Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PRIMI COMMENTI TATTICI DEL DOPO LECCE-JUVENTUS

Post in rilievo

Probabilmente dalle varie analisi, opionioni, dati ecc sta rosa così composta non riesce ad essere competitiva per qualcosa in più di un posto champions, quindi secondo me servono due tre innesti mirati di vero valore e qualche altro di buona qualità per allungare la squadra per poter tonare competitivi  in un campionato che certamente non è di livello così alto vedendo le rivali...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono sicuro che, avessimo vinto 2-1 al 90esimo dopo la stessa prestazione, la maggior parte dei commenti sarebbe stata entusiasta e molti avrebbero considerato che la Juventus meritava un risultato ben più ampio, considerato il controllo totale della partita, due legni e due miracoli del portiere avversario. 
Invece è il disastro più totale.

Il tifoso, soprattutto quello virtuale, è volubile. 

Ormai di queste partite abbiamo fatto collezione.

Bisogna prendere atto che questa squadra inciampa spesso in partite dove il tabellino ci dà ragione, ma il risultato no.

Io posso anche comprendere il tuo messaggio, dove, tra le righe, vuoi far passare il messaggio che siamo stati sfortunati, ma in realtà questa partita è una delle tante che subiamo gol al primo tiro loro, con annesso errore, ma soprattutto non concretizziamo nulla di quello che apparentemente produciamo avanti.

Questa squadra, spiace dirlo, ma manca di calciatori che nn si facciano prendere dall'ansia al primo mezzo episodio contro, manca di calciatori che davanti alla porta tirino piuttosto che pasarsela tra loro all'infinito.

Insomma vanno cambiati gli interpreti che evidentemente non reggono la maglia e la responsabilità che la stessa porta con sé 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Bisogna prendere atto che questa squadra inciampa spesso in partite dove il tabellino ci dà ragione, ma il risultato no.

Io posso anche comprendere il tuo messaggio, dove, tra le righe, vuoi far passare il messaggio che siamo stati sfortunati, ma in realtà questa partita è una delle tante che subiamo gol al primo tiro loro, con annesso errore, ma soprattutto non concretizziamo nulla di quello che apparentemente produciamo avanti.

Non vorrei sbagliare, ma mi pare di ricordare che la Juventus di Spalletti è seconda in classifica. 

Nota a margine: io mi sono limitato a considerare come, qua dentro (nel forum, non nel café), i giudizi cambino radicalmente a seconda degli episodi più o meno favorevoli. 

Se avessimo segnato la metà delle occasioni nitide (una traversa, un palo e due prodigiosi miracoli del portiere avversario) e avessimo vinto, perciò, 3-1, dubito fortemente che avremmo letto i toni disastrosi che imperversano da ieri. 
Il buon @jouvans avrebbe continuato, da professionista, ad analizzare gli errori. Gli altri avrebbero scritto di una vittoria in carrozza. Ne sono certo. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non vorrei sbagliare, ma mi pare di ricordare che la Juventus di Spalletti è seconda in classifica. 

Nota a margine: io mi sono limitato a considerare come, qua dentro (nel forum, non nel café), i giudizi cambino radicalmente a seconda degli episodi più o meno favorevoli. 

Se avessimo segnato la metà delle occasioni nitide (una traversa, un palo e due prodigiosi miracoli del portiere avversario) e avessimo vinto, perciò, 3-1, dubito fortemente che avremmo letto i toni disastrosi che imperversano da ieri. 
Il buon @jouvans avrebbe continuato, da professionista, ad analizzare gli errori. Gli altri avrebbero scritto di una vittoria in carrozza. Ne sono certo. 

Ma sicuramente...che nel forum ci siano tifosi che banalmente giudicano la Juve solo dal risultato è cosa risaputa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Probabilmente dalle varie analisi, opionioni, dati ecc sta rosa così composta non riesce ad essere competitiva per qualcosa in più di un posto champions, quindi secondo me servono due tre innesti mirati di vero valore e qualche altro di buona qualità per allungare la squadra per poter tonare competitivi  in un campionato che certamente non è di livello così alto vedendo le rivali...

Beh sì.. se calcoli che già così, con Bremer reduce da due operazioni, senza centravanti per 6 mesi e con partenza ad handicap nelle prime 8 giornate di campionato, adesso saremmo secondi (seppur moooolto lontani dall'inperd) si capisce che in realtà un po' di base, sia del tecnico, che dell'organico c'è.
In più, proprio ora che siamo arrivati alle battute finali/decisive della lotta Champions, abbiamo due giocatori-chiave come Yildiz e Thuram che sono sì e no al 50% della condizione. Ma determinati giocatori che hanno dimostrato di poter essere, da titolari o da rincalzi, parte del progetto, direi che li abbiamo trovati: Bremer (di solito l'anno seguente agli infortuni è nettamente migliore), lo stesso Kelly, Holm, Boga, McKennie, Chico, Yildiz, Loca, son tutti giocatori magari non top o non ancora top (quelli più giovani intendo), ma che almeno in rosa a giocarsi un posto ci possono stare senza problemi.
Rocordo che alla fatidica Juve dei settimi posti, dove sembravano tutti pronti per la cessione al Pontedera, in realtà bastarono appena 4 innesti azzeccati (non 18..) per svoltare, senza per questo buttare via il resto della rosa con l'acqua sporca.
Di certo, servono un centravanti, un portiere, un terzino sinistro di grande propulsione e gamba e un leader tecnico come mezzala/trequartista, più qualche rincalzo adeguato perchè, fra le altre cose, siamo anche corti.

