Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Ottavi di Finale ● Commenti e Highlights

Post in rilievo

6 minuti fa, garrison ha scritto:

Il mondiale è più che altro una festa del calcio, che va ben oltre il mero fatto tecnico, da sempre e che mette in contatto le culture, visto che è lo sport ampiamente più popolare del mondo, è accostabile alle olimpiadi.

Esistono già gli europei, farne un doppione sinceramente non ne vedo l' utilità.

Ma nessuno vuole fare del Mondiale un doppione degli Europei, il punto è un altro... una competizione mondiale deve certamente rappresentare tutti i continenti, ma deve anche mantenere un livello tecnico il più alto possibile. Le due cose non sono mica incompatibili eh.

L'Europa rappresenta circa 3/4 delle squadre ai quarti e alle semifinali praticamente in ogni edizione, quindi questo suggerisce che il suo peso sportivo sia superiore rispetto a quello delle altre confederazioni, quindi se non aumenti proporzionalmente i posti UEFA per darli altrove, non rendi il torneo più competitivo ma abbassi il livello medio. Sì bello vedere il Curacao e altri ma vedere i 6-0, 7-1 in una fase finale mi mette un po' tristezza, dato che già stanno provando ad eliminarli nelle qualificazioni continentali questi risultati.

Quanto alla festa del calcio, lo è già (ero il primo ad essere contento di Uzbekistan e Giordania che poverine avevano mancato la qualificazione diverse volte per goal agli ultimi minuti o suicidi sportivi vari) e nessuno propone un Mondiale con sole europee e sudamericane. Il problema è capire dove si traccia il limite. A 32 squadre il torneo era già globale, con rappresentanti di tutti i continenti. A 48, e forse presto a 64, la sensazione è che il criterio principale sia quello commerciale, altro che festa...

Essere un evento mondiale non significa che la rappresentanza debba prevalere sul merito, altrimenti si finisce per trasformare la fase finale in una qualificazione allargata, quando invece dovrebbe essere il punto d'arrivo delle migliori nazionali del pianeta...

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ma nessuno vuole fare del Mondiale un doppione degli Europei, il punto è un altro... una competizione mondiale deve certamente rappresentare tutti i continenti, ma deve anche mantenere un livello tecnico il più alto possibile. Le due cose non sono mica incompatibili eh.

L'Europa rappresenta circa 3/4 delle squadre ai quarti e alle semifinali praticamente in ogni edizione, quindi questo suggerisce che il suo peso sportivo sia superiore rispetto a quello delle altre confederazioni, quindi se non aumenti proporzionalmente i posti UEFA per darli altrove, non rendi il torneo più competitivo ma abbassi il livello medio. Sì bello vedere il Curacao e altri ma vedere i 6-0, 7-1 in una fase finale mi mette un po' tristezza, dato che già stanno provando ad eliminarli nelle qualificazioni continentali questi risultati.

Quanto alla festa del calcio, lo è già (ero il primo ad essere contento di Uzbekistan e Giordania che poverine avevano mancato la qualificazione diverse volte per goal agli ultimi minuti o suicidi sportivi vari) e nessuno propone un Mondiale con sole europee e sudamericane. Il problema è capire dove si traccia il limite. A 32 squadre il torneo era già globale, con rappresentanti di tutti i continenti. A 48, e forse presto a 64, la sensazione è che il criterio principale sia quello commerciale, altro che festa...

Essere un evento mondiale non significa che la rappresentanza debba prevalere sul merito, altrimenti si finisce per trasformare la fase finale in una qualificazione allargata, quando invece dovrebbe essere il punto d'arrivo delle migliori nazionali del pianeta...

Non è che io sia un fan delle competizioni giganti, però a questo punto meglio 64 di 48, così fai 16 gironi da 4 e non devi ripescare le terze.

Il fatto che Curacao, Uzbekistan, Iraq, Nuova Zelanda, Capo verde siano sicuramente meno forti di Italia, Danimarca, Serbia, Slovenia ecc., è indubbio, io personalmente però preferisco vedere le loro storie ai mondiali, anche a costo di lasciar a casa qualche buon giocatore in più, pazienza.

Così crei interesse per il mondiale ovunque nel globo e nei vari paesi crescono appassionati che si metteranno a giocare e miglioreranno (negli anni e nei decenni...) il livello tecnico di quelle nazioni.

