Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LegioneBianconera

Il fenomeno francese: perché la nazionale dei Bleus produce talenti straordinari da trent’anni?

Post in rilievo

3 ore fa, Ale0306 ha scritto:

Un insieme di cose.

Tralascerei la generazione degli Zidane e dei Thuram (alla quale noi potevamo comunque orgogliosamente controbattere con i Del Piero, i Totti, i Buffon e chi più ne ha più ne metta), perché la netta discrepanza si è avuta negli ultimi 20 anni di semina, dalla quale noi abbiamo raccolto il NULLA COSMICO.

Sarebbe troppo semplicistico risolvere la questione in due righe, per prima cosa allora dovremmo stabilire quale fosse la nostra principale fonte "produttiva" dei talenti: erano forse i centri federali? Assolutamente NO.

Diciamo che i talenti arrivavano da due canali, la prima era sicuramente LA STRADA (o gli oratori, ambienti ormai quasi deserti), la seconda era formata dalle migliaia e migliaia di piccole società dilettantistiche che davano GRATUITAMENTE ai ragazzi la possibilità di allenarsi e giocare.

E come mai questo avveniva e ora non accade più?

In primis perché i ragazzi italiani non stanno più in strada a giocare e passano le giornate sui social a rincoglionirsi.

In secondo luogo perché quelle piccole società ormai sono al collasso e molte sono addirittura in procinto di chiudere definitivamente i battenti, è il segreto di pulcinella quello che nello scorso secolo le stesse venivano mantenute in vita grazie alla possibilità di ricevere "sponsorizzazioni" ufficiali che poi venivano parzialmente restituite attraverso "pagamenti in nero", i controlli erano all'acqua di rose e questo sommerso permetteva comunque a tutto il mondo dilettantistico di autosostenersi senza richiedere rette alle famiglie dei ragazzi. 

Oggi non è più così, se vuoi mandare un figlio a giocare devi prepararti a spendere centinaia di euro al mese e ovviamente molte famiglie non possono permetterselo. 

Non conosco la realtà francese e neppure conosco l'origine dei tantissimi talenti che quotidianamente loro producono, mi viene però da pensare che i loro canali di approvvigionamento non solo non si siano esauriti come i nostri ma siano addirittura stati potenziati... sarebbe bello e interessante avere l'opinione di chi vive da quelle parti e conosce quella situazione. 

Analisi perfetta dei primi "problemi" che andrebbero affrontati per risollevare il calcio italiano.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ale0306 ha scritto:

In primis perché i ragazzi italiani non stanno più in strada a giocare e passano le giornate sui social a rincoglionirsi.

Pensi che in Francia , Inghilterra , Spagna i ragazzi siano per strada a giocare a palla? 

Sei serio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Pensi che in Francia , Inghilterra , Spagna i ragazzi siano per strada a giocare a palla? 

Sei serio?

Questo commento dimostra ancora una volta che è inutile provare a confrontarsi con educazione e spirito costruttivo.

Non sto neppure a risponderti, hai vinto. .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Clairefontane ecc, certo hanno un bacino di "utenza" smisurato. La Francia 15 anni fa era nella stessa situazione dell'Italia, squadra di vecchie glorie bollite... c'è da riflettere.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Perchè hanno insegnato calcio ai giocatori di colore che fisicamente sono superiori a quelli bianchi.

Basta vedere negli sport di atletica ...

Parlami allora della nazionale argentina, o anche di quella spagnola che sono le due più forti al mondo...

Ovviamente la multietnicità è un fattore rilevante, ma non è assolutamente l'unico fattore. In Francia evidentemente sono molto meglio di noi a individuare e coltivare i talenti, a partire dalle scuole calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tv in bianco e nero ha scritto:

qualcosa di simile esiste sono i CFT, ma funzionano poco e male.

Certo, in ogni Paese esistono queste strutture.

Ma da noi evidentemente non funzionano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'entrerà molto ma casualmente il calcio da noi ha smesso di produrre talenti da quando la squadra piu' importante d'italia  è stata massacrata, quasi come se cio' avesse inceppato tutto il sistema. Non sarà sicuramente questo il motivo ma è un fatto che in nessun altra nazione si è passati in mezzo ad un tale terremoto (quasi reiterato visto che poi c'è stata pure la farsa delle plusvalenze) e che nessun altro movimento calcistico ha avuto lo stesso tracollo del nostro.

NON è solo questione della Francia ma nessun altro Paese (Germania, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Argentina, Belgio) produce cosi pochi talenti come l'Italia. Non puo' essere che solo da noi i ragazzi preferiscano social e playstation al pallone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ale0306 ha scritto:

Questo commento dimostra ancora una volta che è inutile provare a confrontarsi con educazione e spirito costruttivo.

Non sto neppure a risponderti, hai vinto. .ok 

Ma sono discorsi che nel 2026 non hanno senso .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Parlami allora della nazionale argentina, o anche di quella spagnola che sono le due più forti al mondo...

Ovviamente la multietnicità è un fattore rilevante, ma non è assolutamente l'unico fattore. In Francia evidentemente sono molto meglio di noi a individuare e coltivare i talenti, a partire dalle scuole calcio.

La Francia ha iniziato a vincere quando il 50% dei suoi giocatori era di colore, Argentina ha sempre vinto i mondiali , la Spagna ha sempre fatto quel tipo di calcio infatti per 50 anni non ha mai vinto nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

La Francia ha iniziato a vincere quando il 50% dei suoi giocatori era di colore, Argentina ha sempre vinto i mondiali , la Spagna ha sempre fatto quel tipo di calcio infatti per 50 anni non ha mai vinto nulla

Io tra i campioni europei dell’84 ne conto uno solo di colore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, JLS ha scritto:

Io tra i campioni europei dell’84 ne conto uno solo di colore

Scusa non ha calcolato il caso , un pò come dire che l'italia è forte perchè ha vinto l'europe nel 2020 ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Ma sono discorsi che nel 2026 non hanno senso .

Se tu avessi letto quello che ho scritto, non avresti risposto così.

Ho scritto che a differenza di altri paesi, i nostri campioni sono sempre stati unicamente creati dalla strada e dalle migliaia di piccole società dilettantistiche che oggi non hanno più risorse per fare quel lavoro che svolgevano fino a 25 anni fa, per cui le nostre fonti si sono prosciugate e non abbiamo fatto nulla per trovarne di altre.

Ho scritto che in altri paesi i ragazzi sono ancora per le strade? No, ma posso intuire che
In Francia, in Spagna, in Inghilterra e arrivo a dire anche in Norvegia, abbiano investito in strutture e in formazione, così che loro sono andati avanti e noi (che siamo rimasti al calcio del 1990 e alle strutture di quegli anni) siamo tornati indietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Ale0306 ha scritto:

Se tu avessi letto quello che ho scritto, non avresti risposto così.

Ho scritto che a differenza di altri paesi, i nostri campioni sono sempre stati unicamente creati dalla strada e dalle migliaia di piccole società dilettantistiche che oggi non hanno più risorse per fare quel lavoro che svolgevano fino a 25 anni fa, per cui le nostre fonti si sono prosciugate e non abbiamo fatto nulla per trovarne di altre.

Ho scritto che in altri paesi i ragazzi sono ancora per le strade? No, ma posso intuire che
In Francia, in Spagna, in Inghilterra e arrivo a dire anche in Norvegia, abbiano investito in strutture e in formazione, così che loro sono andati avanti e noi (che siamo rimasti al calcio del 1990 e alle strutture di quegli anni) siamo tornati indietro.

Infatti io ho riportato solo la frase che parlavi della strada , non tutto il discorso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Infatti io ho riportato solo la frase che parlavi della strada , non tutto il discorso 

L’hai riportata, decontestualizzata e ridicolizzata.

Comunque, chiuso l’argomento .ok 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Scusa non ha calcolato il caso , un pò come dire che l'italia è forte perchè ha vinto l'europe nel 2020 ...

La Francia del 84 non ha vinto per caso, era una squadra davvero fortissima. Nel mondiale 82 è arrivata in semifinale uscendo solo ai rigori (rigori contro la Germania che si protrassero ad oltranza, fu una partita epica) ed è arrivata in semifinale pure ai mondiali del 86 quando tutti ormai si aspettavano (e speravano) una finale Maradona/Platini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maxxo74 ha scritto:

La Francia del 84 non ha vinto per caso, era una squadra davvero fortissima. Nel mondiale 82 è arrivata in semifinale uscendo solo ai rigori (rigori contro la Germania che si protrassero ad oltranza, fu una partita epica) ed è arrivata in semifinale pure ai mondiali del 86 quando tutti ormai si aspettavano (e speravano) una finale Maradona/Platini

La Francia di ora è nettamente superiore a quella . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti