Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

31 minutes ago, garrison said:

In questi giorni sto seguendo su Youtube un ragazzo che analizza le varie situazioni delle squadre  in giro per l'Europa.

Non é solo questione di database ma proprio di algoritmi di proprietà che analizzano e rielaborano migliaia e migliaia di dati che, sostanzialmente, hanno sostituito anche nel calcio lo "scouting" tradizionale fatto del conoscitore che va a vedere decine e decine di partite dal vivo.

Con esempi molto virtuosi tipo Brighton e Sunderland ed altri disastrosi come l'Ajax.

E' anche una questione economica e di gestione delle risorse (costa meno rispetto a capillari reti di scouting).

Io non è che sia un propugnatore di questi approcci, anche eprché non se sino a che punto possano funzionare per un top team, però vedo che molti non vanno oltre la battutina "sull'algoritmo", senza neanche provare ad approfondire e sulla base del noto principio calcistico "qualsiasi cosa nuova/diversa che si discosta dalla tradizione e che non capisco é, per forza, il male".

Perché il calcio è per grossa parte fatto di storia e di nostalgia.

D'altronde le critiche alla Superlega per buona parte toccavano proprio quei tasti lì.

"Io ricordo quando mio papà mi portava allo stadio alla domenica, con la Superlega questa cosa non esisterà più". Ne ho letti tanti così.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Albyxx88 ha scritto:

Perché e strano? Vuole giocare dopo anni di panca e leggittimo 

si si, 

al genoa pero......

comunque dai, andiamo avanti, sta cosa sembra strana solo a me a quanto pare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, velas ha scritto:

Vero. 1,5 chi te li dà in italia, tra le medio piccole? Nessuno mi sa. Ergo, Perin è praticamente "imprigionato" a Torino. :baby:

Dipende a Giugno 2026 se trova il "pollo" che offre un triennale a 0,8/1 ml netti annuo.

Adesso, marko77 ha scritto:

si si lo capisco e sono tutte motivazioni giuste, pero piano piano ci stiamo arrivando, chiudere la carriera in questa juventus non convince piu un calciatore come perin?

Ma secondo me non è questo il concetto.

Alla fine parliamo di un portiere 33enne che non gioca titolare da 5 stagioni, o si rimette in gioco adesso (allungando la carriera) oppure tra 2 anni smette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, trueloveju ha scritto:

Dovesse andare via Perin abbiamo già tutto in casa. Si chiama Daffara. 

Stop

Sta facedndo bene, ad Avellino?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fino alla fine… ha scritto:

Si, con tutto lo specchio libero ha tirato sul primo palo...

Boh personalmente resta un mistero il fatto che faccia tutto in maniera goffissima.

giocatore che non vale assolutamente la cifra spesa purtroppo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, signos77 ha scritto:

Avrebbe senso investire in un futuro titolare per me...

Svilar o Trubin (se è ancora forte come lo era allo Shakhtar) 

Ovviamente in estate 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, trueloveju said:

Dovesse andare via Perin abbiamo già tutto in casa. Si chiama Daffara. 

Stop

Speriamo che nessuno ci venga a dire "Questo matrimonio non sa Daffara" .fuma 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Charles Lemon ha scritto:

Perché il calcio è per grossa parte fatto di storia e di nostalgia.

D'altronde le critiche alla Superlega per buona parte toccavano proprio quei tasti lì.

"Io ricordo quando mio papà mi portava allo stadio alla domenica, con la Superlega questa cosa non esisterà più". Ne ho letti tanti così.

Su facebook, che é un po' il social della terza età (infatti anche io occasionalmente ci bazzico...), si possono anche leggere decine di post di nostalgia per i "bei tempi" di quando tutte le aprtite si giocavano in contemporanea la domenica pomeriggio e magari si potevano seguire solo alla radio.

A parte i ricordi chiaramente distorti (quelli per cui gli anni '80/'90 nelle memorie di alcuni sono diventati un sorta di età dell'oro in cui tutti erano ricchi ottimisti e felici contrapposti ai grigi tempi odierni...ovviamente non era così...), é chiaro che queste persone rimpiangono la loro giovinezza ormai svanita, non tanto quel calcio.

