Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

55 minuti fa, garrison ha scritto:

No, non é aberrante, perché il senso é quello che ho spiegato prima.

Non ha senso scegliere i giocatori giovani nati nela prima parte dell'anno solo per avere un vantaggio competitivo immediato (quello é il riferimento allo "storicamente"), quando quelli talentuosi chiaramente nascono anche da luglio in avanti.

Questo é il senso.

Non c'entra niente quando i giocatori nascono, Comolli non sta dicendo che quelli che nascono dopo luglio sono più bravi, manco ci fosero influeneze dei pianeti, dice che non ha senso prendere, solo per avere risultati immediati nelel giovanili, essendo ragazzi più strutturati (tra uno che nasce a gennaio e uno che nasce a dicembre c'é un anno di differenza in pratica e a 14/15 anni fa tutta la differenza del mondo), quelli nati nei primi mesi, perché spesso quelli più talentuosi sono anche quelli nati negli ultimi mesi.

Tra l'altro lo spiegava anche per far notare che il Tolosa é andato a prendere ragazzi sfruttando questi bias di altre squadre, creandosi un settore giovanile di livello per una squadra con risorse modestissime.

Questo non significa che tutto ciò possa funzionare in un club come la Juve, anche perché, parliamoci chiaro, sono cose che possono produrre risultati sul LUNGO periodo, in un'orizzonte minimo di 4/5 anni. Inoltre si spera che la Juve abbia latre risorse rispetto al Tolosa.
Però bisogna un atitmo sforzarsi di capire, magari andando oltre una frase estrapolata di due righe (io ho sentito l'intervento in inglese ed il concetto é stato sintetizzato ma era più articolato).

Stai provando a spiegare la logica ad un gruppo di persone assetate di umiliazioni in pubblica piazza per Comolli. 

Insomma, io apprezzo enormemente, ma con certe persone ci vuole giusto panem et circenses.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque, campionato francese che offre i migliori prospetti, noi che prendiamo un francese come deus ex e GIUSTAMENTE andiamo a cercare Frattesi.

Impazzisco.

• Mi Piace 5
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

Stai provando a spiegare la logica ad un gruppo di persone assetate di umiliazioni in pubblica piazza per Comolli. 

Insomma, io apprezzo enormemente, ma con certe persone ci vuole giusto panem et circenses.

Ho risposto a @Dio Zigo che è un utente attento e cortese, però qui secondo me aveva dato una lettura superficiale.

Per altri non vale la pena e sarebbe comunque uno sforzo improbo...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

Comunque, campionato francese che offre i migliori prospetti, 

Tipo David, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Ho risposto a @Dio Zigo che è un utente attento e cortese, però qui secondo me aveva dato una lettura superficiale.

Per altri non vale la pena e sarebbe comunque uno sforzo improbo...

Non che io parlassi di un utente in particolare, notavo solo l'ambientino che qua dentro sembra una caccia alle streghe sulla base di informazioni storpiate e poste sul tentativo di ridicolizzare persone che campano di questo da tot anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minutes ago, Lagavulin84 said:

Diciamo che è in linea per una realtà come il Tolosa, dove punti a valorizzare giocatori sopra la media ma non a prendere fenomeni. 

Nel calcio, come nella statistica in generale, quando si tratta di valutare le top percentili queste valutazioni lasciano il tempo che trovano, perché si tratta appunto di soggetti “anomali” e solitamente hanno distribuzioni statistiche “generiche” irregolari. 

Magai Comolli ha ragione che statisticamente molti giovani nati dopo agosto tendono a performare peggio nell’immediato ma meglio nel long run. 

Ma se punti a prendere i (futuri o presenti) Ronaldo, Messi, Pirlo, Buffon, Cannavaro, Yildiz… queste statistiche non valgono nulla. 

In generale, gli algoritmi ti servono soprattutto se devi costruire una base solida: ma per prendere giocatori da Juventus ci vuole molto di più: tempismo, progetto, relazione con procuratori e famiglie, etc. Perché a capire che Yildiz è sopra la media (nato peraltro a maggio .ghgh ) non ti servono le statistiche: ti basta un paio di occhi. Sei un DS da Juve se riesci a soffiare un talento del genere ad una società come il Bayern. 

Eh caro, talmente banale che fa ridere persino doverlo spiegare...però va beh, lasciamo che gli esperti si inchinino di fronte a certe meraviglie dei dati e della loro analisi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

Comunque, campionato francese che offre i migliori prospetti, noi che prendiamo un francese come deus ex e GIUSTAMENTE andiamo a cercare Frattesi.

Impazzisco.

Io su Frattesi starei tranquillo: non arriva.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Guarda lasciamo perdere i legami Juve/Libia e famiglia Gheddafi, perché non penso sia una cosa di cui possiamo andare fieri.

Non è affatto una cosa di cui vergognarsi, se si ha dimestichezza con faccende geopolitiche. Ad ogni modo, chiudiamo qui che siamo OT.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, WiseJoe ha scritto:

Io su Frattesi starei tranquillo: non arriva.

Che poi… il problema non è tanto Frattesi,

perché anche se mi sta veramente sulle palle, il ragazzo secondo me é tutto tranne che mediocre. 

Ma all’ Inter non bisogna dare neanche 5 euro, neanche 1 centesimo. Zero di zero. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dio Zigo ha scritto:

"Nel calcio, ad esempio, storicamente si reclutano giocatori nati nella prima parte dell'anno ma i dati dicono che chi ce la fa spesso è nato nella parte finale dell'anno. È così stupido. Al Tolosa, noi per scelta reclutavamo molti giovani nati dopo il mese di agosto."

Per chi ha un minimo di fondamenti di statistica questa dichiarazione è aberrante...

Mi ricordo che per il servizio militare i nati da gennaio a giugno venivano reclutati nell'esercito, quelli nati da luglio a dicembre in marina.

Non ho mai capito il motivo.

E trovo strano che nel reclutare anche i calciatori ci si affidi a questo.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jj Okocha ha scritto:

Premessa...non nutro alcuna fiducia in Comolli, ma occhio a generalizzare 

C è voluto un po' di tempo prima che il modello francese girasse a regime e funzionasse (come normale che sia) ma i francesi da quando hanno aperto Clairefontaine, sono passati dal non qualificarsi ad USA94 all' essere il movimento #1 nel panorama calcistico 

In Italia non vediamo un mondiale dal 2014, non vediamo un ottavo dal 2006, stiamo con i Gravina e De siervo ecc ecc

Sicuro che i rincoglioniti siano loro?

Quello che hai detto è tutto giusto. Giustissimo. Ma ti confermo ciò che ho scritto. 

Noi italiani siamo i migliori al Mondo nel darci le martellate sui coglionì da soli, siamo i migliori al mondo a sminuire sempre noi stessi e ad esaltare sempre gli altri, purtroppo. 

Che il calcio francese abbia un bel movimento, non ci sono dubbi. Hanno tantissimi talenti, tanti giovani e tanti grandi calciatori. Noi abbiamo dei falliti come Gravina e come De Siervo ma non è che non andiamo ai mondiali per colpa loro. Loro hanno 100 mila colpe, ma non è che se oggi non c’è Del Piero o Totti é colpa loro. 

Certo, il movimento italiano dovrebbe fare molto di più, a partire dai ragazzini fino ad arrivare alla Serie A, ma se uno é forte, gioca e si afferma : Tonali, Donnarumma, Barella, Bastoni, Kean, Cambiaso, Chiesa, Vicario ecc ecc ne sono una dimostrazione. E oggi potrei citarti anche i Palestra, i Bertola per dire. 

É solo una questione di generazioni, tutto qui. È una ruota normale, purtroppo. 

Come ha detto Del Piero, noi la dobbiamo finire di scimmiottare gli altri. Noi siamo italiani e dobbiamo fare gli italiani e fare il nostro calcio, che ha portato 4 Mondiali. 

Certo che se in Italia, invece di spingere per i Palladino e gli Italiano, spingiamo ed esaltiamo i Thiago Motta e i Fabregas… e allora ciaone 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, Rick Sanchez said:

A me fanno ridere certi interventi di persone che, si vede subito, non hanno alcuna competenza in materia di dati, analisi dati, statistiche e quant'altro...

Quello cui fa riferimento comolli si chiama RAE, concetto stranoto e banale nella scienza dello sport dagli anni 90...e difatti quello studio è stata una delle basi che hanno poi portato al Moneyball...

Il punto è che il calcio non è il baseball..le variabili sono fluide e non discrete..un giocatore nato a dicembre può essere un fenomeno, ma se non si ambienta o non lega con l'allenatore, il dato della data di nascita vale zero...prima criticità..

Inoltre, tutti sanno del RAE, pertanto l'inefficienza del mercato di parla @garrison sparisce..(equilibrio sistemico)...se tutti cercano i nati a dicembre, il loro prezzo sale e il vantaggio competitivo di Comolli crolla..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Certo che se in Italia, invece di spingere per i Palladino e gli Italiano, spingiamo ed esaltiamo i Thiago Motta e i Fabregas… e allora ciaone 

Si.

C'è anche la via di mezzo, tipo Maresca e De Zerbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Che poi… il problema non è tanto Frattesi,

perché anche se mi sta veramente sulle palle, il ragazzo secondo me é tutto tranne che mediocre. 

Ma all’ Inter non bisogna dare neanche 5 euro, neanche 1 centesimo. Zero di zero. 

Ma dai sono le solite fantasie della Gazzetta che ancora oggi ripropone lo scambio con Thuram come unica possibilità di farlo schiodare da Milano... ma se lo tenessero pure... per me il nome vero è quell'altro che Shlager o come cavolo si chiama che andando via a zero a fine anno magari riusciamo a prenderlo anche a gennaio senza svenarci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, WiseJoe ha scritto:

Si.

C'è anche la via di mezzo, tipo Maresca e De Zerbi.

Ma certo ci mancherebbe, mica tutti gli italiani sono perforza Lippi, Allegri, Trapattoni e Capello. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, CANE SCIOLTO ha scritto:

Si parla di gennaio con il mercato alle porte…

Bisogna intervenire invece, perché basterebbe poco per giocarsi lo scudetto considerando la mediocrità della serie A

I cartonati quest’anno, nonostante siano la squadra più completa per vincere il campionato, hanno mostrato parecchie lacune, hanno perso tutti gli scontri diretti, Juve, Napoli, Milan, in Europa Atletico e Liverpool… vincono solo con le piccole

Noi abbiamo dei giocatori che non ci servono e si potrebbero cedere, vedi Joao Mario, Miretti e David….quindi li potremmo sostituire con giocatori più funzionali 

Si certo, il porblema è che non lasciano tranquilli quando intervengono in estate pensa a gennaio quando chi vende lo fa a costi maggiorati e chi deve acquistare ha poco tempo e soldi 😅

Si certo, il porblema è che non lasciano tranquilli quando intervengono in estate pensa a gennaio quando chi vende lo fa a costi maggiorati e chi deve acquistare ha poco tempo e soldi 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

A me fanno ridere certi interventi di persone che, si vede subito, non hanno alcuna competenza in materia di dati, analisi dati, statistiche e quant'altro...

Quello cui fa riferimento comolli si chiama RAE, concetto stranoto e banale nella scienza dello sport dagli anni 90...e difatti quello studio è stata una delle basi che hanno poi portato al Moneyball...

Il punto è che il calcio non è il baseball..le variabili sono fluide e non discrete..un giocatore nato a dicembre può essere un fenomeno, ma se non si ambienta o non lega con l'allenatore, il dato della data di nascita vale zero...prima criticità..

Inoltre, tutti sanno del RAE, pertanto l'inefficienza del mercato di parla @garrison sparisce..(equilibrio sistemico)...se tutti cercano i nati a dicembre, il loro prezzo sale e il vantaggio competitivo di Comolli crolla..

Guarda, a me le parole di Comolli mi sembravano puramente un esempio di quello che ha fatto A TOLOSA. Non ha parlato di Arsenal, non ha parlato di Fenerbahçe, bensì di un ambiente circoscritto in situazioni circoscritte. 

Cioè, che il mercato si sposti verso un equilibrio sistemico è chiaro; Comolli ha solo fatto notare come lui ed i suoi collaboratori abbiano sfruttato una falla del sistema nata dal contesto socio-culturale che è il calcio per dire: "visto? A me che uno sia nato a Gennaio o a Dicembre non frega niente se ci vedo il potenziale". Cioè a me pare proprio l'opposto di quello che ho letto tra i tuoi interventi (e soprattutto quelli altrui...), voleva solo far notare, APPUNTO, che non si affida agli oroscopi (uno che legge solo paper scientifici, e su!) ma che se vede una falla, prima che si chiuda, ci si tuffa.

