Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(TS) "Elimoghale e Durmisi verso l'esperienza in Juventus Next Gen"

Post in rilievo

1 ora fa, gianmarco86 ha scritto:

In Italia c'è una ritrosia pazzesca nel far giocare i giovani, io quando sento che Faticanti, 22 anni, che ha esordito anche in nazionale (seppur in un'amichevole di poco conto), rischia un prestito in serie B innorridisco. Qui non è questione di essere fenomeni, perchè mi pare che importiamo tanta "robaccia" dall'estero che non è certo meglio di tanti giovani italiani che, pur non essendo fenomeni, sarebbero buoni/ottimi giocatori, soprattutto se fatti crescere e non dimenticati nelle serie inferiori. 

Ma perché mi porti l'esempio di faticanti? Su dai è stata una cosa straordinaria e di pura "ribellione" 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Marcoj ha scritto:

Ma perché andare a finire nell'esagerazione? Chi ha detto che sono scarsi? Perché fare ironia sul togliere il posto a David e Openda? 

Andrebbe bene chiunque per sostituirli o magari abbiamo bisogno che sia qualcuno di decisamente migliore? 

Nel 2026 parlare ancora solo di Italia per me non è completamente corretto, in un calcio (iper) globalizzato se c'è un vero talento, ci sono anche tutte le altre nazioni e rispettivi campionati che possono attingere a quello che c'è in Italia.

Se questo non avviene evidentemente sti potenziali "fenomeni" non ci sono e questo si che è lampante in Italia da decenni.

Non è questione di masochismo, se ci fossero i Del Piero, Maldini, Cannavaro etc...sono più che convinto che non ci sarebbero fessi in giro che per masochismo non li farebbero giocare e comunque sarebbero usciti a prescindere da qualche altra parte.

Chiudo, chiedendovi: quando è stato messo Donnarumma non ancora maggiorenne a fare il portiere del Milan cosa è accaduto? 

Ci siamo già confrontati decine di volte sull’argomento. Sai bene come la penso. 

Piuttosto, francamente, non capisco come possa contestare un dato di fatto così evidente. Tra il campionato di serie A e tutti gli altri, da questo punto di vista, c’è una differenza abissale. 
Ed è proprio la tua premessa a essere fuorviante: altrove, a vent’anni non giocano soltanto i fenomeni. Ma proprio no. Mi viene da pensare che tu non segua con troppa attenzione il calcio estero.

Non esistono solo i Maldini e i Del Piero. Ci sono anche centinaia di giocatori di medio livello che, altrove, giocano regolarmente. Da noi no. 
Non è una questione di fenomeni o meno né di top team o provinciali. Altrove, per esempio, le provinciali sono piene di giovani. Da noi sono piene di ultratrentenni. Per dire.

Io, tra il far giocare un onesto mestierante di 30 anni e più o un buon giovane di 20, scelgo sempre il secondo. Per una serie di motivi che mi sembra francamente superfluo evidenziare. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Marcoj ha scritto:

Ma perché mi porti l'esempio di faticanti? Su dai è stata una cosa straordinaria e di pura "ribellione" 

È stata una cosa straordinaria IN ITALIA. 

Vorrei ricordare che noi Pogba lo avevamo dato all’Atalanta. Se non si fosse imposto il suo entourage, non sappiamo come sarebbe andata. E, ancora, volevamo prendere Haaland per farlo giocare nelle giovanili. Il ragazzo ha rifiutato. È andato altrove e ha fatto immediatamente sfracelli. 

Da noi, alla base, c’è un problema culturale drammatico. E mi sembra assurdo che tu non lo veda.

2 ore fa, Rocket man ha scritto:

Personalmente credo che questo sia solo uno degli aspetti... ma non quello fondamentale.

In Italia nei settori giovanili si guarda troppo ai risultati e poco allo sviluppo dei giocatori.

Infatti le nazionali giovanili vanno bene a livello di risultati ma non vengono fuori giocatori validi.

Ed è quello il vero ed unico problema: non cresciamo giocatori validi.

Perché quelli validi giocherebbero da giovani anche in Italia.

Poi certo siccome la maggior parte delle squadre non porta avanti progetti tecnici seri ma vuole tutto e subito... gli allenatori (che sono poi i primi a pagare) finiscono con l'affidarsi più volentieri a profili con esperienza.

Ma questo è un aspetto che c'è ma che trovo non sia la causa principale del problema... quella va cercata nei settori giovanili italiani

Mi sono già espresso. Sarebbe inutile ripetere. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Barido.

E' un po' sBarido anche, perché il napoli Under20 é addirittura retrcesso.

Giocatore mancino tecnico ma molto leggerino.

sefz

Hai reso l'idea 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MisterD. ha scritto:

In Italia a 18 anni Del Piero, Totti e Maldini erano titolari in serie A, e non nel Pisa…

Quindi non vedo tutta questa ritrosia.

Quelli forti giocano.

Anche quelli meno forti dei tre fenomeni sopra citati, ad esempio Ahanor, Scalvini, Vergara.

Faticanti a 18 anni in B faceva la riserva di Amatucci (altro giovane come lui, peraltro), evidentemente non era un fenomeno.

Poi i giovani non sono tutti uguali, c’è chi matura e si impone più tardi, e auguro con tutto il cuore a Faticanti di imporsi ad alti livelli.

Ma se uno non gioca in A e lo mandano in prestito in B è perché non è forte abbastanza, non perché è troppo giovane…

Quando scusa? Anni? Mi risulta 80/90, cioè pre Bosman e quindi prima dell'apertura all'arrivo massiccio di stranieri. Poi erano fenomeni eh, ci mancherebbe, ma un Del Piero che ai tempi stava per finire in prestito al Parma, stai sicuro che oggi ci sarebbe finito.

Vergara è poi l'esempio meno appropriato che potessi fare, ha trovato spazio in serue A a 23 anni quasi per caso e si sono accorti che è meglio di tanti stranieri sopravvalutati.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Proprio perchè non è un fenomeno, ma uno dei tanti buoni/ottimi giocatori che a 22/23 anni ancora mandiamo a pascolare nelle serie inferiori anzichè testarli in una serie A poverissima di talento e grandi giocatori da cui potrebbero essere chiusi. Vergara citato dall'utente di prima è proprio il caso classico.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Barido.

E' un po' sBarido anche, perché il napoli Under20 é addirittura retrcesso.

Giocatore mancino tecnico ma molto leggerino.

Ma era sbarido anche da noi (o mai pervenido)

Ricordo l'estate scorsa un topic in cui più di qualcuno lo voleva in prima squadra .ghgh 

Tornando a Faticanti, non mi pare rientri tra i 10 migliori centrocampisti della C (purtroppo pare ci siano due prescrittini), perchè dovrebbe giocare in A per saltum ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Tornando a Faticanti, non mi pare rientri tra i 10 migliori centrocampisti della C (purtroppo pare ci siano due prescrittini), perchè dovrebbe giocare in A per saltum ?

Non mi pare sia un criterio di valutazione efficace.

Potrei risponderti che Faticanti è stato convocato in Nazionale (e ha esordito). Gli altri no. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Non mi pare sia un criterio di valutazione efficace.

Potrei risponderti che Faticanti è stato convocato in Nazionale (e ha esordito). Gli altri no. 

Mi risponderesti con un argomento fake, perchè sai benissimo il motivo per cui ha debuttato in nazionale.

Quanto ai criteri di valutazione, credo che un giocatore per salire di categoria debba quantomeno eccellere nella categoria in cui gioca, o no ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi risponderesti con un argomento fake, perchè sai benissimo il motivo per cui ha debuttato in nazionale.

Quale sarebbe?

Quanto ai criteri di valutazione, credo che un giocatore per salire di categoria debba quantomeno eccellere nella categoria in cui gioca, o no ?

Se non erro, nemmeno Liberali è tra i primi dieci nelle classifiche di rendimento della B. Eppure cercano lui e non altri. Come mai?

Nota a margine: la discussione non è su Faticanti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quale sarebbe?

Manco ti rispondo, perchè lo sai benissimo, comunque scaricati da google la formazione e magari ti rinfreschi la memoria

10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Se non erro, nemmeno Liberali è tra i primi dieci nelle classifiche di rendimento della B.

Liberali non l'ho seguito quindi potrei sbagliare, ma mi pare che abbia iniziato malissimo la stagione e poi sia venuto fuori gli ultimi 3-4 mesi, quindi è ovvio che la media voto risenta dell'inizio balbettante e non sia da top 10.

Faticanti non ha avuto un exploit finale, ma gioca più o meno allo stesso livello da due stagioni (livello buono sia chiaro, ma non eccelso)

Ripeto quindi la domanda: perchè dovrebbe giocare in serie A dopo due stagioni medio-buone in C ?

(oltretutto avendo offerte, finora, solo dalla bassa B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, RivogliolaJuve87 ha scritto:

Dumirsi disastroso nella finale scudetto, ha sbagliato l'impossibile, speriamo cresca nel gestire l'emotività

Era coppa Italia, ma si ha sbagliato l'impossibile 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SenzaDiTe ha scritto:

Manco ti rispondo, perchè lo sai benissimo, comunque scaricati da google la formazione e magari ti rinfreschi la memoria

Ribadisco la domanda: perché è stato convocato? 
La formazione la ricordo bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Marcoj ha scritto:

Giocano a quella età se sono dei fenomeni/campioni o potenziali fenomeni/campioni, la domanda corretta è quindi sono da considerarsi tali? 

Se rientrano in quella categoria anche in Italia giocano, non vedo perché dovrebbero essere tutti masochisti nell'impedire la crescita di un potenziale.

Neanche. Donnarumma se non fosse stato lanciato dal buon Sinisa non lo vedevi proprio in prima squadra al Milan, giusto per farti un esempio. E' tutto sbagliato il sistema che adottano qui in Italia, si punta sui giocatori esperti e si lasciano marcire i giovani, si vendono a due noccioline o al massimo gli si fa giocare 2 minuti all'anno in prima squadra. 

Ah, e Haaland se ricordi non l'abbiamo preso perchè volevano metterlo in next gen. Haaland 17enne che già spaccava le porte, rendiamoci conto come si ragiona qui in Italia.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah... Elimoghale non era nemmeno titolare con Padoin,Durmisi visto con questi occhi sbagliare tutto lo sbagliabile e qualcosa in più nella finale di Coppa Italia di categoria.

Con ciò non voglio dire che magari siano anche ragazzi validi ma questa mania del giovane a tutti i costi è una moda che non seguo.

Portarli in prima squadra per cosa?per massacrarli alla prima mezza occasione sbagliata... dalle mie parti si dice voler mangiare il vitellino nel ventre della vacca.

Fenomeni a parte i ragazzi devono fare il loro percorso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, carlein ha scritto:

questa mania del giovane a tutti i costi è una moda che non seguo.

Perdonami. Questa cosa mi fa davvero sorridere.

In Italia, la “mania” e la “moda” sono esattamente opposte a quelle che hai appena scritto. 

36 minuti fa, carlein ha scritto:

Fenomeni a parte i ragazzi devono fare il loro percorso 

Discorso che vale solo da noi. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Perdonami. Questa cosa mi fa davvero sorridere.

In Italia, la “mania” e la “moda” sono esattamente opposte a quelle che hai appena scritto. 

Discorso che vale solo da noi. 

Per conto mio puoi sorridere finché vuoi... non mi offendo così facilmente.

Mi riferivo alla moda che c'è qui sopra laddove si afferma giovane è bello a prescindere.

Poi per me... Avete fretta di buttare nel tritacarne altri due ragazzi?Fate pure

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, carlein ha scritto:

Per conto mio puoi sorridere finché vuoi... non mi offendo così facilmente.

E perché dovresti?

Mi riferivo alla moda che c'è qui sopra laddove si afferma giovane è bello a prescindere.

Le mode che ci sono qui sopra lasciano abbastanza il tempo che trovano. La realtà del calcio italiano, purtroppo, va nella direzione opposta. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. 

Poi per me... Avete fretta di buttare nel tritacarne altri due ragazzi?Fate pure

Per quanto mi riguarda, far giocare i ragazzi non è buttarli nel tritacarne, ma rappresenta il naturale corso delle cose.

Ripeto: è una regola ovunque. Noi siamo un’eccezione. 
E il fatto che noi siamo un’eccezione è uno dei motivi per cui stiamo guardando i Mondiali dal divano di casa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E perché dovresti?

Le mode che ci sono qui sopra lasciano abbastanza il tempo che trovano. La realtà del calcio italiano, purtroppo, va nella direzione opposta. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. 

Per quanto mi riguarda, far giocare i ragazzi non è buttarli nel tritacarne, ma rappresenta il naturale corso delle cose.

Ripeto: è una regola ovunque. Noi siamo un’eccezione. 
E il fatto che noi siamo un’eccezione è uno dei motivi per cui stiamo guardando i Mondiali dal divano di casa. 

In effetti non ne avrei motivo... e infatti non ho mai scatenato (e mai lo farò) guerre di religione per un emoticon o un messaggio ironico.

Scrivendo qui commento ciò che leggo qui...

Ok... se per te è naturale corso delle cose provare in Serie A due ragazzi che Brambilla (uno che con i giovani lavora da tanti anni) non ha ritenuto nemmeno pronti per la Next... va benone anche per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, carlein ha scritto:

In effetti non ne avrei motivo... e infatti non ho mai scatenato (e mai lo farò) guerre di religione per un emoticon

Eh no, caro.

La risata di scherno sotto a un post senza argomentare è una cosa ben diversa. 

2 minuti fa, carlein ha scritto:

Ok... se per te è naturale corso delle cose provare in Serie A due ragazzi che Brambilla (uno che con i giovani lavora da tanti anni) non ha ritenuto nemmeno pronti per la Next... va benone anche per me.

Stavo parlando di un’altra cosa. Ma non fa nulla. Sono io che vivo in una realtà parallela.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo quanto spazio troveranno Elimoghale e Durmisi in Next Gen. Ho qualche dubbio siano pronti (da titolari) per questo livello ma li seguirò con simpatia e fiducia. Al limite possono essere d'aiuto per una under 20 che cerca riscatto dopo l'ultima negativa stagione

Di sicuro in Italia i giovani vengono inseriti con molta calma. Penso sia dovuto al fatto che nel nostro campionato c'è molto tatticismo. Questo penalizza anche i giovani potenzialmente forti che trovano spazio solo quando sono veramente impattanti

Ci vuole equilibrio nel lanciare i giovani. Io sono per testare in tempi rapidi i giovani dal fortissimo potenziale. Ovviamente non sono tanti. Per gli altri farei un percorso senza fretta altrimenti si buttano via delle stagioni per "sperare" nell'esplosione di qualche giovane. I top club non possono cestinare i risultati stagionali nella speranza di creare un campioncino

Voglio fare l'esempio di Thiago Pitarch del Real Madrid. In questa stagione ha giocato parecchio (essendo un 18enne) e forse diventerà un campione. Ma intanto il Real Madrid ha buttato via una stagione (ovviamente le colpe vanno suddivise fra tutti i responsabili del club).

In 10 partite della Liga ne ha fatta bene una. Media voto horror

Nelle 5 partite (3 da titolare) di Champions è andato ancor peggio 

In totale ha giocato 15 partite facendone bene solo una (l'ultima di campionato, ininfluente a livello di risultato)

Secondo me il Real Madrid ha esagerato ritrovandosi in tante partite a giocare con un "virtuale" uomo in meno. Ma se poi questo disastro aiuterà Pitarch a maturare in tempi rapidi potrebbe anche diventare una scommessa vinta. Al momento mi auguro che la Juventus non prenda la stessa decisione del Real Madrid (ma considerando che abbiamo Spalletti penso che il rischio non ci sia proprio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente devono finire lì in presenza fissa ed anzi, vado oltre, i ragazzi più bravi, quelli con potenzialità almeno da carriera importante, io li farei partire anche in ritiro con la prima squadra per valutarne il livello raggiunto in quel momento e ragionare su cosa fare successivamente.

A questi 2, va agginto quanto prima anche Corigliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti