Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

AG10

Rocchi accusato di frode sportiva, nelle intercettazioni riferimenti ad un dirigente dell’Inter, si indaga su incontro tra i 2. PM: "Arbitri graditi all'Inter e pressioni al VAR"

Post in rilievo

4 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Lo sanno già. Non è in dubbio il ribaltone . È in dubbio se con quel ribaltone cambieranno gli interpreti oppure mangeranno come se nulla fosse . 

La notizia non trova riscontro . Più il tempo passa più penso che non cè da attendere se non si prevede nessuno scossone. Altro è se si prevede un effetto bomba con effetto domino. 

Per come la vedo o SECONDO ME lo scossone sarà tale che coinvolgerà FIGC e Coni. 

Abete che non è proprio l’ultimo arrivato ha fatto capire tra le righe che il sistema è già andato. E che nel vuoto di potere altri potrebbero usare quel vuoto. 

chi sono gli altri ? Penso soggetti politici che vogliono utilizzare il momento per i loro fini. Che sono molti ma diversi da quelli che muovono Malagò e il sistema. Per certi versi opposti . 

La domanda da porsi è: finito Gravina, termina anche il potere politico dei ratti o semplicemente continuerà con un nuovo corso? 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, j101072 ha scritto:

Il fatto che il dott. Ascione passi a nuovo incarico, dopo la fine delle indagini, secondo me è positivo per le nostre aspettative perché come diceva tante pagine fa l’utente Zacmayo, questo lo rende libero di agire senza necessariamente dover subire il suo procuratore capo e sopratutto dovrà fare (almeno lui) le cose per bene perché ne varrà della sua credibilità futura. 
Poi non sappiamo chi prenderà in mano le sorti del processo ma Ascione dovrà fare il suo lavoro nel modo migliore e di ciccia in mano ne ha in quantità più che sufficiente….

Completamente d’accordo!!!

Grazie . Le stanno provando tutte . Anche chi si dice juventino 

Adesso, burrico ha scritto:

La domanda da porsi è: finito Gravina, termina anche il potere politico dei ratti o semplicemente continuerà con un nuovo corso? 

Ti hanno già risposto Chiellini e Marotta insieme a Malagò . 

Ma soprattutto ti ha risposto Abete a cui, giustamente , non basta Gravina 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/05/2026 Alle 17:43, davjuve ha scritto:

È arrivato il pizzino della procura di Milano a Bellavia, con su scritto "dovevi farti i * [fatti] tuoi". Sta per crollare tutto .sisi 

Non vedo l'ora....attendo ansioso con birra e patatine 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexLeStrange ha scritto:

Non vedo l'ora....attendo ansioso con birra e patatine 

Temo fosse sarcastico verso il topic 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Grazie . Le stanno provando tutte . Anche chi si dice juventino 

Ti hanno già risposto Chiellini e Marotta insieme a Malagò . 

Ma soprattutto ti ha risposto Abete a cui, giustamente , non basta Gravina 

Perdonami, non ho capito molto bene. Chiellini e Marotta stanno sponsorizzando l'elezione di Malagò, che nel suo programma mi sembra voglia abbandonare la conservazione dello status quo a fronte di una rivoluzione che porti ad un modello aziendale e sostenibile.

Abete invece vorrebbe mantenere intatto tutto il carrozzone. 

E' corretto o sto sbagliando tutto quanto? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, VincentJuventus ha scritto:

Anche quotidiano bianconero (pag twitter) tempo fa ha detto che il pm lascerà Milano solo dopo la fine della proroga dell'inchiesta 

È naturale e detto più volte. Ma a tanti piace andare dietro al terrorismo. Non parlo dell'utente che ha riportato ma della pagina x

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, burrico ha scritto:

Perdonami, non ho capito molto bene. Chiellini e Marotta stanno sponsorizzando l'elezione di Malagò, che nel suo programma mi sembra voglia abbandonare la conservazione dello status quo a fronte di una rivoluzione che porti ad un modello aziendale e sostenibile.

No, Malagò è la continuità con il sistema attuale, al quale aderisce anche la nostra società (sic).

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, burrico ha scritto:

Ha risposto Abodi . I programmi sulla carta sono gli stessi da 50 anni . 

Malagó è sponsorizzato da Lega , Inter e Juve ( visti i consiglieri federali che si vogliono riproporre ) . 

Abete a parole si oppone a questa condivisione  trasversale ma è già dato perdente . Ha solo e dico solo ma basta, la carta del conflitto di interessi in cui blocca tutto. 

Abodi non aspetta altro . Anche perché la eliminazione di Gravina non è sufficiente 

2 minuti fa, j101072 ha scritto:

No, Malagò è la continuità con il sistema attuale, al quale aderisce anche la nostra società (sic).

Chiellini fuori dalle palle solo per questo 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zacmayo ha scritto:

Malagó è sponsorizzato da Lega , Inter e Juve ( visti i consiglieri federali che si vogliono riproporre ) . 

Abete a parole si oppone a questa condivisione  trasversale ma è già dato perdente . Ha solo e dico solo ma basta, la carta del conflitto di interessi in cui blocca tutto. 

Abodi non aspetta altro . Anche perché la eliminazione di Gravina non è sufficiente 

Unica cosa che non mi è chiara. Questa cosa dell' ineleggibilità deve essere fatta notare prima, o possono essere svolte le votazioni e impugnata dopo? Ci sarebbe una dilatazione di tempo controproducente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Quindi in teoria Abodi deve solo aspettare che Abete rivendichi il pantouflage per Malagò e avrebbe il "grimaldello" per poter commissariare la FIGC, facendo leva sul diritto amministrativo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, burrico said:

Quindi in teoria Abodi deve solo aspettare che Abete rivendichi il pantouflage per Malagò e avrebbe il "grimaldello" per poter commissariare la FIGC, facendo leva sul diritto amministrativo

Esatto.

Riporto a beneficio di tutti il concetto di pantouflage (grazie all' IA):

[..]

La possibile ineleggibilità di Giovanni Malagò alla presidenza della FIGC nasce da un nodo giuridico legato alla norma sul cosiddetto “pantouflage” (o periodo di raffreddamento).

In sintesi:
Malagò ha lasciato la guida del CONI solo nel 2025, e secondo alcuni giuristi potrebbe non poter assumere immediatamente la presidenza della FIGC perché il CONI esercita poteri di vigilanza e controllo sulle federazioni sportive, inclusa la FIGC.

La norma richiamata è l’articolo 53 del decreto legislativo 165/2001, che vieta a chi ha ricoperto ruoli apicali in enti pubblici o assimilati di passare subito a organismi sui quali esercitava poteri amministrativi o negoziali. Secondo questa interpretazione, servirebbe un “cooling-off” di tre anni.

Il punto chiave è questo:

• il CONI viene considerato ente pubblico;
  • la FIGC, pur essendo federazione sportiva autonoma, è soggetta ad alcuni poteri del CONI (ad esempio commissariamento e vigilanza);
  • quindi il passaggio diretto CONI → FIGC potrebbe configurare incompatibilità temporanea.

Chi sostiene Malagò invece replica che:

• non esiste al momento alcun provvedimento formale di esclusione;
  • ci sono precedenti simili nel mondo sportivo;
  • la norma sarebbe pensata soprattutto per evitare conflitti tra pubblica amministrazione e soggetti privati economici, non per il sistema sportivo federale.

Ad oggi, infatti, la candidatura è stata comunque depositata e la FIGC dovrà pronunciarsi ufficialmente sulla sua ammissibilità.

Sul piano politico-sportivo, la questione è molto rilevante perché Malagò viene considerato il favorito, sostenuto da buona parte della Serie A e delle componenti tecniche del calcio italiano.

[..]

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Till Lindemann ha scritto:

Unica cosa che non mi è chiara. Questa cosa dell' ineleggibilità deve essere fatta notare prima, o possono essere svolte le votazioni e impugnata dopo? Ci sarebbe una dilatazione di tempo controproducente 

Se vince Abete non ha bisogno di impugnarla . Imho Abete è d’accordo con qualcuno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Se vince Abete non ha bisogno di impugnarla . Imho Abete è d’accordo con qualcuno 

Mh ok. Dici che Abete è sicuro di vincere. Così però non serve il commissariamento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

Esatto.

Riporto a beneficio di tutti il concetto di pantouflage (grazie all' IA):

[..]

La possibile ineleggibilità di Giovanni Malagò alla presidenza della FIGC nasce da un nodo giuridico legato alla norma sul cosiddetto “pantouflage” (o periodo di raffreddamento).

In sintesi:
Malagò ha lasciato la guida del CONI solo nel 2025, e secondo alcuni giuristi potrebbe non poter assumere immediatamente la presidenza della FIGC perché il CONI esercita poteri di vigilanza e controllo sulle federazioni sportive, inclusa la FIGC.

La norma richiamata è l’articolo 53 del decreto legislativo 165/2001, che vieta a chi ha ricoperto ruoli apicali in enti pubblici o assimilati di passare subito a organismi sui quali esercitava poteri amministrativi o negoziali. Secondo questa interpretazione, servirebbe un “cooling-off” di tre anni.

Il punto chiave è questo:

• il CONI viene considerato ente pubblico;
  • la FIGC, pur essendo federazione sportiva autonoma, è soggetta ad alcuni poteri del CONI (ad esempio commissariamento e vigilanza);
  • quindi il passaggio diretto CONI → FIGC potrebbe configurare incompatibilità temporanea.

Chi sostiene Malagò invece replica che:

• non esiste al momento alcun provvedimento formale di esclusione;
  • ci sono precedenti simili nel mondo sportivo;
  • la norma sarebbe pensata soprattutto per evitare conflitti tra pubblica amministrazione e soggetti privati economici, non per il sistema sportivo federale.

Ad oggi, infatti, la candidatura è stata comunque depositata e la FIGC dovrà pronunciarsi ufficialmente sulla sua ammissibilità.

Sul piano politico-sportivo, la questione è molto rilevante perché Malagò viene considerato il favorito, sostenuto da buona parte della Serie A e delle componenti tecniche del calcio italiano.

[..]

Faccio due MIE considerazioni

l’indagine in corso su quale anno è? 2025. Chi era al CONI per vigilare nel 2025 ? Lo stesso che si propone nell’ente vigilato …. Ma nello Stephen King ! E nessuno a livello giornalistico unisce i puntini . Magari lo sentiremo dopo e solo dopo. 

la FIGC si deve pronunciare sulla candidabilità di Malagò . Quale FIGC? La stessa che ha ricevuto dal CONI post Malagò la richiesta di commissariare l’Aia ? Quindi la palla passa al CONI … se non vuole essere commissariato . 

1 minuto fa, Till Lindemann ha scritto:

Mh ok. Dici che Abete è sicuro di vincere. Così però non serve il commissariamento...

No no . Abete sa che non vince . Ma serve che perda per poter fargli fare ricorso e quindi bloccare l’elezione e far subentrare il commissariamento per tempi tecnici non accettabili 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, burrico ha scritto:

Bingo . Tutti felici o quasi sefz 

Io comunque sempre più mi vergogno di chi ci guida. Che non è la Juventus che ho amato dentro e fuori dal campo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, zacmayo said:

Imho Abete è d’accordo con qualcuno 

Questo lo credo anche io: nessuno è così sprovveduto da candidarsi non avendo la minima possibilità di vincere, a meno che non sia "pagato" per farlo.

Quindi ... due + due.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, 0oo-rooze ha scritto:

Questo lo credo anche io: nessuno è così sprovveduto da candidarsi non avendo la minima possibilità di vincere, a meno che non sia "pagato" per farlo.

Quindi ... due + due.

O è un bluf per fare vedere che cè contraddittorio ( Gravina non ne ebbe bisogno ) ma a sentire l’amore sviscerato di Marotta per lui sembra proprio che a Milano abbiano capito che dietro ad Abete c’è altro 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, mi manca sempre un pezzo però.

L'assoluta "apatia" delle squadre. Un silenzio assordante.

Possibile che a tutte vada bene questa situazione che di per sè è già grottesca ancora prima di eventuali commissariamenti ?.

Possibile che non ci sia una voce che si alzi ? Un Lotito che cavalchi l'onda e dica "Governo pensaci tu?"

Tutti mano nella mano ? Non uno che chieda una gestione aziendale, con occhio ai ricavi e alla sostenibilità ?

Quando sento Chiellini che chiede aiuto allo stato per sostenere il calcio mi viene da piangere. Proprio da noi, che siamo stati i primi a cercare di autosostenerci, con le infrastrutture ed una gestione aziendale moderna (U23, Vinovo, JHotel). Persino De Rossi ce lo ha riconosciuto.

Ma come cxxo è possibile sta cosa ?

Solo in Bulgaria anni fa e in Corea del Nord oggi c'è questa totale sintonia di voto.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, zacmayo ha scritto:

Faccio due MIE considerazioni

l’indagine in corso su quale anno è? 2025. Chi era al CONI per vigilare nel 2025 ? Lo stesso che si propone nell’ente vigilato …. Ma nello Stephen King ! E nessuno a livello giornalistico unisce i puntini . Magari lo sentiremo dopo e solo dopo. 

la FIGC si deve pronunciare sulla candidabilità di Malagò . Quale FIGC? La stessa che ha ricevuto dal CONI post Malagò la richiesta di commissariare l’Aia ? Quindi la palla passa al CONI … se non vuole essere commissariato . 

No no . Abete sa che non vince . Ma serve che perda per poter fargli fare ricorso e quindi bloccare l’elezione e far subentrare il commissariamento per tempi tecnici non accettabili 

Quindi comunque andiamo oltre il 22 giugno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

Possibile che a tutte vada bene questa situazione che di per sè è già grottesca ancora prima di eventuali commissariamenti ?.

Il più pulito ha la rogna?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

Possibile che non ci sia una voce che si alzi ? Un Lotito che cavalchi l'onda e dica "Governo pensaci tu?"

Tutti mano nella mano ? Non uno che chieda una gestione aziendale, con occhio ai ricavi e alla sostenibilità ?

Quando sento Chiellini che chiede aiuto allo stato per sostenere il calcio mi viene da piangere. Proprio da noi, che siamo stati i primi a cercare di autosostenerci, con le infrastrutture ed una gestione aziendale moderna. Persino De Rossi ce lo ha riconosciuto.

Solo in Bulgaria anni fa e in Corea del Nord oggi c'è questa totale sintonia di voto.

Il mio pensiero è legato alla sostenibilità economica degli attori in causa, ossia i club.

Il silenzio di quasi tutte le squadre medio/basse è semplicemente dettato dalla paura. Per tutti loro l'unica cosa che conta davvero sono la spartizione dei diritti TV e iscriversi al prossimo campionato.

Quindi semplicemente si accodano per esempio a Marotta, Chiellini, Malagò perché così possono stare sempre a tavola, come sempre in disparte, ma almeno non sono in cucina a lavare i piatti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Till Lindemann ha scritto:

Quindi comunque andiamo oltre il 22 giugno 

Per il commissariamento si. Per l’indagine prima . Serve per il commissariamento. Per farlo partire 

26 minuti fa, 0oo-rooze ha scritto:

Quando sento Chiellini che chiede aiuto allo stato per sostenere il calcio mi viene da piangere. Proprio da noi, che siamo stati i primi a cercare di autosostenerci, con le infrastrutture ed una gestione aziendale moderna (U23, Vinovo, JHotel). Persino De Rossi ce lo ha riconosciuto.

Perché tremano tutti al pensiero del Commissariamento . Mancano i riferimenti che hanno adesso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juve di Elkhan peggio dell’Inter di Moratti. E non mi riferisco al campo. Ma alla visione del calcio inteso come sistema . A cui adattarsi 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti