Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Minerva X

L'allenatore il capro espiatorio della situazione, ma è sempre così? È davvero sempre colpa dell'allenatore?

Post in rilievo

Il 18/02/2026 Alle 07:33, Dastan85 ha scritto:

L'allenatore è una parte FONDAMENTALE della squadra.

Lo sostengo da sempre.

È a lui, anche a lui, che si devono imputare i risultati.

Prendere 3 pere dall'Atalanta e 5 dal Galatasaray non ha alcuna giustificazione.

E così come Cabal si prende la croce per la prestazione horror, così se la deve prendere il Mister che lo ha inserito.

E lo ha inserito PER SCELTA.

Chi metteva? Ragazzi ma vi rendete conto della pochezza di questa rosa? Ma davvero avreste voluto Kostic invece che Cabal? Cosa sarebbe cambiato? Io vi ricordo che l'ultima volta che Kostic ha giocato terzino è stato un disastro totale. Abbiamo una rosa mediocre, facciamocene una ragione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le colpe non sono assolutamente dell’allenatore. Abbiamo giocatori non da Juve che a giugno devono andare via al costo di fare minusvalenze 

DiGregorio

Cambiaso

David 

Openda

Zegrova

Thuram

Concesao

Cabal

Kostic

Vlhahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Bianconero1990 ha scritto:

Chi metteva? Ragazzi ma vi rendete conto della pochezza di questa rosa? Ma davvero avreste voluto Kostic invece che Cabal? Cosa sarebbe cambiato? Io vi ricordo che l'ultima volta che Kostic ha giocato terzino è stato un disastro totale. Abbiamo una rosa mediocre, facciamocene una ragione.

Appunto, se hai dei mediocri non ti inventi il calcio champagne, ma cerchi di dar stare tutti sul pezzo coprendo i loro limiti, e non mettendoli in risalto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora di vedere Kostic di nuovo titolare e bullizzato da un ragazzino(Palestra) e da Neres come è accaduto contro il Napoli, poi ci facciamo due risate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Appunto, se hai dei mediocri non ti inventi il calcio champagne, ma cerchi di dar stare tutti sul pezzo coprendo i loro limiti, e non mettendoli in risalto 

E allora andava benissimo Allegri, massacrato dalla tifoseria finio all'ultimo instante in cui è stato il nostro allenatore. E' un cane che si morde la coda. Senza campioni non si va da nessuna parte, puoi mettere anche Gesù in panchina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Bianconero1990 ha scritto:

Io sono d'accordo, sono anni che denuncio il livello non eccelso della rosa, quindi mi va bene non ritenere colpevole Spalletti (o meglio, dargli sono una parte minima di colpe, perché qualche errore lo commette chiunque).

Tuttavia sarebbe stato bello che queste considerazioni sulla rosa non buonissima e sulle lacune d'organico, fossero emerse anche negli anni precedenti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Io sono d'accordo, sono anni che denuncio il livello non eccelso della rosa, quindi mi va bene non ritenere colpevole Spalletti (o meglio, dargli sono una parte minima di colpe, perché qualche errore lo commette chiunque).

Tuttavia sarebbe stato bello che queste considerazioni sulla rosa non buonissima e sulle lacune d'organico, fossero emerse anche negli anni precedenti...

Sono perfettamente d'accordo su questo punto, lo rimarco da tempo. Purtroppo non abbiamo calciatori all'altezza quando si alza il livello. 

Diciamo che se ci sono tutti i titolari in campo te la giochi, ma appena qualcosa va storto e hai bisogno di quelli che subentrano, siamo fritti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bianconero1990 ha scritto:

Non era obbligatorio sostituire Cambiaso che quindi avrei tenuto in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Invece è una mossa che avrebbe fatto il 95% degli allenatori, non ci vedo un errore, perché Cambiaso avrebbe fatto la stessa identica fine di Cabal, era in difficoltà e avrebbe preso il secondo giallo al 100%.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Bianconero1990 ha scritto:

c erano anche altre soluzioni, tipo passare a 3 e mettere kostic esterno oppure anche cambiare fascia tra kalulu e cambiaso. Posto con gli dò colpe su Cabal. Il cambio ci stava tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico che non metterei in discussione è proprio Spalletti. 

Certo, non è perfetto ma dobbiamo solo ringraziare di aver trovato un vero allenatore libero ad Ottobre. Io me lo terrei stretto anche perchè di fenomeni liberi non ne vedo e preferirei evitare nuove scommesse.

Di sicuro non è colpa sua se la Juve non ha attaccanti ... se mette Cabal per evitare il doppio giallo di Cambiaso (a rischio) e Cabal becca 2 gialli in 10 minuti. ... se Bremer si infortuna e dietro di lui abbiamo solo comprimari. Lo sappiamo di chi è la colpa... di chi ha fatto mercato a giugno e poi a gennaio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, MARTIN34 ha scritto:

c erano anche altre soluzioni, tipo passare a 3 e mettere kostic esterno oppure anche cambiare fascia tra kalulu e cambiaso. Posto con gli dò colpe su Cabal. Il cambio ci stava tutto

Con la difesa a 3 finiva 7a2. Ragazzi dai, questa rosa fa defecare, come la giri la giri. Te la giochi quando hai tutti gli 11 "titolari" in campo, appena qualcosa va storto e serve gente dalla panchina, siamo nella melma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sa che e' piu facile sostituire un allenatore che tutta la rosa........

Spalletti sta dimostrando che nonostante una rosa mediocre, sta proponendo un calcio cosi armonico  che non vedavamo dai tempi di Lippi...

Chi non vuole Spalletti, molto probabilmente non e' juventino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ciruzzo ha scritto:

Si sa che e' piu facile sostituire un allenatore che tutta la rosa........

Spalletti sta dimostrando che nonostante una rosa mediocre, sta proponendo un calcio cosi armonico  che non vedavamo dai tempi di Lippi...

Chi non vuole Spalletti, molto probabilmente non e' juventino

tutto quello che vuoi ma dai tempi di Lippi mi pare assurdo.... la Juve dei 9 scudetti sia con COnte che Allegri in periodi molto ampi faceva un gioco da paura 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

L'unico che non metterei in discussione è proprio Spalletti. 

Certo, non è perfetto ma dobbiamo solo ringraziare di aver trovato un vero allenatore libero ad Ottobre. Io me lo terrei stretto anche perchè di fenomeni liberi non ne vedo e preferirei evitare nuove scommesse.

Di sicuro non è colpa sua se la Juve non ha attaccanti ... se mette Cabal per evitare il doppio giallo di Cambiaso (a rischio) e Cabal becca 2 gialli in 10 minuti. ... se Bremer si infortuna e dietro di lui abbiamo solo comprimari. Lo sappiamo di chi è la colpa... di chi ha fatto mercato a giugno e poi a gennaio.

Sono d'accordo con te.
Lucianone può aver fatto singoli errori (a me la soluzione del centrocampista impiegato da falso nueve non piace, a quel punto meglio Openda), può aver sbagliato o ritardato qualche singola sostituzione, ma non è certo il principale colpevole.

Quanto alla parte che ho evidenziato in grassetto, la cosa sconfortante è che sono anni che sbagliamo i mercati. E non è che ci siamo intestarditi su un dirigente che riteniamo intoccabile nonostante gli errori...anche nella dirigenza c'è stato un discreto tourbillon in questi anni, senza apprezzabili risultati.
Io sarei per continuare con l'attuale assetto sia in panchina sia in dirigenza e sperare che dopo una stagione di ambientamento la dirigenza (in cui il DS, non scordiamolo, è arrivato a Natale) sappia fare meglio sul mercato e mettere a disposizione del mister un organico più completo e competitivo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Sono d'accordo con te.
Lucianone può aver fatto singoli errori (a me la soluzione del centrocampista impiegato da falso nueve non piace, a quel punto meglio Openda), può aver sbagliato o ritardato qualche singola sostituzione, ma non è certo il principale colpevole.

Quanto alla parte che ho evidenziato in grassetto, la cosa sconfortante è che sono anni che sbagliamo i mercati. E non è che ci siamo intestarditi su un dirigente che riteniamo intoccabile nonostante gli errori...anche nella dirigenza c'è stato un discreto tourbillon in questi anni, senza apprezzabili risultati.
Io sarei per continuare con l'attuale assetto sia in panchina sia in dirigenza e sperare che dopo una stagione di ambientamento la dirigenza (in cui il DS, non scordiamolo, è arrivato a Natale) sappia fare meglio sul mercato e mettere a disposizione del mister un organico più completo e competitivo.

A me di Comolli fa paura il modus operandi. Sembra che i giocatori non li vada mai a vedere (o che non abbia qualcuno che li vada a vedere) perchè alcuni acquisti sembrano veramente fatti solo in base alle statistiche... Openda, Zegrova, Joao Mario... non so da dove li abbia tirati fuori.

Di certo comunque la dirigenza resterà questa... Comolli è stato pure promosso AD (cosa che Giuntoli non era) quindi pieni poteri (sopra di lui solo ElKan)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bianconero1990 ha scritto:

E allora andava benissimo Allegri, massacrato dalla tifoseria finio all'ultimo instante in cui è stato il nostro allenatore. E' un cane che si morde la coda. Senza campioni non si va da nessuna parte, puoi mettere anche Gesù in panchina.

Lo si sta dicendo da anni...questa squadra può ambire al massimo al quarto posto ( abbiamo fatto anche dei terI posti anni addietro) ... bisogna aumentare il livello di tutto ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

A me di Comolli fa paura il modus operandi. Sembra che i giocatori non li vada mai a vedere (o che non abbia qualcuno che li vada a vedere) perchè alcuni acquisti sembrano veramente fatti solo in base alle statistiche... Openda, Zegrova, Joao Mario... non so da dove li abbia tirati fuori.

Di certo comunque la dirigenza resterà questa... Comolli è stato pure promosso AD (cosa che Giuntoli non era) quindi pieni poteri (sopra di lui solo ElKan)

Credo che Comolli avrà, d'ora in poi, competenze sempre più gestionali-amministrative-contabili.
A livello tecnico penso sarà Orsolini a individuare i profili giusti (spero in accordo con l'allenatore), a coordinare l'attività di scouting, insomma, a valutare gli aspetti prettamente tecnici.
Chiaramente servirà l'avallo di Comolli, se non altro dal punto di vista contabile e operativo. ma spero lasci sufficiente autonomia e riservi fiducia al nuovo DS.
Zhegrova, visto contro di noi quando affrontammo il Lione, non mi aveva fatto una cattiva impressione.
Certo, un giocatore va seguito con continuità, ma a quel prezzo poteva essere un buon affare.
Gli altri due, certamente, sono acquisti difficilmente spiegabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Lo si sta dicendo da anni...questa squadra può ambire al massimo al quarto posto ( abbiamo fatto anche dei terI posti anni addietro) ... bisogna aumentare il livello di tutto ...

Diciamo che fino all'anno scorso questa squadra era effettivamente la 4 del campionato... quest'anno la Roma si è rinforzata ed il Como è cresciuto mentre noi ci siamo ulteriormente indeboliti. Sulla carta siamo da 5/6 posto ... se arriviamo 4 è davvero un lusso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maxxo74 ha scritto:

Diciamo che fino all'anno scorso questa squadra era effettivamente la 4 del campionato... quest'anno la Roma si è rinforzata ed il Como è cresciuto mentre noi ulteriormente indeboliti. Sulla carta siamo da 5/6 posto ... se arriviamo 4 è davvero un lusso.

Ah sì, la Roma e il como, temibili corazzate...lo scorso anno sei arrivato quarto senza Bremer e con 2 non allenatori...il quarto posto è il minimo sindacabile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Ah sì, la Roma e il como, temibili corazzate...lo scorso anno sei arrivato quarto senza Bremer e con 2 non allenatori...il quarto posto è il minimo sindacabile 

Ovviamente non ti dico che siano corazzate ma non lo siamo neppure noi... e' pero' innegabile (credo) che la Roma ed il Como lo scorso anno fossero messe peggio di oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Cambiaso è stato graziato nel primo tempo dal 2 giallo... facile credere che al primo contatto nel 2 tempo l'arbitro l'avrebbe cacciato (stesso motivo per cui Chivu ha cambiato Bastoni)... era impensabile che Cabal avrebbe poi preso 2 gialli in 10 minuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Ovviamente non ti dico che siano corazzate ma non lo siamo neppure noi... e' pero' innegabile (credo) che la Roma ed il Como lo scorso anno fossero messe peggio di oggi.

E lo sono anche quest'anno, siamo noi a farle sembrare chissà cosa...anche overperformando, Roma e Como, devono starci dietro...qui parliamo di quarto posto, non di primi 2...Roma e Como, o meglio solo Roma perché il como è li anche perché Atalanta e Lazio vanno a rilento, sono squadre da Europa League al massimo...la Juve in carrozza dovrebbe arrivare quarta 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vincere necessita di un mix virtuoso tra giocatori, dirigenza e allenatore. Nei momenti in cui c'è stato, la Juve è stata sempre in vetta o comunque in lotta. In questo momento il mix non c'è e non c'è da diversi anni. La rosa è penosa, la dirigenza peggio che mai e allenatore unico bonus ma insufficiente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

E lo sono anche quest'anno, siamo noi a farle sembrare chissà cosa...anche overperformando, Roma e Como, devono starci dietro...qui parliamo di quarto posto, non di primi 2...Roma e Como, o meglio solo Roma perché il como è li anche perché Atalanta e Lazio vanno a rilento, sono squadre da Europa League al massimo...la Juve in carrozza dovrebbe arrivare quarta 

Questo però amico mio è campare di illusioni. La Juventus attuale non è per niente superiore alla Roma, forse al Como, ma con la Roma diciamo che siamo più o meno sullo stesso piano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti