Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

Heysel 29/05/1985 - 27 anni, ma noi non dimentichiamo

Post in rilievo

ricordiamoceli, per sempre.

E smettiamola di prendere gli inglesi come "modello" di tifo pulito, per piacere. Saranno anche cambiati in questi quasi 30 anni, ma ci vuole ancora molto tempi prima di perdonare.

PS: anche se in pochi lo ricordano, tre dei 39 morti totali non sono stati uccisi a seguito della carica dei tifosi e del crollo degli spalti, ma sono stati picchiati a sangue, sgozzati con cocci di vetro e linciati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero un bambino incredulo davanti alla tv quella maledetta sera...

 

Ogni volta che se ne parla è come riaprire una ferita..che mi provoca rabbia e ancora tanto dolore.

 

 

Riposate in pace fratelli bianconeri..e non abbiate timore di cadere nell'oblio...ci saremo noi a rendere eterno omaggio alla vostra memoria.

 

 

 

 

 

 

 

Champions League 2004-2005

A 20 anni dalla strage dell'Heysel per la prima volta da allora si incontrano Liverpool e Juventus.

Ad Anfield i tifosi inglesi accolgono così i tifosi Juventini.

 

C'è chi perdona e chi no, ma bisogna fare tesoro di questi brutti avvenimenti e l'odio non è la risposta.

LO SPORT É VITA!

 

401626_344240078983152_585145814_n.jpg

 

 

 

omaggio anche dal sito del Liverpool...

 

Rip - You never walk alone

 

 

 

Sono cose molto belle...l'odio non porterà mai a nulla....c'è sempre tempo per redimersi.

 

 

 

 

 

 

Io c'ero, avevo 17 anni, ero andato a Bruxelles in pullman da solo, ero nella curva z, ho visto tutto, alcuni del nostro gruppo

hanno rischiato di morire.

Doveva essere una festa, fu una tragedia.

Annunciata.

Gli hooligans inglesi facevano sconquassi da anni in tutta europa nell'impunità più totale.

A caldo, non compresi perché avessimo accettato la coppa, poi, ripensandoci trovo giusto averla tenuta, è nostra, la volevamo,

eravamo lì apposta, è un tributo ai nostri morti. Rendendola faremmo contenti solo i nostri nemici.

Non ci fu nessuna gioia quel giorno da parte mia per una coppa, la prima, che rappresentava un sogno immenso.

Ma è nostra, e guai a chi ce la tocca.

 

condivido il tuo pensiero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordiamoceli, per sempre.

E smettiamola di prendere gli inglesi come "modello" di tifo pulito, per piacere. Saranno anche cambiati in questi quasi 30 anni, ma ci vuole ancora molto tempi prima di perdonare.

PS: anche se in pochi lo ricordano, tre dei 39 morti totali non sono stati uccisi a seguito della carica dei tifosi e del crollo degli spalti, ma sono stati picchiati a sangue, sgozzati con cocci di vetro e linciati.

vero? hai una fonte che vorrei leggere al riguardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ero piccolo, ma ho un ricordo lucidissimo di quei colori sbiaditi, di quelle immagini lontane; la vidi in tv con mio papà, interista,ma all'epoca le squadre italiane erano italiane ed io con lui ricordo che vedevamo tutte le squadre italiane come fossero la nazionale.

 

ricordo mio padre che diceva "è uno schifo, è uno schifo, non si deve giocare" ed io che odiai quel gol, quella coppa, quella sera, perchè mi sembrava tutto così stupido di fronte a quelle lacrime.

 

io non so se sia giusto tenere o meno quella coppa, ma quella non fu una partita.

 

ricordiamoceli, per sempre.

E smettiamola di prendere gli inglesi come "modello" di tifo pulito, per piacere. Saranno anche cambiati in questi quasi 30 anni, ma ci vuole ancora molto tempi prima di perdonare.