Infatti, nella stessa intervista a cui tu stesso facevi riferimento, parla di "ossessione" che diventa vera e propria "paura" di rimanere indietro nell'industria. Nella stessa intervista, parla di massimizzare, con i dati, le probabilità di trovare il giocatore giusto per l'ambiente giusto, per l'allenatore giusto e con i compagni giusti. Oh, lo ha detto LUI proprio in quell'intervista!

Basta prestare un po' di attenzione in più; poi nel tuo caso è SEMPRE un piacere il confronto perché si sente che ne sai, ma attenzione ai bias (anche ai miei in realtà, in un contesto in cui mi viene facile "accorpare" tutto il rumore di fondo tra tutti gli utenti che hanno scritto nelle ultime pagine). 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minutes ago, il marsigliese said:

Impazzisco.

Dovremmo semplicemente andare a prendere qualsiasi giocatore francese dell under 21 

Non è difficile, io veramente non capisco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus ribadisce che non è in trattativa con nessun fondo arabo e la proprietà rifiuta ogni approccio con qualsiasi presunto compratore

portavoce exor

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Rick Sanchez said:

Guarda, a me le parole di Comolli mi sembravano puramente un esempio di quello che ha fatto A TOLOSA. Non ha parlato di Arsenal, non ha parlato di Fenerbahçe, bensì di un ambiente circoscritto in situazioni circoscritte. 

Cioè, che il mercato si sposti verso un equilibrio sistemico è chiaro; Comolli ha solo fatto notare come lui ed i suoi collaboratori abbiano sfruttato una falla del sistema nata dal contesto socio-culturale che è il calcio per dire: "visto? A me che uno sia nato a Gennaio o a Dicembre non frega niente se ci vedo il potenziale". Cioè a me pare proprio l'opposto di quello che ho letto tra i tuoi interventi (e soprattutto quelli altrui...), voleva solo far notare, APPUNTO, che non si affida agli oroscopi (uno che legge solo paper scientifici, e su!) ma che se vede una falla, prima che si chiuda, ci si tuffa.

Infatti, nella stessa intervista a cui tu stesso facevi riferimento, parla di "ossessione" che diventa vera e propria "paura" di rimanere indietro nell'industria. Nella stessa intervista, parla di massimizzare, con i dati, le probabilità di trovare il giocatore giusto per l'ambiente giusto, per l'allenatore giusto e con i compagni giusti. Oh, lo ha detto LUI proprio in quell'intervista!

Basta prestare un po' di attenzione in più; poi nel tuo caso è SEMPRE un piacere il confronto perché si sente che ne sai, ma attenzione ai bias (anche ai miei in realtà, in un contesto in cui mi viene facile "accorpare" tutto il rumore di fondo tra tutti gli utenti che hanno scritto nelle ultime pagine). 

Ma infatti io l'unica cosa che contesto è l'uso che comolli faccia dei dati...quello è un esempio, come la scelta di privilegiare o meno determinate scelte tattiche in base ai dati (ci sono pochi gol con tiri da fuori quindi i nostri giocatori non devono tirare da fuori)..e ho riportato i suoi esempi..

Sono conclusioni semplicistiche e poco sul pezzo...quindi se vedo un certo approccio all'analisi dei dati mi spavento un po' all'idea di cosa potrebbe capitare a noi...che chiaramente non potrà mai essere una trasposizione di quanto fatto a Tolosa o altrove, ma se l'approccio è quello temo possa esserci altrettante conclusioni poco centrate...o cmq poco performanti...

Cmq oggi chi si occupa concretamente di analisi dati alla Juve? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

La Juventus ribadisce che non è in trattativa con nessun fondo arabo e la proprietà rifiuta ogni approccio con qualsiasi presunto compratore

portavoce exor

Anni di quarti posti insomma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che prima del mercato dovrebbero sistemare i giocatori in rosa. McKennie in scadenza e da gennaio libero a zero, Yildiz terzo giocatore meno pagato della rosa ( solo Pinsoglio e Cabal prendono meno del nr.10). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.