Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

59 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Ma sicuramente, ahah. É per chiacchierare .ok Comunque pure Kolo muani sta giocando esterno, con scarsi risultati ma sta giocando esterno. Pure Thuram Marcus "nasce" esterno ma rende meglio da centrale, lo stesso Cavani,  Dembele forse il caso  più eclatante.... ma se non ricordo male l'ultimo united vincitore della Champions giocava con tre esterni/brevilinei :Rooney Tevez Ronaldo . 

Si può fare, insomma. non c'è la ricetta perfetta. 

Guarda..capisco tutto.... pero', ripeto, chiunque sta dicendo che Spalletti vuole un giocatore diverso da quello che dici tu..e non mi pare ci sia un motivo per non crederlo. :d

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Guarda..capisco tutto.... pero', ripeto, chiunque sta dicendo che Spalletti vuole un giocatore diverso da quello che dici tu..e non mi pare ci sia un motivo per non crederlo. :d

Mah.. secondo me state dicendo giusto entrambi.

Cioè.. ha ragione @Polposiscion , ne parlavo giusto ieri in un post di risposta, sul fatto che si può giocare coi due vicini, i tre aperti, il centravanti boa, il falso nueve, i tre nanetti, ecc... dipende dal mister, dal tipo di gioco, dal resto della squadra e da quanto sono forti i 3 nanetti.
Così come è vero che se nel calcio, seppur in varie declinazioni di epoca, esiste da sempre "il centravanti", un motivo ci sarà.

Nella fattispecie, Spalletti, a torto o a ragione, ha effettivamente chiesto ripetutamente il centravanti da "pallata addosso", il che ci può anche stare e, se si può fare nel prossimo mercato, non vedo perchè non accontentarlo. Ma, allo stesso tempo, tu allenatore (lo dico sempre, lo sapete..) devi fare con quello che hai ed esistono 1000 modi per giocare anche senza la pallata addosso. Lui stesso, nella sua prima esperienza a Roma, giocò quasi sempre con Totti falso nueve ad esempio.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto si avvicina la partita stra-importante e tosta di Udine. Che, come è noto, diventa relativamente ancora più importante alla luce dello scontro diretto di domenica fra Como e riomma..

Al riguardo, pensavo al consueto ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO ma, alla fine, secondo mi gli unici possibili dubbi sono solo 2, per cui vi sottopongo quelli:

1) lo schieramento dietro: se a 3 a 4 oppure ibrido

2) se sarà tridente leggero fin dal primo minuto, o se verrà data una qualche tipo di "ultima chance" a David

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Carlitosp ha scritto:

@jouvans

Secondo te come può evolvere Palestra?

Terzino di spinta?

Quinto fatto è finito ?

Bale italiano ?

:d

Eh.. attualmente Palestra è un quinto fatto e finito. Ma più quinto come li interpretava Gasp a Bergamo o di quelli che si vedono negli ultimi anni all'inperd e quindi molto propulsivo.
In teoria, chi ha quelle caratteristiche ed è ancora giovane, si fa in un attimo ad insegnargli qualche base e farlo diventare un terzino classico offensivo (ma notoriamente i terzini che spingono, qua da noi in Italia, diventano subito quinti o non adatti, per questo da noi i Roberto Carlos vengono cacciati dopo un anno), oppure insegnargli qualcosa per trasformarlo in un centrocampista di fascia da 4-4-2 o da 4-2-3-1 prudente.

Diciamo che lui è giovane e può ancora diventare tutto quel che vuole, ma fa che ancora in tempo a bruciarsi o a non diventare nè carne nè pesce.
Comunque al momento è un quinto, anzi, lo sterotipo del quinto. Gamba, tenuta, due fasi, ecc..
Poi, con un mister più offensivista fa ancora in tempo a diventare un terzino di grande spinta o, più conservativamente, un vero esterno di centrocampo.
Non so invece se anche terzo d'attacco, perchè li hai moooolto meno campo davanti e molto più traffico e dunque devi avere anche una tecnica sullo stretto di un certo tipo e una propensione offensiva che non è più "spinta" (perchè quella di certo non gli manca) ma che diventa roba come prendere palla anche spalle alla porta, aumentare capacità, cross e conclusione sul breve, ecc..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

