Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusFootballClub

Vorrei ma non posso

Post in rilievo

Cagliari-Juventus deve diventare iconica. Per tutti gli integralisti del nuovo conflitto sociale in voga: giochismo/risultatismo. Ore e ore discussioni, litri di inchiostro, giorni buttati a parlare del nulla. La verità assoluta tra queste 2 scuole di pensiero non esiste. Perché si può vincere sia dominando che venendo dominati, anche se è certamente piu probabile vincere giocando perche se si viene dominati o ti salvano i giocatori o non c'è santo. Non si può invece MAI vincere, ma proprio MAI, se si hanno elementi mentalmente (non tecnicamente o tatticamente) avulsi da un contesto di vittoria, nel senso assoluto del temine. La chiave è solo lì. Si, la partita di Cagliari della Juventus non è stata delle migliori, ma nemmeno fatta così male. Fino a metà secondo tempo sembrava un po la falsariga di Pisa Juventus. L'unica differenza, enorme peraltro tra Pisa e cagliari, è che a Pisa il colpo di testa di tramoni piglia il palo e a Cagliari il tiro di mazzitelli va dentro. Il resto è sovrapponibile. A cominciare da 60/65 minuti di "vorrei ma non posso". E sono proprio quei "primi 60 minuti" di apparente controllo e gestione, che determinano la differenza tra chi è fatto per vincere e chi no. Palla che gira, vola, più o meno velocemente e nessuno che determini in positivo la supremazia, a parte un Yldiz devastante anche con febbre. Kopmeiners, david, openda, lo stesso miretti, per non parlare di zegrova, o cambiaso è gente non costruita per la vittoria come caratteristica umana personale. Ma proprio al livello attitudinale. Vedere una squadra che impiega 30 secondi per battere ogni calcio d'angolo o rimessa laterale è eblematico. Gente che sta lì senza andare a prendersi partita con allenatore che cerca di infondere e trasmettere una cattiveria agonistica assente nel DNA. Appena arrivano mina e luperto a mettere un po di agonismo con interventi al limite, ruvidi e fisici, non la vedono più. La punizione dal limite a metà primo tempo dove kopmeiners sembra aver paura di calciare, cross finali su cui openda salta fuori tempo, conceicao che sbaglia 3 cross nel finale messi identici a caso senza guardare, 18 corners buttati al vento senza creare pericoli. Finale senza che nessuno, sempre escludendo yldiz, avesse la lucidità di capire cosa fare e decidere, o magari tirare in porta. Limiti enormi non legati a giochismo o risultatismo. Limiti che emergerebbeto sia facendo possesso (come accaduto) sia facendo l'orrendo catenaccio allegriano. Limiti che segnano la differenza tra una squadra che vince e una che non può vincere mai, come la Juventus di oggi. 

• Mi Piace 12
  • Grazie 3
  • Triste 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrei, ma non voglio. 

Protagonista John Elkann. 

Se non vai a prendere dei Campioni con la C maiuscola, questo è ciò che ti meriti. Inutile girarci intorno. 

• Mi Piace 10
  • Grazie 3
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci possiamo fare niente o quasi per adesso. L'unica speranza è che nel corso dei mercati si faccia pulizia e vengano inseriti giocatori con mentalità e possibilmente piedi diversi. Abbiamo bisogno di caratteristiche che al momento nella Juve attuale conto si e no in un paio di giocatori. Ci vorrà tempo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, JuventusFootballClub ha scritto:

nuovo conflitto sociale in voga: giochismo/risultatismo

Non è nuovo, anzi ha frantumato le palle da anni.

Basterebbe prendere atto che non esiste un unico modo di intendere il calcio anziché perdersi in inutili guerre di religione e che non portano a nulla.

Detto ciò, sul resto si può anche essere d'accordo, lo ha detto anche spalletti ieri parlando di "mestiere" e Locatelli parlando di "cattiveria".