PS: anche se in pochi lo ricordano, tre dei 39 morti totali non sono stati uccisi a seguito della carica dei tifosi e del crollo degli spalti, ma sono stati picchiati a sangue, sgozzati con cocci di vetro e linciati.

 

risposta:

 

 

Champions League 2004-2005

A 20 anni dalla strage dell'Heysel per la prima volta da allora si incontrano Liverpool e Juventus.

Ad Anfield i tifosi inglesi accolgono così i tifosi Juventini.

 

C'è chi perdona e chi no, ma bisogna fare tesoro di questi brutti avvenimenti e l'odio non è la risposta.

LO SPORT É VITA!

 

401626_344240078983152_585145814_n.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io c'ero, avevo 17 anni, ero andato a Bruxelles in pullman da solo, ero nella curva z, ho visto tutto, alcuni del nostro gruppo

hanno rischiato di morire.

Doveva essere una festa, fu una tragedia.

Annunciata.

Gli hooligans inglesi facevano sconquassi da anni in tutta europa nell'impunità più totale.

A caldo, non compresi perché avessimo accettato la coppa, poi, ripensandoci trovo giusto averla tenuta, è nostra, la volevamo,

eravamo lì apposta, è un tributo ai nostri morti. Rendendola faremmo contenti solo i nostri nemici.

Non ci fu nessuna gioia quel giorno da parte mia per una coppa, la prima, che rappresentava un sogno immenso.

Ma è nostra, e guai a chi ce la tocca.

 

 

 

Concordo con la tua riflessione finale.

 

Non capisco perché molta gente, anziché rendere omaggio a quelle 39 povere persone e alle loro famiglie, debba sempre dare lezioni di comportamento tirando fuori questa stupida questione del trofeo.

 

È stata vinta sul campo ed è comunque un qualcosa che esula dalla tragedia, che peraltro voglio che sia RICORDATA IN ETERNO. Pertanto, quella Coppa deve rimanere in bacheca, anche e sopratutto per quei 39 martiri.

 

Immagino che per te sia stata un'esperienza agghiacciante :(

 

Ma ti sei trovato anche tu a ridosso del muro crollato?

 

Se non vuoi parlarne, nessun problema .ok ti capirei .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ero ancora nato, però mi sono informato molto e leggere certi racconti o vedere certe immagini mi provoca sempre una sensazione di grande orrore.

 

Comunque non trovo giusto che si dica che la Juve dovrebbe restituire quella coppa. Mi chiedo quale reale finalità e significato possa avere un gesto del genere, se non quello di fare ancora più felici i nostri nemici nel vederci con un trofeo in meno. La Juventus si meritò sul campo quella coppa facendo un grande percorso e battendo un avversario valorosissimo in finale, in una partita che a detta di molti fu comunque una partita vera.

 

Trovo molto ipocrita (ma su questo si può essere discordi) il discorso del rispetto per quei poveri angeli: restituire quella coppa sarebbe la vera mancanza di rispetto nei loro confronti, loro erano giunti a Bruxelles con una speranza, anzi con il sogno di vedere la Juve alzare quella coppa, la prima coppa.

 

Quella è la LORO Coppa. Ed è la coppa più importante, dal significato più denso, perché dentro di essa c'è il cuore della juventinita' più vera e pura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordiamoceli, per sempre.

E smettiamola di prendere gli inglesi come "modello" di tifo pulito, per piacere. Saranno anche cambiati in questi quasi 30 anni, ma ci vuole ancora molto tempi prima di perdonare.

PS: anche se in pochi lo ricordano, tre dei 39 morti totali non sono stati uccisi a seguito della carica dei tifosi e del crollo degli spalti, ma sono stati picchiati a sangue, sgozzati con cocci di vetro e linciati.

 

Veramente?

 

Non conoscevo assolutamente questo particolare.

 

Credevo che tutti fossero deceduti più o meno per le medesime cause.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non Vi dimenticherò MAI

 

Un pensiero sempre a Voi, Siete sempre vivi e qui con noi, per sempre

 

Se c'è un aldilà e le reincarnazioni, è certo che Vi incontreremo un giorno, Sarete sempre parte della Juventus in ogni momento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

" Grazie al mio amico Stefano ?"....Di sicuro tra i Tuoi Amici ci deve essere un mio omonimo...perchè nella remota ipotesi che il soggetto in questione possa

essere IO.....mi sfugge il motivo per il quale Tu dovresTi ringraziarmi ! Perchè ? Per cosa ? Casomai è vero il contrario....sono IO ad essere onorato della

Tua AMICIZIA......una "PERLA BIANCONERA".... di cui che neanche "Madre Natura"..ci omaggia, e che ancor più impreziosisce il piacere di frequentare

questo forum...sapendo che mal che vada...ho trovato in Te un porto sicuro in cui approdare !

 

-In questo triste giorno del Ricordo.....per rendere il tutto ancor più cupo...ho trascorso la giornata ...tra scosse di terremoto...più o meno intense...che,per tutta

una serie di motivi,stanno creando una situazione psicologica....assai ardua da sopportare ( ormai danni importanti hanno interessato anche territori assai

vicini alla mia città ! E nulla si può fare che....attendere...cosa non si sa !)

 

-Poi ( in maniera irrazionale ) pensi...alla Profezia Maya....all'Anno Bisestile...(per sua natura,dicono,mai foriero di Buone Notizie...anche se a noi ,per allegerire

un pò la situazione, ha portato lo Scudetto N°30).....alla Tragedia accaduta ai Nostri 39 Fratelli...al dolore dei Loro Parenti .....alle Vittime del Terremoto..a quello

che stanno passando i sopravvissuti...e realizzi che" il tutto" ..frullato insieme....fa di questa giornata...una di quelle che non vorresti mai vivere !

E domani ? Sarà un altro giorno.....migliore...peggiore....non c'è dato sapere !

 

-Per i 39 di Fratelli:come scordarVi ? Chi può dimenticare il Padre..la Madre..e chi come Voi/Noi ha tanto Amato la Nostra Madre Adottiva..."LA VECCHIA SIGNORA"? Il Nostro affetto(ovunque Voi siate,di "Bianconero vestiti",su verdi campi di gioco inseguendo un pallone)..per sempre Vi Accompagni!

 

-Ciao!Stefano!

Per ora ti auguro una serena e felice giornata. Ciao Stefano .amici

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sbaglio o in tv la ricorrenza è passato nel silenzio?

da nessuna parte ho visto video per ricordare e poi ogni anno rompono le palle con facchetti e la sua onestà limpida e pura

 

maledetto fu quel giorno 39 persone morte per colpa dell incoscienza umana...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: anche se in pochi lo ricordano, tre dei 39 morti totali non sono stati uccisi a seguito della carica dei tifosi e del crollo degli spalti, ma sono stati picchiati a sangue, sgozzati con cocci di vetro e linciati.

.sisi

Ricordo distintamente la notizia di una ragazza con la gola aperta :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè essendoci il più totale caos e disorganizzazione assoluta,una delle cause principali di questa IMMANE TRAGEDIA,oltre a sostenitori del LIVERPOOL ...totalmente ubriachi e fuori di testa ore ed ore prima della partita,si temeva la reazione della "parte calda" della Nostra Tifoseria,che era nell'altra curva,rischiando di aumentare ancor di più il numero dei defunti! E sia chiaro :LA JUVE NON VOLEVA GIOCARE LA PARTITA ed i Giocatori, (come in molti settori dello Stadio),non erano a conoscenza della reale portata del disastro! Si ipotizzavano gravi disordini...ma mai e poi mai...una carneficina del genere! Molti ( noi compresi ...quelli del settore "M"..altra curva ) ne vennero a conoscenza a fine partita..recandosi al pullman ! Un Mio Amico che doveva essere nel settore "Z" all'ultimo momento cambiò il biglietto...con uno del settore "M"...non l'avesse fatto forse non l'avremmo più rivisto ! Non era,per fortuna,la sua sera ! Ciao! P.S.: tieni presente che allora i cellulari ancora non esistevano...a fine partita fu possibile telefonare in Italia ...grazie all'aiuto di nostri connazionali che abitavano nei pressi dello Stadio!