In quest'ottica tra l'altro, dovendo ora giocoforza guardare al presente, io auspico per queste ultime partite, di giocarsela con quelli "buoni" che ho elencato, il passaggio a 4 dietro o, se proprio si vuole mantenere questo 3-4-2-1, che si vada sull'usato sicuro mettendo la stessa formazione che così bene aveva fatto col Bologna che, non a caso, è l'ultima volta che abbiamo vinto una partita e dunque con McKennie in mezzo che almeno gioca sui mezzi spazi, sfruttando a destra la gamba e la vigoria fisica di Hom in corsia, facendo riposare Yildiz e Thuram, oltre che sperando che almeno un'ora di partita Vlahovic nelle gambe ce l'abbia già in vista di Lecce.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ecco.. secondo me, se fosse entrata la traversa di Bremer, sarebbe cambiato tutto.
Il palo di Zhegrova, intorno quasi al 90°, non avrebbe cambiato il mio giudizio se anche fosse entrato. Sarebbe stato un "Juventus-Cagliari 2-1 secondo atto" per me. Mi sarei preso i 3 punti, ma avrei comunque stigmatizzato la prestazione.

Invece, se fosse arrivato il gol di Bremer a schiodare lo 0-0 in minuti ancora relativamente iniziali e ci avesse fatto concludere il primo tempo anche solo 1-0 invece che 0-1, è molto probabile che anche l'intera partita sarebbe stata diversa (mentalmente, tatticamente, dentro lo Stadium, ecc) e magari avremmo parlato non solo di vittoria, ma anche di una vittoria relativamente convincente/semplice.

Chiramente, non ne avremo mai la controprova e, dovendo io giudicare i 90 minuti reali che ho visto, il giudizio rimane severo, anche fosse entrato il palo di Edon quasi allo scadere. Certo, avrei commentato comunque più felice perchè, pur non contento "tatticamente", mi sarei comunque goduto quei 3 punti pressochè esiziali per la lotta Champions, quello sì. Ma il giudizio sarebbe rimasto lo stesso e solo sbloccandola presto avremmo visto probabilmente qualcosa di diverso, non solo nel risultato finale, ma anche nell'andamento di gara da commentare poi qui nel cafe nel modo possibilmente più opportuno.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. se calcoli che già così, con Bremer reduce da due operazioni, senza centravanti per 6 mesi e con partenza ad handicap nelle prime 8 giornate di campionato, adesso saremmo secondi (seppur moooolto lontani dall'inperd) si capisce che in realtà un po' di base, sia del tecnico, che dell'organico c'è.
In più, proprio ora che siamo arrivati alle battute finali/decisive della lotta Champions, abbiamo due giocatori-chiave come Yildiz e Thuram che sono sì e no al 50% della condizione. Ma determinati giocatori che anno dimostrato di poter essere, da titolari o da rincalzi, parte del progetto, direi che li abbiamo trovati: Bremer (di solito l'anno seguente agli infortuni è nettamente migliore), lo stesso Kelly, Holm, Boga, McKennie, Chico, Yildiz, Loca, son tutti giocatori magari non top o non ancora top (quelli più giovani intendo), ma che almeno in rosa a giocarsi un posto ci possono stare senza problemi.
Rocordo che alla fatidica Juve dei settimi posti, dove sembravano tutti pronti per la cessione al Pontedera, in realtà bastarono appena 4 innesti azzeccati (non 18..) per svoltare, senza per questo buttare via il resto della rosa con l'acqua sporca.
Di certo, servono un centravanti, un portiere, un terzino sinistro di grande propulsione e gamba e un leader tecnico come mezzala/trequartista, più qualche rincalzo adeguato perchè, fra le altre cose, siamo anche corti.

In quest'ottica tra l'altro, dovendo ora giocoforza guardare al presente, io auspico per queste ultime partite, di giocarsela con quelli "buoni" che ho elencato, il passaggio a 4 dietro o, se proprio si vuole mantenere questo 3-4-2-1, che si vada sull'usato sicuro mettendo la stessa formazione che così bene aveva fatto col Bologna che, non a caso, è l'ultima volta che abbiamo vinto una partita e dunque con McKennie in mezzo che almeno gioca sui mezzi spazi, sfruttando a destra la gamba e la vigoria fisica di Hom in corsia, facendo riposare Yildiz e Thuram, oltre che sperando che almeno un'ora di partita Vlahovic nelle gambe ce l'abbia già in vista di Lecce.

Ma possibile che il nostro terzino sinistro, da molti giudicato addirittura forte, non si sia mai visto fare un cross o una sovrapposizione in 95 minuti giocati costantemente nella metà campo del Verona.

Questo cambiaso è un fenomeno da studiare nelle scuole calcio.

Giocatore di una inconsistenza e stupidità tattica da oscar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, pogba77 ha scritto:

Questa squadra, spiace dirlo, ma manca di calciatori che nn si facciano prendere dall'ansia al primo mezzo episodio contro, manca di calciatori che davanti alla porta tirino piuttosto che pasarsela tra loro all'infinito.

Insomma vanno cambiati gli interpreti che evidentemente non reggono la maglia e la responsabilità che la stessa porta con sé 

Una cosa pero' si puo' dire per me a portieri invertiti finiva 2-3 a zero per noi... e questa è una triste verità...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ci sono due Locatelli che si alternano a seconda che si giochi contro squadre più aperte o squadre che difendono in blocco basso. E questo secondo me per sbloccare ste partite fa tutta la differenza.

Se si tratta di battagliare in mediana, anche gestire con ordine e lucidità la prima costruzione contro avversari che ti aggrediscono e lasciano spazio lui fa egregiamente il suo dovere.

Ma davanti a squadre chiuse basse che lo portanto a sua volta a ridosso dell' area avversaia chiamandolo a trovare un passaggio chiave, una giocata dal limite per sbrogliare la matassa o anche una conclusione decente, risulta addirittura ridicolo e impacciato.

Questo credo, potrebbe coniugarsi con il discorso di jouvans di accantonare il 352 per un 433 più congeniale per i nostri interpreti.

Forse anche per Locatelli sarebbe meglio in questo sistema rimanere basso con i due centrali in preventiva anziché i 3 centrali dietro, e partire con i 2 terzini alti.

Magari, non so, questa sistemazione poi ci consente di ritrovarci con uomini e situazioni più adatte negli ultimi metri su trequarti ed esterni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Si Zizou vero però è anche vero che si è vista una circolazione di palla esasperante per lentezza specie nel primo tempo , nessuna intenzione di alzare il ritmo, nessuna voglia di giocare palla di prima, chiunque prendeva palla si fermava a guardarsi intorno toccandola più volte, nel frattempo zero creazione di spazi e inserimenti nei suddetti...un passo indietro nei principi di gioco nell' attitudine, un atteggiamento di sufficienza e superficialità incomprensibile. Era la partita " della vita" in teoria, te l'hanno pure rubata all andata, mi aspettavo tutt' altra attitudine, tutt'altro tono emotivo...

La stessa prestazione di Montipo era anche prevedibile , ed anche la prestazione di orgoglio e rancore antijuventino del Verona , il loro atteggiamento aggressivo fisicamente , va sempre così, con squadre di questo tipo,in partite di questo tipo,  devi essere crudele, spietato e mettere le cose in chiaro da subito...invece siamo scesi in campo come se i tre punti fossero una formalità. Io dico non hai più la Champions non hai la coppa Italia, mi aspetto di andare a tavoletta in campionato, ci sono cinque cambi alcuni anche eccellenti tecnicamente , dai gas  alza il ritmo , di cosa hanno paura? Di stancarsi? Più che una mancanza di energie ho spesso l'impressione di pigrizia mentale e fisica , di sufficienza come se tanto fare anche meno del 100% basterà...è durissima in Italia switchare da questo atteggiamento e virare magari verso un indole più da Bayern Psg...che non a caso Spalletti aveva citato in conferenza stampa , esprimendo anche disapputno per il modo in cui ci eravamo adeguati ai ritmi bassi del Milan...

Io mi chiedo ma in campo non si rendono conto che se non alzano il ritmo rendono le cose facili alla avversario che se la tocchi tre volte quelli si riposizionano e non hai più spazi , che se non ti muovi senza palla sbatti contro un muro...

Alla fine abbiamo fatto cross seriali tutto il match eh

Poi dopo uno guarda le cifre e vede che abbiamo dominato su tutte le statistiche , l'unica su cui abbiamo subito è quella dei contrasti dove il Verona ne ha vinti 18 e noi 9 , il doppio di noi...

5 ore fa, signos77 ha scritto:

Una cosa pero' si puo' dire per me a portieri invertiti finiva 2-3 a zero per noi... e questa è una triste verità...

Si però i portieri avversari un po li rendiamo eroi di giornata anche noi eh, la porta è grande 17 metri quadrati, e non serve nemmeno tirare a 2 centimetri da palo per fare gol anche a 30/40 basta..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, gresko ha scritto:

Comunque ci sono due Locatelli che si alternano a seconda che si giochi contro squadre più aperte o squadre che difendono in blocco basso. E questo secondo me per sbloccare ste partite fa tutta la differenza.

Se si tratta di battagliare in mediana, anche gestire con ordine e lucidità la prima costruzione contro avversari che ti aggrediscono e lasciano spazio lui fa egregiamente il suo dovere.

Ma davanti a squadre chiuse basse che lo portanto a sua volta a ridosso dell' area avversaia chiamandolo a trovare un passaggio chiave, una giocata dal limite per sbrogliare la matassa o anche una conclusione decente, risulta addirittura ridicolo e impacciato.

Questo credo, potrebbe coniugarsi con il discorso di jouvans di accantonare il 352 per un 433 più congeniale per i nostri interpreti.

Forse anche per Locatelli sarebbe meglio in questo sistema rimanere basso con i due centrali in preventiva anziché i 3 centrali dietro, e partire con i 2 terzini alti.

Magari, non so, questa sistemazione poi ci consente di ritrovarci con uomini e situazioni più adatte negli ultimi metri su trequarti ed esterni

Ma in effetti "giocare contro il chiuso" non è più difficile solo per Locatelli. E' più difficile per tutti.
Poi è chiaro che magari gente più raffinata riesce a trovare la giocata decisiva anche contro il chiuso, mentre Locatelli che è più uomo d'ordine, magari va in affanno (come si è visto contro il Verona dove probabilmente ha fatto la sua peggior partita stagionale).
C'è anche da dire che, come spiegavo nell'analisi, se ci si muove così poco e si è uno in meno in mezzo, poi il lavoro del Locatelli di turno diventa anche più difficile a prescindere.

Il discorso che ho ipotizzato in analisi tattica sul 4-3-3 era riferito non tanto al modulo "in generale", ma allo specifico di come si era messa Juventus-Verona.
Il mancato sovraccarico per stanare i braccetti, l'inferiorità in mezzo al campo, ecc.. poi magari in altre partite va benissimo anche fare altro, come il 4-2-3-1 o il solito 3-4-2-1. Ma il fatto che un modulo così fattibile per la nostra rosa e che stava anche funzionando benone nella massima difficoltà come il 4-3-3 (penso alla rimonta col Galatasary ad esempio) non si sia visto quasi mai, un pochino effettivamente mi fa rosicare.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, pogba77 said:

Ma sicuramente...che nel forum ci siano tifosi che banalmente giudicano la Juve solo dal risultato è cosa risaputa.

Che si debba lasciar lavorare Spalletti è - almeno qui - indiscutibile. Ma non facciamo passare la vulgata che il risultato non conti.

Nel calcio, come nella vita, i risultati contano eccome ed è da quelli che poi si giudica un professionista. Il tema è semmai l'orizzonte temporale che ci si dà per produrli. A me va anche bene restare un anno fuori dalla CL (verrò lapidato per questo) se serve a ricostruire un sistema di gioco propositivo, dinamico, improntato al pressing alto e al fraseggio corto con molti giocatori in zona palla (e non quelle slabbrature di trenta metri tra reparti alle quali ci aveva condannato l'Allegri II).

Ma la prestazione di domenica è stata inaccettabile. Ti stai giocando comunque un posto in CL contro una squadra retrocessa: non esiste che resti appeso a una palla sbattuta sulla traversa argomentando che se fosse entrata quella palla, la partita sarebbe andata diversamente. Contro il Verona ne devi creare dieci di palle gol e metterne dentro tre - soprattutto considerando che siamo alla terza partita "semplice" buttata nella pattumiera per un motivo o per l'altro (rigore sbagliato, retropassaggio sbagliato, postura sbagliata del portiere).

Nessuno chiede di fare il Bayern o il PSG. Ma un po' più di concentrazione e attenzione certamente sì (anche da parte di Spalletti).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari amici se facessimo 9 punti nelle prossime 3, chiuderemmo a 74. Può essere che ne facciamo 7 e si finisca a 72

In ogni caso 72 o 74 o quanti saranno, sarà il 5 anno di fila in cui la juve chiederà il campionato intorno ai 70.

Magari un anno 72, un altro 71 ecc ma gira e rigira siamo lì 

Sono 6 anni di fila che usciamo al primo turno ad eliminazione diretta in champions e in 6 anni le uniche mini soddisfazioni le abbiamo avute in coppa Italia, torneo che ha una formula ridicola e in cui bisogna fare veramente schifo per non arrivare minimo in semifinale (e noi sono 2 anni che riusciamo in questa impresa al contrario)

In questi anni abbiamo perso il conto delle partite e occasioni buttate al vento

A questo punto credo sia lapalissiano, dopo aver cambiato 4 o 5 allenatori, che possiamo mettere in campo i giocatori come vogliamo a 3, a 4, con 2 attaccanti, 1 unico centravanti 3 esterni 2 ecc, ma il risultato non cambia 

Sempre una rosa da 70 punti abbiamo..nessuno dei giocatori in rosa avrebbe mai giocato titolare in nessuna delle juve dei 9 scudetti. Nessuno. Forse solo vhlaovic si sarebbe alternato con matri il primo anno...per me è imprescindibile rinforzare paurosamente la rosa

Si parla della Juve di conte che con 4 titolari vinse lo scudetto, come fosse scontato che siano sufficienti 4 innesti ma non è così 