2) se sarà tridente leggero fin dal primo minuto, o se verrà data una qualche tipo di "ultima chance" a David 

una scelta molto difficile- con David butti via una tempo, ma con la tridente Bo-Ke-Co ti rimane con solo una sostituzione offensivo, Zhegrova (magari Kostic).

onestamente, speriamo gioca Gatti come punta per battaglia di fisicamente .muttley

La cosa più importante è il tre punti in una stadio difficile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Cioè.. ha ragione @Polposiscion , ne parlavo giusto ieri in un post di risposta, sul fatto che si può giocare coi due vicini, i tre aperti, il centravanti boa, il falso nueve, i tre nanetti, ecc... dipende dal mister, dal tipo di gioco, dal resto della squadra e da quanto sono forti i 3 nanetti.
Così come è vero che se nel calcio, seppur in varie declinazioni di epoca, esiste da sempre "il centravanti", un motivo ci sarà.

Nella fattispecie, Spalletti, a torto o a ragione, ha effettivamente chiesto ripetutamente il centravanti da "pallata addosso", il che ci può anche stare e, se si può fare nel prossimo mercato, non vedo perchè non accontentarlo. Ma, allo stesso tempo, tu allenatore (lo dico sempre, lo sapete..) devi fare con quello che hai ed esistono 1000 modi per giocare anche senza la pallata addosso. Lui stesso, nella sua prima esperienza a Roma, giocò quasi sempre con Totti falso nueve ad esempio.

È anche vero che si gioca in 11 e, a mio avviso, la tipologia di centravanti di cui hai bisogno dipende molto dagli altri 10.

Se sei il PSG meglio il centravanti tecnico e veloce...ma se sei il psg

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto uno stralcio dell'intervista alla Gazzetta di Nemanja Matic, centrocampista oggi al Sassuolo, che dice la sua sul calcio italiano e le difficoltà che sta incontrando in questo periodo storico:

Quoto

Perché il calcio italiano è in difficoltà? 

“È rimasto negli anni Novanta. Il primo problema riguarda le accademie. L’ho visto con mio figlio: i settori giovanili in Inghilterra e Francia sono molto più avanti. Ti insegnano a dribblare, sviluppano la tecnica, ti invitano a divertirti cercando le soluzioni giuste. Un altro tema riguarda la tattica, che è importante ma condiziona troppo. In Italia molte squadre giocano con la difesa a tre e attaccano poco. Si dice che non c’è intensità, ma come può esserci se pensi soprattutto a difendere nella tua metà campo? Serve un progetto innovativo, altrimenti tra qualche anno la situazione sarà ancora peggiore. E mi dispiace, perché io adesso faccio parte del calcio italiano e vorrei vederlo su un altro livello”. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Si però Totti è stato un calciatore che se avesse giocato in una squadra in grado di arrivare in fondo alla CL probabilmente avrebbe vinto il Pallone d'oro e in quegli anni era al massimo della sua carriera.

Yildiz è forte ma per adesso è abbastanza normale che faccia fatica in quel ruolo,lo vedrei di più a girare intorno ad una vera prima punta (un po' alla Dybala)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho aperto un topic, perché penso meriti di averne uno a parte, ma ecco i dati Gradient su chi completa più passaggi tra le linee in Europa (dato su 90 minuti)

gradient-most-passes-through-the-lines-i

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ne ho aperto un topic, perché penso meriti di averne uno a parte, ma ecco i dati Gradient su chi completa più passaggi tra le linee in Europa (dato su 90 minuti)

gradient-most-passes-through-the-lines-i

Vendere!!1!!!1!!

