Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

Quali sono le tre Juventus (che avete visto) che mettereste su un podio ideale?

Post in rilievo

Della Juve che ho potuto vedere (data l'età) ricordo queste annate:

 

1) 1995/1996 (avevo nemmeno 7 anni ma quella finale di Roma mi ricordo che al gol di Litmanen ho fatto tanta paura ma alla ho pianto di gioia....)

2) 2002/2003 (una squadra fantastica che ci ha fatto sognare fino a quella sfortunata serata di Manchester)

3) 2011/2012 (dopo anni bui, è stata la rinascita... è tornata la Juventus ma soprattutto il chiaro spirito juventino.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella + forte è stata quella dei campioni del mondo + platini e boniek, peccato che non abbia vinto quanto poteva in realtà vincere.

subito dopo metto quella del 1996/97, secondo me tecnicamente superiore a quella campione d'europa l'anno precedente, peccato che anche quella juve non riuscì a confermarsi campione d'europa.

al terzo posto la juve del 1995/1996 che arrivò sul trono europeo.

quella del 2001/2002 rimase epica per il mitico 5 maggio ma non valeva le altre 3, come non valeva le altre 3 quella comunque super del 2002/2003 dove si giocò la + bella partita di tutti i tempi, secondo il mio modesto parere, contro il real madrid

 

Io dico 2011-2012.. Forse sarò giovane ma sarò banale, ma senza quella stagione vincere stava diventando davvero difficile..

si, sei molto giovane.

questa squadra è bellissima da vedere ma non fortissima come molte juventus che l'hanno preceduta.

solo il centrocampo può essere paragonato alle grandi juve del passato (assieme a buffon, s'intende).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

76-77: primo amore, colonna della miglior nazionale del dopoguerra anche se al mondiale non avrà fortuna, unica squadra a oggi ad aver vinto una coppa con solo italiani in campo;

95-97, la prima e miglior Juve di Lippi nelle sue due incarnazioni (il tridente con Vialli, la fantastica e dispersiva squadra col primo Zidane e Vieri);

83-85, la Juve di Michel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico 2011-2012.. Forse sarò giovane ma sarò banale, ma senza quella stagione vincere stava diventando davvero difficile..

 

Caro Amico, scusa se mi permetto, NON SI E' MAI BANALI quando si argomenta di JUVENTUS F.C. 1897 !

Hai portato il Tuo gentile contributo ed anch'esso ha tutti i titoli per essere preso in considerazione come gli altri !

Non Ti sminuire...ognuno è figlio ...non solo...ma anche..dei propri tempi !

Ho visto la prima partita della Juve ( allora ero un pargoletto) nel 1958 - LAZIO-JUVENTUS...siamo nel 2013 ..eppure

sono ancora...anzi forse ancor di più ...innamorato della "VECCHIA SIGNORA" !

Ho goduto di VITTORIE delle quali Tu non hai potuto gioire...ma un giorno la situazione si ribalterà...la JUVE Ti

regalerà soddisfazioni...alle quali (forse) io potrò assistere e partecipare..solo...da un'altra ..dimensione!Ciao!Buona Notte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

juventus 83-84 la più forte in assoluto

 

juventus 96-97 la più forte nel calcio moderno(dal milan di sacchi in poi) e la squadra più completa nella storia del calcio,come organico

 

juventus 82-83 la più forte sulla carta,un dream team fenomenale,ruolo per ruolo i migliori al mondo 8 su 11..

 

al quarto posto metto alla pari

 

la prima juve del trap 76-77

 

la prima juve di lippi 94-95

 

la prima juve di conte l'anno scorso,più che altro per il gioco,non tanto per i singoli..

 

queste 3 juventus sono molto simili tra loro perchè puntarono sul collettivo più che al grande campione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io seguo il calcio da relativamente poco, essendo giovane, quindi non ho troppi grattacapi nello stilare questa classifica.

 

1) Juventus 2005-2006

 

Purtroppo, ben sette anni dopo, siamo costretti a ricordare questa stagione con amarezza per tutto quello che è successo nell'estate successiva. Non voglio dilungarmi tanto sulle contraddizioni del processo che ci ha sbattuto in serie cadetta, tanto noi juventini conosciamo tutti benissimo come è stata architettata la farsa da Moratti & company.

 

Piuttosto, concentriamoci sull'aspetto calcistico di questa stagione, nella quale avevamo una squadra che, sulla carta, non aveva punti deboli; puntellata e piena di fenomeni in tutti i reparti, Moggi era riuscito nell'impresa di creare una squadra con un mix di campioni, giovani, esperti, talenti e buoni gregari, il tutto senza vedere un euro dalla proprietà; in estate era arrivato Vieira, che andava a colmare il vuoto che si era un po' creato nella stagione precedente, nonostante Appiah avesse fatto un ottima stagione a Torino, ma il suddetto non era di certo un giocatore di caratura mondiale. Caratura mondiale che invece apparteneva a pieno titolo a Vieira, che fece una stagione complessivamente strepitosa, nonostante alcuni problemi fisici lo avessero costretto ad alti e bassi nella fase centrale della stagione.

In panchina avevamo Capello, un allenatore pragmatico che mirava solo al mero risultato senza pensare al bel gioco; anche per questo ho sempre stimato Capello più dal punto di vista caratteriale (era un vero e proprio sergente di ferro nello spogliatoio, non faceva sgarrare nessuno) che dal punto di vista del gioco, nel quale era nettamente rivedibile. Secondo me, nonostante i grandi risultati, quella straordinaria squadra non rese al meglio con Capello in panchina, che limitava la creatività di molti giocatori di talento; avrei voluto vedere Lippi o Ancelotti con in mano della squadra, avremmo visto delle cose strabilianti probabilmente.

In ogni caso, passiamo ai fatti: record di vittorie consecutive ad inizio stagione, minor numero di sconfitte in un campionato a 20 squadre (fino al 2012 :d), miglior difesa (sempre fino al 2012), record di vittorie totali in un campionato a 20 squadre, 91 punti. Insomma, nonostante una gestione fisica discutibile (arrivammo ad Aprile letteralmente senza benzina e rischiammo di farci rimontare 12 punti in maniera incredibile) questa squadra ha messo in cascina delle performance e dei numeri strepitosi, e la ritengo tutt'ora la squadra più dominante vista nel campionato di Serie A, anche perchè quello era un campionato di un certo livello.

 

2) Juventus 2011-2012

 

Lasciando da parte un attimo i nuovi arrivi che hanno cambiato il volto della Juve, l'aspetto tattico e quello mentale: questa è stata la Rivincita con la R maiuscola. La vittoria di tutti i juventini, tutti. Quando pensavano che non saremmo più tornati, quando ci davano per finiti, quando non ci avrebbero dato una lira, abbiamo vinto uno scudetto da imbattuti. Ripeto, da imbattuti. E non è stata un'imbattibilità casuale. Quella squadra non avrebbe mai perso finchè non avremmo vinto lo scudetto, poteva durare anche tre anni il campionato. Non dimenticherò mai la sensazione di "invincibile" che ho provato sin da quel soleggiante pomeriggio dell'11 Settembre fino a Maggio, quando si è concretizzato il sogno. E' stato emozionante viverla in prima persona, goderne appieno il valore. Sinceramente, terza stella più bella non poteva esistere.

 

3) Juventus 2001-2002

 

E' un terzo posto, ma è a pari merito con le altre due. Più che una classifica, voglio che questa sia considerata come una sorta di "raccolta" delle tre annate migliori.

Venivamo da due secondi posti consecutivi, gran parte della squadra era cambiata ed eravamo visti per la prima volta dopo tanti anni quasi come una sorta di outsider. Cominciammo bene la stagione, poi ci fu un calo nella parte centrale. Ci fu un momento importante, nel quale cominciò a vedersi in sottofondo l'orizzonte scudetto: la vittoria a Piacienza negli ultimi minuti, con il gol al volo di Nedved. Da lì la squadra prese animo e non mollò fino al momento più bello, la goduria del 5 maggio.

 

Si noti una cosa, però: le Juventus 11/12 e 01/02 hanno reso al pieno delle loro possibilità, e sono stati successi molto goduti, mentre lo stesso non si può dire della Juve 05/06. Allora perchè è al primo posto, avendo pure fallito in Europa?

Semplice: il primo posto è un omaggio doveroso a quella Juve, dopo le vicende di Farsopoli. Un omaggio a una dirigenza che aveva costruito una squadra di campioni senza vedere una lira, SAPENDO di avere la dirigenza avversa, e temendo già tempo prima il disastro che si consumò in quell'estate.

Il mio appello a me stesso e a tutti noi juventini è: ragazzi, io mi auguro che vinceremo di tutto nei prossimi anni, e scriveremo pagine di storia del calcio, ma fatemi un favore: non dimenticate farsopoli. Non fatelo mai, perchè non è giusto nei confronti della Juve e della nostra storia. Credete nella revisione del processo, e quando sentite la Juve tirata in causa su farsopoli spiegate come sono andate veramente le cose. Io sarò un povero *, ma tuttora spero che quei due scudetti possano tornare a casa in qualche modo. E prima o poi accadrà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio podio

 

juve di platini e boniek

la juve di vialli-ravanelli-del piero

la juve di capello. Secondo me non abbiamo mai avuto una concentrazione così stellare di talenti, se pensiamo che i più scarsi erano forse emerson e viera (si fa per dire più scarsi), e che in panca avevamo mutu. Però la metto dietro le altre due perchè in effetti in europa ha fatto pena (rispetto alle sue potenzialità)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devo limitarmi a quelle che ho visto io (diciamo dalla fine degli anni '80, purtroppo il destino è stato avverso e non mi ha permesso di godere degli anni di Platini nel pieno della ragione, essendo ai tempi un bamboccio):

 

1) '94-95: Mi è rimasta nel cuore perché non si vinceva lo scudo da 9 anni, poi a livello spettacolare fu una squadra irripetibile, solo la Juve di Conte a tratti ci si è avvicinata, ma con meno qualità davanti.

2) 2011-2012: Tornare a vincere dopo aver toccato il fondo e rischiato di scomparire è stato come rinascere una seconda volta. Squadra tatticamente superba, gioco fluido e avvolgente come non si vedeva da anni, organico ottimo ma non eccelso come in altri frangenti della nostra storia.

3) 2005-2006: Forse come undici iniziale uno dei più forti della nostra storia. Certo però a livello di gioco ho visto senz'altro di meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho 30 anni, non ho ricordi della juve pre '89-'90. Sul mio podio personale ci metto la juve del primo Lippi delle annate 94-95 e 95-96, quella con Vialli e Ravanelli in attacco, poi al secondo posto ci metto questa e al terzo direi la juve di del primo anno di Inzaghi (97-98), con Del Piero (quello prima del grave infortunio era il 2° giocatore al mondo dopo Ronaldo) e Zidane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=xIoqr38on0g

 

 

per me la migliore in assoluto è stata questa.....anche se in questa ffinale non giocò ai soliti livelli a cui eravamo abituati,complice anche qualche acciaccato......però è la squadra che ha ENTUSIASMATO più di tutte...basti vedere l'entusiasmo che provocava nella gente ogni volta che uno dei nostri campioni prendeva palla...

 

inoltre assieme a quella del 77 è stata l'unica juventus ad aver vinto SCUDETTO e COPPA.....ma scudetto degli anni 80 equivale a vincere un mondiale,era un campionato pazzesco con l'udinese che giocava con zico e tutto il resto.. .ghgh ...vincere scudetto e coppa in quel periodo è un impresa FENOMENALE!!!..infatti negli anni 80 è stata l'unica squadra italiana ad aver vinto lo scudetto e la coppa nella stessa stagione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima Juve che mi iniziò al calcio 82-83, di cui ascoltai alla radio la prima partita di coppa campioni contro lo Standard Liegi (goal di Tardelli e Tahamata...).

Allora del campionato davano in radio solo i secondi tempi, se la Juve perdeva pregavo ed immaginavo il telecronista col boato dei tifosi che interveniva per comunicare il gol tanto atteso del pareggio o della vittoria!

Quella di Lippi, di Del Piero e Zidane. I miei venticinque anni il lavoro in Calabria e la ricerca affannosa di un locale dove vedere in piena mattina la finale di intercontintale, a cui arrivai giusto nell'intervallo tra primo e secondo tempo. E la partita di campionato contro l'Inter, all'indomani del mio matrimonio (ormai finito), del famoso (non) rigore di Iuliano su Ronaldo. Ed ancora il 5 maggio 2002 al macdonald's di roma. La Juve della triade e delle splendide sorprese di mercato!

Metto insieme al terzo posto la Juve di Capello (per la sensazione di forza che trasmetteva) e quella di Conte per il ritorno alla vittoria e alla gioia!

Bel post!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi certo, rimane la MITICA JUVENTUS 82-83 che, sebbene fossi ancora piccolo, ho la fortuna di aver visto e ricordare: formazione con i 6 MUNDIAL di SPAGNA (Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Rossi) più Bettega, Platinì e Boniek: una Juve talmente bella in Coppa Campioni da essere accecante. Ma la sconfitta con l'Amburgo per 1-0 (in una finale in cui la Juventus era strafavorita) rimane la più grave e misteriosa della storia della Juventus

 

---------------------------------

Ps

 

Spero che i video postati possano interessarvi e piacervi...

me la sono goduta tutta.........

e non era la prima, conto personale 19 scudetti

primo poster(pagina centrale intrepido) un giocatore con la testa quasi piu grande delle spalle e due calzettoni abbassati

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho 18 anni quindi la mia visione è molto limitata, però dico:

1- Juventus 2011/2012, io mi sono completamente innamorato di questa squadra, che ha fatto un miracolo vincendo lo scudetto e arrivando in finale di Coppa Italia, senza perdere neanche una partita in campionato. A fine 2012 si registrerà il record di punti in un anno solare, 94, contro i 93 di Capello.

2- Juventus 2004/2005, squadra straordinaria e soprattutto stagione straordinaria con un duello scudetto deciso a 3 giornate dalla fine con lo scontro diretto a Milano, vinto per 1-0 (Re David e la rovesciata di Alex @@), poi in quella stagione vi è la mia più grande gioia sportiva di sempre, parlo degli ottavi di Champions, Juventus Real Madrid 2-0, gol di Trezeguet in rovesciata e Zalayeta nei supplementari e i galacticos a casa.

3- Juventus 2005/2006, altra squadra straordinaria con l'innesto di Vieira, vinciamo sempre praticamente, ma poi tutti sappiamo come è andata a finire, e quella stagione è stata mortificata per me da Calciopoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi certo, rimane la MITICA JUVENTUS 82-83 che, sebbene fossi ancora piccolo, ho la fortuna di aver visto e ricordare: formazione con i 6 MUNDIAL di SPAGNA (Zoff, Gentile, Cabrini, Scirea, Tardelli, Rossi) più Bettega, Platinì e Boniek: una Juve talmente bella in Coppa Campioni da essere accecante. Ma la sconfitta con l'Amburgo per 1-0 (in una finale in cui la Juventus era strafavorita) rimane la più grave e misteriosa della storia della Juventus

 

 

Per averla vista all'opera e per quanto mi è piaciuta .

Ma sinceramente anche quella cn Bettega,Rossi,Platini non scherzava.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo....Uh, come sono vecchio...Mi sono innamorato della Signora in occasione della stagione 1976-77, vinta Coppa Uefa...Quindi, il primo amore non si scorda mai...Il mio vecchio armadio nella mia ex cameretta ancora piange per la finale del 1983...Una delle più cocenti delusioni della mia giovinezza, che manco un due di picche dalla più straf**a del Creato, ma di quella formazione ero innamoratissimo...Poi sicuramente la Juventus di Lippi...Come scordare il 6 a 1 ai bbilanisti, quindi quella del 96/97 completa il podio...Ma questa domanda è veramente cattiva, perchè tranne rari casi, vedi la Juve di Maifredi, o quella di Del Neri, irritanti ambedue, sono perdutamente innamorato della Vecchia Signora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo 17 scudetti, ne ho viste tante , le più forti per me sono state :

76 / 77 (ma i 51 punti furono quell'anno o l'anno prima ??)

82 / 83

95/ 96

 

Purtroppo ricordo ancora bene la finale di Belgrado (1973) contro , forse, la squadra più forte di tutti i tempi e quella di Atene , dove la squadra nettamente più forte eravamo noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 posto: la juve del '95/'96 per qualità del gioco, rosa e la vittoria della champions (anche se la ricordo poco)

2 posto: la juve del 2001/02 perchè quello scudetto vinto in rimonta sull inter all ultima giornata è quello che mi ha fatto godere di più.. non lo scorderò mai..

3 posto: la juve del 2011/2012 per la qualità del gioco, per l imbattibilità e perchè questo è stato lo scudetto della rinascita della juve...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono abbastanza giovane di Juve, quindi posso elencarti quali secondo me sono state le 3 migliori da metà anni 90 ad oggi.

Al terzo posto metterei la Juve 2011/2012 per i record di imbattibilitá, lo scudetto e la finale persa di coppa Italia dopo stagioni disastrose post- farsopoli.

Al secondo la Juve del 2002-2003 con Nedved pallone d'oro che vince il campionato e rischia di fare il triplette perdendo le finali di coppa Italia con il Parma, vado a memoria, e col Milan in Champions.

Al primo posto sicuramente la Juve del 95-96 con il tridente delle meraviglie Vialli, Ravanelli e Del Piero che probabilmente se giocassero nella Juve di oggi la davanti saremmo la squadra numero uno in Italia e la migliore in Europa e nel mondo insieme al Barca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono abbastanza giovane di Juve, quindi posso elencarti quali secondo me sono state le 3 migliori da metà anni 90 ad oggi.

Al terzo posto metterei la Juve 2011/2012 per i record di imbattibilitá, lo scudetto e la finale persa di coppa Italia dopo stagioni disastrose post- farsopoli.

Al secondo la Juve del 2002-2003 con Nedved pallone d'oro che vince il campionato e rischia di fare il triplette perdendo le finali di coppa Italia con il Parma, vado a memoria, e col Milan in Champions.

Al primo posto sicuramente la Juve del 95-96 con il tridente delle meraviglie Vialli, Ravanelli e Del Piero che probabilmente se giocassero nella Juve di oggi la davanti saremmo la squadra numero uno in Italia e la migliore in Europa e nel mondo insieme al Barca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono abbastanza giovane di Juve, quindi posso elencarti quali secondo me sono state le 3 migliori da metà anni 90 ad oggi.

Al terzo posto metterei la Juve 2011/2012 per i record di imbattibilitá, lo scudetto e la finale persa di coppa Italia dopo stagioni disastrose post- farsopoli.

Al secondo la Juve del 2002-2003 con Nedved pallone d'oro che vince il campionato e rischia di fare il triplette perdendo le finali di coppa Italia con il Parma, vado a memoria, e col Milan in Champions.

Al primo posto sicuramente la Juve del 95-96 con il tridente delle meraviglie Vialli, Ravanelli e Del Piero che probabilmente se giocassero nella Juve di oggi la davanti saremmo la squadra numero uno in Italia e la migliore in Europa e nel mondo insieme al Barca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono abbastanza giovane di Juve, quindi posso elencarti quali secondo me sono state le 3 migliori da metà anni 90 ad oggi.

Al terzo posto metterei la Juve 2011/2012 per i record di imbattibilitá, lo scudetto e la finale persa di coppa Italia dopo stagioni disastrose post- farsopoli.

Al secondo la Juve del 2002-2003 con Nedved pallone d'oro che vince il campionato e rischia di fare il triplette perdendo le finali di coppa Italia con il Parma, vado a memoria, e col Milan in Champions.

Al primo posto sicuramente la Juve del 95-96 con il tridente delle meraviglie Vialli, Ravanelli e Del Piero che probabilmente se giocassero nella Juve di oggi la davanti saremmo la squadra numero uno in Italia e la migliore in Europa e nel mondo insieme al Barca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

#3 La Juve '96-'97, forse la squadra più forte di sempre.

#2 La Juve '02-'03, Galacticos annientati e Champions che meritavamo ampiamente.

#1 La Juve '12-'13.................:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.