Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

9 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

La Juventus ribadisce che non è in trattativa con nessun fondo arabo e la proprietà rifiuta ogni approccio con qualsiasi presunto compratore

portavoce exor

:baby:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rick Sanchez ha scritto:

Guarda, a me le parole di Comolli mi sembravano puramente un esempio di quello che ha fatto A TOLOSA. Non ha parlato di Arsenal, non ha parlato di Fenerbahçe, bensì di un ambiente circoscritto in situazioni circoscritte. 

Cioè, che il mercato si sposti verso un equilibrio sistemico è chiaro; Comolli ha solo fatto notare come lui ed i suoi collaboratori abbiano sfruttato una falla del sistema nata dal contesto socio-culturale che è il calcio per dire: "visto? A me che uno sia nato a Gennaio o a Dicembre non frega niente se ci vedo il potenziale". Cioè a me pare proprio l'opposto di quello che ho letto tra i tuoi interventi (e soprattutto quelli altrui...), voleva solo far notare, APPUNTO, che non si affida agli oroscopi (uno che legge solo paper scientifici, e su!) ma che se vede una falla, prima che si chiuda, ci si tuffa.

Infatti, nella stessa intervista a cui tu stesso facevi riferimento, parla di "ossessione" che diventa vera e propria "paura" di rimanere indietro nell'industria. Nella stessa intervista, parla di massimizzare, con i dati, le probabilità di trovare il giocatore giusto per l'ambiente giusto, per l'allenatore giusto e con i compagni giusti. Oh, lo ha detto LUI proprio in quell'intervista!

Basta prestare un po' di attenzione in più; poi nel tuo caso è SEMPRE un piacere il confronto perché si sente che ne sai, ma attenzione ai bias (anche ai miei in realtà, in un contesto in cui mi viene facile "accorpare" tutto il rumore di fondo tra tutti gli utenti che hanno scritto nelle ultime pagine). 

Non sono in molti coloro che possono andarsi a prendere l'intervista/e rilasciate negli ultimi anni in inglese da Comolli per costruirsi da soli un'idea organica della sua filosofia calcistica delegando allora a giornalisti, influencer, donne cannone, nani e mangiafuoco che dovrebbero riportare quanto detto dal nostro AD senza interpretare o distorcere ma solo riportare.

In Italia ti perdonano tutto salvo il successo e il non dialogare coi giornalisti di settore e questi ultimi per ripicca cominceranno a bastonare, a distorcere la realtà, ad infangare, a delegittimare, a coartare la verità dei fatti al solo scopo di restituire in modo inequivocabilmente mafioso quanto non ottenuto col mancato dialogo.

Comolli non comunica coi giornalisti, non da chicche, non da spunti, non da nulla e la moneta con cui viene ripagato è la solita ovvero l'essere messo in cattiva luce tramite battutine, mezze verità nascoste, mezze verità messe alla berlina, andando a solleticare le panze gonfie e sudate dei soliti calciatori, addetti ai lavori, giornalisti, ballerine e donne barbute che compongono lo zoo mediatico che caratterizza la nostra sempre più sciatta e volgare italietta massmediatica.

Quindi come non prendere al balzo la palla della storia dei due semestri per costruirci delle panzane al solo fine di tirare pupù sull'AD juventino ordunque omertoso?! Forti anche della sciatteria, della mancanza di cultura, della sozzeria delle tifoserie anti-bianconere?

"Ahhhh Comolli dice che quelli nati a gennaio sono pippe e quelli nati a dicembre dei fenomeni!" "Ahhhh Comolli si affida ai tarocchi!" "Ahhhh Comolli è un cialtrone!" "Ahhhh Comolli prende solo quelli nati ad ottobre!" e giù la narrazione che si tuffa godendo nel letale mediatico sputato dai soliti noti.

Ma qual'è la verità? Semplice; Comolli nota che i club per ciò che riguarda i settori giovanili ERRONEAMENTE volendo seguire un percorso di trofei e NON di crescita tendevano a prendere i giovanotti nati nel primo semestre dell'anno perchè più formati muscolarmente e quindi fisicamente più pronti alla pugna venendo scartati quelli del secondo semestre perché più mingherlini e quindi meno sviluppati.

E quindi lui cosa faceva? SI pappava i leoni, le vergini, le bilance, i sagittari e i capricorni.

Che fessacchiotto quel mangiarane francioso..............

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

La Juventus ribadisce che non è in trattativa con nessun fondo arabo e la proprietà rifiuta ogni approccio con qualsiasi presunto compratore

portavoce exor

ilgioccatolo e mio e non ve lo do

l'antifona e chiara

chissa invece la "clientela" come la prendera davanti che ne so, ad altri 10 anni di oblio per nefandezze varie

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

portavoce exor

... Tacci loro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minutes ago, velas said:

:baby:

Rae...Relative Age Effect: se metti in campo due bambini di 10 anni, uno nato a Gennaio e uno a Dicembre, quello di Gennaio ha quasi un anno di crescita in più, e a quell'età 12 mesi sono un’eternità: il primo è già un torello, il secondo è ancora un ragazzino...

Scusa la rima età/eternità 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Spectreman ha scritto:

E quindi lui cosa faceva? SI pappava i leoni, le vergini, le bilance, i sagittari e i capricorni.

Che fessacchiotto quel mangiarane francioso..............

Scorpioni e pesci no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, Roland Deschain said:

Anni di quarti posti insomma.

Vorrei capire perché il buon John si rifiuti di mollare l'osso.

Sempre che sia vera l'offerta da 2 mld.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Quello che hai detto è tutto giusto. Giustissimo. Ma ti confermo ciò che ho scritto. 

Noi italiani siamo i migliori al Mondo nel darci le martellate sui coglionì da soli, siamo i migliori al mondo a sminuire sempre noi stessi e ad esaltare sempre gli altri, purtroppo. 

Che il calcio francese abbia un bel movimento, non ci sono dubbi. Hanno tantissimi talenti, tanti giovani e tanti grandi calciatori. Noi abbiamo dei falliti come Gravina e come De Siervo ma non è che non andiamo ai mondiali per colpa loro. Loro hanno 100 mila colpe, ma non è che se oggi non c’è Del Piero o Totti é colpa loro. 

Certo, il movimento italiano dovrebbe fare molto di più, a partire dai ragazzini fino ad arrivare alla Serie A, ma se uno é forte, gioca e si afferma : Tonali, Donnarumma, Barella, Bastoni, Kean, Cambiaso, Chiesa, Vicario ecc ecc ne sono una dimostrazione. E oggi potrei citarti anche i Palestra, i Bertola per dire. 

É solo una questione di generazioni, tutto qui. È una ruota normale, purtroppo. 

Come ha detto Del Piero, noi la dobbiamo finire di scimmiottare gli altri. Noi siamo italiani e dobbiamo fare gli italiani e fare il nostro calcio, che ha portato 4 Mondiali. 

Certo che se in Italia, invece di spingere per i Palladino e gli Italiano, spingiamo ed esaltiamo i Thiago Motta e i Fabregas… e allora ciaone 

Mi spiace ma non è questione di generazioni e di madre e natura che ogni tanto dà ed ogni tanto toglie perché la Francia ha intrapreso una certa strada da 40 o più anni (non ricordo adesso esattamente l' anno)

Hanno raccolto i frutti dal 98 con quella generazione d'oro, ma non è che esauritasi quella generazione lì sono scomparsi e tornati nell' anonimato 

Si sono mantenuti stabilmente nell' élite

E di generazioni ne sono passate nel frattempo 

C è un lavoro dietro, il talento lo puoi coltivare e crearne in quantità come in fabbrica senza aspettare madre natura che ti tiri fuori lo Zidane/Mbappe di turno 

Io non dico che dobbiamo scimmiottare la Francia anche perché mi fa proprio piacere vedere sprofondare tutto, figurati...

In altri ambiti lo penso pure io che siano dei rincoglioniti, volevo solo farti notare che perculare la Francia in ambito calcistico è come perculare John Holmes per le dimensioni, se poi sei italiano è come se a percularlo ci fosse Zaniolo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Ma infatti io l'unica cosa che contesto è l'uso che comolli faccia dei dati...quello è un esempio, come la scelta di privilegiare o meno determinate scelte tattiche in base ai dati (ci sono pochi gol con tiri da fuori quindi i nostri giocatori non devono tirare da fuori)..e ho riportato i suoi esempi..

Sono conclusioni semplicistiche e poco sul pezzo...quindi se vedo un certo approccio all'analisi dei dati mi spavento un po' all'idea di cosa potrebbe capitare a noi...che chiaramente non potrà mai essere una trasposizione di quanto fatto a Tolosa o altrove, ma se l'approccio è quello temo possa esserci altrettante conclusioni poco centrate...o cmq poco performanti...

Cmq oggi chi si occupa concretamente di analisi dati alla Juve? 

La considerazione sui tiri da fuori si potrebbe benissimo fare anche per gente come Guardiola, voglio dire. E non è solo per la scelta finale, il "tiro da fuori sì/no" bensì per il sistema di scelte che ti conduce a quella soluzione offensiva e tutto ciò che implica (in che sistema di gioco ti presenti? Possesso palla? Puoi permetterti di rischiare il contropiede?). Ma tutto questo è semplicemente trasposizione in forma scritta di cose già risapute: ma quando, per esempio, importanti finali di coppa sono state risolte da "tiri da fuori"? Ovviamente poche volte perché è una soluzione che dipende dal contesto. Soluzione che comunque, in ultima analisi, dipende dal giocatore; il quale si prende il rischio di essere un genio o un crètino. Ma vogliamo dubitare del fatto che potremmo perderci un potenziale fenomeno perché i dati suggeriscono che è uno che "tira da fuori" ("conclusioni poco centrate")? Oppure più probabile è che il concetto del tiro da fuori fosse per dare un'opinione basata sul contesto di come una data squadra deve essere tatticamente indirizzata per massimizzare le possibilità di vittoria finale? Il che, ripeto, è lo stesso che fa il dogmatico Guardiola portandolo ai massimi livelli e vincendo campionati su campionati in Inghilterra. 

Io non penso che gente del settore che stia lì da anni e soprattutto che lavora su basi scientifiche non possa capirlo, anche questo è equilibrio del mercato. Magari sono un inguaribile ottimista ma non ce l'ho questa presunzione. Che poi non sia il migliore sulla piazza ci sto, altrimenti non stava qui ma al Manchester City. 

Ma tu in particolare non hai semplicemente contestato l'uso dei dati da parte di Comolli; in certi tuoi interventi hai proprio tentato di ridicolizzarlo sul concetto espresso di RAE lasciando trasparire che da tua sommaria analisi significasse che Comolli si basasse sulla data di nascita per scegliere un giocatore e non che, piuttosto, in un dato ambiente avesse trovato una falla buttandocisi nella speranza di trovare talento a basso prezzo lì dove altri lo avevano trascurato per un fattore socio-culturale.

Sull'ultima domanda: non lo so, penso lui in prima persona affidandosi a terzi per creare un nostro sistema. Ma mesi fa, verso Settembre, suggerii che mancasse una figura (o proprio una sezione aziendale) di questo calibro in società. Penso sinceramente arriverà, come è arrivato l'esperto (di dati) per il settore fitness e performance.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dio Zigo ha scritto:

"Nel calcio, ad esempio, storicamente si reclutano giocatori nati nella prima parte dell'anno ma i dati dicono che chi ce la fa spesso è nato nella parte finale dell'anno. È così stupido. Al Tolosa, noi per scelta reclutavamo molti giovani nati dopo il mese di agosto."

Per chi ha un minimo di fondamenti di statistica questa dichiarazione è aberrante...

Ciao caro,

Questa parte è stata interpretata da molti male, perché probabilmente fa comodo avere lo straniero fuori dalle palle il prima possibile.

È chiaro che quando parla di reclutamento sta parlando dei ragazzini piccoli, quelli che tra essere nato a Gennaio ed essere nato a Dicembre dello stesso anno può comportare 10 cm di altezza in più.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Rick Sanchez ha scritto:

Ma tu in particolare non hai semplicemente contestato l'uso dei dati da parte di Comolli; in certi tuoi interventi hai proprio tentato di ridicolizzarlo sul concetto espresso di RAE lasciando trasparire che da tua sommaria analisi significasse che Comolli si basasse sulla data di nascita per scegliere un giocatore e non che, piuttosto, in un dato ambiente avesse trovato una falla buttandocisi nella speranza di trovare talento a basso prezzo lì dove altri lo avevano trascurato per un fattore socio-culturale.

Oltretutto il concetto é l'esatto opposto, nel senso che Comolli (come hai giustamente fatto notare tu con riferimento ad una singola esperienza cioé quella del Tolosa non parlando in termini generali e solo epr fare un esempio di possibile vantaggio competivo da poter sfruttare) sottolineava che é sbagliato scegliere i giocatori giovani in base al mese di nascita (per averli più pronti).

Cioé l'esatto contrario di quello che gli si vorrebbe contestare.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Roby Curva Sud ha scritto:

Io non capisco… ma cosa c’è da capire che Elkann non venderà MAI la Juventus ? 

E insistono.. boh  

Però questa cosa è positiva... davanti a tifosi/stampa se rifiuti proposte di chi vorrebbe fare grande il club e promette spese folli, poi ti prendi un impegno morale a continuare a spendere e a voler riportare in alto la squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

portavoce exor

Anche perchè ad oggi 22/12/2025 nessuno ha offerto una cifra avvicinabile all'ipotetica valutazione reale della Juve...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, Rick Sanchez said:

La considerazione sui tiri da fuori si potrebbe benissimo fare anche per gente come Guardiola, voglio dire. E non è solo per la scelta finale, il "tiro da fuori sì/no" bensì per il sistema di scelte che ti conduce a quella soluzione offensiva e tutto ciò che implica (in che sistema di gioco ti presenti? Possesso palla? Puoi permetterti di rischiare il contropiede?). Ma tutto questo è semplicemente trasposizione in forma scritta di cose già risapute: ma quando, per esempio, importanti finali di coppa sono state risolte da "tiri da fuori"? Ovviamente poche volte perché è una soluzione che dipende dal contesto. Soluzione che comunque, in ultima analisi, dipende dal giocatore; il quale si prende il rischio di essere un genio o un crètino. Ma vogliamo dubitare del fatto che potremmo perderci un potenziale fenomeno perché i dati suggeriscono che è uno che "tira da fuori" ("conclusioni poco centrate")? Oppure più probabile è che il concetto del tiro da fuori fosse per dare un'opinione basata sul contesto di come una data squadra deve essere tatticamente indirizzata per massimizzare le possibilità di vittoria finale? Il che, ripeto, è lo stesso che fa il dogmatico Guardiola portandolo ai massimi livelli e vincendo campionati su campionati in Inghilterra. 

Io non penso che gente del settore che stia lì da anni e soprattutto che lavora su basi scientifiche non possa capirlo, anche questo è equilibrio del mercato. Magari sono un inguaribile ottimista ma non ce l'ho questa presunzione. Che poi non sia il migliore sulla piazza ci sto, altrimenti non stava qui ma al Manchester City. 

Sull'ultima domanda: non lo so, penso lui in prima persona affidandosi a terzi per creare un nostro sistema. Ma mesi fa, verso Settembre, suggerii che mancasse una figura (o proprio una sezione aziendale) di questo calibro in società. Penso sinceramente arriverà, come è arrivato l'esperto (di dati) per il settore fitness e performance.

E lo confermo, perché quello è marketing personale... perché quel concetto è arcinoto e il discorso del bias viene meno perché risaputo da tutti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, WiseJoe said:

Io su Frattesi starei tranquillo: non arriva.

E ci mancherebbe che andassimo pure ad aiutare i prescritti togliendogli le pippe di torno e pagandolo pure profumatamente...so anni che lo fanno marcire in panca o lo svendono a tipo 10 milioni o se lo tengono fino a scadenza...se poi vogliono approfittare di uno scambio alla pari con Ruga24 faremo sto sacrificio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dio Zigo ha scritto:

"Nel calcio, ad esempio, storicamente si reclutano giocatori nati nella prima parte dell'anno ma i dati dicono che chi ce la fa spesso è nato nella parte finale dell'anno. È così stupido. Al Tolosa, noi per scelta reclutavamo molti giovani nati dopo il mese di agosto."

Per chi ha un minimo di fondamenti di statistica questa dichiarazione è aberrante...

Ti sbagli e ha ragione, ma si tratta di un tema piuttosto vecchio e sviscerato nello sport statunitense e ne parlo' anche Malcom Gladwell in uno dei suoi libri di maggior successo. Non so dirti quanto nei metodi di scouting moderno abbiano ovviato a queste modalita'(e suppongo di si' perche' ci sono testi in merito da vent'anni).

Ci si riferisce al fatto che essendoci il medesimo cutoff scolastico nelle varie squadre giovanili, ci si ritrova spesso con giocatori fisicamente gia' pronti perche' nati 10 o anche 11 mesi prima rispetto ad altri profili. Sono definiti tecnicamente constraints by stupidity.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Charles Lemon ha scritto:

Ma ho letteralmente scritto "può anche non essere Frattesi" sefz 

Posto che comunque non mi aspetto nessuno di particolarmente più forte, specie a gennaio. Frattesi probabilmente viene considerato fattibile perché nella squadra in cui è gioca poco, fosse ancora al Sassuolo non sarebbe neanche fra i candidati.

Il fatto è che "deve non essere Frattesi". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, KillVearn said:

Ti sbagli e ha ragione, ma si tratta di un tema piuttosto vecchio e sviscerato nello sport statunitense e ne parlo' anche Malcom Gladwell in uno dei suoi libri di maggior successo. 

Ci si riferisce al fatto che essendoci il medesimo cutoff scolastico nelle varie squadre giovanili, ci si ritrova spesso con giocatori fisicamente gia' pronti perche' nati 10 o anche 11 mesi prima rispetto ad altri profili.

Appunto, è quello che ho scritto poi...concetto anni 90...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

portavoce exor

Jonny ci ama alla follia! 👩‍❤️‍👩 E noi non vogliamo crederci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.