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

Posto uno stralcio dell'intervista alla Gazzetta di Nemanja Matic, centrocampista oggi al Sassuolo, che dice la sua sul calcio italiano e le difficoltà che sta incontrando in questo periodo storico:

Beh sì.. piove sul bagnato. Evidentemente anche Matic (che non è certamente il primo a rilasciare dichiarazioni in questo senso) sarà un giochista che può stare solo qui nel cafe "per non rovinare l'idillio" (cit) .sisi 

Poi secondo me Matic è stato anche un filino impreciso, perchè negli anni 90 avevamo comunque gente come Lippi e un movimento calcio ancora vincente.
Il problema semmai è stato il tornare progressivo indietro degli ultimi 20 anni; talmente progressivo e continuativo nel tempo, da averci riportato, manco avessimo la Delorean di Marty McFly, direttamente a fine anni 70 / inizio anni 80....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, carlein ha scritto:

Si però Totti è stato un calciatore che se avesse giocato in una squadra in grado di arrivare in fondo alla CL probabilmente avrebbe vinto il Pallone d'oro e in quegli anni era al massimo della sua carriera.

Yildiz è forte ma per adesso è abbastanza normale che faccia fatica in quel ruolo,lo vedrei di più a girare intorno ad una vera prima punta (un po' alla Dybala)

Ma in effetti il mio non era un paragone Totti-Yildiz e, per altro, secondo me quella del falso nueve è davvero una soluzione super emergenziale per Kenan che io, come noto, vedo come una futura grandissima seconda punta, non certo centravanti più o meno mascherato.
Detto questo, l'esempio sulla Roma ai tempi del primo Spalletti, con Totti falso nueve, aveva la funzione di "rafforzativo" al concetto espresso un attimo prima e cioè che non è che si può o non si può giocare coi piccoletti davanti, piuttosto che col centravanti di peso.

La storia del calcio ci insegna che si può giocare e vincere in svariati modi fra i più differenti fra loro (il che, a pensarci bene, è anche molto bello e "vario") e dunque anche senza il centravanti di peso (pensiamo a cosa hanno vinto centravanti tutt'altro che da "pallata addosso" come Romario, Paolo Rossi, Pippo Inzaghi, ecc..) ma anche con il centravanti vero ovviamente, che anzi è "di base" la soluzione più tipica e collaudata del calcio nell'arco di diverse epoche (pur con gli aggiustamenti che tutti i ruoli hanno sperimentato col passare dei decenni).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Poi secondo me Matic è stato anche un filino impreciso, perchè negli anni 90 avevamo comunque gente come Lippi e un movimento calcio ancora vincente.

Sicuramente, sono d'accordo. Anche se per me lì si riferisce più che altro al fatto che in quel periodo in Italia c'erano i maggiori campioni mondiali, e quindi le squadre avevano comunque un tasso tecnico elevato. Non era tanto un commento dal punto di vista tattico, imho.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Interessante Dale e grazie del contributo .ok
In effetti, al di là del dato sul Loca, si tratta di giocatori tutti con determinate caratteristiche e ruolo. Dunque spicca ancor di più un centrale in questa lista, come può essere Tapsoba del Leverkusen.
Come direbbe Spalletti, è un giocatore che ha imparato che nel giocare a calcio è bello anche per un difensore poter costruire e non solo "levà la palla all'altri" 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, maxratul ha scritto:

una scelta molto difficile- con David butti via una tempo, ma con la tridente Bo-Ke-Co ti rimane con solo una sostituzione offensivo, Zhegrova (magari Kostic).

onestamente, speriamo gioca Gatti come punta per battaglia di fisicamente .muttley

La cosa più importante è il tre punti in una stadio difficile 

Adesso vedevo che Albanese dà la Juve con il 4-2-3-1 e Yildiz falso nueve (che poi, in covercianese, non si chiama falso nueve, ma bensì "centravanti di manovra" ed esisteva ben prima che importassimo da Barcellona parole come tiki-taka, falso nueve o triplete).
Non so se Albanese ci abbia azzeccato e, anche se, come spesso gli accade, avesse azzeccato l'11 di partenza, non è detto che poi noi si giochi esattamente 4-2-3-1.

Per altro, in teoria, il centravanti di manovra è propedeutico per gli inserimenti delle due mezzali nei rispettivi mezzi spazi. Ma, per avere due mezzali, allora devi giocare col centrocampo a 3, non a 2. Poi, per carità, nel calcio si può fare tutto e il contrario di tutto e magari, semplicemente, questo 4-2-3-1 finisce per essere un 4-4-2 fasullo dove il vero centravanti è McKennie e Yildiz fa da rifinitore; oppure Yildiz fa davvero il falso nueve ma a buttarsi dentro son le ali e il suddetto McKennie da posizione più centrale. Questo però in effetti non ci è dato saperlo finchè non inizia la partita. Nel caso però in cui Albanese ci avesse azzeccato, allora la vera notizia è la definitiva bocciatura di David, con l'eventuale promozione a titolare di Boga e, appunto, Yildiz schierato centravanti fasullo fin dal 1° minuto.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo avvisarvi di una cosa sconvolgente..ma è meglio che ve lo dico per tempo e visto il risultato di Inter Atalanta.

Se lo scudetto lo vince Max Allegri in faccia ai merdoni.... io voglio dire io che sono proprio di un altra parrocchia, mi faccio una settimana sul forum, compreso qui ( !!!) da allegriano estremista...io che proprio quella filosofia lì non mi è mai piaciuta, ma sono pronto a sostenere a sangue, per una settimana tutto il campionario di filosofie cortmousiste catenacciare etcetc. per una settimana lottando pure contro quelli che mi contestano....mi metto anche l'avatar per una settimana con Max nella famosa intervista dell' intenditore di ippica coi ditini che fanno il segno del hortomuso......sono pronto a sostenere che il calcio è semplice , che se l'avversario avanza tu arretri e che se l'avversario arretra solo allora tu avanzi , che il gioco non conta niente e che contano solo i giocatori il mister  massimo un 10 %, delirerò dicendo che la palla va giocata solo sul piede , che i giocatori devono arrangiarsi da soli e che le tattiche non contano e nemmeno i numeretti,  promesso e sottoscritto mi faccio una settimana da allegriano convinto. Prendete nota promesso e sottoscritto!

in fede SpaceOddity

• Grazie 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/03/2026 Alle 09:49, garrison ha scritto:

Guarda, la contrapposizione tra giochiesti e risultatisti la trovo una delle scemenze più grosse della narrativa calcistica odierna.

Che peraltro é un retaggio delle vecchie contrapposizioni anni 70/80 ed oltre tra i ostenitori di difese "a uomo" e "zona".

Leggendarie sono state le discussioni tra Gianni Brera (grandissimo intellettuale però un po' troppo oltranzista sul piano tattico) e i giornalisti "terroni" come li chiamava lui, che considerava il modulo a uomo/difensivista come l'unico degno di essere chiamato tale, mentre i secondi propugnavano un calcio "offensivo" superando il vecchio catenaccio.

Poi arrivò Sacchi e sconvolse un po' tutto, anche se a lungo venne considerato uno "scienziato" che rovinava la tradizione italiana (specialmente in nazionale a cui gli veniva contrapposto il sano vecchio calcio "pane esalame" di Cesare Maldini ad esempio o del Trap).

Oggi il gioco si é in gran parte cambiato/modernizzato e queste contrapposizioni non hanno molto senso (anche se anche nel Forum troviamo gente pronta a battersi perché l'unico sistema valido per giocare a calcio é il "prima non prenderle") tuttavia in Italia il fatto che quasi sempre l'unico riferimento per valutare una squadra e un allenatoe é il risultato immediato porta molti allenatori ad adottare scheme difensivisti, togliendo un centrocampista o esterni offensivi ed aggiungendo un difensore, per salvare "la pellaccia".

Salvo appunto pochi coraggiosi (tra cui anche Spalletti).

