Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jimmyw

Data fissata della sentenza in CGUE: 16 luglio 2026

Post in rilievo

Io invece ho fiducia, perchè se tu arrivi tramite avvocati ad una cosa del genere, vuol dire che gli stessi hanno visto che si può procedere e che ci sono buone possibilità di arrivare ad un esito positivo.

E nel caso di successo, vorrebbe dire riformare completamente la giustizia sportiva, una roba mica da poco.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Juventus_addicted ha scritto:

Scusate, leggo un po' di confusione.

Dal profondo della mia "non competenza" vorrei comunque provare a fare un riassunto.

Se qualcuno volesse correggermi, tanto meglio: è sempre un piacere trovare persone con padronanza dell'argomento e che possano spiegare.

Prima di tutto, un dato di fatto: per la Juventus non cambierà niente.

Nel novembre 2023, infatti, i nostri eroi ritirarono il ricorso al Consiglio di Stato con cui si chiedevano oltre 400 milioni di euro per i danni di Calciopoli.

Quella rinuncia ci è stata spiegata come una scelta strategica e definitiva della nuova dirigenza (guidata da Cip e Ciop Ferrero e Scanavino) per fare "pace" con le istituzioni del calcio dopo la tempesta del caso plusvalenze.

Una sorta di ricatto, ho sempre pensato: se non volete danni peggiori per il caso plusvalenze (leggasi penalizzazione monstre o addirittura retrocessione, come qualcuno paventava), ritirate il vecchio ricorso e ve la caverete con un anno fuori dalle coppe.

Chi dovrebbe trarne beneficio sono Agnelli, Arrivabene e, lo spero con tutto il cuore, Giraudo.

Fino a oggi, in Italia, la giustizia del calcio ha avuto un potere assoluto.

Se la federazione ti squalificava o ti radiava, tu potevi andare dai giudici dello Stato solo per chiedere un risarcimento in soldi, ma quei giudici non potevano cancellare la punizione sportiva. 

Agnelli e Arrivabene hanno allora fatto una mossa intelligente.

Hanno detto ai giudici: "Com'è possibile che in Europa un cittadino abbia diritto a un processo vero, mentre nel calcio italiano questo diritto viene negato?".

I giudici del TAR del Lazio hanno ritenuto il dubbio sensato e hanno passato la palla alla Corte di Giustizia Europea.

La mia previsione è che il 16 luglio la CGUE darà ragione ad Agnelli e Arrivabene, bocciando la legge italiana sulla giustizia sportiva.

Si, certo, lo sappiamo: In Italia il tentativo di difendere lo status quo e di aggirare le novità scomode è una costante storica.

Tuttavia, in questo caso specifico, i giudici italiani si troveranno davanti a un ostacolo quasi insormontabile: il primato del diritto dell'Unione Europea

La Corte affermerà un principio molto semplice. Lo sport non è un mondo a parte. Se una federazione sportiva infligge una sanzione grave, il cittadino deve avere il diritto di chiedere a un giudice dello Stato di annullare quella punizione. La legge italiana che oggi lo impedisce, verrà dichiarata contraria alle regole dell'Unione Europea.

Il caso tornerà davanti al TAR del Lazio. Forti del verdetto europeo, i magistrati non si limiteranno più a valutare un risarcimento in denaro. Entreranno nel merito delle squalifiche subite dai due ex dirigenti per il caso plusvalenze e, con molta probabilità, le cancelleranno, restituendo loro la possibilità di lavorare subito nel calcio.

Sempre che lo vogliano fare.

Perché dovrebbe servire anche a Giraudo?

Giraudo ha un altro ricorso separato a Strasburgo. Lì accusa l'Italia di avergli negato un giusto processo nel 2006, facendogli un processo lampo senza dargli il tempo di difendersi. I giudici europei hanno già ritenuto il ricorso serio e la sentenza finale dovrebbe arrivare a breve.

In Italia, invece, Il TAR del Lazio aveva dichiarato un "difetto di giurisdizione" sul ricorso presentato a suo tempo contro la radiazione per Calciopoli. Tuttavia, i suoi legali hanno presentato un nuovo ricorso al Tribunale Civile di Roma, forti della svolta europea ottenuta proprio da Agnelli e Arrivabene.

In caso di sentenza favorevole, Giraudo userà questa decisione come un "grimaldello": il giudice di Roma potrà usare questo precedente per cancellare la sua radiazione in tempi brevi.

La curiosità è su chi pagherà un'eventuale richiesta danni.

Se l'Europa confermerà che i processi sportivi italiani (compresi quelli lampo del 2006) calpestarono i diritti dell'uomo, i protagonisti potranno chiedere danni economici giganteschi per le carriere distrutte.

Chi paga? Parliamo di cifre milionarie. La federazione calcio non ha questi soldi nei suoi bilanci e rischierebbe il fallimento.

Per questo motivo, le richieste di risarcimento colpirebbero direttamente lo Stato Italiano. Sarà lo Stato a dover pagare con i soldi pubblici, perché sono state le sue leggi sbagliate a permettere questo sistema ingiusto.

Lo stesso Stato dovrà intervenire con un decreto,

Governo e Parlamento non potranno permettersi di lasciare un vuoto normativo. Senza regole chiare, ogni singola domenica di campionato rischierebbe di essere bloccata dai ricorsi dei normali tribunali civili.

In breve: non vinceremo lo scudetto in tribunale, ma i nostri ex dirigenti stanno per dimostrare all'Europa intera che i processi subiti furono una porcheria.

Buonanotte a tutti 

Sarebbe già qualcosa per i nostri ex dirigenti, per la Juventus già immaginavo che non sarebbe cambiato nulla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, VincentJuventus ha scritto:

Ricordiamoci che mesi fa, l'avvocato Dupoint, parlando del ricorso di AA e Arrivabene alla CGUE, disse che per vincere facilmente un processo alla CGUE basta citare la violazione dell'articolo 47 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (quest'articolo europeo vieta agli stati europei di creare leggi che impediscano ai giudici di modificare o annullare le sentenze....ed ecco perché la legge 280 del 2003 è illegale) e ricordando anche che questo caso è uguale a quella della squadra belga (Seiraing FC).

Infatti l'avvocato generale CGUE a dicembre 2025 ha detto che la legge 280 del 2003 e' ILLEGALE poiche' viola l'articolo 47 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e l'articolo 19 TUE.

Inoltre il ricorso di Moggi e Giraudo presso la CEDU prende di mira anche la stessa legge 280 del 2003.

E' vero che questi casi non riguardano in maniera diretta la Juve MA, una volta che la legge 280 sarà abolita grazie alle sentenze europee, la societa' bianconera deve fare IMMEDIATAMENTE ricorso al TAR per riavere i due scudetti e i risarcimenti (anche i risarcimenti per quella porcata di tre anni fa) poiché avresti davvero la certezza di riottenere tutto ciò che ti hanno INGIUSTAMENTE levato.

Si stiamo freschi se aspettiamo i risarcimenti, non ci crederei neanche vedendolo con i miei stessi occhi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche nel caso in cui venisse emesso un verdetto favorevole ad Agnelli ed Arrivabene, non cambierebbe comunque nulla, dato che la politica è talmente marcia e corrotta da strasbattersene altamente gli attributi e continuare a fare beatamente il cavolo che vuole, in barba alle sentenze, come ben dimostrato dalla situazione susseguente alla sentenza CGUE sulla UEFA e sulla Superlega.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Giampy88 ha scritto:

Anche nel caso in cui venisse emesso un verdetto favorevole ad Agnelli ed Arrivabene, non cambierebbe comunque nulla, dato che la politica è talmente marcia e corrotta da strasbattersene altamente gli attributi e continuare a fare beatamente il cavolo che vuole, in barba alle sentenze, come ben dimostrato dalla situazione susseguente alla sentenza CGUE sulla UEFA e sulla Superlega.

👏👏 Esatto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Giampy88 said:

Allora, sul caso Rocchi non succederà nulla perchè...

Qui con AA non succederà nulla perchè...

vabbè allora smettiamo di fare tutto, perchè se non succede mai nulla da nessuna parte, che lottiamo a fare? E secondo te Agnelli fa tutto ciò che fa, sapendo a priori che tanto non succede nulla?

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Allora, sul caso Rocchi non succederà nulla perchè...

Qui con AA non succederà nulla perchè...

vabbè allora smettiamo di fare tutto, perchè se non succede mai nulla da nessuna parte, che lottiamo a fare? E secondo te Agnelli fa tutto ciò che fa, sapendo a priori che tanto non succede nulla?

Perché con la sentenza della CGUE sulla Superlega cosa è successo? Mi pare del tutto evidente che quella sentenza fosse enormemente chiara ed estremamente dura ulla posizione dominante della UEFA, eppure dopo quella sentenza l'intera politica europea di è schierata a totale difesa della stessa UEFA, che da quella sentenza, paradossalmente, ha assunto ancora più forza e più potere. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Giampy88 said:

Perché con la sentenza della CGUE sulla Superlega cosa è successo? Mi pare del tutto evidente che quella sentenza fosse enormemente chiara ed estremamente dura ulla posizione dominante della UEFA, eppure dopo quella sentenza l'intera politica europea di è schierata a totale difesa della stessa UEFA, che da quella sentenza, paradossalmente, ha assunto ancora più forza e più potere. 

Quindi perchè una cosa non è andata, vuol dire che anche tutte le altre non andranno? Ma perdonami, ma se siete così sicuri che non succederà mai nulla su nessun argomento, perchè entrate nei topic per commentare e fare il copia e incolla sempre dello stesso commento?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Demone ha scritto:

Quindi perchè una cosa non è andata, vuol dire che anche tutte le altre non andranno? Ma perdonami, ma se siete così sicuri che non succederà mai nulla su nessun argomento, perchè entrate nei topic per commentare e fare il copia e incolla sempre dello stesso commento?

In teoria le sentenze, anche se non si condividono, si dovrebbero rispettare e soprattutto far applicare, tutte le sentenze, per cui non esiste che una cosa non va ed altre mille invece vanno come devono andare. È da qui che nasce la totale sfiducia. Purtroppo qui gli interessi (loschi!) in gioco sono talmente tanto grandi che non ci sarà nessuno cambiamento vero se non avverrà direttamente per mano della politica stessa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Giampy88 said:

In teoria le sentenze, anche se non si condividono, si dovrebbero rispettare e soprattutto far applicare, tutte le sentenze, per cui non esiste che una cosa non va ed altre mille invece vanno come devono andare. È da qui che nasce la totale sfiducia. Purtroppo qui gli interessi (loschi!) in gioco sono talmente tanto grandi che non ci sarà nessuno cambiamento vero se non avverrà direttamente per mano della politica stessa. 

Se fosse come dici tu, le cose successe negli anni indietro (e parlo della farsa), non sarebbero successe, come non sarebbero successe quelle di anni fa con AA. Ed è proprio per questo che Andrea porta il suo caso in tribunale, mica tanto per lui, ma per far riformare la giustizia sportiva. Con tutto il lerciume che sta uscendo e che ancora uscirà, il calcio si dovrà riformare per forza se vuole continuare a vivere, non si può avere una giustizia sportiva giustizialista solo con chi fa comodo e far finta di nulla con altri. Abbi fiducia che qualcosa succederà.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Demone ha scritto:

Se fosse come dici tu, le cose successe negli anni indietro (e parlo della farsa), non sarebbero successe, come non sarebbero successe quelle di anni fa con AA. Ed è proprio per questo che Andrea porta il suo caso in tribunale, mica tanto per lui, ma per far riformare la giustizia sportiva. Con tutto il lerciume che sta uscendo e che ancora uscirà, il calcio si dovrà riformare per forza se vuole continuare a vivere, non si può avere una giustizia sportiva giustizialista solo con chi fa comodo e far finta di nulla con altri. Abbia fiducia che qualcosa succederà.

Prima o dopo il vento cambierà… ne sono certo nulla e’ eterno… io onestamente sono fiducioso, e’ da 20 anni che aspetto…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giampy88 ha scritto:

mah veramente la UEFA dopo quella sentenza qualcosa ha dovuto concedere

ci sarà un nuovo format dal 2027 o 2030 molto simile a quello che era la Superlega, si parla di 2 gironi da 18 squadre e forse diritti tv gratuiti

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Image

giusto per fare chiarezza

NON è una sentenza che riaprirà Farsopoli, non può essere Retroattiva, nessuna legge può esserlo, se mettono domani una Legge che vieta di fumare non è che arrestano tutti quelli che hanno fumato fino a ieri

ma può essere fondamentale, se fosse positiva, sarà fondamentale per evitare che in futuo la GS potrà inventarsi processi o sentenze ridicole a proprio piacimento.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Enzo_Pavel_Nedved ha scritto:

ma chi se ne frega di questa sentenza

è più importante per noi quella di Giraudo (anche se purtroppo con Elkann anche una pronuncia favorevole rimarrà inutile)

Eh eh eh ...il b o i a  che chiede di  riabilitare il condannato dopo che gli ha tagliato la testa...bella trama per un film fantasy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho già parlato ma a me è capitato, come ufficiale di stato civile, di dare esecuzione a sentenze CGUE in contrasto con la normativa nazionale. Mi ero accorto, all'epoca, che nessuno sembrava conoscere queste sentenze, né in prefettura, né in procura, né al ministero dell'interno. Dato che nel mio lavoro ho sempre avuto quello che ha sempre avuto anche la Juve, cioè le palle, ho cominciato a disapplicare le norme italiane in contrasto con le sentenze CGUE. Quindi molto dipenderà se avranno le palle J.E. e compagnia cantante. I miei colleghi mi dicevano che ero matto, che la circolare del ministero diceva diversamente...sono felicemente pensionato, nessuno mi ha mai potuto fare il minimo rilievo e quindi: fuori le palle!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, VincentJuventus said:

Ricordiamoci che mesi fa, l'avvocato Dupoint, parlando del ricorso di AA e Arrivabene alla CGUE, disse che per vincere facilmente un processo alla CGUE basta citare la violazione dell'articolo 47 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (quest'articolo europeo vieta agli stati europei di creare leggi che impediscano ai giudici di modificare o annullare le sentenze....ed ecco perché la legge 280 del 2003 è illegale) e ricordando anche che questo caso è uguale a quella della squadra belga (Seiraing FC).

Infatti l'avvocato generale CGUE a dicembre 2025 ha detto che la legge 280 del 2003 e' ILLEGALE poiche' viola l'articolo 47 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e l'articolo 19 TUE.

Inoltre il ricorso di Moggi e Giraudo presso la CEDU prende di mira anche la stessa legge 280 del 2003.

E' vero che questi casi non riguardano in maniera diretta la Juve MA, una volta che la legge 280 sarà abolita grazie alle sentenze europee, la societa' bianconera deve fare IMMEDIATAMENTE ricorso al TAR per riavere i due scudetti e i risarcimenti (anche i risarcimenti per quella porcata di tre anni fa) poiché avresti davvero la certezza di riottenere tutto ciò che ti hanno INGIUSTAMENTE levato.

I tempi per i ricorsi di calciopoli sono scaduti, così come per le plusvalenze si è patteggiato rinunciando ai ricorsi...

Un minimo di informazione giuridica è necessaria...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jimmyw ha scritto:

Vero, ma ribaltare finalmente questa delinquenziale inquisizione sportiva farebbe sì che in futuro non possano più farlo. 

Giusto in tempo per non danneggiare gli infami

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, silver1981 ha scritto:

mah veramente la UEFA dopo quella sentenza qualcosa ha dovuto concedere

ci sarà un nuovo format dal 2027 o 2030 molto simile a quello che era la Superlega, si parla di 2 gironi da 18 squadre e forse diritti tv gratuiti

Il succo vero della Superlega non era certo il format, quanto piuttosto il fatto che i club partecipanti si spartissero l'intera torta, senza dividere alcunché con la UEFA, che in verità di becca(va) la fetta più grande di questa torta. Senza considerare poi il fatto che la Superlega era stata ideata come una lega chiusa, in stile NBA, cosa che la UEFA, per ovvie ragioni di consenso, non farà mai e poi mai.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Juventus_addicted ha scritto:

Scusate, leggo un po' di confusione.

Dal profondo della mia "non competenza" vorrei comunque provare a fare un riassunto.

Se qualcuno volesse correggermi, tanto meglio: è sempre un piacere trovare persone con padronanza dell'argomento e che possano spiegare.

Prima di tutto, un dato di fatto: per la Juventus non cambierà niente.

Nel novembre 2023, infatti, i nostri eroi ritirarono il ricorso al Consiglio di Stato con cui si chiedevano oltre 400 milioni di euro per i danni di Calciopoli.

Quella rinuncia ci è stata spiegata come una scelta strategica e definitiva della nuova dirigenza (guidata da Cip e Ciop Ferrero e Scanavino) per fare "pace" con le istituzioni del calcio dopo la tempesta del caso plusvalenze.

Una sorta di ricatto, ho sempre pensato: se non volete danni peggiori per il caso plusvalenze (leggasi penalizzazione monstre o addirittura retrocessione, come qualcuno paventava), ritirate il vecchio ricorso e ve la caverete con un anno fuori dalle coppe.

Chi dovrebbe trarne beneficio sono Agnelli, Arrivabene e, lo spero con tutto il cuore, Giraudo.

Fino a oggi, in Italia, la giustizia del calcio ha avuto un potere assoluto.

Se la federazione ti squalificava o ti radiava, tu potevi andare dai giudici dello Stato solo per chiedere un risarcimento in soldi, ma quei giudici non potevano cancellare la punizione sportiva. 

Agnelli e Arrivabene hanno allora fatto una mossa intelligente.

Hanno detto ai giudici: "Com'è possibile che in Europa un cittadino abbia diritto a un processo vero, mentre nel calcio italiano questo diritto viene negato?".

I giudici del TAR del Lazio hanno ritenuto il dubbio sensato e hanno passato la palla alla Corte di Giustizia Europea.

La mia previsione è che il 16 luglio la CGUE darà ragione ad Agnelli e Arrivabene, bocciando la legge italiana sulla giustizia sportiva.

Si, certo, lo sappiamo: In Italia il tentativo di difendere lo status quo e di aggirare le novità scomode è una costante storica.

Tuttavia, in questo caso specifico, i giudici italiani si troveranno davanti a un ostacolo quasi insormontabile: il primato del diritto dell'Unione Europea

La Corte affermerà un principio molto semplice. Lo sport non è un mondo a parte. Se una federazione sportiva infligge una sanzione grave, il cittadino deve avere il diritto di chiedere a un giudice dello Stato di annullare quella punizione. La legge italiana che oggi lo impedisce, verrà dichiarata contraria alle regole dell'Unione Europea.

Il caso tornerà davanti al TAR del Lazio. Forti del verdetto europeo, i magistrati non si limiteranno più a valutare un risarcimento in denaro. Entreranno nel merito delle squalifiche subite dai due ex dirigenti per il caso plusvalenze e, con molta probabilità, le cancelleranno, restituendo loro la possibilità di lavorare subito nel calcio.

Sempre che lo vogliano fare.

Perché dovrebbe servire anche a Giraudo?

Giraudo ha un altro ricorso separato a Strasburgo. Lì accusa l'Italia di avergli negato un giusto processo nel 2006, facendogli un processo lampo senza dargli il tempo di difendersi. I giudici europei hanno già ritenuto il ricorso serio e la sentenza finale dovrebbe arrivare a breve.

In Italia, invece, Il TAR del Lazio aveva dichiarato un "difetto di giurisdizione" sul ricorso presentato a suo tempo contro la radiazione per Calciopoli. Tuttavia, i suoi legali hanno presentato un nuovo ricorso al Tribunale Civile di Roma, forti della svolta europea ottenuta proprio da Agnelli e Arrivabene.

In caso di sentenza favorevole, Giraudo userà questa decisione come un "grimaldello": il giudice di Roma potrà usare questo precedente per cancellare la sua radiazione in tempi brevi.

La curiosità è su chi pagherà un'eventuale richiesta danni.

Se l'Europa confermerà che i processi sportivi italiani (compresi quelli lampo del 2006) calpestarono i diritti dell'uomo, i protagonisti potranno chiedere danni economici giganteschi per le carriere distrutte.

Chi paga? Parliamo di cifre milionarie. La federazione calcio non ha questi soldi nei suoi bilanci e rischierebbe il fallimento.

Per questo motivo, le richieste di risarcimento colpirebbero direttamente lo Stato Italiano. Sarà lo Stato a dover pagare con i soldi pubblici, perché sono state le sue leggi sbagliate a permettere questo sistema ingiusto.

Lo stesso Stato dovrà intervenire con un decreto,

Governo e Parlamento non potranno permettersi di lasciare un vuoto normativo. Senza regole chiare, ogni singola domenica di campionato rischierebbe di essere bloccata dai ricorsi dei normali tribunali civili.

In breve: non vinceremo lo scudetto in tribunale, ma i nostri ex dirigenti stanno per dimostrare all'Europa intera che i processi subiti furono una porcheria.

Buonanotte a tutti 

Semplicissimo, lo stato deve chiederli a quello schifoso di denti marci, vediamo se continuerà ad andare davanti alle telecamere a fare lo spavaldo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Er Bufalo ha scritto:

Giusto in tempo per non danneggiare gli infami

Con gli infami non c'è nemmeno intenzione di iniziarlo il processo...

Tipo napoli con l'affare osimhen e Roma con plusvalenze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preferisco non dire assolutamente nulla ora, e aspettare una sentenza che potrebbe essere importantissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti