Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LoStatista

Utenti
  • Numero contenuti

    231
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

325 Buona

3 follower

Su LoStatista

  • Titolo utente
    Esordiente

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo

Visite recenti

931 visite nel profilo
  1. LoStatista

    Juventus - Frosinone 3-0, commenti post partita

    Bella partita, solo 8 pagine di commenti. Dimostrazione di come il forum sia invaso da troll. Per Madrid mi sembra tutto confezionato. Unico dubbio è sulla fascia destra dove vedo la coppia Khedira/De Sciglio in vantaggio su Cancelo/Bentancur. L'uruguaiano a me piace molto, ma ho sempre timore di un suo colpo di testa legato ad irruenza ed inesperienza. Khedira necessita di essere un po' più coperto, quindi andrei su De Sciglio con Cancelo arma dalla panchina.
  2. Hai fatto bene a ricordarlo. Di quella (quasi) impresa viene giustamente celebrato Marione e Matuidi, ma anche lui fece una partita egregia, sovrastando il connazionale.
  3. LoStatista

    Sassuolo - Juventus 0-3, commenti post partita

    In realtà le coppie in alternativa erano un po' emerse dalle dichiarazioni di Allegri. In un altro post facevo notare le cose di cui sotto, ma non è detto che abbiano un senso. "In effetti spulciando le formazioni in stagione delle 10 disponibilità di Khedira, Pjanic - Dybala e il tedesco non hanno mai giocato insieme per estesi minuti, tranne nella sconfitta in casa contro il Manchester dove però mancava Mandzukic e si era passati al 442. Poi è stato esclusivamente gioco di coppie alternative (tranne contro il Bologna dove Khedira giocava senza Dybala e Pjanic) Le partite in un 4-4-3 in cui Dybala e Khedira hanno convissuto per estesi minuti è stato contro il Sassuolo e l'Atalanta (sia campionato che coppia Italia): in tutti e tre i casi mancava Pjanic e il centrocampo era stato irrobustito con la coppia Can/Matuidi nel primo caso, Can/Bentancur nel secondo e Matudi/Bentancur nella disfatta di Coppa italia. Nella trasferta di Valencia Pjanic e Khedira erano insieme, Dybala si accomodava in panca per far posto a Bernardeschi, idem in casa contro il Parma dove a sostituire l'argentino era Costa. Contro lo Young Boys Pjanic e Dybala insieme, Khedira in panca e dentro Bernardeschi. Contro il Milan (sia in campionato che in supercoppa) lo stesso, Khedira in panca e dentro Bentancur".
  4. LoStatista

    Sassuolo - Juventus 0-3, commenti post partita

    Sta diventando difficile fare una scelta tra Bernardeschi/Khedira e Dybala/Bentancur. Sono coppie entrambe interessanti. Forse andrei più sulla seconda, soprattutto per una ragione di copertura e fraseggio. Ci perdo gli inserimenti da mezzala del tedesco e un po' di ampiezza, che però con un Cancelo titolare posso recuperare. Che imbarazzo di scelta, chiedo consigli a @baggio18. E poi con un Can a pieno servizio, chissà...
  5. Ma qua è pieno di teste di vitello, non mi stupisco poi che gli stadi e i bar sport siano pieni di robaccia. Qualche volta anche a me, "da tifoso", scappa la pazienza con Allegri (dopo il 3-0 con l'Atalanta in questa stagione sicuramente), ma pensare che non abbia delle idee chiare in testa è pura follia. E' un professionista mentre tutti qua dentro, nessuno escluso, sono alla meglio dei dilettanti. Ritengo che con la formazione titolare la Juve possa giocarsi la vetta dell'Europa contro chiunque. Una formazione senza uno qualunque tra Chiellini, Pjanic, Mandzukic, Ronaldo, Matuidi e Cancelo è già depotenziata: nessuno di loro è facilmente sostituibile perché non ha una riserva paragonabile per impatto e utilità complessiva. Se questo "core" è in campo io sono tranquillo. Devo dire che mi aspettavo qualcosa di più da Can, ma non dispero. Se trova condizione e si adatta al contesto potrebbe diventare lui la mezzala destra titolare.
  6. In effetti spulciando le formazioni in stagione delle 10 disponibilità di Khedira, Pjanic - Dybala e il tedesco non hanno mai giocato insieme per estesi minuti, tranne nella sconfitta in casa contro il Manchester dove però mancava Mandzukic e si era passati al 442. Poi è stato esclusivamente gioco di coppie alternative (tranne contro il Bologna dove Khedira giocava senza Dybala e Pjanic) Le partite in un 4-4-3 in cui Dybala e Khedira hanno convissuto per estesi minuti è stato contro il Sassuolo e l'Atalanta (sia campionato che coppia Italia): in tutti e tre i casi mancava Pjanic e il centrocampo era stato irrobustito con la coppia Can/Matuidi nel primo caso, Can/Bentancur nel secondo e Matudi/Bentancur nella disfatta di Coppa italia. Nella trasferta di Valencia Pjanic e Khedira erano insieme, Dybala si accomodava in panca per far posto a Bernardeschi, idem in casa contro il Parma dove a sostituire l'argentino era Costa. Contro lo Young Boys Pjanic e Dybala insieme, Khedira in panca e dentro Bernardeschi. Contro il Milan (sia in campionato che in supercoppa) lo stesso, Khedira in panca e dentro Bentancur. Effettivamente in un 4-3-3 secondo la filosofia di Allegri Dybala e Khedira non possono convivere. A questo punto, dando per scontata la titolarità di Mandzukic, Ronaldo, Pjanic e Matuidi (senza i quali si soffre), abbiamo Bernardeschi/Costa - Khedira o Dybala -Bentancur/Can. Bernardeschi e Dybala insieme? Solo nei 4-4-2.
  7. Ho grande aspettative per la gara di domani. Ho verificato che insieme Mandzukic, Dybala, Ronaldo - Bentancur, Pjanic, Matuidi - Cancelo e Sandro non partono titolari insieme dal 27 novembre, ormai 2 mesi e mezzo fa. Dall'ottima partita contro il Valencia. Lì c'erano pure Bonucci e Chiellini. Per vederli tutti insieme in una altra partita bisogna risalire al 6 ottobre, Udinese - Juve, forse la migliore partita della stagione in campionato insieme a Juve Napoli del 29 settembre, dove la formazione era identica con il solo Can al posto di Bentancur (poi subentrato). Spero per questo che non parta titolare De Sciglio e di vedere finalmente questi 8 in campo insieme. Interessante la valutazione di Allegri sulle coppie Dybala - Bentancur/Can e Bernardeschi/Khedira. Credo sia dovuto al giusto equilibrio tra contenimento/inserimento/ampiezza.
  8. LoStatista

    Juventus - Parma 3-3, commenti post partita

    Dopo la sconfitta di Bergamo ho dato contro Allegri per formazione e atteggiamento della squadra. Ma precisamente qui quali sono le sue responsabilità? Con i titolari dal baricentro in su è stata una altra Juve. La difesa con 5 giocatori, portiere compreso, che non hanno mai giocato insieme e sono nettamente meno completi dei titolari (salvo Cancelo) cosa doveva esprimere? Vedremo se e quando contro l'Atletico avremo la formazione migliore. Io suggerirei di andarci piano con le sentenze, la squadra per lunghissimi tratti ha avuto un senso.
  9. LoStatista

    Juventus - Parma 3-3, commenti post partita

    Una volta di più evidente quanto Pjanic sia insostituibile. Così come Mandzukic che con Ronaldo si combina benissimo. Insieme a Matuidi e al quintetto difensivo (di cui oggi ne mancavano 4, e si è visto) abbiamo già i 9 titolari con cui giocheremo a Madrid. Rimane da scegliere il terzo attaccante e la mezzala destra, e qui il ballottaggio è apertissimo. Perplesso dall'apporto di Cancelo e di Can, a questo punto della stagione li avrei dati entrambi titolarissimi e senza macchia di dubbio.
  10. LoStatista

    Atalanta - Juventus 3-0, commenti post partita

    Mi volevo scusare. Nei miei pochi post ho sempre visto, oserei dire voluto vedere, il bicchiere mezzo pieno, anche arrivando ad accusare di disfattismo chi metteva in evidenza che moltissimo non funzionava. Prima c'era la scusa di essere indietro di condizione, poi il rilassamento fisiologico, poi il fatto che gli avversari si chiudessero ermeticamente in difesa. Poi gli infortuni, poi i carichi di lavoro da smaltire, infine i risultati che arrivavano sempre "in qualche modo". Bugie che diciamo a noi stessi nella speranza che qualcosa ruoti e cambi verso. Anche dopo una partita-schifezza come contro la Lazio. La verità è che esprimiamo un gioco orrendo, inguardabile dal punto di vista del fraseggio e insipido dal punto di vista dello spunto individuale. Tanti individui scollegati in una miscela caotica. Abbiamo accettato di tutto: che Mandzukic facesse l'ala, che Barzagli facesse il terzino, che Pjanic venisse allontanato dalla porta, che Dybala si trasformasse in mezzala. Abbiamo chiamato il primo equilibrio, il secondo copertura, il terzo regista alla pirlo, il quarto tuttocampista. L'elenco potrebbe andare avanti, non ultimo un Can, grande acquisto del centrocampo, preso e panchinato ovvero messo nell'unico ruolo che non può svolgere. Per tacere di un Khedira titolare-ad-ogni-occasione che farebbe migliore figura come controfigura di uno zombie. In tutto questo abbiamo smarrito completamente la capacità di divertire e divertirci, di essere soddisfatti per una prestazione a tono o sopra tono. Sempre tutto sottotono, sempre al minimo del gas, sempre con il freno a mano tirato, sempre per il rotto della cuffia. Io spero che dopo questa partita la stagione svolti, non lo so e non so cosa farà Allegri, so solo che trovo le sue dichiarazioni post partita semplicemente vergognose. Penso che gli alibi siano finiti, così come le fette di salame sugli occhi.
  11. LoStatista

    Lazio - Juventus 1-2, commenti post partita

    A mio avviso questo grappolo di partite ha ribadito alcuni concetti essenziali: 1) Mandzukic è necessario; 2) Pjanic è necessario; 3) Bernardeschi panchina Costa già ora, figuriamoci in prospettiva. Sono concetti che oserei dire "di buon senso", ma ad una rapida scorsa di queste pagine nei mesi passati sembrano tutt'altro che scontati. Ad oggi la formazione che vorrei vedere messa in campo è: Szczesny Cancelo Bonucci Chiellini Sandro Can Pjanic Bernardeschi Dybala Mandzukic Ronaldo Mi piacerebbe una gentile opinione in merito di @baggio18. Il sacrificio più sanguinoso che ho fatto è panchinare Matuidi, ma credo che con Can faccia fatica a convivere: diciamo che li vedo co-titolari. Costa e Bentancur dalla panchina come secondo e terzo cambio a seconda delle necessità salvo imprevisti in difesa.
  12. LoStatista

    Juventus - Sampdoria 2-1, commenti post partita

    Quello che gente come voi non capisce è che quando si critica bisogna saper argomentare meglio degli altri. Non una ma due, tre, dieci volte meglio. Questo vale in generale. Altrimenti si tace e si ammette la propria inconsistenza. Siccome criticate una società nella top 10 mondiale (sto largo) sotto varie categorie (rosa, marketing, staff...) le vostre osservazioni devono essere eccellenti per lucidità e precisione. Se le vostre osservazioni sono da bar, equivalenti ad un rutto informatico, aspettatevi che più di uno ve lo faccia notare. Chi, banalmente, supporta la squadra non ha i vostri stessi oneri: è un tifoso, vede il bicchiere mezzo pieno e supporta i suoi giocatori, il suo allenatore e la sua dirigenza. Non inquina la discussione, si appassiona con i pregi e i difetti del tifoso. Voi invece siete un xxx della discussione perché non supportate la squadra e non mostrare alcun talento nel supportare con argomentazioni vere le critiche che muovete ai vostri colori. Tra l'altro senza contraddittorio, voglio vedere se davanti a presidenza o allenatore direste qualcosa. Balbettereste chiedendo autografi. Per me la democrazia è rispetto del dialogo, fascista è chi rutta senza argomentare senza contraddittorio.
  13. LoStatista

    Juventus - Sampdoria 2-1, commenti post partita

    La malafede che si respira da parte di alcuni ( i soliti) è presto svelata. Quando Ronaldo non segnava si accusava Allegri di fargli fare il secondo di Mandzukic. Ronaldo segna? Siamo Ronaldo dipendenti e senza gioco. Ronaldo segnava per il Real? Eh ma loro sono i galacticos, i campioni servono perché ti sbloccano le partite con le individualità. Noi non potremo mai permettercelo. La malafede. ma-la-fe-de.
  14. LoStatista

    Juventus - Sampdoria 2-1, commenti post partita

    E' indegno il tuo messaggio. Senza costrutto, senza argomentazione, di una pochezza esasperante.
  15. LoStatista

    Juventus - Sampdoria 2-1, commenti post partita

    In mezzo a questa marea di troll volevo abbozzare un commentino e interloquire con qualche intenditore che ne sappia più di me. La nota maggiormente positiva a mio avviso è stata quella di Dybala. Non credo che sia stato un caso che Allegri gli abbia dato campo per 90 minuti. Parecchie invenzioni (su tutte l'assist dell'1-0), copertura totale del campo (anche in difesa), cambi di campo e fraseggi interessanti. Si è proposto alla conclusione meglio del solito (nel nuovo ruolo), difettando di precisione e fortuna. Sto vedendo una sua crescita, e da pessimista sull'esperimento di Allegri spero di tutto cuore che abbia azzeccato un'altra volta una delle sue scommesse vincenti. I risultati al giro di boa sono incoraggianti. Sul centrocampo solito monumento a Matuidi: quando c'è è uno spettacolo. Oggi ci ha letto il suo romanzo completo: pressing, inserimenti, cross (neanche troppo sbilenchi), tiro. Nella gara (quasi) epica di Madrid era stato un gigante, e lo è spessissimo quando la partita conta. Per il nostro centrocampo è il primo degli insostituibili, anche più di Pjanic. Non mi è piaciuto molto Can, ma avrà occasione di rifarsi. Costa con l'ultima azione ha sintetizzato il perché non può che essere l'ultima delle scelte: palla in avanti, gioco in solitaria, ennesima palla persa. Spero tanto che svolti la stagione perché così è inservibile (e Berna è tornato). Mi viene l'acquolina al pensiero del ritorno di Cancelo e al nuovo picco di forma primaverile, saremo ingiocabili per chiunque.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.