Poi so anche io che l'obiettivo è più che altro trovare nuovi clienti eh...e magari allargare così tanto la platea da infilarci Cina e India, però secondo me meglio così, non si sacrifica poi così tanto l' aspetto tecnico e dai spazio a tantissimi paesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Mundialito ha scritto:

Euro 2024 rubato

Mondiale 2022 servito su un piatto d'argento

Sono l'anticalcio totale. E infatti si stanno trascinando a colpi di * o arbitraggi ignobili. 

Cioè la Spagna sarebbe "l'anticalcio"???

De gustibus...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Bob Kelso ha scritto:

se tu richiami per quello allora devi far lo stesso per l'Egitto sulla trattenuta in area argentina poco prima del 3-2

anche li non è nulla di clamoroso o inventato, ma casualmente si fa finta di niente

Sono andato a vederlo, non avendo guardato la partita in diretta. Dovessero mai annullare un gol della Juve perché uno dei nostri ha tolto la palla, in modo pulito, ad un avversario, mi arrabbierei parecchio. Bob, questo è proprio arrampicarsi sui vetri :d. In tutti gli episodi riportati negli highlights non ho trovato proprio nulla di scandaloso: mi sa che questa sconfitta se la sono costruita gli egiziani con il crollo psicologico dopo il primo gol preso: l'ultimo gol in contropiede è una roba che non si può vedere se hai la testa lucida.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Possono allargare il Mondiale a quante squadre vogliono, ma alla fine quando si arriva ai quarti, su otto squadre sono quasi tutte europee

Eppure Olanda e Germania non ci sono e non ci sono stati nemmeno agli ottavi sbattute fuori rispettivamente da Marocco e Paraguay. È la prima da diversi era persino come candidata alla vittoria.

Quindi questa meritocrazia data dal lignaggio non ha senso di esistere.

Se Germania e Olanda se ne sono andate ai sedicesimi anche le tanto decantate europee assenti avrebbero fatto la stessa fine se non peggio.

Poi vorrei un elenco di queste europee assenti perché fino a prova contraria sono quelle che hanno perso gli spareggi quindi oltre l'Italia siamo comunque a livello molto molto bassi tipo Irlanda del Nord.

La stessa Bosnia che non ha fatto qualificare l'Italia nel ranking FIFA criticato quanto volete è dietro a diverse squadre non europee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Roger ha scritto:

?

Sei ironico?

Devo farti l'elenco degli epiteti e insulti che si beccano rispettivamente francesi tedeschi inglesi spagnoli E persino squadre come la Svizzera ieri sera ogni volta che giocano?

E questo non a livello di vecchia signora o di mondiale ma a livello globale Social YouTube qualsiasi genere di Community è piena zeppa di insulti degli italiani alle altre europee ogni volta che giocano.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Hyuga ha scritto:

Sei ironico?

Devo farti l'elenco degli epiteti e insulti che si beccano rispettivamente francesi tedeschi inglesi spagnoli E persino squadre come la Svizzera ieri sera ogni volta che giocano?

E questo non a livello di vecchia signora o di mondiale ma a livello globale Social YouTube qualsiasi genere di Community è piena zeppa di insulti degli italiani alle altre europee ogni volta che giocano.

Non sono ironico.

Non facendo parte di quella cerchia non sono d'accordo con la tua generalizzazione, delle community me ne sbatto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Dale_Cooper ha scritto:

6 europee su 8 ai quarti.

L'unica africana è il Marocco, con 18 giocatori nati in Europa e infrastrutture/modelli locali che prendono esempio dall'Europa. L'unica sudamericana è l'Argentina, con 22 giocatori su 26 che giocano in Europa.

E dopo tutto questo ci sarà ancora chi viene a raccontarti che la UEFA dovrebbe cedere altri posti perché "il calcio è cresciuto ovunque" e "tutti devono avere la loro occasione" .ghgh

La Coppa del Mondo dovrebbe premiare il merito, non fare beneficenza continentale per prendersi i voti delle confederazioni. Ma tant'è.

Non è vero che il calcio è cresciuto ovunque, anzi, come hai detto tu è sempre più europacentrico.

Difatti oramai le squadre sudamericane e africane hanno perso quella pulizia tecnica e quella spensieratezza tattica, e sono indistinguibili dalle europee. Se il calcio si è livellato è proprio perché,  nella sostanza, sono un po’ tutti calciatori di matrice europea.

Però squadre come il Brasile del 1982, il Camerun del 1990, il la Corea del 2002 non se ne vedranno più, giocano tutti uguale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, garrison ha scritto:

Cioè la Spagna sarebbe "l'anticalcio"???

De gustibus...

La Spagna attuale sì

A parte i furti e il polemizzare ogni cosa non hanno ancora dimostrato nulla. Facile fare i leoni con un Uruguay a fine ciclo, quei morti in piedi dell'Arabia Saudita o l'Austria che è rimasta 90 minuti a guardarli. Con Capo Verde e soprattutto Portogallo hanno faticato, perché davanti c'erano squadre organizzate e soprattutto messe bene in difesa

Facile fare il record di gol non subiti quando non peschi un attaccante che sia uno e il Portogallo decide di non schierare trequarti e attacco

Ovviamente nel momento in cui il gioco si fa un pelo più difficile arriva l'aiutino, come a Euro 2024 dove vanno ai supplementari con la Germania, rigore enorme per braccio di Cucurella non dato e poi 2 a 1 loro

E arriverà anche qui il rigorello tattico tra quarti e semifinale, scherzi poter esaltare a mezzo stampa quella mezza * di Lamal che vince il mondiale?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa abbastanza tristezza che con il Var molti si siano abituati o credano davvero che quello che viene fischiato sia sempre giusto fischiarlo.

Lo dice il Var e allora è il vangelo.

Che brutta cosa sta diventando il calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Dale_Cooper said:

Che squadre esattamente non sono andate ai mondiali che se lo sarebbero tuttavia meritato? Italia, Ucraina, Polonia, Danimarca e Nigeria sono le uniche che mi vengon in mente così a caldo....poi per me possono fare il mondiale anche a 100 squadre, almeno così dai la possibilità a tante di arrivare nelle fasi finali, poi alla fine vince (o meglio "dovrebbe vincere) la migliore sempre e comunque... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Mundialito ha scritto:

Euro 2024 dove vanno ai supplementari con la Germania, rigore enorme per braccio di Cucurella non dato e poi 2 a 1 loro

Poi però gli "anticalcio" hanno battuto meritatamente la Francia in semifinale e l'Inghilterra in finale, che 2 anni fa non è che fossero così diverse da adesso.....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minutes ago, Roger said:

Non sono ironico.

Non facendo parte di quella cerchia non sono d'accordo con la tua generalizzazione, delle community me ne sbatto 

senza metterti dentro a quella cerchia, ma ieri sera ho goduto anche per i vari commenti rosiconi di tanti utenti contro la "piccola " Svizzera... che in tutto questo discorso che si fa riguardo la qualità dei mondiali attuali è arrivata dove è arrivata senza furti, polemiche o altro. Non sono fenomeni, ma si mettono in campo cercando di far risaltare i pochi pregi che hanno. Poi oh, uno come Xhaka chi non lo vorrebbe in squadra?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Poi però gli "anticalcio" hanno battuto meritatamente la Francia in semifinale e l'Inghilterra in finale, che 2 anni fa non è che fossero così diverse da adesso.....

Meritatamente, in rimonta col * come loro solito

E l'Inghilterra di Southgate era la pallida imitazione di quella attuale di Tuchel

Ma capisco che come lo pompi Lamal se non lo porti avanti nel mondiale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Attorney @ Law ha scritto:

Che squadre esattamente non sono andate ai mondiali che se lo sarebbero tuttavia meritato? Italia, Ucraina, Polonia, Danimarca e Nigeria sono le uniche che mi vengon in mente così a caldo....poi per me possono fare il mondiale anche a 100 squadre, almeno così dai la possibilità a tante di arrivare nelle fasi finali, poi alla fine vince (o meglio "dovrebbe vincere) la migliore sempre e comunque... 

Ma infatti non è quello il mio punto, chi non si qualifica, non si qualifica e vale per l'Italia come per chiunque altro.. non sto dicendo che bisogna allargare il torneo perché è rimasta fuori una determinata nazionale o perché bisogna avere 25 europee ai mondiali. Il mio discorso era un altro... da anni sento ripetere che "il calcio è cresciuto ovunque", che il divario con l'Europa si sta assotigliando sempre più (vedere i commenti durante Coppa del Mondo per Club) e che quindi bisogna ridistribuire i posti perché tutti devono avere la loro occasione.. Poi però guardi il campo e, quando il livello si alza, ai quarti ti ritrovi 6 europee su 8 più Argentina e Marocco con gran parte della rosa formata da giocatori cresciuti nei vivai europei (Marocco) o attualmente che giocano nei campionati europei per quasi il 90% dei convocati (Argentina).

Quello che contesto è proprio la narrativa secondo cui l'allargamento sarebbe giustificato da un equilibrio tecnico ormai raggiunto... se il calcio mondiale fosse davvero diventato così livellato, vedremmo una rappresentanza molto più distribuita nelle fasi finali e invece, almeno finora, i risultati raccontano ancora altro e anzi, edizione dopo edizione sta diventando sempre più europeo il mondiale... se poi si vuole allargare il Mondiale per ragioni economiche o di rappresentanza (o altro), è una scelta (più o meno) legittima e basterebbe anche dirlo che lo sanno anche i muri... basta solo non venderla come conseguenza di un livello ormai equivalente tra le confederazioni, perché i risultati continuano a suggerire il contrario.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Quando leggo certe cose mi chiedo sempre, ma a certa gente piace davvero il calcio?
O é solo una scusa per portre avanti "battaglie" personali (sul livello "le scie chimiche esistono"...) contro nemici immaginari per passare il tempo?
Messi dopato, Yamal pompato, Cristiano Ronaldo vecchio e inutile, Mbappé non vale uno scarpino di X che giocava 50 anni fa ecc. ecc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minutes ago, Dale_Cooper said:

Ma infatti non è quello il mio punto, chi non si qualifica, non si qualifica e vale per l'Italia come per chiunque altro.. non sto dicendo che bisogna allargare il torneo perché è rimasta fuori una determinata nazionale o perché bisogna avere 25 europee ai mondiali. Il mio discorso era un altro... da anni sento ripetere che "il calcio è cresciuto ovunque", che il divario con l'Europa si sta assotigliando sempre più (vedere i commenti durante Coppa del Mondo per Club) e che quindi bisogna ridistribuire i posti perché tutti devono avere la loro occasione.. Poi però guardi il campo e, quando il livello si alza, ai quarti ti ritrovi 6 europee su 8 più Argentina e Marocco con gran parte della rosa formata da giocatori cresciuti nei vivai europei (Marocco) o attualmente che giocano nei campionati europei per quasi il 90% dei convocati (Argentina).

Quello che contesto è proprio la narrativa secondo cui l'allargamento sarebbe giustificato da un equilibrio tecnico ormai raggiunto... se il calcio mondiale fosse davvero diventato così livellato, vedremmo una rappresentanza molto più distribuita nelle fasi finali e invece, almeno finora, i risultati raccontano ancora altro e anzi, edizione dopo edizione sta diventando sempre più europeo il mondiale... se poi si vuole allargare il Mondiale per ragioni economiche o di rappresentanza (o altro), è una scelta (più o meno) legittima e basterebbe anche dirlo che lo sanno anche i muri... basta solo non venderla come conseguenza di un livello ormai equivalente tra le confederazioni, perché i risultati continuano a suggerire il contrario.

ah ora capisco il tuo punto. Sono d'accordo... 🙂

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Mundialito ha scritto:

Euro 2024 rubato

Mondiale 2022 servito su un piatto d'argento

Sono l'anticalcio totale. E infatti si stanno trascinando a colpi di * o arbitraggi ignobili. 

passami qualche contatto in privato, anche a me piace sciare...

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'allenatore dell'Egitto ha toccato vette di pianto che non avevo mai visto, ed è tutto dire considerando che in Italia abbiamo tifoserie che sono proprio campioni della lagna .ghgh

Ma loro li posso anche capire, dopo una partita del genere hai le emozioni a mille. Tutti quelli che gli vanno dietro evidentemente seguono il calcio solo perché è un modo come un altro per polemizzare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, garrison ha scritto:

Quando leggo certe cose mi chiedo sempre, ma a certa gente piace davvero il calcio?
O é solo una scusa per portre avanti "battaglie" personali (sul livello "le scie chimiche esistono"...) contro nemici immaginari per passare il tempo?
Messi dopato, Yamal pompato, Cristiano Ronaldo vecchio e inutile, Mbappé non vale uno scarpino di X che giocava 50 anni fa ecc. ecc.

La seconda che hai detto....da quanto ho capito ce l'ha con Yamal definito mezza se.... .ghgh

Tra l'altro giusto un anno fa la Spagna ha battuto nuovamente la Francia nella Nations League : finì 5-4 ma ad certo punto stavano addirittura 5-1.

Per anticalcio di solito si intende una squadra che gioca come il Paraguay l'altra sera, non certo la Spagna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, Dale_Cooper said:

Il livello non è equivalente però a me sembra evidente che il livello medio si sia alzato. Parlo anche di alcune nazionali europee.

Infatti non capisco proprio chi dice che il Mondiale è "di basso livello", a me sembra parecchio divertente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.