Ma siccome sono anni che glielo sentiamo dire, significa che c'è gente che non ce l'ha e basta

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, lopio ha scritto:

Oggi c'è yildiz più 1 o 2

Questo andrebbe ricordato a tutti noi prima di ogni partita, per volare bassi e lasciare i conti al pizzicagnolo.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ancora stiamo a discutere su questa rosa orrenda? Corto muso, lungo muso…. Dove vogliamo andare con gente come Kopmeiners? Il nulla condito dal niente. O punte come David e Openda? Mina se li è mangiati a colazione inzuppati nel caffellatte. Il piccolo portoghese? O Zegovra? Ma dai ….

• Mi Piace 8
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, re david ha scritto:

Non ci possiamo fare niente o quasi per adesso. L'unica speranza è che nel corso dei mercati si faccia pulizia e vengano inseriti giocatori con mentalità e possibilmente piedi diversi. Abbiamo bisogno di caratteristiche che al momento nella Juve attuale conto si e no in un paio di giocatori. Ci vorrà tempo. 

Ci vorranno anni per liberarsi di tutti i pesi morti che abbiamo 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giustamente oggi siamo tutti arrabbiati e delusi

Ma non dobbiamo dimenticarci di quanto fatto in queste settimane e sperare in continui miglioramenti. Purtroppo ci manca Vlahovic in mezzo all'area di rigore e questo lo paghiamo quando affrontiamo squadre che fanno catenaccio vero e proprio

Purtroppo dei giocatori che sanno inventare ne abbiamo 2 che sono anche sani: Yildiz e Miretti. Conce e Zeghrova sono ancora indietro e sul secondo non nutro grande ottimismo visto che in questi mesi non è migliorato di una virgola. Cambiaso sembra involuto e sfiduciato, neanche ci prova ad inventare qualcosa. Ieri Cambiaso, McKennie e Koop erano da sostituire all'intervallo. Giocatori mentalmente e fisicamente a terra

Nonostante questo abbiamo dominato la partita e subito goal l'unica volta che gli avversari hanno superato la metà campo. E' stata la classica partita stregata e non dobbiamo pensare che tutti i miglioramenti avuti nelle precedenti settimane siano stati vanificati

Ora inizia un ciclo che ci aiuterà a capire il livello della squadra e speriamo che il mercato ci porti qualcosa di utile in mezzo all'area

• Mi Piace 4
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, badboy ha scritto:

Questo andrebbe ricordato a tutti noi prima di ogni partita, per volare bassi e lasciare i conti al pizzicagnolo.

Bisogna mettere una volta per tutte le basi ed avere un allenatore che anche se dice di amare i suoi giocatori come dice spalletti ogni volta, abbia il coraggio di dire ai piani alti che certa gente è impresentabile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Platini'70 ha scritto:

Ci vorranno anni per liberarsi di tutti i pesi morti che abbiamo 

Anche perchè ogni anno ne prendiamo di nuovi. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lopio ha scritto:

Bisogna mettere una volta per tutte le basi ed avere un allenatore che anche se dice di amare i suoi giocatori come dice spalletti ogni volta, abbia il coraggio di dire ai piani alti che certa gente è impresentabile 

Ma cosa c'entra l'allenatore? Ma chi pensi che potrebbe far diventare una gallina un falco?

1 minuto fa, Viashino ha scritto:

Entro il 31 aspetto il prossimo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Marco Angeli ha scritto:

Giustamente oggi siamo tutti arrabbiati e delusi

Ma non dobbiamo dimenticarci di quanto fatto in queste settimane e sperare in continui miglioramenti. Purtroppo ci manca Vlahovic in mezzo all'area di rigore e questo lo paghiamo quando affrontiamo squadre che fanno catenaccio vero e proprio

Purtroppo dei giocatori che sanno inventare ne abbiamo 2 che sono anche sani: Yildiz e Miretti. Conce e Zeghrova sono ancora indietro e sul secondo non nutro grande ottimismo visto che in questi mesi non è migliorato di una virgola. Cambiaso sembra involuto e sfiduciato, neanche ci prova ad inventare qualcosa. Ieri Cambiaso, McKennie e Koop erano da sostituire all'intervallo. Giocatori mentalmente e fisicamente a terra

Nonostante questo abbiamo dominato la partita e subito goal l'unica volta che gli avversari hanno superato la metà campo. E' stata la classica partita stregata e non dobbiamo pensare che tutti i miglioramenti avuti nelle precedenti settimane siano stati vanificati

Ora inizia un ciclo che ci aiuterà a capire il livello della squadra e speriamo che il mercato ci porti qualcosa di utile in mezzo all'area

Scusami ma cosa hai fatto? Hai battuto la Cremonese e perso con il Cagliari facciamo 0 come somma algebrica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Viashino ha scritto:

Temo che Mateta sia il prossimo ma ci credi che fino a pochi giorni fa non sapevo neanche della sua esistenza? E questo dovrebbe essere il centravanti della Juventus?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, badboy ha scritto:

Ma cosa c'entra l'allenatore? Ma chi pensi che potrebbe far diventare una gallina un falco?

Entro il 31 aspetto il prossimo.

Non.hai capito. Spero che spalletti, anche se all'esterno dice certe cose, pretenda di cambiare una rosa totalmente piene di scarponi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, lopio ha scritto:

Non.hai capito. Spero che spalletti, anche se all'esterno dice certe cose, pretenda di cambiare una rosa totalmente piene di scarponi

No avevo capito, ma questo che tu speri può accadere se di pippe ne hai un paio e non se di forti ne hai un paio. Questa è una squadra che per essere rifondata ha bisogno del pil della California. Cambiandone uno o due a stagione ed indovinandoli ci metti 10 anni.  Qui il problema oltre ai soldi è in mano a chi li metti questi soldi.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, badboy ha scritto:

Scusami ma cosa hai fatto? Hai battuto la Cremonese e perso con il Cagliari facciamo 0 come somma algebrica?

Abbiamo battuto anche Bologna e Roma. 

Abbiamo delle difficoltà ma stiamo migliorando nel recupero palla con pressing di squadra

Aspetterei le prossime partite prima di rassegnarci all'ennesima stagione mediocre. Ieri partita stregata, impossibile dare giudizi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marco Angeli ha scritto:

Abbiamo battuto anche Bologna e Roma. 

Abbiamo delle difficoltà ma stiamo migliorando nel recupero palla con pressing di squadra

Aspetterei le prossime partite prima di rassegnarci all'ennesima stagione mediocre. Ieri partita stregata, impossibile dare giudizi

Ok metti agli atti che oggi ti dico che non ne vinciamo nessuna delle tre. Delle scuse di quando perdiamo ne ho le scatole piene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è gente fragile anche mentalmente, senza personalità. Koop che non se la sente di calciare la punizione direttamente è emblematico, David che sembra sempre uno da recuperare, uno che fino a ieri sembrava emarginato nello spogliatoio, cambiaso che è sempre il primo a perdere la concentrazione e a sbagliare. I campioni lo sono prima di tutto nella testa, noi abbiamo una rosa di mezze calzette purtroppo. L'insoppprtabile Mina ci batte 10-0 per agonismo, e con David ci fa uno spuntino.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo questa rosa è piena zeppa di gente che mentalmente non ha nulla col culto della vittoria a tutti i costi.

Gente che crede di giocare in squadre inutili, di metà classifica, dove se vinci o perdi non fa molta di differenza.

E basta un filotto positivo di risultati e prestazioni per sentirsi arrivati, che basta poco per vincere partite sporche, che non sa usare la malizia e giocare sugli episodi portandoseli dalla propria parte.

I 2 portieri: giocatori da squadra di bassa classifica. Abituati a subire 20 tiri a partita, fare qualche parata per sembrare di essere bravo e poi prendere gol. Vabbe, ho preso gol, ma era ovvio.Tanto cosa vuoi che sia? 

Cambiaso: un buffone miracolato da qualche buona partita nel periodo di Motta, si è creduto Roberto Carlos. La dura realtà lo ha distrutto e mentalmente è perso da 1 anno

Locatelli: bravo ragazzo, educato, si impegna, è ordinato e fa quantità. Ma qualità zero al quoto. Poi parla nel post partita da capitano...capitano...se penso ai capitani che abbiamo avuto mi viene da piangere 

Lo stesso McKennie che nelle ultime partite ci ha anche salvato. Ma che quando segna il pareggio col Lecce pensa solo a fare il suo gesto con la bacchetta di Harry Potter. Vialli sarebbe andato a raccogliere di rabbia il pallone e l'avrebbero portato a centrocampo e la bacchetta te l'avrebbe infilata in un posto che so io

David, un attaccante che il solo sguardo fa venire mille perplessità sulla ferocia agonistica. Passeggia sulla uova, non fa un tiro che sua uno. Solo sponde e spindine. E a livello mentale, il rigore sbagliato col Lecce racchiude tutto quello che non dovrebbe fare l'attaccante della juve che calcia un rigore in una partita bloccata e stregata 

Conceicao, Zhegrova: giocatorini funamboluci, che pare giochino sul campetto vicino a casa. Vogliono saltare l'uomo da fermo. Per carità Conceicao spesso ci riesce pure, ma qualcuno si ricorda quante volte un suo cross o assist abbia raggiunto un compagno dentro l'area? Fumo allo stato puro

Mi fermo qui perche ce ne sono talmente troppi da menzionare

TUTTI GIOCATORI CON MENTALITA VINCENTE PARI A ZERO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Platini'70 ha scritto:

Certe volte ho paura che la Juventus di una volta non la vedremo più, qui ci vorrebbe quasi una rifondazione ma i soldi?

I soldi ci sono ed infatti ne sono stati spesi a vagonate in questi anni, ma sono stati spesi malissimo.

Semmai mancano gli uomini giusti in società. E tra questi anche Chiellini mi sta deludendo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, capitanBilly ha scritto:

Ma ancora stiamo a discutere su questa rosa orrenda? Corto muso, lungo muso…. Dove vogliamo andare con gente come Kopmeiners? Il nulla condito dal niente. O punte come David e Openda? Mina se li è mangiati a colazione inzuppati nel caffellatte. Il piccolo portoghese? O Zegovra? Ma dai ….

il fatto è che con la dirigenza di dieci anni fa era talassocrazia. Extracampo qualcuno - tra Napoli e Milano- ha deciso dovesse finire e sappiamo come è andata a finire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Gobbo88 ha scritto:

C'è gente fragile anche mentalmente, senza personalità. Koop che non se la sente di calciare la punizione direttamente è emblematico, David che sembra sempre uno da recuperare, uno che fino a ieri sembrava emarginato nello spogliatoio, cambiaso che è sempre il primo a perdere la concentrazione e a sbagliare. I campioni lo sono prima di tutto nella testa, noi abbiamo una rosa di mezze calzette purtroppo. L'insoppprtabile Mina ci batte 10-0 per agonismo, e con David ci fa uno spuntino.

È esattamente il concetto che voglio esprimere riallacciandomi all'inutile diatriba tra giochisti e risultatisti. Io appartengono al club degli antiallegriani dela primissima ora. Non ho mai sopportato il suo non calcio. Mi fa ribrezzo. Ma la rosa della Juvetus, soprattutto quei giocatori, è incapace di vincere anche con possesso palla al 75 per cento. Perché non è un problema tattico è forse nemmeno troppo di piedi. Questa gente non può vincere xke non sa farlo. Si vede da atteggiamenti, faccia, postura corporale. E finirà carriera senza vincere nulla, a parte pochissimi. Gli esempi sono koopmeiners (che rabiot si è sempre mangiato in ogni Juve atalanta che sia arrivata in calendario. Zero gol, zero assist, zero consistenza) david (che sembra non conoscere la parola contrasto né tanto meno il concetto di "corpo a corpo") cambiaso (faccia spaesata, scelte spesso sbagliate e a volte dannose per squadra vedi JuveLecceve altre decine di casi) openda (ci hanno raccontato fosse una punta, ma in area di rigore non vi sta mai e quando ci sta non sa starci a meno che non arrivi una palla da spingere in porta) zhegrova (sembra uscito dal circo, artista di strada che sembra avere unico obiettivo di saltare uomo e basta così, fisicamente improponibile) miretti (bravino si, anche fresco, ma sempre in ritardo nelle scelte, impreciso di quel minimo che determina esito giocata). Conceicao thuram e locatelli per me hanno attitudini migliori, non totali. Buone riserve in una squadra che vince. Gli altri, nemmeno riserve. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti