Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

1^ Giornata • Highlights e commenti

Post in rilievo

4 minuti fa, todienomore ha scritto:

Quando sei un grande attore, la cosa più difficile è capire il momento giusto per uscire di scena.

Vedrai che se alla prossima la brutta dentro e fa vincere il Portogallo partiranno i .ciapet.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inghilterra e Germania al momento al di sopra

Gli inglesi hanno scardinato una partita non semplicissima giocando molto bene contro un avversario sempre rognoso. I tedeschi ok che giocavano col Curacao, ma se ne fai 7 dai comunque una dimostrazione di solidità, forza e soprattutto voglia non da poco
I francesi restano favoriti perché hanno una potenza di fuoco non da poco, ma se scendono con le ciabatte o con quel senso di "tanto siamo già campioni del mondo" rischiano la sorpresa
La Spagna è un bluff, se non avessero negato il rigore ai tedeschi col piffero che andava a vincere l'Europeo

Il Brasile è diventato noi: una gloria degli anni '90 e 2000 che non combina più nulla, mi stupisce riesca ancora a qualificarsi. Per me non passa neanche da terza.

Portogallo, Paesi Bassi e Belgio ridicoli come pochi, se vanno ai sedicesimi secondo me è un successone

Francia e Inghilterra le vedo già in semifinale, con Spagna Germania e due-tre africane (Egitto, Marocco e Senegal su tutte) che si litigano gli ultimi due posti

L'Argentina è Messi-dipendente, dubito andranno oltre i quarti.

Comunque un mondiale non spettacolare, ma estremamente equilibrato: raramente ricordo una simile resistenza da parte delle ormai ex squadre materasso

Modificato da Mundialito
  • Mi Piace 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marmellata Puffin ha scritto:

Si e quella del 1934 avrebbe messo le palle in testa a quella del 1982 🤣

Ma poi quella del 1982 vinse 4 partite in tutto l'anno, fortuna che vinse quelle giuste.

La si mitizza troppo, per un motivo semplice: è stato il primo grande successo nazionale dopo un decennio di anni di piombo e dopo la vicenda totonero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

Ma poi quella del 1982 vinse 4 partite in tutto l'anno, fortuna che vinse quelle giuste.

La si mitizza troppo, per un motivo semplice: è stato il primo grande successo nazionale dopo un decennio di anni di piombo e dopo la vicenda totonero.

Non sono d'accordo. La si mitizza perché in quel mondiale ha battuto i campioni del mondo in carica che schieravano un giovane Maradona, il Brasile stellare di Zico, Falcao, Junior, Sócrates...E poi in finale ha schiantato la Germania campione d'Europa, squadra tosta e fortissima. 

Scusa se è poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, skidrow ha scritto:

Non sono d'accordo. La si mitizza perché in quel mondiale ha battuto i campioni del mondo in carica che schieravano un giovane Maradona, il Brasile stellare di Zico, Falcao, Junior, Sócrates...E poi in finale ha schiantato la Germania campione d'Europa, squadra tosta e fortissima. 

Scusa se è poco...

condivido il tuo commento .. squadra che diede il meglio dal gironcino a 3 in poi.

 

era anche scarsa quella del 2006 allora che ha battuto Australia, Ucraina .. poi la Germania ai supplementari e la Francia ai rigori?

 

quella del 1978 era fortissima, giocava un grande calcio ... ma tra gironcini a 3 ed esito finale gia' deciso fu fatta fuori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Mundialito ha scritto:

Inghilterra e Germania al momento al di sopra

Gli inglesi hanno scardinato una partita non semplicissima giocando molto bene contro un avversario sempre rognoso. I tedeschi ok che giocavano col Curacao, ma se ne fai 7 dai comunque una dimostrazione di solidità, forza e soprattutto voglia non da poco
I francesi restano favoriti perché hanno una potenza di fuoco non da poco, ma se scendono con le ciabatte o con quel senso di "tanto siamo già campioni del mondo" rischiano la sorpresa
La Spagna è un bluff, se non avessero negato il rigore ai tedeschi col piffero che andava a vincere l'Europeo

Il Brasile è diventato noi: una gloria degli anni '90 e 2000 che non combina più nulla, mi stupisce riesca ancora a qualificarsi. Per me non passa neanche da terza.

Portogallo, Paesi Bassi e Belgio ridicoli come pochi, se vanno ai sedicesimi secondo me è un successone

Francia e Inghilterra le vedo già in semifinale, con Spagna Germania e due-tre africane (Egitto, Marocco e Senegal su tutte) che si litigano gli ultimi due posti

L'Argentina è Messi-dipendente, dubito andranno oltre i quarti.

Comunque un mondiale non spettacolare, ma estremamente equilibrato: raramente ricordo una simile resistenza da parte delle ormai ex squadre materasso

E fu così che la Spagna batté in finale l' Argentina... 🤣 

Scherzo ovviamente. 

Però mai trarre conclusioni dopo la prima ronda di partite, mai. Lo dimostra la storia e lo dimostra la logica. 

La competizione dura più di un mese, c'è chi parte forte e chi piano perché hanno fatto un certo di preparazione. Considera anche che i giocatori hanno giocato assieme giusto 2 amichevoli prima del mondiale e devono "conoscersi" e fare gruppo. I veri valori si vedranno a partire dalla fase ed eliminazione diretta che è dove contano realmente testa e personalità. Tutte le big passeranno il girone, alla peggio come terze ripescate. Poi ovvio che Spagna e Portogallo hanno deluso e che la Francia sembra il Brasile del '70, ma piano con le previsioni 😉 

La Spagna nel 2010 perse all'esordio come l' Argentina 4aa fa o l'Italia nel '94, per non parlare dell'inizio balbettante che i nostri ebbero nel 82 o quello folgorante terminato poi in modo catastrofico nel 2002. Insomma la storia è piena di esordi che hanno poi sconfessato in positivo o in negativo il proseguo della manifestazione 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, skidrow ha scritto:

Non sono d'accordo. La si mitizza perché in quel mondiale ha battuto i campioni del mondo in carica che schieravano un giovane Maradona, il Brasile stellare di Zico, Falcao, Junior, Sócrates...E poi in finale ha schiantato la Germania campione d'Europa, squadra tosta e fortissima. 

Scusa se è poco...

Per me quella E' la nazionale italiana..anche se ero molto piccolo la finale con la Germania è stata la prima partita intera che vidi in TV.

Se posso però devo dire che ad essere mitizzato é un po' tutto il calcio del passato...citi giustamente quel Brasile che aveva grandi giocatori come Zico e Falcao ma altri erano molto buoni come Cerezo o Junior ma non strepitosi, Socrates nel calcio europeo deluse moltissimo per la sue estrema lentezza, non avevano né portiere nè centravanti validi, la difesa era fatta da giocatori molto distratti.

Oggi, per dire, il Brasile viene considerato una formazione "non all'altezza della sua storia", eppure ci giocano Vinicius, che ha deciso due finali di CL, Rapinha che é una stella assoluta in Europa e segna tantissimo, in difesa ha due giocatori titolarissimi delle finaliste di CL, Bruno Guimaraes che domina a centrocampo in Premier League, Casemiro che un ex centrocampista del Real e pure lui titolare in Premier con un casino di assist (che ha avuto una carriera ben superiore ad un Cerezo o un Junior per ribadire il concetto), tanti giocatori protagonisti dei migliori campionati europei...

Anche l'Argentina del giovanissimo Maradona...in quel mondiale Dieguito deluse molto, si fece pure espellere col Brasile, non era ancora pronto (mentre per me ad esempio Yamal oggi nella Spagna benché non sia neanche ventenne se sta bene farà vedere grandi cose).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Per me quella E' la nazionale italiana..anche se ero molto piccolo la finale con la Germania è stata la prima partita intera che vidi in TV.

Se posso però devo dire che ad essere mitizzato é un po' tutto il calcio del passato...citi giustamente quel Brasile che aveva grandi giocatori come Zico e Falcao ma altri erano molto buoni come Cerezo o Junior ma non strepitosi, Socrates nel calcio europeo deluse moltissimo per la sue estrema lentezza, non avevano né portiere nè centravanti validi, la difesa era fatta da giocatori molto distratti.

Oggi, per dire, il Brasile viene considerato una formazione "non all'altezza della sua storia", eppure ci giocano Vinicius, che ha deciso due finali di CL, Rapinha che é una stella assoluta in Europa e segna tantissimo, in difesa ha due giocatori titolarissimi delle finaliste di CL, Bruno Guimaraes che domina a centrocampo in Premier League, Casemiro che un ex centrocampista del Real e pure lui titolare in Premier con un casino di assist (che ha avuto una carriera ben superiore ad un Cerezo o un Junior per ribadire il concetto), tanti giocatori protagonisti dei migliori campionati europei...

Anche l'Argentina del giovanissimo Maradona...in quel mondiale Dieguito deluse molto, si fece pure espellere col Brasile, non era ancora pronto (mentre per me ad esempio Yamal oggi nella Spagna benché non sia neanche ventenne se sta bene farà vedere grandi cose).

La mia prima partita vista fu Italia - Brasile 3-2, con la gente impazzita che si buttava nelle fontane... Hai voglia a mitizzare!!

Comunque si, i ricordi e la nostalgia rendono tutto più bello, e se non si esagera  penso sia giusto così.

Ps

Il portiere del Brasile penso non valesse un Di Gregorio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, skidrow ha scritto:

La mia prima partita vista fu Italia - Brasile 3-2, con la gente impazzita che si buttava nelle fontane... Hai voglia a mitizzare!!

Comunque si, i ricordi e la nostalgia rendono tutto più bello, e se non si esagera  penso sia giusto così.

Ps

Il portiere del Brasile penso non valesse un Di Gregorio...

Io mi ricordo solo che era pelato e somigliava un po' a mio papà (chiaramente poi sono diventato pelato anche io...).

Allora i giocatori calvi (pochissimi) non si rasavano ancora e tenevano la chierica (a volte addirittura con capelli folti ai lati e con orribili basettoni), quindi "spiccavano" ancora di più.

Mi ricordo anche Lato, il polacco oltre a chiaramente a Fanna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, garrison ha scritto:

Per me quella E' la nazionale italiana..anche se ero molto piccolo la finale con la Germania è stata la prima partita intera che vidi in TV.

Se posso però devo dire che ad essere mitizzato é un po' tutto il calcio del passato...citi giustamente quel Brasile che aveva grandi giocatori come Zico e Falcao ma altri erano molto buoni come Cerezo o Junior ma non strepitosi, Socrates nel calcio europeo deluse moltissimo per la sue estrema lentezza, non avevano né portiere nè centravanti validi, la difesa era fatta da giocatori molto distratti.

Oggi, per dire, il Brasile viene considerato una formazione "non all'altezza della sua storia", eppure ci giocano Vinicius, che ha deciso due finali di CL, Rapinha che é una stella assoluta in Europa e segna tantissimo, in difesa ha due giocatori titolarissimi delle finaliste di CL, Bruno Guimaraes che domina a centrocampo in Premier League, Casemiro che un ex centrocampista del Real e pure lui titolare in Premier con un casino di assist (che ha avuto una carriera ben superiore ad un Cerezo o un Junior per ribadire il concetto), tanti giocatori protagonisti dei migliori campionati europei...

Anche l'Argentina del giovanissimo Maradona...in quel mondiale Dieguito deluse molto, si fece pure espellere col Brasile, non era ancora pronto (mentre per me ad esempio Yamal oggi nella Spagna benché non sia neanche ventenne se sta bene farà vedere grandi cose).

a dimostrazione e ulteriore conferma  del fatto che:

 

1) i tipi di calcio di epoche diverse sono imparagonabili

2) le nazionali e le squadre in generale possono essere una meravigliosa alchimia di anime che messe insieme possono far vedere molto di più di quello che valgono  singolarmente oppure molto di meno se l alchimia non si crea

3) la vita è breve

4) dopo i 20 anni i nostri cervelli cominciano ad andare in pappa senza che ce ne accorgiamo e che vogliamo ammetterlo:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le squadre che mi sono piaciute di più finora: Francia, Germania e Inghilterra(devo chiedere scusa a Kane, pensavo fosse una pippa e invece è un signor attaccante, ad avercelo uno così). 

 

Le più deludenti: Spagna e Turchia.

 

Le sopravvalutate: Brasile(concordo con chi ha scritto che ormai vive dei trionfi del passato), Portogallo(Ronaldo è ormai diventato tragicomico), Belgio( mai capito l'hype nei confronti di questa squadra, è dai tempi di Naingoolan che la vedo inserire tra le migliori e non ne comprendo il motivo), Argentina(a parte Messi mi sembrano poca roba).

 

Menzione speciale per il mio amore Giappone(è dai tempi in cui guardavo Holly e Benji che sogno una loro vittoria finale al Mondiale).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ich bin Strunz ha scritto:

a dimostrazione e ulteriore conferma  del fatto che:

 

1) i tipi di calcio di epoche diverse sono imparagonabili

2) le nazionali e le squadre in generale possono essere una meravigliosa alchimia di anime che messe insieme possono far vedere molto di più di quello che valgono  singolarmente oppure molto di meno se l alchimia non si crea

3) la vita è breve

4) dopo i 20 anni i nostri cervelli cominciano ad andare in pappa senza che ce ne accorgiamo e che vogliamo ammetterlo:d

Ma infatti io non sto dicendo che OGGI i giocatori sono superiori.

Ogni tempo ha avuto i suoi fuoriclasse, adatti al gioco per come era in quel periodo.

Non é affatto vero però che oggi, per me, ci siano meno giocatori forti di una volta, anzi la globalizzazione del calcio ha tirato fuori tanti talenti che un tempo sarebbero andati perduti ed invece sono stati portati in Europa e "adattati" al calcio di elevato livello. 

La tendenza a edulcorare e migliorare i ricordi del passato, facendoci pensare che una volta (quando eravamo più giovani) "era tutto meglio" (anche contro le evidenze oggettive...), penso sia studiata dalla psicologia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma infatti io non sto dicendo che OGGI i giocatori sono superiori.

Ogni tempo ha avuto i suoi fuoriclasse, adatti al gioco per come era in quel periodo.

Non é affatto vero però che oggi, per me, ci siano meno giocatori forti di una volta, anzi la globalizzazione del calcio ha tirato fuori tanti talenti che un tempo sarebbero andati perduti ed invece sono stati portati in Europa e "adattati" al calcio di elevato livello. 

La tendenza a edulcorare e migliorare i ricordi del passato, facendoci pensare che una volta (quando eravamo più giovani) "era tutto meglio" (anche contro le evidenze oggettive...), penso sia studiata dalla psicologia.

infatti, ma sembra che trovare meglio sempre i tempi andati sia una cosa irresistibile per l essere umano, tipo i boomer (come me) che hanno tanta  nostalgia degli anni 80, di 90mo minuto, del gettone per telefonare, della tv in bianco e nero, delle partite tutte alle 3 della domenica, della mancanza del pc, etc.

certo anch io ho la nostalgia, ma semplicemente perche eravamo giovani!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il CT del Portogallo se ha paura di Ronaldo dovrebbe dimettersi, lui deve fare il bene della squadra non può tenere in campo 90 minuti un giocatore in quelle condizioni oltretutto le alternative il Portogallo le ha, la rosa è buona.

Il prossimo Europeo lo convocheranno un altra volta? Ormai è una roba grottesca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, black&whitetiger ha scritto:

Il CT del Portogallo se ha paura di Ronaldo dovrebbe dimettersi, lui deve fare il bene della squadra non può tenere in campo 90 minuti un giocatore in quelle condizioni oltretutto le alternative il Portogallo le ha, la rosa è buona.

Il prossimo Europeo lo convocheranno un altra volta? Ormai è una roba grottesca.

Ma è lui che si convoca da solo, quello è il problema.

Ha sempre giocatos solo per se stesso, vuoi che si accorga che danneggia la squadra?

Poi il campionato arabo, dove anche io e te con un po' di allenamento potremmo diventare titolari, ha alimentato ancor di più il suo ego.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, skidrow ha scritto:

Non sono d'accordo. La si mitizza perché in quel mondiale ha battuto i campioni del mondo in carica che schieravano un giovane Maradona, il Brasile stellare di Zico, Falcao, Junior, Sócrates...E poi in finale ha schiantato la Germania campione d'Europa, squadra tosta e fortissima. 

Scusa se è poco...

La nazionale dell'82 è stata la più forte di sempre e ha vinto il mondiale più difficile di sempre.
Battere Brasile, Germania e Argentina, due partite tra l'altro dominandole, è stata un'impresa.
Quella nazionale correva e attaccavano praticamente tutti.
Bearzot era un "giochista" 44 anni fa.
E poi il livello di quel mondiale era tipo dieci volte questo, come campioni e giocatori forti presenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, BARTLEBY ha scritto:

La nazionale dell'82 è stata la più forte di sempre e ha vinto il mondiale più difficile di sempre.
Battere Brasile, Germania e Argentina, due partite tra l'altro dominandole, è stata un'impresa.
Quella nazionale correva e attaccavano praticamente tutti.
Bearzot era un "giochista" 44 anni fa.
E poi il livello di quel mondiale era tipo dieci volte questo, come campioni e giocatori forti presenti.

In quel mondiale c'era anche una Francia pazzesca, (Giresse, Tigana, Platini) la Polonia di Zibi Boniek, l'Inghilterra di Shilton, Robson e Francis. Ma ogni squadra aveva giocatori di livello, penso allo spagnolo Santillana, gli scozzesi Dalgish, Souness, Archibald (sigh!), Vandenberg del Belgio (che in quegli anni aveva anche dei portieri maestosi non ricordo se giocava Pfaff o Preud'Homme, pensa il livello).

Troppo talento, troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mundialito ha scritto:

 stupisce riesca ancora a qualificarsi.

Quando nel tuo continente ne passano 7 su 10 è facilissimo qualificarsi anche con un botto di sconfitte come sto Brasile derelitto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, black&whitetiger ha scritto:

Il CT del Portogallo se ha paura di Ronaldo dovrebbe dimettersi, lui deve fare il bene della squadra non può tenere in campo 90 minuti un giocatore in quelle condizioni oltretutto le alternative il Portogallo le ha, la rosa è buona.

Il prossimo Europeo lo convocheranno un altra volta? Ormai è una roba grottesca.

Già all'europeo di 2 anni fa ronaldo he azzoppato il portogallo. Purtroppo il CT non ha il coraggio di lasciarlo a casa,ma alla fine il lui è solo l'ultimo e definitivo tassello di un ingranaggio che pare difficilmente scalfibile. Eppure io mi domando come sia possibile che non si trovi una falla su cui fare perno,anche tra i giocatori ad esempio (non credo che,tanto per dire,al vitinha di turno vada bene giocare in 10 azzerando o quasi le possibilità di vittoria che giocando in 11 ci sarebbero).Situazione davvero assurda.anche perchè a differenza di modric o altri giocatori superati,CR7 oltre che inutile diventa deleterio perchè ti tira da 40 metri,collabora poco per il gioco di squadra etc.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roland Deschain ha scritto:

L'argentina verrà spinta in tutti i modi... Messi gioca in MLS, figuriamoci.

La mancata espulsione è qualcosa di vergognoso.

Ma pure senza bisogno del Var.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Roland Deschain ha scritto:

L'argentina verrà spinta in tutti i modi... Messi gioca in MLS, figuriamoci.

Tipo la finale di champions real-barcellona per vedere cr7 vs messi,chiamata dai complottisti ogni anno per 10 anni e mai avvenuta

1 minuto fa, BARTLEBY ha scritto:

La mancata espulsione è qualcosa di vergognoso.

Ma pure senza bisogno del Var.

dai su,era rosso ok,ma non sposta nulla- Diverso fosse successo in un quarto di finale tirato contro la francia tanto per fare un esempio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, centrattacco ha scritto:

Tipo la finale di champions real-barcellona per vedere cr7 vs messi,chiamata dai complottisti ogni anno per 10 anni e mai avvenuta

Se penso che ora faranno di tutto per far andare Pio in finale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Roland Deschain ha scritto:

L'argentina verrà spinta in tutti i modi... Messi gioca in MLS, figuriamoci.

Ma per curiosità, a parte quando vince la Juve, per te c'é qualche competizione calcistica regolare/non influenzata da qualche magheggio/inghippo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.