Anche perché pure oggi ad esmepio nessuno impedisce se uno ci tiene a seguire le partite alla radio ma ovviamente non lo fa quasi nessuno.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, velas ha scritto:

Mezza? Dati e algoritmi si usano ovunque, ormai, pure in Norvegia! So' quei catzari dei giornalisti sportivi italiani che vanno ancora a carta e penna... :siciao:

Che poi, non ci sarebbe nulla di male, ma ormai i giocatori si pescano in tutto il globo. Chi avrebbe mai detto che oggi nella juve trovassimo giocatori di non so quante nazionalità, che un tempo avevano poco a che vedere col calcio ad alti livelli, Kossovo, Canada, Turchia...

io non ho ben capito però una cosa: i dati per permettere il funzionamento di questi algoritmi da dove vengono presi e chi fisicamente li inserisce in un sistema?

i dati tecnici, fisici, caratteriali, ecc. di ogni giocatore del mondo da dove arrivano? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, garrison said:

Su facebook, che é un po' il social della terza età (infatti anche io occasionalmente ci bazzico...), si possono anche leggere decine di post di nostalgia per i "bei tempi" di quando tutte le aprtite si giocavano in contemporanea la domenica pomeriggio e magari si potevano seguire solo alla radio.

A parte i ricordi chiaramente distorti (quelli per cui gli anni '80/'90 nelle memorie di alcuni sono diventati un sorta di età dell'oro in cui tutti erano ricchi ottimisti e felici contrapposti ai grigi tempi odierni...ovviamente non era così...), é chiaro che queste persone rimpiangono la loro giovinezza ormai svanita, non tanto quel calcio.

Anche perché pure oggi ad esmepio nessuno impedisce se uno ci tiene a seguire le partite alla radio ma ovviamente non lo fa quasi nessuno.

Sì, ovviamente i ricordi calcistici si mescolano ai ricordi personali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, elpanteron ha scritto:

giocatore che non vale assolutamente la cifra spesa purtroppo 

Si ma personalmente lascio un attimo in secondo piano l'aspetto economico.

E' un attaccante che ha fatto parecchi goal ma che da noi in 4 mesi ha tirato solo "sbananate" senza quasi mai centrare la porta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minutes ago, horus said:

Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo!

L'utilizzo dei database sono ANNI che girano in tutti gli sport del mondo: ovviamente, ne parla la dirigenza della Juventus, in un discorso organizzativo complesso e strutturato, ma subito diventa un modo bovino per percularci, a partire da giornalisti mediocri e rancorosi, per finire con la nostra stessa tifoseria malgoduta.

Anche basta, direi!

Veramente nessuno o quasi percula per l'uso di tali tecnologie...le prese in giro e le preoccupazioni scattano quando leggi l'uso che comolli fa di tali strumenti...tipo scegliere i giocatori in base alla data di nascita, o non allenare dei fondamentali perché le medie dicono che non servano...

Parole di comolli, non di giornalisti mediocri o di tifosi rancorosi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

E' un attaccante che ha fatto parecchi goal ma che da noi in 4 mesi ha tirato solo "sbananate" senza quasi mai centrare la porta.

Bhé però dall'inizio ne ha giocate poche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fino alla fine… ha scritto:

Beh però l'aspetto economico è importante, cioè se un giocstore come Openda l'avessi pagato 10-15 milioni puoi anche accettare che faccia fatica ad integrarsi e che in quasi mezzo campionato abbia fatto un gol da mezzo metro senza portiere. Se lo paghi 45 milioni io mi aspetto faccia la differenza come purtroppo sta facendo hojlund al napoli...

1 minuto fa, garrison ha scritto:

Bhé però dall'inizio ne ha giocate poche.

Si ma ne ha giocate poche perchè evidentemente gli allenatori non lo vedevano pronto e quando è entrato a parte queste ultime due partite è stato ampiamente insufficiente

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minutes ago, velas said:

Mezza? Dati e algoritmi si usano ovunque, ormai, pure in Norvegia! So' quei catzari dei giornalisti sportivi italiani che vanno ancora a carta e penna... :siciao:

Che poi, non ci sarebbe nulla di male, ma ormai i giocatori si pescano in tutto il globo. Chi avrebbe mai detto che oggi nella juve trovassimo giocatori di non so quante nazionalità, che un tempo avevano poco a che vedere col calcio ad alti livelli, Kossovo, Canada, Turchia...

Per questo facciamo pena da sei anni eh...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Albert Einstein ha scritto:

io non ho ben capito però una cosa: i dati per permettere il funzionamento di questi algoritmi da dove vengono presi e chi fisicamente li inserisce in un sistema?

i dati tecnici, fisici, caratteriali, ecc. di ogni giocatore del mondo da dove arrivano? 

Ah, questo non lo so, non è il mestiere mio. Cmq ormai è un pullulare di statistiche, credo ci sia l'imbarazzo della scelta. Poi, come tutte le statistiche, bisogna saperle analizzare. Ricordi la vecchia storiella dei polli? Se io ne mangio due a settimana e tu zero, risulta che ne mangiamo uno a testa... ma non è la stessa cosa. :d

Altro discorso ancora, è l'aspetto caratteriale. Come un giocatore si comporta in campo, si vede. Come sia fuori, tocca sentire in giro, chi lo conosce, eventualmente andare a parlare con la famiglia prima di ingaggiarlo, soprattutto se è giovane. Ma questo si fa da sempre. E non solo per i giocatori. Per questo sono rimasto molto sorpreso dall'abbaglio che prese Giuntoli con TM. Che anche da fuori si intuiva potesse avere problemini caratteriali...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minutes ago, silver1981 said:

Supercoppa 2026 a Miami 😂😂

la Figc è ormai una barzelletta conclamata

Non per difendere la Figc, ma sono i club a volerne i premi eh...e se vuoi soldi devi andare in Arabia o negli USA a vendere questo mezzo torneo per assegnare quel mezzo trofeo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, horus ha scritto:

Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo!

L'utilizzo dei database sono ANNI che girano in tutti gli sport del mondo: ovviamente, ne parla la dirigenza della Juventus, in un discorso organizzativo complesso e strutturato, ma subito diventa un modo bovino per percularci, a partire da giornalisti mediocri e rancorosi, per finire con la nostra stessa tifoseria malgoduta.

Anche basta, direi!

L'utilizzo dei database è cosa buona e giusta e credo che nessuno abbia niente da ridire su questo.

Credo che il timore del tifoso Juventino sia solo quello di vedere imposto il 'moneyball' come unico metodo di valutazione dei nuovi giocatori, per una società che ha un bisogno estremo di tornare ad essere competitiva e a vincere il prima possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, marko77 ha scritto:

si si, 

al genoa pero......

comunque dai, andiamo avanti, sta cosa sembra strana solo a me a quanto pare.

Capisco che e al Genoa però dopo anni "fermo" ci sta...io non lo darei almeno fino a giugno sia chiaro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Per questo facciamo pena da sei anni eh...

Ma va... che il nostro miglior giocatore è turco!

Il mondo è cambiato. L'italia, per dire, salterà il terzo mondiale di fila... .fuma

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dio Zigo ha scritto:

Veramente nessuno o quasi percula per l'uso di tali tecnologie...le prese in giro e le preoccupazioni scattano quando leggi l'uso che comolli fa di tali strumenti...tipo scegliere i giocatori in base alla data di nascita, o non allenare dei fondamentali perché le medie dicono che non servano...

Bhé parole di Comolli però che non hai capito bene, in questo caso.

Ha spiegato un sistema di reclutamento dei ragazzi giovani criticando il metodo di molte squadre di prendere giocatori delle giovanili nati nei primi mesi dell'anno, cosa che viene fatta perché quei ragazzi a parità di anno di nascita sono di fatto più grandi e garantiscono prestazioni migliori nell'immeiaato di quelli nati magari 6/8 mesi dopo nell'anno stesso ma che sono magari più talentuosi anche se non rendono subito.

E sostenendo che andare a prendere ragazzi "più piccoli", che le altre squadre scartavano a priori, aveva dato risultati positivi sul lungo, secondo la sua esperienza.

Tutto lì.

Se la cosa viene fatta diventare "Comolli sceglie i giocatori in base all'oroscopo" é ovvio che viene messa in ridicolo ma semplicemente non ci si é neanche preoccupati di comprendere bene cosa aveva detto.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Però fa un po' ridere poter dire cosa fa Comolli e il suo team con i dati no? Uno che è riconosciuto come esperto internazionale viene a dire a te e ai tifosi in una conferenza stampa di corsa quali sono le motivazioni di scelta di un giocatore o un altro? Farà una battuta e poi sta nell'intelligenza dei singoli capire..
Purtroppo la realtà è sempre filtrata dall'analfabetismo culturale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Fino alla fine… ha scritto:

Si ma non è che se giochi poco allora puoi svirgolare tutti i tiri...

Mi sembra un giocatore che ha altre caratteristiche rispetto a chissà che gran tiro e non é bello da vedere...é uno che scatta continuamente in profondità, un vero dito nel deretano delle difese perché le allunga continuamente, anche la difesa della Roma lo ha sofferto molto.

In pratica da noi Vlahovic ha un grandisismo tiro, David gioca molto bene spalle alla porta e lega il gioco, Openda é ottimo nell'attaccare la profondità e Milik é bravo di testa.

Basta fonderli insieme e ottieni uno più forte di Lewandowsy, purtroppo tutti hanno anche tanti difetti presi da soli.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Non per difendere la Figc, ma sono i club a volerne i premi eh...e se vuoi soldi devi andare in Arabia o negli USA a vendere questo mezzo torneo per assegnare quel mezzo trofeo...

Vorrei sommessamente ricordare che quel mezzo torneo lo siamo andati a giocare pure in LIbia... E chi faceva affari con la Libia? .fuma

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.