 

 

 

 

 

 

.................................... .bravo ..............

 

Giusto ::: i giocatori non sapevano di tutti quei morti .

Ma nessuno sapeva di preciso cosa fosse successo.

Ma neanche Noi che guardavamo la partita in TV dall'Italia sapevamo .

Nelle immagini si vedevano i disordini con la gente che cercava di saltare la recinzione per non essere schiacciata , ma nessun giornalista e telecronista ha mai raccontato la verità prima e durante la partita .

Solo dopo alcune ore dalla premiazione si è saputo la verità di tutti quei morti .

Io sono sempre convinto , però , che la responsabilità principale l'abbiano avuta i comandanti delle forze dell'ordine Belga .

Bastava aprire dei cancelli o delle vie di fuga verso il centro del campo e non sarebbe rimasto schiacciato nessuno .... bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco a trovare la fonte della mia affermazione, che comunque NON è INVENTATA.

Datemi solo un po' di tempo, ricordo che lo dissero in TV e in più lessi un articolo su un giornale, se non erro la Repubblica o il Corriere della Sera non era un quotidiano sportivo).

Ripeto,, datemi solo un po' di tempo, non mi piace riportare notizie senza dare dei link di conferma, ma pensavo che il dettaglio fosse cosa già nota.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ERRATA CORRIDGE:

La mia fonte, seppur non smentita, non è giornalisticamente corretta poichè estrapolata da una lettera di protesta contro la pagina web del sito del Liverpool dedicata alla tragedia.

 

http://www.calciogp.it/2011/05/29/heysel-commemorare-ma-con-precisione/

 

 

se qualcuno ne sa di più, o trova fonti più attendibili è pregato di postarle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.................................... .bravo ..............

 

Giusto ::: i giocatori non sapevano di tutti quei morti .

Ma nessuno sapeva di preciso cosa fosse successo.

Ma neanche Noi che guardavamo la partita in TV dall'Italia sapevamo .

Nelle immagini si vedevano i disordini con la gente che cercava di saltare la recinzione per non essere schiacciata , ma nessun giornalista e telecronista ha mai raccontato la verità prima e durante la partita .

Solo dopo alcune ore dalla premiazione si è saputo la verità di tutti quei morti .

Io sono sempre convinto , però , che la responsabilità principale l'abbiano avuta i comandanti delle forze dell'ordine Belga .

Bastava aprire dei cancelli o delle vie di fuga verso il centro del campo e non sarebbe rimasto schiacciato nessuno .... bah

 

Pizzul lo disse chiaramente..."è una notizia ufficiale,viene dall'uefa,ci sono 36 morti,una cosa rabbrividente...inaudita"

 

Evitiamo di diffondere notizie inesatte,cosi come quella sulla causa delle morti;le autopsie fatte sia in belgio che successivamente in italia dimostrarono che tutti morirono per lo stesso motivo,soffocamento e compressione della cassa toracica.Nessuno morì sgozzato o per le percosse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pizzul lo disse chiaramente..."è una notizia ufficiale,viene dall'uefa,ci sono 36 morti,una cosa rabbrividente...inaudita"

 

Evitiamo di diffondere notizie inesatte,cosi come quella sulla causa delle morti;le autopsie fatte sia in belgio che successivamente in italia dimostrarono che tutti morirono per lo stesso motivo,soffocamento e compressione della cassa toracica.Nessuno morì sgozzato o per le percosse.

 

Io ho visto tutta la partita e sono rimasto fino alla premiazione , ma non mi risulta che Pizzul abbia detto il fatto dei 39 morti .... .boh

Forse Lo avrà detto dopo un pò la premiazione ....o durante i Telegiornali che si collegavano con il Belgio .... .boh

Per quanto riguarda la causa della morte , lo sappiamo tutti ormai il motivo .

Ma come ho scritto nella mia risp. : Si potevano benissimo evitare .

 

(Lastyou 1 , nella Sua risp. ha detto però che 3 persone non sono morte per schiacciamento ma per le botte ricevute )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se avete letto nel libro di Platini dove parla di quel giorno.. ma non ne parla solo lì. Il libro finisce proprio con lui che aveva quasi deciso di chiudere la carriera in Inghilterra ma non decide di finirla in Italia proprio per le immagini di uno dei ragazzini morti, in cui lui rivede un piccolo Platini (con l'accento sulla prima i) che sogna un pallone, sogna vittorie, sogna i suoi idoli ed invece è morto. Non se la sente di andare in Inghilterra per lui, per tutti i tifosi juventini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contento tu.

contento x niente....ma nemmeno metto la testa sotto la sabbia....l'heysel c'è stato e non è una coppa restituita ( e poi a chi ???) che mi leverà di dosso il dolore accumulato anche in questi 27 lunghissimi anni!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è stata una tragedia troppo grande e assurda per la quale non ci sono parole. I 39 fratelli, che possano sempre riposare in pace, sono sempre nel mio cuore. Se posso aggiungere un ricordo personale, ricordo che ero a casa di amici e attendevamo con ansia che iniziasse la partita ma non si capiva il perché del ritardo. POi iniziarono a circolare le voci sugli incidenti, ma non mi pare che in telecronaca si fosse precisata l'entità della tragedia, poi ad un certo punto iniziarono a circolare le prime cifre. Se ci ripenso a distanza di 27 anni mi viene ancora da piangere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

contento x niente....ma nemmeno metto la testa sotto la sabbia....l'heysel c'è stato e non è una coppa restituita ( e poi a chi ???) che mi leverà di dosso il dolore accumulato anche in questi 27 lunghissimi anni!!!!

tu parli di dolore, una parola abusata da molti in questa vicenda. credo, a ragione, che l'unico vero dolore sia di chi in quel maledetto giorno ha perso persone amate e da quel giorno ha visto la sua vita inesorabilmente mutata come accade in occasione ad esempio dei terremoti. il nostro è un sentimento di compartecipazione al dolore, nobile finchè vuoi, ma la mia vita, quella di altri milioni di juventini e mi auguro la tua è rimasta pressochè immutata.

hanno ottenuto in molti ciò che volevano all'heysel, la juventus è tornata a casa con il trofeo che più agognava, la uefa e il belgio hanno velocemente rimosso la tragedia senza quasi colpo ferire, il liverpool schierando fior d'avvocati, ha riportato a casa quasi tutti gli animali che aveva sguinzagliato in giro per l'europa, gli unici a farne le spese e a dover convivere da allora con dolore, pensieri e rimorsi sono le famiglie dei 39 angeli, abbandonati oltretutto dalla juventus e dalle istituzioni italiane anche in sede processuale.

dici che voglio nascondere la testa sotto la sabbia, credimi, non c'è niente di più lontano dalla realtà, la mia richiesta di restituzione, rimozione, distruzione del trofeo, scegli pure ciò che ti pare, è legata al rispetto di quel dolore che hai citato, provo fastidio se la società per cui tifo e a cui ho dedicato e dedico molto del mio tempo senza nessun profitto, celebra e espone quella coppa a dispetto di quei padri, di quelle madri, di quei figli a cui in ogni anniversario nessuno chiede pareri, quelle domande le rivolgono sempre ai soliti noti ricevendone sempre le medesime risposte.

chiudo facendoti notare che se ricerchi in rete l'albo d'oro della coppa troverai i vincitori, compreso l'85, senza annotazioni particolari, quelle devi ricercarle nella storia della coppa, per non dimenticare, come dici tu, forse sarebbe stato più opportuno un bel "non assegnata" che avrebbe costretto tutti dall'85 fino alla fine dei tempi a domandarsi perchè quell'unica edizione fosse senza vincitori ma solo sconfitti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente?

 

Non conoscevo assolutamente questo particolare.

 

Credevo che tutti fossero deceduti più o meno per le medesime cause.

nel libro di caremani, si afferma ad esempio che i casula, papà e figlio presentassero ferite nella schiena, dalle spalle ai glutei compatibili con quelle provocate da armi da taglio, a peggiorare il tutto il modo irrispettoso con cui quei maiali medici belgi trattarono i corpi e il modo vergognoso con cui li riconsegnarono alle autorità italiane, sbagliando tra l'altro in alcuni casi l'identificazione, pare per problemi legati allo straordinario... l'heysel da qualunque lato lo guardi, scavando nei meandri della tragedia gronda sangue.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel libro di caremani, si afferma ad esempio che i casula, papà e figlio presentassero ferite nella schiena, dalle spalle ai glutei compatibili con quelle provocate da armi da taglio, a peggiorare il tutto il modo irrispettoso con cui quei maiali medici belgi trattarono i corpi e il modo vergognoso con cui li riconsegnarono alle autorità italiane, sbagliando tra l'altro in alcuni casi l'identificazione, pare per problemi legati allo straordinario... l'heysel da qualunque lato lo guardi, scavando nei meandri della tragedia gronda sangue.

 

 

Sì sì,

 

ho letto il libro "Le verità sull'Heysel" di Caremani, credo che ogni juventinod debba leggerlo....è una raccolta di testimonianze veramente ben fatta, ovviamente molto triste, ma tant'è.

 

Ricordo bene cosa avvenne in fase di autopsia nei confronti di alcune vittime (alcune private anche di orologi e catenine bah .....roba da sedia elettrica), ma questo in fase di autopsia, appunto..

 

Io chiedevo se effettivamente la CAUSA di alcune morti fu, come leggevo, un pestaggio selvaggio con uso di mani e pezzi di vetro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

noi non dimentichiamo ma la stragrande maggioranza di media, tv, giornali, radio, nulla hanno detto...

per altre stragi, come il 2 agosto alla stazione di bologna, giustamente, ogni anno le si ricorda...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì sì,

 

ho letto il libro "Le verità sull'Heysel" di Caremani, credo che ogni juventinod debba leggerlo....è una raccolta di testimonianze veramente ben fatta, ovviamente molto triste, ma tant'è.

 

Ricordo bene cosa avvenne in fase di autopsia nei confronti di alcune vittime (alcune private anche di orologi e catenine bah .....roba da sedia elettrica), ma questo in fase di autopsia, appunto..

 

Io chiedevo se effettivamente la CAUSA di alcune morti fu, come leggevo, un pestaggio selvaggio con uso di mani e pezzi di vetro.

il libro sottindende qualcosa di più grave della versione ufficiale, non a caso come dicevo prima parla di ferite compatibili... certo che dopo il "capolavoro" dei macellai belgi tutto è stato più difficile da accertare, tieni presente ad esempio che il responsabile dell'heysel si presentò in conferenza stampa mostrando due bossoli di pistola e chiedendo alla luce del loro ritrovamento se ci fossero dubbi sulle intenzioni dei reds...

nessuno però se non ricordo male ha mai parlato di armi da fuoco, quindi potrebbe essere stata una messinscena belga.

di vero c'è, come riportato in varie interviste ad alcuni protagonisti loro malgrado della vicenda, che i lord inglesi infierirono sui corpi dei fratelli a terra in vari modi, non ultimo quello di derubarli e lanciare i portafogli in aria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.