Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Alex1980

Perché non esiste piu il numero 10 vero nel calcio moderno?

Post in rilievo

1 ora fa, _Alex_ ha scritto:

Perché oggigiorno c'è molto più spazio sulle corsie laterali rispetto al centro.

Si va troppo veloci nel calcio attuale per fare il trequartista, ti ritrovi imbottigliato tra difensori e centrocampisti.

Quindi molti dei vecchi numeri 10 si riciclano in altri ruoli, come esterni offensivi, seconde punte o mezzali/registi a centrocampo.

È l'evoluzione del calcio che ha eliminato il numero 10 trequartista.

Infatti, i numeri 10 di oggi sono i vitinha, gli Iniesta, i modric, o i di Maria o i Salah. L'ultimo calciatore più o meno assimilabile a un 10 classico è isco nel real di Zidane, tra quelli che ricordo io almeno 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi verrebbe da dire perché gli allenatori moderni capiscono poco di calcio ma rischio di offendere qualcuno, perciò non lo dico( fate conto... sefz)

Comunque, l'ultimo che abbiamo visto è stato Dybala e ad oggi l'Atletico lo usa, con griezman e l'altra sera J. Alvarez. Noi metteremo l'insostituibile McKennie in quel ruolo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, MitraMatri 92 ha scritto:

Infatti, i numeri 10 di oggi sono i vitinha, gli Iniesta, i modric, o i di Maria o i Salah. L'ultimo calciatore più o meno assimilabile a un 10 classico è isco nel real di Zidane, tra quelli che ricordo io almeno 

Pirlo nasce numero 10 e diventa regista.

Chalanoglu nasce numero 10 e diventa prima mezzala e poi regista.

Hazard era in tutto e per tutto un numero 10 e fa tutta la carriera come esterno offensivo.

Bernardo Silva nasce numero 10 e diventa mezzala.

Sloboslzai nasce numero 10 e fa il centrocampista o addirittura terzino.

Potrei andare avanti fino a domattina a fare esempi di numeri 10 che fanno altri ruoli.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Semplicissimo: perché, al centro, gli spazi sono sempre più intasati e, centralmente, ormai sanno difendere praticamente tutti.

Il calcio moderno è pieno di giocatori di talento, creativi, estrosi e tecnici, ma giocano sull’esterno perché hanno meno avversari da saltare e sono più liberi per la giocata. 

Esistono  eccome. Ma non fanno i trequartisti centrali. 

Non mi sembra di ricordare che nel calcio di qualche anno fa ai vari Totti,Baggio,Del Piero ecc... e ancora prima ai vari Platini,Maradona,Zico ecc venissero stesi i tappeti rossi anzi... ai difensori erano concesse cose che quelli di adesso se le sognano,inoltre in Italia hanno sempre giocato mastini di tutto rispetto e il 10 si trovava il Gentile o il Vierchowod di turno incollato per 90 e più minuti.

Semplicemente quella qualità non c'è più e temo che il motivo venga da lontano... lo spiegava abbastanza bene Cesare Prandelli in un'intervista di qualche tempo fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Alex1980 ha scritto:

Quello che nn comprendo e perché nn si usa piu il giocatore che la crea centralmente tutto qua 30 metri più avanti. 

Te l’ho scritto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, carlein ha scritto:

Non mi sembra di ricordare che nel calcio di qualche anno fa ai vari Totti,Baggio,Del Piero ecc... e ancora prima ai vari Platini,Maradona,Zico ecc venissero stesi i tappeti rossi anzi... ai difensori erano concesse cose che quelli di adesso se le sognano,inoltre in Italia hanno sempre giocato mastini di tutto rispetto e il 10 si trovava il Gentile o il Vierchowod di turno incollato per 90 e più minuti.

Semplicemente quella qualità non c'è più e temo che il motivo venga da lontano... lo spiegava abbastanza bene Cesare Prandelli in un'intervista di qualche tempo fa.

Posto che quello di Platini, Maradona e Zico era un altro calcio, qua non parliamo di intensità delle marcature ma di affollamento di zone del campo e di pressione. Sono due cose molto diverse. 
Le marcature di Gentile erano asfissianti. Ma pressing e raddoppi praticamente non esistevano e si giocava a 10 all’ora. 
Quanto a Totti, Baggio e Del Piero, il primo veniva schierato proprio dal nostro allenatore centravanti, Baggio, negli ultimi anni, faceva la seconda punta (non ricordi il 9 e mezzo affibbiatogli da Platini?) e Del Piero, dopo aver fatto l’esterno a piede invertito, giocava da attaccante (non a caso, il nostro trequartista era Zidane che, però, era più centrocampista). 

Questa è l’evoluzione del calcio. Magari domani le cose cambiano. 
Ma oggi, in zona offensiva centrale, gli spazi sono irrimediabilmente intasati. E i talenti vanno a cercare le giocate sull’esterno. 
È una cosa piuttosto indiscutibile. 

Sostenere che nel calcio di oggi non ci sia qualità significa seguire solo il campionato italiano. Di qualità ce n’è tantissima, ma non viene impiegata in mezzo alle maglie del centrocampo e delle difese avversarie, perché ne risulterebbe frustrata. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Polposiscion ha scritto:

Mi verrebbe da dire perché gli allenatori moderni capiscono poco di calcio ma rischio di offendere qualcuno, perciò non lo dico( fate conto... sefz)

Comunque, l'ultimo che abbiamo visto è stato Dybala e ad oggi l'Atletico lo usa, con griezman e l'altra sera J. Alvarez. Noi metteremo l'insostituibile McKennie in quel ruolo. 

Julian Alvarez fa il trequartista?

Abbiamo evidentemente concezioni diverse del ruolo. 

1 ora fa, tiger man ha scritto:

Perché la forza brutta ha avuto la meglio sulla tecnica

Perdonami, non vedo cosa c’entri questo con il fatto che il talento, oggi, viene impegnato sulle fasce e non in mezzo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. perchè, caro fratello bianconero, da anni ormai, NON ESISTE PIU' IL " VERO - GIUOCO DEL CALCIO " :

trattasi di una sorta di " squallido surrogato " che ha venduto anima e cuore al .. .ehm

Il Dio Denaro, Simbolo Di Tutti I Poteri   DIO DENARO 

.. ed io, se sono ancora qui è, solo ed esclusivamente, perchè della " MIA JUVENTUS " .. di cui mi innamorai 

fin dal mio primo vagito .. ergo .. inizio anni 50' .. NON POSSO .. ASSOLUTAMENTE NON POSSO FARE A MENO ..

COSI' COME NON POSSO FARE A MENO DELL'OSSIGENO PER VIVERE 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Julian Alvarez fa il trequartista?

Abbiamo evidentemente concezioni diverse del ruolo. 

Perdonami, non vedo cosa c’entri questo con il fatto che il talento, oggi, viene impegnato sulle fasce e non in mezzo. 

No. Fa il 10.la seconda punta, come Del Piero,Dybala, Tevez..  Il trequartista, per come lo abbiamo conosciuto dovrebbe essere kaka, Zidane, Iniesta.... e nessuno di loro era un 10. Questi 3 giocavano con altre 2 punte, o una punta e una mezza punta, almeno. Noi giochiamo con due centrocampisti di fascia ( le heatmap parlano chiaro) e la punta lasciata in mezzo al caos. Secondo me, la punta per quel tipo di gioco non sarà mai abbastanza alta(é così che l'hanno cercata, pare) , e se sarà abbastanza alta sarà troppo poco sgusciante, o troppo poco estrosa... semplicemente perché nessuno può fare reparto da solo. Sei prevedibile. 

L'Atletico gioca 4-4-2 e noi 4-5-1 ma i catenacciaro sono loro. Noi siamo moderni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DaveTO ha scritto:

Lo diceva anche Platini, ormai i numeri 10 li mettono tutti come esterni a sinistra...boh

Verissimo. Platini, che è stato trequartista e regista allo stesso tempo, è un caso più unico che raro nella storia. Tante volte ho auspicato Yildiz più centrale in modo da andare anche più facilmente al tiro. Invece niente, esterno a sx. Forse quando fa il falso nove si avvicina all'idea di Platini. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Tante volte ho auspicato Yildiz più centrale in modo da andare anche più facilmente al tiro. Invece niente, esterno a sx.

Yildiz puoi metterlo dove vuoi, andrà sempre a cercare la giocata a sinistra. Perché è là che trova spazio. A me sembra davvero strano che dobbiamo ancora discuterne. 

3 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Forse quando fa il falso nove si avvicina all'idea di Platini. 

Se Yildiz lo metti a fare il falso nove, in mezzo non resta nessuno, perché il turco se ne va comunque a sinistra. 

6 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

No. Fa il 10.la seconda punta, come Del Piero,Dybala, Tevez..  Il trequartista, per come lo abbiamo conosciuto dovrebbe essere kaka, Zidane, Iniesta.... e nessuno di loro era un 10. Questi 3 giocavano con altre 2 punte, o una punta e una mezza punta, almeno. Noi giochiamo con due centrocampisti di fascia ( le heatmap parlano chiaro) e la punta lasciata in mezzo al caos. Secondo me, la punta per quel tipo di gioco non sarà mai abbastanza alta(é così che l'hanno cercata, pare) , e se sarà abbastanza alta sarà troppo poco sgusciante, o troppo poco estrosa... semplicemente perché nessuno può fare reparto da solo. Sei prevedibile. 

La seconda punta puoi considerarla solo se giochi con due attaccanti. E, oggi, praticamente nessuno gioca con due attaccanti. L’Atletico è un’eccezione. E infatti ha citato quella. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Yildiz puoi metterlo dove vuoi, andrà sempre a cercare la giocata a sinistra. Perché è là che trova spazio. A me sembra davvero strano che dobbiamo ancora discuterne. 

Se Yildiz lo metti a fare il falso nove, in mezzo non resta nessuno, perché il turco se ne va comunque a sinistra. 

Tu credi che ad oggi Yildiz sia gestito come meglio non si può? Per carità, le sue giocate le fa anche partendo da sinistra, ma tu non cambieresti nulla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Tu credi che ad oggi Yildiz sia gestito come meglio non si può? Per carità, le sue giocate le fa anche partendo da sinistra, ma tu non cambieresti nulla?

No, non è che “le sue giocate le fa anche partendo da sinistra”. Tutte le giocate più efficaci di Yildiz si realizzano quando parte da sinistra. Le poche volte che è in posizione centrale, si trova invischiato tra centrali di difesa e mediani, si incaponisce in dribbling e, spesso, finisce per perdere la palla. 
Noi possiamo discutere quanto vogliamo, ma, oggi, i talenti giocano sulla fascia banalmente perché trovano più spazio per le giocate. Yildiz non fa eccezione. 
Andate a vedervi l’ultima tripletta di Yamal.

Kenan puoi gestirlo come vuoi. Lui si allargherà sempre. Perché sa che al centro non ci sono spazi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

La seconda punta puoi considerarla solo se giochi con due attaccanti. E, oggi, praticamente nessuno gioca con due attaccanti. L’Atletico è un’eccezione. E infatti ha citato quella. 

Ma guarda, per me giocare con due punte è fondamentale ma non devono stare per forza in linea... Cioè, CR7 per me era una seconda punta che beneficiava proprio del movimento del centravanti. Lo mettevi centravanti e perdevi gran parte del potenziale. Ci siamo passati. Era una seconda punta ma non un esterno come Yildiz, che è un centrocampista di fascia,per me. L'ho ripetuto tante volte e tante volte ho detto che David e Openda sarebbero perfetti insieme, quasi come lo erano Cole e Yorke. Presi singolarmente sono l'alibi perfetto per l'allenatore, a cui interessa pressare più che segnare, evidentemente. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Polposiscion ha scritto:

Ma guarda, per me giocare con due punte è fondamentale ma non devono stare per forza in linea... Cioè, CR7 per me era una seconda punta che beneficiava proprio del movimento del centravanti. Era una seconda punta ma non un esterno come Yildiz, che è un centrocampista di fascia,per me. L'ho ripetuto tante volte e tante volte ho detto che David e Openda sarebbero perfetti insieme, quasi come lo erano Cole e Yorke. Presi singolarmente sono l'alibi perfetto per l'allenatore, a cui interessa pressare più che segnare, evidentemente. 

Ma per te può essere fondamentale qualunque cosa, eh. Resta il fatto che oggi con le due punte ci gioca praticamente solo l’Atletico. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma per te può essere fondamentale qualunque cosa, eh. Resta il fatto che oggi con le due punte ci gioca praticamente solo l’Atletico. 

Pure il Napoli mi è parso ieri, almeno nel finale dagli highlights(conte non potrebbe rinunciare al velo della mezza punta) , l'Inter, che avrà fatto il doppio dei nostri gol. Credo anche il Milan, conoscendo Allegri...

Gli altri non li seguo. L'Atletico mi è capitato di vedere 10 minuti facendo zapping. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Polposiscion ha scritto:

Ma guarda, per me giocare con due punte è fondamentale ma non devono stare per forza in linea... Cioè, CR7 per me era una seconda punta che beneficiava proprio del movimento del centravanti. Lo mettevi centravanti e perdevi gran parte del potenziale. Ci siamo passati. Era una seconda punta ma non un esterno come Yildiz, che è un centrocampista di fascia,per me. L'ho ripetuto tante volte e tante volte ho detto che David e Openda sarebbero perfetti insieme, quasi come lo erano Cole e Yorke. Presi singolarmente sono l'alibi perfetto per l'allenatore, a cui interessa pressare più che segnare, evidentemente. 

CR7 era, anzi è, un attaccante ultramoderno. Giocava largo av sx, si accentrata, faceva il 9 il falso nove, la seconda punta. Giocatore universale 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I grandi 10 della storia erano in pratica tutti mezze punte, prevalentemente trequartisti, qualche mezzala offensiva (al tempo detta mezzala di punta) e poi alcune seconde punte di grande valore.

Nell'assieme erano tutti giocatori di qualità prettamente tecniche di livello superiore e il numero 10 anche nelle squadre minori, compresi i dilettanti veniva dato al giocatore tecnicamente più dotato, pure di genialità calcistica o fantasia che dir si voglia.

Il calcio moderno o meglio attuale, è molto più frenetico rispetto a quei tempi, la prestanza fisica e la tenuta agonistica sono le priorità assolute, come pure il rigore tattico, nulla è concesso fuori dagli schemi, la parola d'ordine è dinamismo continuo e squadra sempre compatta, la manovra specie all'estero è sempre veloce; tuttavia alla fine è sempre la qualità superiore a fare la differenza e chi possiede giocatori con qualità da 10 anche se spesso indossano maglie con le numerazioni del gioco della Tombola, alla fine sono quelle più spesso vincenti.

In Italia purtroppo siamo rimasti indietro, i costi fin troppo elevati costringono le società a guardare altrove, ove è più facile fare mercato e acquistare certezze di valore fisico atletico e molto meno spesso talenti dotati di classe naturale, da noi i talenti locali vengono spesso ignorati (forse la Juve e poche altre ne crescono ancora alcuni, ma non serve se poi servono solamente per fare cassa e vanno spediti altrove ma non solo per esigenze economiche, ma pure per la mania della fretta, il non saper attendere la crescita naturale di chi possiede vero talento; qua si vuole tutto e subito, ragionamento che poi non paga, specie quando una volta facilmente ceduti poi vengono rimpiazzati da illusorie costose scommesse e che il più delle volte tali rimangono.

In conclusione ne esce un calcio ampiamente noioso, scontato, privo di emozioni e quelle poche che ne escono spesso represse da quel aggeggio stupido e deleterio, a controllo guidato che prende il nome di VAR, il quale alla fine riduce notevolmente pure la qualità della classe arbitrale e lo si nota chiaramente, specie da noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Yildiz deve giocare dove sta, non ha visione di gioco per giocare centrale.

Il problema di Yildiz è che gioca in una squadra di brocchi e non ha nessuno con cui scambiare palla.

Yildiz è un Del piero che anche lui non era certamente un 3/4.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Polposiscion ha scritto:

Pure il Napoli mi è parso ieri, almeno nel finale dagli highlights(conte non potrebbe rinunciare al velo della mezza punta) , l'Inter, che avrà fatto il doppio dei nostri gol. Credo anche il Milan, conoscendo Allegri...

Gli altri non li seguo. L'Atletico mi è capitato di vedere 10 minuti facendo zapping. 

Parlavo delle squadre europee, naturalmente.

L’Italia è in ritardo praticamente su tutto. 

Il Napoli ieri giocava il 3421. Con Vergara/Santos dietro Hoijlund.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ElMachico ha scritto:

Yildiz deve giocare dove sta, non ha visione di gioco per giocare centrale.

Il problema di Yildiz è che gioca in una squadra di brocchi e non ha nessuno con cui scambiare palla.

Yildiz è un Del piero che anche lui non era certamente un 3/4.

Sulla visione di gioco di Yildiz ci sarebbe di che parlare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yldiz ha vent'anni e un potenziale enorme comprensivo di tutti gli ingredienti necessari per diventare un autentico 10 di livello superiore, va lasciato crescere e semmai circondato da elementi in grado di capire e parlare lo stesso suo linguaggio calcistico, dei quali attualmente non è presente manco l'ombra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexLeStrange ha scritto:

Sulla visione di gioco di Yildiz ci sarebbe di che parlare

Ovviamente essendo un giocatore tecnico è capacissimo di fare assist e mandarti in porta,  ma non ha quel piede delicato per fare il 3/4 dei vecchi tempi.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti