Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

vimo

Utenti
  • Content count

    6,215
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4,052 Guru

About vimo

  • Rank
    Capitano

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

15,979 profile views
  1. Noi i giocatori li vendiamo se chiedono di andare via. Cioè per un contratto o un progetto sportivo migliore. In termini di soldi siamo li: al top del top in europa. Ora bisogna lavorare sul progetto sportivo, le ambizioni e la visione sportiva e poi vedremo che un De Ligt qualsiasi non parte piu cosi facilmente. In termini di soldi non c'è tutto questo abisso di differenza - ne sono convinto.
  2. Mah... A me sembra ben diverso; L'Arsenal, per riprendere il tuo esempio, non è riuscito a soffiarci i nostri VERI obiettivi di mercato come Vlahovic. Hai ragione se parli di PSG e Real, ma certamente non basta "una qualsiasi squadra della Premier" per rovinarci il mercato. Dal'altro lato bisogna considerare che siamo DA ANNI di gran lunga dominante sul mercato nazionale. Prendere il miglior giocatore della Fiorentina (comunque una squadra da top 10 in italia) ogni anno per 3 o 4 anni di seguito la dice tutta. Anche l'affare Bremer dimostra che come forza economica non c'è concorrenza in italia. Il problema è che l'abbiamo utilizzato malamente, questo vantaggio. Per quanto riguarda Scalvini e co. ripeterò fino al'infinito le stesse parole ogni anno: Prima di prendere Scalvini bisogna prendere chi li trova questi Scalvini dapertutto in Italia. Trovo veramente ridicolo che OGNI anno si sbava dietro ad un giocatore del'atalanta allora che OGNI anno spendiamo 20 volte il loro budget annuale in termini di staff, scout, etc. Sopratutto se abbiamo "paura" dei PSG e Real che ci soffiano i nostri obiettivi di mercato, bisogna essere piu furbi e arrivarci prima. Fagioli e Miretti sono un bel primo passo. Bisogna continuare questa strategia, poi i scalvini e co. arriveranno naturalmente.
  3. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Giusto! E bisogna essere molto realista: Le Big che contano verranno a strapparci qualche gioiello negli anni a venire. L'importante è di essere preparati. Sta tutto qui la differenza; ti possono anche venire a prendere De Ligt per centinaia di millioni di euro - ma se poi sei obbligato a guardarti intorno per vedere a chi puoi soffiare (e strapagare) il suo successore, allora diventa un problema. Non siamo assolutamente in corsa per andare a prendere i nuovi vinicius dal brasile. Bisogna togliersi dalla testa. Ma siamo ampiamente in corsa per prendere e far evolvere i Miretti e co.
  4. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Assolutamente d'accordo! Non ho formulato bene la mia risposta prima; interessarsi ai Firmino e co. non è assolutamente quello che vorrei, ma temo che sarà quello che faranno in società (per mancanza di idee). Ripeterò fino al'infinito che esiste solo una via per tornare sulla strada giusta: 1. Ristrutturare la società con competenze ai posti giusti, 2. Definire un progetto sportivo, 3. scegliere uno staff tecnico al'altezza per definire i passi nel contesto del progetto sportivo, 4. fare mercato in funzione del progetto sportivo e del'interpretazione tecnica dallo staff. non esiste altro modo! Non ci sono vie per abbreviare la strada - neanche con risorse infinite (vedi squadre sceicche).
  5. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Le caratterstiche sono "parametro 0", "nome di spessore" (ai tifosi puoi raccontare di aver preso un top) e "non interessante per le squadre che contano" (niente aste). Uno come firmino ci permetterebbe di nuovo di rinviare i problemi strategici di un'altro anno o due.
  6. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Una Juve con un progetto sportivo come si deve non rinnoverebbe nessuno di questi. Purtroppo sappiamo già come andrà a finire; rinnovi pluriannuali a tutti tranne quelli che sarebbero utili (Rabiot) Rabiot decide. La madre/agente si becca le critiche ed insulti perche è pagata per farlo. Ma la decisione la prende Adrien. Nessuno puo dargli torto se va a guadagnare 12 e piu millioni nei campionati che contano.
  7. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Giusto! E già per questo bisogna evitare di parlare di "allenatori scarsi" e "società incompetente". I 9 scudetti sono stati un'impresa gigantesca. E abbiamo fatto alcuni errori che ci hanno portato alla situazione attuale, ma è normale che ogni ciclo prima o poi finisce. L'importante è di non restare fermi ad accusarsi l'uno l'altro ma di prendere le giuste conclusioni per riaprire il prossimo ciclo vincente. E quello che a me da piu fastidio; tra CR, Di Maria, De Ligt, etc. stiamo spendendo soldi dapertutto senza la minima idea di dove vogliamo arrivare. QUESTO deve cambiare - e questo significa programmare un progetto sportivo come si deve.
  8. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Argomentazione valida. Penso che di gente "inamorata ciecamente" di Conte ce n'è ben poca. L'argomentazione sarebbe che Conte ci è riuscito una volta a far evolvere la Juve dalla mediocrità e l'ha fatto con tanto entusiasmo, juventità ed una cultura di lavoro. Poi hai ovviamente ragione che questo non vuol dire che ci riuscirebbe un'altra volta perche come dici bene tu: il calcio è cambiato, e tanto. Io non sarei contrario ad un suo ritorno, ma bisogna togliere ogni aspetto emozionale. Bisogna prenderlo come un nuovo allenatore, non come ex-capitano, traditore, ex-allenatore fuggitivo, etc. etc. Allo stesso tempo se uno del mestiere mi dice che hanno scelto Zidane, Tuchel, Tudor, Pirlo, Del Piero o non so chi perche sono convinti al 101% del suo progetto sportivo - non mi lamento neanche un secondo.
  9. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Va bene... Se volete per forza ridicolizzare è un conto - ma la discussione (non mia) sarebbe che bisognerebbe prendere un'allenatore che sia capace di mettere le fondazioni di una squadra vincente nel futuro. Che poi Conte sia adatto o no a questa cosa è un'altro discorso ma l'idea di base ha un senso e sarebbe da discutere
  10. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Hai ragione, baggio. Ma il tutto deve essere valutato nel contesto. Se De Maria ti costringe a far giocare un mediano dietro (che non hai e che non puo permetterti), allora Di Maria non lo prendi - o cambi attegiamento tattico. E questo discorso vale per ogni singola scelta di mercato, di tattica, di formazione, di allenamento, etc... Non è il solo Di Maria a costringerti di coprire la sua corsia con gente defensiva. E Di Maria, legato al fatto che il nostro baricentro è 15m troppo basso, legato al fatto che il nostro pressing offensivo è inesistente, legato al fatto che la nostra transizione difesa-attacco prende 10 secondi di troppo, legato al fatto che i nostri centrocampisti sembrano incompatibili tra di loro, legato al fatto che non esiste legame tra i titolari perche non giocano mai insieme per 3 partite di fila, etc. etc. etc. Sono anni che qui dentro andiamo avanti a dire che "basta 1 regista top e siamo i piu forti", "basta una punta che la butti dentro e siamo da champions", "basta un terzino forte e poi vedrete", ... La verità è che con ogni sessione di mercato si sono amplificati i problemi perche hanno scoperto altre incompatibilità che non abbiamo saputo risolvere. Non è vero che non si puo praticare un 433 moderno senza regista davanti alla difesa. Non è vero che non si puo fare un tridente senza punta spalle alla porta. Nel mio post ho detto di non voler fare esempi, ma lo faccio comunque: Il Liverpool nel'ultima partita (forse la piu importante della stagione) ha schierato 3 esterni d'attacco e un trequartista. Parlo dei ruoli sulla carta - non come si sono mossi in campo. Tu riesci ad immaginare una cosa del genere in casa Juve? Io no - noi siamo quelli che andiamo in tilt appena viene a mancare la punta di riserva (Milik) perche non funziona piu il cross buttato da ovunque. E questo semplicemente non è ammissibile se vogliamo parlare di livello europeo.
  11. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

  12. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    L'ennesima prova che non contano ruoli teoretici ma come vengono interpretati, cosi come non contano le cifre nelle formazioni. Per me non c'è minimamente bisogno di citare tutti questi esempi perche ormai non parliamo neanche piu di eccezzioni o di genialate inventate da Guardiola e co. Parliamo di cose nella norma e non a caso siamo l'unica squadra del globo che è stata alla ricerca di un regista come Paredes... E per togliere direttamente la discussione Allegri dal contesto: Ho postato queste cose già quando parlavamo di come Sarri avrebbe bisogno di un trequartista...
  13. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    C'è un'ossessione di 'equilibrio' e di limitare la quantità dei giocatori 'offensivi'. Infatti io non conosco altre squadre (che contano) che fanno questo tipo di riflessione. Da noi il tridente offensivo si puo fare solo con un terzino bloccato, il trequartista avanzato ha bisogno di due mediani dietro, il regista a centrocampo deve assolutamente sempre essere quello davanti alla difesa, etc.... Poi vedi le partite di champions dove giocano con 4 trequartisti o due terzini che non fanno altro che crossare... fin'che non superiamo questo attegiamento non ci sarà mai la duttilità per ricavare il massimo dai nostri giocatori
  14. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Secondo me si sottovaluta cosa sia l'allenatore di una squadra come la Juve. L'allenatore di questi livelli sceglie lo staff technico, dunque definisce la strategia in termini di atletica / preparazione fisica / etc. Sceglie coach individuali / mentali e dunque è risponsabile per la tenuta psicologica della squadra. È risponsabile dello spogliatoio e dunque deve gestire la gente per creare un clima vincente, convincente, entusiasmante, etc. Influisce sul mercato. Tutto questo ha già un peso enorme e non ho neanche citato l'aspetto tattico (che sicuramente e tra i piu importanti). Un'allenatore non fa vincere la Champions alla Cremonese da un'anno al'altro. Ma un'allenatore puo far perdere la Champions ad un Real. Ma quello che è piu importante è che l'allenatore è direttamente legato alla strategia a medio termine della squadra. Giocatori scontenti partono e se mancano le prospettive di un progetto sportivo vincente, allora non si attirano giocatori interessanti. Ad oggi la Juve ha 0 appeal perche il calcio che pratichiamo non è ne vincente, ne bello da vedere, ne facile da praticare (non penso che a Vlahovic piacono le sportellate spalle alla porta, per dire...).
  15. vimo

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Io ho la strana sensazione che non la Juve non avrà veramente la scelta. Tra sanzioni, potenziali blocchi di mercato o non so che, mi sorprenderebbe non poco se uno come Tuchel verrebbe.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.