È una contrapposizione che non si può tirare fuori nel calcio di oggi. 40 anni fa aveva un senso, il gioco era lento, il portiere sul retropassaggio la prendeva con le mani e passavano i secondi, le squadre potevano riposizionarsi, i tempi morti ce n'erano a iosa. Come sono fatti fisicamente i palloni poi, mettono in crisi il ruolo storico del portiere, nel calcio di oggi è parecchio infame - non a caso ormai è diventato un libero con licenza di prenderla con le mani; difendere come lo si intende dai tifosi è completamente fuori strada per com'è fatto il calcio nel 2026. Anche come viaggia il pallone sull'erba di oggi e quella di prima - è tutto un altro mondo. C'è quindi più velocità, più ritmo, continue gestioni delle transizioni e continui cambi di fronte (magari negli anni 80 sparare il pallone in curva funzionava, oggi dopo 30 secondi ti ritrovi i giocatori avversari di nuovo ad attaccarti a ridosso della tua area), quindi il livello di atletismo si è alzato parecchio - richiede più calciatori specializzati (che devono spesso saper fare più cose: un difensore bravissimo ma che non sa impostare è utile solo al 50%, l'attaccante deve stare in area ma deve saper stare pure spalle alla porta 30 metri più in basso). Il talento resta il fattore decisivo, i giocatori più bravi degli altri sono quelli che sanno rompere gli equilibri di più e meglio. Il gioco però è cambiato troppo: è come prepararsi oggi alle Olimpiadi con i metodi di Mennea che diceva che la sua dieta erano pezzi di parmigiano e via sulla pista; oggi tra nutrizionisti, dati e preparazione scientifica sarebbe impensabile. Il contesto attorno è completamente cambiato, l'organizzazione viaggia su un altro pianeta. Unico punto a sfavore che questa iperspecializzazione ha tolto un po' di sana magia e di semplicità, probabilmente molta gente la ripudia anche per questo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Incredibilmente, spostiamo Yildiz a sinistra e andiamo in vantaggio. 

Non vorrei ripetere sempre le stesse cose 😂

Beh.. di sicuro Yildiz è un centravanti come io sono il sosia di Brad Pitt, eh? .ghgh 
Il punto è che Boga è molto più bravo ad allungare la squadra e ha fatto benissimo Spalletti a scambiarli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Beh.. di sicuro Yildiz è un centravanti come io sono il sosia di Brad Pitt, eh? .ghgh 
Il punto è che Boga è molto più bravo ad allungare la squadra e ha fatto benissimo Spalletti a scambiarli

Ma, guarda, io davvero non capisco come ancora stiamo discutendo della posizione di Yildiz quando, ormai, dovrebbe essere assodato che il turco, per essere efficace, deve partire da sinistra. 
Stasera, dopo essere tornato a giocare nel suo ruolo, ha messo almeno 4 palle che, avessimo avuto una punta in mezzo, sarebbero finite in rete al 99%. 
Con un centravanti, stasera avremmo vinto 5-0. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Magari, dopo stasera, è chiaro quale sia il ruolo di Yildiz e, soprattutto, perché non può giocare centrale. 

E in tutto ciò mi ha sorpreso Boga, che al pari di David e Openda non ha la fisicità tipica del centravanti ma s'è mosso molto bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Magari, dopo stasera, è chiaro quale sia il ruolo di Yildiz e, soprattutto, perché non può giocare centrale. 

Ma infatti. Come Del Piero non stava centrale, ma faceva la punta. Non l'ala. E sempre seconda punta rimaneva.
"Yildiz sarebbe ancora meglio se avesse una punta centrale di fianco" (cit. Spalletti)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, BaroneBirra87 ha scritto:

E in tutto ciò mi ha sorpreso Boga, che al pari di David e Openda non ha la fisicità tipica del centravanti ma s'è mosso molto bene

Sì, però io al suo posto avrei fatto entrare David.

Adesso, jouvans ha scritto:

Ma infatti. Come Del Piero non stava centrale, ma faceva la punta. Non l'ala. E sempre seconda punta rimaneva.
"Yildiz sarebbe ancora meglio se avesse una punta centrale di fianco" (cit. Spalletti)

Per me, Yildiz è un esterno a piede invertito da tridente. Che non significa ala ma nemmeno seconda punta. È uno Yamal. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ennesimo tentativo tattico di far giocare Yildiz centravanti miseramente fallito. Spalletti speriamo si sia convinto. Dopo lo spostamento nella zona di confort ha fatto azioni spettacolari. Boga invece si è mosso in modo intelligente. 
Oh...comunque ....manca un centravanti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.