Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

Quali sono le tre Juventus (che avete visto) che mettereste su un podio ideale?

Post in rilievo

Ciao a tutti

 

La domanda è inerente alle Juventus, di tre stagioni distinte, che avete ammirato di più (per gioco, campioni, emozioni, vittorie, scegliete voi cosa vi sta più a cuore) e che mettereste su un podio ideale.

 

La mia classifica è questa...

 

JUVENTUS 1985-86: perché RINNOVATA E RINGIOVANITA, per aver avuto la COPPIA DI STRANIERI PER ME MIGLIORE DI SEMPRE, per aver vinto (oltre uno splendido SCUDETTO, contro una Roma fortissima ed in un campionato di altissimo livello tecnico) anche l'INTERCONTINENTALE nella PARTITA giudicata "la miglior finale Mondiale di Club di tutti i tempi..."

 

Tacconi

Favero

Cabrini

Bonini

Brio

Scirea

Mauro

Manfredonia

Serena

Platini

Laudrup

 

http://www.youtube.com/watch?v=T_gD4fD4pUw (Juventus - Argentinos Junior, full match, Juve mondiale)

 

(Juventus - Milan 1-0, sintesi match scudetto 85-86)

 

JUVENTUS 95-96: AUTRICE di una CHAMPIONS INDIMENTICABILE, quella del TRIO d'attacco da SOGNO e tutto ITALIANO: Ravanelli, Del Piero, Vialli. Una cavalcata europea dove sconfissse Borussia Dortmund, Rangers Glasgow, Real Madrid ed Aiax.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=xpTN2tE6tTc

(Rangers Glasgow - Juventus 0-4). Sperando che questa vittoria in Scozia, ribadita in questa stagione con il Celtic, sia benaugurante per il proseguimento della Champions....

 

La JUVENTUS 89-90 : la Juve allenata dal mitico Dino Zoff. Squadra normalissima che gettò il CUORE OLTRE L'OSTACOLO vincendo, pur non essendo tra le favorite della vigilia, COPPA ITALIA E COPPA UEFA. Una squadra su cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo bucato e che indovinò una stagione entusiasmante (affondando il Milan di Sacchi a Torino per 3-0, e battendolo anche nella finale di Coppa Italia. Oltre la vittoria dopo una Coppa Uefa travolgente: Uefa dove partecipavano le seconde, le terze e le quarte dei campionati europei... Quindi con un valore assoluto enorme).

 

(Milan - Juventus 0-1) finale di ritorno Coppa Italia 89-90

 

 

(Juventus - Milan 3-0) Serie A 89-90, girone di ritorno...

 

Una NOTAZIONE SPECIALE anche per la JUVENTUS della scorsa stagione: rinata su LIVELLI DEGNI DELLA SUA TRADIZIONE, bellissima NEL GIOCO ed IMBATTUTA

 

------------------

 

Poi certo, rimane la MITICA JUVENTUS 82-83 che, sebbene fossi ancora piccolo, ho la fortuna di aver visto e ricordare: formazione con i 6 MUNDIAL di SPAGNA (Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Rossi) più Bettega, Platinì e Boniek: una Juve talmente bella in Coppa Campioni da essere accecante. Ma la sconfitta con l'Amburgo per 1-0 (in una finale in cui la Juventus era strafavorita) rimane la più grave e misteriosa della storia della Juventus

 

---------------------------------

Ps

 

Spero che i video postati possano interessarvi e piacervi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 posto: la juve del '95/'96 per qualità del gioco, rosa e la vittoria della champions (anche se la ricordo poco)

2 posto: la juve del 2001/02 perchè quello scudetto vinto in rimonta sull inter all ultima giornata è quello che mi ha fatto godere di più.. non lo scorderò mai..

3 posto: la juve del 2011/2012 per la qualità del gioco, per l imbattibilità e perchè questo è stato lo scudetto della rinascita della juve...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. juve 85-86 quella della vittoria di coppa intercontinentale

2. juve 95-96 quella della vittoria della CL

3. juve 11/12 quella di Conte e del 30 scudetto

 

complimenti per la discussione e grazie per i video li riguardo con tanta emozione, grandi ricordi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io dico juve 85-86 per i motivi che hai già elencato, poi metterei due juve di lippi:

juve 97-98: del piero (il migliore di sempre), inzaghi, zidane, conte, davids, montero ecc.. scudetto, supercoppa e finale di champions

juve 2002-03: buffon, thuram, camoranes, davids, trezeguet (assente a lungo e ben rimpiazzato da di vaio), il solito alex e un immenso pavel nedved pallone d'oro.. anche quell'anno vincemmo lo scudetto, la supercoppa e perdemmo in finale di champions dopo un percorso da padroni assoluti della competizione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza pensarci nemmeno un nano secondo questa! (anche se perdemmo incredibilmente la finale con l'Amburgo)

 

1982-83

 

juventus+1982-83.jpg

 

 

e, subito dopo questa

 

1984-85

 

juventus85.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zoff

Gentile

Cabrini

Bonini

Brio

Scirea

Bettega

Tardelli

Rossi

Platini

Boniek....e 100 minuti di applausi.....insieme a tante altre per vari motivi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-JUVE 76/77 - LA "PRIMA JUVE DI LIPPI"- LE 3 STAGIONI CON PLATINI'- e....la "JUVE DI SIVORI CHARLES BONIPERTI" (unica squadra al Mondo che riuscì a Vincere in Spagna contro il "GRANDISSIMO REAL" di DI STEFANO-PUSKAS-GENTO-SANTAMARIA-DEL SOL-

Fummo poi eliminati dagli Spagnoli nello spareggio di Parigi..a causa di un arbitraggio a dir poco SCANDALOSO che..ancora al giorno

d'oggi ... GRIDA VENDETTA !

Questa compagine non vinse la Coppa dei Campioni perchè in quegli anni era molto più importante ..."TRIONFARE IN CAMPIONATO" ! Laprova è che in un'edizione dopo aver vinto in Casa contro i modesti Austriaci del WIENER S.C....al ritorno..ne prendemmo 7 e ciò

accadeva poichè questo Trofeo era considerato solo un impiccio !

Fermo restando che anche i Club Inglesi non davano importanza a questa manifestazione,tant'è che incominciarono a parteciparVi dopo diversi anni dalla prima edizione,da Noi,e cioè, in Italia, cominciò ad attirare la vera attenzione dei Tifosi solo a partire dalla metà degli anni 6o con i primi successi delle squadre milanesi !)

 

 

-Non faccio classifiche...a mio modesto parere TUTTE LE SQUADRE DI CUI SOPRA MERITANO IL "PRIMO POSTO" A PARI MERITO ! Ciao!

 

 

-Solo davanti ad un plotone d'esecuzione....costretto a doverne scegliere una...opterei per quella del 1976/77 :

 

-ZOFF-GENTILE-CABRINI/CUCCUREDDU-FURINO-MORINI-SCIREA-CAUSIO-TARDELLI-BONINSEGNA-BENETTI-BETTEGA !

 

12 ITALIANI ...CON..ATTRIBUTI ..e..CONTROATTRIBUTI : PROBABILMENTE INARRIVABILI ed INIMITABILI !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senza pensarci nemmeno un nano secondo questa! (anche se perdemmo incredibilmente la finale con l'Amburgo)

 

juventus+1982-83.jpg

la squadra piu' forte di tutti i tempi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-JUVE 76/77 - LA "PRIMA JUVE DI LIPPI"- LE 3 STAGIONI CON PLATINI'- e....la "JUVE DI SIVORI CHARLES BONIPERTI" (unica squadra al Mondo che riuscì

a Vincere in Spagna contro il GRANDISSIMO REAL di DI STEFANO-PUSKAS-GENTO-SANTAMARIA-DEL SOL ecc.ecc. ! Fummo poi eliminati dagli Spagnoli

nello spareggio di Parigi...a causa di un arbitraggio a dir poco SCANDALOSO che..ancora al giorno d'oggi... GRIDA VENDETTA !Questa compagine non vinse

la Coppa dei Campioni perchè in quegli anni era molto più importante ..."TRIONFARE IN CAMPIONATO" ! La prova è che in un'edizione dopo aver vinto in

Casa contro i modesti Austriaci del WIENER S.C....al ritorno ne prendemmo 7...poichè questo Trofeo era considerato solo un impiccio !

Fermo restando che anche i Club Inglesi non davano importanza a questa manifestazione,tant'è che incominciarono a parteciparVi dopo diversi anni

dalla prima edizione,da Noi ,e cioè in Italia, cominciò ad attirare la vera attenzione dei Tifosi solo a partire dalla metà degli anni 60 con i primi successi

delle squadre milanesi !) -

 

-Non faccio classifiche...a mio modesto parere TUTTE LE SQUADRE DI CUI SOPRA MERITANO IL "PRIMO POSTO" A PARI MERITO ! Ciao!

 

 

-Solo davanti ad un plotone d'esecuzione....costretto a doverne scegliere una...opterei per quella del 1976/77 :

 

-ZOFF-GENTILE-CABRINI/CUCCUREDDU-FURINO-MORINI-SCIREA-CAUSIO-TARDELLI-BONINSEGNA-BENETTI-BETTEGA !

 

12 ITALIANI ...CON..ATTRIBUTI ..e..CONTROATTRIBUTI : PROBABILMENTE INARRIVABILI ed INIMITABILI !

vabbe' questa e' fuori concorso, non l'ho vista, ma e' di certo fuori concorso.... :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Ma come completeresti il podio?

 

con quella del 1976-77......11 stupendi leoni TUTTI italiani che vinsero la prima coppa europea !!!

(mi ricordo che quel giorno, mio papà, comprò la televisione a colori solo per quell'occasione...)

 

qoxg6d.jpg

 

Benetti, Cuccureddu, Morini, Zoff, Scirea, Bettega

Causio, Gentile, Tardelli, Boninsegna e Furino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

-JUVE 76/77 - LA "PRIMA JUVE DI LIPPI"- LE 3 STAGIONI CON PLATINI'- e....la "JUVE DI SIVORI CHARLES BONIPERTI" (unica squadra al Mondo che riuscì

a Vincere in Spagna contro il GRANDISSIMO REAL di DI STEFANO-PUSKAS-GENTO-SANTAMARIA-DEL SOL ecc.ecc. ! Fummo poi eliminati dagli Spagnoli

nello spareggio di Parigi...a causa di un arbitraggio a dir poco SCANDALOSO che..ancora al giorno d'oggi... GRIDA VENDETTA !Questa compagine non vinse

la Coppa dei Campioni perchè in quegli anni era molto più importante ..."TRIONFARE IN CAMPIONATO" ! La prova è che in un'edizione dopo aver vinto in

Casa contro i modesti Austriaci del WIENER S.C....al ritorno ne prendemmo 7...poichè questo Trofeo era considerato solo un impiccio !

Fermo restando che anche i Club Inglesi non davano importanza a questa manifestazione,tant'è che incominciarono a parteciparVi dopo diversi anni

dalla prima edizione,da Noi ,e cioè in Italia, cominciò ad attirare la vera attenzione dei Tifosi solo a partire dalla metà degli anni 60 con i primi successi

delle squadre milanesi !) -

 

-Non faccio classifiche...a mio modesto parere TUTTE LE SQUADRE DI CUI SOPRA MERITANO IL "PRIMO POSTO" A PARI MERITO ! Ciao!

 

 

-Solo davanti ad un plotone d'esecuzione....costretto a doverne scegliere una...opterei per quella del 1976/77 :

 

-ZOFF-GENTILE-CABRINI/CUCCUREDDU-FURINO-MORINI-SCIREA-CAUSIO-TARDELLI-BONINSEGNA-BENETTI-BETTEGA !

 

12 ITALIANI ...CON..ATTRIBUTI ..e..CONTROATTRIBUTI : PROBABILMENTE INARRIVABILI ed INIMITABILI !

 

Grande lezione di storia, purtroppo nel nostro dna è rimasta x anni una certa preferenza x il campionato.....mi sono sempre chiesto perchè la juve di sivori e boniperti non ha mai vinto una champions...ricordo un altro furto ad opera del real...

 

Cmq anche io nn posso fare una classifica perchè mi sono innamorato della juve grazie a platini, sono diventato pazzo di lei durante il decennio 85-95 dove abbiamo sofferto il milan dtellare...e sono tornato a vincere con quella di lippi, ognuna x me ha un significato e sono tutte sullo stesso piano...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Juve di Platini, Juve di Lippi, Juve di Zoff. La Juve di Conte è ancora in divenire, quella di Capello non è niente di particolare e superabilissima da quella di Conte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vabbe' questa e' fuori concorso, non l'ho vista, ma e' di certo fuori concorso.... :d

 

Mai come in questo momento...dopo questa TUA IMPLICITA DICHIARAZIONE D'AMORE...nei confronti di chi...per TUA SFORTUNA...

non hai visto giocare dal vivo ( ....così ...impari...ad essere più giovane di me !)...Ti sono vicino..perchè...filmati..letture varie....

racconti di amici e parenti...potranno mai renderTi esattamente ..l'IDEA..di QUALE "INAFFONDABILE ed INOSSIDABILE CORAZZATA"

FOSSE QUELLA SQUADRA ! L'unico "piccolo neo" ? Avere come Ammiraglio..una Persona di cui ho la MASSIMA STIMA...ma un pò

timoroso e con il "braccino ..corto"..e cioè...il ..comunque mai dimenticato...TRAP ! Ciao!Buona Serata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai come in questo momento...dopo questa TUA IMPLICITA DICHIARAZIONE D'AMORE...nei confronti di chi...per TUA SFORTUNA...

non hai visto giocare dal vivo ( ....così ...impari...ad essere più giovane di me !)...Ti sono vicino..perchè...filmati..letture varie....

racconti di amici e parenti...potranno mai renderTi esattamente ..l'IDEA..di QUALE "INAFFONDABILE ed INOSSIDABILE CORAZZATA"

FOSSE QUELLA SQUADRA ! L'unico "piccolo neo" ? Avere come Ammiraglio..una Persona di cui ho la MASSIMA STIMA...ma un pò

timoroso e con il "braccino ..corto"..e cioè...il ..comunque mai dimenticato...TRAP ! Ciao!Buona Serata!

 

io che l'ho vista.....non posso che quotare anche i punti e le virgole del tuo post! ;)

 

la juve di zaccheroni .sisi

 

uhmm....quella di Maifredi era più forte! haha haha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al primo posto sicuramente quella 95/96, al secondo la seconda juve di lippi anno 2002/2003, e sul gradino più basso del podio, insieme quella di capello e l'attuale di conte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande lezione di storia, purtroppo nel nostro dna è rimasta x anni una certa preferenza x il campionato.....mi sono sempre chiesto perchè la juve di sivori e boniperti non ha mai vinto una champions...ricordo un altro furto ad opera del real...

 

Cmq anche io nn posso fare una classifica perchè mi sono innamorato della juve grazie a platini, sono diventato pazzo di lei durante il decennio 85-95 dove abbiamo sofferto il milan dtellare...e sono tornato a vincere con quella di lippi, ognuna x me ha un significato e sono tutte sullo stesso piano...

 

Hai scritto usando parole che ,se mi permetti, faccio immeritatamente anche mie perchè assai condivisibili e rispecchiano anche il mio approccio

nei confronti della " VECCHIA SIGNORA"....ed oltretutto...tra le vocali...le consonanti.. i puntini di sospensione...da Te così mirabilmente utilizzati...

riconosco ..anche..IL MIO CUORE...LA MIA ANIMA ....IL MIO ..DNA..... A TINTE BIANCONERE ...CHE DA SEMPRE ACCOMPAGNANO LA MIA VITA !

 

RAMMENTIAMOLO SEMPRE ...SIAMO STATI ASSAI FORTUNATI.... CI SIAMO INNAMORATI....DEL MITO...DELLA LEGGENDA...PIU' GRANDE ..

e ...DELLA STELLA PIU' LUCENTE...sin dal 1897....del PANORAMA DEL CALCIO MONDIALE !Ciao!Buona Serata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io che l'ho vista.....non posso che quotare anche i punti e le virgole del tuo post! ;)

 

 

 

uhmm....quella di Maifredi era più forte! haha haha

 

Sicuramente quella di Maifredi era più forte: perchè nonostante fosse arrivata clamorosamente fuori dalla zona Uefa (per contrasti interni tra giocatore ed allenatore), Maifredi (a differenza di Ferrara e Zaccheroni dopo) un gioco alla Juventus seppe darlo...

 

Io non credo di aver mai visto la Juventus di Ferrara e Zaccheroni giocare una partita così (vinta per 1-0 in semifinale di Coppa delle Coppe contro il Barcellona e solo per un pizzico di sfortuna non trasformatasi in trionfo: infatti il 2-0 ci avrebbe qualificato per la finale)

 

Vedere il video intero per capire quello che ho affermato (qualora qualcuno non avesse mai visto o non ricordasse questa semifinale...). La Juventus di Ferrara non sapeva mettere, in diverse partite, due passaggi in fila: quella di Maifredi, nonostante tutto, ad Aprile regalò un grandissimo spettacolo nonostante non ebbe la fortuna che avrebbe meritato quella sera (vincendo solo per 1-0 contro il primo Barca Dream Team di Cruyff)

 

http://www.youtube.com/watch?v=1sYIAwd22Ko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a seguire la squadra seriamente solo con capello... Per cui mi son perso la Juve di lippi e di trapattoni che probabilmente sono state le migliori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.