Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AG10

Rocchi accusato di frode sportiva, nelle intercettazioni riferimenti ad un dirigente dell’Inter, si indaga su incontro tra i 2. PM: "Arbitri graditi all'Inter e pressioni al VAR"

LadyJay

Questo è il topic per parlare di Rocchi, l'Inter e tutto quello che ci sta attorno e NON per polemizzare tra utenti, il tutti contro uno, andare sistematicamente OFF TOPIC. Cercate di attenervi al regolamento e, soprattutto, non lamentatevi pubblicamente se i vostri post OT o di flame vengono censurati. Grazie

Messaggio di LadyJay

Post in rilievo

7 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Ottimo questo è lo step successivo 

20 anni sono anche miei eh 

Lo so, e ammiro la tua calma anche per come a volte rispondi ad alcuni utenti provocatori. Lo so che bisogna aspettare. Ma io desidero ardentemente di vederli sparire dal calcio che conta. Come te del resto 

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, afa7 ha scritto:

Articolo molto autorevole e chiaro. Giusto per far capire agli "scettici" di quali candidati e prospettive si stia parlando...

Quindi, riassumendo,

la domanda precisa rivolta da Abodi all'ANAC e al CONI é se Malagò si può candidare alla guida della FIGC oppure se la sua candidatura è illegale (per via del pantouflage, il quale prevede che i dirigenti pubblici con poteri decisionali o di firma non possano lavorare per soggetti privati legati al loro precedente ruolo per 3 anni (36 mesi) dalla fine dell'incarico.

I punti specifici da chiarire sono:

Il CONI conta ancora come una Pubblica Amministrazione a tutti gli effetti?

La FIGC è un soggetto privato destinatario di attività pubblica?

A seconda di come ANAC e CONI interpreteranno la legge, ci sono due esiti:

Decidono che il CONI non è da considerare una PA in questo specifico caso, o che la FIGC non rientra in quel tipo di soggetti privati. Malagò può votare ed essere eletto regolarmente.

Decidono che le regole del pubblico impiego si applicano ancora al CONI. In questo caso Malagò non ha rispettato i 3 anni di "pausa" obbligatoria e la sua candidatura decade. Se venisse eletto lo stesso, l'elezione sarebbe nulla e la FIGC subirebbe pesanti sanzioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, burrico said:

Quindi, riassumendo,

la domanda precisa rivolta da Abodi all'ANAC e al CONI é se Malagò si può candidare alla guida della FIGC oppure se la sua candidatura è illegale (per via del pantouflage, il quale prevede che i dirigenti pubblici con poteri decisionali o di firma non possano lavorare per soggetti privati legati al loro precedente ruolo per 3 anni (36 mesi) dalla fine dell'incarico.

Decidono che il CONI non è da considerare una PA in questo specifico caso, o che la FIGC non rientra in quel tipo di soggetti privati. Malagò può votare ed essere eletto regolarmente.

Decidono che le regole del pubblico impiego si applicano ancora al CONI. In questo caso Malagò non ha rispettato i 3 anni di "pausa" obbligatoria e la sua candidatura decade. Se venisse eletto lo stesso, l'elezione sarebbe nulla e la FIGC subirebbe pesanti sanzioni.

A mio modesto parere, il problema sta solo nel fatto che "fanno come gli pare, purchè porti a loro benefici". Magari mi sbaglio, ma la mia esperienza con le leggi italiane, che si tratti di procure sportive o ordinarie, mi ha spesso lasciato l'amaro in bocca. Mi auguro che questa sia la volta che tutti si muovano per il bene del calcio. Le poltrone di sta gente, sono attaccate ai loro sederi con l'attak.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, burrico ha scritto:

Quindi, riassumendo,

Tutte giustissime considerazioni, che condivido, oltre agli interrogativi che poni (tutti opportuni).

Secondo me questi due soggetti (figc e coni) rientrano ancora nell'alveo delle pubbliche amministrazioni o sono comunque enti di diritto pubblico, pertanto, per farla breve, ci sarebbero le condizioni ostative per la candidatura di Malagò.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Il Demone ha scritto:

A mio modesto parere, il problema sta solo nel fatto che "fanno come gli pare, purchè porti a loro benefici". Magari mi sbaglio, ma la mia esperienza con le leggi italiane, che si tratti di procure sportive o ordinarie, mi ha spesso lasciato l'amaro in bocca. Mi auguro che questa sia la volta che tutti si muovano per il bene del calcio. Le poltrone di sta gente, sono attaccate ai loro sederi con l'attak.

Secondo me ciò che conta è il parere dell'ANAC.

Anche perché il CONI, tramite il Collegio di Garanzia dello Sport, dovrebbe giudicare se stesso nell'interpretazione della propria natura giuridica. In pratica il CONI dovrebbe giudicare se stesso, e non mi sembra una cosa molto trasparente. Se poi consideriamo che l'oggetto della questione è l'eleggibilità di Malagò, il quale è stato presidente del CONI sino all'anno scorso, viene spontaneo chiedersi se un organo del CONI possa giudicare serenamente l'eventuale ineleggibilità del loro ex presidente.

Sempre mio modesto parere, come ho già detto, cerco solo di dare il mio contributo su tutti gli argomenti che affrontiamo.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, burrico said:

Anche perché il CONI, tramite il Collegio di Garanzia dello Sport, dovrebbe giudicare se stesso nell'interpretazione della propria natura giuridica. In pratica il CONI dovrebbe giudicare se stesso, e non mi sembra una cosa molto trasparente. Se poi consideriamo che l'oggetto della questione è l'eleggibilità di Malagò, il quale è stato presidente del CONI sino all'anno scorso, viene spontaneo chiedersi se un organo del CONI possa giudicare serenamente l'eventuale ineleggibilità del loro ex presidente.

Sempre mio modesto parere, come ho già detto, cerco solo di dare il mio contributo su tutti gli argomenti che affrontiamo.

E di questo ti ringrazio molto. Detto ciò, mi pare normale che il Coni non potrebbe essere sereno nel dare un giudizio del genere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, afa7 ha scritto:

Tutte giustissime considerazioni, che condivido, oltre agli interrogativi che poni (tutti opportuni).

Secondo me questi due soggetti (figc e coni) rientrano ancora nell'alveo delle pubbliche amministrazioni o sono comunque enti di diritto pubblico, pertanto, per farla breve, ci sarebbero le condizioni ostative per la candidatura di Malagò.

La penso anche io come te, tuttavia c'è un particolare di tipo giuridico.

I pareri dell'ANAC e del CONI richiesti da Abodi sono consultivi. Il che significa che magari l'ANAC dice no (Malagò ineleggibile), il CONI dice si (Malagò eleggibile), quindi si crea una situazione di stallo che potrebbe portare comunque alle votazioni il 22 giugno, ma sarebbe una sorta di elezione con riserva.

In questo caso ci sarebbe da parte dei soggetti coinvolti (per esempio Abete) il ricorso al TAR, per decidere se dare ragione all'ANAC o al CONI. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zacmayo ha scritto:

Ma non ho capito cosa occorra chiarire … se il testo finale recita “Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al Coni» mi pare che il divieto ad oggi dovrebbe valere anche per Malago’.  Cosa c’è’ da interpretare ? Boh….

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, burrico ha scritto:

La penso anche io come te, tuttavia c'è un particolare di tipo giuridico.

I pareri dell'ANAC e del CONI richiesti da Abodi sono consultivi. Il che significa che magari l'ANAC dice no (Malagò ineleggibile), il CONI dice si (Malagò eleggibile), quindi si crea una situazione di stallo che potrebbe portare comunque alle votazioni il 22 giugno, ma sarebbe una sorta di elezione con riserva.

In questo caso ci sarebbe da parte dei soggetti coinvolti (per esempio Abete) il ricorso al TAR, per decidere se dare ragione all'ANAC o al CONI. 

Proprio il ricorso al Tar credo sia una delle ipotesi piu accreditate.

Si vociferava che Abete lo avesse già pronto.

Il che non sarebbe male, perché certificherebbe lo stallo e l'inattivitá della Figc, bisognosa di un intervento della politica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Moonlitknight ha scritto:

Ma non ho capito cosa occorra chiarire … se il testo finale recita “Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al Coni» mi pare che il divieto ad oggi dovrebbe valere anche per Malago’.  Cosa c’è’ da interpretare ? Boh….

Legge ad personam ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Moonlitknight ha scritto:

La frase è inequivocabile, in maniera molto semplice dice che finché non si cambiano le regole, la norma si applica anche al CONI.

Quindi come dici tu, non dovrebbe esserci nulla da interpretare.

Però Abodi non può esprimersi in merito da solo per evitare accuse di ingerenza politica, quindi scarica la responsabilità politica alle autorità tecniche (ANAC e CONI).

Purtroppo stiamo parlando di diritto amministrativo, che rappresenta da sempre un calderone di dubbi interpretativi.

Staremo a vedere anche qua cosa succederà. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zacmayo ha scritto:

Legge ad personam ? 

Ripeto…non ho capito perché con un decreto apparentemente  cosi’ chiaro alla lettura, che specifica pure che si applica al CONI: 

1) Malago’ non si sia ancora ritirato 

2) Occorrano interrogazioni parlamentari 

…..e’ come fare un’interrogazione per capire se un sessantenne può aspirare ad una carica quando una norma mette un limite di età di 50 anni….evidentemente mi sfugge qualcosa….

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Eh già, l'idea è quella

Ma è così. Se fossimo stati io e te a candidarci vedi come ti dicevano subito che non c’erano i presupposti sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Moonlitknight ha scritto:

Ripeto…non ho capito perché con un decreto apparentemente  cosi’ chiaro alla lettura, che specifica pure che si applica al CONI: 

1) Malago’ non si sia ancora ritirato 

2) Occorrano interrogazioni parlamentari 

…..e’ come fare un’interrogazione per capire se un sessantenne può aspirare ad una carica quando una norma mette un limite di età di 50 anni….evidentemente mi sfugge qualcosa….

Da quello che posso aver capito la questione è tutta su lana caprina se il Coni e la FIGC possano essere considerati come enti pubblici o privati . Ma se di enti privati allora si pone un altro problema grazie a Malagò ovvero il monopolio e la violazione di libera concorrenza. Un po’ quello che si contesta a Poste italiane da anni. Solo che Poste Italiani ha una partecipazione dello Stato mediante la Cassa. CONI e FIGC sono libere da partecipazioni statali e se ne vantano pure considerandosi libere sefz 

Insomma Malagò potrebbe aprire scenari enormi …. Indipendentemente dalla nomina o meno. 

C’è anche da dire che l’ex presidente Anac si è già prodigato a dire che Malagò è nel giusto perché FIGC e CONI sono enti privati e ci sono già dei precedenti tra cui Bonfiglio che ha fatto il percorso inverso .. da ente controllato ad ente controllante . Ma si parla di Canoa mica di calcio con gli interessi in gioco 😎

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, zacmayo said:

Ma è così. Se fossimo stati io e te a candidarci vedi come ti dicevano subito che non c’erano i presupposti sefz 

Ma mi conosci per dire una cosa del genere?uaua

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, zacmayo said:

E allora candidati tu sefz 

Cmq tu ci scherzi, ma non credo che farei peggio di ciò che si sta vedendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ilconte1779 ha scritto:

https://m.dagospia.com/sport/i-bilanci-juventus-in-profondo-rosso-almeno-non-falsi-gip-tribunale-476535

intanto noi ci hanno disintegrato, agli altri stanno dando tempo di risanare 

Basterebbe questo per far sbattere i pugni a chi di dovere. Chi li sbatteva quei pugni è stato esiliato . Per sempre. Forse 

19 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Cmq tu ci scherzi, ma non credo che farei peggio di ciò che si sta vedendo

Era un incoraggiamento il mio sefz per te e per il movimento 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, burrico ha scritto:

Ottimo spunto: il CONI può giudicare serenamente il suo ex presidente e membro del CIO che sta ancora discutendo per la candidatura a Losanna di Roma come sede olimpionica ? È domanda retorica . Certo. Ma penso che Abodi abbia voluto coinvolgere il CONI non a caso 😎

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Bluesjuve ha scritto:

Per curiosità Abodi tifa per una squadra?

naturalmente cartonata pentasfondata...naturalmente...comincerò a chiamarla inpiovra (comunque tifa Lazio)

per curiosità abbiamo due juventini al governo: Tajani e Crosetto (tifoso di ferro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 2019-2020 ha scritto:

naturalmente cartonata pentasfondata...naturalmente...comincerò a chiamarla inpiovra (comunque tifa Lazio)

per curiosità abbiamo due juventini al governo: Tajani e Crosetto (tifoso di ferro)

anche Giorgetti lo è , ma dice Southampton perchè non vuole le palle rotte perchè juventino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 2019-2020 ha scritto:

Siamo a posto. un analfabeta e un trafficante d'armi. Più Giorgetti che si vanta di fare lo sconto di 5 cent al litro sulla benzina che aumenta di 50 centesimi al giorno.

Forza Juve.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti