Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

davjuve

Semifinali ● Inghilterra-Argentina 1-2 | Francia-Spagna 0-2

Post in rilievo

14 minuti fa, Txarren ha scritto:

Come se fosse facile. Io non so come sia passata questa vulgata che le squadre si abbassino per scelta... e non perchè gli esterni bassi dell'Argentina fossero saliti a ricevere alla tre quarti  dell'Inghilterra ed i centrali sulla linea del centrocampo. 

L'Inghilterra è andata vicino al raddoppio un paio di minuti dopo il gol, Kane ha controllato male la palla, altrimenti era solo davanti al portiere (o poteva lasciarla a Bellingham). Nessuno dice che sia facile, specialmente non in una semifinale del mondiale, ma proprio perché gli esterni argentini si erano alzati così tanto, se ti abbassi lo devi fare con in mente l'idea di ripartire e sfruttare le praterie che la tattica dell'Argentina aveva lasciato, invece la tattica di Tuchel era mettere 11 giocatori dietro la palla, riempire il campo di difensori e sperare che la palla non entrasse. Doveva mettere Rashford e Saka, forze fresche sia per ripartire che per difendere sugli esterni, dove l'Inghilterra stava facendo una fatica enorme.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Txarren ha scritto:

Come se fosse facile. Io non so come sia passata questa vulgata che le squadre si abbassino per scelta... e non perchè gli esterni bassi dell'Argentina fossero saliti a ricevere alla tre quarti  dell'Inghilterra ed i centrali sulla linea del centrocampo. 

In generale sono d'accordo con te.

TUTTE ma dicesi TUTTE le squadre, nel contesto di partite equilibrate (non Real Getafe intendo...) in vantaggio arretrano il baricentro, posto che non ha senso lasciare spazi agli avversari.

Certo ieri l'Inghilterra si é messa nella condizione peggiore possibile...non é tanto mettere la difesa alta (cosa che non fa nessuno ripeto) ma di tenere in campo almeno 2/3 elementi offensivi in grado di ripartire in modo veloce o un centrocampo in grado di palleggiare decentemente. Se consgeni il pallino definitivamente agli avversrai te la cerchi (poi peraltro si può comunque difendere molto meglio di come han fatto gli inglesi eh...).

Peraltro non é che la stessa Argentina con la svizzera, non uno squadrone, avesse fatto molto meglio nei quarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che queste semifinali mi sono piaciute davvero tanto. Spagna-Francia è stata una partita di altissimo livello tattico, mentre Inghilterra-Argentina è stata una battaglia fino all'ultimo minuto. Alla fine sono passate le due squadre che, secondo me, hanno dimostrato più personalità nei momenti decisivi. Se anche la finale mantiene questo livello, ci aspetta uno spettacolo incredibile.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Stefhanny ha scritto:

Devo dire che queste semifinali mi sono piaciute davvero tanto. Spagna-Francia è stata una partita di altissimo livello tattico, mentre Inghilterra-Argentina è stata una battaglia fino all'ultimo minuto. Alla fine sono passate le due squadre che, secondo me, hanno dimostrato più personalità nei momenti decisivi. Se anche la finale mantiene questo livello, ci aspetta uno spettacolo incredibile.

Meno male che c'é qualcuno a cui le partite di calcio piacciono ancora e non ricorda solo match epici, spesso esistenti solo nei ricordi fumosi, del passato.

Già nel 2022 la finale fu splendida, probabilmente la finale migliore di sempre, per equilibrio ed emozioni.

Secondo me però quella di domenica sarà più tattica, squadre simili...al solito penso che il primo tempo sarà di mero studio con una ripresa più emozionante (il cooling breack peraltro non aiuta a mantenere il ritmo).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Txarren ha scritto:

La Spagna...A Dani Olmo hanno tirato un pallone addosso a 100 km orari mentre un energumeno lo travolgeva ed ha messo un pallone al millimetro facendolo passare on diagolare inbnezzo a due francesi.. questa cosa della tattica, quando a pallone conta 10 meno della tecnica e delle gambe, vi obnubila la mente

Eppure qualcuno, qui in questo topic, ha detto che il livello dei giocatori di questo mondiale è molto basso e che Dani Olmo (che tu citi) è una mezza pippa sopravvalutata o quasi. Allora mettiamoci d'accordo perché delle due l'una: o i giocatori sono scarsi e De La Fuente (e Scaloni) sono dei geni oppure i giocatori delle due finaliste sono bravi e gli allenatori non contano una cippa. In realtà in una squadra che vince sono, ovviamente, importanti entrambe le componenti: sia la tattica, sia la qualità dei giocatori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

In generale sono d'accordo con te.

TUTTE ma dicesi TUTTE le squadre, nel contesto di partite equilibrate (non Real Getafe intendo...) in vantaggio arretrano il baricentro, posto che non ha senso lasciare spazi agli avversari.

Certo ieri l'Inghilterra si é messa nella condizione peggiore possibile...non é tanto mettere la difesa alta (cosa che non fa nessuno ripeto) ma di tenere in campo almeno 2/3 elementi offensivi in grado di ripartire in modo veloce o un centrocampo in grado di palleggiare decentemente. Se consgeni il pallino definitivamente agli avversrai te la cerchi (poi peraltro si può comunque difendere molto meglio di come han fatto gli inglesi eh...).

Peraltro non é che la stessa Argentina con la svizzera, non uno squadrone, avesse fatto molto meglio nei quarti.

Ma infatti la mia tesi è che Tuchel ha cannato di brutto i cambi. Avrei rafforzato le fasce 1) per limitare i cross visto che Nico e Lautaro erano stato messi proprio per segnare di testa 2) per forzare qualche ripartenza visto quanto fossero alti gli argentini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Txarren ha scritto:

Ma infatti la mia tesi è che Tuchel ha cannato di brutto i cambi. Avrei rafforzato le fasce 1) per limitare i cross visto che Nico e Lautaro erano stato messi proprio per segnare di testa 2) per forzare qualche ripartenza visto quanto fossero alti gli argentini

Saka che non ha fatto neanche mezzo minuto è un'assurdità che Tuchel dovrà spiegare (se non verrà cacciato prima).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, ronny80 ha scritto:

L'Inghilterra è la Roma delle Nazionali .ghgh

A me ricorda terribilmente un altra squadra italiana quando gioca la Champions...uhuh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saimonTheMask ha scritto:

A me ricorda terribilmente un altra squadra italiana quando gioca la Champions...uhuh

Intendi le finali ?? .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, Granpasso said:

Saka che non ha fatto neanche mezzo minuto è un'assurdità che Tuchel dovrà spiegare (se non verrà cacciato prima).

A quanto pare tuchel l'hanno già confermato per gli europei 😅 non solo Sala, Mainoo non ha giocato, foden non convocato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Intendi le finali ?? .ghgh

Certo, ma anche ottavi, quarti, semifinali, insomma tutto il cucuzzaro delle gare da dentro o fuori, noi e gli inglesi si può dire andiamo quasi a braccetto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, saimonTheMask ha scritto:

Ottavi, quarti, semifinali, insomma tutto il cucuzzaro delle gare a eliminazione diretta...

Vabbè dai negli ultimi anni si, ma per il resto anche no, gli inglesi hanno fatto 1 sola finale in 100 anni che ci sono i Mondiali, un pò come i riommers che hanno fatto 1 sola finale in champions e l'hanno pure persa nonostante giocassero in casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, saimonTheMask ha scritto:

Ottavi, quarti, semifinali, insomma tutto il cucuzzaro delle gare a eliminazione diretta...

Sei cattivo......sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Looeegee87 ha scritto:

Intanto,Tuchel resta fino al 2028.

Ah contenti loro......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Looeegee87 ha scritto:

Intanto,Tuchel resta fino al 2028.

Sarà contento Bellingham .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, saimonTheMask ha scritto:

Come il protagonista di Trainspotting, a proposito di film inglesi...

Scozzesi !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Scozzesi !

Poi ho corretto vero, anche se viene considerato un film britannico, parla di ragazzi scozzesi ma in un certo senso rappresenta un po' anche gli inglesi dai, diciamo la Gran Bretagna degli anni 90.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefhanny ha scritto:

Concordo. E la finale più giusta. Vedo leggermente favorita la Spagna ma siamo lì 55 -45.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Granpasso ha scritto:

Eppure qualcuno, qui in questo topic, ha detto che il livello dei giocatori di questo mondiale è molto basso e che Dani Olmo (che tu citi) è una mezza pippa sopravvalutata o quasi. Allora mettiamoci d'accordo perché delle due l'una: o i giocatori sono scarsi e De La Fuente (e Scaloni) sono dei geni oppure i giocatori delle due finaliste sono bravi e gli allenatori non contano una cippa. In realtà in una squadra che vince sono, ovviamente, importanti entrambe le componenti: sia la tattica, sia la qualità dei giocatori.

Pensa quanto ne capiscono di calcio.

Olmo è un giocatore straordinario che te lo ritrovi ovunque, bravo anche nella fase di non possesso. 

La Spagna è piena di giocatori forti come Olmo, Rodri, Fabian Ruiz, Cubarsi, Cucurella, Pedri.

Poi ha ottimi giocatori come Oyarzabal, Pedro Porro, Laporte, Ferran Torres.

Se vogliamo trovare un problema forse quello è il portiere. Ma nel gioco della Spagna serve proprio uno come Unai Simon bravo coi piedi e nelle uscite.

Io la davo favorita fin da subito, ma non mi aspettavo che una prestazione di questo tipo contro la Francia. I francesi sono stati annichiliti e sicuramente le colpe non sono solo di Deschamps.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Ethan Hunt ha scritto:

La verità è che non c'è alternativa,

C'è l'alternativa, cambiare l'audio alla partita Rai, dove c'è un altro telecronista.

Sic et simpliciter.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stefhanny ha scritto:

Assolutamente d’accordo!

io sinceramente fin qui ho trovato questo mondiale uno spettacolo gradevolissimo in quasi tutte le partite. Abituato alla nostra mediocrità mi è sembrato tutto oro colato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti