Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

alexpremium89

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

7 minuti fa, adrian85 ha scritto:

Ciao caro, non sono d'accordo...tutti i dirigenti si giudicano anche dopo 6 mesi. Nel calcio ancora più che nel mondo aziendale, in quanto le scelte influiscono subito sui risultati sportivi. Alla juve ancor di più.

La gestione di quest'anno è stata fallimentare a 360° dal mercato alla gestione interna, dalla scelta dell'allenatore ad inizio stagione alla comunicazione.

Quindi Comolli si può già giudicare. Poi se ha l'illuminazione e cambia la juve, tanto di cappello. Ma dovrebbe fare una cosa che non ha mai fatto nella sua mediocre carriera piena di fallimenti. 

Non stiamo parlando dello Steve Jobs del calcio eh...

Ciao caro. A questo punto scopriremo chi aveva ragione :) 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Black White ha scritto:

I tifosi si sono rotti il caxxo, almeno quelli veri.

Vediamo se sto Comolli si da una svegliata prima dell'inizio dei mondiali, deve capire che qui non siamo al Tolosa.

quali sono sti tifosi che si sono rotti il ca**o?

no perchè io continuo a vedere stadio (e anche quest'anno vedrai che andrà cosi) sempre pieno, 0 tipi di contestazioni, un numero (sicuramente piu basso) ma ancora accettabile di abbonamenti alle pay tv o streaming italiane.

dimmi dove vedi questi tifosi che si sono rotti il ca**o...

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché cercare un allenatore quando già ce lo abbiamo in casa? A precisa domanda su quale allenatore utilizza il moneyball, questi sono i risultati:

Alcuni esempi famosi:

Roberto De Zerbi
Usa molto i dati per costruzione dal basso, pressing e occupazione degli spazi. I suoi club hanno investito parecchio in analytics.

Thomas Frank al Brentford F.C.
Brentford è probabilmente il caso “Moneyball” più famoso nel calcio europeo: scouting statistico, expected goals, giocatori sottovalutati.

Graham Potter
A Brighton & Hove Albion F.C. ha lavorato in un sistema fortemente guidato dai dati.

Jürgen Klopp
Il Liverpool F.C. ha integrato analytics avanzati per reclutamento e performance. L’acquisto di Salah e Mané è spesso citato come esempio data-driven.

Mikel Arteta
Anche Arsenal F.C. usa pesantemente dati e modelli predittivi.

Damien Comolli
Più dirigente che allenatore, ma è uno dei simboli del Moneyball calcistico moderno. Ha parlato apertamente dell’uso dei dati alla Juventus F.C..

nell'eventualità può fare l'one man band :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Honoré de Balzac ha scritto:

C'è molta differenza tra avere un allenatore di personalità e uno aziendalista....

Si e tu stai dando per scontato che quello che eventualmente verrà non conterà nulla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, mrBurns ha scritto:

Ma questo mamardashvili com é? 

A mio avviso in potenza era un portiere da 9, una evoluzione più moderna di Neuer, ma che in realtà a posteriori si è rivelato per l'80% arrosto e per il 20% fumo e sostegno mediatico favorevole.

Lo prenderei? Ieri...:d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Io credo che Comolli abbia detto una cosa giusta, ovvero che l’operato di un CEO non lo puoi giudicare in 1 anno. Cambiare ogni anno è stupido e controproducente. È vero che sul mercato ha fatto disastri, ma bisogna qualificare l’affermazione. Openda e David erano giocatori che facevano caterve di gol, e a noi serviva spinta sotto porta. Ricordiamoci che Vlahovic l’anno scorso è stato panchinato da Kolo Muani, non da Osimehn o Haaland. Prendere Openda e David è stato un errore ma un errore che si è rivelato tale a posteriori. Sulla carta erano due buoni acquisti. E per me con meno integralismo tattico forse Openda poteva fare una stagione diversa. 

per il resto, la società è stata profondamente ristrutturata. Se questo pagherà o meno è impossibile da giudicare ora. Credo realisticamente sia giudicabile in tre anni o forse di più. 

Potresti avere anche ragione, se non fosse che Comolli ha iniziato sbagliando con il rinnovo di Tudor, poi ha sbagliato nel non accontentarlo sulle richieste (lo hai rinnovato, a quel punto vedi di assecondarlo), ha sbagliato nell'imporsi sul mercato con i giocatori presi grazie al fantomatico algoritmo (tutti dei bidoni o mezzi bidoni), poi ha preso Spalletti (da capire chi avrebbe preso lui, ci credo poco che l'idea fosse sua) e di nuovo a Gennaio non ascolta le richieste dell'allenatore (chiede una punta fisica in ogni intervista per 2 mesi, arriva Boga), sbaglia nel gestire i rapporti interni, sbaglia la comunicazione, insomma sbaglia quasi tutto... Uno così in una qualsiasi azienda del mondo lo mandano a casa, non scherziamo. In tutto ciò ancora dobbiamo capire a cosa servano Modesto ed Ottolini, voluti sempre da lui a quanto pare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Enrico Pallazzo said:

Perché cercare un allenatore quando già ce lo abbiamo in casa? A precisa domanda su quale allenatore utilizza il moneyball, questi sono i risultati:

Alcuni esempi famosi:

Roberto De Zerbi
Usa molto i dati per costruzione dal basso, pressing e occupazione degli spazi. I suoi club hanno investito parecchio in analytics.

Thomas Frank al Brentford F.C.
Brentford è probabilmente il caso “Moneyball” più famoso nel calcio europeo: scouting statistico, expected goals, giocatori sottovalutati.

Graham Potter
A Brighton & Hove Albion F.C. ha lavorato in un sistema fortemente guidato dai dati.

Jürgen Klopp
Il Liverpool F.C. ha integrato analytics avanzati per reclutamento e performance. L’acquisto di Salah e Mané è spesso citato come esempio data-driven.

Mikel Arteta
Anche Arsenal F.C. usa pesantemente dati e modelli predittivi.

Damien Comolli
Più dirigente che allenatore, ma è uno dei simboli del Moneyball calcistico moderno. Ha parlato apertamente dell’uso dei dati alla Juventus F.C..

nell'eventualità può fare l'one man band :d

Anche il Como pare avere un'impostazione data-driven.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Honoré de Balzac ha scritto:

Cosa si deve leggere......doh

Tra l'altro con Tudor ha fatto faville.....

qua si vive su altri piani di realtà alternativa.....che Openda si possa recuperare come calciatore sarebbe già un miracolo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Bianchi40000 ha scritto:

Però ragazzi non è che dovete vederla sempre e solo come Comollì essere brutto e cattivo.

Semplicemente Comollì da AD e capo praticamente dell'area sportiva vuole un allenatore che segua la sua visione. 
Non si tratta di addomesticare nessuno eh

E se questa visione è sbagliata? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, starveling ha scritto:

Potresti avere anche ragione, se non fosse che Comolli ha iniziato sbagliando con il rinnovo di Tudor, poi ha sbagliato nel non accontentarlo sulle richieste (lo hai rinnovato, a quel punto vedi di assecondarlo), ha sbagliato nell'imporsi sul mercato con i giocatori presi grazie al fantomatico algoritmo (tutti dei bidoni o mezzi bidoni), poi ha preso Spalletti (da capire chi avrebbe preso lui, ci credo poco che l'idea fosse sua) e di nuovo a Gennaio non ascolta le richieste dell'allenatore (chiede una punta fisica in ogni intervista per 2 mesi, arriva Boga), sbaglia nel gestire i rapporti interni, sbaglia la comunicazione, insomma sbaglia quasi tutto... Uno così in una qualsiasi azienda del mondo lo mandano a casa, non scherziamo. In tutto ciò ancora dobbiamo capire a cosa servano Modesto ed Ottolini, voluti sempre da lui a quanto pare. 

infatti

e inoltri, il settore calcistico è un discorso che esula le normali dinamiche, quanta gente, sopratutto alla juventus è stata allontana per molto meno? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Charles Lemon ha scritto:

Li hanno utilizzati meglio di Comolli i dati. Forse ha un virus nel pc :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, alexpremium89 ha scritto:

Se non arriverà alisson la Juve vuole ingaggiare un portiere top mondiale

fabrizio romano

Io ce lo vedo Comolli che disperato passa le veline a Romano .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Charles Lemon ha scritto:

Loro c'hanno il Plus a ChatGPT

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Lagavulin84 ha scritto:

Tra Comolli e Spalletti io caccerei Spalletti tutta la vita. 

L'unica chance di uscirne sarebbe cacciarli tutti e prendere Conte.

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, fakemol ha scritto:

E se questa visione è sbagliata? 

Finché non la si sposa completamente non potremmo mai saperlo. E nel caso andasse male allora si che si potrebbe dire che Comollì ha fallito e cadrebbe anche la sua di testa.

Ma tanto peggio delle ultime stagioni non si può fare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Bianchi40000 ha scritto:

Però ragazzi non è che dovete vederla sempre e solo come Comollì essere brutto e cattivo.