Anzitutto conte era enormemente più bravo di del neri, per cui sicuramente diede un contributo aggiuntivo, mentre oggi non c'è la prospettiva che arrivi un allenatore molto più bravo di spallo, ma secondariamente quella Juve aveva perlomeno alcuni giocatori veramente forti già in rosa come buffon chiello lo stesso Barzagli 

Oggi dovresti iniziare dal portiere e da almeno 2 difensori su 4 ..poi servirebbero rinforzi a centrocampo e in attacco 

E comunque non si considera che i 4 titolari di conte erano pirlo vidal lichsteiner e Vucinic 

A parte Vucinic che potrebbe essere sostituito da un yldiz che giocasse come fatto per alcuni mesi, siamo sicuri che sia facile trovare giocatori del livello dei pirlo vidal lich? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sforzandomi di fare un minimo di analisi tattica smaltita l'enorme delusione, mi hanno fatto soffrire i seguenti aspetti:
- circolazione di palla che sembra essere tornata lenta;

-cronica assenza di qualcuno che occupa l'area (David principale indiziato, ma anche McK è meno presente), il che obbliga Conceicao a privilegiare il passaggio dietro radente a qualcuno che si inserisce o la soluzione personale da posizione decentrata;

- Spalletti ha insistito troppo con Yildiz, apparso sin da subito visibilmente...completate voi, mi va bene sia stanco, sia scoglionato, sia fisicamente non a posto. Avrei messo prima Boga, che è comunque apparso anche lui meno ispirato;
- poco movimento senza palla. Se guardiamo le sfide europee, ma anche una semplice buona squadra italiana (Como, Inter), il movimento senza palla che apre soluzioni di passaggio è molto più frenetico;
- altro aspetto ormai cronicamente lacunoso, la mancanza di cattiveria. Una squadra che ha un match point per la qualificazione Champions deve spalcare letteralmente gli avversari: cattiveria al tiro, cattiveria nei contrasti, sulle palle contese, nelle chiusure, nella riaggressione...

Considerazione personale: Miretti ormai ha fatto il suo tempo alla Juve, se ci danno due taniche di benzina (con quello che costa) si può cedere tranquillamente. Se in 4 stagioni sei ancora il Miretti della prima stagione bianconera, delle due l'una: o sei un giocatore passabile ma non da Juve, o la Juve non è il contesto ideale per esprimere le tue qualità.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Che si debba lasciar lavorare Spalletti è - almeno qui - indiscutibile. Ma non facciamo passare la vulgata che il risultato non conti.

Nel calcio, come nella vita, i risultati contano eccome ed è da quelli che poi si giudica un professionista. Il tema è semmai l'orizzonte temporale che ci si dà per produrli. A me va anche bene restare un anno fuori dalla CL (verrò lapidato per questo) se serve a ricostruire un sistema di gioco propositivo, dinamico, improntato al pressing alto e al fraseggio corto con molti giocatori in zona palla (e non quelle slabbrature di trenta metri tra reparti alle quali ci aveva condannato l'Allegri II).

Ma la prestazione di domenica è stata inaccettabile. Ti stai giocando comunque un posto in CL contro una squadra retrocessa: non esiste che resti appeso a una palla sbattuta sulla traversa argomentando che se fosse entrata quella palla, la partita sarebbe andata diversamente. Contro il Verona ne devi creare dieci di palle gol e metterne dentro tre - soprattutto considerando che siamo alla terza partita "semplice" buttata nella pattumiera per un motivo o per l'altro (rigore sbagliato, retropassaggio sbagliato, postura sbagliata del portiere).

Nessuno chiede di fare il Bayern o il PSG. Ma un po' più di concentrazione e attenzione certamente sì (anche da parte di Spalletti).

Per quanto mi riguarda Spalletti deve rimanere, indipendentemente da come finirà la stagione ( piazzamento o nn in Champions)

Il lavoro di Spalletti per me è stato ottimo, prendendo una squadra a campionato in corso e facendo un discreto ottimo cammino in termini di risultati.

Sul piano prettamente del gioco oggettivamente la squadra gioco un calcio decisamente migliore di come giocavamo con Tudor e questo indubbiamente è merito dell'allenatore.

Capitolo risultati: arrivati a questo punto Spalletti può fare ben poco.

La squadra produce ma sbaglia e non concretizza in rapporto a ciò che produce.

Ora tocca alla società comprare calciatori da Juve e mandar via quelli che palesemente non lo sono.

Spalletti può aiutare a dare un gioco, insegnare movimenti, ma non può modificare il carattere e i piedi di alcuni calciatori.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Per quanto mi riguarda Spalletti deve rimanere, indipendentemente da come finirà la stagione ( piazzamento o nn in Champions)

Il lavoro di Spalletti per me è stato ottimo, prendendo una squadra a campionato in corso e facendo un discreto ottimo cammino in termini di risultati.

Sul piano prettamente del gioco oggettivamente la squadra gioco un calcio decisamente migliore di come giocavamo con Tudor e questo indubbiamente è merito dell'allenatore.

Capitolo risultati: arrivati a questo punto Spalletti può fare ben poco.

La squadra produce ma sbaglia e non concretizza in rapporto a ciò che produce.

Ora tocca alla società comprare calciatori da Juve e mandar via quelli che palesemente non lo sono.

Spalletti può aiutare a dare un gioco, insegnare movimenti, ma non può modificare il carattere e i piedi di alcuni calciatori.

Scusate ma quale gioco? A Roma l’abbiamo recuperata per miracolo negli ultimi due minuti, con l’Atalanta non meritavamo assolutamente di vincere, a Milano in 90 minuti abbiamo fatto forse un tiro in porta, e alla fine abbiamo pareggiato in casa col Verona! Di che gioco parlate! Quale? Secondo me quarti non ci arriviamo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Si Zizou vero però è anche vero che si è vista una circolazione di palla esasperante per lentezza specie nel primo tempo , nessuna intenzione di alzare il ritmo, nessuna voglia di giocare palla di prima, chiunque prendeva palla si fermava a guardarsi intorno toccandola più volte, nel frattempo zero creazione di spazi e inserimenti nei suddetti...un passo indietro nei principi di gioco nell' attitudine, un atteggiamento di sufficienza e superficialità incomprensibile. Era la partita " della vita" in teoria, te l'hanno pure rubata all andata, mi aspettavo tutt' altra attitudine, tutt'altro tono emotivo...

La stessa prestazione di Montipo era anche prevedibile , ed anche la prestazione di orgoglio e rancore antijuventino del Verona , il loro atteggiamento aggressivo fisicamente , va sempre così, con squadre di questo tipo,in partite di questo tipo,  devi essere crudele, spietato e mettere le cose in chiaro da subito...invece siamo scesi in campo come se i tre punti fossero una formalità. Io dico non hai più la Champions non hai la coppa Italia, mi aspetto di andare a tavoletta in campionato, ci sono cinque cambi alcuni anche eccellenti tecnicamente , dai gas  alza il ritmo , di cosa hanno paura? Di stancarsi? Più che una mancanza di energie ho spesso l'impressione di pigrizia mentale e fisica , di sufficienza come se tanto fare anche meno del 100% basterà...è durissima in Italia switchare da questo atteggiamento e virare magari verso un indole più da Bayern Psg...che non a caso Spalletti aveva citato in conferenza stampa , esprimendo anche disapputno per il modo in cui ci eravamo adeguati ai ritmi bassi del Milan...

Io mi chiedo ma in campo non si rendono conto che se non alzano il ritmo rendono le cose facili alla avversario che se la tocchi tre volte quelli si riposizionano e non hai più spazi , che se non ti muovi senza palla sbatti contro un muro...

Alla fine abbiamo fatto cross seriali tutto il match eh

Primo tempo inguardabile. Come approccio e come scelte tattiche e tecniche. 

Dopo di che, abbiamo fatto una trentina di tiri in porta e avuto 4 palle gol limpidissime. Se ne avessimo realizzate la metà, avremmo vinto agevolmente. 
Ora, io capisco le critiche, capisco l’amarezza ma non mi pare si possa dire che non ci abbiamo provato.

Soprattutto, sto leggendo cose che vanno ben oltre la critica razionale (tipo che non solo è tutto un disastro ma che, ad esempio, a Yildiz, ossia per distacco il miglior giocatore della serie A con Nico Paz, andrebbe tolta la 10 e bisognerebbe smetterla di considerarlo un titolare). 

Sono sicuro che, avessimo vinto (e avremmo potuto farlo tranquillamente se avessimo segnato almeno in una delle 4 gigantesche occasioni che abbiamo avuto), staremmo leggendo tutt’altro. Con buona pace degli approcci e delle scelte. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Nel calcio, come nella vita, i risultati contano eccome ed è da quelli che poi si giudica un professionista. 

1 ora fa, saxon ha scritto:

Cari amici se facessimo 9 punti nelle prossime 3, chiuderemmo a 74. Può essere che ne facciamo 7 e si finisca a 72

In ogni caso 72 o 74 o quanti saranno, sarà il 5 anno di fila in cui la juve chiederà il campionato intorno ai 70.

Magari un anno 72, un altro 71 ecc ma gira e rigira siamo lì 

Sono 6 anni di fila che usciamo al primo turno ad eliminazione diretta in champions e in 6 anni le uniche mini soddisfazioni le abbiamo avute in coppa Italia, torneo che ha una formula ridicola e in cui bisogna fare veramente schifo per non arrivare minimo in semifinale (e noi sono 2 anni che riusciamo in questa impresa al contrario)

A questo punto credo sia lapalissiano, dopo aver cambiato 4 o 5 allenatori, che possiamo mettere in campo i giocatori come vogliamo a 3, a 4, con 2 attaccanti, 1 unico centravanti 3 esterni 2 ecc, ma il risultato non cambia 

Sempre una rosa da 70 punti abbiamo..

La Juventus, da quando c’è Spalletti sulla panchina, è la squadra che in A ha fatto più punti di tutti dopo l’Inter.

Se vogliamo discutere in termini di puro risultatismo, è un fatto (non un’opinione) che non può essere omesso. 

Se vogliamo parlare di risultati e di punti, con Spalletti al timone, siamo secondi in classifica. 
Sostenere che un allenatore vale l’altro non è corretto. 

Semmai, le responsabilità sono di chi c’era prima di lui. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Nel calcio, come nella vita, i risultati contano eccome ed è da quelli che poi si giudica un professionista. 

[...]

Ma la prestazione di domenica è stata inaccettabile.
[...]
Ma un po' più di concentrazione e attenzione certamente sì (anche da parte di Spalletti).

Infatti il risultato conta eccome e, come hai visto, sono stato parecchio duro nella mia analisi.
Soprattutto c'è stata, come abbiamo detto in parecchi, una sorta di sottovalutazione (anche da parte di Spalletti) nell'approcciare la gara.

In particolare la prima mezzora mi ha lasciato di sasso.
Sembra che siccome quelli si chiamano Verona, allora i 3 punti te li danno di default, basta che ti presenti in campo.
Oltretutto, ne avevamo già parlato, secondo me è esistito uno Spalletti 1° novembre - 1° febbraio e poi uno Spalletti 2 febbraio - oggi.
Inutile dirti quale delle due versioni del mister io preferisca sefz 

Poi, effettivamente, anch'io devo ammettere che nonostante la "scarsa contentezza" che ho per l'attuale Spalletti, impigritosi in questa sorta di "velocità di crociera", mi tocca anche, per onestà intellettuale, non rinnegare che, stando ai risultati (visto che è di quelli che tu e saxon state giustamente parlando), al momento lo score di Spalletti è "positivo" perchè i freddi numeri ci dicono questo:

Classifica serie A, prime 8 posizioni. Conteggiate le 26 partite di Spalletti; escluse le giornate da 1 a 9 (gestione Tudor+Brambilla).
Giornate comprese dalla 10° (esordio Spalletti) sino alla 35°(oggi):

Inter               Pt. 64       GF 60    GS 20   DR +40    
Juventus       Pt. 50      GF 46     GS 21   DR +25
Napoli            Pt. 49      GF 36     GS 25   DR +11

Milan             Pt. 49      GF 34     GS 22    DR +12

Como            Pt. 46      GF 47     GS 22    DR +25
Roma            Pt. 43      GF 42     GS 25    DR +17
Atalanta        Pt. 42      GF 34     GS 25    DR +09
Bologna        Pt. 34      GF 29     GS 34    DR -05
Fonte: Datasport.it

"Juventus F.C. dal subentro di Spalletti è attualmente seconda per: punti, differenza reti e migliore difesa. Terza come migliore attacco."
Fonte: ChatGPT

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, jouvans ha scritto:

Classifica serie A, prime 8 posizioni. Conteggiate le 26 partite di Spalletti; escluse le giornate da 1 a 9 (gestione Tudor+Brambilla).
Giornate comprese dalla 10° (esordio Spalletti) sino alla 35°(oggi):

Inter               Pt. 64       GF 60    GS 20   DR +40    
Juventus       Pt. 50      GF 46     GS 21   DR +25
Napoli            Pt. 49      GF 36     GS 25   DR +11

Milan             Pt. 49      GF 34     GS 22    DR +12

Como            Pt. 46      GF 47     GS 22    DR +25
Roma            Pt. 43      GF 42     GS 25    DR +17
Atalanta        Pt. 42      GF 34     GS 25    DR +09
Bologna        Pt. 34      GF 29     GS 34    DR -05
Fonte: Datasport.it

Ecco. Con Tudor in panchina, alla nona di campionato, eravamo settimi.

Altro che possiamo metterci chi vogliamo che tanto il risultato non cambia. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, saxon ha scritto:

Si parla della Juve di conte che con 4 titolari vinse lo scudetto, come fosse scontato che siano sufficienti 4 innesti ma non è così 

Anzitutto conte era enormemente più bravo di del neri, per cui sicuramente diede un contributo aggiuntivo, mentre oggi non c'è la prospettiva che arrivi un allenatore molto più bravo di spallo, ma secondariamente quella Juve aveva perlomeno alcuni giocatori veramente forti già in rosa come buffon chiello lo stesso Barzagli 

Oggi dovresti iniziare dal portiere e da almeno 2 difensori su 4 ..poi servirebbero rinforzi a centrocampo e in attacco 

E comunque non si considera che i 4 titolari di conte erano pirlo vidal lichsteiner e Vucinic 

A parte Vucinic che potrebbe essere sostituito da un yldiz che giocasse come fatto per alcuni mesi, siamo sicuri che sia facile trovare giocatori del livello dei pirlo vidal lich? 

Innanzitutto, concordo che l'anno prossimo non beneficeremo di quel gap allenatore che avemmo con il salto fra Del Neri e Conte.
Sarei un po' meno pessimista sulla campagna acquisti. O meglio... potrebbero fare disastri anche in questa campagna acquisti, non ne dubito ( sefz ) ma, ragionando da "gente che sa fare il suo mestiere" (ad esempio un Ottolini in stretto contatto col mister e Comolli che mette solo le firme sui contratti), allora un po' di margine per la speranza c'è.

Venendo alla rosa... tu citi l'anno di Conte e il fatto, che io stesso ho rilevato, che all'epoca la svolta ci fu "già solo" con quei 4 acquisti. In questo senso evidenzi come: A) fossero 4 acquisti di peso B) ci fosse già una base dietro C) Conte non fosse Del Neri
Come detto, sul punto C, niente da eccepire. Sui punti A) e B)... mmm.. ad esempio.. punto A: lo diciamo adesso che quei 4 acquisti furono top. All'epoca la vulgata era: "Pirlo, giocatore già panchinato da Allegri, forse non più intergo, vecchio e che non c'entra niente col gioco di Conte" (ho la memoria lunga io..) e Vidal non lo conosceva nessuno (tant'è che nelle gerarchie iniziali partiva panchinaro e fu "una scoperta" anche per Conte stesso). Infine: Vucinic e soprattutto Licht, acquisti eccellenti, per carità, ma nessuno all'epoca percepì che avessimo preso Mbappè e Dani Alves.. furono visti come due acquisti "normali" e nulla più. Idem il punto B. Vero che avevamo una base che DOPO si è rivelata già forte ma (di nuovo scatta la mia memoria lunga...) "Barzagli ci sarà un motivo se l'abbiam pagato 300.000 euro da una squadra di fascia bassa del mercato tedesco".. "chi?? Marchisio? Uno che la Juve dei grandi mai l'avrebbe calpestata. MIracolato di farsopoli (multicit)".. per non dire di altra gente che fu decisiva e che di certo nessuno considerava "valida" alla vigilia della stagione 2011/2012 (ad esempio Pepe).
Se dunque quella rosa, reduce da due settimi posti filati, era ancora salvabile, non vedo perchè non si debba reputare salvabile almeno una parte di questa rosa che invece di settimo fa quarto, no? Che poi anche io insisto che effettivamente 4 acquisti non bastano, ne servono 6 o 7 perchè siamo corti (oltre che mediocri), ma di top ne bastano uno per ruolo, più tre riserve all'altezza. E avremmo anche il mister, se solo Spalletti la smettesse con l'usato sicuro e ricominciasse a fare lo Spalletti visto fra novembre e inizio febbraio.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, corvobianconero ha scritto:

Scusate ma quale gioco? A Roma l’abbiamo recuperata per miracolo negli ultimi due minuti, con l’Atalanta non meritavamo assolutamente di vincere, a Milano in 90 minuti abbiamo fatto forse un tiro in porta, e alla fine abbiamo pareggiato in casa col Verona! Di che gioco parlate! Quale? Secondo me quarti non ci arriviamo!

Se vuoi prendere le 3 partite su 25 che a te piace portare come esempio va bene, ma nn credo che giusto.

Alla Juve, da quando c'è Spalletti, c'è stato un evidente passo in avanti sia in termini di risultati che di gioco 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Se vuoi prendere le 3 partite su 25 che a te piace portare come esempio va bene, ma nn credo che giusto.

Alla Juve, da quando c'è Spalletti, c'è stato un evidente passo in avanti sia in termini di risultati che di gioco 

Peraltro a Roma, benché raggiunto in pieno recupero, il pareggio era più che meritato, con l'Atalanta abbiamo avuto quella fortuna che ci è mancata in altre partite (Lecce e lo stesso Verona domenica) e credo che, considerando tutto il campionato, con la fortuna siamo ancora a credito. Ma è evidente che molti le partite non le guardano ma giudicano solo dal risultato o, quando va bene,  dagli highlights. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda per tutti e in particolare per il maestro Jouvans: non credete che con il Lecce, che non è squadra da barricate o pullman davanti alla porta, la Juve possa avere meno difficoltà che contro il Verona di domenica ? A patto, naturalmente, di approcciare bene la partita e non regalare gol agli avversari. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, ZizouZidane said:

Ecco. Con Tudor in panchina, alla nona di campionato, eravamo settimi.

Altro che possiamo metterci chi vogliamo che tanto il risultato non cambia. 

Nessuno paragona Spalletti a Tudor. Quello che intendevo (e intendo) dire è che la classifica "avulsa" (Juve seconda da quando c'è Spalletti) lascia il tempo che trova se poi al momento decisivo della stagione tiri fuori una partita come quella di domenica, quando avresti potuto e dovuto tenere a distanza le inseguitrici e raggiungere il Milan - e soprattutto avresti potuto applicare proprio il tuo gioco propositivo.

Rammento che il risicato vantaggio sulla Roma è dovuto al loro suicidio nella partita contro di noi all'Olimpico. Ero presente e, per come abbiamo giocato, non avrei scommesso un euro bucato sul pareggio. Detto questo credo in Spalletti e penso che si giocherà le sue carte il prossimo anno (con un mercato seguito da lui, se riusciremo a farlo). Ma non con la mentalità di Bergamo o del Verona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti