Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Michel le Roi*

[Video] Conferenza Antonio Conte pre Juventus Siena e battuta di Sannino

Post in rilievo

http://youtu.be/2fMly-CAbIw

 

Alla vigilia della sfida casalinga contro il Siena, Antonio Conte, si è presentato come di consueto al Media Center di Vinovo per rispondere alle tante domande dei giornalisti. Ecco la trascrizione integrale ed in tempo reale della conferenza stampa, a cura della redazione di TuttoJuve.com:

 

Buongiorno Antonio. E' stata una settimana un po' strana: non avete giocato, siete primi e il Milan ha perso. Sorprendente?

"Innanzitutto ribadiamo il discorso e il concetto che avevo previsto tutto prima della partita col Parma l'arrivo del gelo, l'arrivo di situazioni atmosferiche molto molto pesanti. E quello che mi auguravo è di poter giocare nelle condizioni migliori per offrire lo spettacolo che noi siamo tenuti a dare, sia per chi ci guarda in televisione, sia per il tifoso che viene allo stadio. Quindi, tra virgolette, anche le polemiche che sono successe a Parma sono polemiche molto futili e inutili, perchè poi avete visto cosa è successo. Però questo deve far rizzare le antenne a tutti e far capire che comunque il freddo c'è sempre stato, non è che viviamo a Dubai, dove la temperatura quando fa freddo scende a 25°. Viviamo in Europa, viviamo in Italia, dove sappiamo benissimo che c'è un periodo di freddo e di gelo, questo forse è il periodo peggiore. Quello che è emerso è che non ci sono strutture adeguate a tutelare il calcio. Non posso pensare che ieri ho visto una partita a -15°... tutti quanti i campionati giocano e noi troviamo queste grosse difficoltà. Quindi penso che dovremmo comunque migliorare sotto questo punto di vista, perchè migliorando sotto questo punto di vista potremo offrire uno spettacolo migliore, a chi ci guarda in televisione e ai nostri tifosi che vengono a vederci allo stadio. E miglioreremo sicuramente come calcio, questo è fuori dubbio. Detto questo, niente: c'è chi ha giocato, c'è chi non ha giocato. Ci sono stati dei risultati, ne prendiamo atto. C'è sicuramente un problema che ci portiamo dietro sicuramente dal rinvio della partita col Parma: quello di dover fare poi tre partite in sei giorni. Visto che in tanti continuano a dire che la Juventus gioca una partita a settimana, dico che noi tra Bologna e Catania in sei giorni giocheremo tre partite. Ringraziamo per questo".

 

Che cosa si può fare nell'immediato per risolvere questo problema? L'unica squadra che ha una struttura adeguata è la Juventus, tutte le altre sono indietro anni luce. Tu da ex giocatore e da tecnico cosa potresti proporre?

"(ride, ndr). Appunto, penso che da ex calciatore e da allenatore, avrei le idee, ma entrerei in discorsi che comunque sono più politici del pallone. Non mi permetto di prevaricare nessun ruolo. Suggerire sì, ma è giusto suggerire anche nei tempi, nei modi e soprattutto nei luoghi giusti. Ci sarebbero dei suggerimenti da dare, quello sicuramente. Mi auguro che in futuro magari ci si possa anche confrontare e cercare di trovare delle soluzioni. Ma penso che, come avviene sempre, quando arriva il problema, nell'immediato poi si cerca di pensare alla soluzione. Penso che adesso si stia ragionando per trovare delle soluzioni alternative; però, io alcune idee ce le ho, poi se vogliono me le vengano a chiedere".

 

Adesso giustamente la Juve è attesa da un periodo pieno zeppo di partite. Le prossime due sono particolarmente delicate, quella con Siena per il campionato e l'andata di Coppa Italia col Milan. Stai pensando di fare un po' di turnover, almeno in avanti, dove hai parecchie soluzioni? O vivrai alla giornata?

"No, non posso vivere alla giornata perchè sono cambiati i tempi: noi adesso giocheremo con il Siena domenica, mercoledì contro il Milan, domenica a Bologna, mercoledì col Parma e sabato contro il Catania, quindi avremo cinque partite in 13 giorni. Non posso vivere alla giornata, devo pianificare o programmare comunque l'utilizzo, chiaramente tenendo conto dello stato di forma dei calciatori, delle partite, di chi andremo ad affrontare, come le andremo ad affrontare. Non è il momento di vivere alla giornata, perchè prima c'era più tempo, adesso c'è meno tempo".

 

Tornando al discorso di prima, hai detto che il problema a Parma si sarebbe risolto giocando alle 15. Ma tu sai che per le televisioni le partite alle 15 hanno un valore commerciale minore. Tu saresti disposto a rinunciare ad una parte dei tuoi stipendi, perchè sostanzialmente te li paga la televisione, pur di giocare in condizioni migliori? Questo in attesa che facciano gli stadi...

"Sì, ma il discorso di rinunciare a una parte degli stipendi è sempre un discorso molto molto relativo, perchè alla fine lo stipendio dipende dall'importanza dell'allenatore, dipende dall'importanza del calciatore, quindi non prendiamoci in giro. Quello è sempre relativo. E' inevitabile che i soldi che vengono versati devono comunque essere utilizzati per cercare di rendere le strutture più adeguate. Non bisogna fare come la cicala e la formica, la storia la conoscete".

Oggi voi vi allenerete a -10, -11, e domani giocherete più o meno alla stessa temperatura. Da un punto di vista tecnico come si prepara una partita così? Sei hai già affrontato situazioni del genere da giocatore e come può anche influire lo spettacolo? La Uefa dice che a -14 bisognerebbe fermare le partite, perchè è un rischio per i giocatori. Siamo vicini a quel rischio?

"A me è capitato anche di giocare a -18°, in Romania, contro la Steaua Bucarest, partita comunque, tra virgolette, particolare, col campo innevato. Sicuramente bisogna essere messi nelle migliori condizioni per giocare a calcio e ci sono delle condizioni climatiche a volte ai limiti, che consigliano comunque determinate decisioni, come quelle che sono state prese in questa settimana. Da parte nostra abbiamo la fortuna e la capacità di avere comunque uno stadio di nostra proprietà, stadio riscaldato, a livello di terreno, e quindi permette di offrire uno spettacolo sul quale il freddo non riesce ad influire. Però sappiamo anche che il nostro stadio è uno dei pochi in Italia che riesce a permettere questo. Quindi ce lo godiamo".

 

Secondo te, Inter-Palermo, che per tutti è stata una gara particolare, era calcio?

"Guarda, era calcio...io la partita non l'ho vista in televisione, ho visto delle immagini...è inevitabile che si è giocato ai limiti. Però bisogna anche dire che una partita, quando si fanno otto gol, comunque, significa che ci sono stati dei valori tecnici espressi. E' stata una partita molto molto divertente, finita 4-4. Poi il discorso anche dell'impraticabilità è sempre un discorso, sia di competenza dell'arbitro, sia di competenza delle autorità per la sicurezza. Quindi vanno sempre valutate entrambe le cose. In quel caso se hanno deciso di giocare, penso che fossero convinti di farlo e penso anche che quei pochi spettatori presenti - perchè mi pare non ci fossero tanti spettatori - comunque si siano divertiti, perchè vedere otto gol in una partita...complimenti alle due squadre, perchè hanno offerto comunque uno spettacolo sicuramente bello".

 

Tornando all'aspetto agonistico, Vucinic sta meglio? Sta bene e può giocare? Visto che a Parma avrebbero giocato Del Piero e Borriello, a questo punto c'è abbondanza. C'è il rischio che uno dei "grandi" vada anche in tribuna...

"Sai, sono tutti a disposizione, stanno tutti bene. Questo sicuramente è una cosa bella per me perchè mi consente comunque di fare delle scelte, in un periodo dove io ho bisogno di avere tutti a disposizione, perchè ci sarà spazio per tutti. Ribadisco, abbiamo 5 partite nel giro di 13 giorni, quindi abbiamo bisogno di tutti quanti. Nessuno si sorprenda se dopo una doppietta uno va in panchina, perchè devo fare delle valutazioni, da un punto di vista tecnico, tattico, fisico, mentale. Quindi cercheremo di dare spazio a tutti, anche perchè tutti quanti hanno risposto nel modo migliore. Questo mi lascia sereno e come ho detto ai ragazzi abbiamo bisogno di tutti sempre, in questo periodo forse ancora più di tutti".

 

Hai definito il Milan "superfavorito". Continui a pensarla allo stesso modo? Non tanto per la sconfitta con la Lazio, ma per l'ennesima sconfitta contro una squadra di vertice. Poi una domandina tecnica: questo transfer di Caceres è arrivato?

"Il transfer deve arrivare, però dovrebbe arrivare. Quindi anche Martin è a disposizione, dovrebbe essere a disposizione, perchè non è detto comunque che...il transfer sta per arrivare. Per quanto riguarda il resto, io devo ringraziare i media perchè vedo che iniziano a titolare, a farci dei titoli a favore, nel senso che...'Juventus favorita', che ha qualcosa in più rispetto alle altre. E di questo io vi ringrazio perchè comunque significa che è tornata la considerazione nei confronti della Juventus. Detto questo, anche la mia metodologia di lavoro, prevede che io abbia un archivio tecnico, tattico, fisico, di comunicazione, quindi articoli, interviste, da parte di tutti quanti gli addetti ai lavori. Allora io, dico, tenendo questo archivio, ogni tanto me lo vado a rivedere: vedere che in sei mesi noi siamo partiti dal sesto-settimo posto ad essere favoriti per lo scudetto, dico: 'E' successo un miracolo'". Io vi ringrazio perchè significa che quando parliamo di lavoro, di lavoro straordinario, significa che....è una gratificazione quella che ci state dando. perchè non dimenticatelo mai, io ho un archivio, di tutto, tecnico, tattico, fisico, di comunicazione, di interviste, di articoli, da parte di tutti. Lo conservo gelosamente perchè mi piace vedere come le cose si evolvono; e vedere che si stanno evolvendo in maniera così straordinaria, super straordinaria, veramente mi lascia contento, dobbiamo essere veramente soddisfatti, io vi ringrazio tanto veramente che siano cambiate queste gerarchie così velocemente nel giro di 5-6 mesi.Detto questo, considero, ribadisco, il Milan, non favorito, nettamente favorito per la vittoria di questo campionato".

 

Ci sono dei dati oggettivi: i punti in classifica, voi imbattuti, il Milan che perde con le grandi. Pensi che queste cose non contino? A questo punto quello che è stato non conta più, conta solo il presente...

"No, no, no, Conta il presente, quello sì, ma io dico sempre che non dobbiamo mai dimenticarci da dove arriviamo e secondo me non deve dimenticarlo nessuno, perchè in questo archivio, a giugno, a luglio ad agosto, sembrava che tutto quello che era stato fatto fosse un disastro, dalla campagna acquisti, di seconda fascia, non erano arrivati top player, non c'eravamo rinforzati su niente, c'era un allenatore che era fissato e quindi...un talebano, talebano tattico. Io ce le ho conservate queste cose, ma mi piace conservarle perchè poi io ogni anno vado a rivedere tutta l'annata...E mi piace vedere perchè è inevitabile che, essendo l'allenatore della Juventus, se prima a Siena avevo dieci articoli, ora ne ho mille. Quindi è bello vedere come la gente nel giro di 5-6 mesi cambia totalmente idea sul mercato, cambia totalmente idea su... è bellissimo. Ma questo mi riempie d'orgoglio e di soddisfazione e deve riempire d'orgoglio me, la società, i miei calciatori, perchè ci fa capire che stiamo facendo qualcosa di straordinario. Perchè se io vi ritiro fuori quello che ho in mano, qua è successo un miracolo. Ce le ho stampate, interviste, ho tutto. E' un dossier...Grazie".

 

 

tuttojuve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nonostante la vasellina,credo che molti l'abbiano "percepita" :d

 

con questa elegante,cortese evoluzione del "poi nessuno salga su quel ca**o di carro"il Mister raggiunge vette inaccessibili per chiunque .ok

 

 

Mister,ma come abbiamo fatto tutti questi anni senza di te???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"non stupitevi se anche chi fa una doppietta la partita dopo va in panchina a causa di queste troppe partite"

 

che vuol dire si riferiva a Matri, contro il Siena giocherà Borriello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'ennesima volta ho avuto la prova che quello che dice conte viene travisato completamente dalla stampa, e soprattutto dalla mediaset. Stamattina ho acceso la tv e a pagina 201 di mediavieo c'era la dichiarazione di conte riguardo le partite ravvicinate, come fosse un terremoto e una dura risposta al milan. Vengo a vedere il video e noto un conte tranquillissimo e che parla di questo periodo serrato soprattutto per sottolineare che serve l'apporto di tutti. Signori il tiro al bersaglio contro di noi continua imperterrito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mister sa fin dove puo' arrivare questa squadra!

E' passato da: "guardiamo partita per partita ad adesso le cose sono cambiate devo programmare le partite"!

C'e' una chance e giustamente ha deciso di giocarsela!

Quest'uomo a me piace sempre di piu'! Forza Mister!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d'accordissimo sull'ultima frase di Antonio... qui ci dimentichiamo che mancano ancora 18 giornate alla fine, avendo un solo punto di vantaggio.... bisogno avere i piedi per terra e non montarsi la testa... perché il nostro obiettivo dichiarato è il terzo posto e non il primo... ed in giro sento gente a destra e a manca che ci dà favoriti, proprio perché non vede l'ora di godere nel vederci secondi .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Mister, ci voleva proprio.

Vorrei sottolinare soprattutto le continue, argute, scudisciate agli pseudo-giornalisti servi del potere, bandieruole inaffidabili sotto ogni punto di vista. Prontissimi, per vile interessi di botteguccia, a cambiare idea con la stessa facilità con cui moratti cambia allenatori. Cialtroni che passano per esperti che in un primo momento affermano una cosa, ed un secondo dopo, con una faccia tosta spudorata, dicono l'esatto contrario. Gentaglia che è parte in causa dei (tanti) problemi dell'Italia.

Son certo che quando Conte tirerà fuori l'archivio ci sarà da ridere, e parecchio anche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"non stupitevi se anche chi fa una doppietta la partita dopo va in panchina a causa di queste troppe partite"

 

che vuol dire si riferiva a Matri, contro il Siena giocherà Borriello?

.mmm Credo proprio di si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè fa capire che Matri va in panchina. Bisogna capire però in quale partita. Se in questa o a Parma.

Naturalmente credo che faccia tutto mirando alla sfida di mercoledi a San Siro, perciò domani Borriello/Quagliarella titolare.

 

E Conte fa bene a ritenere ancora il Milan favorito. .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"non stupitevi se anche chi fa una doppietta la partita dopo va in panchina a causa di queste troppe partite"

 

che vuol dire si riferiva a Matri, contro il Siena giocherà Borriello?

 

Probabile, contro il Siena chiuso uno della forza di Borriello potrebbe essere utile. Contro il Milan, che in teoria dovrebbe lasciare più spazi, un Matri potrebbe andare meglio. Visto che ha parlato di programmazione credo che stia studiando le formazioni migliori per affrontare queste squadre e i giocatori che ritiene più adatti di volta in volta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie come sempre del celere lavoro.

Credete sia possibile rintracciare, più tardi, la conferenza integrale?

Sono ormai drogato delle parole di quest'uomo, ho bisogno della mia dose settimanale :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Antonio, se ti venisse voglia di fare un archivio di quello che si è scritto qui su un forum di tifosi juventini, credimi ti divertiresti molto di più che coi giornalisti ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.