Semplicemente Comollì da AD e capo praticamente dell'area sportiva vuole un allenatore che segua la sua visione. 
Non si tratta di addomesticare nessuno eh

Quindi è scemo 2 volte se ha voluto il rinnovo di Spalletti, perdonami. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, kaedes ha scritto:

Il discorso ha anche una sua giusta logica, pulendolo dalle ingerenze dell'emotività di un tifoso Juventuno che si è scassato il * di figure di * dopo 6 anni.

Pero il succo della diatriba e su cui ne io e penso manco Spalletti sarà mai daccordo è proprio l'approccio al mercato e ai giocatori che sto francese spocchioso ha come stile di lavoro: giudicare un calciatore da freddi numeri scotomizzando tutto il resto. Ed è esattamente quello che ti rende un grande manager calcistico rispetto un cretino che legge il giornale nonché quello che ti fa desistere dallo spendere 45mln per Openda solo perche ha segnato gol altrove. Non tenere conto del lato caratteriale, delle capacita di adattarsi, della cultura del lavoro, dello stile di vita, della storia del calciatore è quanto di più sbagliato si possa fare e i numeri questo non te lo dicono. Spalletti questo dice e questo vuole. E su questo ha ragione.

Ma non è così. Ha detto più volte che i numeri servono a presentare all’area tecnica una rosa più ristretta. Non cancellano la valutazione umana finale. 

tu come avresti valutato il carattere di Openda? Uno che ha fatto bene in Germania oltre che in Belgio, e fatto prestazioni importanti anche in Europa? 

il vero problema, che qui facciamo finta di non voler vedere, è che continuano a venderci —con enorme successo tra noi tifosi— l’idea che si debba ripartire da una squadra giovane e che sopra i 30 I giocatori sono finiti. È una palla micidiale, una scusa per vendere un chiaro ridimensionamento. Tutti i giovani di successo che abbiamo avuto si sono inseriti in una squadra fatta in prevalenza di giocatori di esperienza e personalità. Mettere assieme un progetto vincente con gente giovane e che non ha mai vinto è estremamente più complicato. Ma qui abbocchiamo con facilità perché abbiamo giocato troppo a Championship Manager da bambini .ghgh Fortunatamente Spalletti sa che non funziona così. 

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Robertson sarebbe veramente un ottimo acchiappo, capitano d la Scozia ai mondiali.

Sulla scia della Juve del 2006 che aveva nell'11 titolare 4-5 capitani della propria nazionale.

È così che si rucostruisc una squadra di personalità.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, kaedes said:

Il discorso ha anche una sua giusta logica, pulendolo dalle ingerenze dell'emotività di un tifoso Juventuno che si è scassato il * di figure di * dopo 6 anni.

Pero il succo della diatriba e su cui ne io e penso manco Spalletti sarà mai daccordo è proprio l'approccio al mercato e ai giocatori che sto francese spocchioso ha come stile di lavoro: giudicare un calciatore da freddi numeri scotomizzando tutto il resto. Ed è esattamente quello che ti rende un grande manager calcistico rispetto un cretino che legge il giornale nonché quello che ti fa desistere dallo spendere 45mln per Openda solo perche ha segnato gol altrove. Non tenere conto del lato caratteriale, delle capacita di adattarsi, della cultura del lavoro, dello stile di vita, della storia del calciatore è quanto di più sbagliato si possa fare e i numeri questo non te lo dicono. Spalletti questo dice e questo vuole. E su questo ha ragione.

Abbiamo comprato di tutto negli anni con giuntoli, Cherubini, arrivabene, paratici, Marotta e per un openda (che almeno non è vecchio e non guadagna tanto) pare che comolli sia il più idiota di tutti...che magari è pure vero eh, ma koop? Luiz? Giusto per pensare allo scorso anno... Vlahovic col contratto assurdo? Arthur? Tutti ancora in rosa eh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, starveling ha scritto:

Quindi è scemo 2 volte se ha voluto il rinnovo di Spalletti, perdonami. 

Infatti per me l'errore di Comollì sta proprio nel non aver preso un traghettatore e successivamente aver anche rinnovato Spalletti.

Però sappiamo con certezza che Spalletti, ed il suo rinnovo, sono mosse di Chiellini.

Quindi in realtà errore doppio perché da AD non puoi farti scavallare cosi facilmente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, starveling ha scritto:

Io avrei fatto di tutto per prendere Gasperini. Tolto Gasperini, chi c’era sul mercato, a 15gg dalla coppa del mondo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Enrico Pallazzo said:

Li hanno utilizzati meglio di Comolli i dati. Forse ha un virus nel pc :d

Qualcuno ha di nuovo cercato le donnine su internet .sisi 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.