ecco, appunto.

Se vedi che certe idee non funzionano in un dato contesto, in un certo periodo, si cambia e si trova l'assetto che porta risultati.

Ecco guarda.. riguardo al multi-pensiero del cafe, ti metto anche Marinozzi.
Ok, lui parla anche d'altro di qui nel video, ma nel primo quarto d'ora circa, che è quello che ci interessa come gobbi, dice cose che credo che in larga parte condividerai e apprezzerai anche tu .ok

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno detto gli sbirri che, essendo passate 24 ore, posso finalmente denunciare la scomparsa di @onetime 
Dunque ho provveduto a presentare formale denuncia di scomparsa ora, allo scadere della mezzanotte.
Next step: andare dalla Sciarelli a "Chi l'ha visto" .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

@jouvans

E chi lo ha mai detto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Roma intanto, come previsto, batte 3-0 la Cremonese e si stacca a +4 da noi.
Ora dunque, abbiamo un solo risultato all'Olimpico (cosa che non sarebbe successa battendo il Como) e cioè andare lì per vincere, in quanto a -1 e con entrambi gli scontri diretti vinti, sarebbe ancora tutto apertissimo e con noi anche più riposati poichè, al 99%, da lì in avanti avremo solo una partita a settimana.
Chiaro che, come ha detto anche Spalletti, la Juve vista col Como di risultati certamente non ne farà, tanto meno all'Olimpico.. mentre la Juve che solo poche settimane fa la Roma l'aveva battuta (ed anche bene..) le sue chances le avrebbe eccome..

vediamo intanto questo step intermedio col Galatasaray che, più che per qualificarci, deve servire per ritrovare distanze, disciplina tattica, idee e soprattutto testa. Vincendo e convincendo anche senza passare contro i turchi, così da andare a Roma con un po' più di fiuducia e di cervello collegato alle gambe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, loropo said:

Per me quello di aver rigenerato a livelli monstre un Dimarco che lo scorso anno era un po’ uscito dalla ribalta con Inzaghi. 

Dimarco e la miglior calciatore italiano esclusa nessuna. con un dimarco e un palestra, Tudor sarebbe mangiare questo serie A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ecco, appunto.

Continua a esserci un equivoco: Spalletti, con le sue idee, i risultati li ha ottenuti. È quando le ha messe da parte per adottare un atteggiamento più conservativo che ha smesso di ottenerli

Vorrei mi rispondessi argomentando a questo rilievo, che ti ho già posto in precedenza, e non per lamentarti con @jouvans della mia presunta anti democraticità. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti