Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LE6END

Esposto per la violazione degli articoli 4 e 39 del Codice Giustizia Sportiva del tesserato Inter Alessandro Bastoni (Fondazione JB)

Post in rilievo

Quoto

L’Ente da noi rappresentato, in ossequio al proprio Statuto (art. 3.2), persegue la finalità di tutelare e rappresentare i propri associati quali sportivi e tifosi, promuovendo i valori di lealtà e correttezza nello sport, nel pieno rispetto delle norme dell’ordinamento statale e sportivo.


In tale veste, la medesima ritiene doveroso segnalare alla Vs. cortese attenzione un grave episodio di condotta antisportiva verificatosi in data 14.02.2026, in occasione dell’incontro del campionato di calcio di Serie A del 14.02.2026 tra la F.C. Internazionale Milano S.p.A. (di seguito anche solo “L’Inter”) e la F.C. Juventus S.p.A. (di seguito anche solo “la Juventus” o “la Juve”), tale da incidere pesantemente ed irreversibilmente sul risultato e la regolarità della gara.


Tralasciando l’ultroneo ed il vano, essendo il fatto di dominio pubblico mondiale, la vittoria per 3 a 2 della prima sulla seconda (la quale – è d’uopo ribadirlo, quantunque notorio – è Società quotata in borsa, che, in conseguenza dell’errore di cui si dirà infra, pagherà caro, anche in termini economici, la sconfitta) è stata pesantemente ed irreversibilmente condizionata da un gravissimo errore tecnico del Direttore di gara, a cui si è aggiunta una condotta simulatoria ad opera del calciatore della squadra di casa, Alessandro Bastoni, tale, ad ogni buon conto, da trarre il predetto in inganno.


Orbene, in conseguenza di siffatto episodio, l’Inter è risultata vincitrice della partita; sennonché, l’andamento di quest’ultima è stato palesemente inficiato dall’espulsione dal terreno di gioco del giocatore della F.C. Juventus S.p.A. Pierre Kazeye Rommel Kalulu Kyatengwa, asseritamente colpevole di avere cagionato un fallo sul difensore, interrompendone la corsa e facendolo cadere rovinosamente al suolo.


Dalle immagini televisive, sicuramente in Vs. possesso e commentate in tutte le trasmissioni sportive, emerge chiaramente come il summenzionato giocatore numero 15 della squadra ospite, pur nell’inerzia della corsa, non entri minimamente in contatto con le gambe dell’avversario, il quale, tuttavia, nell’alveo di una condotta del tutto antisportiva simulando un fallo, si lancia sul terreno di gioco, lamentando una collisione, in realtà, mai avvenuta, mimando il gesto arbitrale dell’ammonizione, tirandosi la maglietta. Tale comportamento antisportivo è stato ulteriormente aggravato dal contegno successivamente tenuto dal calciatore interista, atteso che lo stesso Sig. Alessandro Bastoni, una volta preso atto del provvedimento punitivo assunto dall’arbitro nei confronti dell’avversario, si è prontamente rialzato, esultando in maniera sfrenata e dirigendosi verso il compagno di squadra Emmanuel Obafemi Akanji, per abbracciarlo. Per etica e sportività, detto comportamento è da ritenersi inqualificabile e, pertanto, il Sig. Alessandro Bastoni deve essere sanzionato.

 

La decisione corretta, come ampiamente evidenziato da tutte le immagini televisive e commentato da tutti gli organi di stampa, nazionali e internazionali, avrebbe dovuto essere l’ammonizione per simulazione a carico del Sig. Alessandro Bastoni, tra l’altro, giocatore della nazionale di calcio italiana dal quale si esige un contegno in campo ed extracampo più che esemplare. 


Ora, la condotta sopra descritta integra una palese violazione di diverse norme del Codice di Giustizia Sportiva, e, segnatamente, le seguenti:

  • art. 4 C.G.S. (principi di lealtà, correttezza e probità): la simulazione volta a ingannare l’arbitro e la successiva esultanza per la sventura di un avversario costituiscono la negazione dei principi fondamentali su cui si fonda l’ordinamento sportivo;
  • art. 39 C.G.S. (condotta gravemente antisportiva): il comportamento del Sig. Alessandro Bastoni non può essere derubricato a semplice infrazione di gioco. La simulazione, avendo prodotto come effetto diretto l’espulsione di un avversario e avendo quindi alterato irrimediabilmente la regolarità della competizione, assume i connotati della “condotta gravemente antisportiva”. L’esultanza successiva agisce come circostanza aggravante, dimostrando la piena volontarietà dell’atto e il totale disprezzo per i valori sportivi.
  • Sull’utilizzo della Prova Televisiva (ex art. 61 Codice della Giustizia Sportiva)
    A fronte di quanto precede, poiché il Direttore di gara è stato palesemente indotto in errore e non ha potuto giudicare e sanzionare il reale illecito commesso (la simulazione), sussistono tutti i presupposti per l’intervento del Giudice Sportivo tramite l’acquisizione e la valutazione delle immagini televisive, con conseguente irrogazione della sanzione più afflittiva. L’episodio in questione, infatti, per la sua gravità e visibilità mediatica mondiale, non solo lede gli interessi della Società sportiva danneggiata, ma pregiudica la credibilità dell’intero campionato, la regolarità della competizione e l’immagine del calcio italiano, fungendo da esempio negativo per le migliaia di giovani che praticano questo sport. Beninteso, per mero tuziorismo difensivo ed altrettanta reciproca obiettività, quantunque sia ampiamente noto agli scriventi come la condotta de qua non possa ritenersi riconducibile alla casistica tassativa legittimante l’intervento della prova televisiva, è, in ogni caso, altrettanto presente la necessità di salvaguardare i principi di lealtà, correttezza e probità, che permeano (rectius, dovrebbero permeare) ogni manifestazione sportiva, in ossequio a quanto previsto, appunto, dall’art. 4 CGS.

 

Ebbene, in quest’ottica non si può sottacere come, in alcuni casi di analoga portata verificatisi in passato, le Autorità Federali, per quanto di competenza, siano intervenute a tutela di siffatti principi, esercitando un (opportuno) potere discrezionale volto a tutelare la genuinità di uno sport avente un impatto economico e sociale di rilevanza mondiale.
All’uopo, citando i casi più significativi, occorre ricordare la squalifica per simulazione, nella stagione 2007/2008, del calciatore della Società Sportiva Calcio Napoli Marcelo Danubio Zalayeta, reo di avere indotto in errore l’arbitro durante la partita Napoli-Juventus, terminata con il risultato di 3-1 per i partenopei.


Nell’occasione, infatti, l’attaccante uruguagio simulò un contatto con il portiere avversario (il quale, al contrario, durante un’uscita per neutralizzare un lancio all’interno della propria area, colpì appieno il pallone), franando rovinosamente al suolo e procurandosi un calcio di rigore, successivamente trasformato. Nei giorni seguenti, il giocatore fu squalificato tramite la prova TV, proprio perché, malgrado la condotta da lui posta in essere non costituisse una fattispecie di pertinenza dell’art. 61 CGS, la S.V. Ill.ma la valutò, ugualmente, quale antisportiva e, in quanto tale, meritevole di sanzione.

 

In altra circostanza, sempre nel corso di una gara di Coppa Italia tra Juventus ed Inter, nella stagione 2022/2023, terminata con il punteggio di 1-1, “in via del tutto eccezionale”, il Presidente Dott. Gabriele Gravina concesse la grazia all’attaccante nerazzurro Romelu Menama Lukaku Bolingoli, precedentemente squalificato a seguito dell’espulsione rimediata nel finale di gara. Ciò in quanto, a Vs. dire, il giocatore era stato oggetto di insulti di natura razziale da parte della tifoseria avversaria. 

 

A margine di quanto precede, è appena il caso di rilevare come anche le dichiarazioni rese dall’allenatore dell’Inter, Sig. Christian Eugen Chivu, anziché limitarsi ad una mera presa d’atto dell’episodio, hanno (in maniera, invero, alquanto temeraria) tentato di legittimare la decisione arbitrale, stigmatizzando, al contrario, la condotta del calciatore espulso, palesando, a propria volta, la totale inosservanza dei principi del calcio e, più in generale, dello sport.

 

Si chiede, pertanto, che la S.V. Ill.ma Voglia tenere conto di siffatto aspetto, sì da valutare eventuali profili di antisportività ed assumere i comportamenti conseguenti.
Alla luce di tutto quanto sopra esposto e considerato, gli scriventi, nella loro qualità ut supra esplicitata, formulano formale ISTANZA affinché l’Ill.ma Procura Federale in indirizzo, valutati i fatti sopra esposti ed acquisite le relative immagini televisive, Voglia attivarsi senza ritardo, deferendo il calciatore Sig. Alessandro Bastoni alla competente sezione del Tribunale Federale Nazionale, ai fini dell’accertamento della sua responsabilità per la violazione degli artt. 4 e 39 del Codice di Giustizia Sportiva e, per l’effetto, dell’applicazione della sanzione disciplinare prevista, da commisurarsi nella massima misura possibile, in ragione della gravità dei fatti e delle circostanze aggravanti evidenziate.

 

All’esito di quanto precede, attesa la condotta ingannevole del citato atleta, si chiede inoltre la revoca della squalifica infliggenda al calciatore Pierre Kaezeye Rommel Kalulu Kyatengwa, quale conseguenza del contestato provvedimento, frutto di un errore arbitrale evidente e macroscopico.


Si chiede inoltre che al summenzionato Sig. Alessandro Bastoni sia impedito di partecipare a qualsivoglia manifestazione nazionale ed internazionale che veda coinvolta la rappresentativa Nazionale maschie A di calcio dell’Italia, in quanto le condotte da lui poste in essere risultano antitetiche ai principi del gioco del calcio e dello sport, latamente inteso.


Il tutto anche al fine di preservare la regolarità del campionato, la raccolta pubblicitaria, lo spettacolo televisivo e gli interessi multimiliardari, visto che questo spettacolo, senza la richiesta sanzione, assomiglierebbe sempre di più ad un carrozzone autoreferenziale con apparenti figli e figliastri.

 

Quanto sopra con ogni più ampia riserva in ordine ad ulteriori azioni finalizzate alla tutela degli iscritti della Fondazione da noi rappresentata, con precipuo riferimento alla richiesta di nuova disputa della contestata gara di campionato ed al risarcimento dei danni tutti, materiali e morali, patiti e patendi dall’Ente in conseguenza dell’irregolarità della manifestazione, in conseguenza dell’errore arbitrale e della condotta antisportiva de quibus.


Ci si riserva altresì, di richiedere la ripetizione della gara in argomento, attesa, come già ampiamente supra specificato, la sussistenza di un errore tecnico evidente e, ictu oculi, riconoscibile, tale da inficiarne radicalmente la regolarità.

Fondazione JB

  • Mi Piace 14
  • Grazie 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se serve a qualcosa. Sicuramente l'hanno fatta grossa e Sport Mediaset riporta -  mirabile dictu! - di una chiamata di Elkann a Gravina.

Un buon inizio sarebbe avere Kalulu a disposizione e Bastoni fuori per 4/5 giornate, come fu per il suo maestro Materazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cesc.89 ha scritto:

Ah bè, con la fondazione siamo in una botte di ferro...

Beh, almeno loro fanno qualcosa. 

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La squalifica di bastoni mi piacerebbe ma toglierebbe poco all’Inter 

 

a me piacerebbe non venisse convocato per gli spareggi mondiali 

sarebbe uno sputtanamento micidiale per lui 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 2019-2020 ha scritto:

Effettivamente ci sono le condizioni per rigiocarla

Questa è una cavolata, ma qualche piega nel regolamento per squalificare bastoni ci sarebbe 

anche se come dicevo a me piacerebbe venisse escluso dalla nazionale 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Astarac ha scritto:

Vediamo se serve a qualcosa. Sicuramente l'hanno fatta grossa e Sport Mediaset riporta -  mirabile dictu! - di una chiamata di Elkann a Gravina.

Un buon inizio sarebbe avere Kalulu a disposizione e Bastoni fuori per 4/5 giornate, come fu per il suo maestro Materazzi.

Si saranno organizzati per vedere l Inter insieme ai play off

2 minuti fa, gigirock ha scritto:

E' passata sotto silenzio, ma la simulazione di Barella non è da meno.....

Clamorosa, sembra l abbiano fucilato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono o mon sono avvocati quelli della fondazione???

Quindi a noi " tifosi' possono dire o scrivere nei giornali che non si puo' sanzionare/ punire Bastoni , ma forse invece qualcosa si potrebbe fare in tal senso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gigirock ha scritto:

E' passata sotto silenzio, ma la simulazione di Barella non è da meno.....

Assolutamente uguale a quella di bastoni.  Una squadra di squallidi simulatori

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente, dalle parti della tifoseria prescritta, subito è partita la difesa del "povero" Bastoni che non va considerato simulatore ed anche per il troppo accanimento contro di lui.

Solita tattica per evitare giuste sanzioni a quella società ed ai suoi tesserati da parte di chi, alla prima voce non comprovata contro la Juve, ne chiede la radiazione. 

Krasic, per il famoso rigore, si è beccato 2 giornate e l'etichetta di simulatore a vita. Rigore che, per inciso, sbagliammo pure.

Bastoni non va considerato da meno ma anzi, l'atteggiamento avuto anche successivamente all'espulsione di Kalulu, peggiora la sua situazione.

Per la credibilità del calcio, Bastoni va squalificato ed almeno per 3 giornate. Se ancora una volta se ne escono con la ridicola multa, ogni tifoso che ama il calcio e la sporitività, deve contestare questa eventuale scelta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che poi a ben vedere il fallo da simulazione non puo essere valutato tramite prova tv per la fattispecie, ma fallo + esultanza rientrano in un discorso piu ampio di condotta antisportiva. 

 

Questo casino se non avesse esultato sono sicuro al 100% non sarebbe emerso, non so se ci rendiamo conto, ma addirittura Romanisti e Napoletani hanno preso posizioni in nostro favore, nonostante ci stiamo giocando un posto con loro 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Assolutamente uguale a quella di bastoni.  Una squadra di squallidi simulatori

E l'altro, ovvero Tuffaro, ci ha provato sul nostro secondo gol. Bremer gli ha preso palla e lui si è lanciato, con successiva immediata richiesta di fallo, per fortuna non riuscendo ad ingannare l'arbitro nell'occasione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

Assolutamente uguale a quella di bastoni.  Una squadra di squallidi simulatori

Pure peggio. Bastoni ha preso il volo, Barella c'è un'inquadratura dove si vede che si contorce, si muove proprio come farebbe una persona appena fucilata. Uno schifo inaudito. Il bello è che Rocchi dice che cercano sempre di fregarli, ma nonostante ormai lo sanno anche i muri che Bastoni, Barella e Lautaro sono dei simulatori seriali, invece di tenerli sempre sotto osservazione (come  facevano con Cuadrado), li premiano sempre. Mai ammoniti per simulazione. Mai una volta che l'arbitro vada da loro a muso duro a dirgli di rialzarsi... nulla. Fischio, e punizione a favore. Talvolta con cartellino annesso. Poi uno non deve credere alla malafede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me dispiace doverlo dire, ma cosa pensano di ottenere? Un po come disdire gli abbonamenti. 

  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, gigirock ha scritto:

E' passata sotto silenzio, ma la simulazione di Barella non è da meno.....

Le dichiarazioni di Gasperini sono passate sotto silenzio 

 

Qualcuno dovrebbe andare in fondo a sta storia 

 

Quando vedi l' anno scorso il neo arrivato Taremi e quest' anno il neo arrivato Bonny che dopo 3-4-5 giornate già simulava il sospetto che ci lavorassero proprio ti arrivava 

 

Le parole di Gasperini sono una conferma 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto per loro che almeno provano a fare qualcosa, ma purtroppo non mi sembra stiano ottenendo alcun risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Astarac ha scritto:

Vediamo se serve a qualcosa. Sicuramente l'hanno fatta grossa e Sport Mediaset riporta -  mirabile dictu! - di una chiamata di Elkann a Gravina.

Un buon inizio sarebbe avere Kalulu a disposizione e Bastoni fuori per 4/5 giornate, come fu per il suo maestro Materazzi.

Doveva partire dagli Avvocati della Juventus un atto del genere. Comunque bene na servirà a poco. Già stanno montando gli "avete sempre rubato, per una volta che capita a voi....." e poi il rigore su Ronaldo, e via, ci manca er go de Turone......ma stavolta quella congrega di delinquenti l'ha fatta grossa, sotto gli occhi del Mondo, la Juventus ha vinto comunque malgrado la sconfitta. La cosa grave è che rischiamo di arrivare fuori dalle prime 4. Ma il messaggio che deve passare è che l'arbitro ieri ha fatto ciò che lo hanno mandato a fare. Fermarlo ora per la FIGC sarà complicato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.